Formula 4 italiana 2016 (e altri campionati di Formula 4)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Apro questo topic, come da suggerimento di Pilotimotori, per parlare del campionato italiano di Formula 4 (che chissà, magari qualcuno di noi potrebbe avere occasione di vedere dal vivo) ed eventualmente degli altri campionati di Formula 4 che vengono disputati in giro per il mondo.
    Per quanto ne so il campionato di Formula 4 italiano è stato il primo ad essere disputato nel 2014, mentre nel 2015 e nel 2016 ne sono iniziati vari in altre località.

    Vincitore del titolo nel 2014 è stato il canadese Lance Stroll, membro fino al 2015 del Ferrari Young Drivers Academy, mentre nel 2015 ha vinto l'estone Ralf Aron.



    Formula 4 a Misano: riflessioni random
    La stagione (definita da qualche simpaticone della rete come una serie dove corrono "bambini scarsi e viziati") è iniziata questo weekend sul circuito di Misano e vi sono 41 partecipanti (abbiate pazienza, ma ce ne sono 35+ che non avevo mai sentito nominare prima di questo weekend, quindi farò un po' di fatica a stare dietro a tutti), di almeno una ventina di nazionalità diverse e generalmente giovanissimi... ma credo che ormai non ci siano più troppi pregiudizi nei confronti dei piloti giovanissimi, anche grazie a un certo olandesino che in questo momento tiene il fondoschiena appoggiato sul sedile di una Toro Rosso e che tutto sommato non sta guidando così tanto peggio dei piloti più maturi che l'hanno preceduto.
    Al di là del voler esprimere considerazioni su ipotetici futuri piloti che non sfigureranno, direi che è il caso di cercare di capire come funziona questa serie, perché si può facilmente intuire che mettere 41 pazzi scatenati sulla stessa pista nello stesso momento potrebbe non rivelarsi un'ottima idea.

    I piloti vengono quindi suddivisi in tre gruppi, in base ai risultati delle qualifiche (con un sistema che, a confronto, i tempi aggregati di cui si accennava qualche giorno fa per la F1 avrebbe potuto essere semplice) e vengono disputate tre gare:
    1) Gruppo A vs Gruppo B, al sabato mattina;
    2) Gruppo B vs Gruppo C, al sabato pomeriggio;
    3) Gruppo A vs Gruppo C, la domenica mattina;
    4) i migliori 36 (in base ai risultati nelle gare precedenti) prendono parte alla gara 4.
    Ciascuna gara dura 25 minuti + 1 giro (insomma, un po' in stile cronometro che si accende al gran premio di Singapore quando si superano le due ore, oppure in stile Champ Car ai tempi di gloria delle risse tra Tracy e Bourdais).
    In tutte le gare i piloti della top-10 ottengono punti con il sistema 25-18-15... in stile Formula 1.
    Abbastanza chiaro? Spero di sì.
    Veniamo nel pieno dell'evento che è stato disputato questo weekend a Misano.

    La pole position è stata conquistata da Marcos Siebert e da Mick Schumacher. Nel senso, ci sono gare diverse per l'uno e per l'altro, quindi su tre gare non è sempre lo stesso a partire dalla pole in tutte e tre le occasioni, perché in un'occasione non c'è. Discorso contorto, ma confido in voi: io stessa capisco a malapena quello che ho scritto, ma procediamo.
    In Gara 1 sabato mattina mentre presumibilmente dormivo, c'erano Siebert e Schumacher e, dai resoconti che ho capito, la gara è stata abbastanza movimentata tra le prime posizioni. Schumacher ha vinto e Siebert si è accontentato della quinta posizione. Sono saliti sul podio Raul Guzman e Juan Correa. Il quarto, tale Cunati di cui mi sfugge il "first name", guida per il team Vincenzo Sospiri Racing e credo che ciò abbia il suo rilievo.
    Gara 2 è stata sabato pomeriggio su pista bagnata mentre non avevo niente da fare e ho avuto l'onore di vedere per prima cosa un'intervista a Pastorone! *-* La cosa più pittoresca è che subito dopo mi è crashato internet. Suo cugino Manuel, che stava da qualche parte nelle retrovie, ne ha approfittato nel frattempo per tenere alto il buon nome di famiglia ed è uscito di scena di lì a poco. Siebert non c'era, mentre Schumacher sì. Quest'ultimo ha vinto seguito dall'olandese Van Uitert e dall'italiano Bertonelli (o almeno, dal cognome mi sembra italiano, spero di non avere detto un'atrocità). Quel Correa già citato è arrivato quarto, mentre quinto ha chiuso Hasse Clot.
    Gara 3 è stata disputata domenica mattina mentre mi stavo preparando per andare a pranzo da mia nonna, c'era Siebert e non c'era Schumacher, Siebert partiva dalla pole e la gara è stata meno tranquilla della precedente, dove quantomeno anche se ogni tanto c'era qualche contatto non c'erano stati dei "big mess". Qui c'è stato il big mess, è stata esposta bandiera rossa e poi finalmente la gara è ripresa. Stavolta ha vinto Guzman, con il pole-man Siebert secondo e il già citato Van Uitert terzo. Shlom Yan e Vips sono arrivati quarto e quinto.
    Al termine della gara una certa Fabienne di cui non ricordo il cognome è stata insignita del premio Women Trophy che, sulla carta, vale più o meno come se in Formula 1 Haryanto vincesse un fantomatico Indonesian Trophy.
    Gara 4 è stata disputata domenica pomeriggio mentre rientravo dalla fiera del mio paese e ho visto gli ultimi giri, prevalentemente allo scopo di scrivere questo topic.
    Schumacher partiva dalla pole, o almeno avrebbe dovuto partire, perché è rimasto fermo sulla griglia e poi è partito al rallenty ritrovandosi a centro gruppo. C'è stato un po' di caos, poi la gara è proseguita in un primo momento con Guzman al comando e successivamente con Siebert, quello della pole in gara 1 e in gara 3, per intenderci che ha conquistato la vittoria che gli era sfuggita in gara 3. Guzman è arrivato terzo dietro a Vips. Ha chiuso quarto l'indiano Maini e quinto lo stesso Schumacher.
    L'indiano in questione è stato l'unico asiatico a conquistare una top-5 nel corso del weekend e, a proposito di asiatici, mi sono rimasti impressi i nomi di Ye Yifei e di Matino Sato.

    Considerazione random: la presenza di cognomi altisonanti (la presenza di UN cognome altisonante, perché sinceramente il cugino di Maldonado non mi pare che se lo sia filato nessuno - è anche vero che, visti i risultati, non c'erano molti motivi per parlarne così tanto) è a mio parere un "male necessario" per la popolarità della serie. Giusto per spiegare quello che intendo: al lavoro teniamo la radio sintonizzata su un canale che trasmette in tutta l'Emilia Romagna e all'evento di Misano è stato dedicato un po' di spazio che, con tutta probabilità, in assenza di avete-capito-chi, dell'evento non se ne sarebbe nemmeno parlato. Infine, al di là di tutto, non ritengo particolarmente coerente dover necessariamente polemizzare sulla presenza di un pilota che, a conti fatti, è presumibilmente primo o secondo nella classifica generale (dai miei calcoli viene fuori Schumacher 60 e Guzman 58, ma non vorrei avere toppato qualche conteggio)
    Altra considerazione random, stavolta sui "bambini scarsi e viziati": sul fatto che siano scarsi mi piacerebbe sapere di che cosa stiamo parlando e in base a quali parametri... se questa gente si aspetta che ragazzini di 16 o 17 anni siano allo stesso livello dei big della Formula 1 forse il problema ce l'hanno più i saccenti opinionisti della domenica, piuttosto che i piloti di Formula 4; sul fatto che siano bambini viziati... beh, probabilmente la maggior parte di loro vengono da famiglie ricche e sono stati assecondati o indirizzati verso ciò che fanno, però dobbiamo anche considerare che questi "bambini viziati" spesso alla loro età vivono in un paese che non è il loro, lontano dalle loro famiglie, e si comportano da professionisti dando il 100% di loro stessi per un futuro che per molti di loro non sarà certo, quando gran parte dei loro coetanei, almeno nei paesi occidentali, è ancora nel pieno dell'età del cazzeggio.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Fantastic!

    Oggi pomeriggio ho guardato la main race e a quanto pare ci sono problemi sullo start per molti piloti. Tanti hanno stallato nel corso del weekend. Proprio Mick Schumacher ha subito questa noia, precipitando in 18° posizione (poi ha recuperato alla grande). La vera rivelazione è stato Vips, un rookie che ha impensierito Siebert fino alla fine. Peccato per Cunati, era terzo prima di subire un tamponamento.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La scena che mi ha colpito di più del pezzo di gara 4 che ho visto è stata quando hanno inquadrato due piloti ritirati che appoggiati contro un muretto (mi è sembrato) stavano apparentemente guardando da lì quello che succedeva in pista, con tanto di casco in testa.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 10/4/2016, 19:33) 
    Formula 4 a Misano: riflessioni random
    La stagione (definita da qualche simpaticone della rete come una serie dove corrono "bambini scarsi e viziati") è iniziata questo weekend sul circuito di Misano e vi sono 41 partecipanti (abbiate pazienza, ma ce ne sono 35+ che non avevo mai sentito nominare prima di questo weekend, quindi farò un po' di fatica a stare dietro a tutti), di almeno una ventina di nazionalità diverse e generalmente giovanissimi... ma credo che ormai non ci siano più troppi pregiudizi nei confronti dei piloti giovanissimi, anche grazie a un certo olandesino che in questo momento tiene il fondoschiena appoggiato sul sedile di una Toro Rosso e che tutto sommato non sta guidando così tanto peggio dei piloti più maturi che l'hanno preceduto.

    Boh, stento a capire certi ragionamenti. Evidentemente c'è gente il cui unico scopo nella vita è criticare, senza nemmeno conoscere che cosa critica.
    Questi ragazzini e/o bambini, dovranno cominciare a gareggiare da qualche parte per poter sperare un giorno di arrivare in Formula 1 no? Probabilmente è vero che molti di loro sono scarsi e altri sia scarsi che viziati, ma credo anche che tra loro si nasconda un futuro campione del mondo di F1.

    Queste vetture credo poi che siano un'ottimo punto di partenza per chi si vuole avvicinare al mondo delle corse. Non sono difficili da guidare, ma per fare i tempi è necessario un pò di lavoro sull'assetto. Poca roba rispetto alle vetture delle serie superiori, ma già tanta per un bambino che ha appena messo il sedere su una macchina. ;)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Evidentemente c'è gente il cui unico scopo nella vita è criticare, senza nemmeno conoscere che cosa critica.

    Ecco, esatto.
    Personalmente ho molti dubbi che queste persone che criticano abbiano mai visto una sola gara di Formula 4 in tutta la loro vita.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Questa settimana è cominciata la ADAC F4, che è stata la massima espressione, nel 2015, dell'intero panorama F4.

    Gara 1 è stata vinta dall'australiano Mawson (3° l'anno scorso).

    CLASSIFICA QUI

    Ha preceduto i tedeschi Schramm e Fittje, mentre Mick Schumacher è arrivato 4°. Il team Prema partecipa sia all'italiano sia al campionato tedesco, ma diversamente da quanto accaduto a Misano Vips si è classificato solamente 10°.

    Non è andata altrettanto bene per altri due figli d'arte, Louis Gachot e Luca Engstler, indietro in classifica.

    Ottima prestazione di Sophie Floersch, nona e prima tra le donne. Ha preceduto la Schreiner (24°), e la Halder (26°) mentre Marylin Niederhauser non si è qualificata.
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Louis Gachot

    Un piccolo Gachot! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    Tornando alle cose serie, dopo avere letto il tuo post sono andata a cercare degli highlights ma al momento non c'è niente almeno sul tubo (altrove non saprei dove andare a cercarli). -.-


    Intanto su youtube sono finalmente comparsi, un paio di giorni fa, un po' di highlights su Misano:

    Gara 1:
    Video

    Gara 2:
    Video

    Gara 3 (purtroppo non c'è l'audio):
    Video

    Gara finale:
    Video
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 16/4/2016, 18:02) 
    Questa settimana è cominciata la ADAC F4, che è stata la massima espressione, nel 2015, dell'intero panorama F4.

    Gara 1 è stata vinta dall'australiano Mawson (3° l'anno scorso).

    CLASSIFICA QUI

    Ha preceduto i tedeschi Schramm e Fittje, mentre Mick Schumacher è arrivato 4°. Il team Prema partecipa sia all'italiano sia al campionato tedesco, ma diversamente da quanto accaduto a Misano Vips si è classificato solamente 10°.

    Non è andata altrettanto bene per altri due figli d'arte, Louis Gachot e Luca Engstler, indietro in classifica.

    Ottima prestazione di Sophie Floersch, nona e prima tra le donne. Ha preceduto la Schreiner (24°), e la Halder (26°) mentre Marylin Niederhauser non si è qualificata.

    Ho visto su Tumblr che oggi ci sono state anche gara 2 e gara 3. Nuova vittoria di Joey Mawson in gara 2, mentre Mick Schumacher ha vinto gara 3, in cui Mawson è arrivato secondo.

    Sophia Flörsch è arrivata quinta in gara 3! :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Mawson sembra in palla. La Floersch è stata buttata fuori in gara 2 mentre era 5°, credo. La sua vettura ha anche una bellissima livrea
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La sua vettura si chiama Hugo, a quanto pare: ho trovato la foto e confermo, bella livrea. *-*
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/4/2016, 21:23) 
    La sua vettura si chiama Hugo, a quanto pare: ho trovato la foto e confermo, bella livrea. *-*

    Ma come UGO!!! :woot: una macchina non può avere una nome maschile!!
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 17/4/2016, 22:55) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/4/2016, 21:23) 
    La sua vettura si chiama Hugo, a quanto pare: ho trovato la foto e confermo, bella livrea. *-*

    Ma come UGO!!! :woot: una macchina non può avere una nome maschile!!

    Sai, a volte nell'ambiente si usa il termine formulino... il formulino Hugo in questo caso
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sophia è tedesca.
    In tedesco, se non vado errata, è das Auto, ovvero neutro!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/4/2016, 23:02) 
    Sophia è tedesca.
    In tedesco, se non vado errata, è das Auto, ovvero neutro!

    Non è cosi semplice. Dipende dal contesto e la semplice frase "Das Auto" (tipica di una nota pubblicità) va letteralmente tradotta (come mi ha spiegato un'amica di origine tedesca) "LA macchina" :P

    Ma forse è solo il fatto che siccome la Floersch è una donna allora alla sua auto da un nome maschile :P
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Non è cosi semplice. Dipende dal contesto e la semplice frase "Das Auto" (tipica di una nota pubblicità) va letteralmente tradotta (come mi ha spiegato un'amica di origine tedesca) "LA macchina" :P

    Va letteralmente tradotta come "la macchina" perché "la" è l'articolo che mettiamo, in italiano, davanti al nome "macchina".
    In tedesco, però, i generi sono tre: maschile (pronome er, articolo der), femminile (pronome sie, articolo die) e neutro (pronome es, articolo das), e in vari casi il genere di un sostantivo tedesco non corrisponde al sostantivo italiano.
    Il termine Auto, prendendo articolo "das", quando è sottinteso prende un pronome neutro. Di fatto, le macchine tedesche possono essere considerate genderqueer. :aah:
     
    Top
    .
53 replies since 10/4/2016, 18:33   204 views
  Share  
.