Gran Premio del Canada: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status

    image16x9.img.1024.medium



    Le qualifiche si erano chiuse con un verdetto di sostanziale parità tra Mercedes e Ferrari, almeno per ciò che riguarda Vettel, che è stato in grado di lottare per la pole, cosa che non capitava da un po di gp. Bene anche la Red Bull che, su questo cittadino dove il motore conta molto più che non a Monaco, si piazza in seconda e terza fila, a dimostrazione dell'ottimo lavoro di sviluppo fatto nell'ultimo mese.

    Questa la griglia di partenza:
    1) Hamilton 2) Rosberg
    3) Vettel 4) Ricciardo
    5) Verstappen 6) Raikkonen
    7) Bottas 8) Massa
    9) Hulkenberg 10) Alonso
    11) Perez 12) Button
    13) Gutierrez 14) Grosjean
    15) Kvyat 16) Palmer
    17) Wehrlein 18) Nasr
    19) Haryanto 20) Sainz
    21) Ericsson 22) Magnussen

    Da notare che Magnussen non ha ottenuto tempi in qualifica ma è stato ammesso ugualmente alla gara e ha ricevuto anche una penalità di 5 posizioni in griglia per sostituzione del cambio.
    Kvyat e Ericsson hanno ricevuto entrambi una penalità di 3 posizioni in griglia per gli incidenti provocati nel precedente Gp di Monaco. Penalità di 5 posizioni in griglia anche per Sainz per sostituzione del cambio.

    La gara parte su asciutto ma con cielo coperto e l'incertezza che possa piovere prima della conclusione.
    I primi 10 sono tutti su gomme ultrasoft e solo Perez e Button adottano una strategia leggermente diversa, montando le soft.
    Alla partenza Vettel scatta come un missile infilando sulla sinistra entrambe le Mercedes che sembravano partite a rallentatore. Alla staccata della prima curva Hamilton e Rosberg si affiancano e si toccano, con Nico che esce di pista e rientra in decima posizione. In fondo al gruppo invece abbiamo un contatto tra Magnussen e Nasr. Al termine del primo giro Vettel con gomme ancora fredde va lungo e deve tagliare nella via di fuga, ma mantiene la prima posizione.
    Il giro si conclude con queste posizioni:
    Vettel, Hamilton, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, Bottas, Massa, Alonso, Hulkenberg, Rosberg
    Al 3° giro Hulkenberg prima e Rosberg dopo sorpassano Alonso.
    Davanti Vettel ed Hamilton iniziano a fare il vuoto, con Vettel che sembra leggermente più veloce.
    Raikkonen invece perde leggermente contatto dalle due Red Bull e pare essere un po in difficoltà con queste gomme.
    All' 11° giro c'è il primo ritiro di Button, che obbliga il direttore di gara ad imporre la Virtual Safety Car.
    A questo punto la Ferrari prova una mossa a sorpresa e cambia strategia, facendo rientrare Vettel e Raikkonen e montando le gomme SuperSoft che non erano mai state provate nel weekend, ma questo se non dovesse piovere, obbligherà la Ferrari ad una seconda sosta.
    Al rientro in pista Vettel si trova in 4a posizione poco staccato dalle Red Bull, mentre Raikkonen finisce nel traffico in 13a posizione.
    Vettel con gomme fresche ha un passo decisamente migliore di chi lo precede e al 17° e 18° giro sorpassa le due Red Bull portandosi in seconda posizione.
    Al 18° giro c'è il secondo ritiro di Palmer, mentre Raikkonen riesce a rimontare fino in 9a posizione
    Al 21° giro c'è il pit-stop di Verstappen che monta gomme soft probabilmente per fare un'unica sosta e rientra davanti a Raikkonen in 8a posizione.
    Al giro successivo effettuano il pit anche Ricciardo e Rosberg anche loro montando gomme soft.
    Al giro 23 si ferma Bottas che monta gomme soft e quindi presumibilmente non effettuerà altre soste.
    Al giro 24 c'è la sosta di Hamilton che monta gomme soft per andare fino in fondo. Vettel torna leader della gara con un vantaggio di circa 13 sec, che non saranno sufficienti però a mantenere la posizione dopo la sua prossima sosta. Rosberg passa Perez e si porta in 7a posizione.
    Il tedesco lo sa e prova a spingere, ma anche con una gomma sulla carta meno prestazionale Hamilton tiene il passo e non accumula altro ritardo.
    Al 33° giro Rosberg arriva a ridosso del terzetto Raikkonen, Ricciardo, Bottas
    Al 34° giro Raikkonen effettua la seconda sosta e rientra in 8a posizione
    Al giro 37 c'è il ritito di Massa, mentre Vettel effettua il secondo pit e rientra secondo staccato di 6 sec da Hamilton.
    Al giro 38 Ricciardo commette un errore e Bottas ne approfitta.
    La gara a questo punto vive sul duello a suon di giri veloci tra Vettel che con gomme più fresche prova ad avvicinare Hamilton, il quale però non sembra accusare cali prestazionali delle gomme e mantiene inalterato il vantaggio a circa 5 secondi.
    Al 47° giro Verstappen effettua la seconda sosta montando gomme ultrasoft e rientrando in 5a posizione
    Al giro 52 c'è una sosta non programmata per Rosberg, che deve cambiare le gomme a causa di una foratura. Bottas intanto, che era su una strategia di una sola sosta, sale in terza posizione.
    Rosberg intanto, con gomme ultrasoft fresche è il più veloce in pista e si avvicina in fretta a Bottas e Verstappen.
    Al giro 65 Nico è ormai negli scarichi di Verstappen e sembra ormai scontato il sorpasso, visto il ritmo molto migliore tenuto nei giri precedenti.
    Ma... l'olandesino non ne vuol sapere di cedere la posizione, tanto che all'ultimo giro quando ormai il sorpasso sembra cosa fatta, alla staccata prima della chicane finale Verstappen mantiene l'interno obbligando Rosberg ad una staccatona impossibile che lo manda in testacoda. Nico salva la posizione ma non la faccia.

    luiUP3u

    Giro più veloce: Rosberg, 1:15.599 - 60° giro


    TOP
    Hamilton e Vettel, con Lewis un gradino davanti per aver fatto una gara senza nessun errore. Vettel è stato grandissimo in partenza, ma poi ha commesso qualche errore di troppo. Anche se la seconda posizione non è colpa di questi errori ma della diversa strategia
    Una lode va a Verstappen, al quale bastano due giri per tornare in paradiso e mandare invece all'inferno un tale che nome fa Nico e cognome Rosberg e guida un'astronave chiamata Mercedes. Zitto zitto, cacchio cacchio Valtterrino Bottas arriva sul podio, meglio di cosi...

    FLOP
    Rosberg, per la figuraccia patita all'ultimo giro nel tentativo di sorpassare Verstappen.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Non sono molto in vena di parlare della gara (che comunque fortunatamente sono riuscita a vedere per intero a causa dell'annullamento in extremis dell'impegno che avevo stasera) e in realtà non ho seguito con molta attenzione gli ultimi giri perché ero preoccupata per l'incidente avvenuto in indycar, ma provo comunque a fare il mio commento.

    Ho visto la gara in streaming, beccando la telecronaca di Sky UK con David Croft e Paul Di Resta. :inchino:

    Gran partenza di Vettel. Non mi aspettavo qualcosa del genere. Tra parentesi, il contatto tra Hamilton e Rosberg è il quinto tra compagni di squadra in questa stagione, il record è altissimo (però niente da fare, Nasr vs Ericsson sono imbattibili, la loro performance della volta scorsa è e resterà a mio parere il più epico contatto tra compagni di squadra del 2016).
    ...
    ...
    ...calma piatta per un po' poi la cosa più prevedibile è accaduta: "no power" per Button. #WeBelieveInHonda.
    Vettel e Raikkonen sono andati ai box per la prima sosta, mentre tutti gli altri erano verosimilmente su una strategia di una sola sosta. Su twitter ho letto un bel po' di attacchi contro la Ferrari per l'accaduto, ma non li condivido a pieno, anche perché la realtà dei fatti ha dimostrato che anche diversi piloti che sembravano su una strategia di una sola sosta sono rientrati per la seconda (adesso non esageriamo, però... "diversi piloti"... due, in totale, Verstappen e Ricciardo, perché Rosberg la seconda sosta l'ha fatta solo per via di una foratura quindi per questa statistica non vale). Secondo me in altre occasioni sono stati commessi errori strategici peggiori.

    Per quanto riguarda Redbull e Williams, mi aspettavo la Redbull davanti alla Williams per tutto il resto del weekend invece così non è stato. Bottas è stato sicuramente aiutato dall'avere fatto una sosta in meno, però ha chiuso davanti ed è questo che conta (anche perché, se nessuno sta mettendo in discussione che Hamilton meritasse di stare davanti a Vettel, non vedo perché si dovrebbe mettere in discussione che, per lo stesso motivo, Bottas abbia concluso la gara davanti a Verstappen).
    Ottima gara per Bottas (che finalmente è salito sul podio procacciandosi una bottiglia di champagne) e per la Williams (se escludiamo che il motore di Massa si è auto-convinto di essere un motore Honda).

    La cosa più pazzesca del duello tra Verstappino e Rosberg è stata che, ogni volta che i due si avvicinavano, lo streaming iniziava a saltare. O.O WHAT THE F*CK?! Per vedere cos'è successo ho dovuto andare a vedere un video trovato su Youtube.
    Non ho capito questa cosa, secondo me il link che ho trovato era posseduto. :aah:
    Comunque, alla fine, miei vivi complimenti a Rosberg. E' bravissimo a ballare la samba.
    Dietro di loro sono arrivati Raikkonen e Ricciardo, gli ultimi piloti a pieni giri.

    Davanti ovviamente Hamilton ha vinto, ma con solo 5 secondi di vantaggio su Vettel (parte dei quali dovuti a un errore di Vettel, anche senza il quale non credo che sarebbe comunque riuscito a supere Hamilton).
    Al di là della differente strategia e del fatto che Vettel fosse su gomme più fresche, mi ha comunque sorpreso il fatto che abbiano girato per gran parte della gara più o meno sugli stessi tempi. In altre occasioni, anche quando la Ferrari aveva gomme più performanti, il gap nel confronto con la Mercedes sarebbe stato comunque più alto.

    Hanno preso punti anche Hulkenberg, Sainz e Perez, tutti doppiati di un giro.
    Alonso, che nel finale della gara si era lamentato per dei problemi e aveva chiesto al team di potersi ritirare, ha chiuso 11° segno che la McLaren sarà anche riuscita a raggiungere la top-10 in gara, ma di problemi ne ha ancora.

    Negli scontri dei poveri tra compagni di squadra (non in senso letterale) Gutierrez batte Grosjean (il che è una cosa abbastanza rara), Ericsson batte Nasr (il che sta diventando lo standard), Wehrlein batte Haryanto (questo è sempre stato lo standard).
    Menzione d'onore (anzi, di disonore) per Nasr, che arriva al traguardo penultimo dietro a Wehrlein, risultato di cui non penso che debba andare molto fiero. Spero che l'Altro Felipe si dia una svegliata.

    Tra parentesi, in questo momento Grosjean ha postato su twitter un post in cui scrive testualmente "not far from the points". Qualcuno dovrebbe spiegargli che arrivare 14° non significa esattamente arrivare vicino a fare punti. :lol:

    PS. Vi prego, assicuratemi che questo non è un fotomontaggio.

    vettel-seagulls-lewis-f1_3483029
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Per la foto credo proprio si tratti di un fotomontaggio. Il dettaglio dei volatili è notevolmente migliore rispetto a tutto il resto della foto.

    Per il resto, come scritto anche nel top, Vettel ha commesso qualche errore nel finale, ma gli è costato un paio di secondi, che lo avrebbero solo portato un po più vicino ad Hamilton, ma non certo sufficienti per passarlo.
    A fine gara resta il dubbio se la diversa strategia della Ferrari sia stato un azzardo e quindi un errore.
    Personalmente, visto come tratta le gomme la Mercedes e come la Ferrari è stata una mossa intelligente e la vera differenza oggi l'ha fatta Hamilton.
    A parità di strategia e gomme credo che Vettel non sarebbe riuscito a fare quei tempi nel finale con le gomme con oltre 30 giri sulle spalle.
    Un'altra considerazione a conferma che la strategia Ferrari non era un'azzardo viene anche dalla Pirelli. Intervistato da Sky, Hembery ha dichiarato che tutte le simulazioni fatte davano come miglior strategia (a patto di non finire in mezzo al traffico) quella su due soste.
    Oltretutto la Ferrari effettuando la sosta durante la Virtual SC ha anche recuperato 9 secondi. Un pit stop normale avrebbe causato una perdita di tempo di circa 19-20 secondi, con la VSC la perdita è stata contenuta in circa 11 secondi, dimezzando in pratica il tempo.
    Ma nessuno poteva immaginare che Hamilton riuscisse a fare 45 giri con quelle gomme senza accusare cali di prestazioni.

    Una cosa è certa, Hamilton e Vettel sono di una categoria superiore e Verstappen sta facendo le prove generali per entrarci :P
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Verstappen sta facendo le prove generali per entrarci :P

    Prima dovrà fare come tutti e passare per la fase del "vincere per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato". Guidando la Redbull è già sulla buona strada. :aah:

    Sospettavo che fosse un fotomontaggio, era una foto troppo bella per essere vera. XD
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Gara strana, nel senso che non è entrata la safety car in una gara dove entra quasi sempre la safety car [cit.]

    Alla Ferrari hanno tentato un azzardo all'americana (cioè dentro ai box appena c'è una bandiera gialla di qualsiasi tipo) ma purtroppo per loro il GP era in Canada, e quindi non ha funzionato.

    Hamilton ha appoggiato Rosberg in un luogo sicuro e poi ha aspettato la genialata degli strateghi rossi.

    Bottas ha fatto un garone. Peccato per Massa.

    Renault e Sauber sono state veramente pessime per tutto il weekend.

    Rimonta per Sainz, shame a chi non se ne accorge.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A proposito dei gabbiani, guardate attentamente a 4'30''! :woot: :woot: :woot:
    Sto iniziando a sospettare che la foto sia vera.

    Video
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Questo è un video fantastico al di là dei gabbiani (se la foto non è vera almeno sappiamo che ha un presupposto di verità)

    Mostra due piloti avversari che si rispettano tantissimo e che scherzano come fratelli. Figo.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Alonso, che nel finale della gara si era lamentato per dei problemi e aveva chiesto al team di potersi ritirare, ha chiuso 11°

    Rettifico.
    E' emerso dalle interviste post-gara che quando Alonso ha chiesto via radio "can I stop?" si riferiva a un tardivo cambio gomme per fare gli ultimi giri su gomme fresche.
     
    Top
    .
  9. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La foto a me sembra verissima... in caso non lo fosse stringerei la mano a chi ha fatto un fotomontaggio così perfetto :D
    Parlando della gara... Hamilton magistrale come ha gestito le gomme, su Sky aspettavano tutti un crollo che non è mai arrivato. Vettel partenza super, peccato per la strategia.
    Verstappen mi piace sempre di più, meraviglioso il modo in cui si è difeso da Rosberg *-*
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Gara vista, fino alla fine, come mi è stato consigliato.
    Mi spiace per Massa, ma sono molto contenta per Vettel.
    Hamilton ha fatto una buonissima gara, Rosberg ha arrancato parecchio.
    Verstappino ha delle buone doti, speriamo continui così.

    Secondo me i gabbiani sono veri, non è un fotomontaggio. Se hanno mantenuto la messa a fuoco per il primo piano ci sta che siano meglio definiti i volatili che il cavallino rampante sullo sfondo. :lol:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 13/6/2016, 15:09) 
    Secondo me i gabbiani sono veri, non è un fotomontaggio. Se hanno mantenuto la messa a fuoco per il primo piano ci sta che siano meglio definiti i volatili che il cavallino rampante sullo sfondo. :lol:

    Ok mi avete convinto, la foto è vera.
    Però niente marmotte guastafeste :aah:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 13/6/2016, 18:20) 
    CITAZIONE (pingui79 @ 13/6/2016, 15:09) 
    Secondo me i gabbiani sono veri, non è un fotomontaggio. Se hanno mantenuto la messa a fuoco per il primo piano ci sta che siano meglio definiti i volatili che il cavallino rampante sullo sfondo. :lol:

    Ok mi avete convinto, la foto è vera.
    Però niente marmotte guastafeste :aah:

    La pagina facebook di Feli la pensava diversamente qualche giorno fa:

    E infatti s'è visto com'è finita. :aah:
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A quanto pare Feliiii se le tira anche da solo. :D
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Non mi aspettavo di vedere la gara, ma poi sono riuscita a vedermela tutta :D

    A me non ha entusiasmato, è stata una gara molto tattica "accesa" dalla partenza lampo di Vettel e dall' errore finale di Rosberg (ma come si fa?!? :fp: ).
    Comunque Hamilton ha accompagnato per l' ennesima volta fuori Rosberg. Nessuna polemica. Quando Rosberg si è difeso in Spagna, è successo un bordello (anche perchè si ritirarono entrambi). Credo che da lì si sia rotto qualcosa.
    Pensavo Hamilton avesse recepito il messaggio e Rosberg avesse dimostrato di saper dire di no e dimostrare un po' di cattiveria. Invece, ora sono più propenso a pensare che quello sia stato un caso isolato. Anche ieri in partenza poteva difendersi un minimo di più, aveva mezza macchina davanti e nella seconda curva avrebbe avuto il vantaggio della traiettoria. A costo di finire fuori entrambi, domenica scorsa Rosberg ha dimostrato di non essere ancora abbastanza malizioso (o capace di esserlo senza essere troppo "evidente" e irruento). E senza malizia e aggressività, con Hamilton, non si può nemmeno competere...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 14/6/2016, 12:03) 
    Non mi aspettavo di vedere la gara, ma poi sono riuscita a vedermela tutta :D

    A me non ha entusiasmato, è stata una gara molto tattica "accesa" dalla partenza lampo di Vettel e dall' errore finale di Rosberg (ma come si fa?!? :fp: ).
    Comunque Hamilton ha accompagnato per l' ennesima volta fuori Rosberg. Nessuna polemica. Quando Rosberg si è difeso in Spagna, è successo un bordello (anche perchè si ritirarono entrambi). Credo che da lì si sia rotto qualcosa.
    Pensavo Hamilton avesse recepito il messaggio e Rosberg avesse dimostrato di saper dire di no e dimostrare un po' di cattiveria. Invece, ora sono più propenso a pensare che quello sia stato un caso isolato. Anche ieri in partenza poteva difendersi un minimo di più, aveva mezza macchina davanti e nella seconda curva avrebbe avuto il vantaggio della traiettoria. A costo di finire fuori entrambi, domenica scorsa Rosberg ha dimostrato di non essere ancora abbastanza malizioso (o capace di esserlo senza essere troppo "evidente" e irruento). E senza malizia e aggressività, con Hamilton, non si può nemmeno competere...

    Ecco, una cosa di cui tanti mi accusano (fuori da questo forum): difendo troppo Hamilton.
    Hamilton sono anni che guida così, il suo stile ormai è noto, stranoto ed arcinoto. Sai che ha parecchia malizia nei sorpassi. E se dopo anni ancora qualcuno si lamenta dei sorpassi che subisce da parte di Lewis significa che ancora non ha trovato il modo di non farsi superare.

    Ehm... si capisce? Spero di non aver fatto troppi giri di parole, ma credo che il senso si intenda, no?
     
    Top
    .
20 replies since 12/6/2016, 22:07   184 views
  Share  
.