Gran Premio del Canada: qualifiche e gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Scusate per il ritardo, non ho visto la gara in diretta e vista l'ora ho potuto scrivere solo una breve sintesi:



    Prove libere: Hamilton è stato il più veloce in FP1, mentre miglior tempo per la Ferrari sia in FP2 con Raikkonen, sia in FP3 quando sia Vettel sia Raikkonen sono stati più veloci di tutti gli altri.

    Qualifiche: a parte un incidente di Wehrlein sul finire della Q1, tutte e tre le manche sono state piuttosto tranquille. Hamilton ha "eguagliato il record di pole position di Senna" (cit. tutti, in tutte le salse) venendo affiancato da Vettel in prima fila. A seguire Bottas, Raikkonen, Verstappen, Ricciardo, Massa, Perez, Ocon, Hulkenberg in top-10. Esclusi in Q2: Kvyat, Alonso, Sainz, Grosjean, Palmer. Esclusi in Q3: Vandoorne, Stroll, Magnussen, Ericsson, Wehrlein.
    Nessuna penalità è stata applicata sulla griglia di partenza, mentre Wehrlein che comunque era già ultimo è partito dalla pitlane dopo avere sostituito il cambio e parte del retrotreno della vettura.

    La gara:
    - fermo sulla griglia di partenza al formation lap, Kvyat è stato fatto ripartire a spinta, ha ripreso la propria piazzola per la partenza e verrà penalizzato con un drive through;
    - Hamilton in testa al via, a seguire Verstappen, Bottas, Vettel, Ricciardo e Raikkonen, safety car per incidente Massa/Sainz dopo che Sainz era già finito in testacoda per contatto con Grosjean;
    - prima del restart l'ala anteriore di Vettel danneggiata da contatto con Verstappen alla prima curva si rompe e dopo alcuni giri dovrà rientrare per sostituirla (monta le supersoft ed esce ultimo), in difficoltà anche Raikkonen che ha sfiorato un muro venendo passato da Perez;
    - virtual safety car quando Verstappen si è ritirato lungo la pista per problemi tecnici;
    - duello piuttosto ai margini della top ten tra Magnussen, Stroll e Hulkenberg, le posizioni tra i tre sono rimaste invariate anche se Magnussen poi avrebbe dovuto scontare una penalità per un sorpasso durante la VSC;
    - Raikkonen si è fermato ai box per le supersoft al 17° giro, dopo è entrato Ricciardo (soft) e le Mercedes sono rientrate più tardi: Bottas 24° soft, Hamilton 32° supersoft (frattanto Ocon prima di fermarsi era secondo davanti a Bottas), posizioni a pit-stop ultimati almeno davanti HAM BOT RIC PER RAI OKI VET;
    - entrambe le Ferrari hanno effettuato due soste montando ultrasoft per l'ultimo stint, Raikkonen al 42° e Vettel al 50°, i due erano molto più veloci del gruppo composto da Ricciardo e dalle Force India;
    - dopo vari sorpassi Stroll è risalito in 10^ posizione poi in 9^ per il ritiro di Kvyat per problemi dopo una lunga sosta, ciò ha fatto risalire Alonso in top-10;
    - a 10 giri dal termine un lungo di Raikkonen ha permesso a Vettel di recuperare la sesta posizione, RAI da lì in poi ha sempre avuto problemi perdendo terreno (ma non posizioni visto il gap su chi lo seguiva) mentre VET si avvicinava alle Force India che erano intanto in lotta tra di loro;
    - al 66° giro Ocon ha affiancato Perez, il tentativo è andato male dato che è finito fuori alla chicane e si è dovuto riaccodare, Vettel ha commesso un errore nell'avvicinarsi a Perez perdendo terreno ma ha rimontato superandolo al penultimo giro, mentre Ricciardo si era allontanato approfittando del caos;
    - a due giri dalla fine, nel frattempo, Alonso aveva rotto il motore: sfumata la possibilità per la McLaren di cogliere il primo punto stagionale.

    TOP: più di uno se lo meriterebbe, ma Strollino che fa tanti sorpassi e che fa punti al GP di casa è stato quello che mi ha sorpreso di più.
    FLOP: McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. McLaren Honda. Il giorno in cui coglieranno un punto, probabilmente darò una festa. E non tifo McLaren.

    CITAZIONE
    1. L. Hamilton Mercedes 1:33:05.153
    2. V. Bottas Mercedes +19.783
    3. D. Ricciardo Red Bull +35.297 +15.514
    4. S. Vettel Ferrari +35.907 +0.610
    5. S. Pérez Force India +40.476 +4.569
    6. E. Ocon Force India +40.716 +0.240
    7. K. Raikkonen Ferrari +58.632 +17.916
    8. N. Hulkenberg Renault +1:00.374 +1.742
    9. L. Stroll Williams +1 Lap
    10. R. Grosjean Haas +1 Lap
    11. J. Palmer Renault +1 Lap
    12. K. Magnussen Haas +1 Lap
    13. M. Ericsson Sauber +1 Lap
    14. S. Vandoorne McLaren +1 Lap
    15. P. Wehrlein Sauber +2 Laps
    16. F. Alonso McLaren +4 Laps
    Did not finish
    17. D. Kvyat Toro Rosso +16 Laps
    18. M. Verstappen Red Bull +60 Laps
    19. F. Massa Williams +70 Laps
    20. C. Sainz Jr. Toro Rosso +70 Laps


    Edited by Milly Sunshine - 12/6/2017, 10:24
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La gara di ieri sera l'ho vista in differita perché purtroppo l'orario mi era molto scomodo, ma l'ho vista senza sapere il risultato (avevo visto solo i primi due giri ed ero al corrente del ritiro di Verstappen e dei problemi di Vettel).

    La gara mi è piaciuta abbastanza, non è stata la mia preferita di quest'anno, ma nemmeno quella che mi è piaciuta di meno.
    Forse, se Ricciardo e le Force India avessero cambiato le gomme anche loro, il duello per il terzo posto avrebbe potuto durare più a lungo e la gara essere più emozionante, ma non penso che ci si possa lamentare. Se Ocon si fosse svegliato un po' prima, peraltro, avremmo visto qualcosa di molto più epico, a mio parere, perché quando ha affiancato Perez è stato un momento A+. *-* Peccato che, dopo che Vettel ha superato entrambi, Perez e Oki non si siano più ritrovati così vicini. <3
    Ci sono stati tanti bei duelli anche dietro (purtroppo uno non inquadrato in cui Ericsson ha superato Wehrlein, molto probabilmente, da quanto ho visto nei distacchi, a un certo punto erano vicinissimi ed Ericsson era dietro, poi erano di nuovo vicinissimi ed Ericsson era davanti), sono contenta che Strollino abbia finalmente concluso qualcosa, anche alla luce del fatto che probabilmente passerà un bel po' prima che capiti di nuovo.
    Verso la fine, quando ho visto le bandiere gialle, la prima cosa che ho controllato è stata andare a vedere le posizioni di Vandoorne e Alonso. Ho visto che Vandoorne era lì e ho notato che invece Alonso stava scendendo giù in graduatoria...
    In passato detestavo la McLaren (non quando ero piccolissima, piuttosto verso la fine delle elementari e durante gli anni delle medie), che adesso mi è abbastanza indifferente, ma vedere che anche questa occasione per conquistare finalmente il primo punto stagionale era sfumata, mi è dispiaciuto parecchio.


    PS. Non so se sono io che ho allucinazioni sonore, ma mi sembra che, dopo che Vettel si era fermato, via radio avessero chiesto a Perez di far passare Ocon perché più veloce di lui e che Ocon gli avrebbe restituito la posizione se non fosse riuscito a superare Ricciardo (ho trovato conferme al fatto che Perez abbia rifiutato di farlo, quindi la richiesta c'è stata), in telecronaca abbiano tradotto dicendo che avevano detto a Perez che doveva attendere il finale della gara per usare tutta la potenza del motore.
    Sono un po' confusa in proposito. :unsure:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Alla fine ho visto anch'io la gara in differita.

    Stroll ha fatto una bella gara, stavolta, mentre posso confermare il mio totale appoggio logistico per la festa dedicata alla McLaren quando tornerà a punti (anche se ormai dubito accadrà: a Baku Alonso partirà ultimo...)

    Sui team radio, anch'io ho avuto l'impressione che si inventassero le traduzioni. A differenza dei team radio di altre scuderie, quelli della Force India erano un pochino più disturbati degli altri e considerando che ho tenuto il volume basso della tv per non far troppo baccano e svegliare mio figlio non posso lanciarmi su una traduzione precisa, mi baso su quelle parole che ho captato.

    Riguardo alla Force India, è evidente che Perez non è uno da team orders. Ocon era più veloce e forse sarebbe stato in grado di andare a prendere Ricciardo. Il guaio è che facendosi la lotta si sono fatti superare da Vettel, perdendo entrambi una posizione.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    (anche se ormai dubito accadrà: a Baku Alonso partirà ultimo...)

    Partire ultimo non cambia molto.
    Tanto ovunque parta, è improbabile che la vettura regga fino alla fine...
     
    Top
    .
3 replies since 12/6/2017, 01:03   44 views
  Share  
.