Gran Premio di Ungheria: GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status

    image16x9.img.1024.medium

    Vittoria di Hamilton, che conquista la leadership del campionato.



    QUALIFICHE
    Le Qualifiche sono state molto movimentate e dal risultato incerto, in quanto poco prima dell'inizio delle qualifiche sul circuito si è abbattuto un forte acquazzone, che ha obbligato la direzione a ritardare la partenza di 20 minuti. Dopo pochi minuti la sessione è stata interrotta per altri 10 min perchè intanto la pioggia era aumentata. Successivamente ci sono state altre 3 bandiere rosse a causa degli incidenti di Ericsson, Massa e Haryanto. Nelle fasi finali della Q1 con
    le condizioni della pista in netto miglioramento, si è verificata una situazione curiosa, con i piloti classificati dal 12° posto che erano fuori dal 107%. Costringendo quasi tutti i team a fare richiesta di ammissione alla Q2 :)
    Le Q2 e Q3 sono state ancora più incerte, perchè ormai la pista si stava asciugando velocemente e le prestazioni erano in costante miglioramento. Per questo motivo e per una manciata di secondi Raikkonen è rimasto escluso dalla Q3 e ha concluso solo al 14° posto. La pole invece è andata a Rosberg, che è stato bravo e fortunato, in quanto a pochi min dalla conclusione, nel secondo settore Alonso è andato in testacoda, obbligando i commissari ad esporre le bandiere gialle.
    Rosberg, passando nel settore con le bandiere gialle, ha rallentato (dimostrato dalla telemetria, di circa un paio di decimi), ma questo non gli ha impedito di ottenere il miglior tempo della sessione.

    Importanti novità da questa gara sui team radio: se c'è un problema l'ingegnere non può dare istruzione e se si può risolvere la vettura deve rientrare ai box e solo allora si potranno fare tutti gli interventi e dare istruzioni al pilota. L'eventuale penalità prevista è il drivethrough.
    Altra novità sono i sensori per i limiti della pista messi nelle curve 4 e 11. Chi oltrepasserà i limiti riceverà un warning. Dopo tre warning scatterà penalità di 5 sec e dopo 4 penalità di 10 sec.

    Questa la griglia di partenza:
    1. Rosberg Mercedes - 2. Hamilton Mercedes
    3. Ricciardo Redbull - 4. Verstappen Redbull
    5. Vettel Ferrari - 6. Sainz Toro Rosso
    7. Alonso McLaren - 8. Button McLaren
    9. Hulkenberg Force India - 10. Bottas Williams
    11. Grosjean Haas - 12. Kvyat Toro Rosso
    13. Perez Force India - 14. Raikkonen Ferrari
    15. Gutierrez Haas - 16. Nasr Sauber
    17. Palmer Renault - 18. Massa Williams
    19. Magnussen Renault - 20. Wehrlein Manor
    21. Haryanto Manor - 20. Ericsson Sauber

    Haryanto 5 posizioni di penalità in griglia per sostituzione del cambio.
    Ericsson partirà dalla Pit Lane a causa della sostituzione dell cellula di sopravvivenza, in conseguenza dell'incidente in qualifica.

    GARA
    Situazione gomme: i primi 11 sono con gomme supersoft, mentre Kvyat, Perez, Raikkonen e le due Renault montano gomme soft.

    In partenza scatta bene Hamilto che conquista la testa della corsa e la manterrà fino alla fine. Nelle retrovie guadagnano una posizione Alonso e Bottas. Bene anche Wehrlein che al termine del primo giro è 17°, male invece Kvyat che perde 8 posizioni.

    Al 5° giro Button comunica ai box che ha un problema, presumibilmente ai freni. C'è una comunicazione via radio, ma non ho capito che cosa gli risponde l'ingegnere.
    Intanto Raikkonen sale all'11° posto.
    All'8° giro Button rientra ai box per cambiare le gomme e forse per fare delle modifiche.
    Poco dopo la direzione corsa comunica che a Button viene comminato un Drivethrough per comunicazioni radio non consentite.
    Raikkonen arriva dietro a Grosjen ma pur essendo più veloce non riesce a sorpassarlo.

    Al 14° Vettel è il primo dei topdriver ad effettuare il pit, seguito da Gorsjen. Al rientro in pista Vettel si trova di pochi secondi dietro a Raikkonen.

    Al 17° giro effettuano il pit anche Hamilton e Verstappen con quest'ultimo che rientra dietro a Raikkonen, prova ad attaccarlo ma Kimi si difende bene e tiene la posizione.
    Al giro successivo ci sono i pit anche di tutti gli altri che erano partiti con gomme supersoft.

    Le posizioni a questo punto sono:
    Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Vettel, Raikkonen(0 pit), Verstappen, Perez(0), Palmer(0),Magnussen (0), Alonso e Sainz

    La situazione resta sostanzialmente invariata, con i primi 5 che girano praticamente sugli stessi tempi. Stupisce in questa fare Raikkonen che con gomme con già 20 giri coperti non sembra avere cali di prestazioni.
    Al 24° giro abbiamo il primo warning ufficiale per superamento dei limiti del tracciato, diretto a Vettel.
    Verstappen intanto si avvicina a Raikkonen che dal 27° giro sembra avere un ritmo più lento.
    Al 28° giro Perez che era in 7a posizione e con strategia simile a Raikkonen entra per il pit e monta gomme medie (che nessuno ha però mai provato) presumibilmente per andare fino in fondo.
    Al 30° giro Raikkonen è l'ultimo ad effettuare il primo pit e monta le supersoft. Torna in pista dietro ad Alonso in settima posizione, ma al giro successivo non ha difficoltà a sorpassarlo e a farà anche il giro più veloce in pista (il primo a scendere sotto l'1:25)

    Al 34° giro Ricciardo è il primo ad effettuare il secondo pitstop rientrando in 5a posizione alle spalle di Vettel e Verstappen.
    Raikkonen intanto con le gomme supersoft sembra andare molto bene, tanto che è il più veloce in pista e comincia a recuperare secondi.

    Al 39° giro c'è la sosta di Vertappen. Seguito poi nei giro successivo da Hamilton, Vettel e Rosberg tutti con la stessa strategia e con gomme soft
    Al 42° giro si ferma Perez per montare le soft, perchè evidentemente le medie montate in precedenza non garantivano prestazioni.

    Al 51° giro Raikkonen si ferma per la seconda sosta, monta le supersoft e inizia a girare molto veloce e fa nuovamente il giro piu veloce ed è anche il primo a scendere sotto all' 1:24°
    In 5 giri recupera 7 secondi a Verstappen e al 56° giro si trova nelle condizione di poterlo attaccare. Ci prova, ma alla staccata della seconda curva Verstappen si difende con cattiveria e Raikkonen lo tampona rovinando l'ala anteriore.

    Davanti intanto Vettel si avvicina in zona DRS a Ricciardo, ma ne Raikkone ne Vettel riscono a superare le due Red Bull

    Da segnalare l'unico ritiro della giornata di Button, avvenuto al 63° giro.

    La gara come si evince da questa cronaca non ha presentato molti spunti degni di nota. Hamilton e Rosberg hanno fatto una gara in fotocopia, dove nessuno dei due è parso che potesse avere qualcosa in più dell'altro.
    Dietro si è visto un po di "movimento" grazie alla diversa strategia adottata dalla Ferrari con Raikkonen.

    Da annotare come solo i primi sei abbiano concluso la gara a pieni giri.

    Classifica
    13cNngn


    TOP
    Non ho visto prestazioni sopra la media, a parte Raikkonen che con una strategia diversa è riuscito a recuperare dal 14° al 6° posto.

    FLOP
    Williams. Chi le ha viste?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Una cosa che non ho capito è stato il drivethrough comminato a Button. La cosa tra l'altro non l'ha capita nemmeno il diretto interessato, che si è lamentato vistosamente alla radio.
    La questione qua non riguarda l'entità della penalità, ma il fatto che Button aveva accusato dei problemi ai freni ed in questo caso la comunicazione riguarderebbe un aspetto legato alla sicurezza. Perchè una macchina senza freni è inguidabile ed è potenzialmente pericolosa sia per chi la guida, sia per le altre auto che sono in pista.
    Boh, sono molto perplesso.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Obiettivamente come gara l'ho trovata un po' noiosetta, a parte la situazione tra Verstappen e Raikkonen mi pare che sia successo poco altro, anche nelle retrovie non ci sono stati grossi colpi di scena.

    Spero che domani il race recap alla radio sia accettabile, stavolta non ci sono molte cose da dire. XD
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Era da tempo immemorabile che non guardavo un'intera conferenza stampa post gara, ma ne è valsa la pena.

    Video


    Tra parentesi, la scena a 16'55'' è "pure gold" e sono profondamente sorpresa che nessuno su Tumblr abbia ancora fatto delle gif in proposito. XD
     
    Top
    .
  5. †CR7†
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gara piuttosto noiosa, grande gara di Raikkonen che se solo ieri riusciva a qualificarsi più avanti finiva senza problemi terzo. Inoltre pian piano noto una Mclaren migliorare sempre di più.
     
    Top
    .
  6. ´ redbullholic
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gara noiosetta se non fosse stato per Verstappen e Raikkonen sul finale. Tra l'altro, sia Sky che la Rai (da quello che ho letto su Twitter) hanno montato un processo colossale contro Verstappen e i cambi di traiettoria, cambi che io sinceramente a me non sembravano così contro il regolamento. Villeneuve ha addirittura commentato "Io l'avrei mandato a muro". Mah.
    Raikkonen in ogni caso ha fatto un garone. Incredibile come riesca a gestire le gomme. Comunque, quello in cui si lamentava di Verstappen credo sia stato il suo team radio più lungo di sempre :D
    La McLaren migliora, peccato per Button. Anch'io ho trovato troppo pesante quel drive through. E a proposito di McLaren, stando a un tweet che ho letto poco fa, Alonso sarebbe arrivato 7o in tutte le sessioni di questo weekend, dalle FP1 alla gara di oggi :woot:
    Bello rivedere Dani-Smile sul podio :D
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Alonso sarebbe arrivato 7o in tutte le sessioni di questo weekend, dalle FP1 alla gara di oggi :woot:

    Il numero 7 è il numero ricorrente della carriera di Schumacher.
    Quindi Alonso è Schumacher in incognito.
    Quindi ha vinto nove titoli mondiali.
     
    Top
    .
  8. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (´ redbullholic @ 24/7/2016, 22:49) 
    Tra l'altro, sia Sky che la Rai (da quello che ho letto su Twitter) hanno montato un processo colossale contro Verstappen e i cambi di traiettoria, cambi che io sinceramente a me non sembravano così contro il regolamento.

    cioè?
    se i cambi di traiettoria ci sono stati, sono contro il regolamento
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    La McLaren migliora, peccato per Button. Anch'io ho trovato troppo pesante quel drive through.

    Più che altro a me è sembrato che stessero sparando sulla croce rossa, comunque condivido. XD
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 25/7/2016, 09:09) 
    CITAZIONE (´ redbullholic @ 24/7/2016, 22:49) 
    Tra l'altro, sia Sky che la Rai (da quello che ho letto su Twitter) hanno montato un processo colossale contro Verstappen e i cambi di traiettoria, cambi che io sinceramente a me non sembravano così contro il regolamento.

    cioè?
    se i cambi di traiettoria ci sono stati, sono contro il regolamento

    Su SKY si sono arrampicati agli specchi, nel voler andare a cercare a tutti i costi il doppio cambio di traiettoria, quando replay alla mano di cambi Verstappen ne ha fatto solo uno, ed è solo Raikkonen che facendo la finta ha fatto il doppio cambio.
    La curva era a sinistra, appena Kimi ha accennato la finta, Verstappen è andato verso destra, ma visto che la traiettoria ideale era a sinistra è rientrato subito in traiettoria chiudendo l'interno e impostando la curva nel modo consueto. Questo secondo spostamento da destra a sinistra non si può considerare cambio di traiettoria perchè si tratta appunto di un "rientro in traiettoria", cosa che tra l'altro durante la telecronaca lo stesso Vanzini ha spiegato in questi termini. Il doppio cambio sarebbe stato se Verstappen una volta impostata la traiettoria all'interno avesse nuovamente scartato a destra, ma così non è stato e quindi non c'è niente di irregolare.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    Io sarò di parte però il comportamento di Verstappen (che per carità è sicuramente un talento) non mi piace per niente, e anche non mi piace che gli lascino fare quello che vuole senza neanche un piccolo richiamo.

    Non si può vedere Button penalizzato per una cavolata del genere e indifferenza totale su quel duello, hanno perso il lume della ragione sti commissari

    Edited by Içeman_the hero - 28/7/2016, 00:06
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 24/7/2016, 18:12) 
    Era da tempo immemorabile che non guardavo un'intera conferenza stampa post gara, ma ne è valsa la pena.

    Video


    Tra parentesi, la scena a 16'55'' è "pure gold" e sono profondamente sorpresa che nessuno su Tumblr abbia ancora fatto delle gif in proposito. XD

    Ma è una cosa stranissima :D :D :D

    comunque la gara mi piacque, sembrano passati cent'anni da quando l'ho vista OMG
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Pilotimotori: alla fine su Tumblahhhh di gif ne ho viste e anche di video in formato ridotto dedicati solo ed esclusivamente alla scena della bottiglia.
    La spiegazione più plausibile al fatto in sé, l'ho trovata su youtube in un commento, è che fosse una trollata per suggerirgli di fare i propri bisogni dentro la bottiglia (il che mi lascia pensare che nel frattempo Hamilton si stesse già lamentando che doveva andare in bagno nel corso della conferenza stampa XD XD XD).
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 30/7/2016, 01:07) 
    @Pilotimotori: alla fine su Tumblahhhh di gif ne ho viste e anche di video in formato ridotto dedicati solo ed esclusivamente alla scena della bottiglia.
    La spiegazione più plausibile al fatto in sé, l'ho trovata su youtube in un commento, è che fosse una trollata per suggerirgli di fare i propri bisogni dentro la bottiglia (il che mi lascia pensare che nel frattempo Hamilton si stesse già lamentando che doveva andare in bagno nel corso della conferenza stampa XD XD XD).

    Questa spiegazione è anche la sensazione che ho avuto io vedendo il video.
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sapere che durante le conferenze stampa i piloti si lamentino con i propri colleghi di avere bisogno di urinare è illuminante! XD
     
    Top
    .
14 replies since 24/7/2016, 15:48   135 views
  Share  
.