Gran Premio del Bahrein: QUALIFICHE+GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il Gran Premio del Bahrein, che si è svolto nel weekend del 16 Aprile, è stato il terzo appuntamento del campionato 2017. Si è svolto sul circuito di Sahkir, presente in Formula 1 fin dal 2004 con la sola esclusione del campionato 2011, quando saltò per la difficile situazione politica locale, con qualifiche e gara fissate alle ore 18.00 locali.

    La Ferrari ha mostrato ottime velocità nelle prove libere, con Vettel autore del miglior tempo in entrambe le sessioni del venerdì, nel primo caso davanti a entrambe le Redbull, mentre nella seconda sessione si è classificato Bottas al secondo posto e dietro di lui la RB di Ricciardo. Infine, nelle prove libere 3, avvenute sabato pomeriggio, è stata proprio la Redbull a far registrare il miglior tempo, con Verstappen autore del migliore crono. Seguivano Hamilton e Vettel.
    Le Mercedes si sono comunque riprese in qualifica, dove hanno dimostrato di essere uno scalino al di sopra di Ferrari e Redbull.
    In Q1 e in Q2 non sono capitati particolari colpi di scena, a parte le difficoltà della McLaren (Vandoorne è stato escluso al termine della prima manche per la terza volta consecutiva, Alonso passato oltre invece non ha girato in Q2 per la rottura del motore) e della Toro Rosso di Sainz (rimasto fermo per "loss of power" sul finire della Q1, mentre il suo compagno di squadra è stato escluso dalla Q3 dopo un errore nelle fasi conclusive della Q2), oltre che il passaggio di entrambe le Renault in top-10, con Palmer arrivato per la prima volta in Q3. Wehrlein, rientrato dopo l'infortunio, è stato autore di una buona prestazione.
    Era chiaro che Mercedes, Ferrari e Redbull sarebbero state le protagoniste delle prime tre file, con Ferrari e RB che si sono dovute accontentare della seconda e terza fila in ordine sparso. La pole position è stata conquistata da Bottas davanti al compagno di squadra. Per il finlandese è stata la prima pole position conquistata in carriera.

    1^ fila: 1. Bottas Mercedes - 2. Hamilton Mercedes
    2^ fila: 3. Vettel Ferrari - 4. Ricciardo Redbull
    3^ fila: 5. Raikkonen Ferrari - 6. Verstappen Redbull
    4^ fila: 7. Hulkenberg Renault - 8. Massa Williams
    5^ fila: 9. Grosjean Haas - 10. Palmer Renault
    6^ fila: 11. Kvyat Toro Rosso - 12. Stroll Williams
    7^ fila: 13. Wehrlein Sauber - 14. Ocon Force India
    8^ fila: 15. Alonso McLaren - 16. Sainz Toro Rosso
    9^ fila: 17. Vandoorne McLaren - 18. Perez Force India
    10^ fila: 19. Ericsson Sauber - 20. Magnussen Haas

    Nessuno è stato retrocesso per effetto di penalità, ma Vandoorne non si è presentato sulla griglia di partenza per problemi tecnici occorsi prima del via.
    Alla partenza Bottas ha mantenuto la posizione, mentre Hamilton è stato sfilato da Vettel. A seguire le due Redbull con Verstappen davanti a Ricciardo, mentre Raikkonen è stato inizialmente superato da Massa.
    La gara è stata ricca di colpi di scena: dopo il ritiro di Magnussen, fermo in una via di fuga, anche Verstappen è finito fuori per una rottura all'impianto frenante. Si era appena fermato ai box, così come si era fermato da un giro anche Vettel (al 11°) per montare un altro set di gomme supersoft.
    Pochi giri più tardi un contatto tra Sainz e Stroll ha provocato l'ingresso della safety car in quanto il pilota della Williams è rimasto fermo sulla pista. Sono rientrate ai box varie vetture tra cui le Mercedes e le Redbull. Hamilton ha rallentato all'ingresso della pitlane nel tentativo di rallentare Ricciardo, guadagnandosi 5 secondi di penalità.
    Mentre Vettel era in testa, Ricciardo è stato davanti a Hamilton dopo la sosta, ma al restart è stato rapidamente superato da Hamilton e poi anche da Massa e Raikkonen. Hamilton, frattanto, nonostante fosse su gomme soft anziché supersoft (esattamente come Ricciardo, mentre sulle SS erano Vettel e Bottas), era più veloce di Bottas, al quale il team ha chiesto di farlo passare. I due hanno invertito le posizioni e Hamilton si è lanciato all'inseguimento di Vettel. Il gap tra i due è sceso, da circa 7 a circa 4 secondi, quando per Vettel, e anche per Bottas, si avvicinava il momento del secondo pitstop.
    Entrambi hanno montato soft, come da scelta obbligata, mentre più tardi si sono fermati Raikkonen (che aveva in precedenza superato Massa) e Ricciardo. Hamilton è rimasto in testa, fermandosi a una quindicina di giri dal termine. Ha scontato la penalità e ha montato di nuovo gomme soft. Uscito in terza posizione ha recuperato molto in fretta i 9 secondi di svantaggio su Bottas, che l'ha lasciato passare a 10 giri dalla fine, continuando il suo inseguimento nei confronti di Vettel, che aveva circa 18 secondi di vantaggio nei suoi confronti al momento in cui Hamilton è uscito dai box.
    I giri finali sono stati incandescenti: il ritmo di Hamilton era frenetico, con la sua scalata che è stata parzialmente fermata dalle bandiere gialle uscite al 52° giro per il ritiro di Ericsson, che ha parcheggiato a bordo pista a cinque giri dalla fine.
    Al penultimo giro, quando entrambi si sono liberati dei doppiati (Wehrlein, Alonso e Kvyat), tra i due c'erano circa sei secondi di gap, rimasti immutati fino al traguardo, che Vettel ha tagliato in prima posizione.
    Anche per quanto riguarda le retrovie si è vista parecchia azione: Alonso, Kvyat e Palmer sono stati in lotta tra di loro superandosi varie volte per gran parte della gara e Alonso e Kvyat erano ancora in lotta tra di loro quando nelle fasi conclusive della gara Alonso è stato costretto al ritiro.

    TOP: Vettel ha conquistato una vittoria in cui ieri era forse difficile sperare; complimenti anche a Hamilton per la rimonta finale, tuttavia in altri momenti è stato meno brillante (al di là dell'episodio ai box, non è stata eccezionale nemmeno la partenza, se non si fosse stato fatto passare da Vettel al momento del via, forse la gara sarebbe andata a finire diversamente).

    FLOP: altro weekend disastroso per la McLaren, Alonso ha rotto il motore in qualifica, Vandoorne non è riuscito a partire e, ciliegina sulla torta, Alonso è andato a parcheggiare ai box per un problema al motore poco prima di vedere la bandiera a scacchi (e, anche quando era in pista, era tra le ultime posizioni e si è lamentato lungamente via radio delle prestazioni della vettura).

    RISULTATO:
    1. Sebastian Vettel - Ferrari 1:33:53.373
    2. Lewis Hamilton - Mercedes +6.660
    3. Valtteri Bottas - Mercedes +20.397
    4. Kimi Raikkonen - Ferrari +22.475
    5. Daniel Ricciardo - Redbull +39.346
    6. Felipe Massa - Williams +54.326
    7. Sergio Perez - Force India +1:02.606
    8. Romain Grosjean - Haas +1:14.865
    9. Nico Hulkenberg - Renault +1:20.188
    10. Esteban Ocon - Force India +1:35.711
    11. Pascal Wehrlein - Sauber +1 Lap
    12. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Lap
    13. Jolyon Palmer - Renault +1 Lap
    14. Fernando Alonso - McLaren +3 Laps
    Rit. Marcus Ericsson - Sauber +7 Laps
    Rit. Lance Stroll - Williams +45 Laps
    Rit. Carlos Sainz Jr. - Toro Rosso +45 Laps
    Rit. Max Verstappen - Redbull +46 Laps
    Rit. Kevin Magnussen - Haas +49 Laps
    Dns. Stoffel Vandoorne - McLaren +57 Laps

    Milly Sunshine per F1GC.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ripropongo il mio commento alla gara anche qui: Hamilton ha cercato di fare il furbo inutilmente, perché tanto ha comunque superato Ricciardo in due secondi contati al restart, Bottas oggi mi ha delusa abbastanza perché me lo aspettavo più agguerrito (durante gli anni passati insieme a Massa ha avuto un pessimo maestro, a quanto pare), non avevo mai sentito Raikkonen pronunciare un discorso lungo tanto quanto quel comizio che ha tenuto via radio, i team radio di Alonso sono incredibili, e il gap tra Vettel e Hamilton a fine gara è di 6.66...

    Vettel e Hamilton hanno entrambi bevuto un sorso di waard per poi sputare per terra. Che esagerazione. Non so da cosa sappia, ma ci sono sicuramente cose più disgustose, tipo questa:
    Video

    Aggiungo che ho guardato la gara insieme a mio padre (gran parte della gara, perché a un certo punto ha preso su ed è uscito per andare a innaffiare l'orto fregandosene altamente di come andavano le cose), che mio padre è diventato improvvisamente una sorta di Bottas-fanboy in questi ultimi tempi (tutto ciò senza avere guardato una sola gara prima d'ora XD) e che, quando Mazzoni ha detto che nella storia della F1 tre finlandesi sono diventati campioni del mondo, mio padre ha osservato che il primo era stato "quello che è morto alla penultima gara della stagione, non mi ricordo il nome". WTF?! Ironia della sorte, Rindt era comunque sposato con una finlandese!

    Ho recentemente appreso che Vandoorne è rimasto ai box a dormire per via della rottura del motore, quindi di fatto in McLaren questo weekend hanno rotto tre motori, non c'è che dire, è una buona media. Penso che passerà poco tempo prima che arrivino le consuete 60 posizioni di retrocessione.
    Nel frattempo sono commossa per Stroll. Quei bulli dei suoi colleghi dovrebbero smetterla di prenderlo di mira. u.u Sainz sarà retrocesso di tre posizioni sulla griglia del prossimo GP. Oggi è stata una brutta giornata per il coniglietto pasquale. :ferni:

    Leggo su GPUpdate che Ricciardo pensava di potere vincere questo gran premio. Complimenti per l'ottimismo. L'unica ragione per cui non ha ricevuto critiche, oggi, credo che sia stata il fatto che non è finlandese e che non indossa una tuta rossa. :rolleyes:

    PS. Bellissimo rivedere il mascellone a fare le interviste sul podio. *-*
     
    Top
    .
  3. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mah Hamilton nei top decisamente no. Intanto l'aver perso la pole gli è costato la gara come pensavo e poi la penalità presa insomma non è un flop ma non è certo un top.

    Un FLOP scontato tanto quello della McLaren è stato quello di sTROLL (sì lo so che l'incidente non è colpa sua ma dell'altro flop SAINZ, comunque Lance sempre deludente rispetto alle potenzialità della Williams). Massa (molto bene oggi) può correre altri 10 anni facendo ottime figure se al suo fianco ha compagni di squadra di questo livello.
    Commovente ancora una volta la corsa di Fernando che ha fatto ruotate in modo spettacolare come sempre a centro gruppo. Probabilmente non finirà una gara in tutta la stagione e rimpiangera' i tempi della Minardi ma è ancora il più forte.

    Verstappen HAHA ha reso la mia Pasqua la migliore di sempre anche se Vettel non avesse vinto. Ben ti sta. (Sì sono volutamente fazioso ma se si ritira ancora 2 volte forse avrà scontato le bischerate impunite dello scorso anno e tornerò a giudicarlo positivamente perché so che è un pilota di talento e se lui e Ricciardo lottano con i primi rendono le corse più entusiasmanti)

    Ancora male Raikkonen e francamente bisognerebbe iniziare a capire cosa c'è che non va. La Mercedes può fare gioco di squadra e questo è un vantaggio per loro nella corsa mondiale (mentre Seb è stato lasciato dietro a Kimi 10 giri di troppo in Cina).

    ************************************

    Una cosa che non c'entra nulla, ma seguendo oggi il pre-gara sulla TV australiana mi è mancata un sacco la Rai con Giovannelli sulla griglia, infatti credo proprio farò un download da rai sport.

    Il giornalista australiano vagava per la griglia senza sapere dove andare o chi beccare e il cameraman faceva fatica a seguirlo :) ha pescato Naomi Campbell che non ha voluto parlare, poi è andato dal musicista Nick Mason chiedendogli "cosa hai imparato passando tutto questo tempo nel paddock?" risposta: "che Alonso andrà a Indianapolis, fantastico" poi va da Alain Prost che lo allontana perché impegnato in un'altra conversazione... infine pesca Nico Hulkenberg un po' titubante perché anche lui sta parlando con il suo ingegnere, ma alla fine dopo un gioco di sguardi riesce a convincerlo a rilasciare qualche dichiarazione pre-gara hahaha

    Ultima nota personale: mi ricordo i tempi in cui per vedere il GP d'Australia mi svegliavo alle 4 del mattino. Adesso che sto in Australia per vedere queste gare vado a dormire alle 4 del mattino di lunedì (e meno male che oggi è festa)

    Edited by Zure - 17/4/2017, 07:39
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Beh, la penalitá ad Hamilton ci stava, ma non mi pare ne furbata ne scorettezza, bensi voleva fare una sosta liscia e non si è accorto di rallentare pure Ricciardo. Altrimenti avrebbe vinto la gara. Se è per questo anche Vettel meritava una penalitá per com'era partito la settimana scorsa. Sia Lewis che Seb non hanno avuto vantaggi in ambedue i casi (tantomeno svantaggi per Ricciardo). Solo che Lewis è stato penalizzato e Seb no
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Per chi ha visto la gara sulla Rai, non ricordo se è stato sabato prima delle qualifiche o ieri prima della gara, qualcuno di voi ha notato uno spot pubblicitario in cui c'era un gufo in primo piano? :woot:
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King 89 @ 17/4/2017, 10:32) 
    Beh, la penalitá ad Hamilton ci stava, ma non mi pare ne furbata ne scorettezza, bensi voleva fare una sosta liscia e non si è accorto di rallentare pure Ricciardo. Altrimenti avrebbe vinto la gara. Se è per questo anche Vettel meritava una penalitá per com'era partito la settimana scorsa. Sia Lewis che Seb non hanno avuto vantaggi in ambedue i casi (tantomeno svantaggi per Ricciardo). Solo che Lewis è stato penalizzato e Seb no

    Premesso che la posizione storta di Vettel in partenza lasciava perplesso anche me prima di dire che meritava una penalità dovresti citarmi dove avrebbe violato il regolamento.

    Riguardo a Hamilton è stata al 101% una scorrettezza volta a perdere meno tempo possibile nei confronti di quelli dietro.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Ah beh, pensala come vuoi. Io la vedo diversamente. Fine.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Intervengo perché il termine "fare il furbo" l'ho usato io e sono stata citata nei commenti sottostanti, quindi mi sembra opportuno definire che cosa intendevo, perché sinceramente fare sempre la parte della "hater" mi scoccia abbastanza.

    Hamilton è sceso sotto alla velocità consentita nella pitlane (infrazione prevista dal regolamento per cui altri piloti sono stati penalizzati in passato) e LUI STESSO SE NE E' ASSUNTO LE RESPONSABILITA'. I miei commenti derivano da questo, punto e basta.
    Poi che Vettel si sia posizionato a caso sulla griglia di partenza l'altra volta e che, fatto ancora più grave, tuttora il regolamento non specifichi nemmeno se ciò è consentito o no, nonostante episodi simili in passato se ne siano già capitati, è un fatto che non ho preso in considerazione nelle mie osservazioni perché... mhm... magari perché stavamo parlando di infrazioni relative alla velocità nella pitlane e non a fatti relativi alla disposizione sulla griglia di partenza? Non ho citato altri episodi simili, in cui sono state assegnate penalità, perché sul momento non mi venivano ma sono sicura al 100% che ci siano stati?

    Questo è tutto quello che ho da dire in proposito. Anzi, non avrei nemmeno scritto questo post, se nessuno si fosse ricollegato alle parole da me usate (lo specifico, in un commento, non nella cronaca in sé).
    Se qualcuno vuole continuare a pensare che lecco il cu*o a questo o all'altro, amen.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    In veritá io non mi sono ricollegato a niente o nessun commento. Ho detto solo la mia opinione riguardo la gara per quel che m'interessava dire e per me finisce gia li. Non ci vedo nessuna problematica ne polemica
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Va beh, mi sembra strano che tu abbia usato il termine "furbata" dopo che io ho usato il termine "fare il furbo", evidentemente è stato un caso...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Decisamente Si, fidati u.u
     
    Top
    .
  12. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King 89 @ 17/4/2017, 20:42) 
    Ah beh, pensala come vuoi. Io la vedo diversamente. Fine.

    E io rispetto la tua opinione ma per confrontare due casi e dire che sono entrambi da penalità bisogna considerare se hanno effettivamente violato il regolamento o no. Perché il caso di Vettel se non ricordo male non è stato nemmeno investigato (infatti è stata usata l'espressione NOTED / "notato" invece che UNDER INVESTIGATION... Anche se immagino che con l'introduzione di questo nuovo termine ce ne saranno di nuove polemiche tra tifosi)
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    E io rispetto la tua opinione ma per confrontare due casi e dire che sono entrambi da penalità bisogna considerare se hanno effettivamente violato il regolamento o no.

    Quello del GP della Cina tecnicamente non costituisce violazione secondo quanto dichiarato da Salo (commissario in quell'occasione), in quanto non c'è nessuna regola specifica in proposito.

    Che poi personalmente io pensi che sia una ca**ata che non ci sia una regola in proposito (specie alla luce del fatto che se non c'è adesso significa che verosimilmente non c'è stata MAI) è un altro problema. ;)
    Qua mi limito a citare le spiegazioni di Salo in proposito.
     
    Top
    .
  14. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 17/4/2017, 23:55) 
    Quello del GP della Cina tecnicamente non costituisce violazione secondo quanto dichiarato da Salo (commissario in quell'occasione), in quanto non c'è nessuna regola specifica in proposito.

    Che poi personalmente io pensi che sia una ca**ata che non ci sia una regola in proposito (specie alla luce del fatto che se non c'è adesso significa che verosimilmente non c'è stata MAI) è un altro problema. ;)
    Qua mi limito a citare le spiegazioni di Salo in proposito.

    Sì io mi riferivo esclusivamente a quanto detto da King confrontando i casi.

    Su quel che dici tu sono d'accordo, io una regola inizierei a pensare di farla onde evitare che le macchine un bel giorno possano mettersi tutte e 20 in fila indiana a centro strada o che Alonso per la noia decida di schierarsi in senso contrario e di partire in retromarcia

    Edited by Zure - 18/4/2017, 08:28
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 18/4/2017, 03:45) 
    o che Alonso per la noia decida di schierarsi in senso contrario e di partire in retromarcia

    Ma magari!
    Vuoi vedere che forse riesce a combinare qualcosa in questo modo? :lol:
     
    Top
    .
15 replies since 16/4/2017, 18:19   134 views
  Share  
.