Gran Premio d'Italia: qualifiche e gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Qualifiche pazze a Monza: pioggia battente e un ritardo di tre quasi tre ore per concluderle - con condizioni migliori dopo l'incidente di Grosjean.

    Griglia di partenza, con penalità alle due Red Bull, alle due Renault, a Sainz, a Grosjean, a Perez e alle due McLaren (per sostituzioni varie di motore):
    HAM/STR
    OCO/BOT
    RAI/VET
    MAS/KVY
    MAG/PER
    ERI/WEH
    VES/HUL
    SAI/RIC
    PAL/VAN
    ALO/GRO
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Meteo perfetto per la gara: sole e temperatura gradevole (attorno ai 25°). Quasi tutti i piloti partono con la supersoft, mentre Verstappen, Ricciardo, Palmer, Alonso partono con la soft.

    Grande partenza di Verstappen e di Ocon, che passano subito rispettivamente all'8° e al 2° posto. Battaglia tra Bottas e Raikkonen. Brutta partenza di Wehrlein e Palmer. Hamilton subito in fuga.

    3° giro Vettel passa Raikkonen, Verstappen buca dopo un contatto con Felipe Massa: deve fermarsi ai box. Anche Grosjean lamenta una rottura all'alettone (un contatto con Ricciardo)
    4° giro Bottas passa al 2° posto dopo l'attacco a Ocon. Verstappen cambia anche il musetto.
    5° giro Vettel passa Stroll. Ora il tedesco della Ferrari è 4°.
    Dalla telecamera posta alla Curva Grande si vedono grandi fumate e tentativi di sorpasso nelle retrovie, ma questi duelli non vengono mai inquadrati.
    8° giro Vettel supera Ocon. Ora è 3°. Il francese tenta il controsorpasso ma deve desistere. Raikkonen lamenta un problema nella parte posteriore della macchina ma dal box gli rispondono sostanzialmente che è un malato immaginario.
    10° giro Hulkenberg cambia strategia, mette le soft e punta ad arrivare a fine gara. Dai box gli ricordano che ha lasciato la radio accesa.
    12° giro Vettel gira dai 6 ai 9 decimi di distacco rispetto ai tempi di Hamilton.
    13° giro in lotta per l'ultimo punticino: Kvyat vs Vandoorne. Dietro di loro Sainz vs Alonso. Per la McLaren sarebbe miracoloso fare punti a Monza.
    16° giro Si ferma Raikkonen per un pit anticipato. Mette ovviamente le soft. Alonso si lamenta per il sorpasso di Palmer, che è stato compiuto tagliando la seconda chicane.
    17° giro. Ocon si ferma. Bel sorpasso di Ricciardo su Perez, con finta (alla seconda variante). Due Sauber a confronto, Wehrlein tenta di passare Ericsson ma lo tocca. (LOL)
    18° giro Stroll perde la posizione su Raikkonen dopo un pessimo pit. Palmer si becca 5 secondi di penalità per quel sorpasso su Alonso. Cominciano intanto i doppiaggi (Ericsson - che è ultimo - e Grosjean)
    21° giro Ocon e Raikkonen passano Vandoorne. Poi anche Stroll si porta davanti al belga, che non si è ancora fermato. Massa ai box
    25° giro verso metà gara: Hamilton ha 5 secondi su Bottas e 20 su Vettel. Verstappen in procinto di essere doppiato.
    26° giro dopo una lunga battaglia Raikkonen passa Ocon, che tenta di controbattere.
    29° giro Verstappen fa la seconda sosta e mette le supersoft, sperando in una safety car per ritornare in zona punti.
    30° giro duello tra Ocon e Stroll per il 7° posto.
    31° giro Palmer viene richiamato ai box per ritirare l'auto. Primo DNF della gara
    32° giro rientra Vettel per mettere le soft. Non si sono ancora fermati Hamilton, Bottas, Ricciardo, Perez e Vandoorne. Le due Sauber sono sempre in lotta per il loro personale campionato, con Wehrlein che passa davanti a Ericsson.
    33° giro si ferma Hamilton. Si ferma anche Perez.
    34° giro si ferma Bottas. Verstappen passa Alonso per la 15° posizione. Vandoorne procede lentamente...No Power! 2° DNF.
    37° giro Kvyat passa Hulkenberg per la 11° posizione
    38° giro si ferma finalmente Ricciardo, ultimo pilota a fare la sosta. Pit stop velocissimo, torna davanti a Ocon e si ritrova 5°. Gara spettacolare dell'australiano. Alonso finalmente viene a conoscenza del ritiro di Palmer, con un bel tono soddisfatto.
    39° giro Ricciardo ha le supersoft a differenza degli altri che ora sono sulle soft, quindi è all'attacco. Primo obiettivo, Raikkonen. Ma ci sono parecchi doppiati.
    40° giro Stroll spiattella come se non ci fosse un domani. Il duello con Ocon continua, ma la Force India sul rettilineo è difficile da sopravanzare
    41° giro Mega sorpasso di Ricciardo su Raikkonen!! Ora ha Vettel da riprendere, con 11 secondi da recuperare in 11 giri. E guadagna un secondo al giro.
    43° giro Hamilton dice di avere dei problemi di potenza. Perde 4 decimi da Bottas.
    45° giro Non sembra che Hamilton abbia dei veri problemi di motore, continua a tirare almeno quanto Bottas.
    47° giro Verstappen supera Magnussen e ritorna in zona punti, poi alla 2° variante Magnussen tenta di riprenderlo e va dritto, lamentandosi un po' per essere stato chiuso. Per questo motivo due giri dopo il "contatto" è partita un'investigazione.
    50° giro Ricciardo guadagna quasi un secondo al giro ma difficilmente sarà in grado di superare Vettel, il distacco sembra troppo.
    51° giro Ericsson si ritira per preservare la meccanica
    52° giro Idem Alonso: anche lui si ritira.
    53° giro: Hamilton vince aggiungendo altra gloria alla sua 69° pole position (Nuovo record statistico). 2° Bottas, 3° Vettel a mezzo minuto di distacco, 4° Ricciardo, 5° Raikkonen, 6° Ocon, 7 Stroll, 8° Massa (dopo un duello all'ultimo con il canadese), 9° Perez, 10° Verstappen.

    TOP:

    Mercedes: fortissimi, sotto l'acqua e con l'asciutto.
    Ricciardo: gara fenomenale
    Ocon e Stroll: più che per la qualifica che per la gara, ma comunque non hanno fatto danni.
    Alonso: molto divertente la sua ossessione radio per sapere cosa faceva Palmer.

    FLOP:

    Ferrari: passo falso per il mondiale, con Vettel che perde la testa della classifica.
    Verstappen: se avesse mantenuto la calma a inizio gara, quando invece ha avuto il contatto con Massa, sarebbe rimasto in pista senza danni e sarebbe arrivato SicURAMENTE sul podio.
    Sauber: sempre peggio, ma d'altronde le scuderie sono solo 10...
    Renault: passo indietro anche per loro. Non parlo della scuderia, ma dei motori, che hanno preso un sacco di penalità. Almeno saranno in forma a Singapore.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Mah, oggi la Ferrari non poteva fare di più con Vettel, la Mercedes era imprendibile. Non mi trovo d'accordo sul flop assegnatole, perdonami.
    Io tra i flop metterei invece la Honda, che ancora una volta mette KO entrambi i piloti McLaren. Capisco la rabbia di Alonso, e penso che quelli della Honda abbiano solo due scelte possibili: o fanno un cambio radicale nel progetto e/o nel personale addetto, oppure, in nome della loro immagine, farebbero meglio a lasciare la F1.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Aggiungerei anch'io i motori Honda. Va bene che Alonso è stato fatto rientrare per preservare la vettura, ma Vandoorne, che aveva sostituito il motore stamattina, si è ritirato per problemi al motore, il che mi pare moooooolto preoccupante!


    PS. Ieri durante le qualifiche hanno inquadrato uno spettatore che si riparava sotto un ombrello DELLA CATERHAM! Ci tenevo a farlo sapere a chi non se ne fosse accorto. :D
     
    Top
    .
  5. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Invece io sono d'accordo con il flop alla Ferrari inclusi i piloti specie per quanto successo in qualifica che ha compromesso la gara ancora prima dello start.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 3/9/2017, 17:20) 
    Invece io sono d'accordo con il flop alla Ferrari inclusi i piloti specie per quanto successo in qualifica che ha compromesso la gara ancora prima dello start.

    Solo in qualifica hanno fatto schifo, ma in gara hanno ottenuto il massimo che potevano trarre. Anche se fossero partiti in seconda fila Ricciardo alla fine avrebbe comunque acchiappato Raikkonen, oggi aveva un missile, stranamente.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 3/9/2017, 17:11) 
    Aggiungerei anch'io i motori Honda. Va bene che Alonso è stato fatto rientrare per preservare la vettura, ma Vandoorne, che aveva sostituito il motore stamattina, si è ritirato per problemi al motore, il che mi pare moooooolto preoccupante!


    PS. Ieri durante le qualifiche hanno inquadrato uno spettatore che si riparava sotto un ombrello DELLA CATERHAM! Ci tenevo a farlo sapere a chi non se ne fosse accorto. :D

    Io quello là lo avrei abbracciato se fossi stato lì. Se avesse portato un ombrello della Minardi lo avrei baciato.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Io aggiungerei come Flop anche QUEI tifosi ferraristi che fischiano qualsiasi individuo non sia vestito di rosso. Ma questa è forse cosa risaputa XD
     
    Top
    .
  9. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Solo in qualifica hanno fatto schifo, ma in gara hanno ottenuto il massimo che potevano trarre. Anche se fossero partiti in seconda fila Ricciardo alla fine avrebbe comunque acchiappato Raikkonen, oggi aveva un missile, stranamente.

    beh fai passare che nella tua pista di casa non puoi difendere una seconda fila da chi parte molto indietro come una cosa normale mentre io lo chiamo flop

    Edited by Zure - 4/9/2017, 11:14
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (King 89 @ 3/9/2017, 18:32) 
    Io aggiungerei come Flop anche QUEI tifosi ferraristi che fischiano qualsiasi individuo non sia vestito di rosso. Ma questa è forse cosa risaputa XD

    Ormai i piloti lo sanno, che a Monza va così.

    Stendiamo un velo pietoso sulla Honda, perché qui non solo si è toccato il fondo ma si sta pure raschiando il barile.

    Le Mercedes sul veloce asfaltano più o meno tutti. Era prevedibile, ma quei trenta secondi di distacco sono una gran bella batosta.
    Bravi Ocon e Strollino, mentre Massa ovunque si gira si ritrova con Perez nei paraggi... io inizierei a pensare che si stalkerino a vicenda. :lol:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (King 89 @ 3/9/2017, 18:32) 
    Io aggiungerei come Flop anche QUEI tifosi ferraristi che fischiano qualsiasi individuo non sia vestito di rosso. Ma questa è forse cosa risaputa XD

    Sì, ma per onore di cronaca aggiungerei che non è un problema solo italiano, che non è un fenomeno recente e che in generale i fischi ci sono un po' da parte di tutti i tifosi da bar.
    Non è che solo l'Italia abbia dei problemi, da questo punto di vista. Forse ce li hanno un po' tutti i paesi, tranne il Giappone dove applaudono tutti. ;)
     
    Top
    .
  12. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 3/9/2017, 20:31) 
    CITAZIONE (King 89 @ 3/9/2017, 18:32) 
    Io aggiungerei come Flop anche QUEI tifosi ferraristi che fischiano qualsiasi individuo non sia vestito di rosso. Ma questa è forse cosa risaputa XD

    Sì, ma per onore di cronaca aggiungerei che non è un problema solo italiano, che non è un fenomeno recente e che in generale i fischi ci sono un po' da parte di tutti i tifosi da bar.
    Non è che solo l'Italia abbia dei problemi, da questo punto di vista. Forse ce li hanno un po' tutti i paesi, tranne il Giappone dove applaudono tutti. ;)

    a Melbourne c'erano tifosi di tutte le principali scuderie, anche se in maggioranza red bull, ma non ho sentito tifo contro

    in Italia credo sia il caso peggiore specie perchè son 10 anni che la Ferrari non vince
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 3/9/2017, 20:31) 
    CITAZIONE (King 89 @ 3/9/2017, 18:32) 
    Io aggiungerei come Flop anche QUEI tifosi ferraristi che fischiano qualsiasi individuo non sia vestito di rosso. Ma questa è forse cosa risaputa XD

    Sì, ma per onore di cronaca aggiungerei che non è un problema solo italiano, che non è un fenomeno recente e che in generale i fischi ci sono un po' da parte di tutti i tifosi da bar.
    Non è che solo l'Italia abbia dei problemi, da questo punto di vista. Forse ce li hanno un po' tutti i paesi, tranne il Giappone dove applaudono tutti. ;)

    I giapponesi hanno un concetto totalmente diverso dal nostro di rivalità sportiva.
    Mettiamo caso che Alonso sulla McLaren-Honda (fantascienza, lo so) o un pilota giapponese perdesse contro Hamilton o Vettel: i tifosi del Sol Levante applaudirebbero il vincitore come se fosse un eroe. Loro hanno un grandissimo rispetto degli avversari, a meno che questi non si siano macchiati di gravi colpe o comportamenti scorretti.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Zure @ 3/9/2017, 21:03) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 3/9/2017, 20:31) 
    Sì, ma per onore di cronaca aggiungerei che non è un problema solo italiano, che non è un fenomeno recente e che in generale i fischi ci sono un po' da parte di tutti i tifosi da bar.
    Non è che solo l'Italia abbia dei problemi, da questo punto di vista. Forse ce li hanno un po' tutti i paesi, tranne il Giappone dove applaudono tutti. ;)

    a Melbourne c'erano tifosi di tutte le principali scuderie, anche se in maggioranza red bull, ma non ho sentito tifo contro

    in Italia credo sia il caso peggiore specie perchè son 10 anni che la Ferrari non vince

    Purtroppo noi italiani ci facciamo sempre notare in negativo su queste cose.
    Se i tifosi Williams fossero come noi, avrebbero già aggredito Hamilton
     
    Top
    .
13 replies since 3/9/2017, 12:58   90 views
  Share  
.