Wiki-F1GC Scheda: la Rushmania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status

    “Siamo giunti al termine dell’anno 1976, quindi non ci resta che brindare all’inizio del nuovo anno. Felice 2013.”
    - Festeggiamenti di capodanno

    “I piloti di una volta erano dei veri fighi, mica come quelli di adesso, a cui non capitano più cose romantiche tipo rimanere avvolti dalle fiamme, sopravvivere per miracolo e rimanere sfigurati. Facciamo una petizione per avere una F1 più pericolosa, in nome del romanticismo.”
    - Una spettatrice del film “Rush” dopo essersi messa a guardare la Formula 1

    “I piloti di oggi alla mia età hanno già una notevole esperienza, dato che iniziano a guidare a quattro anni.”
    - Max Verstappen, sulla generazione dei piloti col pannolino

    “Orrore! Questo è insultare e infangare il nome dei piloti più forti di tutti i tempi, tipo Lauda, Hunt, Alonso e Hamilton!”
    - Un lettore di un’intervista a Max Verstappen

    “Chi è stato il pilota più forte di tutti i tempi tra Lauda e Hunt?”
    “Entrambi, perché senza uno dei due non sarebbe mai stato prodotto questo film.”

    - I tifosi discutono su chi sia stato il pilota più forte di tutti i tempi

    “Seguo la Formula 1 dal 1976.”
    - Appassionato di Formula 1 dopo la visione di “Rush”




    La Rushmania è un fenomeno che si è diffuso su blog e forum motoristici e su social network a partire dal 2013 e che si è propagato a macchia d’olio raggiungendo dimensioni preoccupanti.

    Etimologia:
    Il termine “Rushmania” si compone di “Rush-” titolo del film uscito nel 2013, e di “-mania”, termine volto a indicare il fatto che tale film abbia stravolto completamente le teorie motoristiche di molti appassionati facendo loro rinnegare tutte le affermazioni precedenti. Indica la sindrome delirante tipica di chi crede che, nell’intermezzo tra il 1976 e il 2013, in Formula 1 non sia accaduto nulla e che i piloti che hanno gareggiato in quell’intervallo di tempo siano inesistenti.

    Tipologia degli spettatori del film “Rush”:
    1) appassionati di Formula 1 al corrente della trama del film che avrebbero visto conoscendo almeno in linea di massima gli eventi di cui tratta;
    2) appassionati occasionali di Formula 1 del tutto ignari di che cosa avrebbero visto non conoscendo gli eventi antecedenti al giorno in cui hanno iniziato a seguire la Formula 1;
    3) persone non appassionate di Formula 1 che accompagnavano un soggetto etichettabile come individuo di tipo 1 o di tipo 2 ad assistere al film.

    Effetti collaterali legati ai soggetti di tipo 2 e di tipo 3:
    Certi individui di tipo 2 hanno scoperto uno spasmodico interesse per la Formula 1 del passato e certi di tipo 3 per la Formula 1 in generale e, senza avere alcuna intenzione di informarsi su che cosa sia accaduto nell’intermezzo tra il 1976 e il 2013, hanno assimilato la teoria che, al termine degli eventi capitati nel 1976 (quelli descritti nel film, non tutte le altre cose che nel film non si sono viste) sia iniziata la stagione 2013. Tutto ciò che è accaduto nel mezzo, non è mai esistito.
    In particolare i soggetti di tipo 3 hanno raggiunto spesso la sindrome delirante della Rushmania fangirlistica: si trattava soprattutto di ragazze ignare dell’esistenza della Formula 1 che hanno accompagnato al cinema amici, fidanzati o fratelli almeno lontanamente consapevoli di ch cosa avrebbero visto, senza sapere che cosa le aspettava. Estasiate dal fatto che l’attore protagonista fosse un uomo da loro ritenuto attraente, hanno deciso di devolvere la loro esistenza alla scrittura di fan fiction in proposito. La maggior parte delle fan fiction in questione sono slash e vengono definite “launt”. Nelle fan fiction porno i due protagonisti si accoppiano come conigli, in quelle in cui l’aspetto erotico è inesistente o minoritario si sposano e adottano Kimi Raikkonen come figlio (per chi se lo stesse chiedendo sì, sono ambientate negli anni ’70, non sono alternate universe ambientate in Olanda in epoca recente, ma tanto è fiction), in quelle m-preg lo concepiscono loro e uno dei due lo partorisce.

    Ipotesi sul gap tra il 1976 e il 2013:
    - gli anni di vuoto non sono mai esistiti e il distacco è frutto di un loop temporale provocato da Guido Per il Giardino, è infatti poco sorprendente che Guido Per Il Giardino abbia debuttato in Formula 1 proprio nel 2013;
    - tra il 1976 e il 2013 hanno corso in Formula 1 solo piloti brocchi, quindi non vale la pena di ricordare che cosa sia accaduto nel frattempo;
    - non ha importanza chiedersi che cosa sia accaduto tra il 1976 e il 2013, almeno fino al giorno in cui usciranno altri film sulla Formula 1 di altre epoche.

    Curiosità:
    - Dopo l’uscita del film “Rush”, la celebre domanda “chi è stato il pilota più forte di tutti i tempi tra Senna e Schumacher” è stata postata su Answers Yahoo appena due volte in due anni, anziché due volte alla settimana come avveniva in precedenza; se un giorno qualcuno producesse un film sulla rivalità Senna vs Schumacher (ambientato per forza di cose nel Gran Premio del Brasile del 1994, facendo con tutta probabilità il film più lungo della durata stessa del gran premio) con tutta probabilità quella domanda tornerebbe in auge.
    - Non si conosce tuttora l’esistenza di persone che si siano insultate nel tentare di stabilire chi sia stato il pilota più forte di tutti i tempi tra Lauda e Hunt; hanno però sicuramente insultato varia gente per altri motivi, parlandone di solito in occasioni che nulla hanno a che vedere con la Formula 1 degli anni ’70.
    - È plausibile che molti sostenitori e sostenitrici di “Rush”, in omaggio a Hunt, siano alcolisti tossici che, a giudicare da quanto scrivono su blog e social network, quando esprimono il loro parere in rete sono sempre strafatti.
    - Esiste una parte minoritaria di persone che ha visto “Rush” e l’ha apprezzato senza che la sua vita o il suo modo di pensare ne fosse completamente sconvolto; tali soggetti non sono affetti da “Rushmania”.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Dopo il Fuji e fino all'uscita di Rush non ha mai smesso di piovere, in pratica.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 20/11/2015, 14:56) 
    Dopo il Fuji e fino all'uscita di Rush non ha mai smesso di piovere, in pratica.

    Esattamente! :woot:
     
    Top
    .
2 replies since 20/11/2015, 14:49   42 views
  Share  
.