Gran Premio della Russia: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Nel weekend del 30 Aprile si è svolto il Gran Premio di Russia a Sochi. Il circuito è stato inaugurato nel 2014 e le tre precedenti edizioni sono state tutte vinte dalla Mercedes.
    La Ferrari sembra la vettura più veloce in pista fin dalle prove libere, che si sono concluse, ogni sessione, con una Rossa al top. Sabato pomeriggio, nelle qualifiche, è arrivata una conferma: dopo il miglior tempo ottenuto sia in Q1 sia in Q2 da Bottas, le Ferrari si sono messe dietro le Mercedes in Q3. Vettel ha ottenuto la pole, che mancava al team di Maranello da Singapore 2015, e Raikkonen ha fatto registrare il secondo miglior tempo: prima fila tutta Ferrari, non accadeva da Francia 2008.
    Le Mercedes sono state relegate in seconda fila, con le Redbull che apparivano più distaccate, tanto che si sono giocate con la Williams di Massa la terza fila.
    Bene le Force India, entrambe in top ten. Bene a metà la Renault, con Hulkenberg in top-ten e Palmer incidentato al termine della Q1 (mentre anche Wehrlein finiva fuori pista). Male le McLaren: Alonso è arrivato in Q2 anche grazie alle bandiere gialle esposte dopo il botto di Palmer, lamentandosi come di consueto delle performance della vettura via radio, mentre Vandoorne, escluso in Q1, doveva scontare 15 posizioni di penalità per avere già sforato il limite di sostituzioni di motore consentite durante l'anno al quarto gran premio stagionale. Male Grosjean, ultimo classificato, che dall'inizio del weekend si lamentava di problemi ai freni.
    Oltre alla retrocessione di Vandoorne, retrocesso Sainz di tre posizioni per l'incidente provocato con Stroll in Bahrein.

    Risultato delle qualifiche (penalità escluse):
    1. Vettel - 2. Raikkonen
    3. Bottas - 4. Hamilton
    5. Ricciardo - 6. Massa
    7. Verstappen - 8. Hulkenberg
    9. Perez - 10. Ocon
    11. Sainz - 12. Stroll
    13. Kvyat - 14. Magnussen
    15. Alonso - 16. Palmer
    17. Vandoorne - 18. Wehrlein
    19. Ericsson - 20. Grosjean

    Al via c'è stato un aborted start in quanto, durante il giro di formazione, Alonso è rimasto fermo. I giri, da 52, sono stati ridotti a 53.
    Alla partenza Bottas ha fatto un'ottima partenza, superando subito Raikkonen e Vettel subito dopo, portandosi in testa alla gara. Un incidente nelle retrovie tra Grosjean e Palmer ha provocato l'ingresso della safety car; nello stesso momento, intanto, Stroll era finito in testacoda dopo un contatto con Hamilton, riuscendo a proseguire. Posizioni al restart: Bottas, Vettel, Raikkonen, Hamilton, Ricciardo, Verstappen. Ricciardo al 5° giro ha iniziato a rallentare per un problema alla posteriore destra ed è stato costretto a rientrare ai box dove si è ritirato poco dopo.
    La gara è proseguita abbastanza tranquilla nel primo stint, con il gap tra i piloti di testa che saliva progressivamente. Nessuna azione degna di nota nemmeno nelle retrovie, se non che Kmag e Vandoorne venivano penalizzati per essere usciti dai limiti del tracciato nelle fasi iniziali di gara.
    I piloti erano partiti tutti su gomme supersoft, con qualcuno nelle retrovie o a centro gruppo che ha iniziato a rientrare ai box dopo una ventina di giri di gara. Tra i piloti di testa è stato il leader della gara il primo a rientrare, tornando in pista in quarta posizione a 21.5 secondi da Vettel. Raikkonen è rientrato due giri più tardi, mentre due giri più tardi è stata la volta di Hamilton che è tornato in pista abbondantemente dietro a Raikkonen. Vettel è rientrato al 35° giro, con il gap tra lui e Bottas che non era radicalmente cambiato nel corso del tempo in più trascorso in pista, tornando in pista secondo a circa 4.5 secondi da Bottas. Come Raikkonen dopo il pitstop, anche Vettel girava di qualche decimo più veloce di Bottas. Quest'ultimo è arrivato al bloccaggio delle ruote andando lungo al 38° giro e ciò ha permesso a Vettel di avvicinarsi ancora di più, il gap è sceso al di sotto dei due secondi. Durante le fasi di doppiaggio è arrivato ad appena un secondo, per poi risalire quando i due si sono ritrovati pista libera davanti. Erano ancora piuttosto lontani dagli ultimi piloti a pieni giri, Hulkenberg e Massa, 8° e 9° dopo che il primo aveva rimandato l'unica sosta nelle fasi finali e il secondo si era fermato poco dopo per un cambio gomme extra dovuto a una foratura).
    I doppiaggi, alla fine, sembrano avere favorito Bottas che all'ultimo giro si è liberato di Massa più in fretta di quanto abbia fatto Vettel subito dopo, allontanando momentaneamente Vettel dalla "DRS zone". I due sono comunque arrivati sul traguardo molto vicini, con Bottas davanti a Vettel.
    Valtteri Bottas è il quinto finlandese nella storia della Formula 1 a vincere un gran premio ed è il 107° pilota a vincere un gran premio. Era dal 2012, con la vittoria di Maldonado, che non c'era un "nuovo vincitore" che non fosse di scuola Redbull.

    1. Valtteri Bottas - Mercedes 1:28:08.743
    2. Sebastian Vettel - Ferrari +0.617
    3. Kimi Raikkonen - Ferrari +11.000
    4. Lewis Hamilton - Mercedes +36.320
    5. Max Verstappen - Redbull +1.00.416
    6. Sergio Perez - Force India +1.26.788
    7. Esteban Ocon - Force India +1.35.004
    8. Nico Hulkenberg - Renault +1.36.188
    9. Felipe Massa - Williams +1 Lap
    10. Carlos Sainz - Toro Rosso +1 Lap
    11. Lance Stroll - Williams +1 Lap
    12. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Lap
    13. Kevin Magnussen - Haas +1 Lap
    14. Stoffel Vandoorne - McLaren +1 Lap
    15. Marcus Ericsson - Sauber +1 Lap
    16. Pascal Wehrlein - Sauber +1 Lap
    Dnf. Daniel Ricciardo - Redbull +47 Laps
    Dnf. Jolyon Palmer - Renault +52 Laps
    Dnf. Romain Grosjean - Haas +52 Laps
    Dns. Fernando Alonso - McLaren +52 Laps

    TOP: Bottas, gran partenza e, nonostante la sbavatura che ha avuto, è riuscito a controllare la situazione. Ottimo risultato e meritato titolo di #DriverOfTheDay.

    FLOP: David Croft, telecronista di SkyF1 UK, per la sua totale mancanza di tatto... ha chiesto testualmente a Martin Brundle come si sente un pilota che, inseguendo la prima vittoria, sente la prima vittoria sfumare. A Martin Brundle. Non so se mi spiego...

    Milly Sunshine(C) per F1GC.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Complimenti a Bottas per la prima vittoria!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Concordo! Ha fatto una partenza memorabile.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Complimenti a Bottas.

    GP noioso, senza sorpassi, ma diamine, che partenza!

    Alonso mi fa una pena pazzesca, pover'uomo. :(

    Su Felipe non mi esprimo. Secondo me poteva farsi un po' più da parte per Vettel, ma non sono comunque del tutto certa che, in caso di doppiaggio facile, Vettel sarebbe riuscito a prendere e sorpassare Bottas. Non mi è sembrato che mettesse intenzionalmente in difficoltà il pilota ferrarista.
    O si? :(
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    @Pingui:

    Quando più di un pilota stanno doppiando un'altra vettura, c'è sempre chi ci mette meno tempo e chi ce ne mette di più, specie se il doppiato di turno non è eccessivamente più lento di chi lo deve doppiare.
    Ho l'impressione che se fosse stato Bottas e non Vettel a rimetterci, a nessuno sarebbe mai venuto in mente di chiedersi se Massa l'avesse fatto apposta e nessuno sarebbe andato a insultare i suoi familiari su Instagram come commento a foto che non erano nemmeno foto della gara.

    Questo è quanto ha dichiarato Massa su Vettel: "Ho lasciato completamente l'interno per lui, ho tentato di farlo passare alla 4° curva e non è passato, ho visto che aveva paura a buttarsi dentro, ero completamente a sinistra, l'ho lasciato andare subito dopo. Comunque lui ama lamentarsi". (copia e incolla da GPUpdate, che riporta un'intervista su Sky British)

    Evidentemente visto che Bottas non ha vinto per un complotto dovuto alla sua nazionalità, era necessario vedere complotti da qualche altra parte... :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Che cosa triste. :(
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Alcuni sono stati leggermente più simpatici, scrivendo tutto ciò in una foto che raffigurava delle caricature di Massa, Raffaela e Felipinho in stile matrioska:

    CITAZIONE
    Non so se sei stato anti sportivo,principiante o semplicemente stronzo! Se non rientrarvi dal ritiro era meglio.

    CITAZIONE
    Dovevi fare passare vettel e aiutare la ferrari

    CITAZIONE
    è proprio nu bastard stu brasilian del cazz

    CITAZIONE
    Stu figghiu i buttana i Massa

    CITAZIONE
    Hai sbagliato massa che è sto complotto contro​ Sebastian

    CITAZIONE
    La proxima vez aprende a dejar passar, no te lo dejaron claro en Alemania 2010? Massa, Vettel is faster than you.

    CITAZIONE
    Complimenti per oggi....sportivita e professionalita sotto zero. Vergogna!

    CITAZIONE
    Uma desgraça para o esporte

    CITAZIONE
    You should have stay in the retirement. Is this how you treat your former team? Saying Vettel likes to complain at etc? When the blue flag came, you should back off regardless of what the situation is. I'm a big fan of Scuderia Ferrari team and was absolutely disappointed by your actions and your comments. Disgraceful
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ahia... non sai quanto male mi fanno ste frasi. :cry:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Tra parentesi, al di là del fatto di dove vanno a scrivere certe cose, ciò che mi lascia maggiormente perplessa è che la maggior parte di quei commenti sono scritti in italiano o in portoghese, mentre a tutto il resto del mondo sembra non importare nulla del fatto, e che lo stesso fatto è stato minimizzato anche dai piloti stessi.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 30/4/2017, 23:59) 
    Tra parentesi, al di là del fatto di dove vanno a scrivere certe cose, ciò che mi lascia maggiormente perplessa è che la maggior parte di quei commenti sono scritti in italiano o in portoghese, mentre a tutto il resto del mondo sembra non importare nulla del fatto, e che lo stesso fatto è stato minimizzato anche dai piloti stessi.

    Non lo sai?
    I peggiori haters di Massa son proprio i brasiliani stessi.
    La sua pagina ufficiale fb - credo sia gestita da qualcuno dello staff molto vicino a lui, spesso ci son foto private che non compaiono altrove - più volte deve smorzare interventi brasiliani che dicono le peggio cose.
    E peggio, fanno atroci paragoni con Senna.
     
    Top
    .
  11.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Mi sento sollevata dal fatto che in Italia nessuno abbia mai scritto insulti a Fisichella facendo paragoni con Nuvolari...
     
    Top
    .
  12. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io eviterei di dare spazio a commenti inutili che non hanno a che fare col forum. Sicuramente ci saranno stati anche quelli che se la sono presa con Vettel dopo il gestaccio.

    Ad ogni modo non è stato Massa l'ago della bilancia. Bottas era comunque imprendibile. Ma il comportamento di Felipe resta rivedibile perché Vettel ha dovuto fare su di lui un vero e proprio sorpasso rischiando pure il contatto. Considerando che il distacco tra i primi era inferiore al secondo Massa poteva tranquillamente farli passare entrambi nello stesso momento.

    Detto ciò. Invoco la clemenza del dio dei piloti su Fernando. Meglio il ritiro di questo calvario. Non sarà il pilota più simpatico del mondo ma mi sembra che abbia pagato con gli interessi. È uno spreco di talento incredibile vederlo lì. Almeno Schumi nei suoi anni con la Mercedes poteva divertirsi a lottare senza bisogno di puntare per forza a vincere.

    Edited by Zure - 1/5/2017, 12:38
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    @Milú: si la partenza straordinaria penso sia stata il 30% della vittoria. Bottas è un pilota che meritava di vincere un GP. Per quel che personalmente me ne cale (da tifoso di Hamilton) e Scusate l'uscita egoistica: sta vittoria aiuta pure un po Lewis in una gara no. Anzichè perdere 13 punti su Vettel ne ha persi sei, di conseguenza il ritardo dopo quattro gare non è abissale. Speriamo bene a Barcelona u.u


    "Sul caso Massa":

    Secondo me Massa ha detto la veritá. Vettel si è impapocchiato nel doppiaggio e come suo solito si lamenta.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ransie della Casa dei Ransieberg, Prima del Suo Nome, Strega delle Dimensioni

    Group
    User
    Posts
    3,132
    Reputation
    +691

    Status
    Il tipico aplomb inglese di Sebbi non può mai mancare nelle sconfitte... :rolleyes:
    Ha ragione Massa, non si sono capiti in fase di doppiaggio perchè probabilmente uno si è spostato proprio dove l'altro voleva passare, e Vettel ha reagito da gran signore quale si dimostra nei team radio.

    Domanda: ma tutta questa campagna d'odio di Nonno Jacques nei confronti del povero Stroll da dove emerge? Magari non sarà il nuovo Dio della F1, ma da qui a definirlo "la vergogna della F1" solo perchè è andato in testacoda alla partenza dopo un contatto (no Jacques, non si è girato da solo) mi sembra lievemente eccessivo.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Posso capire il nervoso del momento. Ma quello che dice Seb in quei momenti va un po oltre il limite XD

    Su Stroll penso che sia un buon pilota, magari non straordinario ne prontissimo per la F1. Ma bisogna pure dire che in queste prime quattro gare la fortuna non è stata sua amica e che con quella Williams è arrivato 11° con tutto il testacoda
     
    Top
    .
23 replies since 30/4/2017, 15:00   156 views
  Share  
.