-
.
Ottime qualifiche per Ferrari e Redbull: Vettel va in pole davanti alle RB, al compagno di squadra e alle Mercedes. Bene le McLaren, male le Williams.
La griglia di partenza non cambia per effetti di penalità, +5 posizioni per Ericsson per sostituzione cambio, ma è già ultimo:
VET - VES
RIC - RAI
HAM - BOT
HUL - ALO
VAN - SAI
PAL - PER
KVI - OKI
GRO - MAG
MAS - STR
WEH - ERI
In gara piove, si parte senza safety car come da nuovo regolamento, in partenza le Ferrari e Verstappen si toccano: ritirati tutti e tre e coinvolto anche Alonso nel crash, lo spagnolo proseguirà una decina di giri poi sarà costretto al ritiro.
Dietro la SC i primi sono Hamilton, Ricciardo, Hulkenberg, Perez, Bottas e Palmer; quest'ultimo supera Bottas al restart.
11° giro: crash di Kvyat, ritorna la SC, le Mercedes non vanno ai box, si ritrovano prima e trza con Ricciardo in mezzo. Seguono Sainz e Hulkenberg. Al restart duelli nelle retrovie, in particolare Magnussen vs Ocon e Grosjean vs Massa.
25° giro: ha smesso di piovere e la pista si sta asciugando, Magnussen e Massa sono i primi a mettere le slick. Ricciardo e Bottas al 29°, Hamilton al 30°. Dopo il pitstop c'è un duello tra Palmer e Vandoorne e uno Sainz vs Perez.
38° giro: testacoda di Ericsson, torna la SC. I piloti di testa non rientrano ai box, altri più indietro sì. Problemi per Hulkenberg. Quest'ultimo si ritirerà ai box per problemi tecnici, così come accadrà poco dopo anche a Kmag.
La gara termina anzitempo sul numero di giri per raggiungimento del limite delle due ore.
Risultato: HAM RIC BOT SAI PER PAL VAN STR GRO OKI MAS WEH || Rit. MAG HUL ERI KVY ALO VET VES RAI.
Scusate per la cronaca breve, ho un po' di problemi di connessione che sembrano momentaneamente risolti, ma non ne sono certa!. -
.
Grazie per aver postato!
Gara godibilissima, nonostante il crash iniziale, per via della lotta a centro gruppo.. -
.
Prego, ora internet SEMBRA ripartito, credo si sia trattato solo di un problema temporaneo. Adesso è un po' lento, ma mi auguro che non ci siano problemi permanenti. Ieri sera quando non andava nulla a parte Google, Youtube e Instagram mi sono presa un colpo! Mi è appena andato un po' in palla, ma è bastato disconnettere e riconnettere per farlo ripartire.
Per quanto riguarda la gara, la parte sul bagnato non mi è piaciuta granché, secondo me questo circuito rende molto meglio sull'asciutto.
Mi dispiace per Hulkenberg, c'è stato un momento in cui mi ero davvero illusa di vederlo sul podio. E Palmer... se fossi al posto suo chiederei una vagonata di soldi alla Renault! XD. -
.
Notizia seria: nessuna penalità per Vettel, Raikkonen o Verstappen.
Notizia pittoresca: erano convocati per le 22.30, cioè mezz'ora oltre il bed-time di Verstappino.
Cosa che nessuno mi ha chiesto, ma che vi racconto lo stesso: mio zio ha commentato il crash allo start chiedendo "ma adesso cosa fanno? fermano la gara e ripartono tutti con il muletto?" WTF?! o.O Mi chiedo da quanto tempo non segua una gara di Formula 1 con un minimo sindacale di attenzione.
Drinking Age: oggi l'Oki ha compiuto 21 anni, quindi potrà bere champagne sul podio se dovesse salirci al GP degli States.
PS. Per la legge dei grandi numeri, non ci può essere una Redbull sul podio una gara sì e una gara no e non essere mai quella di Verstappino, quindi esiste la speranza che possa arrivare tra i primi tre negli States e che possiamo scoprire se ci sarà lo champagne o no!. -
Zure.
User deleted
Notizia seria: nessuna penalità per Vettel, Raikkonen o Verstappen.
In compenso -16423 posizioni in griglia a per essere passato di lì per caso distogliendo per un attimo l'attenzione dagli altri 3. -
.
OMG! O.O
La spiegazione di quanto accaduto la potrete trovare qui.
Apparentemente Ricciardo ha successivamente rilasciato un'intervista in cui parlava di peti, sostenendo che mentre Bottas parlava in conferenza stampa, sia lui sia Hamilton stavano parlando del fatto di avevano la stessa necessità. Ricciardo sostiene di avere fatto più rumore di Hamilton e che i presenti l'hanno sentito. O.O
Sono abbastanza sconcertata da tutto ciò.. -
.
Alla fin fine sono sempre un gruppo di ragazzotti. . -
.
Ora, però, un dubbio ce l'avrei: come mai queste cose così strane accadono sempre quando c'è Dani-Smile? . -
.Ora, però, un dubbio ce l'avrei: come mai queste cose così strane accadono sempre quando c'è Dani-Smile?
Io voglio che diventi campione del mondo. Voglio raccontare ai miei nipoti di essere vissuto nell'epoca in cui quest'uomo ha compiuto le sue gesta, e poi a tempo perso ha vinto un titolo.. -
.
Posso dettare la mia condizione? Deve vincere il titolo con la Redbull (possibilmente motorizzata Honda XD), vincendo solo gare in cui il/i pilota/i davanti a lui si ritira/ritirano, senza che NESSUNO al mondo lo accusi di vincere solo per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato. . -
.
No Milly, se vuole essere un vero Signore della Formula 1 deve vincere con un motore Honda! . -
.
Tra parentesi, il fatto che queste urgenze siano capitate a Singapore è curioso. u.u . -
.
Io ho visto solo la partenza (tramite video vari) e gli ultimi giri, e onestamente non me ne pento. Quella partenza ha smobilitato il web devo dire. I messaggi contro Verstappen letti su FB sono stati esilaranti :/
Onestamente penso che sia stato un incidente sfortunato, ma Vettel ha chiuso in maniera troppo impulsiva. Che gli costava essere terzo alla prima curva, con la macchina che in quel week end sembrava la migliore? Anche nella peggiore delle ipotesi, Verstappen avrebbe vinto magari ma comunque sarebbe arrivato davanti alla Mercedes, e avrebbe recuperato punti...E poi Meglio 18 di 0.
E' una mossa che fanno tutti quelli che partono in pole, quella, ma ci sono modi e modi di effettuarla. Gp di Suzuka 2011, Vettel in pole fa lo stesso su Button partito secondo, ma non succede niente perchè in quell' occasione non c' era il Raikkonen di turno, e Suzuka è più larga.
Secondo me è stata una leggerezza abbastanza grave, che però ha pagato carissimo.. -
.
Concordo abbastanza con la tua visione della partenza: nulla di vietato dal regolamento, ma forse una scelta non troppo di buon senso. Non sono certa che la Ferrari avrebbe dimostrato lo stesso passo del sabato anche in gara, ma ad ogni modo arrivare sarebbe stato meglio che non arrivare.
Tuttavia non capisco la gente che si scandalizza per la chiusura. E' quello che i piloti fanno in molte circostanze e che, se non vado errata, MSC faceva regolarmente a ogni partenza.
Questo caso è stato diverso dagli altri perché:
1) erano in troppi in uno spazio in cui non ci stavano tutti;
2) dopo avere perso il controllo della propria vettura, Raikkonen ha colpito la vettura di Vettel.
Non fosse capitato quello che ho scritto al punto 2 e Raikkonen avesse evitato Vettel, con ritirati solo Raikkonen e Verstappen, dubito che cinque minuti più tardi qualcuno ne avrebbe ancora parlato.. -
.
Tra l' altro il migliore a partire tra i 3 è stato Raikkonen, che molto probabilmente sarebbe stato in testa alla prima curva, e avrebbe contribuito a far da tappo a Verstappen (secondo) favorendo un eventuale attacco successivo di Vettel, terzo.
Invece no, Vettel ha voluto strafare.
A quel punto però, ammetto che ho sperato di vedere un cappottino, anche piccolo piccolo; sarebbe stato epico, e le premesse c' erano tutte, soprattutto per Vettel e Alonso.SPOILER (clicca per visualizzare)Cappottino: nome comune di cosa, maschile plurale. Vezzeggiativo di "cappottamento" usato spesso dal sottoscritto nella vita reale.