GP SINGAPORE: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status

    dcd1419se336

    HAMILTON, VITTORIA E LEADERSHIP NEL MONDIALE




    Hamilton domina il GP di Singapore e grazie al ritiro del compagno di squadra sale al 1° nella classifica mondiale. Secondo posto per un ritrovato Vettel.Terzo posto per Ricciardo che ormai è una conferma. 4° posto per Alonso, che forse con una strategia diversa avrebbe potuto terminare davanti alle RedBull.
    La gara non è stata molto entusiasmante e ci ha riservato delle sorprese solo all'inizio e qualche emozione negli ultimi giri.

    Durante il giro di schieramento per la griglia, sulla vettura di Rosberg si verifica un problema elettronico. La macchina viene schierata sulla griglia, con i tecnici però al lavoro per resettare il volante o la centralina.

    Tutti i piloti si schierano in griglia con le gomme SuperSoft.
    Al via Rosberg non riesce ad innestare le marce e così deve partire dalla pitlane. Gli viene sostituito il volante e riesce a partire.
    Nel giro di formazione si ritira Kobayashi per un problema idraulico.
    Sulla griglia non ci sono grosse sorprese, Hamilton tiene la posizione, Alonso parte più veloce delle due RedBull, le affianca e le supera, ma in frenata va lungo e taglia la chicane e cosi cede la posizione a Vettel.
    Dietro Massa parte male e viene sorpassato da Magnussen e Button, ma poi sfruttando la lotta tra i due li ripassa.
    Alla fine del primo giro le posizioni sono:
    1. Hamilton, 2. Vettel, 3. Alonso, 4. Ricciardo, 5. Raikkonen, 6. Massa, 7° Button, 8° Bottas

    Le posizioni in pista non cambiano fino all' 8° giro quando Vergne supera Kvyat. Rosberg intanto in ultima posizione ha difficoltà a superare le Marussia e le Caterham. Evidentemente i problemi non sono stati risolti.
    Al 9° Sutil è il primo ad entrare ai box per il pitstop.
    Massa entrando un giro prima di Raikkonen riesce a superarlo.
    Al 13° giro Vettel, Alonso e Ricciardo entrano insieme per il pit e mantengono le posizioni.
    Al 15° giro Rosberg si ritira
    A Vergne viene dato uno Stop/Go di 5sec per un taglio
    Al 19° giro si ritira Gutierrez
    Al 23° giro rientrano Massa e Ricciardo per la seconda sosta ed entrambi montano le gomme Soft.
    Al 25° giro rientra Alonso, che monta ancora SuperSoft e che perciò dovrà fare un'ulteriore sosta.
    Al 26° giro si ferma Vettel, che come il compagno sceglie le gomme Soft e quindi in teoria potrebbe non fermarsi più.
    Grazie alla sosta anticipata Alonso scavalca Vettel e si porta in seconda posizione.
    Il ritmo dello spagnolo sembra buono e non lontano da Hamilton, circa 4 sec.
    Al 31° Un contatto tra Sutil e Perez fa si che si danneggi l'ala anteriore di Perez e così entra la Safety Car per pulire la pista dai detriti.
    I commissari sono però piu lenti di una lumaca che va in retromarcia :woot: e per fare questa operzione si impiegano ben 8 giri!!
    In questo momento in Ferrari decidono per un cambio di strategia e fanno rientrare entrambi i piloti per montargli le gomme Soft e quindi tentando così di terminare la gara senza ulteriori soste.
    Tuttavia il pit fa perdere due posizioni ai piloti, con Alonso che si trova adesso 4° e Raikkonen addirittura 8°
    La gara riparte al 39° giro e giunge un'altro Stop/Go di 5sec, questa volta per Sutil e ancora per un taglio di pista

    Davanti cominciano a farsi ipotesi sulle strategie dei team. Dei primi 4 si sa per certo che l'unico da dover ancora fare un pit è Hamilton perche deve ancora montare le Soft.
    Si pensa che anche le RedBull debbano fare ancora un'ulteriore sosta, perche con ancora 20 giri da correre e con gomme che hanno gia 14 giri sulle spalle è difficile che possano arrivare alla fine. Mentre non ci sono problemi per la Ferrari perchè le gomme sono praticamente nuove e i giri dietro la SC non le hanno consumate.
    Al 41° giro Sutil si ritira
    Hamilton per non avere problemi deve costruire un vantaggio di almeno 27 sec per poter rientrare davanti alle RedBull.
    Cosi alla ripartenza fa dieci giri da qualifica incitato dal suo ingegnere.
    Si arriva cosi al 52° quando ormai le gomme di Hamilton sono sui cerchioni ed il distacco con Vettel è di 25 sec.
    Il distacco, come ipotizzato però non è sufficiente e cosi Lewis torna in pista alle spalle di Vettel. Tuttavia al giro successivo riesce a riportarsi al comando.
    Dietro intanto si scatena Vergne, che con gomme fresche colleziona sorpassi a ripetizione, ma nella foga si becca anche un secondo Stop/go di 5sec :woot:
    Però va annotato come in 3 curve abbia sorpassato, Hulkenberg, Perez, Raikkonen e Bottas (e forse ne ho scordato qualcun'altro) :clap:
    Al 54° si ritira Button per guasto al motore
    Al 56° giro Magnussen leva la soddisfazione a Maldonado di entrare a punti.

    La Gara termina allo scoccare delle 2 ore esatta e un giro prima del previsto

    RISULTATO FINALE
    GPSingapore



    TOP.
    Metto a parimerito entrambi i primi cinque piloti. Ognuno ha fatto quello che era nelle sue possibilità e del mezzo che guidava.
    A questi si aggiunge Vergne che grazie ad una buona strategia della squadra, negli ultimi giri ci ha regalato una bella serie di sorpassi ed ha ottenuto un'ottimo 6° posto.

    FLOP.
    Raikkonen. Partiva 7° e tolto di mezzo Rosberg avrebbe dovuto terminare 6°. Non si spiega come sia potuto arrivare dietro a Perez e Vergne
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Seriamente... non avevo notato che Vergne si fosse beccato ben due stop and go! :woot:
    e ancora più seriamente non l'avevo mai visto superare così tante vetture tutte in una volta! u.u
     
    Top
    .
  3. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ottimo Hamilton, favorito però dai problemi di Rosberg.
    Bene anche Red Bull e Ferrari, anche se quest'ultima poteva fare di più.
    Bene anche la Williams.
    Grandi Vergne e Perez nel finale.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Vorrei aggiungere una menzione per Massa e Ricciardo.
    Entrambi hanno fatto il secondo pitstop al 23° giro e con quelle gomme sono arrivati al traguardo. Significa che hanno fatto 38 giri con le Soft, alla faccia della Pirelli che diceva che non ne avrebbero fatti piu di 20.
    Nonostante avessero gomme piu usurate di quelle dei rispettivi compagni, Vettel e Bottas hanno fatto il 2° pit al 26° giro, negli ultimi giri non hanno accusato problemi. Mentre addirittura Bottas nell'ultimo giro era sulle tele ed ha perso quattro posizioni.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Non so voi, ma io ai primi giri sto sempre in tachicardia, più passa il tempo peggio è.
    I problemi iniziali di Rosberg non promettevano bene fin da subito, spero che anche in questo caso non intervengano i soliti complottari a sparare teorie sul fatto che l'abbiano fatto apposta.
    La risposta di Rosbi a Stella è comunque stata epica: "ho bestemmiato in tutti i modi possibili, meno male che non si è sentito nulla da casa" o qualcosa di molto simile. :aah:
    Hamilton ha fatto una gara strepitosa, le Red Bull hanno fatto quel che potevano, dato che la Mercedes era imprendibile in ogni caso. La Ferrari ha sbagliato strategia, ma tutto sommato i danni sono stati contenuti.
    E poi Felipe. Per me è già una gioia vederlo finire a punti, figurarsi il quinto posto: più di così non poteva fare ed avrei voluto vedere anche Bottas a punti, ma proprio le gomme alla fine lo hanno fatto scivolare dal sesto all'undicesimo posto, cavoli!
    I sorpassi più belli sono stati quelli nelle retrovie. Anche perché davanti, eccetto un paio di occasioni - di cui una di Hamilton su Vettel - non ce ne sono stati. :lol:
    Senza la SC avremmo avuto il solito trenino, anche se hanno veramente messo un'eternità a pulire la pista.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sinceramente i giri iniziali non mi hanno fatto nessun effetto, anche perché quei giri erano un vero e proprio trenino. Durante i giri finali, invece, mi sono divertita parecchio! *-* Anche se purtroppo non ci sono stati duelli epici tra le Caterham e le Marussia. :(

    Per quanto riguarda i complottisti, non sono stata su twitter oggi quindi non so dire... ma penso che ci saranno stati sicuramente e che siano quelli che fino all'altro ieri vedevano un complotto contro Rosberg. D'altronde se Hamilton è primo in classifica, la vittima del complotto non può più essere lui, secondo le loro teorie! XD
    Se solo sapessero che il vero complotto è un altro. U.U

    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    Kobayashi, no? Se non ci fosse un complotto pro-Ericsson, non si sarebbe ritirato. :aah: :aah: :aah:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    No no, per primi giri mi riferisco alla bagarre che c'è sempre alla partenza. Mi sale puntualmente l'ansia. :D
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ci ho riflettuto molto e ho fatto anche un po di conti e alla fine sono giunto alla conclusione che Alonso, qualuque strategia avessero adottato sarebbe comunque finito dietro le Red Bull.
    Al momento della SC Alonso era nella stessa situazione di Hamilton: due pit con gomme SuperSoft e quindi con la certezza di doversi fermare ancora una volta per montare le Soft.
    Le Red Bull avevano gia montato entrambe le mescole e quindi si trovavano nella posizione di poter cambiare strategia in qualsiasi momento a seconda degli eventi.

    La Ferrari però non è la Mercedes. E' vero che nei giri prima della SC Alonso era solo un paio di decimi piu lento di Hamilton, ma erano con le SuperSoft, quelle che la Ferrari gestiva meglio.
    Se non avessero cambiato durante la SC, secondo me Alonso nei dieci giri che Hamilton ha guadagnato 25 sec su Vettel, ne avrebbe guadagnati forse 15. Facendo il pit stop si sarebbe trovato alle spalle di Ricciardo a 10-15 secondi.
    Ora, avrebbe avuto si gomme fresche, ma le Soft, che gli avrebbero dato un vantaggio di forse un paio di secondi rispetto alle Red Bull. Con 8 giri da correre e 15 sec da recuperare si era cmq al limite.
    Forse nell'ultimo giro avrebbe avuto sicuramente più opportunità per tentare un attacco alle Red Bull. Ma un conto è avvicinarsi e un'altro sorpassare.

    Ok, forse questa opzione avrebbe potuto portare un risultato migliore, ma questo lo sappiamo solo adesso.
    Sul momento nessuno poteva dire che la scelta delle Ferrari fosse sbagliata, anche perchè nessuno immaginava che la Red Bull sarebbe arrivata alla fine con quelle gomme.
     
    Top
    .
  9. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    no dai flop Raikkonen proprio no...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 21/9/2014, 18:48) 
    No no, per primi giri mi riferisco alla bagarre che c'è sempre alla partenza. Mi sale puntualmente l'ansia. :D

    A me meno di un tempo. :D
    L'epoca dei vari Burti, Bernoldi & C. è finita. :lol:

    CITAZIONE
    Sul momento nessuno poteva dire che la scelta delle Ferrari fosse sbagliata, anche perchè nessuno immaginava che la Red Bull sarebbe arrivata alla fine con quelle gomme.

    Sono d'accordo, anche perché l'errore della Ferrari è stato casomai rimettere gomme supersoft nel secondo pit-stop (costringendo quindi i piloti a farne un terzo), ma non può trattarsi di un errore dato che nessuno poteva dare per scontato l'ingresso della safety car. Se la SC non fosse entrata, molto probabilmente anche i piloti della Redbull avrebbero fatto regolarmente una terza sosta e sarebbero stati altri fattori a determinare chi sarebbe arrivato davanti.
    Tra l'altro dopo la SC sia i piloti della Redbull sia quelli della Williams, via radio, hanno subito espresso, se non vado errata, le loro perplessità sul fatto di poter arrivare fino alla fine (il che faceva ipotizzare una terza sosta anche per loro). Di fatto credo che se ci sono arrivati è stato prevalentemente perché erano più o meno tutti nelle stesse condizioni e quindi, di fatto, hanno potuto gestire le gomme anziché sfruttarle al massimo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Esatto.
    Da entrambi i muretti hanno chiesto ai piloti di arrivare fino alla fine, mi pare che qualcuno fosse perplesso... forse Bottas? O Vettel?
     
    Top
    .
  12. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ah, spiace dirlo ma per me quest'anno la Sauber rischia seriamente di non fare nemmeno un punto. Oggi con Gutierrez c'era una bella chance. Peccato.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Uff, non ho visto gli ultimi 20 giri di gara :/
     
    Top
    .
  14. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Da ieri Rosberg e Massa si saranno sentiti un po' più vicini... entrambi infatti hanno perso il mondiale in favore di Hamilton a Singapore :) :)
     
    Top
    .
  15. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Esagererò ma per me Vergne si meriterebbe un top team,infatti fino allo scorso anno non mi sembra che abbia preso la paga da Ricciardo in Toro Rosso,e vedendo la stagione che sta facendo Ricciardo sono convinto che Vergne non sarebbe da meno.
     
    Top
    .
20 replies since 21/9/2014, 16:26   196 views
  Share  
.