Gran Premio di Spagna: gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 15/5/2016, 20:06) 
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 15/5/2016, 19:58) 
    Il paragone con lo scorso anno non esiste, le prestazioni sono migliorate di circa 2 secondi rispetto al 2015 e il distacco dalla Mercedes è comunque inferiore a quanto era lo scorso anno.
    Tempi alla mano è evidente che i progressi ci sono stati ma non sono bastati, perciò mi sembra abbastanza ovvio che siano Mercedes e Red Bull ad essersi migliorate di più.

    Non saprei ... forse le gomme e il motore sono migliorati, ma a quanto vedo questa macchina sembra piuttosto sbilanciata rispetto a quella dell'anno scorso, infatti la SF15-T mi ricordo fosse decisamente più stabile e veloce nei tratti lenti. Qualcosa che non hanno sicuramente azzeccato è l'aerodinamica.

    La vettura 2015 era più lenta e basta. Chiaramente la tua è solo un'impressione perchè tempi alla mano la vettura 2016 è più veloce della vettura 2015 ovunque, visto che i tempi sul giro sono migliorati di 2 secondi.
    Se il paragone è tra Ferrari-Mercedes, beh pure li non si possono fare paragoni, lo scorso anno la Ferrari era più lenta in tutti i settori.
    Non direi quindi che era più veloce nei tratti lenti, ma che nei tratti lenti il distacco era ridotto.

    Ma anche quest'anno non si può dire che nei tratti lenti la Ferrari è più lenta, perchè anche nel terzo settore la Ferrari faceva gli stessi tempi della Red Bull. Il problema, almeno Raikkonen, sembrava averlo solo in accelerazione dall'uscita dell' ultima chicane, dove rispetto a Verstappen accelerava più lentamente.
    Ma questo potrebbe anche dipendere non dalle caratteristiche della vettura/motore, ma dallo stile di guida. Perchè Vettel che in quel momento era attaccato da Ricciardo non mi sembrava avere lo stesso problema, o comunque non della stessa entità.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 16/5/2016, 10:01) 
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 15/5/2016, 23:33) 
    PS: in molti momenti ho pensato: "Verstappen come Maldonado" :D Anche se le due imprese non possono essere minimamente paragonate... :lol:

    nel senso che secondo te qual è l'impresa migliore?

    Dipende come intendi "migliore":

    Se per migliore intendi "che personalmente mi è piaciuta di più", direi Maldonado ma solo per il fatto che una Williams 2012 (vettura da metà classifica) che si piazza seconda in griglia e vince, è un evento più unico che raro. E infatti non è mai più capitato, nemmeno con una vettura nettamente più forte (Williams 2014). Invece, la Red Bull, ormai è da anni che è tra le prime 4 del campionato (forse solo l' anno scorso ha fatto eccezione, ma era comunque la quinta forza). Quindi per quanto mi ha entusiasmato una vittoria di Verstappen, l' ha fatto sempre e comunque con un team di punta, e molto probabilmente si ripeterà in futuro, anche nei prossimi anni. Parliamoci chiaro, Verstappen è un robot; può diventare uno dei migliori di sempre e riscrivere tanti altri record, mentre Maldonado, per quanto abbia battuto record in Gp2 e non fosse poi così male, ha avuto solo quell' occasione per vincere una gara in tutta la sua carriera.

    Invece, se intendi migliore come "più difficile per il pilota", non te lo saprei dire. Entrambi sono stati aiutati da qualche evento favorevole (2012: Hamilton arretrato di 10 posizioni se non erro. 2016: Harakiri Mercedes mentre erano in testa), ed entrambi hanno avuto una strategia migliore degli avversari. Ed entrambi, va detto, non hanno fatto il minimo errore in pista.
    Forse direi che è stata un filino più difficile quella di ieri di Verstappen, per i seguenti motivi:
    1- Partiva da più indietro;
    2- Si è tenuto Raikkonen, con una strategia altrettanto buona, a meno di un secondo di distacco (quindi poteva usare il DRS) per 12 giri, mentre Alonso nel 2012 era un po' più lontano da Maldonado;
    3- La Red Bull ha da sempre meno velocità di punta, e questo in teoria dovrebbe sfavorirla nei difendersi dai sorpassi. Invece, la Williams 2012 se non ricordo male, era dotata di una velocità di punta più alta delle Ferrari, tra le più alte di tutte. Penso che L' impresa di 4 anni fa sia dovuta più ad un particolare feeling di quella Williams (e di Maldonado) su questa pista, mentre quella di ieri penso sia stata più un' ottima prova di un pilota di 18 anni, su una vettura che però va mediamente bene dappertutto (specie sulle piste con curvoni medio-veloci dove l' aerodinamica è fondamentale) e che molto probabilmente, si ripeterà, anche quest' anno e anche con Ricciardo.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Concordo abbastanza con l'analisi di Gio.

    A Barcellona 2012 il merito maggiore di Maldonado fu quello di avere fatto un giro strepitoso che l'ha portato in prima fila (poi sì, ha ereditato la pole perché il tempo di Hamilton è stato annullato per questioni tecniche, ma era pur sempre una prima fila), di non avere fatto errori in gara e di avere sfruttato il fatto che il suo team ha lavorato meglio dei diretti avversari.
    Effettivamente a posteriori è sorprendente che la Williams sia riuscita a vincere quell'anno, specie alla luce del fatto che nelle ultime due stagioni ha avuto una vettura che, in termini di posizione in classifica finale è sicuramente superiore alla Williams 2012, e due piloti che dal punto di vista di usare contemporaneamente l'acceleratore e il cervello sono sicuramente uno scalino più in su di Maldonado. Ad avere fatto la differenza tra il 2012 e le stagioni più recenti è probabilmente il fatto che, visto il minore divario tra i team nel 2012 rispetto a oggi, era più facile per la quinta o la sesta forza del mondiale 2012 competere per la vittoria (almeno della prima parte di campionato) di quanto non lo sia ora per team che, dal punto di vista delle posizioni in classifica, sono messe meglio.
    A chi mi dice che quella vittoria fu un "furto alla Ferrari" che ha "impedito ad Alonso di vincere il titolo", la mia risposta è che gli rido in faccia, senza mezzi termini. La Williams (team peraltro storico che, dal punto di vista dei titoli, in proporzione alla durata della propria storia ha vinto tanto quanto la Ferrari) e nessun altro team hanno il dovere di spianare la strada ad altri solo perché sono candidati al titolo.

    Quest'anno come situazione è stata un po' diversa e, per quanto inattesa come vittoria, avrei visto più probabile una vittoria della Redbull quest'anno, con le premesse iniziali, piuttosto che una vittoria della Williams nel 2012.
    Verstappen è un pilota che sicuramente vincerà altre gare, credo che l'abbia già ampiamente dimostrato, che è stato sicuramente favorito dal crash tra le Mercedes, ma che allo stesso tempo ha avuto la maturità di sfruttare la situazione e che ha saputo gestire una posizione non semplice.

    Chi dei due ha vinto "per culo e non per merito"? Nessuno.
    Hanno vinto per ragioni diverse, hanno vinto in situazioni diverse, uno per non vincere mai più l'altro probabilmente per vincere molte gare ancora e forse per vincere dei titoli (il definirlo già a priori come uno dei migliori di sempre mi pare avventato, specie considerando che se qualcuno al giorno d'oggi osasse definire uno dei migliori di sempre Hamilton o Vettel o qualunque altro pilota attuale verrebbe ridicolizzato), ma entrambi si sono meritati il risultato.

    Personalmente, visti i tempi, visto il fatto che era dal 2004 che non si vedeva una vittoria della Williams e visto il fatto che ha fatto discutere molto meno, come gradimento personale metterei il 2012 prima del 2016, ma ci tengo a precisare che si tratta di gradimento personale, lo stesso gradimento personale per cui, quando mi è stato chiesto (in un'altra sede) quale fosse il mio sorpasso preferito di sempre, ho citato un sorpasso avvenuto nelle retrovie.
    Con questo non voglio dire che Verstappen o la Redbull non si siano meritati la vittoria o che se la siano conquistata di meno di Maldonado o della Williams. Semplicemente quel giorno del 2012 ho passato l'ultima mezz'ora di gara in piedi davanti alla TV con le dita incrociate e alla fine mi sono commossa perché una Williams aveva vinto, mentre ieri me ne sono stata comodamente seduta davanti al computer a commentare la gara sul forum e con la certezza che, se Verstappen e la Redbull non avessero vinto ieri, probabilmente sarebbe accaduto in un'altra occasione senza nemmeno dovere aspettare dei secoli.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    No, ma... siete fantastici.
    Fare paragoni con l'anno scorso, con i GP passati... io manco mi ricordo che ho mangiato due settimane fa. :aah:

    Comunque... su FB è spuntata questa fotuzza:

    Indovinate chi è il piccino?
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Su Tumblr c'è molto di più:

    tumblr_o78crj5GGf1ruynwmo1_500

    Da quello che ha scritto la ragazza che l'ha postata, risale a un giornale egiziano che nel 1997 diede spazio alla nascita del figlio di Jos.

    PS. Se ti può consolare nemmeno io mi ricordo cos'ho mangiato due settimane fa.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 16/5/2016, 22:21) 
    Su Tumblr c'è molto di più:

    (IMG:http://67.media.tumblr.com/9d772076962a3a3...uynwmo1_500.jpg)

    Da quello che ha scritto la ragazza che l'ha postata, risale a un giornale egiziano che nel 1997 diede spazio alla nascita del figlio di Jos.

    Mamma mia, gli antichi Egizi avranno sicuramente previsto la nascita di Max! :lol:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non so se essere preoccupata maggiormente dal fatto che Taki Inoue scriva dei tweet in cui vuole insegnare a Rosberg a guidare, oppure dal fatto che abbia photoshoppato e postato questa immagine:


    Tra parentesi, come osa copiare le mie battute? :aah:
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Video
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Fantastico! :woot:
     
    Top
    .
  10. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 16/5/2016, 13:50) 
    CITAZIONE (Zure @ 16/5/2016, 10:01) 
    nel senso che secondo te qual è l'impresa migliore?

    Dipende come intendi "migliore":

    Se per migliore intendi "che personalmente mi è piaciuta di più", direi Maldonado ma solo per il fatto che una Williams 2012 (vettura da metà classifica) che si piazza seconda in griglia e vince, è un evento più unico che raro. E infatti non è mai più capitato, nemmeno con una vettura nettamente più forte (Williams 2014). Invece, la Red Bull, ormai è da anni che è tra le prime 4 del campionato (forse solo l' anno scorso ha fatto eccezione, ma era comunque la quinta forza). Quindi per quanto mi ha entusiasmato una vittoria di Verstappen, l' ha fatto sempre e comunque con un team di punta, e molto probabilmente si ripeterà in futuro, anche nei prossimi anni. Parliamoci chiaro, Verstappen è un robot; può diventare uno dei migliori di sempre e riscrivere tanti altri record, mentre Maldonado, per quanto abbia battuto record in Gp2 e non fosse poi così male, ha avuto solo quell' occasione per vincere una gara in tutta la sua carriera.

    Invece, se intendi migliore come "più difficile per il pilota", non te lo saprei dire. Entrambi sono stati aiutati da qualche evento favorevole (2012: Hamilton arretrato di 10 posizioni se non erro. 2016: Harakiri Mercedes mentre erano in testa), ed entrambi hanno avuto una strategia migliore degli avversari. Ed entrambi, va detto, non hanno fatto il minimo errore in pista.
    Forse direi che è stata un filino più difficile quella di ieri di Verstappen, per i seguenti motivi:
    1- Partiva da più indietro;
    2- Si è tenuto Raikkonen, con una strategia altrettanto buona, a meno di un secondo di distacco (quindi poteva usare il DRS) per 12 giri, mentre Alonso nel 2012 era un po' più lontano da Maldonado;
    3- La Red Bull ha da sempre meno velocità di punta, e questo in teoria dovrebbe sfavorirla nei difendersi dai sorpassi. Invece, la Williams 2012 se non ricordo male, era dotata di una velocità di punta più alta delle Ferrari, tra le più alte di tutte. Penso che L' impresa di 4 anni fa sia dovuta più ad un particolare feeling di quella Williams (e di Maldonado) su questa pista, mentre quella di ieri penso sia stata più un' ottima prova di un pilota di 18 anni, su una vettura che però va mediamente bene dappertutto (specie sulle piste con curvoni medio-veloci dove l' aerodinamica è fondamentale) e che molto probabilmente, si ripeterà, anche quest' anno e anche con Ricciardo.

    no beh intendevo dire soggettivamente quale hai preferito tu
    anche io ho """"""preferito"""""" quella di Maldonado
    preferito con molte virgolette perché purtroppo c'è costata il mondiale e perché Pastor non è mai stato tra i miei piloti preferiti... anzi...
    ma vincere con la Williams (è vero che Hamilton era in fondo, ma Ferrari, Mclaren, RB e Lotus erano comunque meglio attrezzate della Williams) fu una vera e propria impresa e lo fece con merito

    quella di Verstappen è comunque storica per l'età del ragazzo e per la prima in RB
    sicuramete vincerà molte altre gare in carriera (gufata?! haha) ma vediamo se riuscirà a farlo già quest'anno
     
    Top
    .
39 replies since 15/5/2016, 15:41   291 views
  Share  
.