Gran Premio del Canada: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    1556368_10152854963727411_6741478840733229798_o

    Hamilton domina a Montréal!
    Vittoria di Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg. Sale sul podio Valtteri Bottas, gran recupero per Sebastian Vettel e Felipe Massa.



    Quinta vittoria stagionale per Lewis Hamilton, primo dall’inizio del Gran Premio del Canada fino alla fine. L’inglese ha preceduto il suo compagno di squadra Nico Rosberg, che è sempre rimasto vicino ma senza mai dimostrare alcun pericolo per la leadership del campione del mondo.
    Primo podio stagionale per Valtteri Bottas, salito al terzo posto per un testacoda di Kimi Raikkonen; il finlandese della Williams blocca la striscia “positiva” della Ferrari, che saliva sul podio fin dalla gara inaugurale della stagione. La Rossa si accontenta del 4° e 5° posto, con “Iceman” davanti a Sebastian Vettel, partito dalla 18esima posizione per il problema elettronico occorsogli nelle qualifiche e la penalità di cinque posizioni ricevuta dai commissari per aver sorpassato con bandiera rossa Roberto Merhi nelle FP3.
    Notevole recupero anche per Felipe Massa, 6° sul traguardo partendo dalla 16esima posizione in griglia. Chiudono nella top-10 Pastor Maldonado, un ottimo Nico Hulkenberg, Daniil Kvyat e Romain Grosjean. Ritirati dalla gara Roberto Merhi e le due McLaren di Fernando Alonso e Jenson Button.


    Cronaca



    Scatta bene dalla pole position Hamilton che mantiene la testa davanti a Rosberg, Raikkonen, Bottas e Grosjean, mentre Maldonado riesce a sopravanzare Hulkenberg. Alla fine del giro Jenson Button rientra per il drive trought ricevuto dai commissari per non aver partecipato alle qualifiche.
    Al 2° giro Alonso sorpassa Marcus Ericsson alla chicane e si posiziona 13°. Alla tornata successiva Vettel sorpassa Carlos Sainz al tornante, mentre Ericsson si riprende la posizione su Alonso.
    Al 4° passaggio Massa supera Alonso, così come Vettel che arriva lungo al tornante; sul rettilineo il tedesco riesce a sopravanzare lo spagnolo e si posiziona 16°.
    Vettel è il primo a rientrare ai box per il cambio gomme al 7° giro, dovuto a un cambio di strategia su due soste e per aver pista libera in cui sfruttare le nuove coperture. Davanti a lui, al 9° passaggio, Massa sorpassa Ericsson dopo un lungo corpo a corpo. Dopo tre giri Sergio Perez infila Ricciardo, così come fa Max Verstappen su Felipe Nasr e Sainz su Alonso.
    Massa è scatenato e alla 14esima tornata sorpassa Ricciardo per il 10° posto. Al giro successivo infila anche Perez e dopo cinque giri anche Kvyat. Intanto Vettel si è avvicinato ad Alonso, che dimostra una forte resistenza, ma alla fine cede al tedesco della Ferrari. Al 21° giro Vettel raggiunge anche Verstappen e lo sopravanza.
    Continua il recupero del 4 volte campione del mondo e anche Sainz cede al 27enne tedesco, così come Ericsson.
    Inizia il valzer dei pit-stop e Ricciardo rientra al 23° giro, seguito da Perez (24°), Raikkonen (25°), Bottas (28°), Hamilton (29°) e Rosberg (30°). Bottas riesce a rientrare in pista davanti a Raikkonen anche grazie a un errore di quest’ultimo, finito in testacoda al tornate e perdendo secondi preziosi.
    Anche Vettel rientra ai box - ma per la sua seconda sosta - al 35° passaggio. Due giri dopo è Massa a cambiare le gomme e rientra davanti a Kvyat in 7ima posizione.
    Siamo alla 43esima tornata e Vettel azzarda un sorpasso su Hulkenberg alla chicane, ma quest’ultimo si gira e il tedesco della Rossa guadagna una posizione. Dopo tre giri c’è il primo ritirato della giornata, con Alonso che rientra mestamente ai box.
    Grosjean rovina la sua gara al 49° passaggio, tagliando la strada prima della chicane al doppiato Will Stevens e rovinandogli l’ala anteriore; il francese rientra precauzionalmente ai box, lamentandosi via radio dell’inglese della Manor.
    Siamo alle battute finali della gara e Vettel sorpassa Maldonado per conquistare la definitiva 5° posizione, mentre al 57° e 62° giro si ritirano Button e Merhi. Massa riesce a infilare Maldonado e si piazza in 6a posizione.
    Sul traguardo passa per primo Hamilton, davanti a Rosberg. Bottas conclude davanti a Raikkonen e Vettel.

    Mi sono perso la seconda sosta di Raikkonen, avvenuta tra il 45° e 49° giro. Scusatemi per la mia distrazione.


    Classifica finale (dopo 70 giri)

    CG7DNbWUcAAWLKu


    Classifiche complete su formula1.com

    Top & flop



    TOP

    - Hamilton: non c’è nulla dire, week-end pienamente dominato. L’inglese era a un livello più alto degli altri, compreso anche Rosberg.
    - Vettel: una qualifica sfortunata è stata ripagata quasi del tutto da un notevole recupero dalla 18esima posizione. Il tedesco è il pilota che ha guadagnato più posizioni in gara.
    - Massa: stesso discorso per Vettel, dato che ha avuto molta sfortuna in qualifica. Il brasiliano è partito 16° e ha attaccato per tutta la corsa, guadagnandosi un 6° posto meritatissimo.
    - Hulkenberg: con la Force India che guida è difficile finire a punti, figurarsi entrare in Q3. Il tedesco è sempre stato al top anche nelle prove libere e ha concluso una gara di tutto rispetto.

    FLOP

    - McLaren: con il problema di Button ed entrambe le vetture ritirare in gara, la squadra di Woking ha fatto un’altra figuraccia. Staranno rimpiangendo il motore Mercedes…
    - Grosjean: dopo le ingiuste parole contro Verstappen, il francese esce ridimensionato dalla gara di oggi per l’errore (evitabilissimo) su un incolpevole Stevens. E’ finito 10°, ma poteva arrivare molto più in alto.

    NOTA SPECIALE

    - Maldonado: una gara senza errori e conclusa al 7° posto. Non ha fatto nessun incidente o spedito al muro qualcuno. Per una gara il venezuelano ha mostrato quel buono che ha.

    (C) Luca Basso per il forum F1 Grand Chelem.
     
    Top
    .
  2. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Hamilton stravince e meritatamente. Rosberg secondo, torna a casa conscio che da Zeltweg dovrà fare meglio se punta realmente al Mondiale. Raikkonen starà maledicendo quel tornante, Vettel straordinario oggi. Sorprese di oggi Bottas, sul podio con la Williams, Maldonado, che finalmente va a punti, Hulkenberg che si riscatta dopo aver fatto male a Montecarlo e Kvyat, nono ma davanti a Ricciardo.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Hamilton e Rosberg sono i soliti missili, ormai non li commento più.
    Grandissime rimonte di Vettel e Massa (giuro che su quest'ultimo non avrei sperato :D ) e per una volta festeggio pure io per Maldi, che non combina nulla e finisce pure a punti.

    Le McLaren sono da :fp:

    Epic Fail per Grosjean, che non solo riesce a forare in fase di sorpasso ormai compiuto, ma addirittura ha il fegato di urlare via radio "he hit me!". :fp:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ericsson nella prima parte di gara era scatenatissimo! Sembrava nel pieno dei suoi giorni di gloria alla Caterham, quando duellava con Chilton. u.u
    Fantastico Grosjean: "he hit me". WTF?! o.O

    Ma soprattutto, nessuna menzione per questo curioso roditore pronto a farsi asfaltare pur di godersi lo spettacolo del GP da vicino?
    tumblr_npl8j03Fxj1r8349wo1_500
    :lol:
     
    Top
    .
  5. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mercedes di un altro pianeta come al solito, vittoria di Lewis strameritata.
    Fenomenale il rimontone di Vettel e di Massa che a inizio gara ha infilato una serie di sorpassi da farmi saltare sulla sedia :D
    Grosji fantastico con quel "he hit me!", e fantastico anche Maldi che non solo conclude per la prima volta una gara senza fare danni o travolgere qualcuno, ma arriva pure a punti! *-* Io gli avrei dato un premio speciale xD
    Il povero Ferni invece comincia a farmi pena sul serio, con questa McLaren che se la gioca con le Manor...
    E infine, grande stima per quella marmottina (?) anche se ho seriamente temuto di vederla spiaccicata sull'asfalto D:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Siamo giunti ad un punto in cui fa quasi più notizia la marmotta di Montreal piuttosto che l'ennesima vittoria di Hamilton. :lol:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    anche Maldi che non solo conclude per la prima volta una gara senza fare danni o travolgere qualcuno

    Posso farti notare che stai usando "fare danni" o "travolgere qualcuno" come sinonimi di "ritirarsi per problemi al motore o ai freni" o "essere travolto", cose che quest'anno gli sono capitate molto più di frequente?
    Ma a quanto pare se gli succede qualcosa, solo ed esclusivamente nel suo caso, la colpa è sempre la sua...

    CITAZIONE (pingui79 @ 8/6/2015, 10:31) 
    Siamo giunti ad un punto in cui fa quasi più notizia la marmotta di Montreal piuttosto che l'ennesima vittoria di Hamilton. :lol:

    Stai insinuando che la marmotta non sia importante? :P
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ok, ho trovato chi è secondo me il flop di questo gran premio.

    Taki Inoue su twitter:
    CITAZIONE
    Alonso felt he looked like "Amateur"?
    NO!!!
    He looked like "Taki Inoue" is the correct answer !!

    :fp:

    Con tutto l'impegno possibile, non capisco come possa Inoue paragonare Alonso a se stesso. O.O
     
    Top
    .
  9. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gara noiosa ravvivata grazie ai sorpassi di Vettel e Massa ed epico il team radio di Alonso che non vuole risparmiare benzina perché tanto saprà già che la gara non la finirà :asd:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ecco una soluzione per rendere più interessanti i GP: invertire l'ordine di partenza.
    Oltre alla marmotta, gli unici a dare un pò di interesse al gp sono stati Vettel e Massa, ma solo perchè partivano dal fondo.

    Per quanto riguarda Alonso, penso che per come ha lasciato la Ferrari se lo merita.
     
    Top
    .
  11. Luys
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Vero Valerio, ben gli sta! poteva fare bene in Ferrari ha scelto il momento sbagliato per andare in Meclaren
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Della marmotta ne hanno parlato anche oggi alla radio! *-*
    La cosa più epica è che non hanno neanche menzionato i risultati del gran premio, ma hanno parlato proprio solo della marmotta! :woot:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Sta stagione onestamente mi sta deludendo rispetto alle altre. A volte ho saltato anche le gare e non le ho più riviste.
    Ho fatto di tutto per vedermi almeno Montreal, che grosso modo è sempre una bella gara (persino in annate spente come quelle a mio parere del 2011 e 2013, o 2009), invece niente. Pazienza, spero nelle prossime ma con poca fiducia.

    Se non fosse stato per Massa e Vettel che partivano dal fondo, sta gara sarebbe stata davvero noiosa. Tra i primi sarebbero arrivati tutti nelle stesse posizioni della griglia di partenza, con l' unica eccezione di Raikkonen, causa testacoda (dovuto ad un' errata mappatura del motore, ho letto su FB... boh). Bottas è il primo pilota non-Mercedes e non-Ferrari ad arrivare a podio, è l' unica novità rispetto alle altre gare di quest' anno.

    Ah, e il roditore stradale :D

    CITAZIONE
    Ecco una soluzione per rendere più interessanti i GP: invertire l'ordine di partenza.
    Oltre alla marmotta, gli unici a dare un pò di interesse al gp sono stati Vettel e Massa, ma solo perchè partivano dal fondo.

    Purtroppo in Formula 1 non penso che sia possibile una cosa del genere...
    In questo modo, se chi fa il miglior tempo in qualifica parte ultimo, faranno a gara a chi va più piano, a chi non registra il tempo, non scendono proprio in pista :aah:

    Altrimenti dovrebbero fare due gare come in Gp2, Gp3, Formula 3... Con la gara 2 in ordine inverso. Ma questo porterebbe ad una quarantina di gare all' anno... troppe.

    Dato che non si distribuiscono punti in qualifica, la cosa più giusta per animare le gare è scegliere la griglia "a sorteggio", ma non sarebbe giusto nei confronti dei piloti portati a fare il giro secco. E poi onestamente come cosa farebbe abbastanza ridere in Formula 1 :D

    Per ravvivare le gare, purtroppo, si dovrà intervenire in altro modo.

    CITAZIONE
    Vero Valerio, ben gli sta! poteva fare bene in Ferrari ha scelto il momento sbagliato per andare in Meclaren

    Personalmente io godo come un riccio nel vedere Alonso in quelle posizioni, tutti qui sanno che idea ho di lui. Però personalmente non credo avesse altra scelta, e penso che alla fine verrà ripagato di questa scelta.
    Dopo la beffa non tanto del 2010, ma soprattutto del 2012 (dove secondo me, nel profondo, è inca**ato per il fatto che quell' anno hanno interrotto gli aggiornamenti in Ungheria, e ha perso il mondiale per 3 punti), ha cominciato a rompersi della Ferrari. E infatti nel 2013, non appena la competitività è stata decisamente inferiore rispetto alla RB (dopo Silverstone), ha iniziato a straparlare e a manifestare il suo disappunto. Ha aspettato ancora un anno, il 2014, rivelatosi ancora più deludente, e a quel punto ne ha avuto le scatole piene e se ne è andato.
    Se avesse lasciato la Ferrari nel 2012, magari andando proprio in Mercedes, ora parleremmo di un' altra Formula 1, e con buona probabilità, a fine 2015 Alonso avrebbe già vinto 4 titoli... Ma (per mia fortuna) non è successo. Comunque penso che forse quello, o al massimo fine 2013, il momento migliore per andarsene, se proprio se ne voleva andare.

    La verità è che lui è ossessionato dalla vittoria del terzo titolo, un po' come lo era Ibrahimovic della Champions anni fa, perchè dal 2007, anno in cui era convinto di vincerlo ancor prima di iniziare (quando disse "al terzo titolo mi ritiro"), e da allora ci arriva sempre vicino, ma puntualmente fallisce.
    Si è fidato troppi anni di una Ferrari affidabilissima ma non proprio la squadra da battere, tra 2010 e 2013, perchè (sempre secondo me) non è riuscito a capire, oppure ha fatto finta, che se lui nel 2010 e nel 2012 è arrivato vicino al mondiale, è stato grazie a condizioni di campionato molto particolari e molto combattuti. Nel 2010 l' outsider Webber ha dato parecchio fastidio ad un Vettel che non aveva l' esperienza di adesso e ha fatto anche errori idioti, mentre nel 2012, tra le vittorie di Rosberg, Maldonado e Raikkonen, non è nemmeno necessario parlarne.
    Non posso però negare che sono state le due stagioni più belle e avvincenti del nuovo decennio ;)

    E per finire, non so onestamente se avrebbero fatto tutti i miglioramenti che hano fatto in Ferrari quest' anno se fosse rimasto Alonso, perchè sarebbe rimasto il clima di tensione che si era formato e gli ingegneri avrebbero lavorato con molta più pressione e confusione addosso.
     
    Top
    .
  14. Filippus
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per me, per avere gare più spettacolari basterebbe eliminare il flussometro, reinserire i rifornimenti senza obbligo di qualificarsi con il carico per il primo stint, togliere il maledetto DRS e rendere meno importante l'aerodinamica.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Siparietto comico: quando dai box hanno detto a Feli che il prossimo sorpasso sarebbe stato con Perez.
    A me, più che una semplice comunicazione radio, sembrava quasi una via di mezzo tra un'avvertimento ed uno scongiuro: "non combinate casini!". :aah:

    CITAZIONE (Filippus @ 8/6/2015, 21:10) 
    Per me, per avere gare più spettacolari basterebbe eliminare il flussometro, reinserire i rifornimenti senza obbligo di qualificarsi con il carico per il primo stint, togliere il maledetto DRS e rendere meno importante l'aerodinamica.

    E inserire più marmotte, no? :lol:
    (scusa, non ho resistito!)
     
    Top
    .
18 replies since 7/6/2015, 21:33   148 views
  Share  
.