Commenti ironici ai Gran Premi: stagione 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio d’Italia: Monza, 3 Settembre 2017

    Benvenuti in Italia motor-addicted! Benvenuti nella patria del sole, del mare e della pineapple pizza... e prima che mi specifichiate che a Monza non c’è il mare, vi ricordo che è più facile trovare il mare a Monza che la pineapple pizza in Italia! Benvenuti nell’estate italiana, se riuscirete a sopravvivere ai 14 gradi di sabato (WTF?!) senza morire congelati, avrete qualche chance di riprendervi domenica! Mi raccomando, non lamentatevi affatto della S0VrApP0S1Z10n3 con la 6 Ore del Messico e lasciate che io mi lamenti della SòVrApP0S1Z1òN3 tra il Gran Premio d’Italia e il matrimonio di una mia amica dell’epoca delle scuole superiori, una che all’indomani di Interlagos 2006 fece testualmente questo commento: “sono felice che Schumacher si sia ritirato dalla Formula 1, dovrebbero farlo anche tutti gli altri piloti così smetterebbero di fare quelle gare assurde”. Insomma, una vera motorsport-addicted, la mia amica... Per la legge del karma, sabato è piovuto anche al suo matrimonio!
    Immagino che 1) il matrimonio della mia amica non vi interessi, 2) la mia amica non sia molto soddisfatta di sapere che racconto i fatti suoi in un commento a un gran premio... ma dopotutto non saprà nemmeno che esistono i commenti ai gran premi, quindi direi di passare oltre e di immergerci nel profondo del weekend del GP d’Italia, per parlare di Formula 1, di pioggia, di GP2, di GP3 e di motori Honda che mostrano segni evidenti di malfunzionamento...
    ...
    ...
    ...ah, già, dobbiamo parlare anche di una perfetta coppia da teen-drama, per intenderci, quei due che ad ogni puntata si tirano addosso ai piatti, ma poi sono destinati a rimanere together forever, a meno che qualcuno ai piani alti decida che devono togliersi immediatamente il loro tutù rosa e lasciare il volante a qualcuno che fa meno danni. Inutile dire che la coppia più chiacchierata del momento (ormai sono lontane le ruotate dei Vettelton) è quella dei Perocon che, vorrei ricordarlo, in 33 giorni contati hanno avuto ben QUATTRO incidenti insieme. Giusto per dare un’idea di quanto sia pittoresca la questione, un anno fa di questo periodo stavamo prendendo per i fondelli i Rosbilton per la stessa ragione, ma loro per raggiungere quella quota di incidenti intra-team, di giorni ce ne hanno messi 679! E peraltro non ne hanno mai avuto due nello stesso gran premio e nessuno ha mai accusato l’altro tramite Twitter o Instagram di avere tentato di ucciderlo.
    La Force India pare avere gestito bene la situazione, per il momento. I Perocon sono stati verosimilmente presi per le orecchie e sbattuti in ginocchio dietro la lavagna a riflettere sul senso della vita. A quel punto l'Oki ha affermato di avere esagerato nei suoi commenti tramite un lunghissimo papiro pubblicato sui social. Al giovedì mattina i due sono stati mandati in giro in bicicletta insieme, giusto per dimostrare che possono trovarsi a bordo di un qualche genere di mezzo senza finire addosso l'uno all'altro.
    La situazione non è passata inosservata nemmeno a chi stabilisce quali piloti devono essere convocati in conferenza stampa al giovedì e i due sono stati convocati insieme a Sebby, che stava in mezzo, con il probabile ruolo di beccarsi per sbaglio le sberle che i due volevano scambiarsi.
    In conferenza stampa i Perocon hanno dichiarato che da adesso in poi faranno i bravi bambini, dato che il team ha minacciato entrambi di metterli a piedi al prossimo incidente.
    Sebby ha suggerito a entrambi di stare lontani l'uno dall'altro in pista. Sarebbe stato epico se avesse aggiunto qualcosa tipo "non fate come me e Webber all'Istanbul Park", ma purtroppo non abbiamo raggiunto un simile livello di epicità. Kmag, nel frattempo, era molto felice di non essere stato invitato a fare la bella statuina in mezzo ai due litiganti, come gli era capitato post-Baku. Immagino che anche i Perocon fossero felici dell'assenza di Kmag e della presenza di Sebby, in modo che si parlasse anche e soprattutto di quanto sia emozionantehhhh guidarehhhh una Ferrarihhhh a Monzahhhh, lasciando da parte la loro crash collection. Non è chiaro dove fosse Kmag nel frattempo. Secondo le fungirl, probabilmente si stava facendo succhiare le pa**e da Hulk per fare venire sera. Credo che se i piloti fossero al corrente delle fantasie che si fanno le tumblrere, opterebbero per un “vai a quel paese”, in diretta televisiva, piuttosto che un “succhiami le pa**e”.

    [MAKING OF: QUALIFICHE & PROVE LIBERE]
    Venerdì ho seguito un po' a tratti l'andamento delle prove libere mentre ero al computer, scoprendo ad un certo punto che il sito di streaming che uso di solito non è che fosse performante come un tempo. Credevo fosse colpa della mia versione di Adobe-Come-Si-Chiama, poi ho scoperto che in realtà erano proprio i loro link che non funzionavano in gran parte. Quei pochi funzionanti che ho trovato (quando la sessione delle libere 2 era già terminata da mezz'ora) non davano problemi. Nel frattempo, però, ho scoperto anche un altro sito di streaming piuttosto efficiente. #EpicWin. Unico lato negativo: l'unica serie di automobilismo contemplata è la Formula 1. Niente Indycar e niente NASCAR, ma per quelle si riesce sempre ad arrangiarsi, in un modo o nell'altro, anche se in "differita" grazie a Youtube, specie considerando che di questi tempi è raro che io riesca a vedermele in diretta.
    Le prove libere 1 sono state condizionate da commenti del calibro di "sono solo prove libere, abbiamo il mondiale in tasca, è andata male anche l'altra volta". Il soggetto parlante era un ferrarista che commentava il secondo e uno rimediato da Vettel nei confronti del Gangster Rapper. Ehm, scusami tanto, ma mi risulta che l'altra volta nelle libere 1 il più veloce di tutti sia stato Raikkonen, quindi che cavolo stai dicendo?! Il valore che dai a Raikkonen è quello di non esistere? Cos'ha fatto di male quel poveretto per meritarsi tutto ciò? Almeno ai loro tempi Barrichello e Massa venivano presi per i fondelli in tono scherzoso dai fan, questo sembra che valga di meno di un rotolo di carta igienica, ai loro occhi! :-/ Va beh, lasciamo perdere queste considerazioni: c'erano davanti a tutti i Mercedes Bros, poi c'erano i "Simi", nonché i Redbull Boyssss, tutti onorabili membri della top-6. Giovinazzi doveva prendere parte alle libere 1 con la Haas, ma la Haas ha deciso di mandare in pista comunque Kmag, motivazione: bisogna che Kmag giri sulla pista semi-asciutta, dato che nel pomeriggio diluvierà. Non so chi faccia le previsioni del tempo per i gran premi, ma mentre in FP1 è caduta qualche goccia di pioggia, in FP2 hanno girato sull'asciutto.
    Plot-twist: il tipo che riteneva inesistente Raikkonen quantomeno ci aveva visto giusto sull'avvicinamento tra Mercedes e Ferrari in un secondo momento. Bo77as ha fatto il miglior tempo seguito dal Gangster Rapper. Sebby era staccato meno di un decimo e mezzo da Bo77as e meno di un decimo dal Gangster Rapper. Dietro di lui c'erano Iceman e i Redbull Boyssss, destinati a una retrocessione sulla griglia di partenza. Non erano i soli, come avremo modo di approfondire.
    Tra parentesi, dietro alle Mercedes, Ferrari e Redbull del caso, in FP2 c'erano nientemeno che i McLaren Boyssss in settima e ottava posizione, il tutto mentre era un proliferare di rumour, perché Ferniiii se ne potrebbe andare il prossimo anno. C'è chi lo dà in Indycar, c'è chi lo dà in Williams al posto di Feliiii, c'è chi lo dà un po' di qua e un po' di là e lui stesso non ripete più la storia secondo cui vuole vincere il terzo titolo in McLaren, ma si limita a dire che intende comunque puntare al terzo titolo. C'è gente pronta ad affermare che, se passasse in Williams, ci riuscirebbe sicuramente. Giustificazione British: in Ferrari andava molto più forte di Massa, quindi avrebbe sicuramente molte possibilità. Certo, con una monoposto che sarà la quinta del lotto o giù di lì sono convintissima che riuscirebbe a vincere il mondiale, magari anche in luglio. Poi oserei dire che lasciare la McLaren per la Williams potrebbe essere un'idea molto sensata, perché quantomeno la Williams ha la possibilità di vedere il traguardo, ma l'obiettivo per come stanno le cose al giorno d'oggi sarebbe al massimo ottenere qualche podio il prossimo anno, non certo vincere il mondiale!
    Feliiii da parte sua sta ancora affermando che la sua priorità per il 2018 è la Formula 1, anche se per il "dopo" il suo obiettivo è la Formula E, il che potrebbe significare che sa già dove appoggerà il fondoschiena il prossimo anno, visto quanto successo in passato. Quello che è certo è che sabato mattina l'ha appoggiato sul sedile della propria monoposto, andando in pista sotto la pioggia insieme ad altri quattro gatti nelle libere 3. Ha fatto il miglior tempo davanti a Strollino, Hulkenberg, Fanboyz e Jolly Palmahhhh... OMG! *________* Sarebbe bello avere un simile risultato anche in gara...
    ...
    ...
    ...Feliiii: "Ma non accadrà! Non perché io non sia il favorito per la vittoria o perché Strollino non sia il favorito per il secondo posto, ma solo perché è matematicamente impossibile che Hulk arrivi terzo!"
    Hulk: "Nobody loves me."
    Feliiii: "Non lamentarti. Hai migliaia di Hulkenbabies che ti sbavano dietro."
    Hulk: "Aaaawwww."
    Feliiii: "E sono certo che anche Dani-Smile ti sbava dietro."
    Hulk: "AAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWW!"
    Feliiii: "Fermati! Ho detto Dani-Smile, non io, non c'è bisogno che mi azzanni il collo a quel modo. Ti ricordo che sono un uomo sposato!"
    Hulk: "Lo sai che credo nella legge del basta che respiri. Se non c'è Dani-Smile, ci sei tu!"
    Feliiii: "Smettila di cercare di mordermi! Vai a succhiare le pa**e a Kmag, se proprio non sai cosa fre."
    Hulk: "Mi hai dato un'ottima idea, nel frattempo gliele morderò di sicuro."
    Kmag: "Oh. My. Fely. Fly."
    Voce fuori campo: "Secondo me dovremmo sintetizzare, invece che trolleggiare."
    ...
    ...
    ...
    ...Giusto, buona idea, riassumiamo.
    Le due sessioni di prove libere del venerdì non sono state particolarmente condizionate dal meteo, tranne per una leggera pioggia nella sessione della mattina, in cui Hamilton ha ottenuto il miglior tempo davanti a Bo77as staccando Vettel di oltre un secondo; il gap tra Mercedes e Ferrari sembra essersi abbassato notevolmente a circa un decimo nella sessione pomeridiana, dove Bo77as è stato il più veloce davanti a Hamilton e Vettel. La situazione è cambiata totalmente sabato mattina, quando a causa della pioggia intensa sono andati in pista in pochissimi, con i migliori tempi ottenuti dalle Williams di Massa e Strollino. #NonCiSonoPiùIPicDiUnaVolta.
    Mentre i Williams Bros, o per meglio dire i Williams' Dad & Son, svettavano davanti a tutti, io ero al matrimonio di un'amica, ignara di tutto quello che stava accadendo. Per fortuna mi aveva invitata soltanto alla cerimonia, dato che il pranzo di nozze era solo per i parenti stretti, quindi sono arrivata a casa ben prima che iniziassero le qualifiche, dove per "inizio" intendo quello vero e proprio, per intenderci quello in cui RoGro è andato per prati e per muri, anche se per un motivo o per l’altro in certi momenti non sono potuta rimanere davanti alla TV e mi sono persa alcune perle (tipo quella dei Brawn Bros, che Tiz ha riassunto su Twitter con queste parole: “Come siamo finiti a discutere su chi vincerebbe se Button e Barrichello facessero a pugni?” e per quanto mi riguarda #IBetOnRubinho XD).
    Facendo un passo indietro sui Williams Dad & Son, facendo un giro su Tumblahhhh ho scoperto che, quando qualche tempo fa la Williams postò una foto dei due piloti che si abbracciavano, su Tumblahhhh c'è stato chi è stato particolarmente deluso dal comportamento di Massa. Concordo con loro: come si permettehhhh di abbracciarehhhh così come se niente fosse un Br0Kk0 come Strollino invece di suggerirgli di darsi all'ippica? ciò lo rende indubbiamente una P3RZ0N4 0Rr1B1L3!!!11!!111!!1 e Pr0bL3M4T1K, il che non è tanto difficile, dato che TUTTO può essere "problematic" secondo i Tumblr standard, basta solo utilizzare un po' l'immaginazione. Attendo con ansia il giorno in cui Strollino si fidanzerà con una diciassettenne per leggere quello che scriveranno su di lui. Per un/una 18enne mettersi insieme a un/un 17enne è una cosa sbagliatissima secondo i Tumblr standards, in quanto secondo le loro vedute costituisce pedofilia, in quanto "a 18-years-old is an adult, a 17-years-old is a small child", frase letta veramente, peraltro a proposito dei protagonisti di un romanzo fantasy che non conosco (peraltro ambientato in setting medievale), con l'accusa verso chiunque avesse apprezzato questo romanzo fantasy di essere un "internalized pedophile". Sì, lo so, Tumblr è un sito strano.
    Parliamo di cose serie. Le qualifiche sono iniziate alle 14.00 sotto la pioggia e dopo pochi minuti è stata data bandiera rossa per incidente di Grosjean, il fatto che continuasse a piovere e che su un tratto della pista l'asfalto non assorbisse l'acqua ha provocato un lungo rain delay #NascarStyle, andando avanti di 15 minuti in 15 minuti per oltre due ore e mezza e ripartendo alle 16.40 su pista ancora bagnata, ma dopo che aveva smesso di piovere. #TexasFeelings.
    L'intrattenimento non è mancato e credo di averne visto una parte notevole: Ocon ha ripreso il suo box con una telecamera, Dani-Smile con una telecamera si è introfolato nel box della Mercedes riprendendo le vetture, i Bottaston giocavano alla Playstation (dubbio esistenziale: perché nel box della Mercedes c'è la Playstation?), Massa giocava a calcio con i meccanici della Williams e a Felipinho che si è aggiunto in un secondo momento... Frattanto Ivan Capelli narrava di una volta ai tempi della sua carriera di pilota, durante un rain delay in Giappone(?) in cui era entrato nel box della Benetton dove c'erano Nelson Piquet e Roberto Moreno, insieme a un membro del suo team che aveva portato una telecamera. Capelli teneva in mano un finto microfono che, premendo un pulsante, lanciava un pezzo del microfono stesso addosso a chi vi stava davanti, e l'aveva utilizzato per fare uno scherzo a Piquet, fingendo di intervistarlo. Piquet non ne era stato particolarmente soddisfatto. La cosa più bella, comunque, non è stata vedere o sentire tutto questo, quanto notare che in tribuna c'era uno spettatore che si riparava sotto un ombrello verde con il logo della Caterham! *MEGA-INCHINO*
    In Q1 tutti sono passati dalle full wet alle intermedie nella seconda parte, ma era ancora presto e in pochi sono riusciti a migliorarsi: fuori Kmag, Palmer e le Sauber. In Q2 ci sono state vetture andate in pista sulle full wet e altre sulle intermedie, con tempi più alti che in Q1 ma che si abbassavano molto, mentre a fine sessione tutti erano su intermedie: fuori Perez, Hulk, Alonso e le Toro Rosso. In Q3 ha ricominciato a piovere e Vettel e le Mercedes, usciti su intermedie, sono dovuti rientrare a sostituirle con le full wet mentre i piloti Redbull facevano registrare i migliori tempi. Hamilton è riuscito comunque ad andare bene, Bottas e Vettel no. Hamilton ha preceduto le Redbull al traguardo, seguito a sorpresa da Stroll e Ocon! Soltanto sesto Bottas, davanti alle due Ferrari, a Massa e a Vandoorne.
    Questo era il risultato: HAM VES RIC STR OKI BOT RAI VET MAS VAN | PER HUL ALO KVI SAI | MAG PAL ERI WEH GRO, ma vari piloti dovevano scontare delle penalità sulla griglia di partenza, per sostituzione di componenti del motore. Hulkenberg e Sainz +10, Verstappen e Palmer +15, Ricciardo +25, Alonso +35... Poi, domenica mattina, è stata annunciata la sostituzione della power unit anche per Vandoorne: +25. Anche Perez si è guadagnato +5 posizioni di penalità, finendo però indietro di due posizioni. Griglia di partenza aggiornata: HAM/STR, OKI/BOT, RAI/VET, MAS/KVI, MAG/PER, ERI/WEH, VES/HUL, SAI/RIC, PAL/VAN ALO/GRO...
    ...
    ...
    ...Sono stata molto sorpresa dalla penalità di Ferniiii, non mi aspettavo assolutamente che la McLaren potesse subire una penalità per la sostituzione del motore. #RollEyes. Anche quella di Vandoorne, sia chiaro, mi ha sorpresa molto #SempreRollEyes, ma è arrivata quando ormai chiunque sulla griglia di partenza era stato penalizzato e non l'ho trovata altrettanto emozionante.
    Ferniiii: "Ormai i bei tempi sono passati. Rimpiango i giorni in cui io e il Gangster Rapper ci prendevamo a bottigliate di nascosto dopo avere girato spot pubblicitari in cui venivamo ridicolizzati da Hakkinen all'interno di una sauna! Al giorno d'oggi non ci sono nemmeno più gli spot pubblicitari di una volta e Hakkinen va a zonzo per il paddock senza riuscire a schivare i giornalisti della Rai pronti a chiedergli chi vincerà il titolo tra Vettel e Hamilton."
    Hakkinen: "E chi è questa gente? #IStandWithBo77as."
    Io nel frattempo, ero estasiata da Ocon. Anche Strollino non è passato inosservato, però non guida una Force India rosa, quindi meritava soltanto una parte dell'estasi che provavo per il risultato di Ocon, che tra parentesi, era arrivato in top-10 decimo in Q2 con appena due millesimi di vantaggio sul primo degli esclusi, il suo amichetto Checo, che ovviamente mi dispiaceva fosse assente in Q3, chissà, magari dispiaceva anche al suo compagno di squadra!
    Oki: "Tanto ammmmmmore."
    Checo: "Dici a me?"
    Oki: "No, parlavo tra me e me affilando la baguette."
    Checo: "Attento che se ti becco in pista ti infilo un peperoncino su per il cu*o."
    Oki: "Parla piano! Vuoi che il nostro capo ci senta e ci spedisca di nuovo dietro la lavagna?"
    Checo: "Sempre meglio che essere presi a cinghiate come è capitato al Kiwi in uno degli scorsi commenti..."
    Oki: "Oh my Carlos, il Kiwi ha ancora punti sulla Superlicenza!"
    L'Autrice(C): "E purtroppo non vincerà questo gran premio. Y.Y Speravo che la Toro Rosso facesse doppietta. Sarebbe stato un modo bellissimo per festeggiare il compleanno di Carlos Fanboyz!"
    Il compleanno di Carlos Fanboyz era venerdì e la sua squadra come regalo gli ha fatto incontrare una mangusta(?) domestica che Carlito ha portato in giro su una spalla per tutto il weekend, almeno nei momenti in cui non stava guidando. Alcuni animalisti fanatici su Instagram sono insorti l’hanno insultato piuttosto pesantemente per questo, incuranti del fatto che quell’animaletto probabilmente è nato in cattività, non è che sia stato catturato nel parco di Monza, e uno si è addirittura augurato che, per avere tenuto su una spalla quel simpatico animale, Carlito avesse un incidente mortale. Certo che ci sono dei soggettoni proprio da ricovero, in giro per la rete...

    [INTERMEZZO: GP2 & GP3]
    Parliamo un po' di GP2 o di Formula 2 che dir si voglia? Quella vera, intendo, delle McLaren ne ho già parlato (e ancora ne parlerò, ma non per dire cose positive). Purtroppo negli ultimi gran premi la GP2 ha perso un suo immenso protagonista, tale Sergio Canamasas, universalmente ribattezzato Crashamasas, che pare essere rimasto senza volante. In compenso c'è Roberto Bloody Merhi, e non voglio mettere i due sullo stesso piano, sia chiaro, ma soltanto ricordare al mondo l'esistenza di un ex protagonista di battaglie epiche con Will Stevens (oh, scusate, volevo dire Who’s That Guy) per la penultima posizione all'epoca in cui erano compagni di squadra alla Sacra Cenerentola.
    Nel pomeriggio erano pianificate Gara 1 della GP2 e Gara 1 della GP3. Il rain delay interminabile ha fatto sì che non fosse possibile fare tutto prima del tramonto, pertanto in GP3 si è optato per fare soltanto una gara alla domenica mattina, mentre la gara di GP2 è partita alle 18.20 o giù di lì, in condizioni di bagnato.
    Non l'ho vista tutta, ma diciamo tutta la seconda metà o giù di lì. Avrebbe potuto essere il giorno della consacrazione per Charles Leclerc. Stava inseguendo, in quel momento, Nyck De Vries che era in testa. Ciò mi è dispiaciuto abbastanza, perché Nobu Matsushita, che era partito dalla pole, aveva di conseguenza perso delle posizioni. #NipponPower. Tra i due preferivo Leclerc, che ho preso in simpatia per varie ragioni, ma la mia speranza principale era che Bloody Merhi potesse portare a casa un risultato degno di nota. Bloody Merhi, però, era impegnato a battagliare con avversari random tagliando più chicane del primo Max Chilton che passava per la strada (se non sapete di cosa sto parlando non fa niente, il Piccolo Chilly, in Indycar, si è distinto per essere molto abile nel tagliare chicane), collezionando secondi di penalità e, a peggiorare la situazione, a perdere ogni duello nel quale si ritrovava coinvolto, mostrando grandi chance di terminare la gara nelle retrovie.
    Leclerc è rientrato ai box quando mancavano ormai pochi giri al termine e De Vries è rientrato dopo di lui. Nessun undercut, anzi, De Vries era più avanti di quanto non lo fosse stato in precedenza. Poi, poco dopo, "Ollie" Rowland ha perso una ruota, probabilmente male imbullonata, con grande sconvolgimento dei telecronisti. Va beh che uno dei telecronisti di Sky UK era Valsecchi e che quello di solito è abbastanza eccitato, durante i commenti, però mi sembrava che in cabina di commento fossero abbastanza sconvolti, in quel momento. Rowland è sbalzato un po' di qua e un po' di là, è entrata in pista la safety car, io ero contentissima perché Bloody Merhi era ottavo e se avesse chiuso in quella posizione sarebbe partito in pole alla mattina grazie alla griglia di partenza invertita per i primi otto, ma... no, non ero destinata a quella soddisfazione.
    Al restart, a due giri dalla fine, tutti i piloti si sono trasformati in un esercito di Piccoli Chilly, tagliando una chicane dopo l'altra, dimenticandosi di tanto in tanto di cedere posizioni di cui si erano indebitamente appropriati e quant'altro. Leclerc ha affiancato De Vries, pronto per appropriarsi della leadership della gara, ma è passato Luca Ghiotto che ha fatto una pernacchia a entrambi e li ha superati. Poi De Vries ha speronato Leclerc. Sono finiti per prati, ma Leclerc ha eroicamente portato la vettura al traguardo, inveendo via radio contro De Vries. Quest'ultimo, su Twitter, ha parlato di risultato sfortunato, quindi a quanto pare pensa che non sia colpa sua. Leclerc ha scritto su Instagram di essere stato messo fuori gara. Per lui è chiaramente colpa di De Vries, per uno dei soggettoni di un certo livello che hanno commentato quel post la colpa è di Matsuuuu. Mhm... certo, la colpa dell'incidente non può essere di De Vries, in quanto i suoi occhi hanno taglio occidentale, è ovvio che la responsabilità è del giapponese più vicino a loro in quel momento.
    C'è stato molto #ItalianPower, dato che ha vinto Luca Ghiotto (o almeno così pensavamo). Non solo: anche sul secondo gradino del podio è salito un italiano, Antonio Fuoco. In cu*o ai suoi detrattori, è andato sul podio anche Nobu Matsushita! *_______* Hanno completato la top-8 Nicholas Latifi, Alexander Albon, Sean Gelael, Sergio Sette-Camara e Louis Deletraz figlio di Jean-Denis! C'era anche Bloody Merhi, da qualche parte, ma evidentemente doveva ancora scontare qualcuna delle penalità collezionate ed è finito ampiamente fuori dalla zona che assegnava le posizioni invertite sulla griglia di partenza. Intanto, ad ogni modo, la pole per Gara 2 andava al piccolo Deletraz e tutto ciò era eroico! <3 Poi... plot-twist, alle undici di sera è stata pubblicata la notizia che Ghiotto era stato penalizzato per un taglio di chicane e Albon per un contatto. Risultato: Fuoco ha vinto, davanti a Matsuuuu e Latifi. Ghiotto è finito in quarta posizione davanti a Gelael, Sette-Camara, Deletraz Jr e Gustav Malja. Sarebbe stato costui a partire dalla pole l'indomani mattina per Gara 2, che si sarebbe svolta dopo la gara della GP3 (in GP3 c'è stata una tripletta di ART, con il leader del mondiale George Russell uscito vincente davanti ad Aitken e Hubert), peccato che poi sia partito moooooolto peggio di come avrebbe fatto Webber da ubriaco e che sia diventato totalmente irrilevante, peraltro terminando tra le ultime posizioni.
    Ghiotto si è ripreso vincendo Gara 2 davanti a Sette-Camara e Fuoco. Louis Deletraz si è accontentato del quarto posto davanti a Bloody Merhi, Gelael, Matsushita e Albon! Charles Leclerc ha chiuso solo ono, ovvero non a punti, ma il suo vantaggio in classifica è rimasto immutato nei confronti di "Ollie" Rowland e Artem Markelov, dato che nessuno dei tre ha fatto un solo punto in tutto il weekend! Non è roba da poco. In Formula 1, per trovare un gran premio in cui i primi tre piloti in classifica non hanno fatto punti nessuno, non ho idea di quanto sia necessario andare indietro, verosimilmente di anni e anni. Incredibile ma vero, mi risulta che nessuno sia stato penalizzato!

    [RACE DAY]
    Hamilton non ha avuto il suo migliore spunto, ma quello di Strollino è stato peggiore ed è scivolato terzo dietro a Ocon. Dietro i Raikkottas erano in lotta per il quarto posto e ha avuto la meglio su Bottas che, nei giri seguenti ha superato anche Strollino e Ocon portandosi secondo. Raikkonen non è riuscito a fare lo stesso, è finito anche per prati e ha perso posizioni nei confronti di Vettel che, in seguito, si sarebbe installato al terzo posto piuttosto lontano dalle Mercedes.
    Le Redbull, partite dalle retrovie, stavano rimontando, Dani-Smile ha recuperato tante posizioni, mentre Verstappino è venuto a contatto con Massa (no further action - cit. i commissari) ed è precipitato nelle retrovie. In top-ten tutti a parte le Mercedes, Vettel, Dani-Smile e Perez sono rientrati ai box per l’unico cambio gomme dopo circa un terzo di gara. Gli altri sono entrati intorno al 30esimo giro, ultimo Dani-Smile che alla fine era su gomme option ed era il più veloce in pista, tanto che ha recuperato tantissimo su Vettel, anche se la sua rimonta si è un po’ placata negli ultimissimi giri.
    Ocon ha undercuttato Strollino, prima di essere superato da Raikkonen che poi ha concluso in quinta piazza, e si è tenuto dietro un trenino composto da Strollino, Massa e Perez, tutti e tre molto vicini specie all’ultimo giro quando Massa ha tentato il sorpasso su Strollino ma non è riuscito e ha dovuto contenere Checo che si era avvicinato molto!
    Decimo ha chiuso Verstappino, dopo avere effettuato un sorpasso piuttosto aggressivo su Kmag, che si è messo a sbraitargli contro via radio quando ha messo le ruote sull’erba durante un tentato controsorpasso. Chi ha sbraitato di più in gara è comunque stato #GuessWho? nientemeno che Alonso, che però se l’è presa più che altro con Palmer, colpevole di averlo superato tagliando una chicane. Ha chiesto ripetute volte dove fosse Palmer, anche dopo che questo si era già ritirato. Nessuna delle McLaren ha visto il traguardo: Vandoorne, che partiva con motore nuovo, si è ritirato per una perdita di potenza del motore, mentre Ferniiii è stato fatto rientrare ai box a due giri dalla fine. Si è ritirato anche Ericsson, in precedenza protagonista di un duello intra-team con Werly, con il quale c’è mancato poco che venisse a contatto!...
    ...
    ...
    ...Ferniiii: “Sì, però adesso ditemi dov’è Jolly Palmahhhh, che lo vado a stanare!”
    Jolly Palmahhhh: “Ehi, Stoffy!”
    Stoffy: “Zzz...”
    Jolly Palmahhhh: “STOFFY?!”
    Stoffy: “Dimmi.”
    Jolly Palmahhhh: “Hai bisogno di una pianta ornamentale per il tuo van? In tal caso mi candido per quel ruolo.”
    Stoffy: “Sììììì! Ho sempre sognato di possedere una pianta ornamentale con gli occhi azzurro shocking.”
    Jolly Palmahhhh: “Possedere in che senso?”
    Stoffy: “Ha importanza?”
    Jolly Palmahhhh: “Dato che fuori c’è Ferniiii inferocito che mi vuole picchiare, sono disposto a tutto per avere un posto in cui nascondermi!”
    Stoffy: “Come ti permetti di stare qui?! Vai subito a farti picchiare da Ferniiii, cosa aspetti? Hai idea del fatto che, se succedesse, in giro per il mondo tanta gente verrebbe a conoscenza della tua identità? Hai idea del fatto che lo stesso Ferniiii sia al corrente della tua identità e che ti chiama per nome invece che ‘who’s that guy’?”
    Jolly Palmahhhh: “E tu hai idea del fatto che, se accadesse, potrei ritrovarmi a terra in un lago di sangue?”
    Stoffy: “Meglio. Tante fungirl verrebbero volentieri a soccorrerti!”
    Ferniiii: “Ma poi rimarrebbero ammaliate da me! TUNZ TUNZ TUNZ! Vieni fuori, Jolly, smetti di fare la pianta ornamentale e procurati una baguette per il duello! Ti consiglio di chiederla in prestito a RoGro, perché quella dell’Oki me la sono procurata io approfittando di un suo momento di distrazione mentre era a tu per tu con Strollino!”
    RoGro: “Ecco qua la mia baguette al retrogusto d’ascella! Mi raccomando, distruggi questo impostore!”
    Intanto l’Oki e Strollino:
    Strollino: “Oh my Feli cry, è tardissimo e non ho ancora fatto i compiti!”
    Oki: “Non preoccuparti, puoi copiarli da me.”
    Strollino: “Davvero?! Ce n’è uno complicatissimo di scienze che chiede di parlare di come nascono i bambini.”
    Oki: “L’ho già fatto da tempo. Ho spiegato del fatto che i bambini vengono concepiti giocando con il camion dei pompieri e che possono nascere se per caso c’è un pompiere che non indossa il preservativo. Però mi raccomando, cambia qualche parola, mentre lo copi, non fare come faccio io quando copio i crash di Checo.”
    Il duello:
    Jolly Palmahhhh: “Ehi! Chi è questo folle con un cappello da Speedy Gonzales in testa che mi ha lanciato addosso un peperoncino messicano e mi ha rubato la baguette lasciandomi disarmato?”
    Ferniiii: “TUNZ TUNZ TUNZ!!!111!!111!! I’M DA WINNAHHHHH!”
    Jolly Palmahhhh: “Stica**i, io ho vinto la GP2 e tu no!”... #PalmerWins.
    Il camion dei pompieri:
    Strollino: “Quindi se io e te giocassimo insieme al camion dei pompieri, dovrei andare su Answers Yahoo a raccontare il fatto e chiedere: Secondo voi sono incinta? Credo che mi sia stato installato un utero a mia insaputa.”
    Oki: “Secondo me sì... OH MY CARLITO FANBOYZ, perché Checo sta venendo verso di me brandendo una baguette al retrogusto d’ascella?”
    Strollino: “Naaaahhhhhh, non vedi che la sta usando per inseguire Feliiii nel tentativo di sottrargli il pallone?”
    Feliiii: “Non ce la farà mai!”
    Strollino: “One-one-one!!111!!11 #UrTheNewMaradona!”
    Feliiii: “Orrorehhhhh! Maradona è argentino, non posso appropriarmi culturalmente dei calciatori argentini. Gaston Mazzacane non sarebbe affatto felice di tutto ciò.”
    Strollino: “Chi è Gaston Mazzacane?”
    Feliiii: “Uno che correva in Formula 1 quando tu usavi ancora il ciuccio.”
    Strollino: “Cioè al giorno d’oggi?”
    Sul podio:
    Gangster Rapper: “Il pubblico di Monza è tanto dolce e kawaii. *_______* Sono così eleganti, nel fischiare, che mi piacerebbe tanto, tra qualche anno, indossare una tuta rossa per rispondere con dei fischi a quelli che allora mi elogeranno. Purtroppo per loro tra qualche anno non avrò nessuna voglia di indossare una tuta rossa, perché preferirò stare in mutande avvinghiato al grande ammmmore della mia vita.”
    Leo 2.0: “Chi, io o la Scherzy?”
    Gangster Rapper: “Shhhh, non farti sentire, sai benissimo che Sebby è geloso del nostro grandissimo ammmmore e dei nostri lanci di cappellini. Pensa ancora di potere diventare kawaii come te un giorno o l’altro, ma non accadrà mai.”
    Sebby: “Però sul retro del podio abbiamo parlato e ridacchiato insieme, quindi i telegiornali riprenderanno a shipparci! *-* AAAAAWWWWW!”
    Martin Brundle: “Taci, devo intervistare B077as. Che cosa ne pensi del fatto che i finlandesi non hanno mai vinto a Monza?”
    B077as: “Che è tutta colpa di Leo 2.0, che ce l’ha con noi e ci gufa.”
    Leo 2.0.: “Non mi sarei mai permesso di gufare Iceman! <3 Ai suoi tempi sguinzagliavo miei sosia in tribuna al Nürburgring a esultare al suo passaggio!”
    Martin Brundle: “Mi rifiuto di intervistare Sebby, che sarà intervistato da Jean Alesi.”
    Jean Alesi: “Parliamo in italiano, in modo da far indignare le Tumblrere?”
    Sebby: “Sìììììì! *-* TUNZ TUNZ TUNZ!!!111!!11!!!1! Adesso reciterò a pappagallo le quattro frasi si italiano che ho imparato a memoria e tutti impazziranno per me!”
    Leo 2.0.: “Io intanto posterò una foto photoshoppata su Instagram e scriverò che sarò molto impegnato nei prossimi weekend. La gente, invece di iniziare ad andare a prendere cornetti portafortuna pensando che io voglia andare in giro per circuiti a gufare piloti di serie random, ne approfitterà per scrivere commenti parlando degli Hamonso e dei Raikkonettel.”
    Sebby: “Ciò mi pare sensato. Mentre tu vai a gufare piloti di serie random, io accarezzerò i bellissimi capelli del Prosciuttello Gangster!”
    Leo 2.0: “Bellissimi capelli?! Secondo me faresti meglio a metterti un paio di occhiali, come Bourdeeeyyyy.”
    Sebby: “Oppure potrei strusciarmi contro Jensinho!”
    Gangster Rapper: “JENSINHO! *-* DOVE SEI?”
    Jensinho: “Lasciatemi in pace, sto guardando ‘Beautiful’ e sto commentando ogni scena con un B3L1X1M0 K0Nt1NùA!!!11!!!111!!!, non ho tempo per voi. Non siete fighi come Hideki Mutoh!”
    Sebby: “Hideki chi?”
    Gangster Rapper: “Mutoh, quindi un parente di Kimi.”
    Sebby: “Ora mi è tutto chiaro.”
    B077as: “Anche a me, nessuno mi ca*a quindi dovrò affogare i miei dispiaceri nell’alcool. Non immaginate nemmeno quanto mi lasci affranto l’idea di scolarmene litri e litri.”
    L’Autrice(C): “Basta parlare d’alcool nel mio commento! È arrivato il momento di chiuderlo.”

    RISULTATO:
    1. Lewis Hamilton - Mercedes 1:15:32.310
    2. Valtteri Bottas - Mercedes +4.471
    3. Sebastian Vettel - Ferrari +36.317
    4. Daniel Ricciardo - Redbull +40.335
    5. Kimi Räikkönen - Ferrari +1:00.082
    6. Esteban Ocon - Force India +1:11.528
    7. Lance Stroll - Williams +1:14.156
    8. Felipe Massa - Williams +1:14.834
    9. Sergio Pérez - Force India +1:15.276
    10. Max Verstappen - Redbull +1 Lap
    11. Kevin Magnussen - Haas +1 Lap
    12. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Lap
    13. Nico Hulkenberg - Renault +1 Lap
    14. Carlos Sainz - Toro Rosso +1 Lap
    15. Romain Grosjean - Haas +1 Lap
    16. Pascal Wehrlein - Sauber +2 Laps
    17. Fernando Alonso - McLaren +3 Laps
    18. Marcus Ericsson - Sauber +4 Laps
    Rit. Stoffel Vandoorne - McLaren +20 Laps
    Rit. Jolyon Palmer - Renault +24 Laps
    ...
    ...
    ...Non so se ci avete fatto caso, ma la gara è durata appena un’ora e un quarto! Essenzialmente è durata meno della metà del rain delay di ieri!

    PS. Ci tengo a specificare che, in linea di massima, il fatto che un pilota della Ferrari si esprima in italiano corretto e fluente oppure no non è mai stato qualcosa che mi interessasse particolarmente. Ci sono piloti che sono più dotati linguisticamente e altri che sono meno dotati linguisticamente e, in generale, ho l’impressione che, da quando ho memoria, i piloti Ferrari che parlavano bene l’italiano fossero quelli che, per un motivo o per l’altro, lo conoscevano già da prima. Non si può pretendere che gente di trent’anni impari una lingua dal nulla solo perché corre per una squadra italiana. I piloti, in genere, hanno anche altre cose di cui occuparsi...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    A proposito di lingue, l'inglese di Valsecchi è mediamente sopravvalutato!

    EX PILOTI ITALIANI CHE RUBANO IL POSTO DI COMMENTATORE A EX PILOTI INGLESI!!!11!! GOMBLODDO!!! VERGONIA!!! CONVIDIDI SE SEI DACCORDO!!!!111!!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Naaaahhhhh, non ho tempo per condividere osservazioni su Valsecchi, se non il vago ricordo dell'epoca in cui aveva delle fungirl che lo chiamavano Valsexy.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 5/9/2017, 01:56) 
    Naaaahhhhh, non ho tempo per condividere osservazioni su Valsecchi, se non il vago ricordo dell'epoca in cui aveva delle fungirl che lo chiamavano Valsexy.

    Com'è possibile che Valsecchi abbia avuto delle fungirl?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 5/9/2017, 21:57) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 5/9/2017, 01:56) 
    Naaaahhhhh, non ho tempo per condividere osservazioni su Valsecchi, se non il vago ricordo dell'epoca in cui aveva delle fungirl che lo chiamavano Valsexy.

    Com'è possibile che Valsecchi abbia avuto delle fungirl?

    Tutti i piloti ne hanno.
    A parte Maldonado. XD
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non mi parlate di pineapple pizza, please... conosco bene il genere...
    (e comunque nello scorso weekend si è sposato anche il mio compagno di banco del liceo, gombloddo!)

    EDIT: a parte ciò il momento epico in telecronaca RAI è stato all'inizio del giro di ricognizione, quando tutti si aspettavano che Mazzoni dicesse: "Ivan Capelli ci introduce ai segreti del circuito che lui conosce meglio di tutti!!" e invece non solo Mazzoni non lo ha detto, ma ha iniziato lui stesso a introdurre i segreti del circuito... sono seguiti pochi attimi di silenzio... e poi finalmente Ivan ha iniziato a fare la sua descrizione come al solito :) :)

    Edited by Zure - 7/9/2017, 12:47
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Vero, Mazzoni ha levato le parole di bocca a Capelli. :D
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio di Singapore: Marina Bay, 17 Settembre 2017

    #ExportingSpanishAmericanPhilosophyToF1.
    Ci sono commenti facili da scrivere. Quello al Gran Premio di Singapore non è uno di quelli, perché dobbiamo spiazzare da un argomento all'altro: quello principale sarà Leilani Munter. Non sapete di chi sto parlando? Immaginate Danica Patrick con qualche anno di più ma più gnocca. Che cosa c'entra con il GP di Singapore? Beh, con il GP di Singapore in sé forse niente, ma la sto già shippando mentalmente con uno dei protagonisti di questo gran premio per motivi che dopo andrò a spiegare.
    So che parlare di gossip immaginari è figo, ma dobbiamo concentrarci anche su altro, per esempio il fatto che ci sia stato un certo incidente già in partenza.
    Oserei dire che questa è la volta in cui, più di ogni altra, mi sono fatta un'idea personale non influenzata da altri di quello che è successo: i miei parenti parlavano troppo perché potessi sentire la versione data in telecronaca, quantomeno quella data in occasione dei primi venti o trenta replay, sicuramente più impulsiva di quella dei successivi settantacinque o ottanta. Su internet ci sono arrivata solo nel tardo pomeriggio, quindi nessuno mi ha influenzata.
    Dirò adesso e mai più come la penso a proposito di questo incidente:
    1) Vettel ha chiuso Verstappen cambiando direzione a sinistra nonostante la prima curva fosse a destra, tale manovra è consentita dal regolamento, chi è davanti può cambiare direzione una sola volta ed è quello che Vettel ha fatto;
    2) il fatto che la manovra di Vettel sia conforme al regolamento non significa che rispetti anche le leggi del buon senso;
    3) Verstappen e Raikkonen erano dietro, non si sono spostati da nessuna parte e non hanno frenato, ciò è conforme al regolamento e, entro certi limiti, potrebbe essere quasi conforme anche al buon senso, perché dietro di loro poteva succedere qualunque cosa;
    4) per quanto ritenga che il comportamento di Vettel sia stato poco sensato, ritengo poco sensata la totale abolizione della teoria "la colpa è di chi sta dietro" qualora sussista la volontà di screditare chi sta davanti, Vettel in questo caso, motivazione se Alonso fosse stato al posto suo avrebbe dominato il campionato;
    5) chiunque finora abbia invocato l'abolizione delle partenze dietro la safety car con pista bagnata con vetture con assetto da asciutto in nome dello spettacolohhhh ha avuto ciò che desiderava, quindi a tali persone invece di lamentarsi del fatto che c'è stato un incidente dovrebbero lamentarsi piuttosto del fatto che in questo incidente siano rimaste coinvolte solo quattro vetture invece che l'intera griglia di partenza e che nessuno si sia fatto male. #SorryNotSorry.
    Con questo ho già menzionato il fatto che sia avvenuta la #FirstWetNightRaceEver, quindi posso anche fare un passo indietro e parlare di come sia iniziato questo weekend, perché di cose, dentro e fuori dalle piste, ne sono avvenute parecchie.
    Per esempio è venuta alla luce una Piccola Principessa che, stando a quanto avevo capito, avrebbe dovuto essere un Piccolo Principe.
    Invece no.
    Quando qualche mese fa Leo 2.0 aveva postato una foto della moglie incinta corredandola dalla didascalia NR2 avevo avuto l'impressione che un piccolo Nico Rosberg Jr fosse in dirittura d'arrivo. Invece no, era in arrivo una Naila Rosberg, che è già stata immortalata dal padre su Twitter, Instagram e sul canale Youtube.
    Le Tumblrere ne sono state estasiate, affermando che questo significa che un giorno finalmente una ragazza vincerà un campionato di Formula 1 e che quella ragazza sarà la Kleine Prinzessin Naila. Ehm... frenate questo entusiasmo! e non dico perché Naila potrebbe scegliere di svolgere un altro tipo di mestiere, ma perché come esempio di "third generation driver" mi viene in mente Marco Andretti e non è di grande auspicio...
    Dato che svolgere soltanto la "professione" di Youtuber a lungo andare può diventare annoiante, Leo 2.0 è anche diventato, da pochi giorni, il manager di Robert Kubica e il loro obiettivo è quello di trovare un sedile sul quale fargli appoggiare il fondoschiena. Finiti i rumour sulla Renault, che ha già ingaggiato Carlito Sainz e il suo biberon, forse già a partire dalla Malesia, adesso è uno dei millemila candidati per occupare il posto di Massa in Williams, posto al quale sono associati più o meno una mezza dozzina di piloti, Massa incluso, anche se un giorno dice che andrà in Formula E e il giorno dopo dice che non ci andrà. Secondo Mazzoni anche Sonyericsson si è offerto per occupare quel sedile, senza che dalla Williams nessuno lo cercasse. Pare quindi che entrambi i Wehrlicsson siano sul punto di perdere il volante, uno a favore di Leclerc, l'altro non si sa di chi, anche se voci di corridoio narrano che costui potrebbe essere nientemeno che Kubica.
    Altri team a cui è stato associato, oltre a Williams e Sauber, al momento non ce ne sono.
    Tra parentesi, Leo ha corredato l'annuncio del suo nuovo lavoro con un tweet in cui compare una foto di lui, Hamilton e Kubica da bambini. Non oso immaginare quante fan fiction threesome verranno scritte dalle Tumblrere nelle prossime settimane, che non si filavano minimamente Kubica prima di scoprire che, essendo un amichetto d'infanzia di due figonihhhh belliximihhhh!!!11!!!! è per estensione un figonehhhh belliximohhhh!!!11!!!11!!
    Per quanto riguarda il membro di quella baby gang di cui non abbiamo parlato per il momento, la principale novità che lo riguarda è che: 1) pare che nell'ultima settimana abbia evitato di andarsene in giro indossando calzettoni di lana abbinati a ciabatte da mare stile anni '90, 2) ha deciso di diventare vegano.
    Premessa: sono l'ultima persona al mondo che può permettersi di commentare le abitudini alimentari altrui e non me ne importa nulla di quello che i piloti scelgono di non mangiare e di non mangiare. Però mi auguro che Il Gangster Rapper non diventi la versione F1 dei vegani di Tumblahhhh, per intenderci quelli che pubblicano su Twitter immagini di uova fritte scrivendo cose del tipo "ognihhhh voltahhhh che le mangiatehhhh rubatehhhh alle gallinehhhh i lorohhhh bambinihhhh!" ...tra parentesi, mi chiedo se i vegani di Tumblahhhh pensino davvero che le uova che si mangiano siano fecondate. o.O Va beh che se da quelle parti pensano che una volta l'Europa fosse popolata da nativi americani e che se sei italiano e hai gli occhi azzurri è perché ti sei appropriato della cittadinanza italiana rubandola ai veri italiani, allora tutto è possibile...
    Tornando al Gangster Rapper, la cosa più pittoresca in tutto ciò è che il suo acronimo è HAM, ovvero prosciutto. Chissà se il suo acronimo verrà mai cambiato in SOYHAM.
    Su Twitter, Leilani Munter è rimasta molto impressionata dalla sua decisione, linkandogli le foto della propria vettura piena di sponsor vegani.
    Lewis?
    Lewis?
    Lewis...?
    Se mi leggi in incognito, fai una cosa: rispondi ai suoi tweet e invitala a uscire con te. <3
    ...
    ...
    ...
    ...Voce fuori campo: "Autrice(C), cosa ne diresti di occuparti anche di quello che è successo in pista, invece di pensare solo a cose che sono accadute come eventi di contorno e neanche troppo di contorno, in realtà?"
    L'Autrice(C): "Effettivamente è meglio che iniziamo a parlare di colui che è certo di vincere questo gran premio. Anzi, facciamo che gli cedo direttamente la parola."
    Dani-Smile: "Sì, Verstappino, lo so che un tempo anche Leo 2.0 era un ragazzino brufoloso, ma non diventerai mai figo come lui."
    Verstappino: "Come sei kattivohhhh!!111!!!"
    Dani-Smile: "Non è vero, non sono kattivohhhh! Ti ho regalato tutti i miei vecchi camion dei pompieri."
    Verstappino: "E quando mi porti a rimorchiare?"
    Dani-Smile: "Mai. Sai benissimo che Carlito sarebbe geloso..."
    Verstappino: "Figurati. Adesso è stato promosso a modello e sta già sbavando dietro a Hulkenberg."
    Dani-Smile: "AAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWW!"
    Verstappino: "Stai bene?"
    Dani-Smile: "Ora che mi hai fatto pensare a Hulkenberg, farò il giro più veloce sia nella prima sessione di prove libere sia nella seconda."
    Verstappino: "Infatti Hulk lo dice sempre, che sei troppo veloce!"
    Dani-Smile: "Ci scommetto che sabato mattina sarai troppo veloce anche tu."
    Verstappino: "Come vuoi, ma secondo me domenica in gara ti farai superare dal Gangster Rapper che ti farà una pernacchia nel frattempo."
    Dani-Smile: "Perfetto."
    Verstappino: "A me non pare così perfetto."
    Dani-Smile: "è sempre meglio che guardarlo con il binocolo già dal sabato."
    Verstappino: "Non so perché, ma qualcosa mi dice che farei meglio a starmene dietro al Gangster Rapper."
    Gangster Rapper: "Come vuoi, però non fare cose a cui non ho acconsentito."
    Verstappino: "Eppure sono certo che muori dalla voglia di prendere lì il mio biberon."
    Gangster Rapper: "Sebby, perché non porti questo bambino all'asilo?"
    Sebby: "Dammi il tempo di fare la pole e poi lo accompagnerò all'asilo con l'aiuto di Iceman."
    Gangster Rapper: "Grazie. Tu sì che sei un baby-sitter responsabile."
    Sebby: "Verstappino, vieni qui! Non ti manca niente?"
    Verstappino: "No."
    Sebby: "E il sacchetto di carta?"
    Verstappino: "Naaahhhh, non mi serve il sacchetto di carta."
    Sebby: "Fidati, ti starebbe benissimo. Sembreresti meno brufoloso."
    Verstappino: "Come ti permettihhhh? Io non sono brufolosohhhh! Adesso chiamo Iceman a difendermi."
    Iceman: "Lasciami in pace, sto facendo gli occhi dolci a Ferniiii."
    Verstappino: "What the f*ck?"
    Sebby: "Non si dicono le parolacce. Non hai mai ascoltato i miei insegnamenti? F*CK, F*CK, F*CK, F*CKKKKKK!"
    Voce fuori campo: "Sebby dice le parolacce. Si comporta molto da italiano, da quando è in Ferrari."
    L'Autrice(C): "Perché ogni volta in cui Sebby impreca, bestemmia o prende a ruotate a qualcuno si comporta da italiano, secondo il resto del mondo? Che idea diamo di noi oltre i confini del nostro paese natale?"
    Iceman: "Perché se faccio gli occhi dolci a Ferniiii lui mi risponde mandandomi baci sulla punta delle dita? Perché Ferniiii è qua? Siamo già in Q3. Dovrebbe essere stato eliminato molto tempo fa."
    Ferniiii: "Me lo chiedo anch'io. Perché da quando la McLaren ha annunciato il passaggio a Renault per il prossimo anno i motori Honda si comportano bene fingendo di non rompersi mai?"
    Voce fuori campo: "Perché c'è solo gente che chiacchiera e nessuno ci illustra la griglia di partenza?"
    L'Autrice(C): "Oh... giusto!"
    ...
    ...
    ...Griglia di partenza:
    1^ fila: Vettel - Verstappen
    2^ fila: Ricciardo - Raikkonen
    3^ fila: Hamilton - Bottas
    4^ fila: Hulkenberg - Alonso
    5^ fila: Vandoorne - Sainz
    6^ fila: Palmer - Perez
    7^ fila: Kvyat - Ocon
    8^ fila: Grosjean - Magnussen
    9^ fila: Massa - Stroll
    10^ fila: Wehrlein - Ericsson

    Quando c’è stata la partenza della #FirstEverWetNightRace l'impressione è stata quella di assistere a uno standing start in Indycar: dopo due secondi contati non si capiva più se fossero di più le vetture ferme o quelle in movimento.
    Una melodia inquietante iniziava ad avvolgere Marina Bay {parodia liberamente ispirata a “Vulcano” di Francesca Michielin}.

    V come Verstappen
    E mille altre auto
    Come la volontà
    Di camminare vicino a Kimi
    E capire se è vero
    Che ha un cuore che pulsa
    Se Alonso è sesto
    Oppure è vanità

    V come Verstappen
    E mille altre auto
    Come anche Vettel che
    Si gira e si mette a imprecare
    E capire se vale
    Ghiacciarsi davvero
    O fare sul serio
    O fare sul serio

    Corro di notte
    I lampioni e Vandoorne,
    Mi sento un indiano
    Ma asfalto anche te,
    Grido più forte
    Aspetto nell'alba
    E domani alle cinque
    E omani alle cinque esplode
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè

    V come Verstappen
    E mille altre auto
    La paura di crashare
    Per troppo tempo a vuoto
    E per capire se è vivo
    Questo record di Hulk
    Poi fare punti davvero
    Fare punti davvero

    Corro di notte
    I lampioni e Vandoorne,
    Mi sento un indiano
    Ma asfalto anche te,
    Grido più forte
    Aspetto nell'alba
    E domani alle cinque
    E domani alle cinque esplode
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè

    Intanto Hulk è fermo
    Il semaforo al via
    E' già spento da un'ora
    Max starà dormendo
    E' bello sentire anche qui
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè

    Corro di notte
    I lampioni e Vandoorne,
    Mi sento un indiano
    Ma asfalto anche te,
    Grido più forte
    Aspetto nell'alba
    E domani alle cinque
    E domani alle cinque esplode
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè

    Forse dovrei spiegarmi meglio? Forse dovrei spiegare che l'evento principale della gara è stato l'arrivo di Jolly Palmahhhhh in zona punti e che, dopo il primo restart, aveva addirittura compiuto un sorpasso su nientemeno che Bo77as!
    Voce fuori campo: "Gara falsatahhhh! Gara falsatahhhhh!"
    Jolly Palmahhhh: "Naaaahhhhh, Hulkenberg non è arrivato sul podio, non può essere una gara falsata. Il risultato ha rispecchiato l'ordine naturale delle cose anche se di solito arrivo sempre ultimo come Karthikeyan."
    Voce fuori campo: "Karthikeyan! *-* Sono lontani i giorni in cui illuminavi le notti di Singapore e i giorni su tutti gli altri circuiti. Anche adesso, in Formula Nippon, ti distingui per l'inseguimento della filosofia indiana dell'ultima posizione, filosofia che anche i Perocon dovrebbero inseguire, se non fossero troppo impegnati a prendersi a bottigliate l'uno con l'altro."
    Checo: "Un giorno lo faremo sul podio. A proposito, sono stato ufficializzato dalla Force India. Farò coppia con l'Oki ancora per un anno e ne approfitto per fare tanti auguri al mio compagno di squadra, che oggi compie 21 anni, quindi diventa un bambino grande e, sul podio del Circuit of the Americas, potrebbe tracannare champagne senza che nessuno abbia niente da ridire."
    L'Oki: "La cosa più difficile non è tracannare champagne, ma trovare un modo per riuscire a raggiungere il podio."
    Checo: "Puoi farti dare un suggerimento da Hulkenberg."
    L'Oki: "Perché proprio da Hulkenberg?"
    Checo: "Perché è terzo! #PlotTwist"...
    ...
    ...
    ...
    ...Sì, perché c'è stato un momento in cui abbiamo davvero creduto tutti che le stelle fossero allineate per il verso giusto.
    Mentre era chiaro che erano allineate per il verso sbagliato le Ferrari e la Redbull di Verstappino, bastava sforzarsi di guardare oltre all'ovvio.
    L'ovvio era che, per quanto Dani-Smile si fosse proclamato vincitore imminente con vari giorni d'anticipo, la realtà dei fatti è che quelli che erano sembrati i suoi tre principali avversari erano fuori, ma nonostante ciò lui non era in testa.
    Il Gangster Rapper, passando a slalom tra i cocci lasciati dagli altri, si era appropriato della leadership e Dani-Smile iniziava già a temere di avere bisogno del binocolo per guardargli il retrotreno.
    Questo era quello che appariva agli occhi di chi era troppo cieco per vedere una realtà allo stesso tempo inquietante e allettante.
    Tutto iniziava ad assumere un senso.
    Tutto iniziava a concretizzarsi.
    Dietro ai Gangstersmile c'era lui, l'uomo travestito da banana, colui che non ha mai visto il podio nemmeno per sbaglio e che a Singapore stava per conquistare il record negativo di essere il pilota con il maggior numero di partenze senza nemmeno un misero terzo posto.
    Quel record l'aveva conquistato duramente Sutil dopo anni e anni di peripezie, ma Hulkenberg sembrava essere sul punto di ereditarlo... ma forse no. #EpicWin. Era terzo e c'era la speranza che riuscisse a rimanere in quella posizione. *________* Ci ho sperato. Ci ho sperato con tutta me stessa, perché non importa se non tifo per certi piloti, certi piloti meritano di essere sostenuti nei momenti più traumatici della loro carriera e non c'era dubbio che per Hulk dovesse essere un trauma trovarsi lì. Doveva avere per la testa pensieri del tipo: "Quindi la terza piazza esiste davvero? Questa sì che è una grande sorpresa!"
    Sarebbe bastato poco, in realtà, per riportarlo nel mondo cui era abituato.
    Sarebbe bastato molto poco, per esempio un giro di pitstop dietro la safety car.
    Al restart (perché sì, dopo il big mess iniziale era ovviamente entrata la SC) non è accaduto nulla che portasse all'ingresso della safety car e al conseguente giro di pitstop. Jolly Palmahhhh era libero di scorazzare per la pista e di asfaltare Bo77as, almeno per il momento.
    Dieci giri più tardi, però, tutto è cambiato. Il Kiwiiii è andato a muro da solo. Ciò gli ha permesso di non fare danni che coinvolgessero altri procacciandosi altri punti di penalità. Il periodo a rischio race-ban sta per esaurirsi, ormai. #KiwiWins!
    Dopo il crash del Kiwi, alcuni sono rientrati e altri no.
    C'era chi era partito con le intermedie e rimaneva sulle intermedie.
    C'era chi era partito sulle full wet e passava alle intermedie.
    C'era chi - nello specifico uno, Feliiii - era partito sulle full wet e rimaneva sulle full wet.
    Una sua fungirl si è lamentata dopo ore sulla mia bacheca di Twitter che era un sabotaggio della Williams per fare andare male la sua gara che, in effetti, è stata più che altro un susseguirsi di pitstop arrivando in pollesima posizione.
    Poi, quando Feliiii ha dichiarato che la decisione di restare sulle full wet era stata sua perché credeva che fosse la mescola migliore in quella fase di gara, quella fungirl ha affermato: è stato un errore, ma è la stessa cosa che avrei fatto anch'io al posto suo, anch'io credevo che le full wet fossero la mescola migliore in quel momento. Oh, okay. Allora perché hai appena gridato al complotto, se era quello che avresti fatto anche tu?
    Tra parentesi, cos'è questa fissazione generale sul fatto che la Williams stia complottando contro Massa per favorire Stroll e che i risultati ne siano la prova? Se Stroll per arrivare al traguardo davanti a Massa tre volte dall'inizio dell'anno a oggi e per essersi qualificato meglio di lui qualcosa come due volte ha bisogno di un complotto a suo favore, allora saremmo messi decisamente peggio di come sembra!
    Peraltro perché la Williams dovrebbe darsi la zappa sui piedi da sola? Per arrivare dietro alla Renault in classifica e rimetterci in termini di classifica costruttori?
    Infine, altra osservazione: dobbiamo lamentarci stavolta? Almeno Massa era in pista su gomme full wet, ma erano pur sempre quattro gomme full wet, non tre full wet e una intermedia, in Williams ci hanno abituato a flop ben peggiori.
    Kuby: "Ma diventeranno dei fighi l'anno prossimo quando la guiderò io! Tunz tunz tunz!!111!!!!1"
    Feliiii: "Taci, se no ti sguinzaglio dietro il Gufo e la rana!"
    Kuby: "Ma la rana sei tu! Hai sempre avuto l'aria da ranocchio."
    Feliiii: "Infatti se mi baci divento Rosberg."
    Kuby: "Questo spiega perché non siete mai nello stesso posto nello stesso momento."
    Feliiii: "Nahhhh, in realtà siamo finiti nello stesso posto molto spesso in passato, dato che mi ha doppiato molte volte."
    Kuby: "Io sono figo e tu no!!!11!!!!1!!1"
    Feliiii: "Io ho il riporto, tu non hai nemmeno quello."
    Hulk: "Mentre questa gente fa conversazione, nella top-3 ci sono il Prosciutto di Soia Gangster, Dani-Smile e B077as. Adesso sono solo quarto e la mia unica consolazione è che ho qualche posizione di vantaggio sulla palma da banane."
    Mazzoni: "Hulkenberg sta recuperando nei confronti di B077as."
    L'Autrice(C): "Oh my Guti fly. Oh my Guti fly. Oh my Guti Fly."
    Mazzoni: "Okay, adesso non più."
    Sonyericsson: "Credo che dovrei crashare per protesta."
    Sonyericsson ha crashato, appunto, è entrata la safety car, un po' di gente è rientrata ai box, Hulk ha avuto problemi alla vettura e ne è uscito nelle zone basse della top-ten. Vista la quantità di vetture presenti in pista, non significava essere nella migliore delle posizioni. La luce emanata dal podio era ormai coperta stabilmente dal buio della notte di Singapore.
    E sarebbe andata a finire peggio.
    Hulk era destinato ad andare a parcheggiare ai box.
    Kmag anche, ma quello è un altro discorso, dato che Kmag non era mai stato in zona podio e che comunque un suo podio sarebbe meno pittoresco dato che in carriera ne ha già ottenuto uno, per giunta nel gran premio d'esordio.
    Facendo il bilancio della situazione avevamo perso per strada:
    > le Ferrari e Verstappino per l'incidente iniziale;
    > Ferniiii, per problemi dovuti all'incidente iniziale;
    > Kvyat e Sonyericsson per incidenti;
    > Hulk e Kmag per problemi tecnici.
    C'erano dodici vetture ancora in pista e solo dodici vetture erano destinate ad arrivare al traguardo.
    Wehrlein era ultimo, non avrebbe preso punti.
    Feliiii si stava deliziando delle sue decisioni strategiche e anche lui era destinato a non prendere punti, ma almeno non avrebbe avuto il disonore di arrivare dietro a Werly. È anche riuscito ad arrivare a pieni giri, non doppiato di due come il suo collega.
    Poi la gara è finita.
    Anzi, no.
    E' accaduta una cosa molto strana. La gara è terminata anzitempo sul numero dei giri previsti, perché dopo un'ora era stato disputato qualcosa come un terzo della totale percorrenza, quindi era impossibile riuscire a completare tutti i giri previsti.
    Il Prosciuttello Gangster ha tagliato il traguardo del giro successivo al completamento delle due ore.
    Iniziava l'ultimo giro.
    Al termine di quel giro non è stata data bandiera a scacchi.
    Ne è servito un altro perché la gara terminasse.
    Dopo i due giri d'anticipo di Cina 2014, stavolta ce n'è stato uno di ritardo: siamo ancora a debito di un giro.
    Il risultato è stato pieno di sfaccettature interessanti. Credo che meriti un approfondimento maggiore del solito.

    1. Lewis Hamilton - Mercedes
    Alla fine si è dichiarato sicuro che avrebbe vinto fin dal momento in cui ha scoperto che la gara sarebbe partita con la pioggia. Anch'io, dopo che avrò ottenuto un certo numero di view per questo commento, dirò che l'avevo previsto. Ad ogni modo la vera vittoria non è avere vinto la gara, né i 28 punti di vantaggio che al momento ha sul suo diretto inseguitore. No, è avere ricevuto attenzioni da Leilani.
    2. Daniel Ricciardo - Redbull
    Alla fine le sue dichiarazioni a proposito della sua imminente vittoria gli si sono ritorte contro, con grande soddisfazione di quei poveretti che altrimenti avrebbero potuto essere costretti a bere dalla sua scarpa...
    ...
    ...
    ...tra parentesi, inizio a capire. I Raikkonettelstappen avevano paura di dovere bere dalla sua scarpa, quindi si sono autoeliminati il prima possibile!
    3. Valtteri Bottas - Mercedes
    Nei festeggiamenti post-gara aveva l'aria da killer psicopatico. Come sempre.
    4. Carlos Sainz – Toro Rosso
    OrMa1 StA D1V3NtaNd0 P1U F4M0S0 D3L Sù0 1D0L0!!111!!!1!!! E proprio mentre sta per accasarsi al team per cui correva il suo 1D0L0, dove potrebbe approdare già dal GP della Malesia, pare che la Toro Rosso sia pronta a chiuderlo in cantina per impedirgli di scappare fino alla fine del 2017.
    5. Sergio Perez – Force India
    Una top-5!!11!!!11!!!!1!! e a Singapore è sempre andato a punti!!11!!!11!! o almeno così mi è parso di capire. Il fatto di essere sempre stato a debita distanza dall'Oki è stato determinante per il suo risultato.
    6. Jolyon Palmer - Renault
    What.
    The.
    F*ck.
    Non ho altre parole con cui posso commentare questo risultato.
    7. Stoffel Vandoorne - McLaren
    Ottima cosa, riuscire a portare a casa un settimo posto. Non sono cose che capitano tutti i giorni, a uno come lui. A quanto pare questo weekend era destinato a non avere problemi al motore. Però è arrivato al traguardo dietro a Jolly Palmahhhh e questo non gli fa onore.
    8. Lance Stroll - Williams
    Non riesco a interpretarlo. Non riesco a interpretare le sue qualifiche e le sue gare. Quando mi sembra che stia andando male devo ricredermi e rendermi conto che sta portando a casa qualcosa, poi, quando mi sono convinta che stia combinando qualcosa di positivo, succede qualcosa che mi fa tornare sui miei passi. L'unica possibilità è che non guidi sempre lui, ma che a volte si faccia sostituire al volante dalla rana di Massa.
    9. Romain Grosjean - Haas
    In gara non l'ho notato molto. Si vede che non ha fatto nessun testacoda. Evidentemente preferisce sbizzarrirsi in qualifica.
    10. Esteban Ocon - Force India
    Doppia top-ten per le #PinkPanthers. Si vede che tenere i Perocon lontani l'uno dall'altro dà il suo contributo.
    11. Felipe Massa - Williams
    Credo che la rana ce l'avesse Strollino, stavolta. Il dubbio esistenziale è: il prossimo anno la erediterà Strollino o Kuby? O l'altro dei millemila piloti che potrebbe accasarsi alla Williams?
    12. Pascal Wehrlein - Sauber
    E' arrivato ultimo, ma ogni gara in cui non cappotta è come una vittoria!
    RIT. Kevin Magnussen - Haas
    Niente traguardo, quando ormai mancava poco.
    RIT. Nico Hulkenberg - Renault
    Niente traguardo, e mi ero addirittura illusa che l'avremmo visto sul podio.
    RIT. Marcus Ericsson - Sauber
    Secondo la telecronaca Rai, si sarebbe offerto alla Williams per il prossimo anno. Qualcuno dovrebbe spiegargli che, prima di fare un testacoda, dovrebbe accertarsi che la pista sia ancora bagnata e che ci sia un vasto pubblico di suoi connazionali, commissari di percorso e meccanici random di qualunque team ad acclamarlo. Qualcuno dovrebbe dare anche ai suoi connazionali, ai commissari di percorso e ai meccanici delle valide ragioni per acclamarlo, ma quello è un altro discorso.
    RIT. Daniil Kvyat - Toro Rosso
    Nonostante il crash, le cose vanno bene per lui, ultimamente. Pare che abbia salvato il sedile per il 2018.
    RIT. Fernando Alonso - McLaren
    Quando si è ritirato, a Singapore saranno state qualcosa come le 20.20. Aveva ancora un po' di tempo prima di andare a mettere a letto Verstappino. Avranno discusso del senso della vita. Cose del tipo:
    "Ferni, tu che sei vecchio ed esperto, sapresti spiegarmi che cos'è il traguardo?"
    "Traguardo?! Cosa significa questo termine? Non credo di averlo mai sentito prima d'ora."
    RIT. Sebastian Vettel - Ferrari
    Strike!
    RIT. Max Verstappen - Redbull
    Strike!
    RIT. Kimi Raikkonen - Ferrari
    Strike!...
    ...
    ...
    ...e, tra parentesi, tutto il trio è stato convocato alle 22.30 ora locale dai commissari, che alla fine hanno deciso di non penalizzare nessuno.
    Spero che qualcuno abbia penalizzato i commissari per avere convocato Verstappino ben mezz'ora oltre il suo bed time.
    Nel frattempo ancora una volta i Vettelton non si trovavano insieme sul podio, cosa capitata soltanto a Monza fin dai tempi di Baku. Ormai il loro #GrandeAmmmmore sembra essere colato a picco. Mi auguro che ci sia qualcuno che consoli il Gangster Rapper, in questi tempi bui in cui vince gare in cui Sebby non giunge nemmeno sul podio.
    Leo 2.0: "Non posso consolarti, Gangster. Mi sono reso conto di quanto siamo due persone orribilihhhh."
    Gangster Rapper: "Sono d'accordo. Non arriveremo mai al livello dei Raikkonettel. Noi due abbiamo crashato tra di noi facendo vincere quell'insopportabile poppante, loro sono stati capaci di coinvolgerlo. Come li invidio..."
    Leo 2.0: "E io invidio anche te. Non hai ancora bevuto dalla scarpa di Dani-Smile. Mi auguro che possa capitarti tra due settimane in Malesia!"
    Già, il prossimo gran premio sarà in Malesia e sarà probabilmente l'ultima edizione del gran premio della Malesia. #WaitAndSee. Il Gangster Rapper, nel frattempo, dopo il crash che ha messo fuori gioco le due Ferrari svetta con 28 punti di vantaggio in classifica.
    Mazzoni sostiene che nei prossimi gran premi anche le Ferrari e le Redbull andranno forte e che ci sarà uno scontro a tre. In Ferrari e in Redbull si augurano tutti che per “scontro a tre” si intenda qualcosa di un po’ diverso da quello che ha aperto il gran premio di Singapore.
    Dal punto di vista delle statistiche, è stata la prima volta nella storia della Formula 1 in cui le Ferrari si sono eliminate entrambe in un incidente tra di loro, quindi se non altro i Raikkonettel si sono conquistati un loro piccolo spazio nella storia del motorsport.
    Il mondo intero sta dibattendo del fatto che, a causa di questo incidente, il Gangster Rapper abbia già il mondiale in tasca e che questa sia ormai una certezza assoluta. Se fossi in lui, una grattata là dove non batte il sole me la darei, giusto per stare sicura...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio della Malesia: Sepang, 1 Ottobre 2017

    Quello di Sepang è stato un weekend traumatico, per una ragione ben precisa. Anzi, no, diciamo le cose come stanno: i giorni che hanno preceduto il weekend di Sepang sono stati traumatici. #AToroRossoLeGustaPierreGasolina #LaEncantaPierreGasolina #DameMasGasolina. Quello che è successo dopo è stata semplice routine, per me: non c'è molto di traumatizzante, per i miei standard, che possa accadere in pista. Dopo qualcosa come venticinque anni passati a seguire la Formula 1, so che cosa posso aspettarmi di vedere quando le vetture accendono i motori. Seppure la prassi sia quella di reagire a ogni incidente o a ogni guasto come se si fosse del tutto inconsapevoli del fatto che in Formula 1 accadano incidenti e problemi tecnici, io rimango del mio parere: quello che succede fuori dalle piste può essere mille volte più spiazzante.
    Direi però di saltare questa parte di sana pianta e di concentrarci sulle cose che contano, ovvero tutte tranne il fatto che, se ne parlassi, diventerei parte di una ristretta cerchia di persone che esprimono commozione per la dipartita (non in senso letterale, sia chiaro) di Daniil Kvyat. Invece no, parlerò della Mercedes, della Ferrari e della Redbull come fanno tutti. ;-P Poi, quando ne avrò voglia e tutti si saranno illusi che nei miei commenti abbia deciso di parlare di ciò di cui tutti parlano, li trollerò come se fossi Pastorone e mi metterò a parlare di vodka e di kiwi.

    [OPENING: MEMORIE RANDOM DA MARINA BAY E PREVISIONI DEL TEMPO]
    A Singapore sono accaduti due fatti che non ho citato nel mio precedente commento al gran premio perché non ero al corrente della loro esistenza nei giorni in cui ho realizzato il commento. Uno riguarda l'apparente #RitrovatoAmmmmore tra i Vettelton, che farà sicuramente molto piacere alle loro fungirl, oppure alle fungirl dell'uno che detestano l'altro e viceversa, ma che ritengono che il loro detestare l'altro sia comunque meno importante del trionfo dell'#ammmmore.
    Le cronache ci hanno raccontato che un tempo i Vettelton trascorrevano i dopogara a pomiciare, a farsi dichiarazioni di reciproca stima e a trolleggiare, mentre quando erano in pista prediligevano altre attività, tipo fare a ruotate. Dopo il post-Baku erano volate a distanza dichiarazioni del tipo "Sebby è un bambinohhhh bruttohhhh e kattivohhhh!!111!!11!!" / "no, il bambinohhhh bruttohhhh e kattivohhhh!!11!!!11! sei tu!!111!!" e, quando i due si erano ritrovati a tu per tu nel gran premio successivo, le cose non è che fossero andate proprio bene. Anzi, sì. È stato fighissimo che i due si siano stretti la mano approfittando del fatto che Valsecchi stesse guardando dall'altra parte e che un minuto più tardi si siano rifiutati di farlo su invito dello stesso Valsecchi, permettendo alla stampa internazionale di parlare del fatto.
    Poi il caso ha voluto che i Vettelton salissero di rado sullo stesso podio e che, se salivano sullo stesso podio, le loro conversazioni fossero su questo stampo:
    "OMG!!11!!11!! eravamo attaccati, ti ho guardato il fondoschiena da vicinissimo e devo dire che hai un fondoschiena veramente sodo!!!11!! 6 fighissimo!!!11!!!"
    "Aaaawwww, grazie, ma non illuderti, ero molto più veloce di te, però ho scelto spontaneamente di tenerti negli scarichi per farti vedere che ho un fondischiena beliximohhhh e che sono molto più figo di te!!111!!11!!"
    Poi a Monza, quando Sebby il fondoschiena del Gangster Rapper non l'aveva visto neanche con il binocolo, il Gangster Rapper gli aveva spruzzato dello champagne in faccia, che immagino su Tumblr sarà stato commentato con osservazioni del tipo "vorrei che gli spruzzasse in faccia un altro tipo di liquido". #JustTumblrThings.
    Il #RitrovatoAmmmmore sembrerebbe risalire al Gran Premio di Singapore, documentato anche da un video postato sul profilo instagram ufficiale della Formula 1. Mentre Sebby rispondeva a un'intervista, il Gangster Rapper l'ha videobomberato con un'osservazione del tipo: "sbrigati, invece di stare lì a parlare, che c'è una gara da disputare". Quel video mi ha dato la certezza che, se non si fossero presi a ruotate altre volte, avrebbero avuto modo di ricominciare a pomiciare nei dopogara, dopotutto sarebbe bastato pochissimo, anche solo la comparsa di qualche gabbiano.
    Sebby: "AAAAAAAAWWWWWWWW! I gabbiani! <3 Grock, grock, grock!"
    Il Gangster Rapper: "Aaaaaawwwwww, anche se ogni tanto ci strappiamo le piume, rimani sempre il mio gabbiano preferito! *-* Mi auguro che presto tu possa starmi vicino in pista, perché voglio farti ammirare tante altre volte la grazia del mio fondoschiena."
    Sebby: "Non è giustohhhh!!11!!!!1 non puoi vincere tutte le gare post-pausa estiva così come se niente fosse. Chi ti credi di essere, me nel 2013?"
    Il Gangster Rapper: "Sì, esatto, solo che io, a differenza tua, sono anche un fescion model. Ora scusami, ma devo salutarti. Mentre tu vai in carrozzeria insieme ai Raikkonstappen per cercare di riparare i danni, io vado in conferenza stampa, anche se purtroppo ho lo stomaco rivoltato."
    Dani-Smile: "Ho lo stomaco rivoltato anch'io."
    Parliamo ora dell'altro fatto, che è emerso proprio grazie a un'intervista di Dani-Smile, dopo che Bo77as aveva già anticipato qualcosa. Quest'ultimo, infatti, in conferenza stampa dopo il gran premio di Singapore, ad un tratto si era piegato in due dalle risate, sostenendo di avere sentito il rumore e l'odore di un peto.
    Ora, per quanto tutto ciò non mi sembri affatto normale, c'è ancora meno normalità nel fatto che Dani-Smile abbia deciso di andare a commentare la cosa, sostenendo che sia lui sia il Gangster Rapper avevano lo stesso tipo di bisogno fisiologico e che era stato il Gangster Rapper il primo a confidarsi su quel bisogno. Hanno deciso che, siccome erano in due, potevano liberare i loro gas intestinali in compagnia. Il problema è che il Gangster Rapper l'avrebbe fatto in silenzio, Dani-Smile no. Questa propensione del Gangster Rapper di parlare delle sue necessità fisiologiche in conferenza stampa mi pare preoccupante, va comunque notato che anche quella volta dell'anno scorso, in cui si lamentò di dovere urinare e Leo 2.0 gli infilò una bottiglia di plastica in mezzo alle gambe, Dani-Smile era presente. Quindi ormai abbiamo appurato quale sia il problema: la vicinanza tra il Gangster Rapper e Dani-Smile. Ad ogni modo, a Marina Bay sono stati molto fortunati: se la sono cavata con un po' di gas intestinale, invece di rimanere intossicati.
    Dimenticato l'#ammmmore tra i Vettelton e le interviste rilasciate da Dani-Smile a proposito di peti, tutti si sono concentrati sulle condizioni meteo dell'imminente gran premio della Malesia, postando screenshot di previsioni del tempo che davano temporali e parlando della certezza che ci sarebbe stata acqua in pista per tutto il weekend, dimenticandosi che il logo del temporale in corrispondenza di una giornata, sui siti web delle previsioni del tempo, di solito indica che ci saranno temporali in quel giorno, non che perdureranno per ventiquattro ore dietro fila. Credevo che l'insegnamento a proposito del quale a Sepang ci sono temporali monsonici tutti i giorni e che l'orario della gara fosse stato collocato in modo da cercare di evitare gli orari peggiori fosse stato colto, insieme alla consapevolezza che aspettarsi il diluvio in ogni sessione di prove libere, in qualifica e in gara forse era un po' eccessivo, ma apparentemente non è andata così.

    [MAKING OF: WE'RE THE BEST AND F*CK THE REST!!111!!!11!!]
    Durante la prima sessione di prove libere pioveva e Ferniiii si è classificato al terzo posto. Vorrei precisare che pioveva già da prima, non che sia scoppiato a piovere dopo il terzo posto di Ferniiii.
    Secondo c'era Dani-Smile.
    Primo c'era Verstappino.
    Era l'ultima volta in cui Verstappino otteneva un miglior tempo all'età di diciannove anni, avremmo scoperto quel pomeriggio, quando il miglior tempo l'ha fatto registrare Sebby e al sabato Verstappino sarebbe stato comunque fuori tempo massimo.
    Nella seconda sessione di prove libere non pioveva più, ma Ferniiii aveva comunque colto una top-5! Davanti a lui c'erano entrambe le Ferrari ed entrambe le Redbull. Le Mercedes, che erano state dietro alle Ferrari nella prima sessione, apparivano in grandehhhh difficoltàhhhh, tanto che lo speaker della radio che ascoltiamo al lavoro si è sbizzarrito in una presa per i fondelli nei loro confronti, accusando peraltro a grandi linee il Gangster Rapper di essere in testa alla classifica per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato e di essere irrispettoso di Sebby perché quando Sebby ha affermato che il suo obiettivo sarebbe stato quello di vincere le ultime sei gare stagionali (conferenza stampa del giovedì), pare avere commentato quando intervistato in proposito che dubita che possa accadere.
    Di solito do più credito ai piloti che agli speaker radiofonici che per loro ammissione non guardano le gare perché la domenica pomeriggio conducono trasmissioni dal vivo e sinceramente, per come lo speaker ha posto la questione, l'affermare che difficilmente Sebby avrebbe vinto sei gare dietro fila più che volerlo sbeffeggiare mi sembrava *realismo*. Poi, tra parentesi, c'è una cosa che mi sfugge: uno si candida come potenziale vincitore di sei gran premi l'uno dopo l'altro, dopo averne vinti quattro su quattordici e nessuno consecutivo e questo è un chiaro esempio di modestia e di guardare le cose tenendo i piedi per terra, uno insinua che non possa essere così facile (senza dire, da parte sua, cose tipo "li vincerò tutti io") e sta offendendo il sacro nome della Ferrari? #MegaDoubleStandards. Rimango del parere che certa gente farebbe bene a limitarsi a seguire il motomondiale, invece di offendersi quando il principale avversario della Ferrari non lecca il cu*o alla Ferrari stessa.
    Lo speaker si è successivamente augurato che Sebby vincesse sei gare di seguito, sostenendo che era probabile visto il miglior tempo nelle prove libere e che, se il Gangster Rapper avesse rotto il motore, Sebby avrebbe avuto il mondiale in tasca. Io, se fossi quello speaker, non dormirei sonni tranquilli, ma avrei il terrore di potere trovare Sebby ad aspettarmi sotto casa con in mano una mazza da baseball... e non solo lui, ma a questo ci arriveremo prossimamente. Partiamo da Sebby che, infatti, ha avuto problemi al motore dopo le libere del sabato mattina, dopo avere fatto registrare il secondo tempo dietro al compagno di squadra in condizioni di totale asciutto. C'era Verstappino che li seguiva e dietro c'erano le Mercedes.
    La sensazione di avere il mondiale in tasca tanto decantata dallo speaker si stava lentamente sovrapponendo con la sensazione che la tasca in questione non fosse esattamente quella della tuta di Sebby.
    Verstappino: "Tunz tunz tunz!!111!!111!! I'm the best and f*ck Di Resta!!!11!!111"
    Iceman: "Taci, poppante. Lo sai che il giorno della prima edizione del gran premio della Malesia io ho compiuto vent'anni e, per quanto gli americani pensavano che fossi di un anno troppo giovane per bere alcool, ho celebrato quell'evento ubriacandomi? Quando ho visto Irvine tagliare il traguardo in prima posizione, ho avuto davvero la sensazione di avere bevuto troppo. Però, siccome sono una persona seria, non sono andato in giro ad affermare che Irvine stesse cercando di rubare il mondiale al mio connazionale Hakkinen. Anche Hakkinen si è dimostrato una persona seria, dato che non si è lasciato rubare il mondiale da Irvine!"
    Verstappino: "Io, invece, vent'anni li compio oggi! Non sono più un bambino!"
    Iceman: "Ma finché non ne avrai ventuno dovrai lo stesso andare a letto alle dieci di sera! In cu*o a te!!!1!1111!!11!!!"
    Sebby: "Iceman, toglimi una curiosità, perché stai litigando con Verstappino?"
    Iceman: "Perché io sono figo e lui no!"
    Sebby: "Oh my f*cking Charlie, qualcuno può salvarci, per cortesia? Dani-Smile, dove sei?"
    Dani-Smile: "Sono seduto sul water a fare i miei bisogni. Nel frattempo sto ridendo sguaiatamente insieme al Gangster Rapper che sta facendo la stessa cosa nel bagno attiguo."
    Sebby: "B077as, per cortesia, vorresti dimostrarti una persona responsabile, almeno per una volta, e ucciderli tutti uno dopo l'altro?"
    B077as: "Lasciami in pace, sto bevendo vodka e Martini in attesa di scoprire chi occuperà il sedile di Feliiii il prossimo anno, se Kubica, Sonyericsson, Paul Di Siesta, Jolly Palmahhhh, lo stesso Feliiii oppure la sua rana."
    Sebby: "Io propendo per la rana. Ha sicuramente il potenziale necessario per vincere una gara."
    B077as: "Per caso quella rana è Pastorone in incognito?"
    Checo: "Dov'è Pastorone? Voglio discutere con lui del senso della vita. Prima, però, devo procurarmi una katana."
    B077as: "Cultural appropriation! Orrorehhhh!"
    Checo: "Ma io sono messicano, quindi non essendo un americano di origine anglosassone appartengo alla stessa etnia dei giapponesi! #ChecoWins!"
    B077as: "Stiamo perdendo anche lui. Tutto ciò è perfetto. Sto raggiungendo la pace dei sensi. Ho anche finito la vodka, quindi devo assolutamente rubare quella di Iceman, mentre lui sarà impegnato a inseguire la pole position venendo inseguito da Verstappino. A proposito, qualcuno dovrebbe spiegare a Verstappino che non si perseguitano le persone anziane così tanto per fare qualcosa."
    Il Gangster Rapper, dal bagno: "Finalmente mi sono liberato. Adesso sono pronto per spaccare il cu*o a tutti, ma solo dopo che mi sarò pulito il mio. Dani-Smile, mi passeresti un rotolo di carta igienica sotto la porta?"

    [MAKING OF: WE'RE THE BEST AND F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, F*CK, NO POWER!!!111!!11!"]
    Le qualifiche erano in programma per le 11.00 ora italiana, ma le ho viste nel pomeriggio, quando sono state trasmesse alle 14.45 su Raidue. Pensavo che iniziassero alle 15.00, quindi me ne sono persa qualche minuto. Ad ogni modo in quel momento non era ancora accaduto niente di particolare, c'era solo RoGro che si lamentava via radio di problemi alla vettura #JustGrosjeanThings. Nel frattempo davanti Verstappino, Iceman e il Gangster Rapper sembravano i favoriti, mentre tutti attendevano un riscontro da parte di Sebby, che era destinato a non arrivare, in quanto Sebby è rientrato ai box dopo un'inquietante comunicazione radio a proposito di problemi alla power unit, che era stata sostituita proprio quella mattina.
    Sonyericsson: "Hai sentito, Werly!!111!!111!! Questo significa che almeno per oggi nessuno di noi si classificherà ultimo!"
    Werly: "Sì, ma tu sarai comunque penultimo, quindi non vantarti troppo..."
    Aveva ragione Werly: Sonyericsson è stato il più lento dei piloti che hanno girato, ma lo stesso Werly non era messo molto meglio. Davanti a loro c'erano le Haas: RoGro è andato più forte di Kmag, ma è stato comunque il primo degli esclusi.
    Tutte le vetture uscite in Q1 erano motorizzate Ferrari.
    Voce fuori campo: "Questo significa che nessuna è motorizzata Honda."
    Altra voce fuori campo: "A proposito, la Honda per il momento sta andando abbastanza bene, questo weekend."
    Stoffy Van Dorme: "Oh my Ferniiii. Sono stanco e non vedo l'ora di andare a dormire in un van, ma non accenno minimamente ad essere escluso. Com'è successo che io sia in Q3?"
    In Q3 non c'era solo lui, ma c'era anche Ferniiii, mentre nel frattempo erano stati esclusi Feliiii, Jolly Palmahhhh, Strollino, Carlito Fanboyz e Gasolina.
    Carlito Fanboyz: "E questo chi è?"
    Gasolina: "Sono un figonehhhhh con gli occhi azzurri e tutte le ragazze sono innamorate di me. Inoltre sai cosa ti dico? Che anche Ferniiii si innamorerà di me, dimenticandosi della tua esistenza."
    Carlito Fanboyz, piangendo in un angolo: "Come osi dire una cosa così orribilehhhh? Meriteresti di essere messo a piedi come il Kiwi."
    Gasolina: "Il Kiwi non è a piedi. Sono certo che gli hanno lasciato almeno una bicicletta."
    Carlito Fanboyz: "E un ombrello gliel'hanno dato, almeno, per ogni evenienza?"
    Gasolina: "No, ma tanto non sta nemmeno piovendo, nonostante le aspettative di tutti gli appassionati. Che cosa se ne fa dell'ombrello?"
    Carlito Fanboyz: "Si ripara dalle lacrime che Verstappino verserà quando si ritroverà relegato in seconda fila, nonostante i pannelli che gli fanno gli auguri di buon compleanno."
    Gasolina: "Ahahahhahahah beliximohhhh continuahhhh!!!!11!!!"
    Carlito Fanboyz: "Ho cambiato idea, mi stai simpatico. Ti va se diventiamo Am1K3Tt1 e facciamo tanti scherzi a Verstappino?"
    Gasolina: "Sì. <3 Lo faremo anche tutto il prossimo anno."
    Carlito Fanboyz: "Stica**i. Io il prossimo anno mi travestirò da banana e passerò tutto il tempo a farmi coccolare da quel figone di Hulk."
    Gasolina: "Sei ingiusto. Hulk ha trent'anni. Ormai è solo un V3Kk14çC10 che non guiderà mai la Ferrari e non salirà mai sul podio."
    Carlito Fanboyz: "Sono d'accordo sul fatto che non guiderà mai la Ferrari e non salirà mai sul podio, ma rimango sempre dell'opinione di volere diventare il suo toyboy!"
    Verstappino: "Ferniiii, per caso conosci questa gente? Non capisco perché siano al centro della scena."
    Ferniiii: "Non lo capisco nemmeno io. Non li ho mai visti prima d'ora. Forse sono la linea del traguardo in incognito."
    Verstappino: "Cos'è il traguardo?"
    Iceman: "Quello che voi non vedrete mai!!111!!11 TUNZ TUNZ TUNZ!!111!!111!!1! z0n0 1 F1g0 & 1L M0nDò M1 àMà!!!11!!!1!! e quei pannelli che ti fanno gli auguri di buon compleanno li abbatto come se fossero pubblicità del Rolex sul circuito di Austin!"
    Box Ferrari: "Se lo fai ti mandiamo a calci all'ospizio."
    Iceman: "State zitti, se no vi tiro il mio cappellino sul naso. #AustinStyle. Dov'è il Kiwi? Voglio fare un ballo insieme a lui."
    Il Gangster Rapper: "Dani. Smile. Esci. Da. Questo. Corpo."
    Iceman: "Grazie, Soy Ham. Non ne potevo più di sorridere pensando a dei peti. Per fortuna hai allontanato quell'impostore."
    Il Gangster Rapper: "Non potevo tollerare che un tipo serio come te venisse contaminato da quel trollone."
    Iceman: "C'è della gente su twitter, invece, che non tollera che un aspirante vegano come te abbia posato per una foto indossando una tuta da motociclista di presunta pelle."
    Il Gangster Rapper: "Cosa pensi, che a me abbia fatto piacere indossare una tuta da motociclista di pelle invece che stare in mutande?"
    Iceman: "Così mi piaci. Quelle mutande striminzite ti stanno benissimo. Hai anche un pacco piuttosto consistente lì davanti, non come Gutierrez, che ce l'ha piccolissimo."
    Il Gangster Rapper: "Oh, no, sei posseduto di nuovo."
    Iceman: "No, ma vorrei che fossi tu a possedermi."
    Il Gangster Rapper: "Oh my frog cry."
    Feliiii: "Cra, cra, cra."
    Iceman, sottovoce: "Invece di scandalizzarti, fai il mio gioco, Soy Ham. Abbiamo una sola possibilità per andare a prenderci la prima fila, ed è quella di traumatizzare Verstappino."
    Il Gangster Rapper: "Ora mi è tutto chiaro. Adesso faccio la pole! #I'mTheBoss."
    Iceman: "E io mi approprio della prima fila, lasciando Verstappino a guardare i nostri cu*i!"
    Verstappino: "Hai sentito la novità, Dani-Smile?"
    Dani-Smile: "Quale, che hai ottenuto il terzo posto perché te l'ho lasciato come regalo di compleanno?"
    Verstappino: "Mi riferivo al fatto che Iceman abbia fatto delle avance al Gangster Rapper."
    Dani-Smile: "Non ho avuto tempo per pensare a queste cose. È capitata una cosa orribilehhhh: B077as è scomparso nel nulla."
    B077as: "Ma no, sono qui dietro e tutti stanno dicendo che l'assetto della mia macchina fa pena, ignorando il fatto che in Q2 sono stato il più veloce di tutti. La filosofia di fare il miglior tempo quando non serve l'ho appresa da Feliiii nel corso degli anni che abbiamo trascorso insieme."
    L'Oki: "Oki > Checo. E Checo < Stoffy & Hulk."
    Eh già, Stoffy, invece di andare a dormire in un van ha conquistato una preziosissima settima piazza dietro all’Oki. Ferniiii, invece, si è dovuto accontentare del decimo tempo, ma era la seconda volta consecutiva in cui le McLaren passavano in top-ten ed era la prima volta che accadeva fin dall'avvento dei motori Honda. Tutto ciò meritava di essere ricordato.
    Ferniiii: "Speriamo di potere arrivare in fondo, piuttosto."
    Verstappino: "Comprendo il tuo stato d'animo. Anch'io ho molta paura."
    Carlito Fanboyz: "Me gusta Pierre Gasolina, dame mas Gasolina!"
    Ferniiii: "Verstappino, chi è questo, lo conosci?"
    Verstappino: "No."
    Ferniiii: "Fanboyz is the new Stevens."
    E con quelle inquietanti osservazioni si chiudeva la giornata di sabato, mentre la mia giornata della domenica era destinata a iniziare in modo inquietante...

    [RACE DAY: BWOAH, NO POWER]
    Mi sono alzata alle 8.45 dopo avere dormito pochissime ore, ho acceso il computer, collegato la chiavetta... e scoperto che non c’era la linea. Ho provato e riprovato fino alle nove e venti o giù di lì, al che ho preso una drastica decisione: dato che non c’era la possibilità di vedere la gara sono tornata a letto. Ironia della sorte, verso le 11.30 ho provato a connettermi e tutto funzionava alla perfezione. Essenzialmente la linea era mancata solo per la gara e, come se non fosse già una presa per il cu*o, la pagina iniziale di internet, quella di MSN, mi piazzava in primo piano una foto di una Ferrari sostenendo che Vettel avesse “sfiorato l’impresa”, qualunque cosa questo significasse. Speravo di evitare altri spoiler, ma a pranzo per qualche oscura ragione così dal nulla mio padre e mio zio hanno deciso di mettersi a parlare dei risultati ottenuti dai ferraristi. La cosa più pittoresca è che, almeno, hanno parlato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dei risultati dei ferraristi, senza menzionare minimamente il fatto che ci fossero altri diciotto piloti in pista.
    Ciò che mi sfugge è come mio padre, che alla mattina era stato a pescare e nell’orto, fosse al corrente dei risultati ottenuti dai ferraristi. La cosa che mi sfugge ancora di più è come facesse mio padre a sapere dei risultati dei ferraristi, ma a non sapere chi avesse vinto la gara, dato che i commenti che aveva fatto, seppure senza menzionarlo esplicitamente, mi lasciavano intendere che la vittoria fosse andata al Gangster Rapper. A pranzo, mentre i miei parenti avevano cambiato drasticamente argomento, dopo essersi dimenticati totalmente dell’esistenza della Formula 1, io stavo facendo le mie proiezioni mentali a proposito delle classifiche, calcolando 40 punti di gap tra il Gangster Rapper e Sebby. La cosa che mi lascia più perplessa è come io sia arrivata a quel 40, dato che in tal caso sarebbero stati 41.
    Attendevo frattanto che si facessero le 14.00, ora di inizio della differita Rai, scoprendo con estremo disappunto che significava proprio che il collegamento iniziava alle 14.00, non che il collegamento iniziasse dieci minuti prima e che la gara iniziasse alle 14.00.
    Nel frattempo veniva spiegato che c’era stato un forte scroscio di pioggia un paio d’ore prima della gara e che c’era un grave ostacolo al trionfo dell’#ammmmore tra i Raikkonettel.
    Sebby: “I’m running through the monsoon, just me and youuuuuu...”
    Iceman: “Me and you ‘sticavoli. #NoPower. #NoPower. #JustFerniThings.”
    Interviste post gara sulla Rai: “Cos’hai pensato quando hai visto che Raikkonen non partiva?”
    Sebby: “M*rda.” [Giusto per la cronaca, quest’ultima battuta non me la sono inventata io, l’ha detto veramente e non è stato sovrapposto da un “beep”.]
    Seppure la mia illusione che Iceman potesse vincere il gran premio fosse già crollata, in quel momento mi sono resa conto del perché: pare che anche lui abbia avuto problemi alla power unit.
    Iceman: “Sebby, quando vai sotto casa dello speaker della radio che ascoltano l’Autrice(C) e le sue colleghe armato di mazza da baseball, mi porti con te?”
    Sebby: “Sì, ma ora lasciami solo per un attimo. Sto contemplando Werly, che è davanti a me sulla griglia. Mi piacerebbe se diventasse il mio toyboy.”
    Il Gangster Rapper: “Werly è mio figlio. In questo modo diventerei tuo suocero.”
    Voce fuori campo: “Oh my owl.”
    L’Oki: “Oh my owl, mi sono appena toccato con il Gufo di Interlagos.”
    B077as: “E io sono un figo e sto tentando di asfaltare le Redbull. Peccato che Verstappino mi sia sfuggito, ma almeno Dani-Smile adesso mi guarderà il cu*o per un po’.”
    Verstappino: “Io invece non guardo il cu*o a nessuno. Levati dalle scatole, Soy Ham.”
    Il Gangster Rapper: “Oh my Ferniiii, che cosa strana, mi è appena passata di fianco una vettura e ho avuto l’impressione che Verstappino mi stesse facendo una pernacchia. Cosa significa tutto ciò?”
    Verstappino: “Significa che oggi vedrò il traguardo e lo vedrò prima di te. #HappyBirthdayToMe. A te è mai capitato di festeggiare il tuo compleanno vincendo un gran premio?”
    Il Gangster Rapper: “Non è che sia poi così semplice, quando sei nato in gennaio...”
    Verstappino: “Io sono figo e tu no!!!11!!!11!! #VerstappinoWins.”
    Il Gangster Rapper: “Abbiamo capito che ti sei candidato alla vittoria, ma la pianti di parlare a vanvera? Non lo sai che in pista stanno accadendo anche tante altre cose interessanti?”
    Verstappino: “Del tipo?”
    Il Gangster Rapper: “Del tipo che Dani-Smile sta superando B077as dopo un lungo duellohhhh che sarebbe ritenuto emozionantehhhhh se guidasse una vettura rossa, il che significa che siamo entrambi nella m*rda, dato che dubito che si sia lavato i piedi di recente.”
    Verstappino: “Orrorehhhhh!”
    Il Gangster Rapper: “E poi c’è Stoffy che dorme in un van che è quinto.”
    Ferniiii: “Impostore! U.U Quella posizione appartiene a me e verrò proclamato #DriverOfTheDay.”
    Stoffy: “Taci, nonno, sarò io il #DriverOfTheDay.”
    Verstappino: “Stica**i. Ho intenzione di vincere, quel titolo mi spetta di diritto.”
    Il Gangster Rapper: “Ne dubito. Nel giro di metà gara Sebby è già arrivato alle spalle di B077as e il suo obiettivo sembra essere quello di undercut tarlo, quindi il voto andrà a lui.”
    Sebby: “Infatti l’ho già undercuttato e adesso cerco di salvare il mondo. Credo che tu e Verstappino dovreste ringraziarmi e anche alla svelta: sto cercando di andare a prendere Dani-Smile e di evitarvi una bevuta dalle sue scarpe.”
    Il Gangster Rapper: “Aaaaawwwww, grazie, che pensiero gentile! *-* Se non ci fossi tu, rimarremmo in balia di quel pazzo scatenato.”
    Dani-Smile: “Naaaaahhhhh, state tranquilli, non vi libererete mai di me. Ci sarò io sul podio con voi, ma mi comporterò bene. Webbiiii mi ha promesso che se mi tolgo le scarpe mi butta giù dal podio.”
    Il Gangster Rapper: “Grazie, Webbiiii, il mondo sarebbe un posto peggiore senza di te.”
    L’Autrice(C): “Fermi tutti. Come vi permettete di monopolizzare il commento? Ci sono anche altre cose di cui dobbiamo parlare. Verstappino, il Gangster Rapper, Dani-Smile, Sebby e B077as hanno concluso la gara in top-5, quindi mettiamoli da parte e occupiamoci degli altri argomenti di un certo livello relativi a questo gran premio.”

    [QUESTO NON È UN WEEKEND PER VECCHI]
    Vorrei soffermarmi a parlare dei piloti di una certa età, perché in questo weekend non è che abbiano avuto la vita molto facile. Nello specifico tutti i piloti più vecchi di me hanno dovuto affrontare qualche genere di peripezia.
    Quello a cui è andata meglio di tutti è stato il Gangster Rapper, classe 1985, 32 anni, che ha portato a casa una seconda piazza, ma...
    ...
    ...
    ...ma.... ma... ha portato a casa una seconda piazza al volante di una Mercedes, prendendolo in quel posto da una Redbull. Capisco che lasciare andare via Verstappino potesse essere la scelta più intelligente e capisco che il Gangster Rapper l’abbia affermato tra le righe, ma rimane il fatto che l’ha affermato tra le righe dopo la fine della gara, quando un “non ho voluto correre rischi perché Verstappino non aveva niente da perdere e io sì” è una versione più #TeamFriendly che un “non mi spiego assolutamente perché l’abbiamo preso in quel posto da una vettura alla quale fino a un mese fa l’avremmo messo in quel posto stando in bilico su due ruote e perché in varie occasioni sia la Redbull sia la Ferrari siano state più veloci di noi”. In sintesi al Gangster Rapper le cose sono andate molto bene dal punto di vista della classifica, ma appunto, solo dal punto di vista della classifica. Sappiamo benissimo che il Gangster Rapper non è uno che si accontenta della classifica.
    Anche Sebby, al netto di quanto accaduto prima di domenica, sembra essersela cavata. Classe 1987, 30 anni, ha fatto una gara al di sopra delle aspettative ma rimane il fatto che a lui, dal punto di vista della classifica, le cose non è che siano andate poi così bene, dato che è passato da un -28 a un -34. Dalla sua parte c’è solo la consapevolezza che il -17 di Raikkonen a due gran premi dalla fine, con il vecchio punteggio, era un distacco ancora più ampio e il fatto che, se dovesse vincere tutti i prossimi cinque gran premi con il Gangster Rapper secondo, vincerebbe comunque il mondiale.
    Sebby: “Grazie per avermelo ricordato. Qualcuno ha qualche idea di come si possa fare a vincere cinque gran premi dietro fila?”...
    ...
    ...
    ...Nessuno ha una risposta per lui, ma in compenso possiamo dedicare un piccolo spazio anche a due “comparse” come RoGro e Hulkenberg, rispettivamente 1986 e 1987, quindi anche loro inclusi nella categoria vecchiacci. RoGro si è immedesimato in Montoya nella giornata di venerdì, è saltato su un tombino scoperchiato e, dato che doveva anche metterci un po’ del suo e non limitarsi a imitare Montoya, è andato a schiantarsi giusto per non farsi mancare niente. In qualifica litigava con la macchina e in gara è arrivato dietro a Kmag. Hulkenberg sembrava messo meglio, ma poi, rientrato ai box sul finire della gara, ne è uscito alle spalle di Jolly Palmahhhh. Non direi che le cose siano andate molto bene, per lui, e non solo perché era molto lontano dal podio, ma anche perché Jolly Palmahhhh aveva trascorso la gara andando in testacoda per “colpa del vento” (è stato fortunato, un tempo a causa del vento si prendeva la scossa) e litigando con Kmag. Non che litigare con Kmag sia una novità, ma Jolly Palmahhhh l’ha fatto finendo in testacoda una seconda volta e rischiando di centrare Verstappino che stava doppiando entrambi. Suo padre è stato inquadrato ai box e indossava una maglia turchese invece che verde speranza, probabilmente per camuffarsi qualora Jolly avesse fatto più danni del previsto e Jonathan si fosse ritrovato ad essere inseguito da JVes.
    A proposito di altri piloti di una certa età, non possiamo lasciare da parte gli altri due che ancora rimangono, i due 36enni nati nel 1981, citando prima Ferniiii, anche se i fatti che lo riguardano sono avvenuti dopo. Ferniiii ha sbraitato parecchio, via radio, anche se c’è da dire che, siccome la sua vettura dava meno segni di malfunzionamento del previsto, stavolta non è stato pittoresco come in altre occasioni. Coinvolto in un momento #KmagHaasGotThePower, ha commentato che, a proposito di Kmag, “Hulkenberg aveva ragione”.
    Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se i due si fossero ritrovati a tu per tu dopo la gara. Qualcosa del tipo: “impara a succhiami le palle” / “impara a imparare a succhiarmi le palle”.
    Sta di fatto che, prima della fine della gara, probabilmente Ferniiii si era già dimenticato di Kmag, in quanto la sua massima aspirazione è litigare via radio con chiunque gli stia intorno. Purtroppo stavolta se ne è ritornato a casa sconfitto su tutti i fronti. Il “come on, Alonso”, mormorato da Vettel nel doppiarlo, come se fosse stato un Gutierrez qualsiasi, non è positivo per la sua immagine. Nel frattempo, mentre Ferniiii non vedeva la zona punti nemmeno con il binocolo, Stoffy era stabilmente settimo, la vettura non dava segni di malfunzionamento e, prima di andare a dormire in un van, era destinato a conquistare punti preziosi che gli avrebbero permesso di superare Ferniiii in classifica. Relax, Ferniiii, c’è di peggio nella vita...
    ...
    ...
    ...di moooooooolto peggio, anche se la notizia sembra non avere fatto il giro del mondo. Parliamo di quello che è successo all’altro V3Kk10, ovvero Feliiii.
    Al via lui e l’Oki si erano rigati la macchina a vicenda, ma era proseguito illeso, mentre l’Oki aveva ripiegato per una sosta ai box. Non è questo il momento di cui voglio parlare, né tantomeno è stato l’unico contatto in cui l’Oki sia rimasto coinvolto (l’altro è stato con Sainz poco prima di metà gara, con l’Oki finito in testacoda e costretto a rimontare una seconda volta - non ha mai incontrato Checo, quindi tutto è proseguito senza peripezie). Voglio parlare piuttosto del pitstop e del fatto che Feliiii sia stato richiamato ai box un giro prima rispetto a Strollino e che, da dietro che era, gli sia finito davanti undercuttandolo mentre Strollino usciva dai box. La cosa è piaciuta a Strollino? Assolutamente no, dato che si è messo a sbraitare via radio contro il compagno di squadra. Poi i due sono spariti dall’inquadratura almeno finché non erano entrambi sul punto di undercuttare Stoffy che, tra una cosa e l’altra, aveva perso la quinta posizione anche e soprattutto perché effettivamente in quel momento c’era già Sebby al quinto posto.
    Quello che abbiamo visto è stata la seguente scena: Strollino ha affiancato Feliiii e l’ha superato, il tutto mentre Stoffy superava entrambi senza troppe difficoltà. Il punto è che, stando a quanto ha riportato il sito motorsport.com, citando dichiarazioni della Williams, non è andata così.
    La realtà è che, quando Strollino si è messo a sbraitare contro Feliiii, adducendo come ragione quella che l’undercut di Feliiii era stato accidentale e che la macchina di Feliiii era rimasta danneggiata(?) nel contatto con l’Oki, in Williams hanno deciso che Feliiii doveva assolutamente restituire la posizione sottratta al piccolo enfant prodige.
    Per intenderci, Strollino magari non avrà sbraitato frasi come “it’s ridicolous” e magari non sarà stato detto testualmente a Massa qualcosa come “Stroll is faster than you”, ma il risultato è stato quello. Sono rimasta molto spiazzata da tutto ciò.
    Non so se Feliiii sia pazzo o se sia un genio.
    Non si fa selfie mossi andando sul trattore in tangenziale, però la realtà dei fatti è una: a lui è chiesto di lasciar passare Strollino e non viceversa, ma è Strollino al quale viene chiesto di pagare carriole di soldi, mentre lui invece viene profumatamente pagato.
    Quello che è certo è che effettivamente Strollino credeva davvero di essere Ferniiii, infatti non vedeva l’ora di potersi mettere a litigare con Sebby.
    Quando l’ha fatto la gara era già terminata e tutti stavano percorrendo il giro di rientro. Strollino andava ai due all’ora. Sebby l’ha superato alla sua destra. Poi Strollino si è girato completamente a destra ed è finito in pieno sul posteriore della vettura di Sebby.
    Ultimamente gira sui social network la convinzione che affermare che Strollino fosse con tutta probabilità ubriaco in quel momento ti renda in automatico una personahhhh orribilehhhh favorevole a un complotto ferraristahhhh di qualche genere. La realtà dei fatti, però, a me pare una: tra Vettel e Stroll, è quest’ultimo quello che è andato a dichiarare testualmente che non stava guardando se ci fossero altre vetture perché tanto la gara era finita e nel giro d’onore nessuno guarda dove stiano gli altri.
    Mi piacerebbe chiedere a Strollino come mai, se NESSUNO guarda, negli ultimi decenni non siano mai capitati incidenti nel giro di rientro in cui lui stesso non fosse coinvolto, ma nevermind. Mi dispiace, quindi, ma lo affermo e lo ribadisco: Strollino era sicuramente sotto l’effetto del Martini, se no quantomeno avrebbe fatto una dichiarazione che rientrava nella sfera dell’ “è colpa mia” o “è colpa di Vettel che mi ha tagliato la strada”, non cose del tipo “non saprei dire se Vettel mi abbia tagliato la strada o no perché non ero minimamente consapevole del fatto che ci fossero altre vetture sul circuito, ma in ogni caso trovo normalissimo quanto accaduto”.
    Incredibile ma vero, tra una cosa e l’altra nessuno ha speso una parola su quanto sia stata un’azionehhhh orribilehhhh e pericolosahhhh quella compiuta da Vettel e Wehrlein, quando quest’ultimo si è fermato per scarrozzarlo ai box, come avveniva ai tempi di Senna e Mansell, oppure al tempo di Webber e Alonso. Non risulta che Werly sia cappottato, nel giro di rientro, quindi suppongo che Sebby abbia ancora tutte le ossa al posto giusto.
    In conclusione non è stato un weekend per vecchi, ma sottosotto nemmeno per i teenager. Nota bene, ho detto teenager, il vincitore ormai ha vent’anni. Anzi, vent’anni e un giorno.

    [ALLA TORO ROSSO #LEGUSTALAGASOLINA #DAMEMASGASOLINA]
    Cosa rimane da fare a questo punto se non dimenticarci del gran premio disputato e dell’incidente eroico accaduto nel parade lap e concentrarci sulle cose che a nessuno interessano, come ad esempio il fatto che Dany Kvyat abbia perso il volante per la seconda volta in due anni?...
    ...
    ...
    ...e tra parentesi, per la seconda volta in due anni, il gran premio immediatamente successivo alla sua perdita del volante viene vinto da Verstappino?! O.O #ChiamateVoyager.
    Il “russo di Roma” non stava svolgendo esattamente la migliore delle sue stagioni, quindi il mondo si è spaccato in due parti: 1) quelli soddisfatti del fatto che sia stato appiedato, 2) quelli che hanno colto l’occasione per dare contro a Redbull, Toro Rosso, dirigenza delle due squadre e tutti i loro familiari fino al settimo grado.
    Non c’è NESSUNO a cui sembra importare minimamente del fatto che Kvyat abbia perso il volante per ragioni diverse dal fatto di poterne approfittare per criticare la Redbull. Mi rendo conto che questo sia l’hobby preferito da gran parte dei ferraristi (buona parte dei quali però sono soddisfatti dei risultati di Dani-Smile, perché tanto ci sta simpatico anche se guida la Redbull, come dimostra il fatto che vince sistematicamente solo in concomitanza di disgrazie altrui ma nessuno batte ciglio, mentre a suo tempo Vettel veniva accusato di vincere solo in concomitanza di disgrazie altrui anche quando vinceva partendo dalla pole position), ma mi sembra che sia un modo come tanti per affermare tra le righe: in realtà sono felice che la Toro Rosso abbia appiedato Kvyat, perché in tale modo posso fingermi dispiaciuto e avere una scusa per insultarli. Questo è quanto ho visto nell’immediatezza dell’annuncio che il posto di Kvyat sarebbe stato preso da Pierre Gasly.
    A proposito di Gasly, in gara è stato stabilmente dietro a Sainz, almeno finché Sainz c’era, ma non è finito in mezzo a nessun tipo di danno, diversamente da Sainz (cfr. contatto con Oki), e ha tagliato il traguardo in una posizione al contempo decorosa e non debilitante per l’individuo (tradotto in parole povere: davanti a Palmer).
    Non è chiaro che cosa succederà ad Austin. In quel weekend ci sarà la sovrapposizione con il finale di stagione della Superformula (la Formula Nippon, per intenderci) a Suzuka, laddove Pierre Gasolina è in lotta per il titolo...
    Già il prossimo weekend, invece, a Suzuka ci sarà il Gran Premio del Giappone, che sarà trasmesso ancora una volta in differita Rai (speriamo che non ci siano problemi di linea anche domenica prossima, quindi, sono già qui che faccio gli scongiuri), quindi direi che è il caso di mettere fine a questo commento e di concentrarci sul weekend che verrà.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Daniel Ricciardo (Redbull), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Valtteri Bottas (Mercedes), 6. Sergio Perez (Fore India), Stoffel Vandoorne (McLaren), 8. Lance Stroll (Williams), 9. Felipe Massa (Williams), 10. Esteban Ocon (Force India), 11. Fernando Alonso (McLaren), 12. Kevin Magnussen (Haas), 13. Romain Grosjean (Haas), 14. Pierre Gasly (Toro Rosso), 15. Jolyon Palmer (Renault), 16. Nico Hulkenberg (Renault), 17. Pascal Wehrlein (Sauber), 18. Marcus Ericsson (Sauber), RIT. Carlos Sainz (Toro Rosso), DNS. Kimi Raikkonen (Ferrari).

    POI, QUANDO UN GRAN PREMIO FINISCE, ARRIVA SEMPRE IL LUNEDÌ...
    ...
    ...
    ...e non sempre è un bene, perché magari per radio si parla di Formula 1 proprio nel momento in cui tu stai litigando con la fotocopiatrice.
    Lo speaker fa una sintesi del gran premio che suona più o meno così: la Ferrari è stata sfortunatissima, anche se Vettel è arrivato quarto, ma ha comunque perso punti nei confronti di Hamilton che è arrivato secondo, mentre Raikkonen non è proprio partito. Ha concluso con uno: speriamo che le sfortune capitino agli altri la prossima volta e che Hamilton si ritiri per una foratura, perché qui siamo tutti ferraristi!!11!!!1 e quantomeno essere tutti tifosihhhh di una squadra italiana ha decisamente più senso che tifare tutti contro una squadra italiana come incita a fare per il motomondiale.
    In quel momento ti rendi conto che:
    1) in quella gara, apparentemente, ci sono stati solo un secondo e un quarto classificato e nessuno l’ha vinta;
    2) nonostante le disgrazie che venerdì (tre giorni fa) si augurava capitassero a Hamilton siano esattamente quelle capitate sia a Vettel sia a Raikkonen, ha intenzione di continuare sullo stesso stampo, invece che magari di sdrammatizzare e metterla sul ridere quotando quello che lui stesso diceva l’altro giorno;
    3) continuare a litigare con la fotocopiatrice è decisamente molto più interessante.
    Non mi resta che lasciarvi e darvi appuntamento a dopo che Raikkonen avrà completato almeno qualche giro... mi auguro. #UnCordialeSaluto. #HonestlyBlessedWriter.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio del Giappone: Suzuka, 8 Ottobre 2017

    A volte bisogna darsi una mossa a scrivere il Commento al Gran Premio, perché dopotutto domani è un altro giorno e, per questa ragione, è un giorno in più che si mette tra il Gran Premio e il giorno della pubblicazione del commento, in questo caso giovedì.
    Il tempo passa, ci conduce sempre più alla fine di questo campionato e ci fermiamo un attimo, perplessi, a farci domande del tipo: davvero mancano soltanto quattro gran premi alla fine della stagione?
    Ormai è tutto stabilito.
    Vettel potrebbe rompere un altro motore ad Austin e Hamilton potrebbe vincere il gran premio e il suo quarto titolo.
    Oppure Hamilton potrebbe ritirarsi per due gare dietro fila e Vettel vincerle entrambe, con tanta gente pronta ad affermare di non avere mai dato per sicuro che Hamilton avesse già vinto il titolo.
    Oppure, soluzione più probabile rispetto alle due che ho esposto qui sopra, Perez e Ocon potrebbero ricominciare a crashare tra di loro e a quel punto a nessuno importerà più niente dei Vettelton perché #OhMyGutiFly è più interessante seguirehhhh gli incidentihhhh, le rissehhhh post-incidentehhhh, le minacce della Force India di mettere a piedi entrambihhhh e tutto quello che potrebbe conseguirne.
    Checo: “Maldiiii, salvami tuhhhhh!”
    Maldiiii: “Naaaahhhh, non posso salvarti, sono io che ho suggerito all’Oki di starti sempre in mezzo ai piedi.”
    Oki: “A volte sto anche in mezzo alle gambe della sua signora. Il piccolo Checo che nascerà nei prossimi mesi in realtà è figlio mio.”
    Voce fuori campo: “Adesso stiamo esagerando. Mi sembrano un po’ i pettegolezzi da fanboy che attribuivano a Heinz-Harald Frentzen la paternità di Mick Schumacher.”
    Una fungirl: “Mick Schumacher è un figonehhhh biondohhhh con gli occhihhhh azzurrihhhh ed è molto più attraente di Verstappino.”
    L’Autrice(C): “So che non dovrei pronunciare tali affermazioni a proposito di un diciottenne, ma sono d’accordo sul fatto che Mick Schumacher è molto più attraente di Verstappino.”
    ...E fu così che, nel giro di dieci righe, ci ritrovammo dal parlare di motori rotti a fare commenti estetici su dei piloti di formule minori. #SoundsLegit. #JustLikeTumblr.
    A proposito di Tumblr, ho fatto qualche visita nel corso del weekend e dei giorni successivi, specie nei momenti in cui mi sentivo in preda a un trip allucinogeno, facendo alcune scoperte interessanti:
    1) la ship Sebson è inesorabilmente passata di moda perché, vista l’età che avanza, anche lo stesso Button è passato di moda;
    2) Hamilton gironzola per il paddock facendosi sgamare mentre scatta foto di nascosto a Rosberg, Vettel, Villeneuve e gente random di Sky Sport F1;
    3) Takuma Sato è meritevole di insulti per avere fatto le interviste sul podio e nonostante la sua statura sia verosimilmente inferiore a quella di Will Stevens, non viene etichettato dalle fungirl con termini tipo “tiny precious”, “my little boy”, “my small honey” (anzi, “my smol honey” perché #BimbominchieseRules) e nessuna ha scritto frasi che suonavano tipo “ur so gr8 I luv u 4ever” né il suo accrescitivo che è “ur so gr9 I luv u 5ever”;
    4) fuori concorso: dopo essere entrata su Tumblr mi sentivo ancora di più in preda a un trip allucinogeno che prima di entrarci.
    Qualcuno potrebbe chiedersi se su Tumblahhhh si sia parlato anche un minimo di quello che succedeva nel gran premio e la risposta è: assolutamente no. Ovviamente gli argomenti che ho esposto qui sopra verranno debitamente trattati nel corso di questo Commento, ma dal momento che la mia risposta alla domanda “è successo qualcosa in pista?” è “assolutamente sì”, ritengo doveroso e opportuno procedere con calma, facendo anche qualche digressione a proposito di come mi sono attrezzata per il weekend e della statura di Anthony Davidson (di lui ne parlerò più avanti, comunque).

    IL WEEKEND DELL’AUTRICE(C):
    - Venerdì mattina prima di andare al lavoro, approssimativamente verso le 10.20/10.30, ho guardato i risultati delle prove libere su GPUpdate e sperato di sentire parlare di Formula 1 alla radio, cosa che non è accaduta;
    - Sabato mattina mi sono connessa a internet verso le 8.15, ho guardato quello che restava della Q1, oltre che l’intera Q2 e l’intera Q3, sperimentando nel frattempo varie fonti di streaming essendo ormai del tutto inservibile quella su cui avevo fatto affidamento per tutta la stagione;
    - Sabato, mentre finivo di pranzare e mentre sparecchiavo, ho guardato una seconda volta le qualifiche sulla Rai;
    - Domenica ho visto la gara in streaming in diretta e, seppure ho avuto qualche piccola difficoltà logistica con i video, sono riuscita a vederla tutta;
    - ad un tratto, più o meno all’ora di pranzo, ho avuto un flashback e mi sono ricordata che era l’anniversario del motore rotto da MSC a Suzuka nel 2006;
    - Al pomeriggio, mentre ero a una fiera nel mio paese insieme a mia madre, invece di guardare le bancarelle ho commentato la gara via SMS con il mio amico che la stava guardando in differita sulla Rai, scoprendo che hanno tagliato le interviste sul podio e non hanno mostrato la grazia nipponica di Takuma Sato.

    IL WEEKEND DI SUZUKA: miglior tempo di Vettel in FP1, miglior tempo di Hamilton in FP2 ma diluviava e in pista c’erano solo lui, le Force India e le Williams, di nuovo asciutto in FP3 e miglior tempo di Bo77as, che ne ha approfittato anche per verniciare muretti, così come ha fatto il suo connazionale Iceman. Nel frattempo, come al solito, io ero un po’ disorientata. Dopo tanti anni di dominio assoluto Mercedes non mi ricordavo più che ogni tanto arrivano i momenti in cui ti chiedi come sia possibile che, da una sessione di prove libere all’altra, cambi la squadra che sta davanti, e soprattutto com’è possibile che i valori siano cambiati nel corso del tempo dall’inizio della stagione. Forse ai vecchi tempi leggevo a malapena i risultati delle prove libere, oppure non mi interrogavo in proposito. Sicuramente non mi interrogavo in proposito e forse era la migliore delle alternative. Gli unici migliori tempi a cui facevo caso erano quelli di Charles Pic al volante di una Marussia e, nello specifico, accadde in una sola occasione e fu un caso più unico che raro. Non fu né unico né raro, però, essere segnalata a caso su Answers Yahoo quando feci una domanda in proposito. #WeBelieveInPic. #AncheSeE’UnTraditore. #PassatoDallaMarussiaAllaCaterham. #JustKidding.

    QUALIFICHE: la grazia di RoGro si è fatta vedere fin da subito, quando è andato a sbattere sul finire della Q1 facendola terminare anzitempo, rimanendo eliminato lui stesso e impedendo a un po’ di gente di migliorare il proprio tempo; Q2 e Q3 invece sono state tranquille, probabilmente perché RoGro ormai era fuori dai giochi e quindi non poteva più fare altri danni. #SorryNotSorry. Hamilton sembrava decisamente più veloce degli altri piloti presenti in pista fin dall’inizio della sessione e non è stato sorprendente vedergli ottenere la pole davanti a Bo77as e alle Ferrari e Redbull in ordine sparso. Bo77as, però, doveva sostituire il cambio lasciando di conseguenza la sua piazzola in prima fila a Vettel, che si era qualificato in terza posizione.
    Questo è stato, in sintesi, il risultato delle qualifiche (senza considerare retrocessioni): HAM BOT VET RIC VES RAI OKI PER MAS ALO | VAN HUL MAG PAL SAI | GRO GAS STR ERI WEH. Penalità: 5 posizioni per sostituzione del cambio a Bottas (sostituzione prima del weekend) e Raikkonen (sostituzione per la rottura nell’incidente nelle prove libere del sabato mattina), 20 posizioni per Palmer e Sainz per sostituzione di componenti del motore, 35 posizioni per #AlonsoWhoElse? per la stessa ragione. Una volta applicate le penalità, sarebbero partiti in prima fila Hamilton e Vettel in prima fila, le Redbull in seconda, dopodiché tutto è troppo complicato, non me lo ricordo con esattezza e non è nemmeno particolarmente utile ai fini del mio resoconto.

    SCOOP DI MERCATO PILOTI: il passaggio di Sainz alla Renault è stato un po’ la versione motorsport-friendly della vendita del Milan ai cinesi, ma alla fine tutto si è concretizzato, come abbiamo scoperto sabato pomeriggio. Sainz era destinato ad appoggiare il fondoschiena su una Toro Rosso ancora per poco tempo, in quanto a partire da Austin lo vedremo al volante della Renault al posto di Palmer, che sostiene di non serbare rancore nei confronti del suo ormai ex team, il che tradotto significa che ha intascato i big money e che gli sta bene così. Il passaggio di Sainz in Renault ha fatto sì che si liberasse un volante in Toro Rosso e che quel volante sia stato assegnato a Kvyat, che nel frattempo attendeva impazientemente nello scantinato. La nuova coppia è Kvyat / Gasly... ma attenzione, c’è un altro problema: la Honda vorrebbe che Gasly andasse a lottare per il titolo a Suzuka in Superformula tra due settimane, il che significherebbe che il suo sedile resterebbe vacante per Austin. C’era già di chi parlava di un comeback di Sebastien Buemi, che è ancora sul libro paga della Redbull, mentre Brundle e Croft domenica hanno parlato in telecronaca anche di altra gente citata un po’ a caso, tipo Vergne e Rossi “not Valentino”. Sul web ho visto anche il nome di Antonio Felix Da Costa, che condivide con Buemi il fatto di essere sul libro paga della Redbull, e nei giorni successivi anche quello del “cantante pop” [cit. Mazzoni] Brendon Hartley. #WaitAndSee, ad ogni modo non vedevo nulla di così contorto fin dai tempi in cui ci raccontarono che Massa stava sostituendo Bottas, quando in realtà stava sostituendo sé stesso. Speriamo che almeno Kvyat, dopo avere sostituito sé stesso fingendo di sostituire Sainz, non contragga nessun virus che lo costringa a ulteriori rimpiazzi, perché in Williams hanno impacchettato Di Resta (soggetto di cui prima o poi riparlerò, in questo commento, in relazione a quanto accaduto a Suzuka, anche se Di Resta non c’entra niente con Suzuka) e l’hanno rispedito al mittente al ritorno di Massa, mentre non sarei altrettanto sicura che la Toro Rosso impacchetterebbe un ipotetico sostituto di Kvyat. Sì, so di avere fatto un discorso contorto, ma sono certa di avere fatto discorsi più contorti, in passato. Dopotutto ho spiegato come funziona la Indy 500 anche a gente che, ad ogni frase, affermava un poco convinto “sì, sì, tutto chiaro”.

    DIFFICOLTÀ LOGISTICHE: ho trovato più di un link, alle 6.55 di domenica mattina, ma il primo che ho trovato mi sembrava abbastanza in differita. Giusto per spiegarvi cosa intendo, mi sono apparsi Brundle e Rosberg (cosa ci facesse quest’ultimo lì lo spiegherò in un altro momento) che parlavano amabilmente del gran premio mentre non si vedeva l’ombra di una vettura. Per quanto fossi impressionata dal fatto che Brundle e Rosberg fossero l’uno accanto all’altro senza prendersi a sassate, il fatto di non vedere nemmeno una vettura mi ha fatto capire che qualche problema c’era e che quel video era in differita di almeno venti minuti. Così, dopo una breve parentesi seguendo un video di TeleCinco(?), canale che non mi fa impazzire particolarmente perché ci sono interruzioni pubblicitarie lunghe, ne ho trovato uno che rimandava a Youtube, che trasmetteva la gara con telecronaca di SkyUK. Brundle era ovviamente già in cabina di commento da un pezzo e stava arrivando il momento in cui #ScattanoLeVetture.

    STRIKE ISPANO-FAENTINO: la partenza è stata regolare, con Hamilton che manteneva la propria posizione, Vettel che manteneva la propria posizione, Verstappen e Ocon che superavano Ricciardo, Raikkonen e Vandoorne che litigavano per i fatti loro, Sainz che si schiantava...
    Voce fuori campo: “Questo sarebbe normale?”
    Carlito Fanboyz: “Certohhh!!!11!!1 Non sono più in pistahhhh con il mio idolohhhh!!11!!11!!!1!! E poi il Kiwi deve venire al mio posto, è bene che in Toro Rosso si abituino!”
    Voce fuori campo: “Male, anzi, malissimohhhh! Come ti sei permesso di schiantarti proprio in un momento in cui a nessuno importa un fico secco di te perché Verstappino ha appena superato Sebby e peraltro Sebby pare essere sul punto di essere superato da chiunque altro? OH MY PINK PANTHER, OKI TERZO!”
    L’Autrice(C): “E tu, voce fuori campo, come ti permetti di levarmi le parole di bocca? OKI TERZO! Okay, concentriamoci sulle cose serie. Perché ultimamente la Ferrari sta avendo più problemi al motore della McLaren e Sebby si sta lamentando di #NoPower?”
    Frattanto è entrata la virtual safety car, mentre Vettel era stato superato da Verstappino e Ocon. Al restart sarebbe stato superato anche da altre vetture, prima di andare a parcheggiare ai box.
    Io, nel frattempo, mi ero ormai dimenticata di avere dormito meno di tre ore, nel corso della notte, ed era già in clima da Race Day e mi stavo chiedendo quanto in alto sarebbe riuscito ad arrivare Ocon, perché non mi smentisco mai e vado a parare sempre dalle stesse parti.
    Poi Ocon è stato superato dai Ricciottas (sì, inventiamo ship-name a caso e dimentichiamoci che tutto ciò è successo dopo che c’era stata un’altra virtual safety car dovuta a un botto di Ericsson) e si è ritrovato quinto, mentre sesto c’era Perez. Lì ho continuato a chiedermi quanto sarebbe arrivato in alto, ma nel senso più materiale del termine, se lui e Perez fossero venuti a contato. I due, però, al momento erano a distanza di sicurezza l’uno dall’altro, memori delle giornate trascorse in ginocchio dietro la lavagna qualche tempo fa...

    DUBBI ESISTENZIALI SU PILOTI E TEAM BIMBOMINCHIA FRIENDLY: il fattaccio è accaduto nel giro dei pitstop, durante i quali, un po’ per sorpassi un po’ per undercut, Raikkonen, rinvigorito dal fatto di avere superato indenne il primo giro nonostante un contatto con Stoffy, è risalito fino alla quinta piazza. A qualcuno importava qualcosa di Raikkonen? Certo che no! Al di là del fatto che già di solito a nessuno importa niente di Raikkonen, stavolta c’era qualcosa di molto più drammatico e strappalacrime di cui parlare. Così come Raikkonen, anche Bo77as era partito con gomme soft anziché supersoft, quindi è rimasto in pista un po’ più a lungo degli altri prima della sosta, compreso il tempo necessario per far passare Hamilton dopo il suo pitstop e parargli il fondoschiena da uno scatenato Verstappino.
    Su Twitter la cosa veniva commentata nelle due seguenti maniere:
    “Orrorehhhh!!11!!!11!1 La Mercedes è un team orribilehhhh perché gli ordini di scuderia sono eticamente sbagliati, anche se di fatto non portano a una vera inversione di posizioni perché Bo77as tanto dovrà fermarsi ai box.”
    “Orrorehhhh!!11!!11!!1 La Mercedes è un team orribilehhhh perché gli ordini di scuderia sono eticamente corretti specie quando li fa la Ferrari, però siccome i tifosi di altre squadre tacciano la Ferrari di essere un team orribilehhhh e scorrettohhhh, anche noi dobbiamo comportarci di conseguenza.”
    Non so se mi spiego.
    Il secondo pilota Mercedes stava parando il cu*o al suo compagno di squadra inseguito da una REDBULL guidata da colui che viene visto come il peggior nemico della Ferrari.
    A commentare il fatto e a dirsi scandalizzati non erano tifosi della Redbull, né tifosi di Verstappen. Erano tifosi della Ferrari.
    Poi sì, Verstappino è un pilota che sembra piacere molto anche a quella categoria di tifosi etichettabili come bimbiminchia e su questo non discuto, però se schiere di bimbiminchia suoi tifosi non hanno niente da ridire su tutto ciò mentre altra gente sì, io se fossi al posto di quell’altra gente mi farei qualche domanda... #SorryNotSorryAlQuadrato.
    Tra parentesi, intervistato a fine gara, Verstappino ha affermato che quello che ha fatto la Mercedes è stata una cosa normale e che anche lui avrebbe fatto la stessa cosa, se si fosse ritrovato in una situazione del genere (qualunque cosa questo significhi, dato che non spiega quale dei due ruoli avrebbe interpretato). Se fossi al posto di quella gente e mi accorgessi che perfino lo stesso Verstappen ha avuto una reazione più matura, continuerei a farmi domande. #SorryNotSorryAlCubo.

    VINTAGE DRS: si narra tanto di quanto la Formula 1 fosse eroica, un tempo, e di quanto all’epoca di Schumacher i piloti non utilizzassero il DRS, in particolare non lo utilizzava lo stesso Schumacher per avaria del DRS stesso. A Montreal 2012 gli rimase aperto e, rientrato ai box, nel box cercarono inutilmente di richiuderlo prendendolo a martellate. Queste scene sono ormai parte di un passato che non tornerà più, ma a volte basta cambiare i fattori per ottenere lo stesso risultato: nessuna Mercedes con il DRS aperto necessita di essere presa a martellate? No problem, c’è una Renault pronta per l’occasione. Era quella di Hulkenberg che si è ritirato così, dopo una scenetta pittoresca che ricordava molto quella accaduta all’epoca di MSC.
    Nel frattempo in pista il suo amichetto Kmag continuava a farsi degli amici, passando sopra a metà macchina di Massa nel tentativo di superarlo. Il tentativo è riuscito e, visto che RoGro era lì dietro e che non era impegnato a litigare con la macchina, ne ha approfittato per superare Massa a sua volta.
    Non sono sicura che Massa e Kmag si siano incontrati dopo la gara, ma se fosse accaduto avrebbe potuto finire così:
    “Succhiami le palle!”
    “Impara a imparare!”
    “Impara a succhiarmi le palle!”
    “Prova tu a imparare a imparare a succhiarmi le palle!”

    TUTTO INIZIA PER STR: no, non mi riferisco all’acronimo della Toro Rosso, ma al fatto che richiami sia Strollino sia l’azione di fare strike. L’incidente di Strollino è stato molto particolare, per due ragioni: 1) è stato dovuto a un cedimento meccanico e non a un errore del pilota, 2) è avvenuto in gara e non durante il giro d’onore.
    A proposito di quello avvenuto nel giro d’onore dell’altra volta, ho visto un’accuratissima(?) analisi fatta da Sky Sport UK, con due commentatori uno dei quali era Johnny Herbert. Con il video che andavano ad analizzare, i commentatori volevano dimostrare che la colpa dell’incidente era al 100% di Vettel; il che è quantomeno scontato che sia capitato su un canale che viene tacciato di essere pro-Hamilton e anti-avversari di Hamilton tanto quanto i canali italiani sono pro-Ferrari e anti-avversari della Ferrari. Personalmente ho seguito parecchie telecronache su Sky Sport UK e avrei due osservazioni da fare a proposito: 1) il ferrarismo dei canali italiani è più accentuato dell’hamiltonismo(?) di Sky British, ma non mi è chiaro se siano genuinamente meno pro-Hamilton di quanto in Italia siano pro-Ferrari o se, essendo che Hamilton sale mediamente almeno sul podio a ogni gara, sentire affermazioni del tipo “oggi è stato il migliore in pista” su di lui è meno fuori luogo che sentire affermazioni identiche all’epoca in cui venivano fatte su ferraristi arrivati fuori dalla top-5 ignorando sistematicamente i primi classificati; 2) pur essendo meno pro, Sky UK è un canale molto anti e, mentre le reti italiane non ce l’hanno più di tanto con gli avversari della Ferrari a meno che non ci sia una ragione precisa per avercela con loro in quello specifico momento (ad esempio non siano appena rimasti coinvolti in qualche azione poco cristallina insieme a una Ferrari), su Sky UK hanno molto la tendenza a parlare male in modo decontestualizzato degli avversari di Hamilton, spesso in modo campato in aria e criticando le loro performance in pista sulla base di fatti che nulla hanno a che vedere con le performance in pista (per intenderci, l’anno scorso Rosberg non sapeva guidare perché dava risposte troppo monotone e non scherzava mai con la stampa britannica, quest’anno Vettel non sa guidare perché ogni due parole che dice venticinque sono volgari).
    I motivi per cui secondo Sky UK Stroll è totalmente innocente e Vettel è totalmente colpevole dell’incidente di Sepang sono questi:
    1) dal camera-car di Stroll si vede che la vettura di Vettel spostarsi di lato, ma non si vede quella di Stroll fare altrettanto;
    2) prima dell’impatto con Vettel, Stroll tiene il volante dritto senza mai girarlo.
    Le osservazioni sono abbastanza interessanti. Mi avrebbero quasi convinta se non fosse che 1) in un’immagine ripresa dal camera-car di una vettura, essendo che l’inquadratura si muove nella stessa direzione della vettura stessa, si nota di più lo scarto in una direzione di un’altra vettura, piuttosto che di quella sul quale è montato il camera-car che fa l’inquadratura quindi è normale che si vedano a primo impatto i movimenti di Vettel ma non quelli di Stroll, 2) soprattutto, Stroll teneva il volante dritto nel prendere una curva verso sinistra.
    Tra parentesi, il mondo si sta ancora chiedendo se Strollino abbia o non abbia visto Vettel e se dalla posizione in cui era potesse o non potesse vederlo. Ora mi sovviene un dubbio: certe cose Strollino le viene a raccontare solo nelle interviste Rai? No, perché seppure Strollino sostenga che Vettel gli ha tagliato la strada, a meno che io non soffra di allucinazioni sonore ai microfoni della Rai ha dichiarato testualmente che nel giro di rientro i piloti non guardano se hanno altre vetture intorno e che quindi nemmeno lui stesso lo stava facendo.
    Tornando a Suzuka, la vettura di Strollino ha deciso che era arrivata l’ora di mettere a letto i bambini (in Canada dovevano essere le due di notte o giù di lì, quindi il suo bed-time era passato da ore), è saltata una sospensione e Strollino ha perso il controllo del mezzo. È arrivato a un passo da Dani-Smile, probabilmente per vendicarsi dello champagne al retrogusto di piedi che Dani-Smile gli ha fatto bere mesi fa, ma Dani-Smile ne è uscito indenne.
    C’è stata una virtual safety car e, quando si è levata di torno, la gara era ormai finita.
    Perez, nel frattempo, si lamentava di Ocon, non ho capito se perché non lo faceva passare o se perché era troppo lento quindi Perez avrebbe voluto superarlo ma gli era stato imposto di non fare danni.
    Nel frattempo Verstappino si avvicinava terribilmente a Hamilton, mentre Bottas si avvicinava terribilmente a Ricciardo. Nessuno dei due ha compiuto il sorpasso, ma nel caso del duello degli Hamiltappen c’è stata più attenzione a quanto accadeva in quanto i due stavano doppiando due piloti che lottavano per la decima posizione.
    Quei due piloti erano Massa e Alonso.
    L’ultimo punto disponibile è andato a Massa, che ha mantenuto la posizione.
    Evidentemente il karma che a Ferniiii piace tanto tirare fuori quando ha a che fare con Palmer non funziona solo con Palmer! A proposito di Ferniiii, non è stato trasmesso nemmeno un suo team-radio. Trovo che tutto ciò sia profondamente ingiusto nei confronti di chi si è alzato alle sette di mattina per assistere a quel genere di evento, quindi, se anche non c’è stato, me ne invento uno: “YOU HAVE TO LEAVE THE SPACE, ALWAYS LEAVE THE SPACE!!111!!11!!11! YO SOY EL BOSS!!111!!11!!!11!!”
    Il Gangster Rapper: “E yo soy un soy ham!”
    Ferniiii: “Che tristezza, dieci anni fa stavamo lottando per il campionato, mentre adesso veniamo inseriti solo nei siparietti comici.”
    Il Gangster Rapper: “Parla per te, io sto ancora lottando per il campionato, e ho addirittura buone chance di non farmelo portare via sotto al naso come è capitato a entrambi dieci anni fa.”
    Ferniiii: “Non me ne parlare, io non vedevo l’ora di vincere il mio terzo titolo e di ritirarmi, invece mi tocca rimanere qua. In attesa del mio terzo titolo sarò costretto a gareggiare contro i tuoi figli, quando ti deciderai di mettere al mondo una discendenza.”
    Il Gangster Rapper: “Prima o poi accadrà, attendo con ansia il momento in cui Sebby si farà impiantare un utero.”
    L’Autrice(C): “Adesso voi due mi fate il favore di tacere e mi lasciate continuare il commento, perché mi sembra che si stia degenerando.”
    Tornando a noi, sembra che nel mondo ci sia chi se la prende con Massa e con Alonso per avere impedito a Verstappen di lottare per la vittoria (al punto tale che un tipo che ho beccato in giro per la rete affermava che quella era la dimostrazione del fatto che sono troppo vecchi per la Formula 1 e che dovrebbero ritirarsi come Raikkonen - che poi mi chiedo cosa c’entrasse Raikkonen in quelle circostanze). Verstappen, invece, non ha colpevolizzato nessuno dei due e ha detto che non hanno fatto nulla di anomalo e che non l’hanno ostruito in nessun modo. Non riesco a spiegarmi come nel mondo ci sia gente con un grado di maturità talmente ai minimi storici da fare polemica anche su fatti su cui lo stesso Verstappen non fa polemica pur essendovi rimasto coinvolto!

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Daniel Ricciardo (Redbull), 4. Valtteri Bottas (Mercedes), 5. Kimi Raikkonen (Ferrari), 6. Esteban Ocon (Force India), 7. Sergio Perez (Force India), 8. Kevin Magnussen (Haas), 9. Romain Grosjean (Haas), 10. Felipe Massa (Williams), 11. Fernando Alonso (McLaren), 12. Jolyon Palmer (Renault), 13. Pierre Gasly (Toro Rosso), 14. Stoffel Vandoorne (McLaren), 15. Pascal Wehrlein (Sauber), Rit. Lance Stroll (Williams), Rit. Nico Hulkenberg (Renault), Rit. Marcus Ericsson (Sauber), Rit. Sebastian Vettel (Ferrari), Rit. Carlos Sainz (Toro Rosso).

    POST-GARA: non ci sono state scene particolarmente aaaaawwwww e non ci sono stati piloti che si strusciavano contro altri piloti, ma c'era Dani-Smile che faceva il trollone e che per fortuna non ha costretto nessuno a bere dalle sue scarpe, essendo arrivato solo terzo. C'è stata una cosa piuttosto deludente, ovvero il fatto che Verstappino avesse raggiunto da appena otto giorni la drinking age giapponese, quindi non sappiamo tuttora cosa succeda quando sul podio c'è un pilota che non ha raggiunto la drinking age del posto. Non ci resta che sperare di vederlo sul podio ad Austin, a questo punto, è l’ultima possibilità che ci è rimasta...
    Per le interviste sul podio è arrivato Takuma Sato! <3 Ne sono stata molto soddisfatta, diversamente dalle tumblere, e sono stata soddisfatta di sapere che, in qualità di vincitore della Indy 500, il Grande Samurai stia finalmente ricevendo un po' di credito dal mondo del motorsport. Mentre Sato intervistava il Gangster Rapper e gli faceva provare l'anello del vincitore della Indy 500, nel frattempo i Redbull Boyssss si erano appropriati dello smartphone del Gangster Rapper e Dani-Smile lo stava utilizzando per scattarsi dei selfie in cui incrociava gli occhi.
    In conferenza stampa i Redbull Boyssss si sono messi a trolleggiare e a lanciarsi asciugamani mentre il Gangster Rapper rispondeva alle domande. La cosa mi ha ricordato un po' quella volta in cui nel 1998(?) Irvine e Hakkinen si misero a lanciarsi addosso l'acqua mentre MSC rispondeva all'intervista.
    In seguito i Redbull Bros sono tornati in giro per il paddock e, quando sono stati intercettati dalla gang di Sky UK per un'intervista, Dani-Smile ha messo Leo 2.0 sullo stesso piano di un Will Stevens qualsiasi etichettandolo come "who's this guy".
    Veniamo ora a parlare delle questioni in sospeso. Per prima cosa Leo 2.0 ha fatto la guest star nella gang di Sky UK, per questo weekend, e della cosa si è discusso in tutte le salse, ma solo dentro i confini britannici e dentro i confini di Tumblr. Su Twitter era pieno di gente indignata che voleva smettere di guardare la Formula 1 once and forever per via della presenza di Rosberg come opinionista in UN SOLO gran premio, perché... mhm... boh, a quanto pare non amano il modo in cui parla e non hanno la più pallida idea del fatto che sia possibile togliere l'audio al televisore. Rimane il fatto che a partire dal prossimo gran premio questo se ne tornerà a casa a badare ai fatti suoi, mentre c'è gente che a quanto pare sostiene che non seguirà la Formula 1 mai più per la sua presenza già passata e archiviata (ed è anche gente che paga l’abbonamento a Sky). Pare che abbia fatto la guest star anche in alcuni interventi su Sky italiano e molti italiani, a differenza degli inglesi, sembrano esserne stati parecchio soddisfatti perché, interpellato a proposito della lingua in cui pensa, ha dichiarato che generalmente pensa in inglese, a parte quando impreca che lo fa in italiano. Io continuo a trovare deleterio il fatto che le imprecazioni vengano associate all’Italia, ma ormai è una causa persa... Non capisco nemmeno perché qualcuno abbia chiesto a un opinionista in che lingua pensa, ma ho già smesso da molto tempo di farmi domande.
    Su Tumblahhhh hanno parlato più della presenza di Rosberg che del gran premio stesso, il che mi ha un po' sorpresa perché in realtà quando Rosberg correva in Formula 1, con l’esclusione del giorno in cui ha vinto il mondiale, tutte parlavano molto di più di gente tipo Magnussen, piuttosto che di Rosberg, il che penso sia dovuto al fatto che Kmag ha gli occhi azzurri e su questo non ci piove, mentre per quanto riguarda gli occhi di Leo 2.0 c’è anche chi sostiene che non siano azzurri ma verdi e questo ovviamente abbassa le sue quotazioni, oltre il fatto che Kmag è un perfetto protagonista maschile per fanfic self-insert in cui si innamora della protagonista e vince il titolo, ruolo per cui Rosberg non andrebbe bene perché lui un titolo l’ha vinto davvero e la dura legge delle fanfic prevede che i titoli possano essere attribuiti a caso solo a piloti che non ne hanno mai vinti.
    Poi, siccome Leo 2.0 ha 32 anni, mentre Jensinho ne ha già 37 compiuti anche da un po', per parlare di Leo nessuno si è filato Jensinho, nemmeno quando ha tenuto le interviste post-qualifiche sabato ed è stato a stretto contatto con Vettel. Le fan fiction Sebson che un tempo sarebbero state scritte non sono mai venute alla luce, quindi tutto sommato la cosa ha anche dei vantaggi. Nel frattempo, mentre Jensinho intervistava i piloti, le tumblrere facevano caso a una stretta di mano tanto aaaawwww tra i Vettelton, che si guardavano a vicenda con aria da gabbiani in calore. Ad onore delle tumblrere va detto che l'aria da gabbiani in calore è un'invenzione mia.
    Poi, però, anche Sebby è stato messo da parte perché tutte non vedevano l'ora di scoprire se il Gangster Rapper fosse ancora innamorato del suo ex ammmmmmmmore. Le fungirl dei Rosbilton hanno immediatamente condiviso un video proveniente da Sky italiano, di cui non so come facessero a sapere dell'esistenza, in cui avveniva ciò: Jacques Villeneuve, insieme ad altri due opinionisti di Sky, a Rosberg e a Vettel stava verosimilmente prendendo parte a un'intervista a quest'ultimo. A parte che ho notato grazie a quel video che Villeneuve si è nuovamente tinto i capelli di biondo platino, su Tumblr ovviamente si discuteva d'altro. Pare che ad un tratto l'opinionista che stava seduta accanto a Rosberg abbia detto "guardate chi c'è" e che l'opinionista che sedeva accanto a Villeneuve abbia commentato che Hamilton - non inquadrato - stava passando di lì e si era fermato a scattare loro una foto (il che significa che ama entrambi i suoi ammmmmori, dato che scatta loro foto di nascosto così, completamente a caso), al che Rosberg si sarebbe rivolto a lui invitandolo a non prenderli per i fondelli.
    Le tumblrere si sono interrogate per l'intero sabato pomeriggio e per l'intero sabato sera sul significato di quelle parole. C'erano quelle che sostenevano che Leo 2.0 avesse invitato il Gangster Rapper a non prenderlo in giro per il modo in cui parlava in italiano (what?! da quando il Gangster Rapper conoscere l'italiano in modo da potere criticare il modo in cui gli altri lo parlano? e soprattutto perché se dovesse prendere per i fondelli qualcuno per il modo in cui parla italiano dovrebbe prendere per i fondelli Rosberg e non Vettel che gli stava seduto di fianco? la logica suggerirebbe questo), mentre c'era chi sosteneva che si trattasse di un messaggio in codice romantico/ erotico (no, quelle fungirl non stavano trolleggiando né stavano parlando di una trama di una fanfic, pensavano che i Rosbilton stessero davvero parlando in diretta televisiva di una VERA relazione amorosa o erotica esistente tra di loro - non chiedetemi di quali sostanze si imbottiscano). Il fatto che quella frase significasse con tutta probabilità qualcosa del tipo "non osare appiopparci delle orecchie da coniglio e delle code da maiale e spedire la foto a mezzo paddock" ovviamente non è stata minimamente presa in considerazione...
    A quel punto le fungirl speravano con tutte loro stesse che Leo facesse le interviste sul podio l'indomani per vederlo strusciarsi contro il suo ex ammmmmore, non avendo ben presente il fatto che, una volta che i piloti si sono ritirati dalle competizioni, generalmente rinsaviscono quel tanto che basta per smetterla di strusciarsi contro i loro avversari di un tempo, specie se i loro avversari di un tempo sono grondanti di sudore e di champagne.
    Quando sul podio è apparso Takuma Sato, dove per "apparso" potete interpretare come volete, anche che in realtà sia una figura leggendaria e che sia stato evocato per compiacere il mondo del motorsport al gran completo, le fungirl avrebbero potuto tranquillamente essere soddisfatte dall'avere scoperto che il Gangster Rapper a quanto pare scatta foto dei suoi ammmmmori in compagnia di Jacques Villeneuve e le conserva sul cellulare insieme a quelle di Dani-Smile con gli occhi incrociati, invece no! Che cosa fare? Ovviamente c'è stato anche chi ha insultato Taku per avere fatto le interviste sul podio. E ovviamente nessuna l'ha chiamato "my precios tiny baby" o roba del genere, il che in realtà non è nemmeno che sia così negativo.
    Nel corso del weekend ho scoperto che anche Anthony Davidson, ex compagno di squadra di Sato in Super Aguri, è un tiny precious baby. Le circostanze della scoperta sono state piuttosto inquietanti: sabato mattina, nell'immediato dopo gara, qualche istante prima di tornare a dormire dopo la fine delle qualifiche, l'ho visto apparire al fianco di Rosberg a commentare i giri di qualifica dei Vettelton alla moviola (anche qui l'apparire è a libera interpretazione: nulla ci dice che Davidson e Rosberg esistano davvero, sono certa che anche loro siano stati evocati per l'occasione) e ho scambiato, in un primo momento, Davidson per Di Resta, chiedendosi come mai Rosberg fosse così tanto più alto di lui, se fosse in piedi su uno sgabello. Povero Davidson, ho visto un po' di capelli rossicci e l'ho scambiato per l'uomo più noioso del paddock! Tra parentesi, Rosberg non era in piedi su uno sgabello, è semplicemente di una statura normale, mentre Davidson è 1.63, cosa che ho scoperto verificando su Google.
    Parlando di Di Resta, nei giorni precedenti al gran premio di Austin, farà un test sulla Williams e in quei giorni testerà anche...
    ...
    ...
    ...
    ...Kubica (ho cercato di lasciare un po’ di suspense, ma non credo che abbia funzionato), che ha testato la Williams anche Mercoledì 11 Ottobre e che qualcuno aveva associato, in apparenza, anche alla Toro Rosso, dopo che era iniziata a girare l'ufficialità del fatto che Gasly ad Austin non ci sarà.
    Invece no, niente Toro Rosso per Kubica, ma appunto, ha testato la Williams, cosa di cui Mazzoni ha parlato anche sabato durante le qualifiche, aggiungendo testualmente anche l’aneddoto a proposito del fatto che Leo 2.0 - che in questo weekend è stato peggio del prezzemolo, dato che era ovunque, caratteristica che probabilmente gli è stata trasmessa proprio da Kubica (è una battuta, non volevo insultare Kubica, potete anche sorridere) - è divenuto uno dei suoi manager dopo avere [cit.] “abbandonato questo mondo”.
    Frattanto Leo 2.0 non si è dimenticato di essere diventato uno Youtuber e pare avere pubblicato un video che ha mandato in brodo di giuggiole metà delle Tumblrere e fatto venire voglia di tagliarsi le vene all’altra metà. Quel video pare essere un weekend recap di quello che è successo in Giappone, rigorosamente lontano dalla pista, che è la parte del weekend che interessa di più anche alle Tumblrere, e in una sequenza di quel video, ambientata dentro quella che dà l’idea di essere l’area hospitality della Mercedes, c’è una scena di circa due secondi in cui i Rosbilton passano l’uno accanto all’altro e il gomito di uno sfiora il gomito dell’altro. Una fan di Vettel ha accusato il Gangster Rapper di essere una personahhhh orribilehhhh nonostante l’unica cosa che facesse in quel video fosse guardare verso il tavolo a cui erano seduti Wolff e Lauda rivolgendosi a qualcuno che era seduto con loro e grattandosi un orecchio nel frattempo, mentre nessuno ha speso una sola parola per criticare i suoi pantaloni tutti stracciati e i calzini bianchi a metà polpaccio che indossava. Il presunto contatto gomito contro gomito, avvenuto mentre il Gangster Rapper era girato indietro e si grattava un orecchio, ha mandato in estasi la parte del fandom convinta che un contatto accennato gomito contro gomito abbia un alto contenuto erotico e ha fatto salire una profonda disperazione a quella parte di fandom che si aspetta ancora che un giorno i Rosbilton si mettano a limonare davanti alle telecamere, che raccontino al mondo di avere una love-story, che il matrimonio di Leo 2.0 è un fake e che allo stesso tempo fosse un fake anche la relazione tra gli Scherzilton.
    L’unica cosa che ho da dire è: #Respect4Vettel. Anche lui merita di essere amato. Non sarà un fescion model come gli altri due, ma ci siamo dimenticati che ha gli occhi più azzurro shocking del paddock, adesso che Palmer ha levato le tende?
    In generale, comunque, tutta questa propensione a farsi così tanti film mentali sui piloti e a convincersi che siano veri mi pare preoccupante. Mi rendo conto che nella mia anormalità ho le carte in regola per essere più normale della tumblrera media, ma non ricordo mai né di avere pensato che gli Schukkinen avessero una love-story, né di avere passato i gran premi successivi al ritiro di Hakkinen a sperare di vederlo in giro per il paddock al solo scopo di vedere indizi a proposito di un’ipotetica love-story tra gli Schukkinen. Trovo che tutto ciò sia molto preoccupante!

    CLASSIFICA: Hamilton 306, Vettel 247, Bottas 234... Ammetto che i giorni in cui sognavo a occhi aperti e speravo che Bottas potesse vincere il mondiale sono passati da talmente tanto tempo che non mi ricordo quasi più della loro esistenza...
    E con questo si chiude il commento al Gran Premio del Giappone. Frattanto mancano non più due settimane, ma solo dieci giorni al Gran Premio degli Stati Uniti.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 21/9/2017, 01:48) 
    V come Verstappen
    E mille altre auto
    Come la volontà
    Di camminare vicino a Kimi
    E capire se è vero
    Che ha un cuore che pulsa
    Se Alonso è sesto
    Oppure è vanità


    Corro di notte
    I lampioni e Vandoorne,
    Mi sento un indiano
    Ma asfalto anche te,
    Grido più forte
    Aspetto nell'alba
    E domani alle cinque
    E omani alle cinque esplode
    La vertigine che mi dà il tè
    La vertigine che mi dà il tè

    Dopo aver visto cosa è successo nelle ultime 3 gare, mi è saltato per la mente che i "commenti ironici" non potessero essere molto più demenziali degli eventi reali, ma la fantasia di Milly rimane intatta :D grandissima

    Mi riconosco troppo quando racconti delle odissee per trovare uno streaming che funzioni, del trovare link in ritardo e del non capire gli orari di inizio delle dirette Rai. Parlando di spoiler, dico solo che in una occasione quest'anno ho litigato di brutto con mio fratello, che in una domenica pomeriggio qualsiasi mi ha telefonato facendo di proposito continue allusioni al risultato della gara (che io con i miei elaboratissimi calcoli matematici pensavo di aver capito dopo 2 minuti lol)
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Dopo aver visto cosa è successo nelle ultime 3 gare, mi è saltato per la mente che i "commenti ironici" non potessero essere molto più demenziali degli eventi reali, ma la fantasia di Milly rimane intatta :D grandissima

    Grazie, sono felice di averti salvato da una lunga notte insonne.

    CITAZIONE
    Mi riconosco troppo quando racconti delle odissee per trovare uno streaming che funzioni, del trovare link in ritardo e del non capire gli orari di inizio delle dirette Rai. Parlando di spoiler, dico solo che in una occasione quest'anno ho litigato di brutto con mio fratello, che in una domenica pomeriggio qualsiasi mi ha telefonato facendo di proposito continue allusioni al risultato della gara (che io con i miei elaboratissimi calcoli matematici pensavo di aver capito dopo 2 minuti lol)

    E' bello sentirsi compresa. :lol:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE
    STR ERI WEH

    GIM... STEERING WHEEL! HEY! HEEEY! STEERING WHEEEEL!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 18/10/2017, 22:51) 
    CITAZIONE
    STR ERI WEH

    GIM... STEERING WHEEL! HEY! HEEEY! STEERING WHEEEEL!

    OMG! o.O
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 18/10/2017, 22:51) 
    CITAZIONE
    STR ERI WEH

    GIM... STEERING WHEEL! HEY! HEEEY! STEERING WHEEEEL!

    :lol: :D :kimi:
     
    Top
    .
52 replies since 13/3/2017, 00:34   320 views
  Share  
.