Novità Regolamento 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Iniziamo con le novità legate alle gomme.

    NUMERO DI MESCOLE.
    Da quest'anno il numero di mescole da asciutto sale a 5. La Pirelli porterà una nuova mescola denominata UltraSoft che avrà colore Viola.


    PREPARAZIONE e SCELTE PRE-GARA
    Il numero totale di set di gomme utilizzabili tra Prove Libere, Qualifiche e Gara è fissato a 13 come nel 2015. Di questi però 3 set verranno scelti dalla Pirelli. Due set saranno obbligatori e destinati alla Gara. Il terzo, quello con la mescola più morbida, potrà essere usato solo nella Q3 e dovrà poi essere restituito al termine delle Qualifiche.
    Per i restanti 10 set, ogni team avrà libertà assoluta di scelta delle mescole, sempre però tra le 3 designate per quella Gara).

    I Team dovranno comunicare le proprie scelte alla FIA, prima di due settimane dall'inizio del GP. Scaduto questo termine verranno rese note le scelte. Se qualche team non comunicherà le scelte entro i termini, l'allocazione delle mescole verrà fatta d'ufficio dalla FIA.

    Le scelte si intendono per singola vettura, sarà quindi possibile avere scelte diverse tra i piloti dello stesso team.


    GARA
    Come per il 2015 resta uguale il sistema di restituzione dei set, con la differenza però che saranno i Team a decidere qual set restituire:
    • 1 set dopo i primi 40 min delle PL1
    • 1 set al termine delle PL1
    • 2 set al termine delle PL2
    • 2 set al termine delle PL3
    I due set obbligatori assegnati dalla Pirelli non potranno essere restituiti e dovranno essere disponibili entrambi in Gara. Di questi due, almeno uno dovrà essere utilizzato in gara, ma sarà il Team a scegliere quale.
    Resta obbligatorio utilizzare almeno due set di diversa mescola (tra le tre scelte dalla Pirelli).

    Allo Start della gara si dovrà montare il set di gomme utilizzato per la realizzazione del giro veloce della qualifica. Per chi si è qualificato alla Q3, il set di riferimento diventerà quello usato per fare il tempo della Q2.


    PENALITA'
    A meno che la gara non venga sospesa e non riparta, il pilota che non avrò utilizzato almeno set di diversa mescola, sarà squalificato.
    Nel caso la gara venga sospesa e non riparta, chi non aveva ancora utilizzato la seconda mescola subirà una penalità di 30 sec sul tempo totale di gara.

    Un pilota che dovesse montare gomme di mescole diverse (es. Bottas nel 2015) non potrà compiere più di tre giri prima di cambiarle e montare gomme di un'unica mescola. Se non verrà rispettata questa regola verranno imposte le penalità previste dall'Articolo 38.3(d)


    GIORNI DI TEST
    Se i team e la Pirelli lo richiedono, la FIA concederà fino a 6 sessioni di test di due giorni, con il solo scopo di testare nuove gomme.

    Edited by [ITA]Tiger - 29/12/2015, 09:59
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Alla fine non cambia niente :aah:

    C'è anche un cambiamento per quanto riguarda la Safety Car, ma devo ancora studiarlo. Per ora vi lascio il testo originale:

    CITAZIONE
      42.6 Overtaking behind the safety car is only permitted in the following cases:

      1. Any driver who is delayed when leaving his position in the fast lane may overtake to reestablish his original starting position provided he does so before he crosses the first safety car line. Should he fail to do so he must re-enter the pit lane and may only re-join the race once the whole field has passed the pit exit.

        A penalty under Article 38.3(d) will be imposed on any driver who fails to re-enter the pit lane if he has not re-established the original starting order before he reaches the first safety car line.

      2. Drivers may leave the fast lane in order to overtake any car delayed when leaving its position in the fast lane.
        Any driver whose car has been pushed from the fast lane, in accordance with Article 42.4 above, may not overtake in order to re-establish the order before the race was suspended.


    Edited by [ITA]Tiger - 29/12/2015, 10:26
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Per "delayed cars" si intendono i doppiati?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    sembra la regola sulla possibilità di sdoppiarsi quando si è dietro la safety car e di ristabilire l'ordine di classifica, però è scritto in burocratese.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Per capirci qualcosa bisogna leggersi tutto l'articolo 42 e pure quello dello scorso anno. Quello che ho quotato nel pdf originale è scritto in rosso, cioè che è completamente cambiato oppure è una nuova aggiunta rispetto al regolamento precedente. :fp:
    Ma non temete, prima della fine del secolo ne verremo a capo. O anche no :aah:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Tra l'altro ho trovato un buco nel regolamento. :lol:

    Si riferisce ai piloti con i pronomi he/him, che in inglese per quanto ne so sono solo maschili e non possono essere usati come neutri.
    Attendo con ansia il giorno in cui ci sarà una donna pilota e farà ricorso perché a lei il regolamento non si può applicare. :aah:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Penso che il termine Driver non sia considerato neutro ma pur essendo maschile viene usato in senso generico, un po come Avvocato :P
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE ([ITA]Tiger @ 30/12/2015, 21:41) 
    Penso che il termine Driver non sia considerato neutro ma pur essendo maschile viene usato in senso generico, un po come Avvocato :P

    Il termine driver è neutro, come il 99% dei termini inglesi.
    Il pronome he/him non è neutro. Era questo che intendevo. :lol:

    Sì, frequentare Tumblr fa male. u.u
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Si hai ragione, sono molto a digiuno di grammatica inglese e ho ragionato all'italiana ;)
     
    Top
    .
8 replies since 29/12/2015, 02:05   109 views
  Share  
.