Gran Premio d'Australia: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    La mia non era un polemica. Ho solo detto il mio parere riguardo la vicenda. Mi fermo qui u.u
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Nonostante il risultato (che sfiga la Ferrari, tra la rottura di Kimi e l'incidente di Alonso proprio quando avevano un bel vantaggio sulle Mercedes ...), la gara mi è piaciuta parecchio. Finalmente assistiamo (anche se a distanza) a una bella battaglia per la prima posizione, e la Rossa sembra avere il potenziale per lottare almeno per il Titolo Piloti quest'anno (dico "almeno" perché, da ferrarista, spero soprattutto che vincano quello Costruttori).
    Bravissimi Ricciardo e soprattutto Grosjean, che riesce a sfruttare egregiamente i guai avvenuti durante la gara e ad arrivare sesto al debutto con la Haas (che sembra avere tutte le carte in regola per creare negli anni a venire un top team).
    Bravissimo anche Verstappen, mi dispiace solo che la sospensione della gara lo abbia privato di un quarto-quinto posto praticamente certo.
    Mi ha sorpreso in positivo anche la Manor, che ora non sta tanto lontano dalla Sauber. Chissà se davvero quest'anno non riuscissero a conquistare quel tanto agognato punto ...
    Delusione la McLaren, speravo facesse maggiori progressi (e invece a malapena riesce a giocarsela con la Renault). Bruttissimo l'incidente di Fernando, sono contento che ne sia uscito con le proprie gambe.
    Nel complesso una gara perfetta per dare inizio a una stagione, si spera, altrettanto avvincente.
     
    Top
    .
  3. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non vorrei far polemica ma, Alonso si schianta a 250 km/h e ne esce illeso, lo scorso anno a Barcellona nei test ha avuto un incidente (?) che si e no raggiungeva i 100 km/h e finisce ricoverato in ospedale :wacko:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Io credo che le dinamiche dei due incidenti siano diverse per poterle paragonare.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (†CR7† @ 21/3/2016, 13:32) 
    Non vorrei far polemica ma, Alonso si schianta a 250 km/h e ne esce illeso, lo scorso anno a Barcellona nei test ha avuto un incidente (?) che si e no raggiungeva i 100 km/h e finisce ricoverato in ospedale :wacko:

    Anche se nessuno lo ha mai ufficializzato, Alonso l'anno scorso probabilmente si è preso l'elettroshock per colpa della batteria del KERS. Qui ha fatto sì un bel volo, ma è stato un incidente di tipo fisico, non elettrico, quindi il roll-bar ha assorbito l'urto (cosa che invece non può fare con una scarica di elettricità).
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sul potenziale Ferrari io sinceramente non sono molto convinto... e a parte la sfiga della bandiera rossa al momento sbagliato per me la Ferrari ha cannato la strategia completamente. Certo prima della bandiera rossa Rosberg ormai aveva messo le gomme gialle e quindi un altro stop sicuramente avrebbe dovuto farlo. Poi l'affidabilità: Ferrari subito ko non è una buona notizia. Nico è stato il più fortunato ma anche quello che si è fatto trovare al posto giusto al momento giusto, quindi giusto abbia vinto lui.

    Pagelle

    ROSBERG 9
    HAMILTON 7
    MERCEDES 9

    VETTEL 7
    KIMI 7
    FERRARI 5.5

    RICCIARDO 8
    KVYAT s.v.
    RED BULL 6

    MASSA 7
    BOTTAS 6
    WILLIAMS 6

    GROSJEAN 7.5
    GUTIERREZ 5
    HAAS 7

    HULKENBERG 6.5
    PEREZ 5
    FORCE INDIA 5.5

    SAINZ 6
    VERSTAPPEN 6.5
    TORO ROSSO 6.5

    PALMER 6
    MAGNUSSEN 5.5
    RENAULT 5.5

    BUTTON 5
    ALONSO 4.5
    MCLAREN 4.5

    Non dò voti a Manor e Sauber perché le ho seguite poco...
     
    Top
    .
  7. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 21/3/2016, 15:40) 
    CITAZIONE (†CR7† @ 21/3/2016, 13:32) 
    Non vorrei far polemica ma, Alonso si schianta a 250 km/h e ne esce illeso, lo scorso anno a Barcellona nei test ha avuto un incidente (?) che si e no raggiungeva i 100 km/h e finisce ricoverato in ospedale :wacko:

    Anche se nessuno lo ha mai ufficializzato, Alonso l'anno scorso probabilmente si è preso l'elettroshock per colpa della batteria del KERS. Qui ha fatto sì un bel volo, ma è stato un incidente di tipo fisico, non elettrico, quindi il roll-bar ha assorbito l'urto (cosa che invece non può fare con una scarica di elettricità).

    Infatti la mia era più una provocazione e detta in modo sarcastico nei confronti della Mclaren e della dinamica dell'incidente da loro definita come colpo di vento.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Vedere la Mercedes che con gomme medie con già più di venti giri tiene il passo della Ferrari con gomme soft nuove, mi fa pensare che rispetto al 2015 i valori in campo non siano cambiati di molto.

    Comunque sono impressionato dalla prestazione di Grosjean, perchè questo sesto posto non è frutto di disgrazie altrui, visto che tra i ritirati ci sono solo 2 piloti di un top team, perciò sarebbe entrato lo stesso a punti.
    Speriamo non siano gli unici punti della stagione :woot:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Voglio dirvi una cosa. Oggi ho parlato su whatsapp con un pilota che conosco. Mi ha detto che, anche se non è una novità, che c'è un motivo per cui a fine gara non si sono visti gli straordinari recuperi che purtroppo i commentatori di Rai e Sky hanno cercato di presentare a priori.

    Con le vetture scariche le prestazioni delle mescole non sono così differenti. Prendiamo ad esempio Sainz - che aveva le soft a fine gara - e Bottas con le medium bianche. Sainz non è riuscito a superare Bottas per due motivi: Bottas aveva il DRS aperto perché poco distante da Hulkenberg, quindi il DRS di Sainz non poteva agire al massimo del potenziale; le medium di Bottas, nonostante una durata prossima ai 40 giri, hanno mantenuto prestazioni costanti per via del minor carico di benzina.

    Allo stesso modo, Vettel non ha potuto fare la differenza nei confronti di Hamilton, mettendo anche in conto che la Ferrari del tedesco soffriva di un evidente sottosterzo (che non è ideale quando si deve seguire una macchina da vicino nelle curve lente).
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quindi, di fatto, le differenze di prestazioni tra mescole si vedono soprattutto con la vettura pesante. Ho capito bene? :unsure:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 22/3/2016, 00:24) 
    Quindi, di fatto, le differenze di prestazioni tra mescole si vedono soprattutto con la vettura pesante. Ho capito bene? :unsure:

    Le differenze sono maggiori. Comunque i fattori sono tanti, non bisogna dimenticarlo. Se a fine gara una media ha 40 giri sul groppone e arriva da dietro una supersoft appena cambiata, la gomma media è una gomma condannata a subire un sorpasso. Se però mettiamo a confronto una media con 40 giri e una soft con 15, allora non c'è più quella differenza.

    In sostanza, a parità di condizione nuova, le gomme hanno differenti livelli di grip e di velocità. Una volta usate, e messe a confronto in vari momenti della corsa, possono anche avere prestazioni similari.

    Per questo motivo è molto difficile, per noi intendo, definire con esattezza perché certe volte i piloti si comportano in un certo modo. Magari noi pensiamo che non siano in grado di fare le manovre per una questione di talento, mentre invece spesso si scopre che è in realtà è anche una questione di materiali.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Tra i flop del GP d'Australia metterei il sondaggio del "driver of the day" sul sito di Formula1.com, per diverse ragioni:

    1) non sono riusciti a pubblicizzare bene la cosa, il che ha fatto sì che una ristretta minoranza di persone votasse, la maggior parte delle quali provenienti dal sud-est asiatico, mentre nel resto del mondo non se li è filati nessuno;
    2) pochi minuti prima che chiudessero il sondaggio Haryanto era in testa con 22mila voti, contro i 13mila di Grosjean e le poche migliaia o addirittura poche centinaia da parte degli altri piloti, ciò nonostante hanno attribuito la vittoria a Grosjean senza pubblicare il conteggio dei voti sul sito adducendo il fatto che hanno eliminato i voti dei troll;
    3) per quanto i risultati del sondaggio fossero indubbiamente più dovuti a simpatie e al fatto che l'intero fanbase di un pilota ha votato il sondaggio che quasi nessun altro nel mondo si è filato, il messaggio che passa, secondo me, è che gli unici piloti che possono essere presi in considerazione sono i top-driver e che, se voti per qualcun altro, non vieni preso sul serio.

    A questo punto che mettano direttamente solo i top-driver oppure che non lo chiamino sondaggio, perché attribuire la vittoria a chi chiude secondo in termini di voti perché quelli che hanno votato il primo classificato non sono ritenuti abbastanza seri mi sembra che snaturi, e non di poco, il concetto stesso di sondaggio.

    Avrei voluto votare a quel sondaggio (avevo visto per puro caso un sondaggio su twitter) e il mio voto sarebbe andato probabilmente a Vettel per la partenza, ma oggi come oggi sono felice di essermi dimenticata di votare e di non avere dato importanza a una votazione che si è rivelata una farsa.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Ma basterebbe semplicemente sponsorizzare il sondaggio a fine gara, ma al solito sono cose che toccherebbero alle emittenti televisive, e non si sa neanche se i cronisti ne siano a conoscenza. ^^''
    Per dire, la telecronaca di Sky sponsorizza un sondaggio simile ("L'Uomo Partita Sky" o una cosa simile), chissà se gli conviene. Comunque credo che per l'Italia sarebbe un macello perchè una buona fetta della tifoseria Ferrari segue la gara sulla Rai, che ha metà gare in differita. Per cui o si spoilera il risultato e va a votare, o scopre dell'esistenza del sondaggio alle 4.00 del pomeriggio, quando i giochi sono stati chiusi magari alle 10.00 di mattina.

    Ad ogni modo credo che se anche fatto seriamente come intende Milly un sondaggio simile non avrebbe molto senso per quanto riguarda la F1.
    Le tifoserie più grosse sono storicamente quella ferrarista e quella della McLaren, a cui si aggiunge la tifoseria di Alonso, che ha creato un'immagine di sè così elevata da poter vantare un enorme zoccolo duro di fan indipendentemente dalla vettura che guida.
    Alla fine vincerebbero sempre Alonso, Vettel/Raikkonen, Hamilton e forse forse Button.

    Nel caso di Haryanto però era abbastanza marchiano che avevano votato solo gli indonesiani per partito preso, praticamente in gara non ha fatto nulla. ^^''
    Sul fatto che poi si possa discutere o meno se votare un tuo connazionale per partito preso sia giusto meno... beh quello è un altro paio di maniche, ma quelli che votano in questo modo ci sono sempre in tutti i sondaggi.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Non sono un amante del televoto, quindi bocciato a prescindere.

    PS: i problemi da voi sollevati non toccano per ora la sfera del fanboost della Formula E (altra votazione popolare) perché attualmente nessun pilota è troppo più famoso degli altri e le fanbase hanno numeri simili. Quando qualcuno di super famoso debutterà in FE allora potrebbe darsi che anche il fanboost diventi pacchiano.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Quando qualcuno di super famoso debutterà in FE allora potrebbe darsi che anche il fanboost diventi pacchiano.

    Secondo me non c'è un pericolo eccessivo che accada.
    Quando qualcuno di veramente famoso arriva in Formula E, generalmente la reazione del pubblico è: "ma quel tipo con pochi capelli, gli occhiali e la tuta extralarge, dove l'ho già visto?" :aah:
     
    Top
    .
36 replies since 20/3/2016, 10:14   343 views
  Share  
.