Test Invernali 2017

27 Febbraio - 2 Marzo

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    I test invernali ufficiali saranno tenuti a Barcellona tra il 27 febbraio e il 2 marzo (4 giorni), e in seguito tra il 7 e il 10 marzo (altri 4 giorni).

    Da quanto si è sentito attraverso gossip e dichiarazioni varie:

    - Alla Honda dicono che attualmente il loro motore è a livello del Mercedes 2016 (DI MELBOURNE!!)

    - I piloti hanno assicurato che fisicamente c'è stato da lavorare molto

    - La Mercedes farebbe ancora paura in quanto a evoluzione

    - La Renault - con Red Bull più che con la sua vettura - avrebbe raggiunto e superato la power unit Ferrari in quanto a prestazioni

    - La Ferrari avrebbe sbagliato totalmente macchina (qualcuno ha suggerito già una versione B), dando a cascata materiale scadente anche ad Haas.

    - VJ Mallja avrebbe detto alla Renault di rimangiarsi accuse riguardo alla competitività della Force India.

    Di conseguenza sarà molto divertente vedere come andranno le macchine a Barcellona!
     
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    CITAZIONE (Pilotimotori @ 25/2/2017, 22:58) 
    I test invernali ufficiali saranno tenuti a Barcellona tra il 27 febbraio e il 2 marzo (4 giorni), e in seguito tra il 7 e il 10 marzo (altri 4 giorni).

    Da quanto si è sentito attraverso gossip e dichiarazioni varie:

    - Alla Honda dicono che attualmente il loro motore è a livello del Mercedes 2016 (DI MELBOURNE!!)

    - I piloti hanno assicurato che fisicamente c'è stato da lavorare molto

    - La Mercedes farebbe ancora paura in quanto a evoluzione

    - La Renault - con Red Bull più che con la sua vettura - avrebbe raggiunto e superato la power unit Ferrari in quanto a prestazioni

    - La Ferrari avrebbe sbagliato totalmente macchina (qualcuno ha suggerito già una versione B), dando a cascata materiale scadente anche ad Haas.

    - VJ Mallja avrebbe detto alla Renault di rimangiarsi accuse riguardo alla competitività della Force India.

    Di conseguenza sarà molto divertente vedere come andranno le macchine a Barcellona!

    Quante di queste dichiarazioni saranno state inventate a caso (soprattutto la potenza del motore Honda)? :lol:
     
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  3. ApoLuke72
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    - Renault ha preso dei rischi per colmare il gap: pericolo affidabilità.
    - Giovinazzi sostituirà Wehrlein alla Sauber in questa prima sessione di test: il tedesco è a rischio anche per Melbourne.
    - Queste macchine sono bellissime.
     
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    CITAZIONE (Pilotimotori @ 25/2/2017, 22:58) 
    - La Ferrari avrebbe sbagliato totalmente macchina (qualcuno ha suggerito già una versione B), dando a cascata materiale scadente anche ad Haas.

    Notizia sentita pure io, ma che centra la HAAS?
    Quella notizia parlava di un flop aerodinamico, il che porterebbe la Ferrari ad anticipare uno step evolutivo del motore, prendendosi qualche rischio sull'affidabilità, per compensare il deficit.
    Ma non si capisce come ciò possa avere influenza anche sulla HAAS, visto che questa dalla Ferrari riceve solo il motore. Se non fosse cosi ci sarebbe una chiara infrazione del regolamento, che porterebbe all'esclusione dal campionato di entrambi i team.
    Evidentemente chi ha fornito tale notizia, l'ha condita con qualcosa di inesatto e farina (avariata) del proprio sacco :woot:
     
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    CITAZIONE (6TIGER9 @ 26/2/2017, 11:51) 
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 25/2/2017, 22:58) 
    - La Ferrari avrebbe sbagliato totalmente macchina (qualcuno ha suggerito già una versione B), dando a cascata materiale scadente anche ad Haas.

    Notizia sentita pure io, ma che centra la HAAS?
    Quella notizia parlava di un flop aerodinamico, il che porterebbe la Ferrari ad anticipare uno step evolutivo del motore, prendendosi qualche rischio sull'affidabilità, per compensare il deficit.
    Ma non si capisce come ciò possa avere influenza anche sulla HAAS, visto che questa dalla Ferrari riceve solo il motore. Se non fosse cosi ci sarebbe una chiara infrazione del regolamento, che porterebbe all'esclusione dal campionato di entrambi i team.
    Evidentemente chi ha fornito tale notizia, l'ha condita con qualcosa di inesatto e farina (avariata) del proprio sacco :woot:

    A me invece pare totalmente una bufala. Ha fatto giusto il filming day, che da quel che so è andato tutto bene, quindi non si sa ancora niente. Aspettiamo di vedere i test prima di trarre giudizi.
     
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    Anche secondo me sarebbe opportuno aspettare prima di dire che qualcuno abbia sbagliato totalmente la macchina. Il rumor sulla Haas è da wtf.
     
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    Per spiegare quanto scritto sulla Haas, e comunque trattandolo sempre come un gossip pre-test invernali, va detto che il team americano utilizza (che io sappia ancora oggi) la galleria del vento di Maranello. Il loro rapporto è permesso dalla FIA (con chiarificazioni addirittura datate 2015)

    Io l'ho riportato in quanto potrebbe esserci il classico errore da 'tunnel del vento', che va a interessare tutte le macchine che lo utilizzano. Poi potete immaginare come la vicinanza tra i due team possa essere scambiata per altro (idem Red Bull/Toro Rosso...) dai più maliziosi

    Comunque, tanto per dire, il regolamento sportivo (APPENDIX 6) non
     
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    Partiamo dall'inizio, la notizia che hai riportato diceva: "La Ferrari avrebbe sbagliato totalmente macchina (qualcuno ha suggerito già una versione B), dando a cascata materiale scadente anche ad Haas."

    La notizia non è completa però. Essa faceva riferimento alla sola parte aerodinamica del progetto. Siccome la Ferrari fornisce solo il motore alla Haas, se anche la Ferrari ha sbagliato progetto, la Haas non ne subisce conseguenze, perchè le parti aerodinamiche sono progettate in completa autonomia.

    Ma anche la tua attuale analisi è inesatta.
    La galleria del vento non è uno strumento di misura, ma solo un ambiente controllato nel quale vengono riprodotte certe condizioni reali. Dentro ad essa vengono poi inseriti degli strumenti di misura che però, purtroppo, non forniscono dati certi, ma risultati che devono essere elaborati e interpretati con speciali algoritmi.
    Ne consegue che non c'è nessun "errore da tunnel del vento", perchè la galleria del vento non ha difetti, intesi come errori sui dati di uscita. I difetti che ci possono essere sono solo quelli di costruzione, i quali devono essere presi in considerazione quando si creano gli algoritmi che generano i risultati.
    Da tutto ciò abbiamo che se anche la Haas e la Ferrari (e altre scuderie) utilizzano la stessa galleria del vento, non c'è nessuna certezza che ottengano gli stessi identici risultati. In più siccome il progetto iniziale non è comune alle due scuderie, la bontà del progetto dipende esclusivamente dalla validità dell'idea progettuale iniziale. La galleria del vento non è responsabile del risultato finale, ma serve solo a stabilire se esso è o no valido.

    Tanto per fare un paragone scemo, se io e te effettuiamo una misura e io sbaglio a fare la rilevazione, non è automatico che anche tu otterrai il mio stesso valore, anche se hai usato lo stesso identico metro.
     
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    Intanto nei test di stamani Vettel era primo, seguito da Massa e Bottas.
    Sto da cellulare, non riesco a mettere link, ma sicuramente qualcuno da pc riuscirà a farlo.
     
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    27 FEBRUARY 2017 - WINTER TESTING - DAY 1
                    DRIVER                        TEAM                   TIME      DIFFERENCE        #
    1.        GB        Lewis Hamilton                Mercedes                   1:21.765                        29
    2.        BR        Felipe Massa                Williams                   1:22.076        +0.311        69
    3.        DE        Sebastian Vettel                Ferrari                   1:22.370        +0.605        86
    4.        FI        Valtteri Bottas                Mercedes                   1:23.169        +1.404        79
    5.        MX        Sergio Perez                Force India           1:23.709        +1.944        39
    6.        ES        Carlos Sainz jr                Toro Rosso           1:24.494        +2.729        49
    7.        DK        Kevin Magnussen        Haas F1                   1:25.260        +3.495        29
    8.        DE        Nico Hülkenberg                Renault                   1:25.966        +4.201        32
    9.        SE        Marcus Ericsson                Sauber                   1:26.841        +5.076        65
    10.        AU        Daniel Ricciardo                Red Bull Racing           1:27.881        +6.116        8
    11.        ES        Fernando Alonso        McLaren                   no time                                2
     
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    C5rwIHvWUAI91Vt

    Da notare che il tempo di Hamilton è stato realizzato con gomme Soft, mentre Vettel lo ha fatto con gomme Medie.
     
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    Perché la Williams m'illude così, perché? :cry: :lol:
     
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  14. Luisgatsu
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    Speriamo una Stagione come i vecchi tempi!! Sono soddisfatto per adesso della nuova Ferrari
     
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    Dichiararsi vincitori usando cheats, e' come dichiararsi Subfscendosi il bidet

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