Il crash tra Martini e Fittipaldi a Monza '93

Versioni a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ho letto stamattina un articolo apparso su Motorsport.com riguardo a uno dei crash più iconici della F1 moderna, cioè quello che ha visto protagonisti Pierluigi Martini e Christian Fittipaldi.

    Video

    Due versioni a confronto, differentissime l'una dall'altra.

    Premessa: da quel giorno Martini e Fittipaldi non si sono più parlati.

    In breve, la versione di Fittipaldi: "La differenza di velocità era 289 all'ora (la sua) e 314 (la mia); non era dovuta alla scia, perché al massimo guadagni tre o cinque km/orari. La telemetria era chiara: Martini aveva tolto il piede dall'acceleratore. Ma stiamo parlando di un pilota italiano su macchina italiana a Monza; Giancarlo Minardi azzittì tutto. Ebbi i dati il lunedì seguente, e dopo aver chiesto cosa era successo al telemetrista, lui rispose: "ha alzato il piede". Sono fortunato a parlarne ancora, oggi.
    Quando tornai ai box, Pierluigi venne da me a chiedermi scusa. Il che significa che doveva avere la coscienza sporca. Gli dissi "non fa niente, non parliamone più". Non volevo mettermi a discutere con un tale idiota. Fu scorretto, un imbecille."

    Ecco ora la versione di Martini: "Ero sesto, ma Comas mi superò perché avevo perso la quinta marcia. Nell'ultimo giro Christian era dietro di me a mettermi pressione. Provò a superarmi all'Ascari, quindi mi superò prima della parabolica. Dopo ripassai all'esterno. Visto che la linea d'arrivo era a metà rettilineo e non ad altezza podio come ora, mi misi all'interno, in modo che lui dovesse percorrere più strada per superarmi.
    Fui obbligato a fare una doppia cambiata dalla quarta alla sesta per perdere meno velocità possibile. Persi comunque qualche chilometro rispetto a lui, quindi accentuai lo spostamento verso destra. Lui però era proprio da quella parte, e mi centrò. Vissi momenti terribili, perché avevo paura che la sua macchina fosse finita dentro la pitlane.
    Al ritorno ai box Giancarlo mi portò subito nel motorhome, non voleva che parlassi ai giornalisti. Christian entrò accusandomi di averlo fatto apposta, che volevo ucciderlo! Ci fu una violenta discussione, mentre Giancarlo cercava di calmarci in attesa della telemetria. Minardi disse con tono risoluto che se ci fosse stato qualcosa di anomalo avrebbe licenziato il responsabile; era chiaro che stava riferendosi a me. Anche se non avevo fatto nulla di sbagliato. Infatti la telemetria dimostrò che non avevo tolto il piede dal gas, e nemmeno che avevo pigiato il freno; semplicemente non avevo accelerato a sufficienza per via del guasto alla quinta marcia"
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non sapevo di tutti questi retroscena! :woot:
    Dalle versioni dei fatti che hanno dato, sembra quasi che stiano parlando di due incidenti completamente diversi! :lol:

    PS. sul mio dashboard di tumblr mi sono appena trovata una gif di quell'incidente! :woot:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 4/9/2015, 00:21) 
    Non sapevo di tutti questi retroscena! :woot:
    Dalle versioni dei fatti che hanno dato, sembra quasi che stiano parlando di due incidenti completamente diversi! :lol:

    Proprio per questo motivo ho voluto pubblicarlo qui, è davvero incredibile che le due versioni siano così assurdamente diverse!

    Non saprei proprio quale delle due sia più attendibile; l'unica cosa su cui concordano è questo reciproco silenzio che perdura da oltre vent'anni
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Da notare che si parla di questo argomento anche sul sito di omnicorse [X]. Al terzo commento stavano già parlando di Senna, Prost e Schumacher. Altri tre o quattro commenti e stavano già parlando di Alonso, Vettel, Webber... ovviamente tutti i casi menzionati non c'entrano NULLA con quello di Martini e Fittipaldi. :lol:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    leggere certi commenti è vomitevole davvero istruttivo.

    Vabbèh, comunque leggo anche che Tredozi e Minardi concordano con Martini.

    Poi non mi convince la parte di Fittipaldi sul Gomblotto in salsa italiana; non perché io sia italiano, ma perché spesso frasi di questo tipo non hanno alcun fondamento tangibile.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    E anche perché non vedo un senso nel complottare un incidente di questo tipo. :/

    CITAZIONE
    leggere certi commenti è vomitevole davvero istruttivo.

    Quelli istruttivi non li avevo notati, prima. Mi ero fermata a leggere un'accozzaglia di nomi che non c'entravano nulla. Solo dopo ho proseguito la lettura. o.O
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Questo incidente me lo ricordo, oltre per le circostanze insolite (sotto la bandiera a scacchi) perchè è successo esattamente il giorno prima della mia nascita. Quindi, non seguendo la Formula 1 all' epoca, non so quale sia la versione più attendibile.
    .Tuttavia mi sembra assai inverosimile che Martini abbia frenato di proposito: a che pro, poi? Non è che se freni di scatto, l' altra macchina dietro ha il tempo di fermarsi... ci sono buone probabilità che gli finisse addosso (in quel caso addirittura sopra).
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Tuttavia mi sembra assai inverosimile che Martini abbia frenato di proposito: a che pro, poi? Non è che se freni di scatto, l' altra macchina dietro ha il tempo di fermarsi... ci sono buone probabilità che gli finisse addosso (in quel caso addirittura sopra).

    Appunto, non vedo il senso.
     
    Top
    .
7 replies since 3/9/2015, 14:56   188 views
  Share  
.