GP Giappone: GARA

Gravissimo incidente di Bianchi mette fine alla gara dopo 44 giri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Chiedo scusa se svio dal discorso per un attimo.
    Qualcuno mi può spiegare quella norma del regolamento che vieta ad un pilota il ritiro volontario? E' una norma che non conosco per nulla.
     
    Top
    .
  2. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pingui79 @ 9/10/2014, 20:49) 
    Chiedo scusa se svio dal discorso per un attimo.
    Qualcuno mi può spiegare quella norma del regolamento che vieta ad un pilota il ritiro volontario? E' una norma che non conosco per nulla.

    Non posso dirti molto di più, ma vidi il GP del Belgio in diretta e Vanzini disse ripetutamente, parlando di Hamilton, che anche volendo(continuava a dire via radio di fermarsi) non poteva ritirarsi senza motivi tecnici validi.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Premetto che non ho letto nel dettaglio tutto il regolamento ma non credo ci siano altri articoli oltre al seguente in merito alla questione:

    CITAZIONE
    Art. 20.2
    Drivers must use the track at all times. For the avoidance of doubt the white lines defining the track edges are considered to be part of the track but the kerbs are not.

    A driver will be judged to have left the track if no part of the car remains in contact with the track.
    Should a car leave the track the driver may re-join, however, this may only be done when it is safe to do so and without gaining any lasting advantage. At the absolute discretion of the race director a driver may be given the opportunity to give back the whole of any advantage he gained by leaving the track.

    A driver may not deliberately leave the track without justifiable reason.

    Ho evidenziato in rosso quello che dovrebbe essere il passo citato da pingui.

    Scritto cosi vuol dire tutto e niente:
    Un pilota non può abbandonare la pista senza un valido motivo.

    Nel caso di Hamilton in Belgio effettivamente non sussisteva un valido motivo per ritirarsi.
    Ma nel caso di domenica, sotto il diluvio, con i piloti che non vedevano nulla, se un pilota avesse deciso di ritirarsi (come fece Lauda nel '76) il valido motivo ci sarebbe stato eccome: la sicurezza e l'incolumità personali.

    Nel regolamento non si parla di "volontarietà" ma di VALIDO MOTIVO sono due cose ben diverse!

    Edited by [ITA]Tiger - 9/10/2014, 21:08
     
    Top
    .
  4. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vado un attimo O.T, apparte Lauda nel '76, ci sono stati altri casi di ritiri volontari?
     
    Top
    .
  5. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Penso che per valido motivo intendano un guasto tecnico o un incidente che impossibiliti la ripartenza al pilota. Se l'auto può andare avanti, devi farlo.

    CITAZIONE (T i c @ 9/10/2014, 21:08) 
    Vado un attimo O.T, apparte Lauda nel '76, ci sono stati altri casi di ritiri volontari?

    Mi pare che Wilson si ritirò in Malesia nel 2003 per problemi al sedile e Webber a Suzuka 2004 si ritirò per un anormale surriscaldamento dell'abitacolo.
     
    Top
    .
  6. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie Filippus!
    Apparte al ritiro volontario di Indianapolis 2005, ho trovato il ritiro volontario di Quester (probabile commento di milù con riferimento ad essere l'unico pilota di f1 che ha il cognome con la q) Hermann e Hahne al GP di Germania 1969
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Filippus @ 9/10/2014, 21:10) 
    Penso che per valido motivo intendano un guasto tecnico o un incidente che impossibiliti la ripartenza al pilota. Se l'auto può andare avanti, devi farlo.

    Scusa ma se le parole hanno un senso non bisogna dargliene un'altro.
    Se avessero voluto riferirsi ad un guasto o un problema tecnico lo avrebbero specificato.

    Pertanto come valido motivo potrebbe anche essere un problema di salute del pilota. Button un paio di anni fa ebbe un problema intestinale pochi minuti prima del via. Se quel problema gli fosse venuto a gara iniziata che faceva? Se la faceva addosso e continuava la gara in un mare di m* oppure andava ai box e si ritirava?
     
    Top
    .
  8. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 9/10/2014, 21:20) 
    CITAZIONE (Filippus @ 9/10/2014, 21:10) 
    Penso che per valido motivo intendano un guasto tecnico o un incidente che impossibiliti la ripartenza al pilota. Se l'auto può andare avanti, devi farlo.

    Scusa ma se le parole hanno un senso non bisogna dargliene un'altro.
    Se avessero voluto riferirsi ad un guasto o un problema tecnico lo avrebbero specificato.

    Pertanto come valido motivo potrebbe anche essere un problema di salute del pilota. Button un paio di anni fa ebbe un problema intestinale pochi minuti prima del via. Se quel problema gli fosse venuto a gara iniziata che faceva? Se la faceva addosso e continuava la gara in un mare di m* oppure andava ai box e si ritirava?

    Ti ricordo che Webber nel 2007 al Fuji vomitò in gara eppure continuò e uscì per incidente.
    I validi motivi li stabilisce la FIA, no?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Ti ricordo che Webber nel 2007 al Fuji vomitò in gara eppure continuò e uscì per incidente.

    Credo per sua scelta personale.
    Ricordo di piloti ritirati per motivi di salute in passato (tra cui Belmondo una delle due volte in cui si qualificò con la Pacific se non ricordo male perché ebbe un capogiro).
     
    Top
    .
  10. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milù Sunshine #17 @ 9/10/2014, 21:49) 
    CITAZIONE
    Ti ricordo che Webber nel 2007 al Fuji vomitò in gara eppure continuò e uscì per incidente.

    Credo per sua scelta personale.
    Ricordo di piloti ritirati per motivi di salute in passato (tra cui Belmondo una delle due volte in cui si qualificò con la Pacific se non ricordo male perché ebbe un capogiro).

    Beh, anni fa, per limiti di sicurezza, il ritiro volontario era accettato. Non so se oggi sia così(con oggi intendo gli ultimi 10 anni).
    Un altro esempio: a Singapore Magnussen e Kvyat hanno lamentato sofferenze fisiche. Eppure non si sono ritirati: possibile che siano tutte scelte personali? Oppure la FIA costringe i piloti a restare in gara se l'auto va?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Credo che in quei casi a "costringere" i piloti a rimanere in pista è molto più probabile che siano stati i responsabili del team.

    Cmq a parte quell'articolo che ho citato prima non ci sono altri riferimenti nel regolamento. Quindi li non si parla di ritiro volontario, ma di valido motivo. E quello comunque viene valutato a gara conclusa.

    E Piquet Jr nel 2008 a Singapore? Non era ritiro volontario quello? :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  12. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 9/10/2014, 23:38) 
    Credo che in quei casi a "costringere" i piloti a rimanere in pista è molto più probabile che siano stati i responsabili del team.

    Cmq a parte quell'articolo che ho citato prima non ci sono altri riferimenti nel regolamento. Quindi li non si parla di ritiro volontario, ma di valido motivo. E quello comunque viene valutato a gara conclusa.

    E Piquet Jr nel 2008 a Singapore? Non era ritiro volontario quello? :woot: :woot: :woot: :woot:

    Sulla carta sarebbe ritiro volontario, però il pilota ha una "buona motivazione" per ritirarsi: l'auto non può proseguire.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    CITAZIONE
    E Piquet Jr nel 2008 a Singapore? Non era ritiro volontario quello? :woot: :woot: :woot: :woot:

    Volontario e giustificabilissimo: non venire cacciato a pedate dalla Renault! :P
     
    Top
    .
72 replies since 5/10/2014, 10:15   754 views
  Share  
.