Gran Premio di Germania: QUALIFICHE + GARA

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    Nel weekend del 31 Luglio si svolge il 12° gran premio del campionato 2016, quello di Germania, che l'anno scorso non fu disputato, sul circuito di Hockenheim.

    Nella giornata di sabato, in una qualifica caratterizzata da ben pochi colpi di scena, Rosberg conquista la pole position davanti al compagno di squadra, alle Redbull e alle Ferrari.
    Il risultato è il seguente:

    1. Rosberg - Mercedes, 2. Hamilton - Mercedes
    3. Ricciardo - Redbull, 4. Verstappen - Redbull
    5. Raikkonen - Ferrari, 6. Vettel - Ferrari
    7. Hulkenberg - Force India, 8. Bottas - Williams
    9. Perez - Force India, 10. Massa - Williams
    11. Gutierrez - Haas, 12. Button - McLaren
    13. Sainz - Toro Rosso, 14. Alonso - McLaren
    15. Grosjean - Haas - 16. Palmer - Renault
    17. Magnussen - Renault, 18. Wehrlein - Manor
    19. Kvyat - Toro Rosso, 20. Haryanto - Manor
    21. Nasr - Sauber, 22. Ericsson - Sauber

    Penalità:
    +1 posizione per Hulkenberg: irregolarità con un set di gomme utilizzato in qualifica;
    +3 posizioni per Sainz: ostruzione ai danni di Massa nel corso della qualifica;
    +5 posizioni per Grosjean: sostituzione del cambio.

    La gara prevede 67 giri e viene disputata in condizioni di asciutto, anche se negli ultimi giri cadranno alcune gocce di pioggia che non condizioneranno in nessun modo il risultato.
    Alla partenza Hamilton prende la testa della gara, mentre le Redbull si infilano tra le Mercedes con Verstappen che risale in seconda posizione davanti a Ricciardo e Rosberg, mentre Vettel supera il compagno di squadra la via portandosi al quinto posto. Le due Ferrari non si metteranno molto in mostra nel proseguimento della gara che sarà incentrata sul duello, generalmente a distanza, tra Mercedes e Redbull.
    Sono partiti tutti (almeno davanti) su gomme supersoft e sono su una strategia di tre pitstop; mentre Hamilton e Ricciardo passano alle soft per il secondo stint, Verstappen e Rosberg proseguono sulle supersoft per poi passare alle soft nello stint successivo. È a quel punto che Rosberg compie un sorpasso su Verstappen che finisce però fuori traiettoria: Rosberg verrà penalizzato con uno stop and go di cinque secondi che sconterà nella successiva sosta e in realtà sembra che il team abbia anche qualche problema di cronometraggio dato che prima di effettuare il cambio gomme sembra che rimangano fermi tra i sette e gli otto secondi.
    Tornando un attimo indietro, dopo la seconda sosta Ricciardo passa abbastanza agevolmente Verstappen e Rosberg portandosi in seconda posizione e nell'ultimo stint (che le Redbull fanno su gomme supersoft mentre le Mercedes sono ancora una volta su soft) in certi tratti è il pilota più veloce in pista e riesce ad avvicinarsi a Hamilton, anche se il gap tra i due rimane molto elevato e Ricciardo deve accontentarsi della seconda posizione.
    Nelle zone basse della top-10 c'è molto più movimento, soprattutto nelle fasi conclusive della gara, quando Bottas perde la settima posizione a vantaggio di Hulkenberg e poi anche l'ottava a vantaggio di Bottas, mentre Alonso commette un errore mentre era decimo e viene superato da Perez, per poi perdere anche l'undicesima piazza subendo un sorpasso da Gutierrez.
    A proposito di quest'ultimo, lui e il compagno di squadra sono stati impegnati in parecchi duelli nel corso della gara, così come Magnussen.
    Il clou dei clou rimane comunque un contatto, seppure con poche conseguenze, tra le due Manor alla partenza.
    Unici ritirati della gara sono Massa, che parcheggia ai box a metà gara, dopo avere avuto problemi fin dall'inizio avendo danneggiato la vettura in una collisione al via con Palmer, e Nasr che si ritira per problemi tecnici a pochi giri dalla fine.

    I TOP: saltano facilmente all'occhio Hamilton che ha vinto e Ricciardo che in altre circostanze avrebbe potuto vincere, mentre tra quelli che hanno concluso più indietro mi sembra il caso di citare Button che finalmente è riuscito a ottenere qualcosa.
    I FLOP: saltano all'occhio facilmente Rosberg e le Ferrari al di sotto delle aspettative, mentre quell'altro che mi salta all'occhio e che era di gran lunga sotto dalle aspettative fin da ieri preferisco non citarlo perché, nonostante secondo me sia il vero "reject of the weekend", dopo avere visto due Redbull sul podio, equivale a sparare sulla croce rossa.

    RISULTATO:
    1. Lewis Hamilton - Mercedes 1:30:44.200
    2. Daniel Ricciardo - Redbull +6.996
    3. Max Verstappen - Redbull +13.413
    4. Nico Rosberg - Mercedes +15.845
    5. Sebastian Vettel - Ferrari +32.570
    6. Kimi Raikkonen - Ferrari +37.023
    7. Nico Hulkenberg - Force India +1:10.049
    8. Jenson Button - McLaren +1 Lap
    9. Valtteri Bottas - Williams +1 Lap
    10. Sergio Perez - Force India +1 Lap
    11. Esteban Gutiérrez - Haas +1 Lap
    12. Fernando Alonso - McLaren +1 Lap
    13. Romain Grosjean - Haas +1 Lap
    14. Carlos Sainz - Toro Rosso +1 Lap
    15. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Lap
    16. Kevin Magnussen - Renault +1 Lap
    17. Pascal Wehrlein - Manor +2 Laps
    18. Marcus Ericsson - Sauber +2 Laps
    19. Jolyon Palmer - Renault +2 Laps
    20. Rio Haryanto - Manor +2 Laps
    RIT. Felipe Nasr - Sauber +10 Laps
    RIT. Felipe Massa - Williams +31 Laps
     
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    Gutierrez è proprio innamorato delle posizioni che stanno sopra al 10° posto.

    Come fargliene una colpa, del resto? Almeno è andato meglio di Grosjean.

    Seriamente, direi che Rosberg ha un filino sbagliato la partenza, che Ricciardo è molto gasato dal fatto di poter battere le Ferrari e soprattutto Verstappen, e che la penalità a Rosberg è un campo minato.

    Haryanto stava per fare il sorpasso del secolo ma si è poi dimenticato di completarlo. Comunque spero tenga il sedile.

    Williams inguardabile, poveretti.
     
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    Spero anch'io che Haryanto rimanga! *-*
     
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    Ho visto il gp a singhiozzo con sky-go e mi sono perso il sorpasso di Rosberg. Poi una cosa che non sono proprio riuscito a capire è stata la strategia gomme della Ferrari. Perchè all'ultimo pit-stop hanno montato le soft, quando tutti gli altri hanno messo le Super Soft?

    CITAZIONE (Pilotimotori @ 31/7/2016, 17:00) 
    Haryanto stava per fare il sorpasso del secolo ma si è poi dimenticato di completarlo. Comunque spero tenga il sedile.

    Quale, quale? :o:
     
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    CITAZIONE (6TIGER9 @ 31/7/2016, 23:20) 
    Ho visto il gp a singhiozzo con sky-go e mi sono perso il sorpasso di Rosberg. Poi una cosa che non sono proprio riuscito a capire è stata la strategia gomme della Ferrari. Perchè all'ultimo pit-stop hanno montato le soft, quando tutti gli altri hanno messo le Super Soft?

    CITAZIONE (Pilotimotori @ 31/7/2016, 17:00) 
    Haryanto stava per fare il sorpasso del secolo ma si è poi dimenticato di completarlo. Comunque spero tenga il sedile.

    Quale, quale? :o:

    A Wehrlein. Poi ovviamente è arrivato lungo in frenata e si sono toccati.
     
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    Ho letto ora un articolo sulle critiche di Ricciardo verso Gutierrez, reo di non essersi spostato adeguatamente in regime di bandiera blu.

    Gutierrez dichiara che "è sorpreso di questa critica", che "parlerà con Ricciardo per capire bene cosa intendesse" (sostanzialmente ha detto che è il pilota che si comporta meno bene in queste situazioni), che "per farlo passare in un'occasione ha perso due secondi, alzando il piede nonostante fosse ancora piuttosto lontano".

    Però poi ha aggiunto "che dal team spesso gli dicono che perde troppo tempo in queste situazioni, e che ha un approccio troppo soft"

    http://www.motorsport.com/f1/news/gutierre...ticisms-804430/

    Questo mi ha fatto pensare.

    In effetti nelle corse USA (da dove Haas proviene) i piloti non sono abituati, salvo in occasioni nelle quali il ritardo è quantificabile in decine di giri, ad alzare il piede e percorrere un altro circuito fuori traiettoria. Il team ha fatto bene a dirgli di non essere troppo soft. A volte ci si dimentica che il doppiato ha in realtà un ingombro da portarsi appresso...
     
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    Perché a ogni gran premio ci deve essere sempre qualcuno incavolato con lo scoiattolino nerd? :angry:
     
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  8. Zure
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    Solo Rosberg poteva riuscire nell'impresa di perdere un mondiale dopo 4 gare vinte di fila.
    Ha sorpreso pure me che stavo iniziando a crederci :)
     
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    Ho ancora sonno da ieri pomeriggio comunque :zz:

    Uno dei pochi argomenti è sicuramente la penalità a Rosberg: giusta secondo me ma ribadisco che la settimana scorsa Verstappen ha fatto di peggio e non gli hanno detto niente..non si capisce a che gioco stanno giocando i commissari
     
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    Avete già detto tutto voi, io aggiungo solo che le Williams stanno letteralmente facendo pena.
    Sono regredite in una maniera assurda.
     
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    CITAZIONE (Içeman_the hero @ 1/8/2016, 12:44) 
    Uno dei pochi argomenti è sicuramente la penalità a Rosberg: giusta secondo me ma ribadisco che la settimana scorsa Verstappen ha fatto di peggio e non gli hanno detto niente..non si capisce a che gioco stanno giocando i commissari

    Per me la penalità a Rosberg non esiste assolutamente come pure quella di Vettel a Silverstone non esisteva visto che sono manovre simili, se si inizia a penalizzare manovre del genere allora che non duellino neanche e vadano a trenino per tutta la gara.
     
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    CITAZIONE (†CR7† @ 1/8/2016, 17:57) 
    Per me la penalità a Rosberg non esiste assolutamente come pure quella di Vettel a Silverstone non esisteva visto che sono manovre simili, se si inizia a penalizzare manovre del genere allora che non duellino neanche e vadano a trenino per tutta la gara.

    Su quella di vettel ti dò ragione, mica l'ha fatto apposta a far scivolare la macchina (con asfalto ancora mezzo umido).
    Rosberg se vuole fare il malizioso deve farlo meglio, tipo allargando in uscita di curva o con una leggera bloccatina alle ruote. Per il resto sono il primo a dire che aveva fatto un gran sorpasso (almeno nella parte della staccata) e che vorremmo vedere molte più azioni del genere
     
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    CITAZIONE (†CR7† @ 1/8/2016, 17:57) 
    CITAZIONE (Içeman_the hero @ 1/8/2016, 12:44) 
    Uno dei pochi argomenti è sicuramente la penalità a Rosberg: giusta secondo me ma ribadisco che la settimana scorsa Verstappen ha fatto di peggio e non gli hanno detto niente..non si capisce a che gioco stanno giocando i commissari

    Per me la penalità a Rosberg non esiste assolutamente come pure quella di Vettel a Silverstone non esisteva visto che sono manovre simili, se si inizia a penalizzare manovre del genere allora che non duellino neanche e vadano a trenino per tutta la gara.

    In linea di massima sono d'accordo con te. Questo episodio poteva benissimo venire archiviato come "incidente di gara".
    Il problema è che ci sono stati dei precedenti in questo campionato, che ormai fanno giurisprudenza. Il precedente più simile a questo è l'incidente tra Rosberg ed Hamilton in Austria. La dinamica è uguale ma l'epilogo non è lo stesso perchè a mio parere Verstappen è stato più corretto di quanto invece non lo è stato Hamilton. In Austria come scrissi subito, Hamilton impostò lo stesso la curva a destra ben sapendo che così facendo ci sarebbe stato il contatto. Ma lo ha fatto in modo molto scaltro e da una posizione di vantaggio. In quell'occasione era lui che sorpassava ed era già con quasi mezza macchina più avanti.
    Dato che per l'incidente in Austria a Rosberg sono stati dati 10 sec di penalità, l'avergli dato in quest'occasione 5 sec di stop&go mi sembra equo.

    Un problema è che però tra i commissari ci sono anche ex piloti, che però dimenticano o fanno finta di dimenticare come guidavano loro e come ragionavano in situazioni analoghe. Un'altro è che i commissari cambiano ad ogni GP e quindi avremo sempre difformità di valutazione.
     
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    Vi prego qualcuno cerchi di capire cosa dice di preciso Ricciardo in conferenza stampa :D fa troppo ridere, da quello che ho letto stava imitando l'accento scozzese rispondendo a un giornalista che lui pensava fosse scozzese
     
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  15. †CR7†
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    CITAZIONE (6TIGER9 @ 1/8/2016, 23:59) 
    Un problema è che però tra i commissari ci sono anche ex piloti, che però dimenticano o fanno finta di dimenticare come guidavano loro e come ragionavano in situazioni analoghe. Un'altro è che i commissari cambiano ad ogni GP e quindi avremo sempre difformità di valutazione.

    Questo è il vero problema, siccome da gara in gara cambiano i commissari è normale che uno ragioni con la sua testa, ed è abbastanza scontato che uno la valuti in un modo e uno in un altro, quindi bisognerebbe avere gli stessi commissari per tutto l'anno.
     
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14 replies since 31/7/2016, 15:26   147 views
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