-
.
In questo topic posterò risultati e considerazioni sui due principali campionati turismo internazionali, vale a dire TCR e WTCC.
Come forse già saprete, nel caso seguiste il mio blog, io non sono un sostenitore di tale divisione; vedrei meglio una fusione che possa garantire una griglia composta da 30/32 vetture.
Tuttavia i due campionati sono purtroppo molto differenti. Nel TCR le vetture sono strettamente derivate dalla serie e hanno costi più contenuti; nel WTCC si parla quasi di prototipi e di conseguenza le performance sono maggiori in termini di velocità. La forza del TCR è che in vari paesi ci sono campionati nazionali che hanno aderito al format regolamentare, con evidenti ricadute in termini di partecipazione alle gare europee e asiatiche (stando agli iscritti 2015).
In questo weekend (1-3 aprile 2016) entrambe le serie inaugureranno il campionato (il TCR in Bahrain, il WTCC al Paul Ricard).
A titolo riassuntivo:
WTCC: 16 vetture parteciperanno al primo round, 5 costruttori diversi (Citroen, Volvo, Honda, Lada e Chevrolet); piloti principali: Josè Maria Lopez, Yvan Muller, Tom Chilton, Rob Huff, Gabriele Tarquini, Tiago Monteiro, Norbert Michelisz, Mehdi Bennani, Nick Catsburg, Tom Coronel, Hugo Valente.
TCR: 19 vetture parteciperanno al primo round, 7 costruttori diversi (Ford, VW, Seat, Subaru, Alfa Romeo, Honda, Opel); piloti principali: Stefano Comini, Jean-Karl Vernay, Pepe Oriola, Jordi Oriola, Gianni Morbidelli, Dusan Borkovic, Michela Cerruti, Andrea Belicchi, Luigi Ferrara, Aku Pellinen, Sergey Afanasyev.
Per saperne di più: www.touringcartimes.com/ (a mio parere il sito specializzato più completo). -
.
TCR - BAHRAIN - GARA 1
Gara spettacolare nel deserto con Seat Lukoil e WestCoast Honda apparentemente più in forma della concorrenza. Pepe Oriola (Seat) vince dopo aver combattuto per tutta la gara con Gianni Morbidelli (Honda) e James Nash (Seat). Anche nelle posizioni di rincalzo c'è una grande battaglia: Borkovic (Seat) giunge 6° dopo aver dato e preso sportellate per tutta la gara, mentre Stefano Comini (VW), campione uscente, riesce a cogliere un insperato 7° posto nonostante un controverso incidente (coinvolte la sua e altre tre vetture) che ha portato all'eliminazione del compagno di squadra Vernay. La VW lamenta poca velocità sul dritto e sembra che anche Honda paghi qualcosa rispetto a Seat.
TOP 10
01 Pepe Oriola 10 Laps
02 Gianni Morbidelli +2.372
03 James Nash +3.219
04 Sergey Afanasyev +4.995
05 Aku Pellinen +9.902
06 Dušan Borkovic +9.919
07 Stefano Comini +20.087
08 Mat’o Homola +23.319
09 Davit Kajaia +23.364
10 Mikhail Grachev +24.555
Highlights:
Video. -
.
TCR - BAHRAIN - GARA 2
Altri colpi di scena nella seconda gara, che ho avuto modo di vedere per intero.
Prima di tutto, Stefano Comini esce di scena dopo un contatto con Grachev, a mio modo di vedere evitabile; le ruotate in rettilineo al primo giro non me le aspettavo, ecco.
Kevin Gleason (Honda) era in testa, quando le Seat hanno cominciato il loro recupero. Alla fine in casa Honda è successo di tutto: Morbidelli, nel tentativo di passare Gleason, gli è praticamente atterrato sulla fiancata, distruggendogli la sospensione; anche Morbidelli ha subito conseguenze e ha forato. Pellinen (Honda anche lui), che nel frattempo era diventato terzo, è stato poi penalizzato per falsa partenza. Il compagno di squadra di Comini, Jean-Karl Verney, ha addirittura preso bandiera nera: ha gareggiato per metà gara con il paraurti posteriore penzoloni e questo non è piaciuto ai commissari. Gloria anche per Ferrara (Subaru) e per il locale Salman Al Khalifa che è imparentato con il monarca (ma non ho capito se è il principe o uno dei nipoti, hanno tutti nomi simili...)
01 Pepe Oriola 10 Laps
02 James Nash +1.572
03 Dušan Borkovic +6.463
04 Davit Kajaia +10.265
05 Sergey Afanasyev +15.063
06 Jordi Oriola +23.461
07 Gianni Morbidelli +23.617
08 Luigi Ferrara +24.851
09 Salman Al Khalifa
10 Aku Pellinen
Video. -
.
Non male nemmeno il WTCC, nonostante il parco partenti ridotto. A quanto pare le Citroen hanno perso il vantaggio nei confronti delle Honda e questo fa ben sperare per lo spettacolo.
In gara 1 Huff (Honda) riesce a sfruttare la partenza in prima fila e trionfa, mentre dietro le sportellate non si contano (Tarquini ne fa le spese con un ritiro dopo il contatto con Demoustier).
In gara 2 Josè Maria Lopez (Citroen) si rifà immediatamente, cogliendo la vittoria sul filo dei decimi di secondo davanti al compagno di squadra di Huff, Tiago Monteiro.
Top 10 Gara 1
01 Robert Huff 16 Laps
02 Mehdi Bennani +2.184
03 Norbert Michelisz +6.737
04 Tiago Monteiro +7.911
05 Hugo Valente +12.554
06 José María López +12.955
07 Thed Björk +22.162
08 Nicky Catsburg +23.708
09 Tom Coronel +24.892
10 Grégoire Demoustier +25.738
Top 10 Gara 2
01 José María López 17 Laps
02 Tiago Monteiro +0.284
03 Norbert Michelisz +3.111
04 Yvan Muller +8.652
05 Nicky Catsburg +9.814
06 Robert Huff +19.934
07 Hugo Valente +21.292
08 Mehdi Bennani +22.130
09 Tom Chilton +22.389
10 Fredrik Ekblom +27.554
Video. -
.
2° tappa del WTCC allo Slovakia Ring. Sono riuscito a vedere gara 2 e nonostante la griglia piuttosto ridotta (17 vetture...) lo spettacolo non è mancato.
GARA 1 - TOP 10
1 Tiago Monteiro Honda 23'30.309
2 Mehdi Bennani Citroen 2.526
3 Rob Huff Honda 3.119
4 Gabriele Tarquini Lada 9.247
5 Jose Maria Lopez Citroen 9.453
6 Norbert Michelisz Honda 10.085
7 Yvan Muller Citroen 10.659
8 Tom Chilton Citroen 11.606
9 Fredrik Ekblom Volvo 12.567
10 Nicky Catsburg Lada 14.766
GARA 2
Una gara decisamente pazzerella, con le Citroen scalzate al via da un arrembante Nicky Catsburg sulla Lada. Il pilota olandese ha mantenuto la leadership quasi fino alla fine, salvo poi essere attaccato con successo all'ultimo giro da Lopez, molto bravo a trovare il varco giusto. Monteiro, dopo aver superato anche lui Catsburg, si è fiondato all'inseguimento di Lopez ma non ha avuto il tempo di attaccarlo. Molte i piloti andati con almeno due ruote per prati, con parecchie sportellate. Peccato per Michelisz, che davanti a molti tifosi ungheresi non è riuscito a trovare il guizzo per salire sul podio.
TOP 10
1 Jose Maria Lopez Citroen 25'44.212
2 Tiago Monteiro Honda 0.700
3 Nicky Catsburg Lada 3.260
4 Norbert Michelisz Honda 4.620
5 Yvan Muller Citroen 4.737
6 Mehdi Bennani Citroen 5.262
7 Tom Chilton Citroen 5.950
8 Fredrik Ekblom Volvo 7.551
9 Tom Coronel Chevrolet 18.969
10 John Filippi Chevrolet 19.345. -
.
TCR - ESTORIL
GARA 1
Sono riuscito a godermela tutta, streaming eccellente da parte dell'organizzazione e gara molto divertente grazie al duello per il podio. Dopo una gara per buona parte al comando, Mat'o Homola ha probabilmente mandato in crisi gli pneumatici, consentendo a Morbidelli e a Vernay un facile sorpasso. Comini ha faticato un po' di più ma alla fine è riuscito anche lui a passare, concludendo 3°. Guai tecnici per Subaru e Alfa Romeo, mentre il team Target era assente per concentrarsi sullo sviluppo dell'Opel Astra con la quale si è iscritto al campionato.
01 (Honda) Gianni Morbidelli 15 Laps
02 (VW) Jean-Karl Vernay +1.026
03 (VW) Stefano Comini +4.113
04 (Seat) Mat’o Homola +5.463
05 (Seat) Sergey Afanasyev +5.841
06 (Seat) James Nash +7.513
07 (Honda) Aku Pellinen +14.651
08 (Seat) Pepe Oriola +20.515
09 (Seat) Loris Hezemans +20.716
10 (Seat) Francisco Mora +21.078
GARA 2
Morbidelli, ora leader in campionato, ha corso un'altra gara spettacolare, risalendo la classifica. Comini ha inseguito per tutta la gara James Nash, riuscendo a rosicchiare qualcosina ma senza impensierirlo veramente. Ottima gara comunque per la VW che sembra aver risolto alcuni problemi di gioventù.
01 (Seat) James Nash 15 Laps
02 (VW) Stefano Comini +2.252
03 (Honda) Gianni Morbidelli +7.241
04 (Seat) Sergey Afanasyev +9.592
05 (VW) Jean-Karl Vernay +11.622
06 (Honda) Aku Pellinen +16.759
07 (VW) Davit Kajaia +19.190
08 (Seat) Mat’o Homola +20.927
09 (Seat) Francisco Mora +21.259
10 (Seat) Pepe Oriola +32.535. -
.
WTCC - HUNGARORING
GARA 1
L'indecisione dei team factory, restii a rischiare le gomme wet, lascia spazio al marocchino Mehdi Bennani, che vince la gara davanti a Chilton e a Catsburg. Una grande soddisfazione per il team di Sebastian Loeb!
01 (Citroen) Mehdi Bennani 14 Laps
02 (Citroen) Tom Chilton +3.313
03 (Lada) Nicky Catsburg +6.367
04 (Volvo) Fredrik Ekblom +13.918
05 (Lada) Gabriele Tarquini +14.566
06 (Lada) Hugo Valente +29.575
07 (Citroen) Grégoire Demoustier +34.530
08 (Chevrolet) John Filippi +47.418
09 (Honda) Ferenc Ficza +52.927
10 (Chevrolet) René Münnich +1:48.021
GARA 2
Tutta sul bagnato, la main race ha vissuto sostanzialmente del duello Citroen Vs. Honda. Purtroppo una discutibile decisione dei commissari ha penalizzato la Honda di Huff, reo di aver dato una spintarella di troppo a Yvan Muller. Huff, nel dopo gara, ha detto che "Non è più il Muller che conosco, farà fatica a sopportare di star dietro a un certo argentino...", cioè José Maria Lopez, vincitore oggi.
01 (Citroen) José María López 17 laps
02 (Citroen) Yvan Muller +2.821
03 (Honda) Tiago Monteiro +14.981
04 (Volvo) Thed Björk +18.026
05 (Citroen) Tom Chilton +19.834
06 (Honda) Robert Huff +24.535
07 (Chevrolet) Tom Coronel +26.979
08 (Citroen) Mehdi Bennani +27.898
09 (Lada) Hugo Valente +36.557
10 (Honda) Norbert Michelisz +36.867. -
.
Il WTCC è di nuovo in crisi. Anche io vedrei meglio una fusione dei due campionati... . -
.
TCR - SPA
GARA 1
Prima gara partita senza Stefano Comini, fermo nel giro di ricognizione a causa di un problema tecnico. Per salutare il pubblico si è seduto sulla griglia di partenza facendo finta di guidare... Tornando alla gara, super partenza di Aku Pellinen (Honda) che prende la leadership e un gran vantaggio. Oriola piano piano ricuce lo strappo, andandolo a insidiare nell'ultima tornata, ma senza successo. Dietro le Peugeot lottano per un posto al sole ma vengono ricacciate indietro, mentre Jean-Karl Vernay sperona James Nash all'ultima curva, beccandosi per altro 30 secondi di penalità. Ottimo Borkovic giunto terzo. All'ultimo giro Attila Tassi va dritto a Pouhon distruggendo la vettura
01 Aku Pellinen (Honda) 9 Laps
02 Pepe Oriola (Seat) +0.376
03 Dušan Borkovic (Seat) +1.294
04 Mat’o Homola (Seat) +5.476
05 Gianni Morbidelli (Honda) +6.724
06 Kevin Gleason (Honda) +7.208
07 Davit Kajaia (VW) +9.669
08 James Nash (Seat) +16.593
09 Sergey Afanasyev (Seat) +17.076
10 Antti Buri (VW) +17.734
Video
GARA 2
Lo streaming impazzito mi ha impedito di seguire decentemente le prime fasi della corsa. Partenza sprint delle due VW del team WRT Leopard, con Vernay in testa. Il francese subisce l'attacco di Comini ma poi si riprende la posizione mantenendola fino al traguardo. Dietro la wild car Antti Buri completa la giornata trionfale della Volkswagen concludendo terzo e rintuzzando gli attacchi delle Seat. Morbidelli si ritira dopo un contatto con Borkovic, e il serbo lo accusa di voler "vincere il campionato in una curva, guidando credendosi una superstar e trattando gli altri come doppiati". Attila Tassi rischia il secondo enorme incidente ma salva in extremis la vettura.
01 Jean-Karl Vernay (VW) 9 Laps
02 Stefano Comini (VW) +2.262
03 Antti Buri (VW) +4.584
04 Mat’o Homola (Seat) +6.791
05 Aku Pellinen (Honda) +7.728
06 James Nash (Seat) +11.555
07 Pepe Oriola (Seat) +12.326
08 Kevin Gleason (Honda) +13.032
09 Sergey Afanasyev (Seat) +13.355
10 Pierre-Yves Corthals (Seat)
Video
CLASSIFICA (TOP TEN)
01 Pepe Oriola 84 pts
02 James Nash 82 pts
03 Gianni Morbidelli 80 pts
04 Aku Pellinen 63 pts
05 Stefano Comini 59 pts
06 Jean-Karl Vernay 56 pts
07 Sergey Afanasyev 56 pts
08 Mat’o Homola 49 pts
09 Dušan Borkovic 47 pts
10 Davit Kajaia 26 pt
Edited by Pilotimotori - 8/5/2016, 17:21. -
.
La foto di Stefano in gara 1 prima del via...
. -
.
WTCC - MARRAKECH
Gara 1
01 Tom Coronel (Chevrolet) 21 Laps
02 José María López (Citroen) +0.319
03 Yvan Muller (Citroen) +2.185
04 Tiago Monteiro (Honda) +2.492
05 Norbert Michelisz (Honda) +3.770
06 Robert Huff (Honda) +4.433
07 Gabriele Tarquini (Lada) +9.517
08 Tom Chilton (Citroen) +11.403
09 Mehdi Bennani (Citroen) +12.294
10 Fredrik Ekblom (Volvo) +16.540
Video. -
.
Appena vista Gara 2 del WTCC a Marrakech, con questa top ten:
Huff
Michelisz
Monteiro
Lopez
Muller
Tarquini
Valente
Bennani
Thompson
Chilton
Nonostante la pioggia a intermittenza, non ci sono state particolari emozioni. Gli unici sorpassi sono arrivati dopo errori in frenata (quello di Lopez, che era 3°, è stato il più importante in termini di classifica). Gara sottotono per Coronel (11°), entrambe le Volvo doppiate.. -
.
TCR - Imola
Gara 1 - Vista dall'inizio alla fine. È stata una gara colma di colpi di scena, con Vernay un po' in crisi e colpevole dell'uscita di pista di Borkovic, Morbidelli fermato da un problema tecnico e poi colpito (quando era in fase di rallentamento) da Alain Menu, Comini in difesa su Oriola prima della safety car (uscita dopo il crash tra Morbidelli e Menu) e poi in gestione, senza contare i numerosi sorpassi e escursioni fuori pista. Peccato per le 16 vetture in pista, lo spettacolo ne ha certamente risentito nonostante gli eventi.
TOP TEN:
01 Stefano Comini (VW) 14 Laps
02 Pepe Oriola (SEAT) +2.235
03 Davit Kajaia (VW) +3.328
04 Sergey Afanasyev (SEAT) +10.570
05 Mat’o Homola (SEAT) +15.423
06 Jordi Gené (VW) +17.268
07 Attila Tassi (SEAT)+18.700
08 Mikhail Grachev (HONDA) +21.347
09 Carlotta Fedeli (SEAT) +29.519
10 Alessandra Neri (SEAT)
GARA 2
TOP TEN:
01 Mikhail Grachev (HONDA) 13 Laps
02 Mat’o Homola (SEAT) +1.795
03 Stefano Comini (VW) +2.438
04 Jean-Karl Vernay (VW) +2.946
05 Pepe Oriola (SEAT) +3.807
06 Jordi Gené (VW) +8.698
07 Attila Tassi (SEAT) +11.521
08 Davit Kajaia (VW) +11.789
09 Jordi Oriola (HONDA) +12.807
10 Alain Menu (HONDA) +13.380. -
.
WTCC - Nurburgring Nordschleife
Weekend ricco di avvenimenti per il WTCC
Prima dell'inizio delle gare sul vecchio Ring, i risultati della Honda in Marocco e in Ungheria sono stati cancellati per l'irregolarità del fondo vettura. Il team ha fatto appello.
Poi in qualifica Tom Coronel ha pensato di farsi un SELFIE in vettura mentre rientrava ai box, e per questo motivo è stato multato di 5000 € dalla FIA. Ha attivato una campagna di crowdfunding per pagare una multa che "non può permettersi".
GARA 1
Vittoria per Lopez ma ottenuta grazie all'incidento occorso a Monteiro. Il portoghese ha perso il controllo andando a sbattere violentemente contro il rail. Coinvolto anche Muller che non ha potuto evitare la Honda sbalzata in mezzo alla pista. Monteiro è stato portato al centro medico ma fortunatamente non ci sono state conseguenze (è stato un gran botto). Numerose le uscite di pista, da annoverare anche quella di Coronel. A quanto pare la causa di questi incidenti è da imputare alle gomme Yokohama. La mitica Sabine Schmitz conclude 10° ma piuttosto attardata.
TOP TEN
1. Lopez (Citroen)
2. T.Chilton (Citroen)
3. Michelisz (Honda)
4. Huff (Honda)
5. Bennani (Citroen)
6. Valente (Lada)
7. Tarquini (Lada)
8. Ekblom (Volvo)
9. Catsburg (Lada)
10. Schmitz (Chevrolet)
Video
GARA 2
Bella gara con tante lotte davanti e a centro gruppo, ma resta la pochezza della griglia delle WTCC: 14 vetture sono pochine per uno spettacolo degno. È vero che alcune non hanno preso parte a questa gara per i danni subiti nella precedente, ma il problema sta alla base.
TOP TEN
1. Lopez
2. Michelisz
3. T.Chilton
4. Huff
5. Bennani
6. Catsburg
7. Ekblom
8. Bjork
9. Tarquini
10. Valente
Video.