Gran Premio di Monaco: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    6,926
    Reputation
    +231
    Location
    Vicenza

    Status

    Monte Carlo, Gara: la spunta Hamilton!
    Lewis Hamilton vince un Gran Premio di Monaco condizionato dalla pioggia e da un errore della Red Bull, che ha privato Daniel Ricciardo della vittoria.


    Primo successo stagionale per il pilota inglese, dimostratosi veloce (e fortunato) tra le strade del Principato, avvicinando in classifica il leader Nico Rosberg, solamente 7° sul traguardo; il tedesco ha subìto diversi problemi sulla sua vettura e, all’ultimo giro, è stato scavalcato pure da Nico Hulkenberg.

    Amareggiato e deluso il poleman australiano, al comando fin dall’inizio e finito 2° per colpa del box: in occasione del secondo pit-stop Ricciardo era rientrato per il cambio gomme, ma è rimasto desolatamente ad aspettare diversi secondi sulla piazzola perché il team non aveva preparato gli pneumatici.

    A podio un incredibile Sergio Perez, capace di tirare fuori tutto il suo talento e di firmare anche il giro veloce della gara. Male la Ferrari che ha visto piazzarsi Sebastian Vettel al 4° posto e Kimi Raikkonen ritirarsi dopo un lungo al tornantino e con l’ala impigliata sotto alla vettura.

    La McLaren festeggia l’ottimo risultato di oggi grazie alla quinta piazza di Fernando Alonso e alla nona di Jenson Button. A punti anche Carlos Sainz (8° con la Toro Rosso) e Felipe Massa (10° con la Williams).

    La gara è partita dietro alla Safety Car, rimasta in pista per ben sette giri e che ha suscitato diverse lamentele tra gli addetti ai lavori. Molte le Virtual Safety Car intervenute, dovute al botto iniziale di Jolyon Palmer, ai detriti lasciati in pista da Daniil Kvyat e Kevin Magnussen, all’incidente di Max Verstappen e al contatto/suicidio delle Sauber di Marcus Ericsson e Felipe Nasr.

    Prossimo appuntamento fra due settimane col Gran Premio del Canada, ospitato nel circuito di Montréal.



    TOP

    Daniel Ricciardo: meritava il successo dopo l'incredibile qualifica disputata ieri, che gli è valsa la prima pole position in carriera; peccato che il team lo abbia lasciato nei cavalletti per diverso tempo, imitando la Ferrari con Irvine nel '99 al Gran Premio d'Europa.
    Fernando Alonso: nei momenti più difficili lo spagnolo tira fuori il meglio di sé e riesce nell'impresa di portare la McLaren al 5° posto e di regarargli 10 preziosi punti.
    Sergio Perez: la Force India ha svolto un lavoro fantastico e Checo la premia col primo podio in carriera nel Principato, più che meritato e precedendo Sebastian Vettel.

    FLOP

    Red Bull: una vittoria che sembrava già tra le proprie mani è finita in quelle della propria rivale principale. Un errore che può capitare ma che arriva nel momento più sbagliato. Un gran peccato visto quel che ha fatto Ricciardo in qualifica e in gara.
    Nico Rosberg: capita la giornata storta nel corso di una stagione, ma il tedesco è rimasto nell'ombra per tutta la gara.
    Ferrari: quella che doveva essere l'avversaria principale della Mercedes fa acqua anche oggi. Raikkonen si spalma sul muro, Vettel rimane bloccato da Massa e perde un podio che poteva essere a portata di mano.
    Direzione gara: la scelta di partire dietro SC si è dimostrata sbagliata e dannosa. Sono volate diverse lamentele tra i tifosi e gli addetti ai lavori (prendere ad esempio Damon Hill su Twitter). Nello stesso momento, al Nordschleife, hanno corso una 24 ore con la pioggia e la nebbia, fermando la gara solo per la grandine...

    (C) Luca Basso & F1 Grand Chelem Forum
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dico solo una cosa: FORCE INDIAAAAAAAAAAA! :chandy:
     
    Top
    .
  3. ´ redbullholic
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace troppo per Ricciardo.... quando ho visto quel pit stop mi sono cadute le braccia! A fine gara era veramente infuriato...
    Una cosa non ho capito: Kimi si è fatto tutto il tunnel con l'ala incastrata sotto la macchina solo per raggiungere una via di fuga perché prima non ce n'erano? Avevo il terrore che decollasse là sotto o che l'alettone si staccasse del tutto provocando altri macelli....
    Perez mi ha sorpresa. Su fb e Twitter tutti a riempirlo di insulti perché "faceva da tappo" a Vettel (stessa sorte che era toccata a Massa prima del suo pit stop), invece ha fatto una gran bella gara e il podio l'ha meritato tutto.
    E il quinto posto di Ferni? :D
     
    Top
    .
  4.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quella gente è al corrente del fatto che i piloti delle altre scuderie non hanno nessun obbligo di lasciar passare le Ferrari, a meno che non siano doppiati?
    Ecco, Massa era a pieni giri in quel tratto di gara e non aveva motivi per lasciar passare Vettel (anche se doveva effettuare ancora la sosta). A maggior ragione Perez, che restando davanti aveva la possibilità di salire sul podio.

    Per quanto riguarda Raikkonen, mi è parso di capire che stesse cercando di raggiungere ai box e che, visto che non ce la faceva, si sia fermato nella via di fuga.
     
    Top
    .
  5. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quella gente è al corrente del fatto che i piloti delle altre scuderie non hanno nessun obbligo di lasciar passare le Ferrari, a meno che non siano doppiati?
    Ecco, Massa era a pieni giri in quel tratto di gara e non aveva motivi per lasciar passare Vettel (anche se doveva effettuare ancora la sosta). A maggior ragione Perez, che restando davanti aveva la possibilità di salire sul podio.

    Si tratta di gente convinta che ai piloti Ferrari vada steso il tappeto rosso in queste situazioni....


    Comunque prima stavo guardando Race Anatomy su Sky... a quanto pare Feliii Nasr si è preso pure il cazziatone dal padre dopo il ritiro, per il botto con Ericsson :lol:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quella gente è veramente da facepalm.
    Anzi, facepalm non è abbastanza, ci vuole un accrescitivo di facepalm, che è facepalmer. Senza offesa per Palmer che sarà anche uno sfasciacarrozze ma sembra una persona più educata di quelli là.

    Per quanto riguarda Nasr... ahahahahahah, suo padre è un idolo! :lol:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Gara che mi è piaciuta a metà. I primi giri sono stati abbastanza movimentati (anche se non concepisco il senso della partenza dietro SC in condizioni di bagnato ma non di diluvio universale.... Perchè le hanno inventate le gomme full wet se hanno tolto la SC solo quando ha smesso di piovere?), poi dopo l' incredibile autogol della RB la situazione si è stabilizzata e in pratica, a parte l' incidente da idioti delle Sauber e la manovra (a mio avviso scorretta) di Hamilton, che ha tagliato la chicane con tutte e 4 le ruote, non è successo più niente.
    Son contento per Perez, ma mi ha fatto troppo dispiacere vedere Ricciardo essere sfavorito dai box, e stavolta in maniera eclatante.
    Comunque ho il serio sospetto che la RB si stia comportando con Ricciardo esattamente come nel 2014 trattava Vettel e nel 2010-2013 Webber. In Rb esaltano un pilota e complicano la vita all' altro, è una cosa assurda. E nel giro di due anni, un pilota rischia di passare da favorito a sfavorito. Vettel da campione del mondo nel 2013 ha straperso il confronto con Ricciardo nel 2014, Kvyat prima lo promuovono dopo un anno in RB e poi lo cedono l' anno successivo a stagione iniziata e dopo un podio, e ora esaltano Verstappen (secondo me anche per giustificare la scelta razionalmente corretta, ma moralmente sciagurata, di Marko) e tendono a penalizzare Ricciardo. L' hanno fatto sia in Spagna, sia oggi.
    Non riescono proprio ad essere imparziali :D E' come se facessero una continua ricerca a trovare un pilota sempre più forte dell' altro, e quando lo trovano fanno di tutto per aiutarlo, trascurando l' altro.
    Mi sembra davvero un ottimo spirito di squadra, davvero :D E sarebbe un motivo più che valido per giustificare la rabbia dell' Australiano, dopo che Verstappen è andato a muro per ben due volte nel week end. Solo Palmer ha fatto meglio, ma di lui non mi stupisco troppo.

    In ogni caso, rimane il grande rammarico di un outsider che poteva vincere un gran premio e non ci è riuscito, e onestamente non so se, da adesso a fine anno, altri piloti non-Mercedes riusciranno a vincere altre gare.
    E altra cosa, temo che ora Rosberg rischi di riuscire nell' impresa di farsi scavalcare da Hamilton molto prima di quanto ci si possa immaginare :lol:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Comunque ho il serio sospetto che la RB si stia comportando con Ricciardo esattamente come nel 2014 trattava Vettel e nel 2010-2013 Webber. In Rb esaltano un pilota e complicano la vita all' altro, è una cosa assurda. E nel giro di due anni, un pilota rischia di passare da favorito a sfavorito. Vettel da campione del mondo nel 2013 ha straperso il confronto con Ricciardo nel 2014, Kvyat prima lo promuovono dopo un anno in RB e poi lo cedono l' anno successivo a stagione iniziata e dopo un podio, e ora esaltano Verstappen (secondo me anche per giustificare la scelta razionalmente corretta, ma moralmente sciagurata, di Marko) e tendono a penalizzare Ricciardo. L' hanno fatto sia in Spagna, sia oggi.

    Sulla volta scorsa potrei essere d'accordo (ma è un discorso che ho già fatto), ma posso farti una domanda diretta, senza che ti offendi?

    Hai appena affermato che, in uno dei pochi gran premi (forse unico?) in cui è possibile puntare alla vittoria senza dovere aspettare che si ritirino le Mercedes, mandino volontariamente al vento una vittoria, perdendo punti per strada che potrebbero servire per conquistare il secondo posto in classifica (= big money), solo perché il pilota che può vincere (l'unico dei loro due piloti che può vincere il gran premio) non è il loro preferito.
    La mia domanda è: lo pensi seriamente o l'hai detto tanto per dire?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (´ redbullholic @ 29/5/2016, 20:20) 
    Si tratta di gente convinta che ai piloti Ferrari vada steso il tappeto rosso in queste situazioni....
    (IMG:http://i66.tinypic.com/35k8k9h.jpg)

    No.... ma scherziamo?
    Ma che razza di tifo è questo?
    Sia Perez che Massa stavano facendo la loro gara... non è mica obbligatorio scansarsi quando si vede rosso Ferrari, cavoli!
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non ne ho idea.
    Vedere i commenti di facebook mi va rivalutare, e di gran lunga, quelli di twitter e di Tumblr.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    No aspè... non ho detto che hanno dimenticato quelle tre gomme VOLONTARIAMENTE al pit stop.
    E' un mio sospetto perchè, alla luce di quello che ha detto Ricciardo (incazzato) nel post gara ("Mi hanno fregato due volte"), visti come si sono comportati in Spagna (poi onestamente, son curioso di sapere se e cosa hanno detto a Verstappen dopo l' incidente, in RB), e vedendo alcune piccole somiglianze col passato, mi è venuto il dubbio.
    Però è ancora un po' presto per esserne sicuro. Se si dovesse riconfermare una "mancanza di attenzione" grave dei meccanici o parecchie strategie più favorevoli per Verstappen che per Ricciardo da qua a fine anno, allora forse il mio dubbio potrebbe rivelarsi fondato. Altrimenti mi sono solo fatto un castello in aria :D
    Poi si, l' essere scazzato mi ha portato ad accentuare un po' il tutto in quel commento. Ma da qua a dire che hanno volontariamente fatto quell' autogoal al pit stop, ce ne passa.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Oddio... fare un errore volontario del genere e mandare a quel paese una possibile vittoria mi pare una cosa piuttosto improbabile.
    Ok una strategia più favorevole per Verstappino, ma qui siamo ai limiti del complotto su cui dubito fortemente.
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Tra parentesi, un complotto in cui avrebbero SOLO da rimetterci e non da guadagnare.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [MODIFICATO X TOPIC ERRATO]
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 29/5/2016, 21:33) 
    [MODIFICATO X TOPIC ERRATO]

    Effettivamente mi stava venendo il sospetto che stessi sbagliando topic... :D

    temo che ultimamente la mia vena complottistica stia aumentando notevolmente :lol:
     
    Top
    .
24 replies since 29/5/2016, 15:45   233 views
  Share  
.