Gran Premio di Spagna: gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il Gran Premio di Spagna si svolge sul Circuito de Catalunya nel weekend del 15 Maggio 2016 e costituisce la quinta prova del campionato.

    Background: venerdì e sabato
    Al venerdì nella prima sessione le Ferrari svettano in testa alla classifica, con Vettel in prima posizione. Lui e il compagno di squadra, però, hanno girato con gomme soft, mentre tutti gli altri hanno fatto registrare i tempi con gomme medium.
    A parità di gomme è nuovamente la Mercedes a stare davanti a tutti ed è in particolare Rosberg a ottenere il miglior tempo davanti al compagno di squadra.
    In qualifica le Mercedes si confermano le vetture più veloci, mentre le Ferrari faticano, stando anche dietro alle Redbull che si sono mostrate veloci fin dalla prima manche, soprattutto con Verstappen che però in Q3 viene battuto dal compagno di squadra. Ciò nonostante sembra essersi adattato bene alla Redbull dopo avere rimpiazzato Kvyat.
    È notevole (in proporzione ai risultati ottenuti di solito) la qualifica della McLaren, che per la prima volta dall'avvento dei motori Honda nel 2015 porta una vettura in top-10.
    Delude invece la Williams: seppure Bottas sia "almeno" settimo dietro a Mercedes, Redbull e Ferrari, Massa è stato escluso in Q1 dopo essere stato mandato in pista per il secondo tentativo in ritardo e avere preso bandiera a scacchi.

    Griglia di partenza
    1. Hamilton - Mercedes, 2. Rosberg - Mercedes
    3. Ricciardo - Redbull, 4. Verstappen - Redbull
    5. Raikkonen - Ferrari, 6. Vettel - Ferrari
    7. Bottas - Williams, 8. Sainz - Toro Rosso
    9. Perez - Force India, 10. Alonso - McLaren
    11. Hulkenberg - Force India, 12. Button - McLaren
    13. Kvyat - Toro Rosso, 14. Grosjean - Haas
    15. Magnussen - Renault, 16. Gutierrez - Haas
    17. Palmer - Renault, 18. Massa - Williams
    19. Ericsson - Sauber, 20. Nasr - Sauber
    21. Wehrlein - Manor, 22. Haryanto - Manor

    Cronaca della gara
    La gara parte alle ore 14.00 e sono 66 i giri previsti.
    Rosberg ha un buono spunto alla partenza e si inserisce davanti a Rosberg, quest'ultimo tenta di riprendere la posizione e subito dopo è il caos: Hamilton perde il controllo della vettura, va in testacoda e lui e Rosberg vengono a contatto, ritirandosi entrambi alla prima curva.
    Ricciardo nel frattempo prende la testa della gara davanti a Verstappen, Sainz, Vettel, Raikkonen, Bottas, Perez, Button, Alonso e Grosjean; questa è la top-10 dietro la safety car enrata in pista dopo l'incidente.
    Si riparte al 6° giro e la terza posizione di Sainz dura fino al 10°: già all'8° era stato superato da Vettel, un giro più tardi ci ha provato anche Raikkonen, finendo per tagliare una chicane, ma al 10° completa la manovra. Sainz rientra ai box subito dopo per la prima sosta e non il solo a rientrare in breve, anche perché tutti (a parte Haryanto) sono partiti su gomme soft.
    Tra i piloti di testa il primo a fermarsi è Ricciardo (12°), dopodiché Verstappen e Raikkonen e infine Vettel al 16°: posizioni invariate tra i primi quattro dopo la sosta, mentre Bottas è 5° davanti a Sainz.
    Le posizioni davanti rimangono invariate, gli unici duelli avvengono nelle retrovie.
    Al 22° giro si ritira Hulkenberg: ha problemi al motore e dal retrotreno della vettura escono fiamme.

    Il colpo di scena avviene intorno a metà gara, quando sia Redbull sia Ferrari differenziano le strategie dei propri piloti: Ricciardo e Vettel si fermano al 29° e 30° giro, mentre proseguono Verstappen e Raikkonen, fermandosi rispettivamente al 35° e al 36° per montare gomme medium, con il probabile intento di fermarsi una volta in meno rispetto ai loro compagni di squadra.
    Dopo la seconda sosta Verstappen è terzo con 11 secondi di distacco da Vettel, ma si ritrova in testa quando Vettel e Ricciardo si fermano, Vettel al 38° e Ricciardo al 43° per montare gomme medium con cui effettare lo stint finale.
    Intanto al 47° giro si ferma Alonso: "no power, no power" è ciò che testualmente afferma via radio. Lui e il suo compagno di squadra erano stati a lungo in top-10. Button giungerà comunque in top-10, per l'esattezza in nona posizione, superando Gutierrez al penultimo giro.

    Facendo un passo indietro, la fase conclusiva della gara è caratterizzata dal duello per la terza posizione, che si intensifica in particolare al 59° giro con Ricciardo che supera Vettel per poi essere sorpassato a sua volta. Ricciardo (poco dopo essere stato superato dal doppiato Kvyat su gomme soft nel finae di gara) subirà una foratura al penultimo giro, sarà costretto a un pit-stop ma manterrà comunque la quarta posizione.
    Il duello per la leadership invece rimane sempre abbastanza stazionario, con Raikkonen in drs-zone per gran parte del tempo ma mai vicino abbastanza per tentare un attacco concreto.
    Verstappen riesce quindi a conservare la prima posizione e diventa il più giovane vincitore di sempre. A rendere l'evento più pittoresco, Kvyat ha ottenuto il giro più veloce.

    Duelli tra compagni di squadra:
    > Gutierrez vs Grosjean, prima che Grosjean iniziasse ad andare per prati e precipitasse nelle retrovie (alla fine della gara si è ritirato);
    > Nasr vs Ericsson, con tanto di Ericsson che sbraitava contro Nasr via radio.

    TOP: Verstappen ha vinto la gara da outsider e senza che nessuno se lo aspettasse. È stato aiutato dal caso, ma da parte sua non ha mai fatto errori.
    FLOP: dato che la mia impressione è che una volta che il fattaccio era già iniziato nessuno dei due piloti Mercedes avesse la possibilità di contenere i danni, propenderei per attribuire il titolo di flop a una certa vettura il cui pilota commentava "no power, no power".

    Risultato
    spanish


    Milly Sunshine(C) per F1GC.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Voglio dire solo una cosa.

    M4444444444D M4444444444444X!!111!!!11!!!!11!!!!!11!!!1!!!1!!1111!!!!!!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Semmam MàD MàX, perché di M4x ce n'è solo uno. :P
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Bella gara, forse la migliore finora, anche se quelle precedenti non erano state da meno.
    E complimentoni a Verstappinoooo!!!! :stap:
    La Ferrari (e soprattutto la sua tifoseria) invece è da no comment: ma non si rendono conto che sono anni che si lamentano degli stessi problemi alla vettura? E sì che la Red Bull non si è dimostrata migliore dall'altro ieri. Se non sono più all'altezza degli anni d'oro di Schumacher, non è certo colpa degli avversari.

    Tra i flop aggiungerei i due piloti Haas. Gutierrez ha fatto una gara leggermente migliore del francese, ma la mia impressione è che se Grosjean non è in giornata la Haas non riesca a cavare un ragno dal buco. I piloti sono due, Gutierrez a mio parere deve fare di più.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Bella gara anche di Sainz, prima di dire due parole sul resto.

    La Ferrari - o almeno il suo presidente - aveva dichiarato che sarebbe stata in grado di vincere il GP se tutto fosse andato per il verso giusto. Invece, nonostante le Mercedes fuori, a trionfare è stata una... Red Bull.

    La Red Bull andava molto forte come trazione, quindi era difficile da superare. Inutile dire che fosse più lenta sul dritto: quello che contava era uscire più forte dall'ultima curva. La Ferrari non riusciva ad avvicinarsi abbastanza. E inoltre Verstappen non ha mai fatto errori.

    Peccato per Alonso, stava facendo una buona corsa fino al ritiro.

    Bene anche Perez.

    La Renault ha usato le gomme arancioni: secondo me è stata la scelta strategica più folle della giornata.

    Capitolo Mercedes: lottare per la gara come se fosse l'ultimo giro non è stato certo positivo. Il contatto è stato solo una conseguenza di ciò. Con un po' più cervello da parte di entrambi i piloti non credo sarebbe accaduto l'incidente
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 15/5/2016, 17:13) 
    Semmam MàD MàX, perché di M4x ce n'è solo uno. :P

    Giusto. Ora scappo prima che un'orda inferocita di fungirl mi sbrani.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Le fungirl si sono già dimenticate dell'esistenza dell'altro M4x, così come a suo tempo si sono dimenticate dell'esistenza di Pic.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Che dire? Lodi a Ver :stap: pen e mezzo flop della Ferrari. Se non riescono a vincere nemmeno quando la Mercedes si autoelimina, faccio fatica a immaginare come possano riuscirci in altro modo.
     
    Top
    .
  9. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6TIGER9 @ 15/5/2016, 18:46) 
    Che dire? Lodi a Ver :stap: pen e mezzo flop della Ferrari. Se non riescono a vincere nemmeno quando la Mercedes si autoelimina, faccio fatica a immaginare come possano riuscirci in altro modo.

    Già ma del resto lo si era capito che non eravamo all'altezza nemmeno della Ferrari dello scorso anno
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 15/5/2016, 19:04) 
    Già ma del resto lo si era capito che non eravamo all'altezza nemmeno della Ferrari dello scorso anno

    In tal caso (anche se prima di alzare bandiera bianca aspetterei almeno la seconda metà della stagione, e ricordiamoci che in Australia, Bahrain e Cina la Ferrari era nelle condizioni di lottare per la vittoria) mi chiedo se siano state la Mercedes e soprattutto la Red Bull a fare passi da gigante durante l'inverno o se proprio questa SF16-H sia uscita peggio rispetto alla SF15-T (in quel caso in Ferrari dovrebbero farsi molte domande).
     
    Top
    .
  11. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che gara! La più bella della stagione fino adesso! Era tanto che non stavo così tesa per un GP, l'ho seguito praticamente sempre in piedi facendo avanti e indietro per la stanza :D
    Verstappen bravissimo! :stap: Peccato per Daniel, oggi sognavo la doppietta o almeno un podio per entrambi. Quando ha forato durante l'ultimo giro credo di aver imprecato più di Vettel nei suoi team radio dopo l'incidente in Russia :wallbash:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 15/5/2016, 19:12) 
    CITAZIONE (Zure @ 15/5/2016, 19:04) 
    Già ma del resto lo si era capito che non eravamo all'altezza nemmeno della Ferrari dello scorso anno

    In tal caso (anche se prima di alzare bandiera bianca aspetterei almeno la seconda metà della stagione, e ricordiamoci che in Australia, Bahrain e Cina la Ferrari era nelle condizioni di lottare per la vittoria) mi chiedo se siano state la Mercedes e soprattutto la Red Bull a fare passi da gigante durante l'inverno o se proprio questa SF16-H sia uscita peggio rispetto alla SF15-T (in quel caso in Ferrari dovrebbero farsi molte domande).

    Il paragone con lo scorso anno non esiste, le prestazioni sono migliorate di circa 2 secondi rispetto al 2015 e il distacco dalla Mercedes è comunque inferiore a quanto era lo scorso anno.
    Tempi alla mano è evidente che i progressi ci sono stati ma non sono bastati, perciò mi sembra abbastanza ovvio che siano Mercedes e Red Bull ad essersi migliorate di più.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 15/5/2016, 19:58) 
    Il paragone con lo scorso anno non esiste, le prestazioni sono migliorate di circa 2 secondi rispetto al 2015 e il distacco dalla Mercedes è comunque inferiore a quanto era lo scorso anno.
    Tempi alla mano è evidente che i progressi ci sono stati ma non sono bastati, perciò mi sembra abbastanza ovvio che siano Mercedes e Red Bull ad essersi migliorate di più.

    Non saprei ... forse le gomme e il motore sono migliorati, ma a quanto vedo questa macchina sembra piuttosto sbilanciata rispetto a quella dell'anno scorso, infatti la SF15-T mi ricordo fosse decisamente più stabile e veloce nei tratti lenti. Qualcosa che non hanno sicuramente azzeccato è l'aerodinamica.

    Comunque, io tra i TOP ci metterei pure Raikkonen per il recupero che sta avendo in questa stagione rispetto al 2014-2015. Si vede che è sempre più concentrato e combattivo, oggi ha pure surclassato Vettel in tutto e per tutto (meno che alla partenza).
     
    Top
    .
  14. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissima gara per merito di quello che è successo davanti perché poi dietro non è successo granché. Grandissima gara di Verstappen che si conferma di essere un predestinato. Ferrari che se non vincono quando entrambe le Mercedes sono fuori non so quando potranno vincere e anzi vedo anche un Vettel piuttosto nervoso cosa non da lui.

    Sulla Mercedes invece non saprei che dire :fp:
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (†CR7† @ 15/5/2016, 20:18) 
    Bellissima gara per merito di quello che è successo davanti perché poi dietro non è successo granché. Grandissima gara di Verstappen che si conferma di essere un predestinato. Ferrari che se non vincono quando entrambe le Mercedes sono fuori non so quando potranno vincere e anzi vedo anche un Vettel piuttosto nervoso cosa non da lui.

    Sulla Mercedes invece non saprei che dire :fp:

    Secondo me Vettel sta soffrendo un sacco il fatto che Raikkonen stia avendo una stagione più positiva della sua. È sempre stato molto nervoso nelle occasioni in cui i suoi compagni di squadra si dimostravano alla sua altezza, se non migliori di lui (vedi Webber nel 2010 e Ricciardo nel 2014), un difetto che possiedono molti campioni abituati a fare le prime guide (vedi Alonso, che oggi, per esempio, stava avendo problemi con Button prima del ritiro).
     
    Top
    .
39 replies since 15/5/2016, 15:41   291 views
  Share  
.