GP Giappone: GARA

Gravissimo incidente di Bianchi mette fine alla gara dopo 44 giri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Oggi sono stata all'università tutto il giorno e ho mancato tutti i tg, ho provato a vedere se c'erano notizie tramite cellulare di qualche compagno di corso ma niente...
    Ma non c'è stato nessuno comunicato sulla sua salute? Niente di niente?
     
    Top
    .
  2. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    No Ransie, si dice che in nottata(mattina in Giappone) verrà dato un bollettino medico.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Questo rende il fatto ancor più intollerabile, e come, a mio parere, assumere volontari dilettanti come commissari di pista sia una delle più grandi caxxate di questo sport.

    Sono d'accordo. Non è questione di "dove si va a correre" (a parte che in Giappone la Formula 1 corre da quarant'anni, quindi è un discorso che non regge), ma di chi si mette come commissari. Credo che il ruolo di commissari dovrebbe essere affidato a dei professionisti, dato che le conseguenze di quello che fanno potrebbe avere effetti devastanti.

    CITAZIONE
    Neanche a Imola '94 ci fu una tale negligenza ...

    Per Imola più che di negligenza credo che si tratti di avere sottovalutato dei fattori che indicavano che il rischio era elevato e che le nuove vetture non erano adatte ai "vecchi" circuiti. Rimane il fatto che ci siano stati dei sotterfugi per correre una gara che, secondo la legge italiana, non avrebbe dovuto essere corsa, il che è tutt'altro che edificante, ma se guardiamo le cose dal punto di vista della sicurezza anziché da quello dell'etica, il fatto che nelle qualifiche ci fosse stato un incidente mortale non lasciava sicuramente intuire che la cosa potesse accadere anche in gara, anche considerando che è stato chiaro fin da subito che l'incidente di Ratzenberger è stato dovuto a un cedimento sulla vettura (ben visibile, anche se per pochi secondi, in una delle inquadrature delle telecamere) dovuto a un precedente fuoripista del pilota (non documentato dalle telecamere, ma esistono delle foto). Dopo le qualifiche e prima della gara, l'idea che andava per la maggiore era che, per evitare che fatti del genere si ripetessero, bisognasse cacciare fuori dalla Formula 1 i piccoli team e i piloti con poca esperienza. Più che di negligenza parlerei di casi fortuiti (guasti alle vetture, che hanno portato a uscite di pista, non prevedibili, proprio quando davanti c'era un muro) e di avere sottovalutato, cosa che peraltro avveniva fin dall'inizio della stagione, che gli stravolgimenti apportati alle vetture potessero avere conseguenze così devastanti.
    Stavolta si tratta di una chiara dimostrazione di incapacità. Che fosse una situazione rischiosa era facilmente intuibile, soprattutto dal fatto che Sutil fosse appena uscito, per aquaplaning, in quella curva. Mi sembra del tutto illogico pensare che, mentre c'è un trattore che sta portando via una vettura, in condizioni di visibilità pessime, con l'asfalto bagnato, con la pioggia che aumenta la propria intensità e con delle persone presenti (Sutil e gli stessi commissari), sia normale togliere la bandiera gialla e mettere la bandiera verde. Mi sembra anche del tutto illogico che il direttore di gara abbia lasciato proseguire tutto così come se niente fosse.

    CITAZIONE
    fosse successa una cosa del genere ai loro tempi, avrebbero scioperato in massa tutti i piloti, perché un conto è accettare il rischio di morire in un incidente causato da un guasto alla macchina o un errore del pilota, un altro è quando questo succede per colpa di terzi evidentemente incapaci di fare il loro
    lavoro! Non era stato proprio Lauda a dire di non essere stato mai disposto a correre in situazioni del genere, come nel famoso 1976?

    Sono profondamente delusa dalle parole di Lauda, sinceramente. Il fatto che quando la gara è iniziata le condizioni della pista permettessero di gareggiare non implica necessariamente che, se lo erano all'inizio, lo fossero anche due ore dopo, quando peraltro la luce stava calando. Massa e, se non sbaglio anche Gutierrez, ha detto che era da cinque giri che via radio si lamentava per le condizioni della pista. Cinque giri, non quaranta. E, per quanto come pilota valga sicuramente meno di Lauda, è in Formula 1 da 12 anni e penso che sia consapevole (forse anche più dei suoi 20 colleghi che non si sono mai beccati una molla in testa) dei rischi che corre e soprattutto era lui che in quel momento si trovava in pista, mentre Lauda se ne stava seduto ai box, quindi credo che un po' di voce in capitolo ce l'abbia.
    Per concludere, io il discorso di Lauda lo interpreto come un "ai miei tempi eravamo tutti molto più badass e non ci spaventavamo per la pioggia", che è un'osservazione che lascia il tempo che trova e che, in un caso del genere, mi sembra del tutto fuori luogo. Non siamo negli anni '70 e spetta ai piloti di oggi e non a quelli di trenta o quarant'anni fa la decisione di quali rischi siano disposti a tollerare. Qui, inoltre, non è certo una semplice questione di pioggia, dato che non stiamo parlando di un pilota che, dopo essere uscito di pista, è finito in giro per i prati ma è finito contro a un trattore.

    Va bene la scusa dello spettacolo, ma i piloti non sono robot che possono essere sacrificati in nome del divertimento del pubblico... già, in nome del divertimento del pubblico, come se qualcuno potesse divertirsi mentre un ragazzo di 25 anni rischia la vita a causa di errori che avrebbero potuto E DOVUTO essere evitati.

    CITAZIONE
    Scusate lo sfogo, ma io volevo dirvi cosa ne pensavo. Avrò detto anche qualche cavolata, ma non prendetevela. Mi sono lasciato trasportare ...

    Figurati, GS... credo che alla fine sia importante dire quello che pensiamo.
     
    Top
    .
  4. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La cosa che comunque fa più arrabbiare è il fatto che si sia corso nel pomeriggio solo per venire incontro al pubblico europeo...
    Tutto gira attorno ai soldi... Che poi, io che uso Sky, sia che guardo la gara oppure no non significa nulla per le vendite, venduta è in ogni caso.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ho visto il video solo pochi minuti fa. Agghiacciante.
    Ho letto un po dei vostri topic di oggi e mi trovo in disaccordo su un punto. Non sono d'accordo quando affermate che i commissari sono stati negligenti.
    Nell'incidente di Bianchi ai commissari non c'è da imputare niente. Hanno fatto quello che hanno potuto e anche i commenti sullo sventolio delle bandiere, riportato dai TG e dai giornali mi trova in completo disaccordo.
    Stando al regolamento le bandiere gialle vanno sventolate nel punto in cui c'è un incidente, mentre le bandiere verdi vanno sventolate dal punto in cui la pista è nuovamente sicura.
    L'uomo che sventola la bandiera verde si trova nella torretta che è DOPO il punto in cui è avvenuto l'incidente e perciò non sbaglia a continuare a sventolare la bandiera verde. La pista, dalla torretta in poi era sicura e la bandiera verde indica solo quello.
    Nel momento che la gru inizia a spostare la vettura di Sutil, i commissari posizionati prima del luogo dell'incidente, danno bandiera verde, cosa che non è certo sbagliata, era la procedura corretta. Ma proprio in qual momento Bianchi esce di pista e va a colpire la gru.
    Dopo di ciò i commissari tornano a sventolare le bandiere gialle.
    Non ci vedo proprio nulla di errato e nessuna negligenza, si è trattato solo di una concomitanza di eventi nefasti che non era possibile prevedere.

    CITAZIONE (Filippus @ 6/10/2014, 22:23) 
    La cosa che comunque fa più arrabbiare è il fatto che si sia corso nel pomeriggio solo per venire incontro al pubblico europeo...
    Tutto gira attorno ai soldi... Che poi, io che uso Sky, sia che guardo la gara oppure no non significa nulla per le vendite, venduta è in ogni caso.

    Ecco, questo è il vero punto della faccenda. Sabato i piloti e i team avevano chiesto di anticipare la gara. Tutto il pianeta sapeva da giorni che nel pomeriggio di domenica si sarebbe scatenato il tifone.
    Ed è esatto anche il discorso dei soldi. Il calo di telespettatori non c'entra un ciufolo, perchè le TV i soldi li hanno dati lo stesso. Ma oltre a ciò c'è da dire che i diritti per l'Europa li detiene SKY mentre le altre emittenti questo GP lo trasmettevano in differita alle 14.
    Per chi seguiva il GP alla RAI o alla BBC o su RTL non sarebbe cambiato proprio niente.

    Dietro tutto ciò io ci vedo la pura follia, è stato deciso così perchè la pioggia avrebbe garantito un maggior "spettacolo".
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milù Sunshine #17 @ 6/10/2014, 22:14) 
    Massa e, se non sbaglio anche Gutierrez, ha detto che era da cinque giri che via radio si lamentava per le condizioni della pista. Cinque giri, non quaranta. E, per quanto come pilota valga sicuramente meno di Lauda, è in Formula 1 da 12 anni e penso che sia consapevole (forse anche più dei suoi 20 colleghi che non si sono mai beccati una molla in testa) dei rischi che corre e soprattutto era lui che in quel momento si trovava in pista, mentre Lauda se ne stava seduto ai box, quindi credo che un po' di voce in capitolo ce l'abbia.

    provocazione: cinque giri prima non si era ancora raggiunta la percentuale necessaria (che se non sbaglio è 75%) per assegnare tutti i punti a fine gara... che sia stato quello il motivo per cui la gara è stata fatta andare avanti?

    in simil modo all'inizio del GP sono stati fatti apposta 2 giri che erano il minimo sindacabile per poter dare almeno il mezzo punteggio (nel caso la corsa non fosse più ripartita) e poi è stata data bandiera rossa
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Però, come aveva fatto notare Pino Allievi sia su un programma (non ricordo quale), sia sulla Gazzetta, dalle immagini e dalle foto della vettura di Sutil si vede uno squarcio del guardarail per consentire ai commissari di uscire, e sembra anche abbastanza largo da permettere a una vettura di essere spinta fuori.
    Se la vettura di Sutil sarebbe potuta essere semplicemente spinta fuori dai commissari, perchè chiamare a tutti i costi una gru?
    Ma poi, perchè non fare uscire subito la SC, soprattutto viste le condizioni proibitive, se poi questo stesso anno a Silverstone, con un sole che spaccava le pietre, si è sospesa la gara per riparare un guardrail, visto che, sono proprio parole del direttore di gara, "Un pilota potrebbe avere un incidente nello stesso punto in cui ce ne è già stato un altro"?
    Le negligenze, la superficialità, le colpe e il pressapochismo ci sono state tutte, lo stesso Niki Lauda ha poco da accampare scuse o giustificazioni.
    Anzi mi meraviglio proprio di lui, che è stato il primo a ritirarsi perchè non se la sentiva di rischiare!

    CITAZIONE
    Ecco, questo è il vero punto della faccenda. Sabato i piloti e i team avevano chiesto di anticipare la gara. Tutto il pianeta sapeva da giorni che nel pomeriggio di domenica si sarebbe scatenato il tifone.

    I piloti chiedono e chiedono... Ma a volte ho l'impressione che tirino fuori gli "attributi" solo per sciocchezze come chiedere l'aumento, maltrattare gli ingegneri... Mentre poi quando si tratta di fare qualcosa di sensato acconsentano a tutto quello che gli viene ordinato come un gregge di pecore.
    Considerato che sono loro quelli a mettere il sedere sulle macchine e a rischiare, voglio vedere come fanno Bernie Ecclestone, Charlie Whiting e co. a costringerli a gareggiare, se decidessero di fare fronte comune e scioperare a oltranza.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 6/10/2014, 23:49) 
    provocazione: cinque giri prima non si era ancora raggiunta la percentuale necessaria (che se non sbaglio è 75%) per assegnare tutti i punti a fine gara... che sia stato quello il motivo per cui la gara è stata fatta andare avanti?

    in simil modo all'inizio del GP sono stati fatti apposta 2 giri che erano il minimo sindacabile per poter dare almeno il mezzo punteggio (nel caso la corsa non fosse più ripartita) e poi è stata data bandiera rossa

    Non penso che tu sia molto distante dalla realtà :)

    Sono d'accordo con tè Ransie. Solo su un punto non sono completamente d'accordo ma è una questione tecnica, dico solo la mia, ma non sapremo mai chi potrebbe avere ragione.
    E' vero che c'è un'apertura cosi ampia da poterci far passare una vettura, ed in effetti è proprio da li che è uscita la gru no? Ma siccome pioveva e in quel punto c'è la sabbia, era un po difficile per i commissari spingere l'auto a mano. Oltre alla sabbia c'era anche una leggera salita.
    Evidentemente hanno valutato che a parte la fatica, forse facevano prima a rimuovere la vettura con la gru che a mano :P

    Per il discorso Lauda, ormai lui parla da Team Manager e personalmente a me non stupisce questo. Stupisce di più la dichiarazione di Massa e proprio il gesto fatto da Lauda nel '76 si vede che non ha insegnato niente ai piloti.
    Non vedevi un cavolo in pista? Pensavi veramente che stavi rischiando la vita? E allora perchè non hai tirato fuori gli attributi e ti sei ritirato come fece Niki nel '76, invece di piagnucolare alla radio?
    Speriamo che questo incidente sia servito almeno ai piloti per farli diventare un po meno bimbiminkia, perchè è quello che mi sembrano a me.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 6/10/2014, 23:42) 
    L'uomo che sventola la bandiera verde si trova nella torretta che è DOPO il punto in cui è avvenuto l'incidente e perciò non sbaglia a continuare a sventolare la bandiera verde. La pista, dalla torretta in poi era sicura e la bandiera verde indica solo quello.
    Nel momento che la gru inizia a spostare la vettura di Sutil, i commissari posizionati prima del luogo dell'incidente, danno bandiera verde, cosa che non è certo sbagliata, era la procedura corretta.

    La bandiera verde è PRIMA di una gru in azione in una via di fuga in un tratto di bassa visibilità:
    mqdefault
    se questo è regolamentare, allora secondo me bisognerebbe iniziare a porsi delle domande sul regolamento stesso.

    CITAZIONE
    Ma proprio in qual momento Bianchi esce di pista e va a colpire la gru.
    Dopo di ciò i commissari tornano a sventolare le bandiere gialle.
    Non ci vedo proprio nulla di errato e nessuna negligenza,

    Dal video si vede chiaramente che, dopo lo schianto di Bianchi, continuano ad esserci bandiere verdi per QUASI UN MINUTO DOPO e, nel momento in cui vengono esposte bandiere gialle, UN MINUTO DOPO L'INCIDENTE, la medical car si prepara per andare a raggiungere il luogo dell'incidente.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 7/10/2014, 00:23) 
    Per il discorso Lauda, ormai lui parla da Team Manager e personalmente a me non stupisce questo. Stupisce di più la dichiarazione di Massa e proprio il gesto fatto da Lauda nel '76 si vede che non ha insegnato niente ai piloti.
    Non vedevi un cavolo in pista? Pensavi veramente che stavi rischiando la vita? E allora perchè non hai tirato fuori gli attributi e ti sei ritirato come fece Niki nel '76, invece di piagnucolare alla radio?
    Speriamo che questo incidente sia servito almeno ai piloti per farli diventare un po meno bimbiminkia, perchè è quello che mi sembrano a me.

    Onestamente credo che dare la colpa ai piloti di quello che è successo sia limitativo. Il fatto che loro preferiscano adeguarsi al sistema perché in certi casi è l'unica cosa che possono fare per rimanere dove sono, non deve farci dimenticare che è in primo luogo il sistema ad essere sbagliato. Il fatto che Massa o Gutierrez, i piloti che più di altri si sono lamentati per le condizioni di visibilità scarsa, avessero scelto spontaneamente di ritirarsi, non avrebbe comunque cambiato le cose per i piloti che rimanevano in pista...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milù Sunshine #17 @ 7/10/2014, 07:35) 
    La bandiera verde è PRIMA di una gru in azione in una via di fuga in un tratto di bassa visibilità:
    (IMG:https://i.ytimg.com/vi/v62763_d2HE/mqdefault.jpg)
    se questo è regolamentare, allora secondo me bisognerebbe iniziare a porsi delle domande sul regolamento stesso.

    Dove si trova la bandiera è puramente una questione accademica. La torretta dei commissari è fissa, ma la questione regolamentare su cui discutere non riguarda le bandiere. In questo caso il commissario addetto allo sventolio non poteva fare diversamente.
    Stabilito che la vettura di Sutil era sollevata e stava venendo portata via, si poteva ritenere quella zona nuovamante sicura. Qua finisce la responsabilità dei commissari.
    La colpa dell'uscita di pista di Bianchi non è perche il commissario ha dato bandiera verde. Dalla telemetria e dal video è stato appurato che Bianchi è uscito di pista a 213 kmh. Ma nel giro prima quando li c'erano bandiere gialle è stato appurato che tutti i piloti sono passati in quel settore con velocità comprese tra 210 e 220 kmh.
    Quindi anche tutti gli altri piloti potevano fare la stessa fine di Bianchi.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milù Sunshine #17 @ 7/10/2014, 07:50) 
    Onestamente credo che dare la colpa ai piloti di quello che è successo sia limitativo. Il fatto che loro preferiscano adeguarsi al sistema perché in certi casi è l'unica cosa che possono fare per rimanere dove sono, non deve farci dimenticare che è in primo luogo il sistema ad essere sbagliato. Il fatto che Massa o Gutierrez, i piloti che più di altri si sono lamentati per le condizioni di visibilità scarsa, avessero scelto spontaneamente di ritirarsi, non avrebbe comunque cambiato le cose per i piloti che rimanevano in pista...

    Non ho dato colpa a nessun pilota di quello che è successo, perchè l'unico responsabile di quello che è accaduto è il fato.
    Quello che volevo sottolineare è come i piloti abbiano preso l'abitudine di usare la radio secondo i loro porci comodi, scusate il termine ma in questo momento sono abbastanza alterato.
    Hamilton è stato il primo a fregnare alla radio, ma solo per fare i suoi interessi. Nei primi giri diceva che non si vedeva niente, poi quando le condizioni sono migliorate si è rivolto direttamente a Whiting dicendogli: "we Charlie guarda che la pista è in buone condizioni, se aspettiamo ancora un po monto le slick". Ma quasi contemporaneamente Vettel diceva alla radio: "le condizioni della pista non sono buone, non si vede niente" ed era 3 posizioni dietro Hamilton
    A chi dai ascolto in quel momento? A 5 giri dalla fine Massa si lamenta alla radio e dice che non si vede niente. Secondo voi il direttore di gara da ascolto ai piloti in questo caso, sapendo o immaginando che ognuno di essi sta tirando acqua al proprio mulino?
    Questo è ciò che è accaduto in questo GP, ma in quelli passati non abbiamo criticato i piloti per usavano la radio in questo modo? Non abbiamo criticato il siparietto, anche se indieretto, tra Vettel e Alonso e poi tra Hamilton e Rosberg?
    Io come lo criticavo allora lo critico oggi e non cambio opinione perche di mezzo c'è l'incidente di Bianchi. Il fatto per me è che i piloti stanno diventando dei bimbiminkia capaci solo a fregnare alla radio quando fa comodo a loro.
    Poi se uno di loro si sta lamentando a ragione sinceramente ho difficoltà a capirlo. E immagino che anche Whiting si ponga i miei stessi dubbi, con una differenza abbissale tra me e lui: lui è anche responsabile di quello che succede in pista ed in base a quei team-radio deve prendere delle decisioni.
    Non lo invidio proprio.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Stabilito che la vettura di Sutil era sollevata e stava venendo portata via, si poteva ritenere quella zona nuovamante sicura. Qua finisce la responsabilità dei commissari.

    Allora finirà anche la responsabilità dei commissari, ma se permetti secondo me nel regolamento a questo punto c'è una falla grande come una casa, perché significherebbe che ritiene meno pericoloso un trattore che porta via una vettura in una via di fuga, rispetto a una vettura stessa.
    E comunque non credo che si possa dire che la responsabilità dei commissari finisca, dal momento che la bandiera verde rimane per almeno un minuto dopo lo schianto di Bianchi, il che dovrebbe significare, a rigore di logica, che l'incidente non è nemmeno segnalato e che, di conseguenza, i soccorsi sono stati meno tempestivi di quanto avrebbero dovuto.

    CITAZIONE
    Questo è ciò che è accaduto in questo GP, ma in quelli passati non abbiamo criticato i piloti per usavano la radio in questo modo? Non abbiamo criticato il siparietto, anche se indieretto, tra Vettel e Alonso e poi tra Hamilton e Rosberg?
    Io come lo criticavo allora lo critico oggi e non cambio opinione perche di mezzo c'è l'incidente di Bianchi. Il fatto per me è che i piloti stanno diventando dei bimbiminkia capaci solo a fregnare alla radio quando fa comodo a loro.

    Anch'io criticavo quei siparietti. Però più di una volta, dopo quei siparietti, certe manovre sono state messe sotto indagine per via di quello che era stato detto via radio, quindi non è che passino del tutto inascoltate.
    Non penso che si possa criticare un pilota che si lamenta per motivi seri sulla base del fatto che in altri momenti si è lamentato per tirare acqua al proprio mulino o sulla base dei siparietti capitati a inizio gara. Sul fatto che un pilota che ritiene troppo pericoloso proseguire dovrebbe ritirarsi: non penso che qualche pilota prenda una decisione del genere così, nell'immediato. Penso che, in un caso del genere, molti si limitino a rallentare. E penso anche che, se più piloti si lamentano che non ci si vede, all'ora del crepuscolo su un circuito dove si può correre solo di giorno, forse sarebbe il caso di prendere in considerazione la cosa (invece di continuare per via del punteggio pieno). Con questo ovviamente non voglio far cambiare opinione a nessuno. E' normale avere punti di vista diversi sulle cose.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ma è ovvio che nel regolamento c'è una falla, ma la responsabilità di quello che è successo domenica non può essere attribuita ai commissari.
    Tu come quasi tutti gli utenti vi siete fossilizzati su quel cavolo di commissario che per 1 min dallo schianto di Bianchi sventola ANCORA la bandiera verde.
    Ma si è verificato DOPO che Bianchi si è schiantato. Quindi con l'incidente in se non ha nulla a che vedere, avrebbe avuto conseguenze su un aventuale terzo incidente.
    Torno a ripetere. Bianchi non è uscito di pista perchè quel commissario sventolava bandiera verde. Se anche avesse sventolato la gialla o un'altra, in quel momento era gia sotto il carro-gru.

    La nostra attenzione si deve concentrare su altri aspetti regolamentari. Le bandiere a ben vedere sono l'unica cosa che è regolamentata in modo preciso. Il problema è quando deve essere mandata in pista la SC e come questa decisione deve essere presa.

    A SKY, e penso anche alla RAI, hanno discusso di questa cosa e secondo loro una possibile soluzione è che nel momento che entra in pista un mezzo di soccorso la SC deve uscire automaticamente. Niente bandiere gialle, subito SC senza aspettare decisioni dall'alto.
    Altra condizione: "pista allagata in condizioni di visibilità precarie", appena una macchia esce di pista e non può riprendere la marcia autonomamente, SC in automatico. Dei commissari devono entrare in pista per fare delle operazioni, tipo Hockenehim? Nessuna decisione, SC immediatamente.

    Ma questo deve essere scritto, codificato e applicato automaticamente senza bisogno di aspettare la decisione del direttore di gara. Si da un'autorità di decisione al capo-commissario di quel settore e quando si verifica una condizione come quelle citate espone il cartello SC e comunica la decisione alla direzione gara.

    Per il discorso che il pilota non si deve ritirare, ovviamente sono considerazioni personali.
    Ma provo a mettermi nei loro panni. Al sabato sappiamo che la domenica arriva un diluvio, noi piloti insieme ai team chiediamo che la gara, per questioni si sicurezza, venga anticipata di qualche ora.
    La direzione non ci ascolta e la gara parte regolarmente all'ora stabilita. Arriviamo a fine gara e io non vedo dove sto andando e che faccio?
    D'accordo, avviso la direzione gara che non ci vedo. Però continuo a girare alla cieca a 250 kmh? Ma allora sono scemo o cosa?

    Posso anche essere d'accordo con te, ma questo comportamento da parte di quei piloti che si lamentano non è certo molto intelligente. La pelle è la mia non del direttore di gara e se veramente non vedo come dico non vado a 250 kmh ma rallento e se non basta mi fermo.
    Massa e Gutierrez si sono lamentati ma mica hanno alzato il piede dall'acceleratore. Sono scemi, incoscienti o stavano solo facendo i loro interessi?
    A me il dubbio resta.
     
    Top
    .
  15. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora è chiaro che il regolamento va rivisto perché secondo il mio parere la bandiera verde va messa quando la macchina incidentata è completamente da tutt'altra parte perché così facendo è pericoloso sia per il pilota che ha appena fatto l'incidente ma sopratutto per i commissari stessi che sono lì a bordo pista,per il resto concordo quanto ha detto Tiger sopratutto per quanto riguarda l'ingresso della SC quando c'è un mezzo di soccorso in pista, mentre però non concordo per niente che i piloti si lamentano via radio per tirare l'acqua al proprio mulino,che interesse avrebbe Massa a far fermare la gara e farla praticamente finire visto che si era praticamente alla sera,quando quest'ultimo si trovava settimo? Secondo questo ragionamento i due che avevano più interesse a farla fermare dovevano essere Hamilton e Vettel. Per me Massa ha detto semplicemente le cose come stavano,ovvero non si vedeva una mazza e ha chiesto di fermare la gara.
     
    Top
    .
72 replies since 5/10/2014, 10:15   754 views
  Share  
.