GP Russia: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Attenzione: parte dell'articolo è stato usato per un altro sito dal sottoscritto.

    hamilton-pole-sochi-2014

    Vittoria di Hamilton a Sochi, Mercedes campione!



    Il Gran Premio di Russia è stato poco movimentato e le uniche emozioni provate sono state alla partenza, nei sorpassi effettuati da Rosberg e Massa (che erano in rimonta) e nell'unico contatto di gara tra Grosjean e Sutil avvenuto al 28° giro.

    Alla partenza Hamilton scatta bene dalla pole position, ma Rosberg riesce ad infilarlo alla seconda curva, ma il tedesco spiattella le gomme e taglia la curva; dietro di loro Alonso riesce a salire in quinta posizione, mentre Raikkonen scende in decima posizione. Alla fine del primo giro Rosberg è costretto a rientrare ai box a cambiare gomme, così come Massa.

    Nei giri successivi Daniil Kyvat, partito 5° dopo una bellissima qualifica, subisce i sorpassi dal suo compagno di squadra Vergne, da Magnussen e dalle due Red Bull; così il pilota russo scende in nona posizione. Intanto, al 3° giro Vergne e Magnussen sono protagonisti di un bel duello per la quinta posizione, dove è il danese ad avere la meglio. Vergne non riesce nemmeno a contenere i due piloti della Red Bull e così finisce 8°, davanti al suo compagno di squadra.

    Alla fine dell'11° giro rientra ai box Danierl Ricciardo, che monta le gomme medie, mentre avviene il primo ritiro della gara da parte di Max Chilton, che ha un problema alle sospensioni. Nelle retrovie, Rosberg infila un sorpasso dopo l'altro e Massa lo segue a ruota, fino a quando il tedesco riesce a sorpassare Perez al 20° giro e il pilota brasiliano rimane bloccato dietro al messicano.

    Cominciano a rientrare quasi tutti i piloti per effettuare il cambio gomme: Kyvat rientra alla fine del 20° giro, mentre Button (3° fino a quel momento) e Vergne rientrano alla fine del 23°. Alonso, che era rimasto vicino a Button fin dall'inizio della gara, decide di rientrare alla fine del 25° giro, ma i meccanici hanno dei problemi col cavalletto e lo spagnolo perde secondi preziosi.

    Al 26° giro Rosberg, entrato in zona punti, sorpassa anche Raikkonen e sale in quinta posizione. Alla fine dello stesso giro rientrano ai box Bottas, Magnussen (che riuscirà a sopravanzare Alonso) e lo stesso Raikkonen. Nel giro successivo si ferma anche il leader della gara Hamilton e Massa, che è al suo secondo pit-stop. Vettel, l'unico della top ten a non aver effettuato il cambio gomme, rientra alla fine del 30° giro.

    Nella seconda metà di gara avviene poco o nulla. Al 31° giro Rosberg sorpassa con decisione Bottas alla seconda curva e conquista la seconda posizione, mentre al 35° giro sia Perez che Massa sorpassano un Kyvat sottotono. Gutierrez, che si trova in nona posizione, viene sorpassato al 40° giro da Raikkonen, ma il pilota messicano della Sauber sta correndo con le mescole soft dall'inizio della gara e alla fine dello stesso giro rientra per il suo cambio gomme.

    Nei giri finali Rosberg diminuisce il distacco dal suo compagno di squadra Hamilton, ma poi il tedesco cala il ritmo e Bottas riesce a diminuire il distacco, inalando giri veloci. Purtroppo, per il finlandese il distacco è troppo ampio e Rosberg riesce a rispondere ai giri veloci del pilota della Williams. Alonso, che si trova in sesta posizione, è inseguito da Ricciardo, che riesce a mantenere un distacco molto ridotto dal pilota Ferrari, però non mostrando segni di tentativo di sorpasso.

    Alla fine, sotto alla bandiera a scacchi arriva Lewis Hamilton, che si porta a +17 in classifica su Nico Rosberg, giunto secondo e davanti a Bottas. La Mercedes conquista con 3 gare di anticipo il titolo costruttori, il primo nella sua storia. La prossima gara è il Gran Premio degli Stati Uniti del 2 novembre, sul circuito di Austin, Texas.

    Classifica finale (dopo 53 giri)

    png

    png



    TOP
    - Hamilton: gara senza problemi, ha dimostrato ancora una volta di essere un vero campione.
    - Mercedes: ha dominato in questa stagione, ha vinto meritatamente il titolo costruttori.
    - McLaren: un week-end positivo per il team di Woking, nella sua secondo miglior gara della stagione. Button ha corso eggregiamente, mentre Magnussen è stato sì aggressivo, ma senza avere guai con i commissari.

    FLOP
    - Rosberg: certo, bellissimo il suo recupero dal fondo del gruppo, ma se non spiattellava le gomme chissà se poteva lottare per la vittoria...
    - Kyvat: dopo un'ottima qualifica - dove aveva agguantato la quinta piazza - sprofonda in gara e finisce 14°. E dire che si trovava in casa...

    Note finali: Massa ha corso bene, ma se entrava in top-10 meritava un posto in top. Alonso ha corso un'ottima gara, ma a parere mio non eccelle così tanto per la top, mentre Raikkonen ha corso maluccio ma non così tanto per la flop.

    (C) Luca Basso, produzione riservata per VAVEL.com e F1 Grand Chelem Forum.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Mi trovo d'accordo su quasi tutto. Forse non avrei messo Rosberg nei flop ma ci sta. Con un'altra vettura non avrebbe recuperato (vedi Massa).
     
    Top
    .
  3. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gara noiosetta.
    Molto bene Hamilton, che ha vinto senza troppi patemi, probabilmente vincerà il Mondiale.
    Rosberg deve fare un impresa: vincere almeno una volta tra Austin e Interlagos e andare a Abu Dhabi a giocarsi il tutto per tutto.
    Penso che la Ferrari sia ormai destinata a un quarto posto nel Costruttori.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ma nei flop ce la vogliamo mettere la regia che andava a inquadrare Putin proprio nei momenti in cui in pista succedeva qualcosa? :aah:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Gara noiosetta, anche per me.
    La rimonta di Rosberg è stata bellissima a vedersi, chissà però cosa avrebbero combinato entrambe le Mercedes se non avesse fatto quell'errore all'inizio.
    Me felice per Bottas.
    La Ferrari ha fatto una gara senza infamia e senza lode, ma almeno c'è e spero che il prossimo anno possa ambire a qualcosa di più.

    Di Putin non me ne potrebbe fregare meno, quindi tutte le inquadrature ed i salamelecchi di Mazzoni avrei preferito risparmiarmeli.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A proposito, c'era Petrov ospite al box Mercedes, chissà se Ferniiii è andato a salutarlo!
     
    Top
    .
  7. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nei flop aggiungerei la Williams,sbagliano strategia a Massa e fanno fermare Bottas troppo tardi impedendogli forse di lottare con Rosberg per il secondo posto,inoltre trova ridicola la penalizzazione a Grosjean per il contatto con Sutil se quel contatto è da penalizzare aboliamo i duelli in gara che facciamo prima.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ma infatti, Grosjean lo penalizzano in modalità automatica, ormai. O.o
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milù Sunshine #17 @ 12/10/2014, 23:03) 
    A proposito, c'era Petrov ospite al box Mercedes, chissà se Ferniiii è andato a salutarlo!

    Certamente! E aggiungerei, con un'ascia in mano, da bravo gnomo qual'è! :lol:

    CITAZIONE (Filippus @ 12/10/2014, 19:27) 
    Penso che la Ferrari sia ormai destinata a un quarto posto nel Costruttori.

    Di questo passo c'è il rischio, seppur molto remoto, di finire pure in quinta, se la McLaren continua su questa linea ...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Forse una cosa da mettere nei flop sono i regolamenti della Formula 1: le gare minori sono state divertenti, mentre la Formula 1 ha annoiato a morte (io stesso non vedevo l'ora che finisse). Diciamo che il circuito è una Valencia vol. 2, ma l'attuale regolamento non agevola lo spettacolo.
     
    Top
    .
  11. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Concordo con Calu. I piloti oggi sono costretti a non fare incidenti se no sono penalizzati. Ma se duellassero sul serio, almeno una Safety Car veniva fuori è rimescolava il tutto.
     
    Top
    .
10 replies since 12/10/2014, 15:07   172 views
  Share  
.