-
Filippus.
User deleted
Non vorrei divulgare notizie false, ma pare che la vita di Jules Bianchi sia appesa a un filo...
La storia dei "Ve lo avevo detto..." è una battaglia persa in partenza. Se uno dice di fare A per evitare brutte cose, ma fanno B e le brutte cose succedono anche per altri motivi, quello che diceva di fare A penserà sempre di aver ragione.. -
.
Oggi ero al Romics con dei miei amici, non ho visto la gara in diretta. Mia madre mi ha detto tutto appena sono tornato a casa, sono ancora sotto shock.
Non ci posso credere, a me Bianchi un po' mi piace pure, non ci riesco ancora a credere .... -
.Sinceramente da quando seguo la F1 ho sempre pensato che i piloti non rischiassero la vita(la seguo dal 2006 circa) rispetto ai tempi di Senna...
Eppure basta veramente poco perché un pilota possa morire. Io ho visto almeno 4 incidenti che per poco non risultavano mortali e forse bisogna ricordare a tutti che "Motorsport is dangerous"
Forse questa è proprio la sintesi di quella che è la Formula 1 attuale. Non sei solo tu che come tifoso non hai la coscienza del rischio che corrono i piloti, ma anche loro stessi non hanno la stessa percezione del pericolo che corrono, come invece avevano i piloti che gareggiavano negli anni '70.
Ma questo è inevitabile, è conseguenza dello sviluppo e del progresso. La Formula 1 degli anni 70-80 e 90 era diversa da quella attuale, i piloti allora affrontavano le gare con la consapevolezza che quella poteva essere la loro ultima gara. In pratica in quell'epoca un pilota poteva tranquillamente venire paragonato ad un guerriero. Anche quello che facevano al di fuori del mondo della F1 era conseguenza di questo vivere costantemente su un filo di un rasoio. Grazie al film Rush anche i più giovani adesso possono comprendere questi discorsi.
Oggi con lo sviluppo della tecnologia e i progressi fatti per la sicurezza, la Formula 1 è diventato uno sport "normale". Di fatto rischia meno infortuni un pilota di F1 che un automobilista comune.
E' logico che anche gli stessi piloti affrontino le gare in modo diverso, prendono più rischi perchè si sentono sicuri.
Ma la realtà è uscita allo scoperto oggi, l'incidente di Bianchi ci ha fatto capire che la F1 è ancora uno sport dove si possono subire infortuni gravi. E nonostante i grossi passi avanti sulla sicurezza fatti negli ultimi 20 anni, la strada per rendere la F1 veramente sicura è ancora lunga e ci sono molti aspetti che vanno rivisti e migliorati.. -
Zure.
User deleted
Dalla settimana scorsa ho Sky a casa e quindi ho seguito la gara in diretta stamattina. Nella giornata di oggi ho visitato più volte il forum e ho letto tutti i vostri commenti. Ma non ho ancora trovato nulla da scrivere. Aspetto solo una buona notizia. . -
.
Le ultime notizie da SkySport sono che a differenza di quanto si era detto ieri, Jules non ha mai respirato autonomamente.
In serata erano circolate notizie di una seconda operazione, ma non ci sono conferme.. -
Filippus.
User deleted
Comunque pare che non respiri più autonomamente... . -
†CR7†.
User deleted
La Fia ha annunciato che le condizioni di Bianchi sono gravi ma stabili. . -
Filippus.
User deleted
Su youtube circola un video amatoriale con l'incidente. È abbastanza traumatico come scena, però è l'unico video del momento dell'impatto e si inizia a capire perché la FOM censuri il video... . -
T i c.
User deleted
Comunque a me più che un incidente dovuto a un testacoda sull'acqua sembra più un guasto dei freni... . -
Filippus.
User deleted
Non so voi, ma a me la storia di Bianchi ricorda quella di Simoncelli: giovani piloti esplosi del tutto nel loro secondo anno in categoria e pupilli dei due simboli motoristici d'Italia... . -
´ redbullholic.
User deleted
Ho visto anche io il video dell'incidente, e avrei preferito non vederlo... L'ho visto qualche ora fa e mi ha talmente scioccata che ancora quelle immagini mi tormentano... . -
.
Ho visto il video dell'incidente ed è davvero agghiacciante. Credo che sia già un miracolo se non è morto sul colpo.
Anch'io ho avuto la stessa impressione di Tic... esce dritto, come se non riuscisse a frenare, e non mi sembra che sia effettivamente finito in testacoda.
Oltre a vedere la versione "ridotta" che si trova ora su youtube (in cui si vede solo lo schianto), ho trovato anche l'altra versione (quella ora censurata, ma ci sono un paio di siti dove l'hanno pubblicato comunque ed è ancora visibile) e tra l'altro un minuto e mezzo dopo lo schianto non si vedeva ancora l'ombra di un mezzo di soccorso. Senza considerare che al momento dell'impatto, mentre c'era la gru in azione, in quella curva era già stata tolta la bandiera gialla e si vede distintamente la bandiera verde.
Onestamente credo che tutto il discorso che ho fatto ieri sera sull' "aumento della sicurezza negli ultimi vent'anni" non abbia più molto senso, ora che ho visto il filmato: quello che è successo ieri non è un salto indietro di vent'anni in termini di sicurezza, ma almeno di quaranta.Su youtube circola un video amatoriale con l'incidente. È abbastanza traumatico come scena, però è l'unico video del momento dell'impatto e si inizia a capire perché la FOM censuri il video...
Purtroppo conoscendo la FOM, temo che abbiano censurato il video né per rispetto dei confronti del pilota né per non sottoporre nessuno a delle immagini scioccanti, ma per ragioni meno edificanti.. -
Filippus.
User deleted
Sul sito del Corriere dello Sport ci dovrebbe essere il video. Brividi.
Mi spiace molto anche per il fatto che è giovane.. -
.CITAZIONEHo visto il video dell'incidente ed è davvero agghiacciante. Credo che sia già un miracolo se non è morto sul colpo.
Anch'io ho avuto la stessa impressione di Tic... esce dritto, come se non riuscisse a frenare, e non mi sembra che sia effettivamente finito in testacoda.
A me ha ricordato l'incidente di Senna, davvero terribile. Non ho mai visto un incidente peggiore di questo in "diretta", non solo per quello che è successo al pilota, ma anche per la dinamica.CITAZIONEOltre a vedere la versione "ridotta" che si trova ora su youtube (in cui si vede solo lo schianto), ho trovato anche l'altra versione (quella ora censurata, ma ci sono un paio di siti dove l'hanno pubblicato comunque ed è ancora visibile) e tra l'altro un minuto e mezzo dopo lo schianto non si vedeva ancora l'ombra di un mezzo di soccorso. Senza considerare che al momento dell'impatto, mentre c'era la gru in azione, in quella curva era già stata tolta la bandiera gialla e si vede distintamente la bandiera verde.
Questo rende il fatto ancor più intollerabile, e come, a mio parere, assumere volontari dilettanti come commissari di pista sia una delle più grandi caxxate di questo sport. Prima di metterli lì almeno dovrebbero fare una verifica approfondita delle loro conoscenze sulle regole della Formula 1, perché in questa situazione si è vista un'intollerabile ignoranza nei confronti dei regolamenti! E' CHIARO che con una gru praticamente in mezzo alla pista (la via di fuga era ristrettissima) si DEVE far sventolare la bandiera gialla come minimo, anzi, io, vedendo le condizioni generali del tracciato, avrei pure interrotto la gara!CITAZIONEOnestamente credo che tutto il discorso che ho fatto ieri sera sull' "aumento della sicurezza negli ultimi vent'anni" non abbia più molto senso, ora che ho visto il filmato: quello che è successo ieri non è un salto indietro di vent'anni in termini di sicurezza, ma almeno di quaranta.
Neanche a Imola '94 ci fu una tale negligenza ... questo credo sia il primo incidente grave dovuto alla negligenza della direzione gara dai tempi di Monza '78, la gara in cui morì Ronnie Peterson e Vittorio Brambilla per poco non ci rimaneva secco perché il direttore di gara aveva fatto scattare il semaforo verde troppo presto, quando ancora le vetture a fondo gruppo non si erano ancora schierate sulla linea di partenza (alcuni addirittura sussurrano che sia stato fatto volutamente dalla direzione gara italiana per favorire la partenza di Gilles Villeneuve, che in quel momento era praticamente allineato al poleman Mario Andretti, anche se trovo la cosa assurda). Insomma, dopo ben 36 ANNI per colpa di un'altra manica d'incapaci un giovane pilota rischia la propria vita ...CITAZIONEPurtroppo conoscendo la FOM, temo che abbiano censurato il video né per rispetto dei confronti del pilota né per non sottoporre nessuno a delle immagini scioccanti, ma per ragioni meno edificanti.
Infatti ... qui ci sono da proteggere non i piloti, bensì gli sponsor, la pubblicità e soprattutto certe persone in alto responsabili di quello che è successo ...
Io fino a ieri pensavo che questo ambiente fosse, nonostante gli interessi che girano, uno dei pochi ancora un po' "puliti" dell'intero sport, ma da quel che abbiamo potuto constatare che qui a nessuno interessa il bene dei piloti e il divertimento, ma solo il misero dio denaro.
Devo dire anche che Jackie Stewart e Niki Lauda mi hanno parecchio deluso: fosse successa una cosa del genere ai loro tempi, avrebbero scioperato in massa tutti i piloti, perché un conto è accettare il rischio di morire in un incidente causato da un guasto alla macchina o un errore del pilota, un altro è quando questo succede per colpa di terzi evidentemente incapaci di fare il loro lavoro! Non era stato proprio Lauda a dire di non essere stato mai disposto a correre in situazioni del genere, come nel famoso 1976?
Certo, ora è facile quando si sta dall'altra parte della barricata, e quando vieni pagato per dire certe cose ...
Io affermazioni del genere me le sarei aspettate da un James Hunt, anzi, fosse ancora vivo chissà, magari avrebbe detto il contrario rispetto a loro, l'uomo che dopo l'incidente di Peterson per poco non fece chiudere Monza (incolpando però anche il povero Riccardo Patrese) ...
Ora capisco quello che dicevano Schumacher e Senna riguardo alla Formula 1 ... meglio stare fuori dal "giro" quando non si è in pista, altrimenti rischi di rovinarti ...
Scusate lo sfogo, ma io volevo dirvi cosa ne pensavo. Avrò detto anche qualche cavolata, ma non prendetevela. Mi sono lasciato trasportare ...
Preghiamo tutti per Jules .... -
Filippus.
User deleted
Comunque io abolirei il regime di parco chiuso tra qualifiche e gara. Già hanno trovato meccanici lavorare su alcune auto, infrangendo quindi la regola. Poi, beh, metti che in qualifica ci sia il sole e in gara piova... .