Gran Premio della Cina: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    A fine gara Gutierrez ha per un attimo avuto il piacere di guidare la classifica dei migliori tempi.

    Me ne sono accorta. *-*
    E' stato un momento molto pittoresco.
     
    Top
    .
  2. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Commento generale alla gara dopo averla rivista:

    Davvero divertente, ovviamente avrebbe potuto essere meno rocambolesca, ma più "giusta" se non fosse stato per il tardivo intervento della SC nei primi giri, ci ha rimesso Ricciardo. Red Bull davvero in forma e potrebbero essere brutti clienti per la Ferrari nelle prossime gare. I piloti che mi sono piaciuti di più: Massa (per la strenua difesa su Hamilton) e Raikkonen (per la bella rimonta). Anche Kvyat molto bene. Unica nota "negativa" in questo spettacolo è che Rosberg (a cui vanno sinceri complimenti per 6 vittorie consecutive) sta correndo da solo... ma sono sicuro che Hamilton rientrerà

    non mi è piaciuto invece Vettel specie per il suo atteggiamento su Kvyat... il ferrarista tedesco in quell'occasione era un po' nella terra di nessuno (oltre al fatto di non essere stato brillante in partenza) ed è principalmente a causa sua se è stata "compromessa" la gara di Kimi
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Anch'io sono d'accordo sulla questione safety car, avrebbero dovuto chiamarla prima. Ma la cosa che più mi ha stupito è la non penalizzazione di Vettel per il sorpasso in pitlane. Voglio dire, Hulkenberg andava molto lento e infatti è stato penalizzato, ma da quando in qua si può superare in regime di safety car? Lui probabilmente avrà detto che si è trovato davanti un muro di vetture lente e ha deviato per evitarle, ma ad esempio Sainz è rimasto dietro alla Force India senza tentare alcuna manovra. Forse c'è qualche cavillo regolamentare che non conosco, mi documenterò

    Tecnicamente il regolamento prevede che in regime di safety car, sia in pista sia in pitlane, si possa superare soltanto una vettura che rallenta per problemi tecnici o che sta per ritirarsi (solo che, se un pilota rallenta perché impegnato a riflettere sul senso della vita, chi sta dietro non può saperlo).
    La vera incoerenza di conseguenza relativamente a questo caso, sarebbe stata, a mio parere, penalizzare sia Hulkenberg (per avere rallentato quando non doveva) sia Vettel (per averlo sorpassato). Da questo punto di vista, se è stato decretato che Hulkenberg abbia fatto ciò che non doveva fare, ne desumo che anche Sainz sarebbe stato legittimato a superarlo.
    La mia impressione è che siamo comunque entro i limiti della discrezione dei commissari. Per assurdo, come oggi sono arrivati a questa conclusione, un'altra volta potrebbero arrivare alla conclusione esattamente opposta.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dichiarazione post-gara di Ericsson tradotta in English su Tumblr da una ragazza svedese(?) su un sito svedese:
    CITAZIONE
    “Romain ran up to me after the race and called me several things. He said I was an idiot and that I was blind and some other things. Not very mature for an adult person to do that. He screamed at me and I told him to calm down but he didn’t want to do that - instead he said I was a “fucking cunt” and then went on to tell the media the same thing. I think it’s immature, unprofessional and disrespectful. I don’t know, he was probably frustrated after having a bad race. But for him to say that to me, being a driver who’s been suspended for dangerous driving and nearly losing his license, that felt a bit weird.”

    O.O
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ericsson su Grosjean?
    Che è accaduto? O.O
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Qualcosa alla partenza, credo.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho trovato questa foto:
    Grosjean-Ericsson-GP-Cina

    Suggerirebbe un tamponamento di Ericsson da parte di Grosjean.
    Non riesco a spiegarmi, comunque, perché la colpa sia essere di Ericsson...
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Forse dal suo punto di vista Ericsson sarebbe colpevole di avergli chiuso la traiettoria. Almeno credo che questa sia l'interpretazione possibile, anche se per me non è così: siamo in fase di partenza, mi sembrano normali queste manovre.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/4/2016, 16:35) 
    CITAZIONE
    Anch'io sono d'accordo sulla questione safety car, avrebbero dovuto chiamarla prima. Ma la cosa che più mi ha stupito è la non penalizzazione di Vettel per il sorpasso in pitlane. Voglio dire, Hulkenberg andava molto lento e infatti è stato penalizzato, ma da quando in qua si può superare in regime di safety car? Lui probabilmente avrà detto che si è trovato davanti un muro di vetture lente e ha deviato per evitarle, ma ad esempio Sainz è rimasto dietro alla Force India senza tentare alcuna manovra. Forse c'è qualche cavillo regolamentare che non conosco, mi documenterò

    Tecnicamente il regolamento prevede che in regime di safety car, sia in pista sia in pitlane, si possa superare soltanto una vettura che rallenta per problemi tecnici o che sta per ritirarsi (solo che, se un pilota rallenta perché impegnato a riflettere sul senso della vita, chi sta dietro non può saperlo).
    La vera incoerenza di conseguenza relativamente a questo caso, sarebbe stata, a mio parere, penalizzare sia Hulkenberg (per avere rallentato quando non doveva) sia Vettel (per averlo sorpassato). Da questo punto di vista, se è stato decretato che Hulkenberg abbia fatto ciò che non doveva fare, ne desumo che anche Sainz sarebbe stato legittimato a superarlo.
    La mia impressione è che siamo comunque entro i limiti della discrezione dei commissari. Per assurdo, come oggi sono arrivati a questa conclusione, un'altra volta potrebbero arrivare alla conclusione esattamente opposta.

    Estratto del regolamento:
    CITAZIONE
    39.5 No car may be driven unnecessarily slowly, erratically or in a manner which could be deemed potentially dangerous to other drivers or any other person at any time whilst the safety car is deployed. This will apply whether any such car is being driven on the track, the pit entry or the pit lane.

    39.8 With the exception of the cases listed under a) to h) below, no driver may overtake another car on the track, including the safety car, until he passes the first safety car line for the first time when the safety car is returning to the pits. However, if the safety car is still deployed at the beginning of the last lap, or is deployed during the last lap, Article 39.15 will apply.
    The exceptions are :
    1. If a driver is signalled to do so from the safety car.

    2. Under 39.12 or 39.16 below.

    3. When entering the pits a driver may pass another car remaining on the track, including the safety car, after he has reached the first safety car line.

    4. When leaving the pits a driver may overtake, or be overtaken by, another car on the track before he reaches the second safety car line.

    5. When the safety car is returning to the pits it may be overtaken by cars on the track once it has reached the first safety car line.

    6. Whilst in the pit entry, pit lane or pit exit a driver may overtake another car which is also in one of these three areas.

    7. Any car stopping in its designated garage area whilst the safety car is using the pit lane (see 39.11 below) may be overtaken.

    8. If any car slows with an obvious problem.

    Per Hulkenberg i commissari hanno deciso in base all' articolo 39.5

    Per Vettel si applica l'articolo 39.8 nelle sue eccezioni c) e f):
    in regime di Safety Car si può sorpassare solo tra la "First Safety Car Line" e la "Second Safety Car Line" a patto che ci si trovi in queste tre aree: Pit Entry, Pit Lane e Pit Exit.
    La First Safety Car Line è posizionata prima dell'inizio della corsia di ingresso box (Pit Entry).
    La Second Safety Car Line è posizionata dopo la fine della corsia di uscita box (Pit Exit).

    Diciamo che i commissari potevano anche non sanzionare Hulkenberg, dal momento che Vettel lo ha sorpassato e Sainz non risulta che si sia lamentato.

    Edited by 6TIGER9 - 17/4/2016, 22:37
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ok, non sapevo di questa regola. In effetti non si era mai presentata l'occasione di metterla in pratica fino a oggi! Evidentemente invece Vettel lo sapeva eccome :D
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho un déjà-vu... non avevamo già citato qualcosa del genere da qualche parte? :blink:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/4/2016, 22:29) 
    Ho un déjà-vu... non avevamo già citato qualcosa del genere da qualche parte? :blink:

    Forse ne avevamo parlato nel 2010 in occasione del sorpasso di Schumacher su Alonso a Montecarlo :P

    Ah scusate, nel post precedente ho scritto una inesattezza.
    La First Safety Car Line non è posizionata nella Pit Entry, ma nella pista circa una ventina di metri prima della pit entry.
    Allo stesso modo la Second Safety Car Line non è posizionata nella Pit Exit, ma in pista circa una ventina di metri dopo la Pit Exit.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    sì, della first safety car line sapevo e infatti ora è una regola che ricordo ogni volta, mentre del caso della pit entry e della second safety car line non avevo mai sentito prima, evidentemente perché creano raramente controversie.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    No, intendo pochi mesi fa, prima di questa stagione... ma forse mi confondo con qualcos'altro.
     
    Top
    .
  15. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La gara di oggi è stata davvero divertente, mi è piaciuta tantissimo. Anche la confusione dei primi giri, resa ancora di più dalla telecronaca Rai (Mazzoni e Capelli a un certo punto erano totalmente nel pallone :lol: ), mi è piaciuta, era tanto che non si vedevano così tanti sorpassi.
    Quando Ricciardo ha superato Rosberg al via credo di aver svegliato il palazzo, idem poco dopo quando ha forato... oggi la Red Bull andava forte, non voglio pensare a come sarebbe stato senza quella foratura...
    Bello rivedere Kvyat (che ha fatto un garone) sul podio, peccato per le Haas che oggi si sono viste molto poco... Mi sarebbe piaciuto vedere di più anche Verstappen oggi, con tutti quei sorpassi.
    Comunque bello vedere le Manor un po' più competitive, oggi per qualche giro sono state anche in top ten :woot:
    Magari vedere più gare come quella di oggi :D
     
    Top
    .
30 replies since 17/4/2016, 10:11   234 views
  Share  
.