Gran Premio d'Italia: GARA

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    Domenica 6 Settembre: Gran Premio d'Italia, 52 giri, condizioni meteo sereno.

    Questa è la griglia di partenza aggiornata per le penalità, con tipologia di gomme montate alla partenza da ciascun pilota:
    Hamilton S - Raikkonen S
    Vettel S - Rosberg S
    Massa S - Bottas S
    Perez S - Grosjean S
    Hulkenberg S - Maldonado S
    Nasr S - Ericsson S
    Stevens S - Merhi S
    Button S - Alonso M
    Sainz M - Kvyat M
    Ricciardo M - Verstappen S

    Per la gara sono previste strategie a una sola sosta.

    Le vetture partono regolarmente... o almeno, tutte partono regolarmente tranne quella di Raikkonen, per un problema non duraturo, dal momento che, dopo essere precipitato in ultima posizione, gira su ottimi tempi e rimonta diverse posizioni.
    Davanti Hamilton è in testa davanti a Vettel, mentre Rosberg che si trovava subito dietro a Raikkonen sulla griglia di partenza ha perso varie posizioni: adesso davanti a lui ci sono anche Massa, Bottas e Perez, anche se comunque riuscirà a superare quest'ultimo entro breve tempo.
    Redbull e Toro Rosso, così come Raikkonen, rimontano diverse posizioni nel primo stint di gara, in particolare è Raikkonen quello che guadagna di più, risalendo fino alla nona posizione.
    Al momento delle soste, per montare gomme medium, Rosberg guadagna nei confronti delle Williams: i pitstop di Massa e Bottas sono stati i due pitstop più lenti tra i top-driver, ma quantomeno a entrambi sono state montate gomme della stessa tipologia.
    Attendono Hamilton e le Ferrari. Dopo Vettel, Hamilton rientra al 27° giro mentre Raikkonen attende ancora due giri tornando in pista in decima posizione, che diventerà ottava con la sosta di Ricciardo (in lotta con Perez per il 7° posto fino a quel momento) e con un sorpasso su Ericsson.
    A soste completate i primi dieci sono quindi: Hamilton, Vettel, Rosberg, Massa, Bottas, Perez, Hulkenberg, Raikkonen, Ericsson, Ricciardo, di cui solo quest'ultimo con gomme soft.
    Raikkonen recupererà altre due posizioni, sulle Force India, quella su Perez dopo un duello combattuto a tre giri dalla fine.
    A due giri dalla conclusione, colpo di scena: Rosberg, che era ormai alle spalle di Vettel, rompe il motore e si ritira. A quel punto è duello per l'ultima posizione del podio tra le due Williams, con Massa che mantiene per pochi decimi la posizione sul compagno di squadra.

    Nel frattempo a Hamilton veniva comunicato che doveva incrementare il proprio gap, a poco più di 25 secondi al momento della bandiera a scacchi. Pare che ci siano state presunte irregolarità sulla pressione delle gomme e che quel gap servisse in caso dovesse esserci una penalità di 25 secondi. Stay tooned, potrebbero esserci novità.

    I TOP E I FLOP
    Mercedes: ottime prove libere, ottime qualifiche, ottima gara... anche se stavolta nel weekend hanno un po' di problemi, con Rosberg che deve tornare al motore vecchio e abbiamo visto quel motore che fine ha fatto. Che dire, almeno per una volta non sono il top dei top, e lo sarebbero ancora meno se venisse confermata l'irregolarità. Hamilton ha fatto una gran gara, per lui il titolo di top c'è; di medio livello la gara di Rosberg, né top né flop a mio parere.
    Ferrari: la vettura si è rivelata la seconda più competitiva dietro alle Mercedes, il che tutto sommato è in linea con quanto ci si poteva aspettare; Vettel ha fatto una buona gara, Raikkonen ha fatto una buona rimonta dopo il problema iniziale.
    Williams: dietro Mercedes e Ferrari c'erano le Williams e in gara ci sono rimaste, anche loro facendo né più né meno di quanto ci si aspettava; buona gara anche da parte dei piloti.
    Force India: nulla da dire, in confronto al solito mi pare che siano andati bene, hanno portato due vetture in top-ten e almeno in gara non hanno avuto disgrazie meccaniche che compromettessero il risultato.
    Redbull e Toro Rosso: avevano deciso di cambiare motore qui perché tecnicamente era possibile rimontare... ma non è che abbiano sfoderato chissà quali prestazioni; né top né flop direi, e per quanto riguarda i piloti credo che quello che si è fatto più notare (in positivo) sia Verstappen.
    Sauber: in generale le performance sono state più o meno in linea con quanto ci si aspettava; i piloti sembrano non avere fatto nula di eccezionale, ma almeno Ericsson si è tenuto lontano dal caos e ha conquistato punti.
    McLaren: tutto ciò che abbiamo visto è stato che dietro di loro c'erano solo le Marussia e che Button e Alonso stavano lottando tra loro per la 15^ posizione... almeno fino al momento in cui a pochi giri dalla fine Alonso non è rientrato ai box per non uscirne.
    Marussia: questi due sono sempre ultimi, però al traguardo ci arrivano sempre (o quasi).
    Lotus: dopo avere rischiato di non arrivare nemmeno a Monza per la causa giudiziaria relativa a Pic, in gara non hanno fatto molta strada; si è visto Grosjean con la vettura ferma in fumo all'inizio della gara e, ancora prima di quel momento, Maldonado era già fermo ai box. Che cosa ne pensate di attribuire alla Lotus la carica di flop dei flop?

    RISULTATO
    1. Lewis Hamilton -- Mercedes -- 1:18:00.688
    2. Sebastian Vettel -- Ferrari -- +25.042
    3. Felipe Massa -- Williams -- +47.600
    4. Valtteri Bottas -- Williams -- +47.900
    5. Kimi Raikkonen -- Ferrari -- +1:08.860
    6. Sergio Perez -- Force India -- +1:12.783
    7. Nico Hulkenberg -- Force India -- +1 Lap
    8. Daniel Ricciardo -- Redbull -- +1 Lap
    9. Marcus Ericsson -- Sauber -- +1 Lap
    10. Daniil Kvyat -- Redbull -- +1 Lap
    11. Carlos Sainz -- Toro Rosso -- +1 Lap
    12. Max Verstappen -- Toro Rosso -- +1 Lap
    13. Felipe Nasr -- Sauber -- +1 Lap
    14. Jenson Button -- McLaren -- +1 Lap
    15. Will Stevens -- Marussia -- +2 Laps
    16. Roberto Merhi -- Marussia -- +2 Laps
    17. Nico Rosberg -- Mercedes -- +3 Laps
    18. Fernando Alonso -- McLaren -- +6 Laps
    dnf. Romain Grosjean -- Lotus -- +52 Laps
    dnf. Pastor Maldonado -- Lotus -- +52 Laps

    Sunshine© per F1GC.
     
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    Una nota su Raikkonen. In partenza non ha avuto un problema, ma purtroppo è stato lui ad aver commesso un errore. La spiegazione l'ha data pochi min fa Genè su SKY. In pratica Kimi ha rilasciato la frizione troppo velocemente ed il sistema elettronico ha mandato la vettura in "stallo" per evitare lo spegnimento del motore.
     
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    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 6/9/2015, 16:48) 
    Una nota su Raikkonen. In partenza non ha avuto un problema, ma purtroppo è stato lui ad aver commesso un errore. La spiegazione l'ha data pochi min fa Genè su SKY. In pratica Kimi ha rilasciato la frizione troppo velocemente ed il sistema elettronico ha mandato la vettura in "stallo" per evitare lo spegnimento del motore.

    Ho capito. Ho messo "problema" perché mi sembrava un termine più neutro di "guasto" o "errore", non sapendo ancora di cosa si trattasse.
     
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    Sisi, ma va bene. Anche io fino a poco fà pensavo ad un problema e non ad un suo errore :P
     
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    Storie interessanti da questo Gran Premio, in ordine casuale:

    - George Lucas non è capace a fare le interviste sul podio (Alesi andava così bene!)

    - Si parlerà per tanto tempo della pressione delle Pirelli sulle Mercedes, almeno quanto la storia dei deflettori a Sepang nel 1999. Intendo, come importanza tecnica della verifica, cioè prossimo allo zero. Forse ci vorrebbe una bella regolina scritta, sull'argomento pressioni, che dite?

    - Sta montando su Twitter la polemica su Hamilton riguardo all'atteggiamento tenuto nel minuto di silenzio per Justin Wilson. Lewis non ha tolto il cappello come il resto dei colleghi. Herbert lo ha criticato aspramente per questo. Nel contempo Hamilton aveva però mandato due tweet di condoglianze, dimostrandosi quindi sensibile all'evento. Non sappiamo quali siano i sentimenti di Lewis a riguardo, ma avendo visto il filmato su youtube posso dire una cosa: prima e dopo il minuto di silenzio alcuni piloti ridono e scherzano come se fosse un atto obbligatorio. Chi li ha criticati? Chi l'ha fatto notare? Semplicemente la morte di Wilson non è stata vicina quanto quella di Jules Bianchi, e i piloti di F1 l'hanno vissuta troppo indirettamente. (mentre scrivevo questo commento hanno cancellato il video su youtube e quindi non posso segnalarvelo. Ma tornerà, abbiate fede)

    - La Force India ha fatto un altro colpaccio. Questo sì che si chiama "sfruttare le occasioni"

    - Lotus ha avuto una sfiga incredibile. Non mi va, anche se il risultato lo suggerisce, di appioppare loro il "flop": con i problemi che hanno e con i guai anche tecnici avuti nel weekend secondo me è stato un successo essere in griglia e partire.

    - Raikkonen è partito male. Zero polemiche da parte mia, perché la partenza è una fase dove la possibilità di errore è massima. Diventa un problema se l'errore diventa seriale. Vedremo a Singapore se sarà il caso di criticarlo ancora oppure se questo sarà stato solo un episodio.

    - Ricciardo ha dimostrato che è un pilota con i controcojones. Verstappen ha fatto degli ottimi sorpassi. Peccato che abbiano un motore che fa paura (in senso negativo).
     
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    CITAZIONE (Pilotimotori @ 6/9/2015, 17:10) 
    Storie interessanti da questo Gran Premio, in ordine casuale:

    - George Lucas non è capace a fare le interviste sul podio (Alesi andava così bene!)

    - Si parlerà per tanto tempo della pressione delle Pirelli sulle Mercedes, almeno quanto la storia dei deflettori a Sepang nel 1999. Intendo, come importanza tecnica della verifica, cioè prossimo allo zero. Forse ci vorrebbe una bella regolina scritta, sull'argomento pressioni, che dite?

    Ma forse siamo noi che ci facciamo troppi problemi, mentre in FIA hanno le idee molto chiare e probabilmente non vogliono creare intenzionalmente queste regolette, per poter avere il controllo assoluto sull'andamento e l'esito del campionato.

    Così invece possono decidere di dare solo una ammenda, ma lasciando invariato il risultato e quindi con Hamilton di fatto quasi campione del mondo.
    Oppure possono dare una penalità in secondi tanto da levargli solo la vittoria e far credere che sono duri nel far rispettare le regole.
    O ancora possono dare la squalifica ad Hamilton e una sanzione a Rosberg da scontare al prossimo GP e così regalare la vittoria alla Ferari e riaprire un campionato che di fatto è già chiuso.
     
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    Fiorio parlava di un richiamo del tipo "alla prossima ti squalifichiamo".

    Come dice il finnico, "wait and see"
     
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    George Lucas mi ha lasciata molto perplessa. A questo punto a fare le interviste sul podio avrebbero potuto mandarci anche Fisiiii. u.u

    Anch'io ho il sospetto che della pressione delle gomme se ne parlerà parecchio. A proposito, c'è stata qualche comunicazione in proposito?

    Sulla questione "cappello di Hamilton" non mi pronuncio. Personalmente non lo vedo come uno scandalo, però non so quali siano le tradizioni britanniche in tal caso. Magari a Herbert da un'impressione diversa da quanto faccia a me.
     
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    In merito alle gomme l'unica comunicazione che si ha è solo quella che è riportata nel sito formula1.com
    e perciò che le due Mercedes di Lewis e Nico sono partite con una pressione inferiore a quella che la Pirelli aveva definito come limite minimo per garantire la sicurezza delle vetture.
    Il limite era fissato a 19.5 psi e le gomme posteriori di Hamilton sono risultate di 0.3 psi inferiori a questo valore, menttre sulla vettura di Rosberg la pressione era di 1.1 psi più bassa di questo limite.

    Perciò se sanzione ci sarà, sarà applicata ad entrambe le vetture e contando che Nico si è ritirato è prevedibile che a lui saranno date delle penalità in posizioni in griglia nel prossimo GP.
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 6/9/2015, 17:26) 
    A proposito, c'è stata qualche comunicazione in proposito?

    attualmente solo Smedley che è pro squalifica (e te credo!)

    Pirelli dice che se vengono posti dei limiti "c'è una ragione", ma Mercedes dice di aver calcolato le pressioni insieme al tecnico Pirelli.

    Lewis sul caso cappellino ha appena twittato: "I have the upmost respect & appreciation for Justin & his family. My sincere apologies."

    Bòh, ho come l'impressione che Hamilton sia attaccato per il suo modo "diverso" di approcciarsi alla vita rispetto agli altri piloti. Spero lo lascino un po' stare, perché è costantemente criticato per ogni cosa che fa, mentre nel contempo il suo lavoro in pista lo fa incredibilmente bene.
     
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    Beh penso che anche la Ferrari sarà pro squalifica :woot:

    CITAZIONE (Pilotimotori @ 6/9/2015, 17:37) 
    Pirelli dice che se vengono posti dei limiti "c'è una ragione", ma Mercedes dice di aver calcolato le pressioni insieme al tecnico Pirelli.

    Sarà anche così, ma la misura che conta è quella che effettua il Delegato FIA. Un tecnico Pirelli qualsiasi anche se competente e qualificato non rispecchia nessuna carica ufficiale e quindi la rilevazione fatta insieme ad esso non ha alcuna rilevanza ai fini regolamentari.
    Si stanno arrampicando agli specchi, come è logico che sia in questi casi :cell: :aah:
     
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    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 6/9/2015, 17:32) 
    In merito alle gomme l'unica comunicazione che si ha è solo quella che è riportata nel sito formula1.com
    e perciò che le due Mercedes di Lewis e Nico sono partite con una pressione inferiore a quella che la Pirelli aveva definito come limite minimo per garantire la sicurezza delle vetture.
    Il limite era fissato a 19.5 psi e le gomme posteriori di Hamilton sono risultate di 0.3 psi inferiori a questo valore, menttre sulla vettura di Rosberg la pressione era di 1.1 psi più bassa di questo limite.

    Perciò se sanzione ci sarà, sarà applicata ad entrambe le vetture e contando che Nico si è ritirato è prevedibile che a lui saranno date delle penalità in posizioni in griglia nel prossimo GP.

    Spero proprio di no per Nico, altrimenti fa ciao ciao con la manina al mondiale.
     
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    Oppure possono dare una penalità in secondi tanto da levargli solo la vittoria

    25 secondi non gli leverebbero la vittoria.

    CITAZIONE
    O ancora possono dare la squalifica ad Hamilton e una sanzione a Rosberg da scontare al prossimo GP

    Il che sarebbe il clou del nonsense, perché tecnicamente con un regolamento chiaro non ci dovrebbero essere sanzioni diverse a seconda dell'esito della gara. o.O


    PS. Ma il problema c'era solo sulla vettura di Hamilton o su entrambe? questo non l'ho ancora capito. :unsure:

    EDIT. Scusate, è già stato risposto in un commento più in su, non ci avevo fatto caso. XD
     
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    La questione non è di facile soluzione per la FIA. Il problema è recentemente fanno regolette nuove, ma non si preoccupano di definire i dettagli su che sanzioni dare in caso un team infranga tali regole.

    L'infrazione è stata comunicata alla Mercedes alle 15:04, quando si era ancora in gara e pertanto se i commissari avessero avuto un regolamento chiaro sotto mano, potevano dare subito in quel momento la sanzione corretta e adesso non staremmo qua a fare tutte ste discussioni.
     
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    MADOOOOOOOOOO!!!!
    Tanta cagnara per niente:

    NO FURTER ACTION!

    Ma che vadano tutti a quel paese e che ci stiano in eterno.
    Con questa NON decisione si autorizza di fatto le squadre ad infrangere le regole. Complimenti! :fp:
     
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