Gran Premio del Bahrein: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Domenica 3 Aprile: in Bahrein la gara parte alle 18.00 ora locale (ovvero le 17.00 italiane) e i giri previsti sono 57.

    Questa è la griglia di partenza:
    1. Lewis Hamilton - Mercedes, 2. Nico Rosberg - Mercedes
    3. Sebastian Vettel - Ferrari, 4. Kimi Raikkonen - Ferrari
    5. Daniel Ricciardo - Redbull, 6. Valtteri Bottas - Williams
    7. Felipe Massa - Williams, 8. Nico Hulkenberg - Force India
    9. Romain Grosjean - Haas, 10. Max Verstappen - Toro Rosso
    11. Carlos Sainz - Toro Rosso, 12. Stoffel Vandoorne - McLaren
    13. Esteban Gutierrez - Haas, 14. Jenson Button - McLaren
    15. Daniil Kvyat - Redbull, 16. Pascal Wehrlein - Manor
    17. Marcus Ericsson - Sauber, 18. Sergio Perez - Force India
    19. Jolyon Palmer - Renault, 20. Rio Haryanto - Manor
    21. Felipe Nasr - Sauber, 22. Kevin Magnussen - Renault
    Magnussen parte dai box per effetto della penalità rimediata per non essersi fermato alle operazioni di peso dopo le prove libere 2.
    A parte alcuni dei piloti che partono nella seconda metà dello schieramento montano gomme soft, mentre davanti portano tutti le gomme soft.

    La gara si appresta a partire ma c'è subito un colpo di scena, quando nel giro di formazione la vettura di Vettel inizia a emanare fumo, tanto che è costretto a parcheggiare prima ancora del via. Nel frattempo Palmer rientra ai box: pare che anche lui abbia dei problemi.
    La partenza è alquanto movimentata: mentre Rosberg ha un ottimo scatto e si appropria della prima posizione dietro è il caos, con Bottas e Hamilton che si toccano mentre sono in lotta per il secondo posto. Hamilton si gira e perde alcune posizioni mentre Bottas viene superato da Massa. I primi sei, a questo punto, sono Rosberg, Massa, Bottas, Ricciardo, Raikkonen e Grosjean.
    Anche dietro c'è un po' di caos: al secondo giro Sainz e Perez si toccano danneggiando entrambi le proprie vetture; nel frattempo nelle vicinanze c'è un duello tra le due Sauber e c'è Wehrlein che di girare più lento degli altri non ne vuole proprio sapere.

    Mentre Hamilton recupera sulle Haas, Raikkonen supera Ricciardo e Bottas al 6° e al 7° giro; il pilota della Redbull rientra poco dopo ai box per montare gomme soft mentre Bottas viene nel frattempo superato da Hamilton.
    Come il compagno di squadra Massa, Bottas rientrerà poco dopo montando invece gomme medium, poi sconterà un drive-through per avere innescato l'incidente al via.
    Problemi intanto per Button, che parcheggia in una via di fuga, e per Gutierrez, costretto al ritiro ai box.
    Rimangono in pista solo una McLaren, quella di Vandoorme che vediamo impegnato in un duello con Perez, e una sola Haas, quella di Grosjean, che nella prima sosta monta gomme supersoft.

    In generale la maggior parte dei piloti di testa si fermano quando è stata completato all'incirca un quinto di gara.
    Raikkonen esce dai box dietro a Massa e Ricciardo e, in scia a quest'ultimo che supera Massa, anche lui si libera della Williams e dopo un breve inseguimento supera anche Ricciardo e Kvyat (che deve ancora fermarsi). Dopo i pit-stop si trova in seconda posizione e Hamilton (pit-stop al 15° giro), uscito alle spalle di Massa, supera quest'ultimo e Ricciardo portandosi al terzo posto.
    I primi sei dopo le soste sono: Rosberg (soft), Raikkonen (soft), Hamilton (medium), Ricciardo (soft), Massa (medium), Grosjean (supersoft).
    Quest'ultimo con gomme SS è piuttosto scatenato e al 17° giro supera Massa portando la Haas in top-5! Il pilota della Williams alcuni giri dopo perderà un'altra posizione a vantaggio di Verstappen.
    Prosegue intanto il duello tra le Sauber: uno scatenato Ericsson supera Nasr al 20° giro. I due sono seguiti abbastanza da vicino da Wehrlein che in precedenza, per un breve tratto di gara, era risalito addirittura fino all'ottava posizione prima di rientrare ai box.
    I momenti di gloria per Wehrlein non sono ancora finiti: poco dopo infatti Magnussen si lamenta via radio di non riuscire a superarlo, ciò nonostante Magnussen abbia gomme supersoft.

    Grosjean al momento se la passa piuttosto bene: al 24° giro sale addirittura in quarta posizione superando Ricciardo, che un giro più tardi rientra ai box per la seconda sosta.
    Tra i piloti di testa è il primo a rientrare e seguiranno poco dopo anche lo stesso Grosjean, i piloti sulle soft e anche quelli sulle medium.
    Tra questi ultimi Massa al 30° giro monta ancora gomme medium, mentre Hamilton gomme supersoft tornando in pista in terz posizione mentre Ricciardo è quarto davanti a Kvyat (che essendo partito su soft ha ritardato la prima sosta e ritarderà di conseguenza anche la seconda; a quel punto risalirà al 5° posto Grosjean). Anche Rosberg e Raikkonen, 1° e 2°, sono su gomme supersoft.
    Frattanto Sainz, che accusava problemi fin dal contatto al primo giro, parcheggia ai box.

    Lo stint sulle gomme supersoft è abbastanza breve: Raikkonen rientra al 38° giro, seguito due giri dopo da Rosberg e, in successione, Grosjean e Hamilton. Montano tutti gomme soft.
    Nella top-5 non va molto oltre Ricciardo che rientra al 43° e, dopo avere fatto tutta la gara finora su gomme soft, monta le medium.
    Si ferma Kvyat per l'ultima sosta al 46° (medium), mentre in pista nel frattempo Grosjean supera Massa portandosi al 6° posto che diventa 5° un giro più tardi quando Verstappen dalla quarta posizione rientra ai box uscendo 7°.
    I primi dieci, quando mancano dieci giri alla fine, sono Rosberg, Raikkonen, Hamilton, Ricciardo, Grosjean, Massa, Verstappen, Bottas, Kvyat, Vandoorne.

    Il finale è abbastanza movimentato: dopo un lungo duello per l'11^ posizione Magnussen supera finalmente Ericsson, mentre frattanto Kvyat supera Bottas e Verstappen supera Massa... ma soprattutto Wehrlein supera Hulkenberg per la 13^ posizione, mentre in pista ci sono ben 17 vetture! Si avvicinerà anche a Ericsson negli ultimi giri di gara, ma desisterà non riuscendo a effettuare il sorpasso.

    All'ultimo giro Rosberg doppia Massa e Kvyat in lotta tra di loro, con i due che quasi lo affiancano. Dopo che Kvyat ha superato Massa, Rosberg riesce ad allontanarsi dai due e completa il giro tagliando il traguardo in terza posizione.
    Completano il podio l'unica Ferrari superstite e l'altra Mercedes.
    È notevole la top-5 di Grosjean mentre a sorpresa la McLaren conquista finalmente un punto con il debuttante Vandoorne.

    TOP: ce ne sarebbero alcuni di citabili, però... vogliamo parlare di Wehrlein? 16° in qualifica, ha passato gran parte della gara in lotta con vetture che immaginavamo destinate a rimanergli davanti di parecchio, credo che una menzione sia d'obbligo.
    FLOP: ce la vogliamo mettere la Ferrari? due gran premi, due motori in fumo. Non si vince il mondiale arrivando secondi e, in ogni caso, non basterebbe nemmeno vincere arrivando al traguardo con una sola vettura.

    RISULTATO
    1. Nico Rosberg -- Mercedes 1:33:34.696
    2. Kimi Raikkonen -- Ferrari -- +10.282
    3. Lewis Hamilton -- Mercedes -- +30.148
    4. Daniel Ricciardo -- Redbull -- +1:02.494
    5. Romain Grosjean -- Haas -- +1:18.299
    6. Max Verstappen -- Toro Rosso -- +1:20.929
    7. Daniil Kvyat -- Redbull -- +1 Lap
    8. Felipe Massa -- Williams -- +1 Lap
    9. Valtteri Bottas -- Williams -- +1 Lap
    10. Stoffel Vandoorne -- McLaren -- +1 Lap
    11. Kevin Magnussen -- Renault -- +1 Lap
    12. Marcus Ericsson -- Sauber -- +1 Lap
    13. Pascal Wehrlein -- Manor -- +1 Lap
    14. Felipe Nasr -- Sauber -- +1 Lap
    15. Nico Hulkenberg -- Force India -- +1 Lap
    16. Sergio Perez -- Force India -- +1 Lap
    17. Rio Haryanto -- Manor -- +1 Lap
    RIT. Carlos Sainz -- Toro Rosso -- +28 Laps
    RIT. Esteban Gutiérrez -- Haas -- +48 Laps
    RIT. Jenson Button -- McLaren -- +51 Laps
    DNS. Sebastian Vettel -- Ferrari -- +57 Laps
    DNS. Jolyon Palmer -- Renault -- +57 Laps
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Saró di parte, peró senza quel contatto Lewis avrebbe potuto giocarsi la vittoria. Per questo mi ha fatto alquanto piacere quando ha superato Bottas e quest'ultimo si è beccato la penalitá poco dopo. Continuo a dire che le qualifiche e lo start vanno rivisti e subito anche. Per quanto riguarda lo start faccio una premessa: non riguarda solo il fatto che Hamilton è partito male ma sono partiti quasi tutti male. Rosberg nel giro di ricognizione è rimasto impappinato e per sua fortuna non gli è successo in gara. Quindi puo risultare interessante che i piloti debbano partire con le loro forze, ma se questo porta ad una tragedia generale dove solo due o tre piloti ci riescono, in quel caso sono sostenitore che le cose tornino come prima ed anche subito. Idem per le qualifiche.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sarò io che come al solito ho problemi a capire l'italiano né voglio minimamente sindacare sulla tua facoltà di non apprezzare questo sistema di partenza, ma in che senso intendi dire che "sono partiti quasi tutti male"?

    A parte i problemi di Rosberg (non al via) e il fatto che Hamilton, Raikkonen e Ricciardo abbiano perso una o due posizioni, dove sono tutti gli altri piloti che sono partiti male?
    Puoi farmi degli esempi specifici? Personalmente a parte questi quattro non ne ho notati, chi sono gli altri "quasi tutti"?
     
    Top
    .
  4. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E si conferma la tradizione di Kimi di andare a podio quando si festeggia con l'acqua di rose :D
    Peccato per Seb perché se la sarebbe giocata sicuramente... Ho la sensazione che in Ferrari abbiano "estremizzato" un po' troppo la macchina, sacrificando l'affidabilità. Due ritiri in due gare...
    Il top del top di oggi è stato Wehrlein... solo io ho esultato per quel sorpasso su Hulkenberg? :woot:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Il top del top di oggi è stato Wehrlein... solo io ho esultato per quel sorpasso su Hulkenberg? :woot:

    Wehrlein è stato un raggio di sole in piena notte.
    Tra parentesi, nella classifica dei giri veloci di oggi, è al 6° posto. O.O
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Hai capito la Haas che macchinetta che è?!
    Fantastico Grosjean, davvero, spero proprio che continui così.
    Non so voi, ma vedere il primo punto iridato conquistato da un non-pilota McLaren al suo debutto... beh, mi sa tanto, tantissimo, di grottesco. E sono molto contenta per Vandoorn o come capperi si scrive. :D

    La penalità a Bottas io non so se l'avrei data, quel che un po' comunque m'impressiona è che la Mercedes è competitiva pure con macchina danneggiata. :blink:

    Sulla Ferrari stendiamo un velo, anzi, un materasso pietoso. Spero che questi problemi di affidabilità vengano risolti presto, mi sembra di essere tornata indietro di anni.

    Un mini-floppino lo darei anche alle Williams, o forse solo a Massa: ok che hai gomme medie, ma t'hanno sorpassato in tanti, troppi. S'è salvato solo per aver fatto un pit-stop in meno.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 3/4/2016, 19:04) 
    TOP: ce ne sarebbero alcuni di citabili, però... vogliamo parlare di Wehrlein? 16° in qualifica, ha passato gran parte della gara in lotta con vetture che immaginavamo destinate a rimanergli davanti di parecchio, credo che una menzione sia d'obbligo.
    FLOP: ce la vogliamo mettere la Ferrari? due gran premi, due motori in fumo. Non si vince il mondiale arrivando secondi e, in ogni caso, non basterebbe nemmeno vincere arrivando al traguardo con una sola vettura.

    Ai TOP aggiungo Grosjean e la Haas. Romain ormai sta dimostrando di essere un pilota maturo. Sulle sue doti velocistiche non c'erano dubbi, mancava solo la testa e adesso sta dimostrando di averla sistemata e sta portando la squadra a risultati insperati.

    Concordo sul FLOP della Ferrari, anche se in ottica campionato questi due ritiri di inizio stagione potrebbero non incidere più di tanto. Mancano ancora 19 gare, le prestazioni pare che ci siano e quindi c'è tempo per recuperare.

    Non abbiamo citato Van-Dorme :woot: Forse perchè davamo per scontato che avesse fatto bene e non avendoci delusi non fa notizia? :lol:

    CITAZIONE (pingui79 @ 3/4/2016, 23:49) 
    Hai capito la Haas che macchinetta che è?!

    Beh è la SF15-T ricolorata e upgradata :woot:
     
    Top
    .
  8.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Gara divertentissima!

    Grazie a Bottas, che dando un colpettino a HAM ha portato il parapiglia in mezzo al gruppone.

    Grazie a Hamilton, che ha anche stavolta provato a cambiare strategia pur di resistere a Rosberg.

    Grazie a Grosjean, che stasera ha rappresentato l'esatta definizione di ritmo da qualifica.

    Grazie al pacchetto di mischia 2016, nel quale ci sono praticamente tutti salvo Mercedes e Ferrari.

    Grazie a Wehrlein ma soprattutto a Mercedes, che ha deciso di dare una mano alla Manor come mai aveva fatto la Ferrari con la Marussia.

    Grazie a Vandoorne, che ha portato un po' di freschezza e di entusiasmo (e mi chiedo: Button e Alonso avrebbero affrontato la gara con questo piglio garibaldino?)

    Grazie alla Pirelli e al regolamento: con la partenza non assistita e le tre mescole ci sono ulteriori possibilità di rimescolare le carte. E per me, appassionato ma non tifoso, è il massimo.

    Le qualifiche fan cagare, ma se poi le gare sono così interessanti quasi quasi non dico più niente.
     
    Top
    .
  9. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pingui79 @ 3/4/2016, 23:49) 
    La penalità a Bottas io non so se l'avrei data

    Lo scorso anno per manovre del genere hanno penalizzato Alonso a Montecarlo, Hamilton in Ungheria e Raikkonen in Russia quindi hanno mantenuto lo stesso metro di giudizio.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (†CR7† @ 4/4/2016, 13:20) 
    CITAZIONE (pingui79 @ 3/4/2016, 23:49) 
    La penalità a Bottas io non so se l'avrei data

    Lo scorso anno per manovre del genere hanno penalizzato Alonso a Montecarlo, Hamilton in Ungheria e Raikkonen in Russia quindi hanno mantenuto lo stesso metro di giudizio.

    Ecco, non lo ricordavo.
    Grazie. ;)
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    L'unica cosa che non ho capito a proposito della penalità a Bottas è: adesso gli incidenti vengono penalizzati con un drive through e non più con cinque secondi? dipende da caso a caso con qualche logica? oppure dipende a caso da come sono girati i commissari?
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 4/4/2016, 23:41) 
    L'unica cosa che non ho capito a proposito della penalità a Bottas è: adesso gli incidenti vengono penalizzati con un drive through e non più con cinque secondi? dipende da caso a caso con qualche logica? oppure dipende a caso da come sono girati i commissari?

    In teoria i commissari hanno a disposizione una rosa di penalità da comminare a seconda anche della gravità del fatto.

    Nella pratica comunque vengono usati spesso metri di giudizio differenti, a cominciare dal commissario aggiunto che cambia a ogni gran premio (Pirro ad esempio fa comminare penalità come se piovesse, mentre altri "arbitrano più all'inglese" come si suol dire, arrivando anche a usare il salomonico "no further action")
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ah, ok, è un caos. XD
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 4/4/2016, 23:50) 
    Ah, ok, è un caos. XD

    No, "è a discrezione dei commissari" i quali possono decidere come vogliono senza possibilità di poter essere contestati anche nel caso di decisioni palesemente di parte.
     
    Top
    .
  15.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Grazie alla forma dei trofei, sul podio a quanto pare si è rischiato uno spargimento di sangue [X]:

    tumblr_o5303i5iMd1rh7u97o2_250
     
    Top
    .
15 replies since 3/4/2016, 18:04   162 views
  Share  
.