Gran Premio d'Australia: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    SPOILER SPOILER SPOILER

    Domenica 20 Marzo 2016: Gran Premio d'Australia all'Albert Park di Melbourne, condizioni di pista asciutta, qualche nuvola all'orizzonte ma rischio di pioggia minimo. É la prima prova del campionato 2016.

    Griglia di partenza aggiornata per penalità:
    1° fila: Hamilton (Mercedes) SS – Rosberg (Mercedes) SS
    2° fila: Vettel (Ferrari) SS – Raikkonen (Ferrari) SS
    3° fila: Verstappen (Toro Rosso) SS – Massa (Williams) SS
    4° fila: Sainz (Toro Rosso) SS – Ricciardo (Red Bull) SS
    5° fila: Perez (Force India) S – Hulkenberg (Force India) S
    6° fila: Alonso (Mclaren) SS – Button (Mclaren) S
    7° fila: Palmer (Renault) SS – Magnussen (Renault) SS
    8° fila: Ericsson (Sauber) SS – Bottas (Williams) SS
    9° fila: Nasr (Sauber) SS – Kvyat (Red Bull) S
    10° fila: Grosjean (Haas) S – Gutierrez (Haas) S
    11° fila: Wehrlein (Manor) SS - Haryanto (Manor) SS

    *Bottas retrocesso di cinque posizioni per la sostituzione del cambio
    *Haryanto retrocesso di tre posizioni (una effettiva) per la collisione ai box con Grosjean durante le FP3

    La procedura di partenza viene subito interrotta a causa di Kvyat, che si ferma in mezzo alla pista a causa di un guasto. Le vetture completano nuovamente il giro di ricognizione, abbassando quindi la distanza di gara a 57 giri anziché 58.

    Nella partenza vera le Mercedes hanno difficoltà, e Vettel le sfrutta infilandosi tra Hamilton e Rosberg. Alla prima curva il tedesco è in testa seguito da Raikkonen, riuscito a passare all'esterno dell'uscita della prima variante le due Mercedes, arrivate lunghe. Anche Massa supera Hamilton. Alla fine del primo giro Vettel guida la corsa, Raikkonen è 2°, Rosberg 3°, Verstappen 4°, Massa 5°, Hamilton 6°.

    Magnussen subisce una foratura, e riguadagna la pista con un giro di ritardo. La miglior partenza, in termini di posizioni guadagnate, è di Pascal Wehrlein, 14° alla fine del primo giro (!!); la Manor del tedesco tiene testa per molti giri alle Sauber e alle Haas.

    Nel frattempo Hamilton riesce a superare Massa ma si ferma di fronte all'ostacolo Verstappen. Per differenziare la strategia Hamilton ricorre a un rischio: monta le gomme medie. Vettel riesce ad accumulare un vantaggio di 2.5 secondi su Raikkonen, seguito da Rosberg.

    Arriva il momento della prima tornata di pit anche per gli altri piloti. Rosberg anticipa di un giro Vettel, riuscendo a guadagnare subito terreno. Il pilota della Mercedes balza in seconda posizione, sopravanzando Raikkonen (ultimo a fermarsi tra i primi piloti).

    Poi, il momento clou della gara, al 17° giro. Alonso tampona violentemente Gutierrez alla seconda frenata (incidente di gara secondo entrambi), colpisce le barriere all'esterno e poi si capovolge per più volte. La macchina si appoggia alle barriere in fondo alla chicane, completamente distrutta. Per un paio di secondi si teme il peggio, ma l'asturiano riesce ad uscire da solo dalla vettura "ruote" all'aria. Gutierrez va subito da lui a sincerarsi delle sue condizioni, con un abbraccio sportivo mosso da genuina preoccupazione.

    Inizialmente viene posta la bandiera gialla, poi la safety car e infine la bandiera rossa: ci sono detriti ovunque e anche barriere danneggiate.

    Le vetture rimaste in gara si fermano in pitlane. Il regolamento permette il cambio gomme in regime di bandiera rossa, e questo si rivelerà fondamentale per le sorti della corsa. Hamilton mantiene le medie, mescola che viene montata anche da Rosberg e dai piloti dalla 8° posizione in su. Vettel rimane sulle supersoft, mentre Ricciardo, Verstappen e Sainz scelgono le soft.

    Alla ripartenza ecco l'ordine di classifica alla ripartenza: Vettel, Rosberg, Raikkonen, Ricciardo, Verstappen, Sainz, Hamilton, Massa, Grosjean, Bottas, Hulkenberg, Palmer, Perez, Ericsson, Button, Nasr, Wehrlein, Haryanto, Magnussen (a cui viene fatto recuperare il giro di distacco).

    Alla ripartenza subito due colpi di scena: Haryanto si ritira per problemi tecnici, e pure Raikkonen entra ai box con addirittura fiamme che escono dall'airbox. La seconda Ferrari esce dalla corsa, mentre la superstite (quella di Vettel) non riesce ad accumulare vantaggio su Rosberg nonostante la diversa mescola (supersoft vs medium).

    La strategia della Mercedes diventa pagante. Mentre le frecce d'argento possono gestire il consumo fino a fine corsa, Vettel, Ricciardo e le Toro Rosso sono costretti a fermarsi ancora una volta.

    Alla tornata di pit stop successiva Vettel ritorna in pista al terzo posto, Ricciardo al quarto, mentre Sainz e Verstappen scivolano addirittura al decimo e all'undicesimo posto, dietro a Palmer. Sia Vettel sia Verstappen subiscono anche un ulteriore ritardo durante la sosta a causa di un problema alla pistola pneumatica (per il ferrarista) e di una gomma mancante (per l'olandese).

    Al rientro in pista Vettel ha 18 secondi di ritardo su Rosberg, mentre ha ancora qualche speranza di riacciuffare Hamilton (ora 2°). Dietro sono le Toro Rosso ad animare la corsa, con Verstappen che si lamenta via radio chiedendo al team di farsi dare strada da Sainz (cosa che non accadrà). Il duo di Faenza supera Palmer dopo un'estenuante lotta.

    Dietro Wehrlein perde terreno rispetto agli avversari diretti (le Sauber). A tal proposito, Ericsson si ritira a una quindicina di giri dal termine.

    Nel frattempo, grazie alla bandiera rossa e a una strategia conservatrice, Grosjean è al 6° posto con la debuttante Haas, e tiene dietro con sicurezza una muta di avversari pronti a sfruttare ogni suo potenziale errore (Hulkenberg, Bottas, Sainz e Verstappen). Quest'ultimo valuta male le distanze dal compagno di squadra e alla penultima curva lo tampona. Per Sainz nessun problema, mentre il figlio di Jos va in testacoda, ripartendo con una bella virgola nera sull'asfalto.

    Ultimi fuochi d'artificio: Vettel riesce ad avvicinarsi a Hamilton negli ultimi cinque giri, arrivando a mezzo secondo di distacco. Tuttavia, con gomme già sotto pressione e forse troppo sottosterzo, Vettel fatica a provare il sorpasso. Le sue speranze si infrangono per via di un lungo alla penultima curva, con tanto di escursione sull'erba.

    Rosberg taglia il traguardo in prima posizione, precedendo Hamilton, Vettel, Ricciardo (che ha regalato molti sorpassi al proprio pubblico), Massa, Grosjean (grande festa al muretto con Gene Haas in prima persona a festeggiare), Hulkenberg, Bottas, Sainz e Verstappen.

    Momenti di simpatia prima e dopo il bagno con lo champagne: Vettel lancia il cappellino a Hamilton [citazione divertente!], Webber intervista sul podio con Vettel che lo bagna a tradimento.

    1 Nico Rosberg Mercedes F1 W07 1:48:15.565 57
    2 Lewis Hamilton Mercedes F1 W07 +8.606 57
    3 Sebastian Vettel Ferrari SF16-H +9.643 57
    4 Daniel Ricciardo Red Bull RB12 +34.330 57
    5 Felipe Massa Williams FW38 +58.979 57
    6 Romain Grosjean Haas VF-16 +1:12.081 57
    7 Nico Hulkenberg Force India VJM09 +1:14.199 57
    8 Valtteri Bottas Williams FW38 +1:15.153 57
    9 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso STR11 +1:15.680 57
    10 Max Verstappen Toro Rosso STR11 +1:16.833 57
    11 Jolyon Palmer Renault R.S.16 +1:23.399 57
    12 Kevin Magnussen Renault R.S.16 +1:25.606 57
    13 Sergio Perez Force India VJM09 +1:31.699 57
    14 Jenson Button McLaren MP4-31 +1 lap 56
    15 Felipe Nasr Sauber C35 +1 lap 56
    16 Pascal Wehrlein Manor MRT05 +1 lap 56
    R Marcus Ericsson Sauber C35 Drivetrain 38
    R Kimi Raikkonen Ferrari SF16-H Fire 21
    R Rio Haryanto Manor MRT05 Mechanical 17
    R Fernando Alonso McLaren MP4-31 Collision 16
    R Esteban Gutierrez Haas VF-16 Collision 16
    N Daniil Kvyat Red Bull RB12 Electrical 0

    OPINIONE PERSONALE SULLA GARA: spero che nessuno dica che questa gara sia stata deludente. Ci sono ottime premesse per vedere uno spettacolo del genere anche negli altri gran premi stagionali, visto che: la Ferrari sembra essersi avvicinata molto alla Mercedes (anche se con le gomme medie le frecce d'argento avevano un ritmo invidiabile); la Red Bull, la Toro Rosso e la Williams lotteranno per essere terza forza del mondiale; tutti gli altri hanno prestazioni equivalenti, compresa la Manor che nella prima parte di gara ha tenuto un ritmo uguale se non superiore alla Sauber.

    TOP

    Rosberg: ha fatto tutto quello che doveva per vincere, salvo la partenza un po' stentata;
    Vettel: ha fatto vedere che può lottare per la vittoria;
    Grosjean: ha portato la Haas sul tetto del mondo;
    Gene Haas: che sia questa la strada giusta per avere successo in F1,cioè comprare pezzi di vettura da chi le sa già fare, semplicemente assemblandole alla fine? In realtà è esattamente quello che facevano i garagisti, come li definì Enzo Ferrari;
    Pascal Wehrlein & Rio Haryanto: hanno dimostrato di meritare alla grande di stare in F1, perché il loro passo è stato consistente;
    Jolyon Palmer: coriaceo!
    Felipe Massa: forse la macchina non è all'altezza di quella della scorsa stagione, ma lui c'è;
    Daniel Ricciardo: sorpassi e ritmo di qualità.

    FLOP

    Ferrari: ha rotto un motore;
    McLaren: pensavo in una giornata migliore per il team anglo-nipponico. Qualche sprazzo di velocità ma ancora poca sostanza;
    Renault: dovranno recuperare molto terreno;
    Sergio Perez: giornata storta per lui anche se non so se magari ha avuto qualche problema tecnico;
    Format di qualifiche: è andato tutto male; i team hanno votato il ritorno al vecchio sistema: unanimità. Un sospiro di sollievo;
    Sauber: purtroppo credo sarà una stagione difficile per il team elvetico.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Avendo visto la gara sulla Rai mi sono persa i momenti clou tipo il cappellino lanciato da Vettel (la stagione è appena iniziata e vedo che ha già iniziato a prendere per i fondelli i piloti della Mercedes XD) e l'intervista di Webber, in quanto sono stati tagliati per dare spazio a uno dei soliti programmi della domenica. O almeno, credo che siano soliti, poi non lo so perché non ho l'abitudine di guardare la TV la domenica pomeriggio. XD

    Angolo debuttanti: allo Sk4Rs0!!111!!!11!! Jolly Palmahhhh finora è bastato salire in macchina per andare meglio del F3N0M3N0!!111!!!!1! K-Mag, questo va detto. Spero che faccia tacere le critiche. O forse era il suo weekend fortunato, dopotutto oggi è la domenica delle palme.
    Werly è partito like a boss e Rio per quel poco che l'ho visto nei distacchi, mi è sembrato di vederlo davanti a Gutierrez. Non che essere davanti a Gutierrez sia una cosa che capita così di rado, però insomma, questo era al volante di una MRT (la sigla mi piace, è pittoresca, mi ricorda un po' l'HRT).

    Angolo cappottamenti: quando ho visto il replay avevo gli occhi strabuzzati tipo Button post-prima vittoria. Meno male che quando ho visto in che condizioni era la vettura avevo già visto il commovente abbraccio tra i piloti.
    Tra parentesi: Gutierrez mi è sembrato decisamente più scioccato di Alonso. Spero che qualcuno gli abbia fatto bere una camomilla. O una vodka, magari l'effetto è migliore. XD
     
    Top
    .
  3. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 20/3/2016, 16:54) 
    Tra parentesi: Gutierrez mi è sembrato decisamente più scioccato di Alonso. Spero che qualcuno gli abbia fatto bere una camomilla. O una vodka, magari l'effetto è migliore. XD

    Beh forse perché dopo esperienze tipo Brasile 2003 e incidente nei test dello scorso anno ormai Alonso è immune a certi shock :)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Stamattina volevo alzarmi, ma ho optato per dormire, contrariamente all' anno scorso e al 2014.
    Non appena dormo, fanno una gara bella :D
    E vabbè, pazienza...

    La partenza e l' inizio mi hanno davvero sorpreso; non vedevo Hamilton quinto-sesto (primo giro) da Ungheria 2014 (Ungheria 2015 non l' ho vista :D), e le manovre di sorpasso delle Ferrari in partenza sono state esilaranti.
    Penso che in gara ormai siano quasi alla pari, quindi quest' anno ci sono le premesse per vederne delle belle.
    In fondo, oggi la Ferrari ha perso la gara sbagliando strategia, non era poi così lontana...

    Ottimo Ricciardo che finisce quarto, peccato per Verstappen decimo e Haryanto subito ritirato.

    Piccola menzione sull' incidente Alonso-Gutierrez:
    E' la prima cosa che ho visto stamattina. Dalle prime immagini della vettura disintegrata ho pensato male anche io, perchè temevo che l' auto avesse urtato lateralmente contro le barriere protettive. Poi quando ho visto il replay mi sono tranquillizzato; è stato più un incidente spettacolare che brutto, dato che urti forti e decelerazioni troppo violente non ne avute. Quindi mi sembra abbastanza normale che non si sia fatto nulla.
    Comunque ne sono contento, meglio di così non poteva andare, per come sembravano le premesse iniziali.
    Tra l' altro, piccola riflessione: da due anni a questa parte, Alonso sta facendo più errori del solito: Lasciando stare l' incidente nei test del Montmelò dell' anno scorso, in Austria e ad Abu Dhabi ha coinvolto Raikkonen e Maldonado, e pure oggi l' errore di valutazione l' ha fatto lui. O non è molto sereno e lucido, oppure l' età inizia a farsi sentire... Oppure entrambe.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status

    Ecco l'uscita di Ferni dalla monoposto distrutta.
    Mi sento male solo a vederlo.

    La gara mi è piaciuta moltissimo, soprattutto perché per fortuna il botto è stato solo spettacolare ma senza nessuna conseguenza per i piloti. Uno spavento, però.
    Bellissima la partenza delle Ferrari, Kimi sfortunatissimo. Oggi ho visto un Hamilton più arrancante di quanto pensassi, ok che Verstappino non è facile da sorpassare, ma mi ha sorpreso positivamente questa Toro Rosso che riesce a tenere dietro una Mercedes. Se queste sono le ottime premesse, mi sa che ci aspetta un anno bello movimentato.
    Palmer mi è stra-piaciuto, così come anche gli altri esordienti. La McLaren ancora non brilla, ma se cresce ancora un pochino saranno retrovie molto interessanti quelle dei prossimi GP.

    P.S: viva le qualifiche alla vecchia maniera.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    P.S: viva le qualifiche alla vecchia maniera.

    Speriamo che tornino quelle invece di questo obbrobrio.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 20/3/2016, 21:07) 
    CITAZIONE
    P.S: viva le qualifiche alla vecchia maniera.

    Speriamo che tornino quelle invece di questo obbrobrio.

    Dalle parole di Mazzoni e da sky news si era detto che tutto tornerà come l'anno scorso dal prossimo GP.
    Non è ufficiale ancora?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho verificato ed effettivamente le ultime notizie sembrerebbero dire che è così.
     
    Top
    .
  9. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Come dicevo, la gara mi è piaciuta tanto.
    Partenza spettacolare delle Ferrari, mio padre ha rischiato di svegliare tutto il condominio per quanto ha esultato :D Peccato per Kimi, l'anno scorso la ruota avvitata male, quest'anno così...
    Le Toro mi sono stra piaciute, Verstappen è proprio un bel tipino ed è ancora giovanissimo, spero di vederlo in qualche top team in futuro.
    L'incidente all'inizio mi ha spaventato a morte, quando dalla prima inquadratura dall'alto si vedeva che c'era qualcosa di molto simile a un'altra macchina oltre a quella di Gutierrez, anche se non aveva per niente la forma di una macchina. Fortunatamente Ferni è uscito subito e sulle sue gambe. L'immagine che ha postato Pingui l'avrò vista 200 volte oggi eppure è sempre impressionante... anche se effettivamente è vero, era quasi più scioccato Gutierrez :lol:

    Per quanto riguarda le qualifiche è ufficiale, dalla prossima gara si torna al format classico. E meno male... ieri sono riuscita a vedere solo la Q1 e non mi è piaciuto per niente.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    E meno male... ieri sono riuscita a vedere solo la Q1 e non mi è piaciuto per niente.

    Pensa che la Q1 è stata la sessione più accettabile. :lol:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Comunque su FB ho letto certe cose assurde sulla gara :D
    La prima riguardava complotti di un utente secondo il quale la Mercedes preparava antisportivamente delle mescole personalizzate adatte a durare 40 giri a differenza delle altre. Altrimenti non si spiegava come mai abbiamo deciso di montare le gomme dure al 17° giro. Poi ho sentito alcune voci che affermavano che Alonso abbia fatto apposta a fare incidente per non far vincere la Ferrari e favorire la Mercedes...

    Ma sta gente non so se ci è o ci fa :aah:

    Poi altra cosa patetica, (si, lo so, rischio di scatenare polemiche) molte persone su FB si sono impressionate e si sono rivolte a Dio, inneggiando al miracolo, e tutto il resto, sul fatto che Alonso sia uscito illeso. C' è gente addirittura che ha pensato a Bianchi :/
    Ok che dalle premesse sembrava davvero un incidente brutto, ma i replay avrebbero dovuto tranquillizzare i più...
    L' incidente di oggi mi è sembrato abbastanza simile a quello di Martin Brundle avvenuto alla stessa curva, 20 anni fa. La macchina più che urtare violentemente, striscia contro i muretti lateralmente, poi rotola perdendo velocità, non si sono staccate le ruote nè altri detriti grandi che potevano finirgli in faccia non riceve urti sul rollbar... Le probabilità che Alonso si facesse male erano ridottissime.
    E non lo dico perchè è lui, ma perchè lo penso davvero. Ho fatto commenti del genere anche in altre occasioni.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    I complottari ogni tanto sfiorano vette di pateticità assurda.
    Se a prima vista l'incidente sembrava bruttissimo, dal replay era abbastanza facile capire che per fortuna è stato più incredibile che pericoloso, però quella vicinanza alle protezioni e la maniera con cui Alonso è uscito un po' di impressione la fanno davvero. Inneggiare al miracolo è decisamente troppo, però.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Personalmente ho visto anche gente che affermava che le nuove qualifiche erano un complotto ordito con la collaborazione della Mercedes per far vincere la stessa Mercedes.
    Comunque non ho capito bene la questione del complotto per via delle gomme che durano 40 giri. Non per altro, ma sono durate 40 giri anche a tutti quelli che le hanno montate. Su 16 piloti al traguardo, i quattro erano su altre strategie. Quindi oltre alle Mercedes, la cosa ha funzionato per altre 10 vetture. O.o

    Per il resto, anche a me inneggiare al miracolo pare patetico, in un caso del genere. Però mi sembra altrettanto patetico ridicolizzare la gente per essersi sinceramente preoccupata per le sorti di un pilota. Evidentemente il fatto che i piloti siano persone anziché bambolotti telecomandati da far schiantare a comando per abbellire le gare continua a sfuggire... :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Cmq sarebbe bene se Alonso (nonostante sia ateo) andasse a ringraziare il Padre Eterno in Chiesa, in Moschea o dove meglio preferisce.

    Una domanda: ma dalla prossima gara oltre le qualifiche ritorna come prima anche il meccanismo per i piloti riguardo lo start? Sarebbe buono, visto che pure quello si è dimostrato schifoso, secondo me.
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Cmq sarebbe bene se Alonso (nonostante sia ateo) andasse a ringraziare il Padre Eterno in Chiesa, in Moschea o dove meglio preferisce.

    O forse sarebbe meglio se fosse lo stesso Alonso, invece che tu, a ringraziare chi preferisce.
    E lo dico da credente, a cui danno fastidio sia gli atei che cercano di convincere i credenti che credere è sbagliato (come ha indirettamente accennato qualcun altro), sia i credenti che cercano di convincere gli atei che non credere è sbagliato.
    Scusa il tono polemico, ma rimango del parere che la sensibilità personale altrui sia intoccabile.
    Se no iniziamo a dibattere di chi abbia ragione tra Gutierrez che scrive su twitter che "grazie a Dio" le cose sono andate bene o Alonso che dice che il merito è della vettura che ha resistito, e mi sembra che non sia molto in tema non dico con il forum (dove in altre sedi è senz'altro più che legittimo parlare anche di argomenti filosofici) con quantomeno con il topic, intitolato "Gran Premio d'Australia".
     
    Top
    .
36 replies since 20/3/2016, 10:14   343 views
  Share  
.