WRC - Rallye de France-Alsace

#11, Stagione 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Francia – Dopo PS 6
    Latvala aumenta il margine



    “A volte è meglio che i problemi si condensino in un sol giorno...”. Scivolato lontano dalle zone calde della classifica per i capricci di un sensore del cambio e subito dopo precipitato agli inferi per un errore di Julien Ingrassia costatogli altri quattro minuti, il campione del mondo in carica sa che le sue speranze di chiudere in Alsazia la partita iridata sono ridotte al minimo e allora già pensa alla Power Stage di domenica: “A questo punto, vincerla è l'obiettivo più ragionevole che posso pormi”.
    Il francese guarda avanti e intanto Jari-Matti Latvala consolida il suo primato. Più veloce in quattro delle sei piesse fin qui disputate, il finlandese ha incrementato di qualche secondo il suo vantaggio su Andreas Mikkelsen, ottimo secondo a otto secondi e cinque, e in modo più consistente su Kris Meeke che, terzo a ventidue e sette, completa il podio provvisorio. Dietro ai due della Volkswagen e al migliore della Citroen, Dani Sordo e Mads Ostberg si giocano la quarta moneta e Mikko Hirvonen cerca di resistere al ritorno di Robert Kubica che nella seconda boucle, complice un giro di valzer, ha dovuto cedergli il sesto posto.
    Fra quelli con le Wrc-2, sparito Pontus Tidemand dopo una capriola fuori programma, a condurre le danze è sempre Quentin Gilbert con una dozzina scarsa di secondi di vantaggio su Bernardo Sousa e fra le Wrc-3 è sempre Frédéric Hauswald a tenere il pallino.
    Su strade piuttosto veloci – centosedici e rotti la media dopo le prime sei prove – François Delecour è diciannovesimo con la Porsche e precede, fra gli altri, anche Matteo Gamba, ventunesimo con la Peugeot 207.

    La classifica dopo la PS 6

    1. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) in 58’07”3
    2. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 8”5
    3. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 22”7
    4. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) a 51”5
    5. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 57”6
    6. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’00”0
    7. Kubica-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’01”2
    8. Bouffier-Panseri (Hyundai i20 Wrc) a 1’38”8
    9. Prokop-Tomanek (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’15”7
    10. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’22”8

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Francia – 2° giorno
    Ogier pensa alla Power Stage



    La va a poche: quattro speciali neppure troppo lunghe e anche l'edizione 2014 del Rallye de France-Alsace finirà in archivio. Sébastien Ogier lo sa e davanti a una classifica nella quale è irrimediabilmente lontano dalla zona-punti non può che confermare quello che aveva detto ieri, ribadendo che il suo unico obiettivo è vincere la Power Stage. Mentre il francese cerca di non pensare troppo a quello che avrebbe potuto essere e che (quasi certamente) non sarà, Jari-Matti Latvala cerca di non ripensare all'occasione buttata malamente via nella sfida d'agosto in Germania. E a restare concentrato per non ripiombare nel baratro. Pare sereno, il finlandese. I tabulati lo confortano: Andreas Mikkelsen è ancora vicino, ma non più vicinissimo e Kris Meeke ha smesso di combattere una battaglia che, contro i due della Volkswagen, non avrebbe potuto vincere: meglio un probabile terzo posto che niente...
    Pressoché consolidato il podio, a darsele di santa ragione sono Dani Sordo e Robert Kubica. I due, impegnati a giocarsi il quarto posto, si battono alla grande e tutto fa pensare che seguiteranno a farlo fino alla pedana d'arrivo. Offrendo spettacolo. “Contrariamente alle apparenze, domani per noi sarà una giornata lunga...”, chiosa l'asso (anche di cuore) polacco.

    1. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) in 2.06’40”4
    2. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 28”0
    3. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 53”7
    4. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) a 1’41”7
    5. Kubica-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’42”6
    6. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’54”6
    7. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 3’04”6
    8. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 3’16”8
    9. Bouffier-Panseri (Hyundai i20 Wrc) a 3’47”0
    10. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 4’03”7

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    jpg

    Francia – Finale
    Latvala Ok, Kubica Ko



    Jari-Matti Latvala si lascia alle spalle pure la diciottesima e ultima prova speciale alsaziana ed è subito tempo di docce. Di champagne, per lui che non s'è accontentato di vincere l'appuntamento sull'asfalto francese, ma ha cercato e trovato il modo di fare meglio di tutti pure nella Power Stage, e per Andreas Mikkelsen e Kris Meeke che hanno da festeggiare la conquista di un posto sul podio. Il finlandese, il norvegese e il nordirlandese non sono neppure i soli a sorridere sotto un cielo autunnale: ottimi motivi per farlo li hanno anche Elfyn Evans che, con un colpo di reni, ha tolto il sesto posto a Mads Ostberg e Thierry Neuville che ha scavalcato Bryan Bouffier. Doccia pure per Sébastien Ogier che sull'asfalto (poco) amico del nord-est francese rastrella appena due punti e riparte con un vantaggio quasi dimezzato sul compagno di squadra, ma è una doccia scozzese. Come quella che gela la schiena e il cuore di Robert Kubica che posteggia la Fiesta fra le frasche e getta al vento un quarto posto che aveva costruito con una serie di tempi più che buoni e lustrato imponendosi nel primo tratto della domenica.

    La classifica finale

    1. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) in 2.38’19”1
    2. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 44”8
    3. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 1’05”3
    4. Sordo-Marti (Hyundai i20 Wrc) a 1’48”7
    5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’00”7
    6. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 3’00”8
    7. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 Wrc) a 3’02”5
    8. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 4’08”4
    9. Bouffier-Panseri (Hyundai i20 Wrc) a 4’12”9
    10. Prokop-Tomanek (Ford Fiesta RS Wrc) a 6’07”5

    Fonte - ItaliaRacing.net
     
    Top
    .
2 replies since 3/10/2014, 20:01   47 views
  Share  
.