Gran Premio di Gran Bretagna: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Domenica 5 Luglio, ore 13.00 locali: parte il Gran Premio di Gran Bretagna, nona prova del mondiale 2015. La gara parte in condizioni di asciutto, i giri previsti sono in totale 52 e a partire dalla pole position è Lewis Hamilton su Mercedes. Seguono Rosberg, Massa, Bottas, Raikkonen, Vettel, Kvyat, Sainz, Hulkenberg, Ricciardo, Perez, Grosjean, Verstappen, Maldonado, Ericsson, Nasr, Alonso, Button, Stevens e Merhi. Problemi ancora prima della partenza per Nasr, che risulta ritirato durante il giro di formazione.

    Alla partenza lo spunto delle Mercedes non è eccezionale, Massa passa tra i due prendendo il comando e Bottas è sul punto di fare lo stesso, ma Hamilton riesce a difendere la seconda posizione.
    A centro e fine schieramento si scatena il caos: c’è una collisione che coinvolge le Lotus e le McLaren, di quattro vetture soltanto quella di Alonso con l’ala anteriore danneggiata riesce a rimanere in pista, il pilota è però costretto a rientrare ai box. Per via delle vetture di Button, Grosjean e Maldonado ferme sul tracciato, entra in pista la safety car. Pare che Grosjean sia sotto indagine per l’incidente.
    Si riparte al quarto giro, Hamilton tenta di riprendersi la leadership ma sbaglia l’attacco su Massa, mette le ruote fuori pista e anche Bottas lo supera. Un po’ più indietro Verstappen finisce fuori, ma stavolta la vettura viene rimossa senza eccessivi problemi.

    La prima fase di gara è caratterizzata dalle Williams in prima e seconda posizione, i due sono distaccati di meno di un secondo e i primi giri sono tutto un susseguirsi di comunicazioni radio che esortano i due piloti a non lottare tra di loro o, se proprio devono farlo, di non permettere alle Mercedes di avvantaggiarsi.
    I primi quattro sono tutti molto vicini, con le Mercedes che però non sono vicine abbastanza per tentare l’attacco nei confronti dei due piloti che li precedono. Molto più staccato, Hulkenberg è al momento in quinta posizione davanti a Raikkonen, al momento la meglio posizionata delle Ferrari, mentre Vettel che aveva perso alcune posizioni tra partenza e restart è in lotta con le Redbull.

    Ricciardo e le Ferrari sono, tra il 12° e il 15° giro, i primi piloti a rientrare per passare da medium a hard, mentre tra i piloti di testa Hamilton è il primo (19°). È in questo momento che la gara inizia a prendere la svolta che porterà di nuovo le Mercedes al comando: rientrati al 20° giro Massa e Rosberg si accodano dietro a Hamilton, così come Bottas che rientrato un giro dopo rispetto al compagno di squadra rientra proprio in mezzo a Hamilton e Rosberg. Al momento la prima posizione è quindi di Hamilton, seguito dalle due Williams che perdono terreno ma che per il momento riescono a mantenere dietro almeno Rosberg.
    In quei frangenti si ritira Ricciardo per un guasto, parcheggiando ai box.

    La gara prosegue verso una situazione apparentemente di stallo, in cui tutto è tranquillo, a parte qualche scintilla con Sainz e Perez che lottano per la nona posizione, con Perez che, “distratto” da una sbavatura di Sainz, rischia di finire fuori pista in stile Maldonado-Verstappen lo scorso gran premio. La gara di Sainz si ferma al 33° giro, quando rimane fermo molto vicino alla pista. La vettura viene rimossa in regime di “virtual safety car” che dura per un paio di giri.

    Intanto inizia a cadere la pioggia, di cui già si parlava da mezz’oretta. Non piove molto forte e si va verso una di quelle situazioni in cui montare le intermedie è un azzardo che potrebbe rivelarsi o vincente o disastroso, a seconda di quanto la pista si bagnerà.
    Ad azzardare sono le Marussia, che fino a quel momento non si erano ancora fermate ai box in attesa della pioggia (situazione che avrebbe portato entrambe le vetture a finire ancora più indietro del solito), oltre che Stevens e Alonso nelle retrovie. Raikkonen, che era appena stato superato da Vettel per la quinta posizione, si ferma ai box al 39°. Davanti proseguono tutti sulle hard e al momento si rivela la soluzione migliore, in quanto la pioggia si calma e, sulla pista sempre meno bagnata, chi ha montato le intermedie finisce per deteriorarle anzitempo.
    Tra i piloti di testa il più scatenato è Rosberg, che supera Bottas (39°) e Massa (41°) avvicinandosi anche a Hamilton che aveva un margine di sette o otto secondi su Massa, poi ridotto da un proprio errore.

    La pioggia ricomincia a cadere un paio di giri dopo, Rosberg sta ancora recuperando su Hamilton che al 44° rientra ai box, un giro prima del compagno di squadra e delle Williams. Anche Vettel rientra nello stesso giro di Hamilton e si tratta di una decisione vincente per entrambi, soprattutto per il pilota della Ferrari che recupera due posizioni. Hamilton, Rosberg, Vettel, Massa e Bottas sono i primi cinque dopo la sosta, con distacchi abbastanza consistenti tra l’uno e l’altro.
    Di fatto la situazione per i primi è stabile, mentre nella seconda parte della top-ten Raikkonen è costretto a un ulteriore tardivo pit-stop per il deterioramento del primo set di intermedie, tornando in pista in ottava posizione alle spalle di Kvyat e Hulkenberg.
    Non si segnalano problemi eccessivi da parte di nessuno nel mantenere in pista le vetture, l’unico incidente coinvolge Stevens che finisce fuori pista va a sbattere contro le barriere al 48° giro rompendo l’ala anteriore, ma il pilota della Marussia riesce a proseguire verso i box, dal quale uscirà successivamente in ultima posizione.

    Con la vittoria Hamilton consolida il proprio primato in classifica, portandosi a +17 dal compagno di squadra.

    RISULTATO:
    1. Lewis Hamilton -- Mercedes -- 1:31:27.729
    2. Nico Rosberg -- Mercedes -- +10.956
    3. Sebastian Vettel -- Ferrari -- +25.443
    4. Felipe Massa -- Williams -- +36.839
    5. Valtteri Bottas -- Williams -- +1:03.194
    6. Daniil Kvyat -- Redbull -- +1:03.955
    7. Nico Hulkenberg -- Force India -- +1:18.744
    8. Kimi Raikkonen -- Ferrari -- +1 Lap
    9. Sergio Perez -- Force India -- +1 Lap
    10. Fernando Alonso -- McLaren -- +1 Lap
    11. Marcus Ericsson -- Sauber -- +1 Lap
    12. Roberto Merhi -- Marussia -- +3 Laps
    13. Will Stevens -- Marussia -- +3 Laps
    DNF. Carlos Sainz -- Toro Rosso -- +21 Laps
    DNF. Daniel Ricciardo -- Redbull -- +31 Laps
    DNF. Max Verstappen -- Toro Rosso -- +48 Laps
    DNF. Pastor Maldonado -- Lotus -- +51 Laps
    DNF. Romain Grosjean -- Lotus -- +52 Laps
    DNF. Jenson Button -- McLaren -- +52 Laps
    DNS. Felipe Nasr -- Sauber -- +52 Laps

    TOP: è difficile etichettare a pieni titoli come “top” qualcuno in un weekend in cui più o meno tutti, vincitori inclusi, hanno commesso qualche errore di troppo che in altre occasioni avrebbe potuto avere conseguenze diverse. In questa gara più di ogni altra, la mia impressione è che in molti abbiano dimostrato sia i loro punti di forza sia i loro punti di debolezza.
    La Mercedes è ancora al top, ma quando non si trova davanti la sua supremazia inviolabile viene messa più in discussione di quanto sia accaduto altre volte.
    La Williams è ancora indietro e va forte solo in certe condizioni, ma venti giri primo e secondo non sono roba da poco e, con una migliore gestione delle tempistiche del primo pit-stop e senza pioggia, forse non avrebbero potuto vincere ma almeno un secondo e un terzo posto avrebbero potuto ottenerlo.
    La Ferrari per come erano iniziate le cose tutto sommato ha portato a casa un podio che all’inizio non era facilmente pronosticabile. Se avessero osato di più tenendo fuori sulle slick entrambi i piloti al primo scroscio di pioggia, invece di differenziare le strategie, forse avrebbero ottenuto di più, ma personalmente non ritengo che sia il caso di puntare il dito contro qualcuno: è una di quelle situazioni in cui, se la pioggia fosse aumentata un paio di minuti prima, l’effetto sarebbe stato l’esatto opposto.

    FLOP: al di là della buona posizione di Kvyat e del fatto che Verstappen sia finito fuori per i fatti suoi, non mi pare che Redbull e Toro Rosso abbiamo molto di cui rallegrarsi in termini di affidabilità, idem la Sauber che peraltro oltre alle Marussia è stato l’unico altro team a portare al traguardo una vettura senza riuscire a prendere punti.

    IMPRESSIONI SULLA VIRTUAL SAFETY CAR: si tratta di un’opinione personale, ma questa innovazione non mi convince più di tanto. È vero che in termini di sicurezza è sicuramente meglio che non avere nulla, ma il mio parere è che, piuttosto che la VSC, sarebbe meglio se ci fossero regole chiare su quali siano le situazioni in cui la gara deve essere neutralizzata con la safety car e in quali non è necessario. In questo modo non si fa altro che dare ancora di più potere ai commissari di fare di testa loro: se la cosa anziché essere quasi del tutto irrilevante per il risultato del gran premio avesse potuto esserne determinante, forse ci sarebbero state polemiche in proposito.

    EVENTI PITTORESCHI DA NON SOTTOVALUTARE:
    - Alonso ha finalmente ottenuto 1 punto, cosa che non meriterebbe un eccessivo entusiasmo visto che dietro di lui c’erano solo una Sauber e le Marussia, ma si tratta comunque di un passo avanti in quanto era da un bel po’ che non vedevamo una McLaren giungere al traguardo;
    - l’incidente al via che ha coinvolto le due Lotus e le due McLaren è (seppure probabilmente ci siano stati altri casi simili in passato) il primo incidente “di gruppo” tra compagni di squadra di due diversi team che io ricordi.


    Milly Sunshine(C) per F1GC.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Domenicali non mi piaceva molto, ma almeno ai microfoni era diplomatico e non dava a vedere quello che pensava realmente.
    Arrivabene mi provoca invece una specie di reazione allergica simile all'orticaria :woot: Per non parlare di quella cadenza di voce alla Fantozzi.

    Forse chi non ha seguito la gara su SKY s'è perso l'intervista a caldo e quindi riassumo:
    invece di dire che la Ferrari ha differenziato le strategie ha subito precisato come "siano i piloti a chiamare il pit" elogiando quindi Vettel e lanciando una velata accusa a Raikkonen.
    Ormai credo che il futuro di Kimi non includerà più la Ferrari. :(

    Fatta sta premessa veniamo ai giudizi sulla gara.
    Silverstone sarà anche il tempio della F1, ma resta il fatto che nemmeno con il DRS ci sono punti un cui si può fare un sorpasso. Gli unici sorpassi sono avvenuti in condizioni particolari:
    - alla partenza e ripartenza, quando le gomme sono fredde
    - sotto la pioggia

    Tra i top metto Hamilton, per l'autorevolezza nel prendere la decisione di rientrare ai box per cambiare gomme.
    Massa per l'ottima partenza e Alonso perchè ha conquistato 1 punticino (mi fa tenerezza) :lol:

    FLOP
    Box Williams. Prima si esibiscono in ordini di scuderia senza senso e poi toppano clamorosamente nelle strategie.
    Ormai lo ha capito anche un bambino che se sei davanti e vuoi mantenere la posizione devi anticipare le soste. Ma niente, loro continuano imperterriti nella politica del ritardare il piu a lungo la sosta.
    Potevano vincere e invece non sono arrivati nemmeno a podio.

    Grosjean-Maldonado. Una coppia che fa scintille :aah:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Se uno guardasse soltanto l'ordine di arrivo direbbe: oh, i soliti noti.

    E invece è stata una gara colma di colpi di scena, a partire dalla Williams al comando (poteva rimanerci, se avessero scelto meglio i tempi del pit.

    Quotone sul doppio crash stranissimo all'interno di Lotus e Mclaren (anche se SPA '98 era stato probabilmente ancora più tra compagni di team, chiaramente in altre condizioni).

    Ottima gara di Alonso, ottima scelta di tempo al box Ferrari per Vettel, sontuosa ultima parte di gara per Hamilton..

    Arrivabene ha detto che Raikkonen ha chiamato il primo pit - quindi colpa sua - e quindi continua la hate story tra loro due. Comunque dal punto di vista mediatico continuare ad attaccare il proprio pilota non è sano. Spero per Kimi che questa sia la sua ultima stagione, perché nel 2016 sarebbe difficile lavorare ancora in rosso, con queste premesse.

    Rosberg sotto la pioggia le ha prese o l'aveva già data su? Chi può dirlo...

    La nuova Force India funziona.

    Ho visto la gara sulla RAI e sinceramente è stato imbarazzante dal primo all'ultimo giro. Non si ricordavano della regola della safety car line (Mazzoni si è poi giustificato dicendo che non si vedeva - ma cosa ti fumi, ragazzo????), e in generale hanno letto male la gara, non accorgendosi ad esempio del sorpasso di Hamilton alle Williams e confondendo spesso i piloti nonostante le posizioni fossero già consolidate
     
    Top
    .
  4. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La gara personalmente mi è piaciuta, concordo per i trenini comunque, non si può tirare avanti così. Vettel ha dimostrato di essere un campione nel finale, Raikkonen sfortunato ma convincente, era da Barcellona che non mi sembrava così buono.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non ho sentito interviste di Arrivabene, ma penso di non essermi persa molto. :D
    Quelli che l'hanno preceduto, quando capitavano cose del genere, sostenevano di avere commesso un errore oppure spiegavano di avere commesso un azzardo che, in certe circostanze, avrebbe potuto portare risultati migliori.
    Arrivabene mi dà spesso l'impressione di essere uno che vuole mettere le mani avanti e di mettere bene in chiaro che le responsabilità sono altrui, prendendosi tutto il merito in caso di successo e dando tutta la colpa agli altri in caso di insuccesso.
    Non credo che lui e Alonso sarebbero andati molto d'accordo. :aah: :aah: :aah:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 5/7/2015, 17:08) 
    Ho visto la gara sulla RAI e sinceramente è stato imbarazzante dal primo all'ultimo giro. Non si ricordavano della regola della safety car line (Mazzoni si è poi giustificato dicendo che non si vedeva - ma cosa ti fumi, ragazzo????), e in generale hanno letto male la gara, non accorgendosi ad esempio del sorpasso di Hamilton alle Williams e confondendo spesso i piloti nonostante le posizioni fossero già consolidate

    Miiii ma sta regola della SC line c'è dal 2006!!! Hanno modificato solo qualcosa nel 2010 dopo l'epico sorpasso di Schumi su Alonso, ma tecnicamente è rimasta invariata.

    Ma poi scusate, io adesso per aiutarmi a fare la cronaca seguo la gara con l'app per gli smartphone. Penso che i lor signori che stanno in cabina TV abbiano anche un monitor con i tempi, che praticamente è la stessa cosa. Quindi come cazzarola fai a sbagliare???
    Mi sorge il dubbio che il commento lo facciano non dal circuito, ma che siano in studio qua a Roma e che commentino la gara guardandola alla TV.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 5/7/2015, 17:20) 
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 5/7/2015, 17:08) 
    Ho visto la gara sulla RAI e sinceramente è stato imbarazzante dal primo all'ultimo giro. Non si ricordavano della regola della safety car line (Mazzoni si è poi giustificato dicendo che non si vedeva - ma cosa ti fumi, ragazzo????), e in generale hanno letto male la gara, non accorgendosi ad esempio del sorpasso di Hamilton alle Williams e confondendo spesso i piloti nonostante le posizioni fossero già consolidate

    Miiii ma sta regola della SC line c'è dal 2006!!! Hanno modificato solo qualcosa nel 2010 dopo l'epico sorpasso di Schumi su Alonso, ma tecnicamente è rimasta invariata.

    Ma poi scusate, io adesso per aiutarmi a fare la cronaca seguo la gara con l'app per gli smartphone. Penso che i lor signori che stanno in cabina TV abbiano anche un monitor con i tempi, che praticamente è la stessa cosa. Quindi come cazzarola fai a sbagliare???
    Mi sorge il dubbio che il commento lo facciano non dal circuito, ma che siano in studio qua a Roma e che commentino la gara guardandola alla TV.

    Per le gare in differita sono a Milano e per le dirette sono sul posto. Ma sinceramente non cambia nulla!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Miiii ma sta regola della SC line c'è dal 2006!!! Hanno modificato solo qualcosa nel 2010 dopo l'epico sorpasso di Schumi su Alonso, ma tecnicamente è rimasta invariata.

    In realtà non credo che abbiano cambiato qualcosa dopo quel sorpasso, ma che semplicemente prima di quel sorpasso nessuno (commissari, team o piloti) sapesse come funzionava. XD
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 5/7/2015, 17:15) 
    Non ho sentito interviste di Arrivabene, ma penso di non essermi persa molto. :D
    Quelli che l'hanno preceduto, quando capitavano cose del genere, sostenevano di avere commesso un errore oppure spiegavano di avere commesso un azzardo che, in certe circostanze, avrebbe potuto portare risultati migliori.
    Arrivabene mi dà spesso l'impressione di essere uno che vuole mettere le mani avanti e di mettere bene in chiaro che le responsabilità sono altrui, prendendosi tutto il merito in caso di successo e dando tutta la colpa agli altri in caso di insuccesso.
    Non credo che lui e Alonso sarebbero andati molto d'accordo. :aah: :aah: :aah:

    Ricordi cosa scrissi a Dicembre quando ci fù il rimpasto aziendale? :lol:

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 5/7/2015, 17:22) 
    CITAZIONE
    Miiii ma sta regola della SC line c'è dal 2006!!! Hanno modificato solo qualcosa nel 2010 dopo l'epico sorpasso di Schumi su Alonso, ma tecnicamente è rimasta invariata.

    In realtà non credo che abbiano cambiato qualcosa dopo quel sorpasso, ma che semplicemente prima di quel sorpasso nessuno (commissari, team o piloti) sapesse come funzionava. XD

    In ogni caso quello fu un'ulteriore esempio della superiorità che aveva Schumi. Dopo tre anni di inattività si ricordava di un dettaglio del regolamento che praticamente ignoravano tutti.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Ricordi cosa scrissi a Dicembre quando ci fù il rimpasto aziendale? :lol:

    Non ricordo esattamente, ma me lo posso immaginare.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ok, lo confesso pubblicamente.
    Fino a metà gara ero davvero convinta che ci sarebbe potuto essere un vincitore diverso oltre alle solite Mercedes... devo smetterla di costruirmi castelli in aria, anche se la partenza fantastica di Feli mi ha galvanizzato più del solito.
    La pioggia ha scombinato un po' le carte in tavola, regalando a Vettel un podio che fino ad un certo punto non era nemmeno pensabile... nel consueto scambio di sms tra me e mio fratello tra Roma e Vicenza lui ha esclamato "tiè, adesso siamo pari con il podio perduto a causa del dado difettoso". :lol:

    Le Mercedes fanno un'ottima strategia come al solito, cosa che non si può dire delle Williams, mi chiedo quando le seconde impareranno a non fare più errori del genere.

    L'intervista di Arrivabene l'ho sentita al tg1 e anche a me ha infastidito un tantino: ok che è il pilota a decidere (basta vedere l'astuzia hi Hamilton), ma qui mi sa molto da scaricabarile.

    Non avendo sky mi sono dovuta accontentare della solita telecronaca mazzoniana, ma, al di là dei soliti strafalcioni, mi chiedo ancora cosa ci faccia Fisichella ai box, se dà informazioni assolutamente inutili, visto che il 99% dei casi è già stato anticipato dai team radio che vanno in onda.
    Infine: il punto della bandiera per Fernando. Speriamo sia l'inizio di qualcosina di meglio. :)
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Fisichella ai box piu o meno conta tanto quanto su SKY Genè come supporto a Vanzini :aah:
     
    Top
    .
  13. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Guarda Tiger, Gene e Alesi non sono molto utili. Ma almeno non sono lì nel box. Cioè, loro commentano ciò che vedono e rispondono alle domande, idem Valsecchi quando Vanzini gli chiede qualcosa(spesso capita, ultimamente) e Chinchero, una sorta di guru. Vanzini non sarà preparatissimo, lo ammetto, ma almeno ti fa sentire coinvolto.
     
    Top
    .
  14.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Sarò sincero: la gara mi è piaciuta, ma il risultato no.
    Per Hamilton non ho nulla da dire, ha fatto la sua ormai solita magia.
    Rosberg le prende alla grande, e deve solo ringraziare la pioggia se è arrivato secondo.
    La Ferrari invece mi ha fatto molto incaxxare. Come Massa con Alonso, Raikkonen è stato usato come cavia per vedere se Vettel doveva o no montare le gomme intermedie. Scusate, belli, ma voi ai box non avete un monitor dei tempi di tutti i piloti e sofisticati sistemi meteorologici? Non bastava vedere come si evolveva la situazione e come si comportavano gli altri, e poi decidere cosa fare, facendoli rientrare entrambi ravvicinati (ok, magari non come hanno fatto alla Williams)? Ok, forse Vettel non sarebbe arrivato terzo, ma diamine, in classifica costruttori qualche punto in più l'avrebbero fatto, e invece così hanno penalizzato loro stessi e Raikkonen! Per altro bello scaricabarile di Arrivabene! Saper ammettere i propri errori è per caso un optional? Se non volete Kimi tra le balle nel 2016 ditelo apertamente (e pure te bello mio comincia a ribellarti! Per molto meno Alonso insultava via radio gli ingegneri di pista)!
    A mio parere, Massa avrebbe meritato il podio. Ha tenuto dietro Bottas per tutta la gara, e ha dimostrato di saperci ancora fare. E' stato bravo, peccato che la fortuna non gli abbia arriso come in Austria.

    Ah, e complimenti anche a Ferniiii, che finalmente (anche se con ben sette vetture ritirate) riesce a prendere un benedetto punto! Speriamo che d'ora in poi gli vada un po' meglio ...
     
    Top
    .
  15. Filippus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma scusatemi, se Raikkonen ha chiamato il pit, perché sarebbe stato usato come cavia? Lo ha ammesso lui stesso. Mi sembra di essere a parlare con un tifoso da bar.
     
    Top
    .
61 replies since 5/7/2015, 15:35   465 views
  Share  
.