GP Stati Uniti: GARA

Vince Hamilton davanti a Rosberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il 2 Novembre ad Austin si svolge il terzultimo gran premio stagionale, con Rosberg che scatta dalla pole position davanti al compagno di squadra Hamilton e alle Williams.
    Questa è la griglia di partenza, che tiene conto delle penalità: Rosberg, Hamilton, Bottas, Massa, Ricciardo, Alonso, Magnussen, Raikkonen, Sutil, Maldonado, Perez, Button (qualificato 8° retrocesso per la sostituzione del cambio), Hulkenberg, Vergne, Gutierrez, Grosjean, Kvyat (qualificato 14°, retrocesso per la sostituzione della power-unit). Partirà dalla pit-lane Vettel per un problema analogo a quello di Kvyat; monterà gomme medium anziché soft.

    La partenza è regolare: Rosberg mantiene la posizione mentre Hamilton deve accontentarsi del secondo posto, Massa si piazza terzo davanti a Bottas, mentre Alonso al momento è quinto davanti a Magnussen e a Ricciardo che ha perso due posizioni ma che ben presto supererà il danese della McLaren.
    Nel corso del primo giro nelle zone basse della top-ten Perez tampona Raikkonen, che riuscirà a proseguire, per poi finire addosso a Sutil che per la prima volta in questa stagione si era qualificato tra i primi dieci. Entra in pista la safety car che rimane tre giri. Ne approfittano per fermarsi ai box i piloti della McLaren e della Lotus, oltre che Hulkenberg, Vergne, Gutierrez e Vettel. Nello specifico Vettel, partito su gomme medium si ferma due volte, la prima per montare le soft e la seconda per tornare alle medium. Saranno successivamente penalizzati con 5 secondi di stop and go Vergne e Gutierrez per eccesso di velocità nella pit-lane.

    Quando si riparte (5° giro) Ricciardo supera Alonso per la quinta posizione, mentre davanti non avvengono altri eventi degni di nota. C’è qualche duello in atto, ma soltanto nelle retrovie.
    Al 15° giro Massa e Ricciardo sono i primi a rientrare ai box, seguiti un giro più tardi da Bottas che perde una posizione tornando in pista davanti a Ricciardo, che monta gomme medium diversamente dai due piloti della Williams che hanno optato (e sono gli unici) per le soft.
    Per il duo Mercedes, Rosberg si ferma al 16° giro e Hamilton un giro più tardi, tornando in pista dietro al compagno di squadra.
    Nel frattempo dopo Sutil e Perez all’inizio, si ritira anche Hulkenberg al 18° giro, stavolta per un guasto. Oltre a loro non ci saranno altri ritirati.

    Al 24° giro, proprio mentre Alonso ha appena superato Button, c’è un sorpasso decisivo: Hamilton strappa la leadership al compagno di squadra. Dietro di loro, mentre si avvicina la metà della gara, troviamo Massa, Ricciardo, Bottas, Magnussen, Alonso, Button, Grosjean e Vettel in top-ten.
    Le McLaren sono in difficoltà e, intorno a metà gara, dopo avere subito sorpassi dai piloti che le seguono, prima Magnussen e poi Button si fermano ai box per la seconda sosta.

    Tra i piloti della top-5 è Bottas ad aprire il secondo giro di pit-stop, seguito nei due giri successivi da Ricciardo e Massa, con quest’ultimo che, proprio come Bottas nel pit-stop precedente, si ritrova dietro a Ricciardo, che risale quindi in terza posizione. Tutti montano gomme medium, così come i piloti della Mercedes, che rientrano al 34° (Hamilton) e al 35° giro (Rosberg), il cui distacco non varia e che resterà invariato fino alla fine della gara. I piloti della Ferrari proseguiranno ancora per un’altra decina di giri prima di rientrare ai box per la seconda sosta.
    Dopo la terza sosta, nel frattempo, Vettel che era in difficoltà nella prima parte di gara sembra iniziare ad andare meglio.
    Quando Alonso si ferma, al 43° giro (ultimo pilota a rientrare per la seconda sosta), esce dai box proprio davanti al pilota della Redbull, che però lo supera. Il pilota della Ferrari si riprenderà la posizione un paio di giri più tardi, mentre Vettel successivamente rientrerà per una quarta sosta, mentre Raikkonen sarà protagonista di un acceso duello fuori dalla top-ten con Kvyat, che si riprenderà la posizione. Nel frattempo sono piuttosto scatenati anche Button e Grosjean, con il pilota della McLaren davanti.

    Gli ultimi giri sono piuttosto infiammati, non tanto per i primi, quanto per i piloti che si contendono le ultime posizioni della top-ten. In particolare il momento più esaltante avviene quando Vergne attacca Grosjean con decisione (o “con malizia”, cit. Ivan Capelli, che ha usato quelle parole per descrivere la maggior parte delle manovre avvenute oggi!). Tra i due c’è un contatto, destinato ad essere investigato nel post-gara, con il pilota della Toro Rosso che costringe l’altro sull’erba. Vergne supera Grosjean, e non è il solo: ne approfitta anche Maldonado, che per la prima volta in questa stagione sembra veramente in forma (anche se è riuscito nel frattempo a conquistarsi 5 secondi di stop and go da aggiungere alla fine della gara per eccesso di velocità nella pit-lane).
    Nel frattempo Raikkonen, sfruttando un errore di Kvyat, riesce a superarlo, prima che arrivi Vettel a superarlo a sua volta. Sia Raikkonen che Kvyat saranno costretti di lì a poco a un’ulteriore sosta.

    Gli ultimi giri vedono Button perdere posizioni, superato da Vergne e da Maldonado. Il pilota della McLaren si ritrova di nuovo ad avere a che fare con Grosjean, ma ormai sono entrambi fuori dalla top-ten e, per quanto riguarda Grosjean, a volte anche fuori dall’asfalto, viste le sue continue escursioni sull’erba sintetica, che però non gli impediranno di arrivare davanti a Button.
    Vergne e Maldonado saranno superati entrambi da Vettel, quando manca un giro al termine della gara, ma il confronto tra loro due non è finito: nel corso del 56° giro, uno scatenatissimo Maldonado strapperò la 9^ posizione a Vergne, almeno in teoria perché vista la penalità precipiterà dietro, riuscendo comunque a conquistare il primo punto stagionale.

    Tornando ai due piloti della Mercedes: Hamilton porta a 24 punti il proprio vantaggio in classifica, il che significa che il campionato rimarrà matematicamente aperto fino all’ultima gara stagionale, il che è sicuramente positivo visto le scarse aspettative in tal senso di molti mesi fa.

    Risultato
    1. Lewis Hamilton Mercedes 1:40:04.785
    2. Nico Rosberg Mercedes +4.314
    3. Daniel Ricciardo Red Bull +25.560
    4. Felipe Massa Williams +26.924
    5. Valtteri Bottas Williams +30.992
    6. Fernando Alonso Ferrari +1:35.231
    7. Sebastian Vettel Red Bull +1:35.734
    8. Kevin Magnussen McLaren +1:40.682
    9. Jean Eric Vergne Toro Rosso +1:43.863
    10. Pastor Maldonado Lotus +1:47.870
    11. Romain Grosjean Lotus +1 Lap
    12. Jenson Button McLaren +1 Lap
    13. Kimi Raikkonen Ferrari +1 Lap
    14. Esteban Gutiérrez Sauber +1 Lap
    15. Daniil Kvyat Toro Rosso +1 Lap
    DNF. Nico Hulkenberg Force India +40 Laps
    DNF. Sergio Perez Force India +55 Laps
    DNF. Adrian Sutil Sauber +56 Laps

    TOP: Hamilton e la Mercedes, anche se mi sto scocciando di scrivere ogni volta le stesse cose, così come mi sto scocciando di tutte queste sue vittorie di fila. Allo stesso modo anche Rosberg e Ricciardo a completare il podio mi stanno ormai producendo una certa orticaria!
    Piccola menzione anche per Vergne, a cui basta la minaccia di rimanere a piedi il prossimo anno per dare il meglio di sé, e a Maldonado che sfata il mito del numero 13... per ora!

    FLOP: Perez, dopo qualche gara positiva ne combina un’altra delle sue coinvolgendo tra l’altro anche Sutil che per una volta aveva la possibilità di fare bene.
    Piccola menzione anche per la Williams, che per l’ennesima volta si fa portare via posizioni ai pit-stop , e per la Ferrari che prende un minuto e mezzo dalle Mercedes e più di un minuto dalle Williams... parlare delle McLaren, infine, sarebbe come sparare sulla croce rossa.


    Questa cronaca è stata scritta dall’Autrice© per il forum F1GC, illuminata dallo smagliante sorriso di Ricciardo... o forse no, dato che il sorriso di Ricciardo le dà da ormai troppi mesi l’impressione di essere il sorriso di chi appare come un “nice guy” e poi ha la cantina piena di cadaveri...
     
    Top
    .
  2. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quando all'ultimo giro Mazzoni ha detto che sarebbe stata la prima volta che una vettura con il numero 13 va a punti, pensavo che si ritirasse, non potete capire la mia tensione quando si è toccato con JGV ahahahah
    Comunque gara noiosa, gli ultimi giri sono stati davvero divertenti

    Comunque, Perez penalizzato di 7 posizioni per la prossima gara e Vergne penalizzato di 5 secondi per l'attacco kamikaze a Grosjean, quindi Maldonado 9° e Vergne 10°
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quando Mazzoni ha detto che Maldiiii sarebbe stato il primo pilota a fare punti con il numero 13, temevo che a causa dei 5 secondi di penalità per eccesso di velocità nella pit-lane non ce l'avrebbe fatta! Che sollievo! *-*

    Comunque la fase conclusiva della gara mi è piaciuta parecchio! <3 Tra parentesi, vorrei che Maldiiii guidasse sempre così!
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Per un attimo anch'io ho temuto che la frase di Mazzoni si tramutasse in una gufata clamorosa alle ultime curve. :D
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Invece Maldiiii ci ha sorpresi, come solo lui sa fare. U.U
    Il terreno texano deve essere favorevole, inoltre: non ha nemmeno sfiorato un muretto! XD
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    E' il terzo Gp degli USA che si disputa ad Austin. Questo era un circuito sul quale nel 2012 ci "credevo" molto (nel senso che come design mi mpiaceva e pensavo si sarebbero viste gare movimentate e piacevoli)... Invece credo che dovrò iniziare a ricredermi.
    Tre gare noiose su tre, le ultime due con un incidente iniziale e basta.
    Peccato...

    Comunque alla Fine Maldonado è riuscito ad arrivare a Punti a quanto vedo... certo siamo lontani da Montmelò 2012 ma sempre meglio di niente :D :D

    MI dispiace per il povero Sutil che pure quando ha la possibilità di fare un piazzamento a punti viene buttato fuori, incredibile... Domani dubito fortemente rimarrà ancora in Formula 1...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Vedo che anche a te non è sfuggito Maldiiii. U.U
    E soprattutto vedo che è l'argomento principale di cui si parla nei commenti di questo gran premio. ^^

    Per quanto riguarda la gara in sé, non mi è dispiaciuta... o meglio, la prima parte è stata un po' noiosa, ma alla fine Vergne, Maldonado e Grosjean si sono dati da fare. *-*
    Credo che se ci fossero state anche le Marussia e le Caterham avremmo avuto buone chance di assistere a un duello epico. <3
     
    Top
    .
  8. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Maldonado è un buon pilota, se usa la testa e l'auto è buona non vale meno di Hulkenberg.
    Gara nemmeno così noiosa, però effettivamente ci si poteva aspettare di più... Hamilton ormai è Campione...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    Vedo che anche a te non è sfuggito Maldiiii. U.U

    NOn mi è sfuggito nemeno un Vergne irriconosbile che farebbe invidia al miglior Montoya :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Per tutto il tempo ho pensato a quanto siano cambiate le cose rispetto alla prima edizione in cui le Mercedes finirono in 14^ e 15^ posizione!

    Condivido il parere su Maldonado: è un pilota veloce e, diversamente da certi altri piloti, non si atteggia mai a tassista... il problema è che la testa la usa mooooolto raramente.

    @Gio: è vero! ^^ Vergne basta minacciarlo di metterlo a piedi e subito si scatena! XD
    Non sembrava neanche lontanamente il pilota che salutava agitando la baguette i piloti che lo sorpassavano!
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    E non ti nascondo che fino all' ultimo ho sperato che ne facesse staccare da terra qualcuno...Anche lui stesso, non mi sarei offeso mica :D u.u
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 4/11/2014, 22:49) 
    E non ti nascondo che fino all' ultimo ho sperato che ne facesse staccare da terra qualcuno...Anche lui stesso, non mi sarei offeso mica :D u.u

    Sempre per la stessa regola secondo cui ciascun pilota, per coronare la propria carriera, deve cappottare almeno una volta? :P
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    No, al massimo ho la regola: "ogni campionato decente deve avere almeno un cappottamento"... E quest' anno stranamente non siamo a secco :woot: :D
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 4/11/2014, 22:59) 
    No, al massimo ho la regola: "ogni campionato decente deve avere almeno un cappottamento"... E quest' anno stranamente non siamo a secco :woot: :D

    No, anche proprio grazie al nostro Maldiiii. XD
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Ci vuole precisione e potenza e u angolo ottimale nell' aggancio per ottenere certi risultati.... non è da tutti u.u

    Finora ci sono riusciti, volendo o no, Magnussen , Maldonado, Button, Villeneuve, Wurz, Diniz, Badoer, e Ide (ovviamente) :D
     
    Top
    .
19 replies since 2/11/2014, 23:42   140 views
  Share  
.