Il primo campionato senza piloti

Si chiama Roborace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Bèh, si diceva che i piloti fossero robot... E ora ci sarà una serie con robot piloti?

    Già, trattasi infatti di una serie chiamata Roborace, in programma nel 2016/17 in supporto alla FE!!!

    Saranno 20 auto con hardware identico, ma i team saranno liberi di modificare il software e aggiungere i loro algoritmi.

    Non mi è chiaro se le auto saranno semplicemente guidate da AI oppure se ci sarà una sorta di "pilota" dietro le quinte che potrà "videogiocare" con le vetture.

    FONTE
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/11/2015, 13:09) 
    Bèh, si diceva che i piloti fossero robot... E ora ci sarà una serie con robot piloti?

    Già, trattasi infatti di una serie chiamata Roborace, in programma nel 2016/17 in supporto alla FE!!!

    Saranno 20 auto con hardware identico, ma i team saranno liberi di modificare il software e aggiungere i loro algoritmi.

    Non mi è chiaro se le auto saranno semplicemente guidate da AI oppure se ci sarà una sorta di "pilota" dietro le quinte che potrà "videogiocare" con le vetture.

    FONTE

    Mmmmmmmh ... sinceramente, l'idea non mi entusiasma. A mio parere, si correrebbe FIN TROPPO il rischio che le gare in questa serie possano essere "pilotate". Spero davvero che siano "radiocomandate", altrimenti ...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Più che altro, mi chiedo... Un algoritmo saprebbe prendere decisioni difficili come:

    - superare?
    - cambiare traiettoria?
    - variare il ritmo di gara a seconda della situazione?

    Dall'esperienza del mondo dei videogiochi è evidente che avere delle AI sviluppate come un pilota vero è molto complicato. La tecnologia magari ci sorprenderà, questo non lo possiamo ancora sapere.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/11/2015, 13:22) 
    Più che altro, mi chiedo... Un algoritmo saprebbe prendere decisioni difficili come:

    - superare?
    - cambiare traiettoria?
    - variare il ritmo di gara a seconda della situazione?

    Dall'esperienza del mondo dei videogiochi è evidente che avere delle AI sviluppate come un pilota vero è molto complicato. La tecnologia magari ci sorprenderà, questo non lo possiamo ancora sapere.

    Beh, in F1 2015 l'IA è capace di fare queste cose, anche se a un livello ancora piuttosto basilare. La mia domanda è: ma siamo sicuri che questo non sia il primo passo per trasformare le corse in un qualcosa simile al wrestling, già deciso a tavolino?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Destroyer @ 27/11/2015, 13:24) 
    La mia domanda è: ma siamo sicuri che questo non sia il primo passo per trasformare le corse in un qualcosa simile al wrestling, già deciso a tavolino?

    Non penso sia quello l'intento. Potrebbe essere tale - e dico, potrebbe - solamente se l'organizzatore avesse tra le mani il software delle vetture. Ma se ognuno avrà il proprio software, allora si assisterà a differenti scelte.

    Insomma, non vorrei che si gettassero ombre di complotto prima ancora di capire di che si tratta :B):
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/11/2015, 13:33) 
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Destroyer @ 27/11/2015, 13:24) 
    La mia domanda è: ma siamo sicuri che questo non sia il primo passo per trasformare le corse in un qualcosa simile al wrestling, già deciso a tavolino?

    Non penso sia quello l'intento. Potrebbe essere tale - e dico, potrebbe - solamente se l'organizzatore avesse tra le mani il software delle vetture. Ma se ognuno avrà il proprio software, allora si assisterà a differenti scelte.

    Insomma, non vorrei che si gettassero ombre di complotto prima ancora di capire di che si tratta :B):

    No, per carità. E' che io sinceramente non mi fido di questo uso estremo della tecnologia. Sai, vorrei che almeno le IA fossero lasciate fuori dalle competizioni sportive, mentre sarebbero molto utili per quanto riguarda alcuni mezzi di trasporto (come i treni).
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/11/2015, 13:22) 
    Più che altro, mi chiedo... Un algoritmo saprebbe prendere decisioni difficili come:

    - superare?
    - cambiare traiettoria?
    - variare il ritmo di gara a seconda della situazione?

    Dall'esperienza del mondo dei videogiochi è evidente che avere delle AI sviluppate come un pilota vero è molto complicato. La tecnologia magari ci sorprenderà, questo non lo possiamo ancora sapere.

    La risposta a tutte e tre le domande è: SI.

    Il problema della gestione della IA (tipo nei videogiochi) si ha quando questa compete contro avversari umani, i quali non hanno reazioni e comportamenti programmabili e/o prevedibili.
    Se invece a competere sono solo delle IA il problema non si pone. La IA viene programmata e pertanto le varie squadre possono variare i comportamenti della propria IA in funzione di quello che fanno gli altri, che saranno sempre dei comportamenti prevedibili e ripetibili.
    Magari dall'esterno potrebbe sembrare una gara "vera" con piloti che prendono decisioni, ma in realtà si tratterà solo di una risposta a degli input più o meno complessi.

    Il problema dei videogiochi non è realizzare una IA realistica, ma il fatto è che per farlo occorre destinare tutte le risorse del PC per questo scopo. Ma nei videogiochi la CPU e la GPU sono già spremute al massimo per l'elaborazione della fisica delle vettura e per il comparto grafico. Aggiungere anche una IA evoluta è quindi improponibile.
    La riprova è che nei videogiochi spiccatamente Arcade dove non c'è simulazione, la IA è molto più evoluta rispetto ai simulatori come rFactor, Assetto Corsa o Project Cars.

    In questa Roborace quindi i PC che gestiranno la IA saranno programmati appositamente per quello scopo e non dovranno fare altri calcoli. Quindi con la capacità di calcolo degli attuali PC non ci sono problemi a realizzare una cosa simile. Oltre tutto questi pc saranno anche svincolati dal peso di avere un sistema operativo come potrebbe essere Windows, che porta via ulteriori risorse.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 27/11/2015, 14:52) 
    Il problema della gestione della IA (tipo nei videogiochi) si ha quando questa compete contro avversari umani, i quali non hanno reazioni e comportamenti programmabili e/o prevedibili.
    Se invece a competere sono solo delle IA il problema non si pone. La IA viene programmata e pertanto le varie squadre possono variare i comportamenti della propria IA in funzione di quello che fanno gli altri, che saranno sempre dei comportamenti prevedibili e ripetibili.
    Magari dall'esterno potrebbe sembrare una gara "vera" con piloti che prendono decisioni, ma in realtà si tratterà solo di una risposta a degli input più o meno complessi.

    Io spero solo che mi possano sorprendere con la gestione di queste AI (o IA).

    Dovranno lavorare su dei software che possano lavorare in real time il più possibile.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Destroyer @ 27/11/2015, 13:37) 
    No, per carità. E' che io sinceramente non mi fido di questo uso estremo della tecnologia. Sai, vorrei che almeno le IA fossero lasciate fuori dalle competizioni sportive, mentre sarebbero molto utili per quanto riguarda alcuni mezzi di trasporto (come i treni).

    Hai ragione, ma prima di dare in mano un treno ad una IA bisogna metterla a punto, perchè in questo caso la si carica di responsabilità.
    Non c'è quindi miglior banco di prova di una competizione sportiva creata appositamente. Si sà che la competizione aguzza l'ingegno e lo sviluppo di nuove soluzioni è molto più rapido che in altri settori. Quando la gestione della IA in questa competizione avrà raggiunto un discreto grado di affidabilità, sarà allora che si potrà cominciare a pensare di inserirla in settori come quelli da te citati.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 27/11/2015, 15:08) 
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Destroyer @ 27/11/2015, 13:37) 
    No, per carità. E' che io sinceramente non mi fido di questo uso estremo della tecnologia. Sai, vorrei che almeno le IA fossero lasciate fuori dalle competizioni sportive, mentre sarebbero molto utili per quanto riguarda alcuni mezzi di trasporto (come i treni).

    Hai ragione, ma prima di dare in mano un treno ad una IA bisogna metterla a punto, perchè in questo caso la si carica di responsabilità.
    Non c'è quindi miglior banco di prova di una competizione sportiva creata appositamente. Si sà che la competizione aguzza l'ingegno e lo sviluppo di nuove soluzioni è molto più rapido che in altri settori. Quando la gestione della IA in questa competizione avrà raggiunto un discreto grado di affidabilità, sarà allora che si potrà cominciare a pensare di inserirla in settori come quelli da te citati.

    Su questo hai totalmente ragione. Infatti da un punto di vista "utilitaristico" penso sia un ottimo banco di prova per la successiva applicazione di tali tecnologie nella vita di tutti i giorni.
    Il mio timore è che questi "robot" un giorno possano soppiantare i piloti veri e propri, e questo implicherebbe, come già detto, una maggiore possibilità per quanto riguarda "imbrogli" o addirittura una possibile Future F1 in stile wrestling, dove i risultati e ciò che accade durante la gara sono già decisi a tavolino.
    Anche perché, ricordiamocelo, senza piloti, e quindi personaggi (soprattutto pittoreschi), il motorsport perderebbe un sacco di appeal.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/11/2015, 15:05) 
    Dovranno lavorare su dei software che possano lavorare in real time il più possibile.

    I software gia ci sono, il problema è che noi della IA conosciamo solo quella dei videogiochi. Ma le navette sulla Luna o Marte come ci arrivano?
    Non possono essere teleguidate, perchè il tempo tra il segnale trasmesso e la risposta ricevuta è troppo elevato, oltre al fatto che la navigazione nello spazio non segue delle rotte rettilinee ma sfrutta i le orbite dei pianeti e degli asterodi che a loro volta creano delle zone d'ombra sul segnale tra navicella e centro di controllo.
    Quindi le navicelle devono muoversi in completa autonomia e calcolare in tempo reale tutti i parametri della rotta. E le variabili e gli imprevisti che ci sono in una rotta spaziale tra Terra e Marte sono migliaia di volte superiori a quelli che ci sono in una gara su un circuito.

    P.S.
    Sempre che non mettiamo in dubbio di essere andati veramente sulla Luna e su Marte :woot: :aah:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Dico una cosa: cagata pazzesca.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Destroyer @ 27/11/2015, 15:13) 
    Il mio timore è che questi "robot" un giorno possano soppiantare i piloti veri e propri, e questo implicherebbe, come già detto, una maggiore possibilità per quanto riguarda "imbrogli" o addirittura una possibile Future F1 in stile wrestling, dove i risultati e ciò che accade durante la gara sono già decisi a tavolino.
    Anche perché, ricordiamocelo, senza piloti, e quindi personaggi (soprattutto pittoreschi), il motorsport perderebbe un sacco di appeal.

    No, non succederà.

    Esistono già sport nei quali è stato provato l'aspetto robotico e a nessuno è venuto in mente che potessero soppiantare alcunché.

    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 27/11/2015, 15:17) 
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/11/2015, 15:05) 
    Dovranno lavorare su dei software che possano lavorare in real time il più possibile.

    I software gia ci sono, il problema è che noi della IA conosciamo solo quella dei videogiochi. Ma le navette sulla Luna o Marte come ci arrivano?
    Non possono essere teleguidate, perchè il tempo tra il segnale trasmesso e la risposta ricevuta è troppo elevato, oltre al fatto che la navigazione nello spazio non segue delle rotte rettilinee ma sfrutta i le orbite dei pianeti e degli asterodi che a loro volta creano delle zone d'ombra sul segnale tra navicella e centro di controllo.
    Quindi le navicelle devono muoversi in completa autonomia e calcolare in tempo reale tutti i parametri della rotta. E le variabili e gli imprevisti che ci sono in una rotta spaziale tra Terra e Marte sono migliaia di volte superiori a quelli che ci sono in una gara su un circuito.

    D'accordo. Ma qui non si tratta di raggiungere una destinazione B da un punto A; si tratta di uno spettacolo da tirar su, possibilmente divertente.

    Credo sia, per certi versi, ugualmente complicato (per motivi diversi, ovvio).

    Sinceramente non vedo l'ora di vedere cosa ne salterà fuori.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Comunque, da buon perito elettronico, programmatore fai da te e appassionato di fantascienza non nascondo di nutrire lo stesso timore di Great Sayaman. Tuttavia considarata la mia età credo di poter stare tranquillo, perchè tutto ciò non si realizzerà in questa mia esistenza :lol:

    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/11/2015, 15:22) 
    D'accordo. Ma qui non si tratta di raggiungere una destinazione B da un punto A; si tratta di uno spettacolo da tirar su, possibilmente divertente.

    Credo sia, per certi versi, ugualmente complicato (per motivi diversi, ovvio).

    Sinceramente non vedo l'ora di vedere cosa ne salterà fuori.

    Beh, se le gare saranno in stile IA di rFactor allora potrebbero risultare, o noiosissime, oppure spassosissime.
    Nel primo caso assisteremo ad un gp senza nemmeno un sorpasso. Nel secondo caso vedremmo un mega incidente alla prima curva dopo lo start, e poi macchine che letteralmente volano al passaggio sui cordoli :aah: :aah:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 27/11/2015, 15:27) 
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 27/11/2015, 15:22) 
    D'accordo. Ma qui non si tratta di raggiungere una destinazione B da un punto A; si tratta di uno spettacolo da tirar su, possibilmente divertente.

    Credo sia, per certi versi, ugualmente complicato (per motivi diversi, ovvio).

    Sinceramente non vedo l'ora di vedere cosa ne salterà fuori.

    Beh, se le gare saranno in stile IA di rFactor allora potrebbero risultare, o noiosissime, oppure spassosissime.
    Nel primo caso assisteremo ad un gp senza nemmeno un sorpasso. Nel secondo caso vedremmo un mega incidente alla prima curva dopo lo start, e poi macchine che letteralmente volano al passaggio sui cordoli :aah: :aah:

    Se basiamo le IA su Tic credo che avremo la versione motorsport dei Looney Tunes ... :asd:
     
    Top
    .
18 replies since 27/11/2015, 13:09   113 views
  Share  
.