Gran Premio d'Austria: qualifiche e gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    PROVE LIBERE: Hamilton è il più veloce sia nelle libere 1 sia nelle libere 2, ma al venerdì ha un problema al cambio che lo costringe a sostituirlo. Ancora problemi per lui nelle libere 3 e Vettel fa il miglior tempo.

    QUALIFICHE: Q1 e Q2 piuttosto tranquille con le Williams escluse a sorpresa entrambe nella prima manche (fuori in Q2: HUL ALO VAN KVI MAG - fuori in Q1: PAL, MAS, STR, ERI, WEH), arrivano in Q3 Mercedes, Ferrari, Redbull, Force India, una Haas e una Toro Rosso. Finisce tutto anzitempo per le bandiere gialle (Grosjean fermo) e Hamilton chiude solo terzo, dopo un errore nel primo tentativo e una sbavatura commessa anche in quel giro. Verstappen intanto finisce fuori pista. Bottas in pole, completa la prima fila Vettel. Top-ten: BOT VET HAM RAI RIC VES GRO PER OKI SAI. Hamilton partirà 8° per retrocessione (5 posizioni sostituzione cambio) su gomme supersoft (gli altri invece hanno girato in Q2 con le ultrasoft).

    GARA: al va Bottas mantiene la posizione davanti a Vettel, Raikkonen perde posizioni nei confronti di Ricciardo e Grosjean (superando poi quest'ultimo), mentre Hamilton si trova dietro a Perez; supererà lui e Grosjean nei giri successivi. Incidente con Kvyat che tampona Alonso che a sua volta finisce per speronare Verstappen partito al rallenty. ALO e VES ritirati, Kvyat penalizzato con un drive through. Bottas sotto indagine per jump-start, si scoprirà che non ha oltrepassato la linea bianca prima del via.
    Hamilton, che si supponeva durasse in pista più a lungo avendo le SS, è il primo a fermarsi tra i piloti della top-5 montando US, ma gira abbastanza lento inizialmente. Si fermano dopo di lui RIC e VET (gomme SS) e al 41° Bottas. Raikkonen è l'ultimo a rientrare tra i primi.
    Nelle fasi conclusive della gara, anche grazie ai doppiaggi, Bottas e Vettel sono molto vicini così come Ricciardo e Hamilton che alla fine va molto forte. Il finale è al photofinish sia per il primo posto sia per il podio. Chiude la top-5 Raikkonen, destinato alla 5^ posizione fin dal tentativo di undercut di Hamilton. Grosjean ha chiuso settimo davanti alle Force India e alle Williams. Posizioni invariate tra Ocon e Massa, lungamente inquadrati perché stavano costantemente in mezzo al quartetto di testa che doveva doppiarli.
    Ritirati: Verstappen e Alonso per l'incidente in partenza, Magnussen e Sainz ai box per problemi tecnici.

    TOP: Bottas e Ricciardo, hanno entrambi tenuto dietro piloti più quotati di loro nelle fasi finali della gara. La scenetta della scarpa sul podio, inoltre, è stata epica.
    FLOP: Kvyat farebbe bene a darsi una calmata, innescare un incidente in cui peraltro ci ha rimesso anche una Redbull non è un bene per il suo futuro.

    CITAZIONE
    1. V. Bottas Mercedes 1:21:48.527
    2. S. Vettel Ferrari +0.658
    3. D. Ricciardo Red Bull +6.012 +5.354
    4. L. Hamilton Mercedes +7.430 +1.418
    5. K. Raikkonen Ferrari +20.370 +12.940
    6. R. Grosjean Haas +1:06.281 +45.911
    7. S. Pérez Force India +1 Lap
    8. E. Ocon Force India +1 Lap
    9. F. Massa Williams +1 Lap
    10. L. Stroll Williams +1 Lap
    11. J. Palmer Renault +1 Lap
    12. S. Vandoorne McLaren +1 Lap
    13. N. Hulkenberg Renault +1 Lap
    14. P. Wehrlein Sauber +1 Lap
    15. M. Ericsson Sauber +2 Laps
    16. D. Kvyat Toro Rosso +3 Laps
    Did not finish
    17. C. Sainz Jr. Toro Rosso +27 Laps
    18. K. Magnussen Haas +42 Laps
    19. F. Alonso McLaren +70 Laps
    20. M. Verstappen Red Bull +71 Laps

    PS. Scusate per la brevità della cronaca, purtroppo nessun altro staffer era disponibile e ho dovuto un po' arrangiarmi, non avendo tempo nemmeno io per fare una sintesi più elaborata. Ho cercato di citare comunque tutti i fatti fondamentali.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ho tanta tanta voglia di portare Alonso a Lourdes, vi giuro.
    Mi fa una pena ormai.
    Quando non è la macchina a fare le bizze sono altri che lo buttano fuori, anche se non intenzionalmente di certo.

    La gara di per sé mi è sembrata noiosetta, tranne le fasi iniziali e gli ultimi 5-10 giri in cui sia Vettel che Hamilton si sono avvicinati ai rispettivi primo e terzo. Detto ciò, sono felice per la gara delle Williams e ormai ho capito che devo pronosticare la gufata su Felipe per farlo arrivare almeno a traguardo.
    Bottas ha fatto una gran bella gara, una buona partenza - che riflessi! - e niente sbavature. Bravo anche Dani-Smile a riuscire a tener dietro Hamilton.
    Una menzione d'onore alle Force India, che quest'anno si stanno confermando una scuderia più che buona.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Garona di Grosjean!
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Concordo, non mi aspettavo una Haas sesta.
    Ha anche battuto il risultato della volta scorsa di Kmag, peraltro!
     
    Top
    .
3 replies since 9/7/2017, 14:56   49 views
  Share  
.