-
| .
|
|
|
Si corre la 6H di Silverstone ed è già sfida Audi-Porsche, con la Audi di Fassler/Lotterer/Treluyer in pole position, davanti alla gemella con Di Grassi/Duval/Jarvis. La prima Porsche, quella di Bernhard/Webber/Hartley, è 3° a un secondo di distacco. Lontane le Toyota, a 5 secondi di distacco con la vettura di Sarrazin/Conway/Kobayashi.
Continua il periodo nero per Nelsinho Piquet: la sua Rebellion, condivisa con Nico Prost e Nick Heidfeld, partirà 19° dietro anche a tutte le LMP2. A proposito, la miglior LMP2 in griglia (8°) è la Oreca di Rusinov/Berthon/Rast.
Nella LMGTE-PRO pole position per Rigon/Bird con la nuova Ferrari 488 GTE, davanti alla Porsche di Lietz/Christensen. Tre posti più indietro in griglia per la prima della classe LMGTE-AM, la Porsche di Al Qubaisi/Heinemeier Hansson/Bachler.
Saranno 32 le vetture a prendere il via per la gara di domani.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE Continua il periodo nero per Nelsinho Piquet: la sua Rebellion, condivisa con Nico Prost e Nick Heidfeld, partirà 19° dietro anche a tutte le LMP2. Tra un po' quando i gatti neri attraverseranno la pista (per inseguire Sam Bird, è chiaro u.u) e vedranno Nelsinho, si gratteranno le parti intime.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Sta accadendo di tutto durante questa prima gara della stagione!
Hartley, mentre era in testa, ha forzato un doppiaggio di una GT ed è finita con un crash non molto cruento ma abbastanza spaventoso (perché poteva letteralmente volare oltre le barriere).
La direzione gara ha mandato subito una FCY e qualche secondo dopo Di Grassi (con l'Audi) si è fermato a quanto ho capito perché è rimasto bloccato in sesta marcia.
Il team di Ingolstadt ha mandato in pista (!) un meccanico, che ha tentato - proprio lì in mezzo alla curva (!!) - di ripararla. Tutto è finito in un principio d'incendio (!!!)
Proprio mentre scrivo Nakajima ha forato...
Ora l'Audi n°7 è in testa con la Porsche n°2 al suo inseguimento.
Aggiornamento: è entrata la safety car perché Kazuki ha inondato la pista di detriti di gomma e di carbonio, probabilmente perché ha tentato di tornare ai box troppo velocemente. E alla fine si è fermato... Che distruzione!
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Alla fine Fassler/Lotterer/Treluyer hanno trionfato. La loro Audi ha preceduto di 46 secondi la Porsche di Dumas/Jani/Lieb.
La gara ha avuto il suo momento clou poco prima del raggiungimento delle tre ore di corsa, con l'incidente della Porsche allora leader di Hartley. Il neozelandese ha picchiato violentemente contro la Porsche LMGTE-AM di Wainwright, in un classico contatto tra categorie diverse che ha ricordato molto il botto di McNish a Le Mans nel 2011. Subito dopo Di Grassi si è fermato in mezzo alla pista a causa di un guasto alla parte ibrida della sua Audi. Infine Nakajima ha dechappato la posteriore destra, e nel tentativo di rientrare ai box ha distrutto il retrotreno della sua Toyota.
Di conseguenza, la Toyota di Sarrazin/Conway/Kobayashi ha concluso al 3° posto con un giro di distacco, mentre le due Rebellion R-One-Aer, rispettivamente di Tuscher/Kraihamer/imperatori e di Prost/Piquet/Heidfeld, hanno concluso al 4° e 5° posto con 11 e 13 giri di distacco.
La Ligier RSR by Morand, con Gonzalez/Albuquerque/Senna ha vinto nella classe LMP2, precedendo di 32 secondi la Ligier ESM di Dalziel/Derani/Cumming - protagonista anche nell'USCC.
Vittoria Ferrari nella LMGTE-PRO con Davide Rigon e Sam Bird e anche nella LMGTE-AM con Perrodo/Collard/Aguas.
Debutto dolceamaro per la Manor, con la vettura di Rao/Bradley/Merhi giunta 11°, mentre la gemella di Graves/???????/Jakes si è ritirata nel più totale anonimato.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE mentre la gemella di Graves/???????/Jakes si è ritirata nel più totale anonimato. Povero who's that guy, da sempre e per sempre condannato all'anonimato. Y.Y
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
L'Audi vincitrice è stata squalificata: il pattino sottoscocca anteriore della vettura era troppo sottile (sotto i 20mm minimi). L'Audi ha fatto ricorso... Seguiranno probabilmente sviluppi, ma attualmente il team Rebellion può vantare un podio!!!
PS: il ricorso non è stato poi portato avanti
Edited by Pilotimotori - 7/5/2016, 19:45
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
È in corso la 6H di Spa!
Le Toyota sono fuori gara, l'Audi n°8 è in testa attualmente con 2 giri di vantaggio sulla Porsche n°2.
C'è stato un bruttissimo incidente (Eau Rouge) alla Ford del team Chip Ganassi UK condotta in quel momento da Stefan Mucke. Pare che stia relativamente bene, per fortuna
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Jarvis, Duval e Di Grassi portano l'Audi alla vittoria assoluta!
Ultimo giro solo con motore elettrico per la sfortunata Toyota guidata in quel frangente da Buemi
Manor 3° nelle Lmp2 con sorpasso finale di Merhi alla Source.
Aspettatevi per i prossimi giorni commenti denigratori verso la F1 da parte dei sostenitori del WEC...
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ho già trovato uno di quei commenti digitando "stefan mucke" nelle ricerche di twitter. Per il resto, ho visto il video... brutto incidente, meno male che sembra avere soltanto ferite lievi.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Qui il resoconto e la classifica.
Alla fine è stata penalizzata la Toyota di 4 giri. Peccato per il mio Kobayashi e co.
Ma qualcuno ha visto questo?
<iframe width="560" height="315" src="https://videopress.com/embed/KvNQzHln" frameborder="0">Video <script src="https://videopress.com/videopress-iframe.js"></script>
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
È uno dei tanti bei sorpassi visti. In una pista così stretta superare in quel punto è davvero speciale!
|
|
| .
|
-
-
| .
|
|
|
Fervono i preparativi per la 24 Ore.
Sono già state disputate delle prove libere, dalle quali si è capito che quest'anno la lotta sarà molto serrata in tutte le classi.
Ricordo che per la prima volta gareggeranno 60 vetture, delle quali 9 LMP1, 23 LMP2, 14 GTE-PRO, 13 GTE-AM e il Garage 56 che quest'anno ospiterà una speciale Morgan LMP2 modificata per essere guidata da Frederic Sausset, quadri-amputato (una storia pazzesca che nasconde anche una grande ricerca tecnologica, visto che non userà protesi!!)
Altri personaggioni da seguire: Kamui Kobayashi (prima Le Mans in una LMP1) Fabien Barthez (l'ex portiere della nazionale francese correrà con una LMP2) Chris Hoy (medaglia olimpica nel ciclismo su pista, anche lui LMP2) Coso (con la G-Drive n°26) Ines Taittinger & Christina Nielsen (le uniche due donne al via, rispettivamente nella LMP2 e in GTE-AM) Shinji Nakano (the one and only, LMP2) Ho-Pin Tung (che ora corre con licenza olandese, pare) Weng Sun Mok (unico malese al via)
LISTA PARTENTI
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
OMG! Nakano!
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Video
il pilota della safety car in questione è Yannick Dalmas
Qualifying times:
1 2 Romain Dumas Neel Jani Marc Lieb Porsche 919 Hybrid LMP1 3'19.733 2 1 Mark Webber Timo Bernhard Brendon Hartley Porsche 919 Hybrid LMP1 3'20.203 0.470 3 6 Stéphane Sarrazin Kamui Kobayashi Mike Conway Toyota TS050 Hybrid LMP1 3'20.737 1.004 4 5 Anthony Davidson Kazuki Nakajima Sébastien Buemi Toyota TS050 Hybrid LMP1 3'21.903 2.170 5 7 Andre Lotterer Marcel Fassler Benoit Tréluyer Audi R18 LMP1 3'22.780 3.047 6 8 Lucas di Grassi Loic Duval Oliver Jarvis Audi R18 LMP1 3'22.823 3.090 7 13 Alexandre Imperatori Dominik Kraihamer Matheo Tuscher Rebellion R-One LMP1 3'26.586 6.853 8 12 Nick Heidfeld Nelson Piquet Jr. Nicolas Prost Rebellion R-One LMP1 3'27.348 7.615 9 4 Oliver Webb Pierre Kaffer Simon Trummer CLM P1/01 LMP1 3'34.168 14.435 10 26 Will Stevens Roman Rusinov René Rast Oreca 05 LMP2 3'36.605 16.872 11 35 Nelson Panciatici Ho-Pin Tung David Cheng Alpine A460 LMP2 3'37.175 17.442 12 36 Nicolas Lapierre Gustavo Menezes Stéphane Richelmi Alpine A460 LMP2 3'37.225 17.492 13 44 Roberto Merhi Tor Graves Matthew Rao Oreca 05 LMP2 3'38.037 18.304 14 49 Laurens Vanthoor John Pew Oswaldo Negri Jr Ligier JS P2 LMP2 3'38.837 19.104 15 31 Pipo Derani Ryan Dalziel Chris Cumming Ligier JS P2 LMP2 3'39.366 19.633 16 46 Mathias Beche Pierre Thiriet Ryo Hirakawa Oreca 05 LMP2 3'39.375 19.642 17 42 Nick Leventis Danny Watts Jonny Kane Gibson 015S LMP2 3'39.394 19.661 18 47 Matthew Howson Richard Bradley Tsugio Matsuda Oreca 05 LMP2 3'39.436 19.703 19 23 Paul-Loup Chatin Fabien Barthez Timothé Buret Ligier JS P2 LMP2 3'39.470 19.737 20 33 Tristan Gommendy Pu Junjin Nick de Bruijn Oreca 05 LMP2 3'40.631 20.898 21 38 Giedo van der Garde Simon Dolan Jake Dennis Gibson 015S LMP2 3'40.685 20.952 22 43 Bruno Senna Ricardo Gonzalez Filipe Albuquerque Ligier JS P2 LMP2 3'40.899 21.166 23 27 Maurizio Mediani Nicolas Minassian Mikhail Aleshin BR01 LMP2 3'41.132 21.399 24 28 Leo Roussel Inès Taittinger Remy Striebig Morgan LMP2 3'41.285 21.552 25 30 Scott Sharp Ed Brown Johannes van Overbeek Ligier JS P2 LMP2 3'41.406 21.673 26 37 Vitaly Petrov Viktor Shaytar Kirill Ladygin BR01 LMP2 3'41.776 22.043 27 25 Michael Munemann Chris Hoy Andrea Pizzitola Ligier JS P2 LMP2 3'42.088 22.355 28 41 Memo Rojas Nathanael Berthon Julien Canal Ligier JS P2 LMP2 3'42.570 22.837 29 48 Jeroen Bleekemolen Ben Keating Marc Goossens Oreca 03R LMP2 3'43.508 23.775 30 34 Shinji Nakano Nicolas Leutwiler James Winslow Oreca 03R LMP2 3'43.590 23.857 31 22 Erik Maris Vincent Capillaire Jonathan Coleman Ligier JS P2 LMP2 3'44.347 24.614 32 84 Frederic Sausset Christophe Tinseau Jean-Bernard Bouvet Morgan CDNT 3'45.178 25.445 33 40 Tracy Krohn Nic Jonsson Joao Barbosa Ligier JS P2 LMP2 3'45.213 25.480 34 68 Sébastien Bourdais Joey Hand Dirk Müller Ford GT LMGTE PRO 3'51.185 31.452 35 69 Ryan Briscoe Scott Dixon Richard Westbrook Ford GT LMGTE PRO 3'51.497 31.764 36 51 Gianmaria Bruni James Calado Alessandro Pier Guidi Ferrari 488 GTE LMGTE PRO 3'51.568 31.835 37 67 Harry Tincknell Andy Priaulx Marino Franchitti Ford GT LMGTE PRO 3'51.590 31.857 38 66 Stefan Mücke Olivier Pla Billy Johnson Ford GT LMGTE PRO 3'52.038 32.305 39 71 Sam Bird Davide Rigon Andrea Bertolini Ferrari 488 GTE LMGTE PRO 3'52.508 32.775 40 82 Giancarlo Fisichella Toni Vilander Matteo Malucelli Ferrari 488 GTE LMGTE PRO 3'53.176 33.443 41 92 Frédéric Makowiecki Earl Bamber Jörg Bergmeister Porsche 911 RSR (2016) LMGTE PRO 3'54.918 35.185 42 95 Marco Sorensen Nicki Thiim Darren Turner Aston Martin Vantage LMGTE PRO 3'55.261 35.528 43 91 Nick Tandy Patrick Pilet Kevin Estre Porsche 911 RSR (2016) LMGTE PRO 3'55.332 35.599 44 97 Fernando Rees Richie Stanaway Jonathan Adam Aston Martin Vantage LMGTE PRO 3'55.380 35.647 45 77 Richard Lietz Michael Christensen Philipp Eng Porsche 911 RSR (2016) LMGTE PRO 3'55.426 35.693 46 64 Oliver Gavin Tommy Milner Jordan Taylor Chevrolet Corvette C7R LMGTE PRO 3'55.848 36.115 47 61 Rob Bell Mok Weng Sun Keita Sawa Ferrari F458 Italia LMGTE AM 3'56.827 37.094 48 98 Pedro Lamy Paul Dalla Lana Mathias Lauda Aston Martin Vantage V8 LMGTE AM 3'57.198 37.465 49 88 David Heinemeier Hansson Patrick Long Khaled Al Qubaisi Porsche 911 RSR LMGTE AM 3'57.513 37.780 50 55 Duncan Cameron Matt Griffin Aaron Scott Ferrari F458 Italia LMGTE AM 3'57.596 37.863 51 83 François Perrodo Emmanuel Collard Rui Aguas Ferrari F458 Italia LMGTE AM 3'57.742 38.009 52 63 Jan Magnussen Antonio Garcia Ricky Taylor Chevrolet Corvette C7R LMGTE PRO 3'57.967 38.234 53 50 Pierre Ragues Yutaka Yamagishi Jean-Philippe Belloc Chevrolet Corvette C7-Z06 LMGTE AM 3'58.018 38.285 54 60 Christina Nielsen Johnny Laursen Mikkel Mac Ferrari F458 Italia LMGTE AM 3'58.760 39.027 55 78 Christian Ried Wolf Henzler Joel Camathias Porsche 911 RSR LMGTE AM 3'59.034 39.301 56 62 Bill Sweedler Townsend Bell Jeff Segal Ferrari F458 Italia LMGTE AM 4'00.008 40.275 57 89 Marc Miller Cooper MacNeil Lehman Keen Porsche 911 RSR LMGTE AM 4'00.107 40.374 58 86 Michael Wainwright Adam Carroll Ben Barker Porsche 911 RSR LMGTE AM 4'01.046 41.313 59 57 Mark Patterson Johnny O'Connell Oliver Bryant Chevrolet Corvette C7-Z06 LMGTE AM 4'02.326 42.593 60 99 Gary Hirsch Liam Griffin Andrew Howard Aston Martin Vantage V8 LMGTE AM 4'03.148 43.415
|
|
| .
|
40 replies since 16/4/2016, 17:16 182 views
.