L'Economia di un Team di F1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. T i c
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    tumblr_nlgzjngg8m1rb2fzoo1_540
     
    Top
    .
  2. Alba Chiara
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    I conti non tornano.

    Se le spese sono 164 milioni, come possono sopravvivere se dagli spazi pubblicitari sulla vettura ne ricavano solo 66,6?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Beh, è chiaro che i team non si finanziano solo con i soldi che ottengono da chi compra spazi pubblicitari.
    Soprattutto i team supportati da case automobilistiche grosse, mi sembra chiaro che tirano fuori dei soldi anche loro.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ci sono il merchandising e soprattutto diritti tv/premi di Ecclestone a rimpinguare le casse!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Chi è che parlava di ridurre le spese? :woot:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 17/6/2015, 00:41) 
    Chi è che parlava di ridurre le spese? :woot:

    Mhm... se intendi chi ne parlava seriamente e non tanto per dare aria alla bocca, penso solo un certo ex presidente della Fia a cui hanno fatto fare la figura del pagliaccio per cose che con la F1 non c'entravano nulla.
     
    Top
    .
  7. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io penso che per ridurre le spese bisogna fare poche e semplici mosse
    1) via il flussometro
    2) più spazio al motore e meno all'aerodinamica
    3) test, niente simulazioni
    4) rendere il GP un evento e aprirlo al pubblico, con molte manifestazioni di contorno da inserire che aprano al pubblico il tutto.
    La parte 4, forse, è più un tentativo di "aumentare" le entrate.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ridurre le spese, seriamente? La risposta seria è: impossibile.
    L'unico modo per "contenere" le spese entro un certo limite prestabilito è creare una sorta di monomarca. Allora in quel caso si che puoi stabilire dei tetti di spesa per i team. Sempre che questi comprino telai, motori, gomme e tutto il resto da un numero limitato di costruttori, che però questi ultimi non possono entrare in gioco come team.
    Ma siccome la F1 è un mercato aperto e libero, dove un costruttore può partecipare anche come team, definire un tetto di spesa è praticamente impossibile. Come puoi imporre ad una qualsiasi società di spendere meno? E poi chi e come la controllerebbe? Non ci riesce il fisco, volete che ci riesca una qualsiasi federazione sportiva?
    Se la Mercedes e la Ferrari hanno a disposizione 200 milioni e decidono di spenderli tutti in ricerca e sviluppo e alla fine dell'anno ne guadagnano 300 hanno comunque ragione loro.
    Queste sono delle società a scopo di lucro, non fondazioni, il loro scopo è guadagnare soldi e fino a che l'incasso supera le spese continueranno a spendere e se più spendono e più guadagnano chi e perchè dovrebbe impedirgli di farlo?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Inoltre aggiungo che le grosse case automobilistiche hanno più spese che guadagni, nello stare in Formula 1. Però, quello che ci rimettono stando in Formula 1, lo recuperano con il ritorno di immagine che ne hanno.

    Ciò vale anche per gli sponsor: produrre bibite energetiche è sicuramente meno costoso che sponsorizzare quasi qualunque sport esistente. Però sponsorizzare qualunque sport esistente ti fa conoscere e fa sì che la gente compri le tue lattine.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    2,212
    Reputation
    +43
    Location
    MANTOVA

    Status
    E gli ingaggi dei piloti dove li mette? :P
     
    Top
    .
9 replies since 25/3/2015, 21:32   138 views
  Share  
.