Gran Premio della Cina: QUALIFICHE e GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    La Ferrari è famosa anche per i licenziamenti in tronco, ma ammetto che si tratta di un fatto di 26 anni fa, per cui fa poco testo.

    Che la Red Bull non sia un marchio sportivo non sono tanto d'accordo: i "bibitari" hanno investito denaro in un sacco di sport, variando dal calcio alla F1 e passando per moto, bici, skateboard, vela, sci, hockey e persino golf. Chiaramente è marketing, ma è spesso un investimento piuttosto costoso.

    PS: Ferrari, McLaren, Williams e soprattutto Mercedes sono comunque multinazionali con un'immagine da difendere. Ferrari e Mercedes vendono auto in ogni angolo del globo, McLaren e Williams sono dei poli tecnologici che hanno un know-how esportato ovunque.

    Quando Red Bull ha fatto riaccomodare Kvyat alla Toro Rosso avrà perso fedelissimi in Russia, ma ora Verstappen è credo uno dei tre sportivi più famosi d'Olanda, con un seguito straordinario. Quindi sembrava avesse perso la faccia, ma in realtà no.

    PS: Marko è l'eminenza grigia dei piloti Red Bull, ma non è comunque lui il capo dell'azienda.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Io non ho voluto in alcun modo mettere Ferrari, Mercedes, McLaren e Williams su nessun piedistallo, e non ho detto che sarebbero più corrette rispetto alla Red Bull.
    Dico solo che non si possono permettere per motivi d'immagine di "declassare" un pilota nel bel mezzo del campionato (ma questo non li esenta dal trattarli comunque come pezze per il sedere).
    All'epoca sull'affare Kvyat m'incavolai di brutto, ma col senno di poi Marko, pur bruciando un pilota, ha permesso a un campione come Verstappen di mettersi in mostra di fronte al mondo, ed è stata una mossa vincente, per quanto umanamente poco condivisibile (esattamente come "Fernando is faster than you"). Cosa che, appunto, gli altri team non si potrebbero permettere di fare oggigiorno (per esempio, la Ferrari che non può nemmeno riprendere Alonso per i vari insulti ai meccanici, mentre 25 anni fa uno come Prost fu cacciato per una critica, anche se quella fu la goccia che fece traboccare il vaso).
    Un vantaggio per la Red Bull, che è sponsor di se stessa, mentre gli altri top team devono seguire la linea delle aziende/brand che spesso pagano gli stipendi ai loro piloti.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Dico solo che non si possono permettere per motivi d'immagine di "declassare" un pilota nel bel mezzo del campionato

    La McLaren ha licenziato Montoya a metà stagione nel 2006, con la scusa dei risultati, per sostituirlo con De La Rosa. C'erano dei rumour, all'epoca, in cui sembrava che lo scopo della McLaren fosse quello di poter fare esordire Hamilton nell'ultimo GP stagionale, cosa che sarebbe stata più facile da attuare se una delle due McLaren fosse stata in quel periodo guidata da un rimpiazzo come era De La Rosa, piuttosto che mettere da parte un pilota titolare allo scopo di fare esordire il loro enfant prodige.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 11/4/2017, 23:49) 
    CITAZIONE
    Dico solo che non si possono permettere per motivi d'immagine di "declassare" un pilota nel bel mezzo del campionato

    La McLaren ha licenziato Montoya a metà stagione nel 2006, con la scusa dei risultati, per sostituirlo con De La Rosa. C'erano dei rumour, all'epoca, in cui sembrava che lo scopo della McLaren fosse quello di poter fare esordire Hamilton nell'ultimo GP stagionale, cosa che sarebbe stata più facile da attuare se una delle due McLaren fosse stata in quel periodo guidata da un rimpiazzo come era De La Rosa, piuttosto che mettere da parte un pilota titolare allo scopo di fare esordire il loro enfant prodige.

    Montoya mi sembra che avesse già intenzione di ritirarsi prima della fine della stagione (lui stesso disse in un'intervista di essersi stancato dell'ambiente della Formula 1), quindi le tensioni nel team dovevano già essere forti, e l'aver eliminato a Indianapolis il suo stesso compagno di squadra, aver causato una carambola paurosa e aver detto addirittura di aver dato così al pubblico un po' di spettacolo ha solo dato al team la "giustificazione" per cacciarlo via in piena stagione.
     
    Top
    .
  5. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per me e' prestissimo per dire che Ricciardo sia stato declassato, anche se l'impatto in RB di Verstappen e' stato fortissimo

    sono considerazioni che non vorrei mai fare alla seconda gara della stagione, cosi' come probabilmente sono avventate le mie quando dico che questo mondiale mi ricorda il 2008 (ma infatti ho specificato A OGGI... )

    detto cio' Daniel in Ferrari con Vettel in futuro non mi dispiacerebbe (pero' chissa' cosa ne pensa Seb)
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 12/4/2017, 00:38) 
    detto cio' Daniel in Ferrari con Vettel in futuro non mi dispiacerebbe (pero' chissa' cosa ne pensa Seb)

    Un secco no da parte di Vettel. Sicuro quanto un bunker antiatomico.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @GS:
    CITAZIONE
    Montoya mi sembra che avesse già intenzione di ritirarsi prima della fine della stagione (lui stesso disse in un'intervista di essersi stancato dell'ambiente della Formula 1), quindi le tensioni nel team dovevano già essere forti, e l'aver eliminato a Indianapolis il suo stesso compagno di squadra, aver causato una carambola paurosa e aver detto addirittura di aver dato così al pubblico un po' di spettacolo ha solo dato al team la "giustificazione" per cacciarlo via in piena stagione.

    Per quanto riguarda Montoya, che io sappia le interviste in cui ha detto di volere lasciare la F1 prima della fine del 2006 risalgono tutte a DOPO che era già stato licenziato. All'epoca del licenziamento, peraltro, c'erano voci sul fatto che fosse in trattativa con altri team.
    La McLaren avrebbe fatto carte false pur di avere Montoya quando Montoya stava in Williams. I rapporti tra la McLaren e Montoya hanno iniziato a peggiorare all'avvicinarsi del momento in cui la McLaren intendeva far debuttare Hamilton, nuovo pupillo del team. Che poi Montoya fosse polemico e non stesse simpatico a nessuno ha fatto in modo che nessuno si scandalizzasse come invece è avvenuto nel caso di Kvyat.
    Il fatto che la McLaren abbia colto l'occasione di Indianapolis per licenziarlo non mi sembra tanto diverso dal fatto che la Redbull abbia colto l'occasione di Sochi per retrocedere Kvyat. A me pare ovvio che né la McLaren né la Redbull abbiano deciso la cosa così dal nulla. E mi pare anche abbastanza ovvio anche il fatto che in entrambi i casi si tratti di piloti che, in un primo momento, erano portati su un piedistallo (il fatto che la McLaren volesse ingaggiare Montoya era risaputo già da anni, mentre Kvyat è stato mandato in RB dopo appena 1 anno), mentre successivamente i team portati su un piedistallo dai loro team sono diventati altri.

    @Zure:
    CITAZIONE
    sono considerazioni che non vorrei mai fare alla seconda gara della stagione, cosi' come probabilmente sono avventate le mie quando dico che questo mondiale mi ricorda il 2008 (ma infatti ho specificato A OGGI... )

    Anch'io tento a collegare quanto abbiamo visto finora a quell'epoca, anche se al momento sono ancora un po' indecisa tra 2007/2008, con Vettel nella parte di Raikkonen e Raikkonen nella parte di Massa, mentre la situazione in Mercedes mi lascia le idee ancora un po' confuse.

    PS. Nemmeno a me dispiacerebbe Ricciardo in Ferrari, credo. Su cosa ne pensa Vettel non è detto che sia rilevante. Non do per scontato che, se e quando Ricciardo andrà in Ferrari, Vettel sia ancora là. ;)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho fatto caso solo ora al grand chelem di Hamilton.
    Si vede che non ho visto la gara sulla Rai, altrimenti ne sarei sicuramente stata informata. Mazzoni cita sempre i grand chelem.
     
    Top
    .
  9. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 13/4/2017, 10:51) 
    Ho fatto caso solo ora al grand chelem di Hamilton.
    Si vede che non ho visto la gara sulla Rai, altrimenti ne sarei sicuramente stata informata. Mazzoni cita sempre i grand chelem.

    Idem infatti me ne sono accorto solo quando l'ho rivista il giorno dopo sul sito Rai e puntualmente Mazzoni lo ha detto. Solo che inizialmente diceva che fosse il terzo per Hamilton, poi dopo il traguardo ha detto che era l'undicesimo Grand chelem (presumo che nel primo caso citasse solo quelli con la Mercedes?)
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    poi dopo il traguardo ha detto che era l'undicesimo Grand chelem (presumo che nel primo caso citasse solo quelli con la Mercedes?)

    Aspetta... forse è l'undicesimo hat trick? Anche perché il record di grand chelem dovrebbe essere sei ed essere di Clark, quindi se qualche pilota attuale ne avesse ottenuti 11 mi sembrerebbe molto strano! Vado a verificare...

    EDIT. Dovrebbe essere l'11° GP in cui Hamilton è stato in testa dall'inizio alla fine. Solo in tre di questi ha ottenuto il grand chelem!
    E il record (che appartiene comunque a Clark) è di otto e non di sei.
     
    Top
    .
  11. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 13/4/2017, 22:16) 
    EDIT. Dovrebbe essere l'11° GP in cui Hamilton è stato in testa dall'inizio alla fine. Solo in tre di questi ha ottenuto il grand chelem!
    E il record (che appartiene comunque a Clark) è di otto e non di sei.

    Ah ecco Mazzoni che mischia le statistiche poi non ci capisco più niente
     
    Top
    .
25 replies since 9/4/2017, 08:52   196 views
  Share  
.