GP SINGAPORE: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE (†CR7† @ 22/9/2014, 13:07) 
    Esagererò ma per me Vergne si meriterebbe un top team,infatti fino allo scorso anno non mi sembra che abbia preso la paga da Ricciardo in Toro Rosso,e vedendo la stagione che sta facendo Ricciardo sono convinto che Vergne non sarebbe da meno.

    Non si merita nemmeno di rimanere a piedi dopo questa stagione...
     
    Top
    .
  2. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La butto giù come ipotesi: se davvero Caterham e Marussia si ritirassero a fine anno(o addirittura prima della fine di questo campionato), si resterebbe con sole 18 auto in griglia e con la sola Haas(peraltro entrerà in competizione solo dal 2016) come "opportunità" per arrivare ad almeno 20 auto in griglia negli anni futuri, secondo me si aprono spiragli per la terza auto dei team che possono portare tre monoposto in pista. E allora la Red Bull può richiamare Vergne per la terza auto.
     
    Top
    .
  3. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    In Red Bull hanno cresciuto tanti piloti bravi tra cui Vettel, Ricciardo e Vergne... ammetto che JEV non l'ho tenuto in gran considerazione gli anni scorsi, quest'anno mi sta sorprendendo, meriterebbe una chance di restare in F1 (per quanto riguarda il top team, è presto per dirlo)

    CITAZIONE (Filippus @ 22/9/2014, 14:52) 
    La butto giù come ipotesi: se davvero Caterham e Marussia si ritirassero a fine anno(o addirittura prima della fine di questo campionato), si resterebbe con sole 18 auto in griglia e con la sola Haas(peraltro entrerà in competizione solo dal 2016) come "opportunità" per arrivare ad almeno 20 auto in griglia negli anni futuri, secondo me si aprono spiragli per la terza auto dei team che possono portare tre monoposto in pista. E allora la Red Bull può richiamare Vergne per la terza auto.

    Mi ricordo che si millantava questa possibilità quando Valentino Rossi faceva i test con la Ferrari e si diceva "la Ferrari potrebbe schierare Rossi come terzo pilota" eccetera eccetera, ma in qualche modo si è sempre riusciti a rimanere con almeno 10 scuderie. Non credo a una F1 con tre piloti per scuderia e soprattutto non credo a un ritiro della Marussia che ha preso i primi punti iridati e potrebbe concludere il campionato addirittura davanti alla Sauber.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non credo nemmeno io che ci saranno terze vetture. L'ultima volta che venne tirato fuori quel discorso "sul serio" era il periodo 2007-2008 se non ricordo male, in cui c'erano 10 team di cui almeno tre o quattro minacciavano di ritirarsi e si rischiava di finire con 14 macchine se non addirittura 12 (oltre a Toyota e Honda, anche la Renault e la BMW Sauber lasciavano intendere di essere pronte al ritiro).
    Non credo che Marussia e Caterham si ritireranno entrambe a fine stagione, ma anche nel caso in cui dovessero ritirarsi entrambe e dovesse entrare la Haas, ci sarebbero 10 team quindi 20 macchine e la situazione non sarebbe tanto diversa da quella che c'è stata tra il 2002 e il 2009 (eccetto il periodo in cui c'era la Super Aguri). Tra l'altro se Marussia e Caterham si ritirassero l'unico team "di fondo" sarebbe la Haas (ammettendo che lo sia, cosa molto probabile a mio parere) e quindi tutto questo problema di scarsità di team competitivi non ci sarebbe nemmeno, dal momento che tutti gli altri sono team che, se non in questa stagione almeno fino all'anno scorso, arrivavano regolarmente a punti.
     
    Top
    .
  5. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Boh, io ci vedo un fondo di verità. Oppure aprirei ai team satellite: servirebbe, però, un regolamento poco diverso tra anno e anno. Si tratta di un idea tratta dalla MotoGP per cui un team "ufficiale" di una casa automoblistica cede i suoi telai ad un team minore e satellite, che in cambio magari da un volante a un pilota del vivaio oppure di altre categorie motociclistiche in cui il team compete. Può essere un idea per evitare team molto lenti in griglia.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Con dei veri e propri "team satellite", però, secondo me si rischierebbe di "snaturare" la F1 e la competizione tra squadre. Di fatto ci sono già polemiche al giorno d'oggi per quello che succede tra Redbull e Toro Rosso o tra Ferrari e Sauber (di cui parlammo qui molto tempo fa: CLICK), figuriamoci cosa accadrebbe se ci fossero veri e propri team satellite, in cui il team satellite favorirebbe il team a cui, di fatto, appartiene... in tal caso si favorirebbero moltissimo, a mio parere, i team che possono permettersi di avere un team satellite.

    CITAZIONE
    Può essere un idea per evitare team molto lenti in griglia.

    Sinceramente mi pare che il "problema" dei team lenti esista più in teoria che in pratica. Ci sono la Marussia e la Caterham che sono due su undici, uno su dieci se la Caterham dovesse fallire e/o ritirarsi. Però non creano intoppi agli altri ed è raro che finiscano doppiati di più di uno o due giri, il che è comunque un notevole miglioramento rispetto ai loro primi anni, dove nemmeno riuscivano a finire le gare o se ci riuscivano arrivavano a quattro o cinque giri di distanza.
    Sinceramente non mi sembra una situazione tanto diversa rispetto all'epoca della Minardi o di quelli che c'erano prima, con la sola differenza che al giorno d'oggi i team di metà classifica invece di essere più vicini ai team di fondo (come avveniva fino a una quindicina d'anni fa) sono più vicini ai top team (come dimostra il fatto che team come Force India o Toro Rosso abbiano ottenuto, anche in condizioni di gara normali, buone posizioni).


    Ma... forse sarebbe il caso di aprire un topic apposito? :unsure:
     
    Top
    .
20 replies since 21/9/2014, 16:26   196 views
  Share  
.