Monza 2008 -La prima vittoria di Vettel con la Toro Rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Proseguendo con i Gp relativamente recenti ma con un minimo di fascino, penso sia doveroso citare la prima vittoria di Vettel al Gran Premio d' Italia del 2008, partendo dalla pole sul bagnato e conducendo per tutta la gara. I pretendenti per il titolo, a causa di errori nelle qualifiche, partono molto indietro, e Kovalainen, secondo, non riesce mai ad impensierire seriamente il leader.


    Video
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Mi sto ancora mangiando le mani per Bourdais, che poteva tranquillamente ambire al podio in quella corsa...
     
    Top
    .
  3. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Me lo ricordo quel giorno, a Faenza si festeggiava manco avessimo vinto i mondiali di calcio :D
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quel giorno ero completamente su di giri. Un pilota praticamente mio coetaneo in testa a una gara. Un team che aveva la reputazione di "carretta" in testa a una gara (non ero ancora arrivata al livello delirante attuale, ma fin dai tempi della Super Aguri provavo un certo interesse per i team di fondo classifica) che poi ha vinto. Peraltro la Toro Rosso ha vinto un gara quando la Redbull aveva ottenuto fino a quel momento solo tre(?) terzi posti.

    Credo che sia stato uno di quei risultati che si ricordano.
    Peccato che poi quando Vettel ha smesso di essere solo uno che correva per un team di seconda fascia, l'opinione pubblica abbia generalmente trasformato il GP di Monza in qualcosa che non è, utilizzando diciture tipo "vittoria immeritata" (ehm... questi hanno conquistato una pole e un quarto posto in qualifica e Vettel ha vinto senza mai essere seriamente impensierito dagli avversari), "evento accaduto per caso" (idem), "evento favorito dalla pioggia" (non è che piovesse solo per le Toro Rosso quel giorno), che secondo me non rendono giustizia a quanto accaduto quel giorno.
    O forse devo ipotizzare che, per certe persone, se il team che non vince non si chiama Ferrari, Mercedes o McLaren deve esserci necessariamente un complotto? :D
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    PS: Io me la ricordo anche perchè capitò il giorno prima del mio 15° compleanno :D
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Fu una gran bella vittoria di Vettel, una delle poche che mi hanno entusiasmato
     
    Top
    .
5 replies since 18/1/2016, 02:29   60 views
  Share  
.