Gran Premio di Russia: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    f1-rosberg-sochi-01052016-1
    Sochi, Gara: vittoria in solitaria per Rosberg
    Nessun problema per Nico Rosberg, vittorioso nel Gran Premio di Russia e alla quarta vittoria stagionale. Out Sebastian Vettel, a muro al primo giro.



    Una passeggiata per il pilota tedesco della Mercedes, primo dall’inizio fino alla fine della corsa e senza nessun particolare errore. Lewis Hamilton riesce a conquistare la seconda posizione, dopo esser partito 10°, mentre completa il podio il ferrarista Kimi Raikkonen.

    Disastrosa la domenica del quattro volte campione del mondo, tamponato alla prima curva da Daniil Kvyat e poi a muro sempre per colpa di quest’ultimo, penalizzato successivamente di uno stop&go di dieci secondi; per il pilota russo e il compagno di squadra Daniel Ricciardo è una gara da dimenticare, rispettivamente 15° e 11° sul traguardo.

    Ottima la gara della Williams, con Valtteri Bottas 4° e Felipe Massa 5°, con il brasiliano ultimo dei piloti a pieni giri. La McLaren sorprende con Fernando Alonso e Jenson Button, entrambi a punti e giunti a fine Gran Premio in sesta e decima piazza.

    La Renault vede finalmente i primi punti di questa stagione grazie a Kevin Magnussen, col danese 7° e davanti alla Haas di Romain Grosjean. Completa la top-10 Sergio Perez (Force India), deludente dato che partiva dalla sesta piazzola sulla griglia di partenza.

    Sauber in crescita rispetto al week-end sottotono, con la squadra svizzera sempre negli ultimi posti e nella giornata di oggi 14° e 16° rispettivamente con Marcus Ericsson e Felipe Nasr. Carlos Sainz (Toro Rosso) perde al penultimo giro la decima posizione, crollando fino al 12° posto per una penalità di dieci secondi sul tempo di gara ma rimanendo davanti a Jolyon Palmer (Renault).

    Chiudono il gruppo dei classificati Esteban Gutierrez, autore di due tamponamenti ai danni delle Force India e del ritiro definitivo di Nico Hulkenberg, e Pascal Wehrlein (Manor). Oltre ai già citati Vettel e Hulkenberg, non hanno concluso la corsa Max Verstappen, sempre in zona punti con la sua Toro Rosso prima di un problema al motore, e il pilota della Manor Rio Haryanto.

    TOP
    McLaren: la squadra inglese riesce a ritornare ai punti con i propri piloti titolari, con Fernando Alonso 6° e Jenson Button 10°. Si è visto l'ottimo lavoro svolto nel week-end e l'arrivo in top-10 è più che meritato.
    Kevin Magnussen: se la Renault vedrà dei punti in questa stagione è sicuramente grazie a lui, 7° sul traguardo. Non è stato un fine settimana facile per la squadra francese, ma sia lui che Jolyon Palmer si son migliorati in gara.
    Lewis Hamilton: partire 10° e con il morale a terra non è certamente semplice. Alla fine un buon 2° posto dopo un'ottima partenza. Certo è che la sfortuna sta colpendo ad ogni gara l'inglese.

    FLOP
    Daniil Kvyat: se lo scorso Gran Premio non aveva nessuna colpa, oggi il russo ne combina di tutti i colori con Sebastian Vettel. Lo tampona alla prima curva e, successivamente, lo manda a muro. Cosa gli passava per la testa?
    Red Bull: senza prendere in considerazione quel che ha fatto Kvyat, la squadra anglo-austriaca esce dalla gara senza punti e con troppi errori. Azzardata la mossa di rientrare ai box con la SC nei primi giri e losi può ben vedere con la classifica finale.
    Sochi: ancora una volta il circuito si dimostra noioso e poco producente nel fattore "spettacolo". Ok che alla partenza si è visto di tutto, ma la gara si ammoscia da lì. A che servono poi le scritte "Thank you Sochi"?

    Sochi, Gara – Classifica finale (dopo 53 giri)

    1) Nico Rosberg (Mercedes) 1:32’41″997
    2) Lewis Hamilton (Mercedes) +25”022
    3) Kimi Raikkonen (Ferrari) +31”998
    4) Valtteri Bottas (Williams-Mercedes) +50”217
    5) Felipe Massa (Williams-Mercedes) +1’14”427
    6) Fernando Alonso (McLaren-Honda) +1 giro
    7) Kevin Magnussen (Renault) +1 giro
    8) Romain Grosjean (Haas-Ferrari) +1 giro
    9) Sergio Perez (Force India-Mercedes) +1 giro
    10) Jenson Button (McLaren-Honda) +1 giro
    11) Daniel Ricciardo (Red Bull-TAG Heuer) +1 giro
    12) Carlos Sainz (Toro Rosso-Ferrari) +1 giro
    13) Jolyon Palmer (Renault) +1 giro
    14) Marcus Ericsson (Sauber-Ferrari) +1 giro
    15) Daniil Kvyat (Red Bull-TAG Heuer) +1 giro
    16) Felipe Nasr (Sauber-Ferrari) +1 giro
    17) Esteban Gutierrez (Haas-Ferrari) +1 giro
    18) Pascal Wehrlein (Manor-Mercedes) +2 giri

    Ritirati
    Max Verstappen (Toro Rosso-Ferrari), motore
    Sebastian Vettel (Ferrari), incidente
    Nico Hulkenberg (Force India-Mercedes), incidente
    Rio Haryanto (Manor-Mercedes), incidente

    (C) Scritto da Luca Basso (Calu11) per Stop&Go, concessione dell'articolo al F1 Grand Chelem Forum.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non è stata la gara più movimentata della stagione, questo è poco ma sicuro.
    Però nelle zone basse della top-10 le posizioni non erano così definite...
     
    Top
    .
  3. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gara triste e noiosa. Non mi piace Sochi. Rosberg meritatamente continua a vincere. Ferrari lontana. La gravità di quanto fatto da Kvyat è l'aver tamponato un pilota due volte in pochi metri. Grave anche perché ci rimette lui stesso come credibilità di pilota, proprio due settimane dopo aver fatto un'ottima corsa. Inoltre il fatto che il bersaglio fosse proprio Vettel reo di averlo sorpassato e poi criticato sul podio in Cina (e sappiamo tutti che Seb in quel caso era nel torto) fa pensare male.

    Ottime le gare di Alonso e di Magnussen. Williams in ripresa.

    Vediamo se le gare europee cambieranno un po' le carte in tavola, di certo mi aspetto una risposta di Hamilton a Barcellona perché poi Monaco dovrebbe essere di nuovo favorevole a Nico (che lo ricordiamo arriva da 3 successi di fila e conosce tutti i segreti del circuito!!).

    Dalle rosse non mi aspetto nulla almeno fino a Montreal.
     
    Top
    .
  4. ´ redbullholic
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gara tutto sommato noiosetta a parte il "botto" in partenza.
    Su Kvyat nulla da dire, che abbia fatto un errore grande come una casa è certo (avendo visto la gara a singhizzo per colpa della pessima connessione mi era sfuggito che i contatti erano due). Il fatto è che continuo a chiedermi quali sarebbero state le reazioni se avesse colpito una Mercedes, visti i commenti allucinanti che ho letto su Facebook e Twitter.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Càlu11™ @ 1/5/2016, 16:24) 
    Red Bull: senza prendere in considerazione quel che ha fatto Kvyat, la squadra anglo-austriaca esce dalla gara senza punti e con troppi errori. Azzardata la mossa di rientrare ai box con la SC nei primi giri e losi può ben vedere con la classifica finale.

    Sochi: ancora una volta il circuito si dimostra noioso e poco producente nel fattore "spettacolo". Ok che alla partenza si è visto di tutto, ma la gara si ammoscia da lì. A che servono poi le scritte "Thank you Sochi"?

    Avrei due considerazioni da fare nel merito. La Red Bull ha fatto probabilmente una scelta sbagliata di gomme, ma è stata costretta a fermare entrambe le macchine, visto che sia Kvyat sia Ricciardo avevano subito danni alla vettura durante al primo giro. Di Kvyat ovviamente sappiamo, mentre Ricciardo è stato colpito proprio da Vettel, spanciando vistosamente.

    Per quanto riguarda Sochi si sono viste per ora tre edizioni. Una (la prima) era stata condizionata da una scelta conservativa di Pirelli, mentre l'anno scorso il GP era stato molto divertente. Secondo me la gara non è stata più moscia di altre: si sono viste delle belle lotte sia davanti sia a centro classifica, e per quanto mi riguarda - opinione personale - la lotta è bella anche quando magari non termina in un sorpasso.

    Tornando ai risultati, Alonso ha fatto una grande gara, stando lontano dai guai e correndo veramente senza sbavature. Ho seguito la gara con commento inglese, e verso la fine gara dai box hanno chiesto al box McLaren cosa era successo allo spagnolo in un particolare giro percorso un secondo più velocemente del solito. la replica è stata, alla radio: Just for fun! Quindi la McLaren ha davvero potenziale, ma in questa gara ha preferito salvare dei punti preziosi? Spero di sì, sarebbe un grande ritorno per tutta la F1.

    Raikkonen ha dimostrato ancora una volta che è il contrario di Kyle Busch: non sa gestire le ripartenze dopo la safety car. Mi ricordo che anche in passato ha subito sorpassi in questo frangente e pure oggi è accaduto, per altro segnando anche la gara di Rosberg. Se fosse stato più vicino forse avrebbe potuto infastidirlo rendendo meno scontato il poker.

    Ottimo anche Magnussen, bravo a sfruttare anche i guai degli altri.

    E poi... Che dire di Rosberg? Sono molto felice della sua striscia positiva, sta tappando la bocca a molti. È vero che i suoi avversari hanno tutti attraversato delle sfighe in questi primi gran premi, ma lui c'è sempre, ed è un tratto distintivo dei campioni. Hamilton dovrà sudare per ricucire lo strappo.
     
    Top
    .
  6.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (´ redbullholic @ 1/5/2016, 21:19) 
    Gara tutto sommato noiosetta a parte il "botto" in partenza.
    Su Kvyat nulla da dire, che abbia fatto un errore grande come una casa è certo (avendo visto la gara a singhizzo per colpa della pessima connessione mi era sfuggito che i contatti erano due). Il fatto è che continuo a chiedermi quali sarebbero state le reazioni se avesse colpito una Mercedes, visti i commenti allucinanti che ho letto su Facebook e Twitter.

    Se mi è concesso dire una cosa, vorrei aggiungere che certe cose che ho letto su Twitter andavano ben oltre il criticare Kvyat per la sua condotta di gara, peraltro in un'occasione in cui di cose da dire sulla sua condotta di gara ce ne sarebbero state da potere spaziare in lungo e in largo.
    Ho letto di gente che, solo perché è russo, scomodava Putin e la situazione politica russa. :fp:
    Al di là del fatto che a uno che è sempre vissuto in Italia e che aveva a disposizione un aereo privato con tutta probabilità non è mai importato un fico secco della politica russa, che cosa c'entrerebbe comunque tutto ciò?
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Concordo con l'analisi di Pilotimotori. La gara solo perchè non ci sono stati tantissimi sorpassi non è stata noiosa. Mi trovo d'accordo anche sulla valutazione di Raikkonen. Ha grossi problemi alle ripartenze dietro la SC e quello che sembra a me è che inizi ad accelerare in ritardo rispetto agli avversari. Come se aspettasse a farlo una volta passata la "First Safety Car Line".

    Su Kvyat invece la prima considerazione a caldo è stata: "bandiera nera" :woot:
    La considerazione a mente fredda e dopo aver rivisto i replay qualche volta é: ok lo stop&go ma anche 5 (o 10) posizioni di penalità in griglia al prossimo GP.
    I tamponamenti provocati sono stati due e non può essere un'attenuante il fatto che abbia coinvolto sempre lo stesso avversario. Tra l'altro nello stesso giro e dopo solo una curva. Il sospetto che il secondo tamponamento sia stato deliberato è molto alto.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Lodi ad Alonso (quando ce vo, ce vo) anche se la sua prestazione, viste le vicende in pista, è passata un po in secondo piano. Dai che la McLaren piano piano sta risalendo la china e chissà che con un pizzico di fortuna non riesca anche a arrivare... (non lo scrivo per scaramanzia) :D

    Edit.
    Considerazione su Hamilton. Sua risposta sul podio: "senza problemi avrei vinto tranquillamente"
    Mia risposta a lui: "Ciccio, con i se ed i ma non si vincono le gare e meno ancora i campionati mondiali. Magari un pochino più di umiltà non guasterebbe".
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    Non mi ero accorto di Ricciardo e dei suoi danni; ciò non toglie che la Red Bull non abbia deluso le aspettative. Per quanto riguarda la gara io confermo che è stata noiosa, anche se sul finale mi son "svegliato" per vedere Alonso e Magnussen in 6^ e 7^ posizione.

    Sull'argomento "noioso" possiamo citare Jarama '81: tutti a dire che è stata una gara spettacolare con Villeneuve che teneva dietro quattro piloti per più di metà Gran Premio, ma in realtà è stata una palla dall'inizio fino alla fine. Il termine è da usare più quando non succede veramente nulla in gara.

    Comunque, tutti a guardare Kvyat ma nessuno si caga il buon Gutierrez che centra nel dubbio le due Force India.

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 1/5/2016, 22:15) 
    CITAZIONE (´ redbullholic @ 1/5/2016, 21:19) 
    Gara tutto sommato noiosetta a parte il "botto" in partenza.
    Su Kvyat nulla da dire, che abbia fatto un errore grande come una casa è certo (avendo visto la gara a singhizzo per colpa della pessima connessione mi era sfuggito che i contatti erano due). Il fatto è che continuo a chiedermi quali sarebbero state le reazioni se avesse colpito una Mercedes, visti i commenti allucinanti che ho letto su Facebook e Twitter.

    Se mi è concesso dire una cosa, vorrei aggiungere che certe cose che ho letto su Twitter andavano ben oltre il criticare Kvyat per la sua condotta di gara, peraltro in un'occasione in cui di cose da dire sulla sua condotta di gara ce ne sarebbero state da potere spaziare in lungo e in largo.
    Ho letto di gente che, solo perché è russo, scomodava Putin e la situazione politica russa. :fp:
    Al di là del fatto che a uno che è sempre vissuto in Italia e che aveva a disposizione un aereo privato con tutta probabilità non è mai importato un fico secco della politica russa, che cosa c'entrerebbe comunque tutto ciò?

    Sulla pagina Facebook una cosa vergognosa. Leggete cosa mi hanno risposto sul mio post nella sua pagina!
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    E Gutierrez ha centrato pure Haryanto!

    E oramai avete capito tutti che io difenderò sempre Haryanto - o almeno lo difenderò finché non prenderà 2 secondi a giro dal suo compagno di squadra e finché non accartoccerà una macchina ogni weekend, cose non ancora accadute ma che molti commentatori della domenica (come quelli che hanno risposto a Calu) già scrivono da prima che iniziasse la stagione
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 2/5/2016, 15:04) 
    E Gutierrez ha centrato pure Haryanto!

    E oramai avete capito tutti che io difenderò sempre Haryanto - o almeno lo difenderò finché non prenderà 2 secondi a giro dal suo compagno di squadra e finché non accartoccerà una macchina ogni weekend, cose non ancora accadute ma che molti commentatori della domenica (come quelli che hanno risposto a Calu) già scrivono da prima che iniziasse la stagione

    Infatti Haryanto mi sta sorprendendo in positivo. Avevo fatto due meme su di lui nella pagina per le uscite di pista nei test ma, al momento, è un pilota che merita un po' più di fiducia.
     
    Top
    .
  12. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che dire, gara perfetta di Rosberg ancora una volta anche se mi piacerebbe vedere una gara senza i suoi avversari "tolti" di mezzo causa problemi, su Kvyat concordo con il parere di Tiger che secondo me meritava 5/10 posizioni di penalità in griglia nel Gp successivo.

    Capitolo Mclaren vero che sono andati a punti grazie alle sfighe altrui, ma pian piano si vedono piccoli miglioramenti, menzione anche per Verstappen che stava disputando un garone, ma purtroppo fermato da un problema al motore.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Non è stato un GP entusiasmante, anche se le McLaren e soprattutto la Renault di Magnussen sono state strepitose. Non è stata sicuramente la gara migliore di Alonso, ma questo dovrebbe zittire chi lo dava già per bollito (me incluso, lo ammetto).
    Lasciando stare polemiche varie, Kvyat si è comportato da vero kamikaze. Non una, ma DUE volte ha centrato lo STESSO pilota (e proprio oggi che Vettel poteva, secondo le simulazioni, andare allo stesso ritmo delle Mercedes). Mi dispiace per le polemiche che si sono scatenate su Facebook (capisco che può aver fatto la figura del Taki Inoue di turno, ma addirittura invocare la pena capitale ...), perché Daniil tutto sommato è un buon pilota, ma nemmeno lui può guidare in quella maniera, come il Grosjean pre-2013 sotto effetto di chissà quale sostanza. Capisco l'incaxxatura che possa avere, visto che sembra che l'anno prossimo la Red Bull lo silurerà per far posto a Verstappen, ma spero che si tratti solo di un caso isolato, perché altrimenti qui c'è il rischio che nel 2017 trovi sedile giusto in Manor o in Sauber.
    Pietosa è stata la teoria del complotto da social network secondo la quale Kvyat sarebbe stato favorito dal fatto che stava in Russia e assisteva al GP Putin. Allora, a Kvyat è stato dato uno stop and go che gli ha di conseguenza rovinato la gara, e Putin era lì in quel momento, senza che, apparentemente, facesse una piega, così come il pubblico di casa, che non sembra essersi scandalizzato per la penalità, quanto piuttosto per la manovra del loro connazionale.
    Le ipotesi sono due:
    1) La più probabile, ovvero che i russi, compreso il loro presidente, sono decisamente più sportivi della tifoseria italiota;
    2) Questi "appassionati" conoscono meglio di noi il regolamento, che prevede la fucilazione istante di chiunque tocchi in gara un pilota della Ferrari, quindi Kvyat è stato salvato da Putin, che gli ha fatto evitare la pena capitale.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Càlu11™ @ 2/5/2016, 12:39) 
    Sulla pagina Facebook una cosa vergognosa. Leggete cosa mi hanno risposto sul mio post nella sua pagina!

    Ti ho risposto anche là.
    A me la gara è piaciuta, certo, avrei preferito vedere entrambe le Ferrari al traguardo, ma ormai è andata così. Kvyat ha sbagliato, ma in queste ore ho letto talmente tanti insulti contro di lui, ed insulti anche parecchio pesanti, che mi fanno rabbrividire. Se fosse avvenuto il contrario, Seb che tampona Kvyat, in pochi avrebbero speso due parole di cordoglio per l'accaduto.

    Sono rimasta molto felice per le McLaren, mentre le Williams hanno fatto la loro gara con parecchia invisibilità, a parte qualche sprazzo.
     
    Top
    .
  15.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La cosa più assurda in questo gran premio è che se Kvyat non avesse avuto un incidente con una Ferrari non se ne starebbe nemmeno più parlando, in giro per il web. :aah:

    Oggi sulla radio che ascolto al lavoro sono stati pietosi. XD
    Prima nel programma dell'ora di pranzo, programma dove in genere c'è musica poco impegnata e discorsi di gossip lo speaker ha commentato la gara dicendo che era stata noiosa perché una Ferrari si era ritirata dopo due giri (dopo due giri????!!!!) e l'altra era arrivata solo terza ma che lui non aveva visto la gara. WTF?! Okay, va bene, la gara non è stata delle più movimentate, ma se la giustificazione per cui è noiosa è che hai letto il risultato e dal risultato non sei stato soddisfatto... wtf?!?!?!

    Poi alle 14.00 appuntamento del lunedì post-F1 che per una settimana viene pubblicizzato come tenuto dai "più autorevoli opinionisti". L'autorevole opinionista in questione ha detto testualmente in diretta radio che:
    1) la gara è stata noiosa perché Vettel è uscito alla prima curva e di conseguenza non ha avuto speranze di vittoria;
    2) il mondiale lo possono vincere solo le Mercedes (i piloti non hanno un nome), quindi di conseguenza è già tutto deciso.
    Ooooookay, sono sicura che anche gli stessi Rosberg e Hamilton sono del tutto indifferenti a chi di loro due vincerà il mondiale.

    Nel programma del tardo pomeriggio, invece, lo speaker ha commentato la gara sostenendo che come al solito le Mercedes hanno avuto la fortuna di vincere in Ferrari non hanno vinto solo perché sono stati sfortunati.
    Della serie, ho la netta convinzione che le prestazioni della monoposto siano del tutto ininfluenti sui risultati.
    Bonus: anche secondo lui il titolo è già deciso perché lo vinceranno "i piloti della Mercedes", che ovviamente ancora una volta non hanno un'identità ben precisa (sono comunque messi meglio di "un altro" che ha tamponato Vettel, quello oltre a non avere un nome non ha neanche un team di appartenenza).
    Lo perdono solo perché ha pronunciato "Vettel" nel modo corretto, cosa che in Italia fa soltanto Mazzoni ogni tanto, peraltro venendo preso per i fondelli quando lo fa.

    Credo che certa gente pensasse un po' di più a Wehrnein e Haryanto invece che al fatto che la Mercedess vince per culo e non per merito rendendo il mondiale falsato, i reportage radiofonici sarebbero più interessanti.
    Tra parentesi, Haryanto non ha ancora fatto nulla di particolarmente scandaloso. Per intenderci, se in Formula 1 ci stanno Gutierrez ed Ericsson, non vedo perché nel caso di Haryanto dovrebbe diventare un problema.

    In conclusione, sì Kvyat ha fatto la parte dello sfasciacarrozze della situazione, ma Putin e la politica russa che cosa c'entrano? Mi ricorda quella volta che su Tumblr una tizia mi disse (dopo che una sua amica mi aveva insultata) "smettila di parlare del mio paese che non ne sai nulla, io per rispetto non vengo a parlare di mafiosi". Non mi sembra che il fatto di essere in Russia anziché altrove abbia cambiato le cose (se non il fatto che ci ha fatto una figura di m**da davanti al suo pubblico).
    In generale, peraltro, il 90% delle persone che commentano mi sembrano essere completamente cadute dalle nuvole. Per intenderci, al di là dei piloti coinvolti e delle responsabilità, la mia impressione è che molti opinionisti del web sembrino essere stati fino a ieri completamente ignari del fatto che in Formula 1 possono esserci degli incidenti.
     
    Top
    .
17 replies since 1/5/2016, 15:24   157 views
  Share  
.