Gran Premio d'Austria: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    SPOILER SPOILER SPOILER

    Domenica 3 Luglio 2016: Gran Premio d'Austria.

    Antefatto: tra libere e qualifiche l'argomento principale ha riguardato i nuovi cordoli di Zeltweg/Spielberg/RedBullRing/whatever. Sono stati concepiti in questo modo: primo strato con normale seghettatura, secondo strato con solchi profondi, terzo strato con dei dissuasori per invitare i piloti a non andare off track. C'è stata per questa novità una ecatombe di sospensioni, che ha portato per altro agli incidenti di Rosberg e di Kvyat, oltre che ad altre rotture meno cruente.

    Griglia di partenza aggiornata per penalità:
    1° fila: Hamilton (Mercedes) US – Hulkenberg (Force India) US
    2° fila: Button (McLaren) US – Raikkonen (Ferrari) SS
    3° fila: Ricciardo (Red Bull) SS – Rosberg (Mercedes) US
    4° fila: Bottas (Williams) US - Verstappen (Red Bull) SS
    5° fila: Vettel (Ferrari) SS - Gutierrez (Haas) SS
    6° fila: Wehrlein (Manor) US - Grosjean (Haas) SS
    7° fila: Alonso (Mclaren) SS - Sainz (Toro Rosso) SS
    8° fila: Perez (Force India) US - Magnussen (Renault) SS
    9° fila: Ericsson (Sauber) SS - Palmer (Renault) SS
    10° fila: Haryanto (Manor) S - Nasr (Sauber) S
    Dai box: Massa (Williams) SS, Kvyat (Toro Rosso) US

    Toro Rosso ha dovuto ricostruire la vettura dopo il crash nelle qualifiche di Kvyat, mentre la Williams ha scoperto un problema all'alettone anteriore di Massa, richiamandolo ai box e così perdendo la possibilità di schierarsi viste le rigide tempistiche.

    Penalità:
    Rosberg e Vettel retrocessi di cinque posizioni per la sostituzione del cambio
    Palmer, Haryanto, Nasr retrocessi di tre posizioni per non aver rispettato le bandiere gialle

    Pista asciutta dopo i piovaschi mattutini. Rischio di pioggia al 20%. Gomme disponibili: Ultrasoft, Supersoft e soft.

    Wehrlein si mette sulla piazzola sbagliata e per ritornare in posizione usa la retromarcia.

    Alla partenza Hamilton scatta bene, mentre Hulkenberg perde posizioni. Rosberg e Vettel risalgono posizioni.

    Al terzo giro Kvyat si ritira: problemi tecnici.

    Nella prima fase di gara nei primi dieci si rimescolano le posizioni, con Hamilton che guida davanti a Raikkonen. Rosberg è in grande recupero, mentre Hulkenberg perde tanto terreno.

    Cominciano i pitstops. Hamilton perde qualcosina.

    Vettel non si ferma e si trova in testa. Ma al 27° giro la sua posteriore destra scoppia in pieno rettilineo, mandandolo contro il rail. La vettura si spegne, è costretto al ritiro. Entra la safety car. Rosberg, che nel frattempo era diventato il pilota più veloce in pista, passa in testa davanti a Hamilton, le due Red Bull e Raikkonen.

    La strategia Ferrari non ha funzionato: nei pit Raikkonen perde il vantaggio che aveva sulle Red Bull; l'obiettivo era marcare Hamilton ma evidentemente non sono stati considerati... gli altri.

    Safety car in al 31° giro! L'ordine è ROS-HAM-VES-RIC-RAI-BOT-NAS-BUT-GRO-MAG.

    Vengono comminate delle penalità di tempo: 5 secondi per Magnussen (cambio di direzione davanti a Wehrlein, difesa troppo arcigna) Hulkenberg e Grosjean (speeding in pitlane).

    La regia segue la lotta di metà classifica. Si vedono tanti sorpassi, molti in zone non coperte dal DRS. La gara è frizzante e anche al vertice la lotta c'è. Hamilton si avvicina a Rosberg, che ha la vettura danneggiata. I detriti della gomma di Vettel hanno rotto il suo sidepod sinistro.

    Al 44° giro Rosberg sbaglia una frenata. Cominciano a esserci problemi sul suo sistema brake-by-wire.

    Al 55° giro Hamilton si ferma ai box. Gomme soft. Ma sbaglia l'outlap.

    Al 58° Ricciardo sbaglia, Raikkonen lo supera.

    Rosberg nel frattempo si è fermato, per lui gomme supersoft. Verstappen va in testa.

    Al 61° Rosberg supera Verstappen, due giri più tardi anche Hamilton completa la manovra.

    Tra il 65° e il 67° giro si ritirano Massa, Alonso e Hulkenberg per problemi tecnici o per salvare il cambio.

    Mancano tre giri e ci sono tre battaglie importanti: Rosberg vs Hamilton per il 1° posto, Verstappen vs Raikkonen per il 3° posto e Bottas vs Wehrlein per il 10° posto.

    Ultimo giro. Rosberg è decisamente più lento del compagno e sbaglia la prima curva. Alla seconda curva Hamilton sopravanza all'esterno il tedesco, che allunga la frenata e lo tocca, danneggiando l'alettone anteriore. Poco dopo l'alettone gli finisce sotto la vettura. Hamilton passa la vettura ormai senza molta direzionalità. Anche Verstappen e Raikkonen lo superano. Manovra decisamente azzardata da Rosberg, che mi ha ricordato molto lo scontro Schumacher-Villeneuve del 1997, anche se in questo caso la ruotata è stata data verso l'interno.

    Nel frattempo Perez finisce fuori pista probabilmente per una rottura meccanica. Il suo ritiro promuove Wehrlein al 10° posto. Il sorpasso di Hamilton avviene prima delle bandiere gialle dovute a Perez, quindi in questo caso nessuna polemica.

    I commissari mettono l'incidente tra le Mercedes sotto osservazione. Il commento di Toto Wolff sull'incidente: "Brainless".

    Hamilton viene fischiato sul podio (???) durante le interviste che vengono effettuate da - credo - una star tv austriaca (anche se potrei sbagliarmi, correggetemi).

    Ordine d'arrivo provvisorio:
    1° Hamilton
    2° Verstappen
    3° Raikkonen
    4° Rosberg
    5° Ricciardo
    6° Button
    7° Grosjean
    8° Sainz
    9° Bottas
    10° Wehrlein
    Gutierrez
    Palmer
    Nasr
    Magnussen
    Ericsson
    Haryanto
    Perez
    Alonso
    Hulkenberg
    Massa
    Rit. Vettel
    Rit. Kvyat

    OPINIONE PERSONALE SULLA GARA:

    Un sorpasso all'ultimo giro per la leadership. Svariati altri per tutta la corsa. Sorprese anche per i piloti a punti. Insomma, una gara bellissima.

    TOP

    Button - ottima gara per il veterano della McLaren, con una vettura non velocissima. Molto preciso, nessun errore.
    Wehrlein - oltre a dire in radio che vedeva la pioggia, ha anche corso per lungo tempo in ultima posizione prima di effettuare un recupero straordinario. Non è un miracolo. Lui è forte e la vettura con il motore Mercedes è all'altezza.
    Grosjean - Anche lui bravo a gestire le gomme, fantastica corsa.
    Hamilton - Ha fatto errori e ha fatto bene a tentare il sorpasso. Un campione del mondo deve provarci.

    FLOP

    Rosberg - Perché perdere 18 punti così? Non molto da Prost, ecco. Un atteggiamento che a lungo termine non porterà benefici per il suo sogno mondiale.
    Ferrari - Troppo rischiosa la strategia di Vettel, troppo copiata quella di Raikkonen.
    Force India - In questa gara non è andata bene, il ritmo soprattutto con Hulkenberg non c'era. Perez stava portando la vettura a punti ma è arrivato un problema meccanico.
    Williams - Insufficienti per tutto il weekend.

    PS: i commissari potrebbero rendere questo riassunto obsoleto, chiunque veda cambiamenti lo segnali.

    1 Rosberg 152
    2 Hamilton 142
    3 Vettel 96
    4 Raikkonen 96
    5 Ricciardo 88
    6 Verstappen 72
    7 Bottas 54
    8 Perez 39
    9 Massa 38
    10 Grosjean 28
    11 Kvyat 22
    12 Sainz 22
    13 Hulkenberg 20
    14 Alonso 18
    15 Button 13
    16 Magnussen 6
    17 Wehrlein 1
    18 Vandoorne 1

    Teams' championship:
    1 Mercedes 295
    2 Ferrari 192
    3 Red Bull 168
    4 Williams 92
    5 Force India 59
    6 Toro Rosso 36
    7 McLaren 32
    8 Haas 28
    9 Renault 6
    10 Manor 1
    11 Sauber 0
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Opinione personale a caldo appena finito il GP e sentiti i commenti di Toto Wolf e Hamilton: i commissari non prenderanno nessun provvedimento nei confronti di Rosberg perchè l'incidente verrà attribuito ad un problema ai freni e passera come un normale incidente di gara. Per il fatto che poi non abbia fermato la macchina vistosamente danneggiata, al massimo gli daranno 10 sec di penalizzazione che non avranno effetti in classifica.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Opinione più obiettiva dopo aver rivisto il replay. Entrambi i piloti hanno commesso una scorrettezza. Rosberg ha concesso l'esterno ad Hamilton, ha tirato la staccata lunga, ma non ha minimamente accennato ad impostare la curva a destra. Il problema ai freni è una scusa e basta vedere come si è difeso Verstappen in quella stessa curva proprio contro Rosberg e lo dimostra anche il fatto che non c'è stato nessun bloccaggio di gomme a far pensare ciò, semplicemente Rosberg è andato dritto. Hamilton dal canto suo essendo all'esterno aveva solo due possibilità:
    fare quello che ha fatto, sterzando a destra infischiandosene del fatto che di fianco c'era un'altra macchina, oppure fare come qualsiasi altro pilota farebbe, ovvero lasciare sfilare la macchina che ti sta di fianco, che giocoforza finirà lungo e pertanto potrai sorpassare agevolmente in accelerazione all'uscita della curva (vedi Rosberg vs Verstappen).
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Wehrlein, Wehrlein, Wehrlein! :wub:
    Ne sono stata piuttosto entusiasta, come potrete tranquillamente immaginare.

    Hamilton ha fatto bene a tentare il sorpasso e Rosberg ha fatto una ca**ata... però sarei ben lieta di vedere duelli di questo tipo per la vittoria, in certe occasioni (magari anche tra altri piloti, perché i Mercedes Boys hanno già dato).
    Brainless... mhm.. non saprei dire se ciò che ha fatto Rosberg sia brainless; sto guardando la gara di Formula E e ho visto qualcuno che ha fatto ben di peggio. :aah:
     
    Top
    .
  5. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grandissima gara da parte sia di Button che di Wehrein, prima di dire due parole sul resto.

    La strategia Ferrari per Vettel non la capisco proprio, aspettavano la pioggia? boh

    Peccato per Alonso, stava facendo anche lui una buona gara fino al ritiro.

    Capitolo Mercedes: Tenendo conto che si era all'ultimo giro era logico che Hamilton provasse l'attacco, le colpe io le vedo in Rosberg che sì è vero mostra un aggressività diversa rispetto agli anni scorsi, ma in situazioni del genere bisogna accontentarsi visto che questi punti poi a fine campionato potrebbero pesare, d'altro canto spero in nessuna penalità di Rosberg in quanto si tratta per me di un incidente di gara anche se dopo le parole dette dallo stesso Rosberg in Canada mi fanno venire dei dubbi. Sui fischia Lewis, no comment :fp:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Ma chi è la tipa che ha fatto le interviste sul podio? :woot:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Per l'incidente tra Hamilton e Rosberg queste le decisioni dei commissari:

    - stewards doc n.66:

    10 secondi di penalità per aver causato l'incidente
    e 2 punti di penalità sulla patente


    - stewards doc n.67

    Reprimenda (la prima per Rosberg in questa stagione) per non aver fermato la macchina che era gravemente danneggiata
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 3/7/2016, 16:46) 
    Opinione più obiettiva dopo aver rivisto il replay. Entrambi i piloti hanno commesso una scorrettezza. Rosberg ha concesso l'esterno ad Hamilton, ha tirato la staccata lunga, ma non ha minimamente accennato ad impostare la curva a destra. Il problema ai freni è una scusa e basta vedere come si è difeso Verstappen in quella stessa curva proprio contro Rosberg e lo dimostra anche il fatto che non c'è stato nessun bloccaggio di gomme a far pensare ciò, semplicemente Rosberg è andato dritto. Hamilton dal canto suo essendo all'esterno aveva solo due possibilità:
    fare quello che ha fatto, sterzando a destra infischiandosene del fatto che di fianco c'era un'altra macchina, oppure fare come qualsiasi altro pilota farebbe, ovvero lasciare sfilare la macchina che ti sta di fianco, che giocoforza finirà lungo e pertanto potrai sorpassare agevolmente in accelerazione all'uscita della curva (vedi Rosberg vs Verstappen).

    Vorrei chiederti... Hamilton ha girato per due motivi:

    - C'era una curva
    - Era passato

    Quindi non capisco come tu possa dare a Hamilton una qualsiasi responsabilità. Dove doveva girare secondo te? ;)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 3/7/2016, 18:33) 
    Ma chi è la tipa che ha fatto le interviste sul podio? :woot:

    La sua identità pare sconosciuta. :D
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Non era passato ed era all'esterno, quindi non poteva fare la curva nel modo normale perchè aveva l'altra macchina che glielo impediva.
    In quel caso chi sta all'esterno non tira la staccata, ma semmai rallenta di più per lasciare sfilare l'altro e sfruttare poi la migliore accelerazione in uscita di curva, come aveva fatto Rosberg nel sorpasso a Verstappen. Oppure inchioda e va lungo, ma non va provare a fare comunque la curva, se l'altro continua ad andare dritto.
    Il contatto tra Nico e Lewis è identico a quelli tra Prost e Senna nel 89 e 90 e come in quell'occasione c'è un concorso di colpe. Uno ha cercato lo scontro ma l'altro non ha fatto nulla per evitarlo.
     
    Top
    .
  11. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6TIGER9 @ 3/7/2016, 18:33) 
    Ma chi è la tipa che ha fatto le interviste sul podio? :woot:

    Noemi De Miguel giornalista spagnola.
     
    Top
    .
  12. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma Wehrlein? :woot:
    Ieri ero in autobus, stavo andando a Milano a vedere il concerto di Springsteen, per questo ho visto neanche mezza gara (finché non è entrata la SC per Vettel) in streaming su Sky UK dal cellulare. Non ho ancora visto un video del contatto alla fine tra Rosberg e Hamilton, solo foto e commenti da bar su fb, perciò aspetto a commentarlo.
    Mi dispiace che Hamilton sia stato fischiato sul podio. Per quale motivo, poi?
    Ormai non ho più parole per le strategie Ferrari... sabato mi ero quasi ricreduta quando hanno deciso di qualificarsi con le super soft mentre le Mercedes avevano le ultra soft e con la pioggia non hanno fatto in tempo a cambiarle. Ma poi in gara... non ho capito cosa aspettassero per far rientrare Vettel, sinceramente :fp:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Non avendo visto Baku, ci tenevo a vedere questa gara nonostante non riponessi molta fiducia nell' A1-Ring (o RedbullRing).
    Però la gara mi ha piacevolmente sorpreso, non me l' aspettavo.

    Sul contatto all' ultimo giro, un po' penso: "magari di duelli all' ultimo giro si dovessero alle ultime gare" :D , dall' altro, all' inizio ho pesato che Rosberg abbia fatto una cavolata e che avesse torto, poi ho pensato che si, ha sbagliato, con l' intento di fare solo il malizioso, ma Ham è stato ancora più malizioso di lui, girando ugualmente e "cercando" il contatto, facendo in modo che si danneggiasse. Avrebbe potuto anche aspettare che andasse lungo e incrociare la traiettoria, e l' avrebbe superato alla curva successiva, ma Ros avrebbe finito secondo. Con il contatto, quarto. E' stata questo il "colpo di genio" di Ham, e Ros non ha agito nella maniera più corretta.
    Stavolta avrebbe dovuto proprio evitare di duellare, secondo me.

    PS: L' ultimo giro tra l' altro l' ho visto un po' inca**ato perchè c' erano i doppiati Bottas e Wehrlein e speravo che nel caos la Manor superasse la Williams, ma niente. Poi non avevo notato l' incidente di Perez e sono rimasto nuovamente piacevolmente sorpreso quando ho visto Wehrlein decimo in classifica :woot:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    L' ultimo giro tra l' altro l' ho visto un po' inca**ato perchè c' erano i doppiati Bottas e Wehrlein e speravo che nel caos la Manor superasse la Williams, ma niente.

    Secondo me la causa del contatto tra Hamilton e Rosberg sono gli accidenti che ho tirato a entrambi quando si sono piazzati tra Bottas e Wehrlein facendo sì che Wehrlein perdesse terreno. :lol:


    Parlando di cose serie, qualcuno ha visto la gara sulla Rai?
    Mazzoni ha parlato del fatto che ieri fosse il compleanno di Vettel? e ha menzionato i compleanni di Rosberg e Ricciardo avvenuti nel corso della settimana?
     
    Top
    .
  15. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 5/7/2016, 00:41) 
    Parlando di cose serie, qualcuno ha visto la gara sulla Rai?
    Mazzoni ha parlato del fatto che ieri fosse il compleanno di Vettel? e ha menzionato i compleanni di Rosberg e Ricciardo avvenuti nel corso della settimana?

    Tra l'altro Mazzoni all'ultimo giro ha tirato una gufata clamorosa :asd:
     
    Top
    .
18 replies since 3/7/2016, 15:11   218 views
  Share  
.