Dieci anni di Commenti ai Gran Premi: Stagione 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Nel 2007 nascevano i Commenti ai Gran Premi e, per ironia della sorte, proprio in quell'anno si svolgeva uno dei campionati a mio parere più belli e avvincenti di questo secolo.
    Per celebrare il 2007 ho deciso di infilarmi in questa iniziativa: rivedermi tutti i gran premi dell'epoca e scrivere commenti ai gran premi di allora nel modo in cui scrivo commenti ai gran premi adesso, rievocando i fatti di quell'epoca e cercando di viverli con la mentalità di quell'epoca. Nello specifico i #DieciAnniDiCommentiAiGranPremi sono commenti ai gran premi del 2007 scritti nel 2017 ma fingendo di essere nel 2007.

    ******

    Australia 2007: La leggenda del secondo pit-stop

    Finalmente l'inverno è finito.
    L'inverno è finito e finalmente vedremo se quella di questa stagione sarà davvero una "nuova Formula 1", come in molti dicono.
    È finita l'epoca contraddistinta da Michael Schumacher in Ferrari, Raikkonen in McLaren e Alonso in Renault.
    Adesso Schumacher si è ritirato, Raikkonen ha preso il suo posto in Ferrari e Alonso ha preso il posto di Raikkonen in McLaren.
    Quest'inverno si è parlato tanto del ritiro di Schumacher e si è parlato tanto del fatto che accanto ad Alonso ci sarà un debuttante di 22 anni. Il mio compagno di scuola e migliore amico L. non riusciva mai a ricordarsi il suo nome, quindi gliel'ho scritto sul suo blocco degli appunti, così, testuale: "il nuovo pilota della McLaren del 2007 si chiama Lewis Hamilton e ha 21 anni". Ne aveva 21 qualche mese fa, quando gliel'ho scritto.
    Quest'inverno si è parlato anche del ritrovato scontro tra Ferrari e McLaren, tra Raikkonen e Alonso.
    I risultati delle qualifiche hanno confermato questa impressione, dato che hanno ottenuto i migliori tempi nelle qualifiche del Gran Premio d'Australia, disputato sul circuito dell'Albert Park a Melbourne.
    Questo è stato il risultato:

    1^ fila: Raikkonen - Alonso
    2^ fila: Heidfeld - Hamilton
    3^ fila: Kubica - Fisichella
    4^ fila: Webber - Trulli
    5^ fila: R.Schumacher - Sato
    6^ fila: Davidson - Rosberg
    7^ fila: Kovalainen - Button
    8^ fila: Wurz - Massa
    9^ fila: Barrichello - Speed
    10^ fila: Coulthard - Liuzzi
    11^ fila: Sutil - Albers

    Fa uno strano effetto vedere le Super Aguri così avanti, addirittura Sato in top-ten. Accanto a lui c'è Davidson, che già abbiamo visto alla Honda in passato... era la Honda, almeno? La Super Aguri ha una vettura che è, di fatto, la Honda dell'anno scorso... ma sia Sato sia Davidson si sono qualificati davanti alle Honda di Button e Barrichello.
    In Ferrari sembra essere andato tutto bene, ma solo su una delle due vetture. Massa ha avuto un problema al cambio, ha dovuto anche partire dall'ultima posizione dopo avere sostituito anche il motore.

    Non ho visto la gara in diretta, ero stremata.
    Sono stata in discoteca, al sabato sera, e siccome la gara iniziava alle quattro avevo pensato di rimanere sveglia fino a quell'ora per vedermi almeno la partenza.
    Non l'ho fatto perché ero stremata e sapevo che, se avessi guardato la partenza, poi non mi sarei più schiodata da lì.
    Domenica, a pranzo dai nonni, si è parlato della gara, come succede sempre quando c'è qualche vittoria della Ferrari da commentare.
    Alla fine sembra che questa "nuova Formula 1" senza Michael Schumacher sia semplicemente la stessa Formula 1, solo che non c'è Michael Schumacher.
    Gli anni passano, i tempi cambiano.
    Adesso in Ferrari ci sono Raikkonen e Massa. Non capisco perché sia necessario parlare di continuo del fatto che Schumacher si sia ritirato, lasciando la Ferrari. Senza volere sminuire la sua importanza e il suo ruolo, sapevamo che prima o poi si sarebbe ritirato.
    A proposito di Raikkonen e Massa, secondo mia zia sono stati fantastici, Raikkonen che ha vinto dalla pole, Massa che è partito ultimo ed è arrivato sesto.

    Nei momenti che precedevano la gara i telecronisti della Rai hanno narrato la storia del circuito e hanno parlato del fatto che ci siano stati tanti incidenti in partenza, parlando anche del fatto che l'anno scorso ci fu una carambola tra Massa, Rosberg e Trulli...
    ...
    ...
    ...Trulli?! Non era Trulli, era una Redbull! Era una Redbull e nello specifico era Klien, che quest'anno non gareggia più in Formula 1. Anzi, non era più in Formula 1 nemmeno alla fine dell'anno scorso, sostituito da Doornbos. Anche Doornbos non c'è più quest'anno. Al suo posto Webber, che l'anno scorso correva per la Williams. Al posto di Webber, in Williams, c'è Alexander Wurz. Mi è sempre piaciuto, fin dai tempi della Benetton, ma in Formula 1 c'è stato più come collaudatore che come pilota titolare, quindi non lo si vedeva da un po'. In passato è salito sul podio due volte, una con la Benetton e una con la McLaren quando sostituiva Montoya assente per infortunio.
    Ci sono tre nuovi piloti, quest'anno: Lewis Hamilton in McLaren, Heikki Kovalainen in Renault e Adrian Sutil alla Spyker. Hamilton ha vinto il campionato di GP2, Kovalainen è stato in GP2 in passato ed era già collaudatore della Renault l'anno scorso, mentre Sutil... Mazzoni non ha spiegato da dove venga, ha detto solo che è un pianista figlio di un violinista che, oltre alla passione per la musica, ha scoperto di avere la passione per le auto.

    Poi c'è stata la partenza e c'è stato un colpo di scena.
    Non me ne sono nemmeno accorta, mi ci è voluto qualche istante.
    Ho visto Raikkonen che manteneva la prima posizione e, a sorpresa, ho visto una BMW che si installava al secondo posto. Era Heidfeld.
    Dietro c'erano le due McLaren ed era lì il colpo di scena di cui mi sono accorta solo quando ho letto le posizioni che scorrevano in sovrimpressione: Alonso era quarto, terzo c'era Hamilton.
    Tutte le domande che ci facevamo io e L. quest'inverno sul perché la McLaren avesse scelto un debuttante così giovane da affiancare ad Alonso iniziavano ad avere un minimo di risposta.
    Poi, dopo circa venti giri di gara, si è ritrovato in testa.
    Heidfeld era stato il primo a fermarsi ai box, poi diversi giri dopo è stata la volta di Raikkonen.
    Le due McLaren hanno proseguito ancora un po', lasciando di nuovo a Raikkonen la testa della gara.
    Hamilton si è fermato dopo rispetto ad Alonso e quando è tornato in pista ce l'aveva negli scarichi.
    Ho avuto l'impressione che il vantaggio di Raikkonen fosse inferiore a quello che aveva prima dei pitstop, ma era ancora parecchio più avanti. Heidfeld, invece, era decisamente più indietro, la sua strategia sembrava non avere funzionato, tanto che si è ritrovato anche dietro a Kubica.

    Mentre Raikkonen era in testa alla gara con il primo pit-stop già effettuato, Massa proseguiva ancora in pista.
    All'inizio della gara non aveva avuto difficoltà a superare le vetture che aveva davanti; gli unici a tenergli testa sono stati i piloti della Honda. Button e Barrichello nel frattempo erano impegnati a duellare tra di loro e Barrichello ha superato Button.
    Massa è rientrato ai box a metà gara dalla settima posizione e ne è uscito decimo dietro a Kovalainen. Di lui Mazzoni ha detto che la città da cui proviene ha un nome impronunciabile è che è nella zona del circolo polare artico. Di Massa, invece, ha notato come il suo pitstop fosse stato piuttosto lungo, però ha detto che avrebbe dovuto fermarsi un'altra volta, perché a partire da quest'anno è obbligatorio usare due diverse mescole di gomme in gara.

    A diciotto giri dalla fine Kovalainen ha fatto un testacoda, venendo superato da Massa.
    Era ottavo, in quel momento.
    È precipitato fuori dalla zona punti.
    Peccato, perché per un tratto di gara era stato settimo, anche se poi aveva perso la settima posizione durante il pitstop, venendo superato da Rosberg all'uscita della pitlane dopo che erano entrati nello stesso giro; nel primo pitstop, intendo, il secondo ha reso molta gente irrilevante e ha fatto precipitare diversi piloti dietro a Massa.
    Massa era sesto, mentre la gara volgeva verso le sue fasi conclusive, e quando la linea è stata data a Stella Bruno, ha rivelato un retroscena che fino a quel momento era sfuggito: Massa era partito su gomme a mescola morbida, indicate da un minuscolo bollino quasi invisibile. Di conseguenza, avendo montato gomme dure in occasione del pitstop a metà gara, poteva andare fino alla fine.
    Davanti c'erano Raikkonen, le McLaren, Heidfeld e Fisichella nelle prime cinque posizioni, perché Kubica si era nel frattempo ritirato.

    Prima di parlare delle McLaren, vorrei aggiungere alcuni dettagli random:
    > Prima di tutto, il primo pilota a ritirarsi è stato Albers della Spyker, finendo dritto in una curva mentre, a suo dire, trafficava con la radio che non funzionava.
    > Si è ritirato anche Speed, della Toro Rosso, per un problema tecnico. Mazzoni ne ha approfittato per narrare un curioso retroscena a proposito di quella volta in cui l'anno scorso Speed era arrivato ottavo in un gran premio e aveva ottenuto un punto. Però pare avesse commesso un sorpasso in regime di bandiere gialle e la Redbull ha fatto ricorso con i commissari, dato che la penalizzazione di Speed avrebbe assegnato l'ottava posizione a Coulthard. Convocati tutti dai commissari, Speed avrebbe reagito mettendosi a insultare sia Coulthard sia i commissari, il che non mi pare il modo migliore per cercare di evitare una penalità.
    > Il duello tra Honda e Super Aguri motorizzata Honda si è risolto a favore della Honda del solo Barrichello, perché Button ha dovuto affrontare molte peripezie, tra cui una penalità per eccesso di velocità nella pitlane, che l'ha fatto precipitare tra le ultime posizioni. Mentre era penultimo e doppiato, lo si è visto duellare con Fisichella all'uscita della pitlane, che invece era a pieni giri! A proposito di Super Aguri, invece, Mazzoni ha raccontato che Sato guadagna otto milioni di dollari nonostante corra per una delle scuderie più scarse. Credo che Sato abbia capito tutto dalla vita.
    > Analogamente, si è parlato anche del duello Toyota vs Williams motorizzata Toyota, che si è risolto prima a vantaggio della Toyota quando Trulli ha superato Wurz e poi a vantaggio della Toyota quando Rosberg ha superato Ralf Schumacher dopo un duello durato diversi giri. Io tifavo Wurz nel primo caso e Ralf nel secondo, quindi non sono stata soddisfatta di nessuna delle due cose! Per Wurz, tornato in Formula 1 come titolare dopo molti anni come collaudatore, la gara era destinata a finire in modo decisamente peggiore: c'è stato un incidente tra lui e Coulthard, Coulthard l'ha praticamente travolto e la Redbull è passata a pochi centimetri di distanza dal casco di Wurz. Intervistato da Ettore Giovannelli (l'intervista si è svolta in tedesco), Alex Wurz ha detto che Coulthard si era appena scusato per l'incidente, che era stato un botto spaventoso, ma che i piloti dovevano anche sapersi comportare da gentlemen, il che, tradotto, significa essenzialmente che ha accettato le scuse del mascellone invece di inseguirlo armato di mazza da golf con l'intenzione di rompergli la mascella. Meglio così, quella mascella è indistruttibile, non ci sarebbe comunque riuscito!
    > A proposito di Redbull, ad un certo punto Webber è finito in testacoda all'ingresso della pitlane, anche se poi è riuscito a girarsi dalla parte giusta e a ripartire. Curiosità: pare che in gioventù lavorasse come operaio e che sia andato a gareggiare in Inghilterra grazie ai soldi ottenuto in prestito da uno sportivo australiano.

    Bene, siamo arrivati al punto dolente, ovvero le McLaren, che poi, dolente fino a un certo punto.
    Al momento del secondo pitstop, quello che Massa non ha fatto, per intenderci, Raikkonen è stato il primo a rientrare.
    Aveva un gran bel vantaggio e ha conservato quel vantaggio.
    Poi è rientrato Hamilton; Alonso nel frattempo gli era arrivato negli scarichi mentre doppiavano varie vetture.
    Quando Alonso è rientrato ai box, è tornato in pista secondo, davanti a Hamilton.
    Ne abbiamo parlato io e L., a scuola, al lunedì.
    Non abbiamo capito se dobbiamo sentire puzza da bruciato oppure no.
    Alla fine, comunque, quello che conta è che Raikkonen abbia ottenuto la vittoria, come già era nell'aria.
    Prima del podio lo si è visto al telefono.
    Secondo Mazzoni, era al telefono con Montezemolo.
    Un articolo di Sport Mediaset, però, affermava che Raikkonen avesse dichiarato che era stato Michael Schumacher a telefonargli per fargli i complimenti per la vittoria.
    A Chris Dyer, l'ingegnere di Kimi che un tempo era l'ingegnere di Michael, è stato chiesto se Kimi fosse come Michael. Ha risposto che Schumacher è Schumacher e che Raikkonen è Raikkonen. Mi è piaciuta come risposta. È ora che i piloti vengano presi per quello che sono e che non vengano paragonati per forza a qualcun altro.
    Raikkonen ha vinto la sua prima gara in Ferrari.
    Alonso è partito secondo ed è arrivato secondo.
    Hamilton è arrivato sul podio nel gran premio d'esordio.
    Quest'ultimo è stato un po' un colpo di scena, ma per il resto sembra procedere tutto come da "programma".
    Vedremo cosa succederà nei prossimi gran premi e vedremo se la cresta di Kimi, di dimensioni più contenute che nel 2006, ricrescerà diventando di nuovo fluente come un tempo...

    RISULTATO: 1. Kimi Raikkonen (Ferrari), 2. Fernando Alonso (McLaren), 3. Lewis Hamilton (McLaren), 4. Nick Heidfeld (BMW), 5. Giancarlo Fisichella (Renault), 6. Felipe Massa (Ferrari), 7. Nico Rosberg (Williams), 8. Ralf Schumacher (Toyota), 9. Jarno Trulli (Toyota), 10. Heikki Kovalainen (Renault), 11. Rubens Barrichello (Honda), 12. Takuma Sato (Super Aguri), 13. Mark Webber (Redbull), 14. Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso), 15. Jenson Button (Honda), 16. Anthony Davidson (Super Aguri), 17. Adrian Sutil (Spyker), Rit. Alexander Wurz (Williams), Rit. David Coulthard (Redbull), Rit. Robert Kubica (BMW), Rit. Scott Speed (Toro Rosso), Rit. Christijan Albers (Spyker).

    Raikkonen: "Me ne sono andato dalla McLaren e ho subito vinto un gran premio. Sarà successo per caso?"
    Alonso: "Sono venuto in McLaren e ti sto già inseguendo per rinchiuderti dentro un congelatore. Sarà successo per caso?"
    Hamilton: "Ero davanti ad Alonso e adesso sono dietro. Sarà successo per caso?"
    Massa: "Sono arrivato al traguardo dietro a Fisichella. Sarà successo per caso o è stata una copertura per non far credere ai miei avversari che posso arrivare anch'io sul podio?"
    Mazzoni: "Ad un tratto ho scambiato Kovalainen per Rosberg, sarà un caso o sarà che le loro vetture, una gialla e arancione, l'altra blu, sono così simili?"
    Voce fuori campo: "Sarà che ho letto male il calendario o ci saranno tre settimane da aspettare prima del Gran Premio della Malesia?"
    L'Autrice: "Orrorehhhhh!"
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Ci vogliono più dialoghi, secondo me :D assomiglia in effetti più a una delle tue vecchie cronache che a una delle nuove, ma probabilmente hai una macchina del tempo nella mente che azzera l'esperienza di questi dieci anni! (non so se hai capito cosa intendo)

    Ciò in effetti ti rende inconsapevole del fatto che Hamilton avrebbe follemente amato un canide e che Alonso sarebbe andato a gareggiare in tondo pur sapendo che l'Honda l'avrebbe travolto!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Pilotimotori @ 18/10/2017, 12:57) 
    Ci vogliono più dialoghi, secondo me :D assomiglia in effetti più a una delle tue vecchie cronache che a una delle nuove, ma probabilmente hai una macchina del tempo nella mente che azzera l'esperienza di questi dieci anni! (non so se hai capito cosa intendo)

    Sì, ho capito cosa intendi. :D
    Nel prossimo cercherò di essere più me stessa.

    CITAZIONE
    Ciò in effetti ti rende inconsapevole del fatto che Hamilton avrebbe follemente amato un canide e che Alonso sarebbe andato a gareggiare in tondo pur sapendo che l'Honda l'avrebbe travolto!

    Quella è la minima parte del tutto. Ho dovuto innanzi tutto essere inconsapevole del fatto che Hamilton non fosse destinato a diventare lo zerbino di Alonso, che i due avrebbero rischiato di mandare all'aria il loro team e che al giorno d'oggi quando sono seduti l'uno accanto all'altro in conferenza stampa scattano foto a Sainz addobbandole con orecchie da coniglio.

    E questo non è ancora niente.
    Guarda questa foto:
    alonso-hamilton-07

    Se dovessi commentarla fingendo di essere nel 2007, non potrei nemmeno scrivere che gli Hamonso si stanno scattando un selfie, perché è il 2007 e il concetto di selfie non esiste! :lol:

    Qui è probabile che invece si fossero scattati un selfie e che lo stessero commentando:
    hamilton-alonso_2711getty_750

    Male, malissimo.
    Avrebbero dovuto girarsi indietro e interrogarsi sull'identità di colui che si intravede sullo sfondo...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Per dire, si arrivava da un anno così per la pop culture... http://emgn.com/entertainment/20-things-ha...e-feel-ancient/

    Per cui Hamilton non poteva nemmeno essere amico di JBIEBER
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Per cui Hamilton non poteva nemmeno essere amico di JBIEBER

    Però Rihanna aveva già raggiunto l'età del consenso, quindi Hamilton poteva essere amico di Rihanna! u.u
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Malesia 2007: God save the Woking queen

    La Formula 1 è arrivata a Sepang, in Malesia, vicino a Kuala Lumpur.
    È stato un weekend caldo e, grazie alla telecronaca, abbiamo appreso che prima della gara Raikkonen si era piazzato davanti a un ventilatore e Trulli aveva messo la tuta dentro al freezer. Hanno scelto cose meno drastiche Rosberg e Massa, che rispettivamente si sono messi dei polsini ghiacciati e una bottiglia fredda sul collo. Evidentemente avevano paura di prendersi una polmonite o di avere problemi intestinali. Raikkonen e Trulli, comunque, sembrano essere usciti indenni dal ventilatore e dall'avere indossato una tuta gelida.
    Finita l'introduzione, non ci resta che occuparci un po' di momenti vintage... C'era una volta il Gran Premio del Brasile 2005, per intenderci quello in cui Fernando Alonso vinse il suo primo titolo. Si classificò terzo, in gara, quel giorno, e la gara la vinse Juan Pablo Montoya davanti a Kimi Raikkonen. I due erano compagni di squadra in McLaren, all'epoca, mentre Alonso non aveva ancora annunciato la propria intenzione di andarci. L'avrebbe fatto di lì a qualche mese, lasciandomi del tutto spiazzata, ma questo non è l'argomento di cui intendo parlare. Voglio solo dire che quella al Gran Premio del Brasile 2005 è stata l'ultima doppietta McLaren che abbiamo visto...
    ...
    ...
    ...Il Supremo Eroe di Woking: "Mhm, direi di no. Non è l'ultima che avete visto, perché ho intenzione di fare doppietta insieme al mio nuovo zerbino."
    Il Supremo Eroe di Woking in seconda: "Vinci, vinci, tanto gli elogi me li prendo tutti io, perché io sono un debuttante, come Kovalainen! E anche come Sutil!"
    Il Supremo Eroe di Woking: "Però tu non suoni il pianoforte."
    Il pianoforte: "Aiutohhhhh! Sutil vuole portarmi con sé nei suoi incidenti."
    Kova: "Nemmeno io suono il pianoforte."
    Il Supremo Eroe di Woking in seconda: "E nessuno ti prende in considerazione, nemmeno il tuo team. Kova is not the new Alonso."
    Kova: "Non ci tengo a diventare il nuovo Alonso. Io sono un pilota nordico, biondo con gli occhi azzurri. Un giorno diventerò il nuovo Raikkonen."
    Kimi: "Sogna, sogna, ragazzino. Ne hai tanta di strada da fare..."
    Kova: "Sì, esatto, devo andare al bar a scolarmi una vodka, ma è molto lontano. E poi ho paura ad allontanarmi, se lascio la mia macchina incustodita Nelsinho Piquet potrebbe appropriarsene. Lo inquadrano sempre."
    Nelsinho: "Io sono un fotomodello, tu no. E sono anche brasiliano, quindi sono onorariamente in pole position."
    La pole position, infatti, è stata ottenuta da un pilota brasiliano. Il pilota brasiliano in questione non era Barrichello: quello si era qualificato 19°, dietro alla Super Aguri di Davidson. Ironia della sorte, più avanti di loro anche Button si è dovuto accodare, posizionandosi dietro a Sato. La Super Aguri motorizzata Honda ha di fatto avuto la meglio sulla Honda, nelle qualifiche.
    Vorrei parlare anche del duello tra la Toyota e la Williams motorizzata Toyota, ma sarebbe un punto mooooolto dolente, alla luce del fatto che le Toyota e una delle Williams sono arrivate tranquillamente in top-ten, mentre Wurz si è qualificato in mezzo al nulla. Quanto mi fa piacere tutto ciò da uno a dieci? Meno infinito o giù di lì.

    Veniamo alla griglia di partenza, o meglio, a quello che avrebbe dovuto essere la griglia di partenza:

    1^ fila: Massa - Alonso
    2^ fila: Raikkonen - Hamilton
    3^ fila: Heidfeld - Rosberg
    4^ fila: Kubica - Trulli
    5^ fila: R.Schumacher - Webber
    6^ fila: Kovalainen - Fisichella
    7^ fila: Coulthard - Sato
    8^ fila: Button - Liuzzi
    9^ fila: Speed - Davidson
    10^ fila: Barrichello - Wurz
    11^ fila: Albers - Sutil

    Così avrebbe dovuto essere la griglia di partenza, appunto, ma sulla vettura di Barrichello è stato sostituito il motore, quindi è stato retrocesso in ultima posizione. A quanto pare quest'anno i brasiliani non vanno d'accordo con i motori.
    Per un brasiliano in ultima posizione ce n'era uno anche in prima posizione: Mazzoni ha ricordato che Massa e Alonso non sono mai partiti l'uno accanto all'altro, mentre ci ha informato anche che, sulla griglia di partenza, prima della gara, le gomme di Massa sono state sostituite: era sulle dure, è passato alle morbide. A partire da questo gran premio, una delle due mescole ha una striscia bianca per distinguerla dalle altre. Quando l'ho letto sul giornale, qualche giorno prima della gara, ho pensato che fosse una cavolata. Non mi è chiaro se lo sia o no.
    Oltre a questo sono arrivate alcune novità:
    > Raikkonen ha festeggiato la vittoria in Australia facendosi tatuare un enorme tribale su un polso, cosa che ho scoperto qualche giorno prima della gara vedendo le foto in rete e commentandole con la mia amica E. tifosa di Raikkonen a cui quel tatuaggio non è piaciuto affatto, così come non le è piaciuto che se lo sia fatto proprio sopra a dove una volta aveva il tatuaggio più piccolo dello smiley che sorrideva;
    > Button ha portato con sé in Malesia la sua nuova fidanzata, una 21enne inglese bionda di cui non ci è stato comunicato il nome;
    > il prossimo anno non ci sarà più il traction control;
    > si vocifera che la Mercedes voglia comprare la Toro Rosso;
    > si vocifera che anche Michael Schumacher voglia comprare la Toro Rosso;
    > si vocifera che la Toro Rosso voglia mettere a piedi Speed dopo il gran premio degli Stati Uniti per sostituirlo con Vettel, pilota della BMW supportato dalla Redbull;
    > Wurz è ritornato in Formula 1 dopo molti anni d'assenza... questa non è una novità, ma è stato ripetuto ancora una volta, così come è stato narrato che in passato è salito due volte sul podio, una con la Benetton mentre sostituiva Berger nel 1997 per problemi di salute di quest'ultimo, una nel 2005 quando ha sostituito Montoya per una gara in McLaren a causa di un infortunio a una spalla del colombiano. È stato ricordato anche che Alex Wurz è stato il più giovane vincitore della 24 Ore di Le Mans ed è alto 1.86.

    Poi la gara è partita.
    Alonso e Massa sono arrivati affiancati.
    Alonso ha superato Massa.
    Non solo, anche Hamilton ha superato Massa di lì a un battito di ciglia.
    Kimi...?
    Kimi...?
    Kimiiiiiii? Non c'eri tu, davanti a Hamilton?
    Okay, come non detto: c'era Kimi davanti a Hamilton, ma Hamilton aveva già superato Raikkonen alla partenza, senza che nessuno ci facesse caso perché eravamo tutti impegnati a vedere come sarebbe andata a finire tra Massa e Alonso.
    A quel punto non restava altro che vedere come sarebbe andata a finire tra Hamilton e Massa!
    È stato un duello bello e intenso.
    È durato per cinque giri.
    A ripensarci, sarebbe stato bello se fosse durato tutta la gara, ma non è durato tutta la gara. Dopo cinque giri di quella trafila, con anche qualche sorpasso e controsorpasso, Massa ha messo le ruote sull'erba, ha perso posizioni e si è ritrovato alle spalle di Heidfeld, con un destino cupo davanti a sé...
    Ivan Capelli: "Massa non riesce a cogliere gli errori di Heidfeld."
    Heidfeld: "Forse perché, almeno per il momento, non ne ho fatti e non ho nemmeno intenzione di farne?"
    Heidfeld era quarto, Massa era quinto, dietro c'erano Kubica e Rosberg, almeno finché Kubica non ha superato Rosberg e Mazzoni si è messo a raccontare che i due si conoscono fin da bambini quando gareggiavano insieme sui kart e che anche Hamilton gareggiava con loro.
    Poi ci sono stati elogi per la Williams, che quest'anno sta andando molto bene, e io ho iniziato a chiedermi dove fosse Wurz. L'avevo visto superare Scott Speed, quindi visto il soggetto che aveva sorpassato doveva essere abbastanza indietro!
    Il duello Kubica vs Rosberg aveva anche un retroscena a cui non avevo pensato prima che Mazzoni ne parlasse: era un duello BMW vs Williams e fino al 2004 la Williams era motorizzata BMW.
    In tutto ciò il duello tra Kubica e Rosberg era già finito da un bel po', quindi direi di passare al momento dei pitstop.

    Ron Dennis: "Supremo Eroe di Woking?"
    Nessuna risposta; il pilota in questione era in testa alla gara con un notevole vantaggio, ma ai box proprio non si faceva vedere.
    Ron Dennis: "SUPREMO. EROE. DI. WOKING. VUOI. DECIDERTI. A. RIENTRARE. O. VUOI. RIMANERE. SENZA. BENZINA?"
    Il Supremo Eroe di Woking, Alonso per intenderci, aveva la radio fuori uso, questa è la ragione per cui non è rientrato ai box al giro prestabilito, con il risultato che Ron Dennis in persona è venuto fuori insieme alla gente armata di cartello che indicava ad Alonso di rientrare.
    Sono rientrare prima le Ferrari.
    Poi è stata la volta di Alonso, che pare avere letto il cartello.
    Hamilton, nel frattempo, era in testa, come anche l'altra volta.
    Poi è rientrato anche Hamilton e in testa c'è stato Heidfeld per qualche giro! Poi è rientrato anche lui, mentre Kubica era già rientrato da un po'.
    Aveva un problema tecnico, prima della sosta per il rifornimento in cui tale problema è stato risolto, e si è parlato lungamente del fatto che era a causa di quel problema che Kubica era stato superato da Rosberg.
    Quindi decidiamoci, o la Williams sta andando bene e supera vetture che vanno bene, o le vetture che vanno bene non stanno affatto andando bene e le Williams superano vetture che non vanno poi così bene.
    Tra una cosa e l'altra Kubica era precipitato fuori dalla top-ten, anche se si parlava solo di lui...
    ...
    ...
    ...Okay, come non detto. Dimenticato Kubica, Mazzoni ha preso a parlare del fatto che i piloti Ferrari si recheranno a Dubai nei giorni successivi al gran premio, per questioni di sponsor. Kimi ha anche casa a Dubai. Anche Fisichella andrà a Dubai, in vacanza, mentre Briatore andrà alle Maldive dove intende aprire un resort.
    Poi Kubica è tornato ai box a metà gara e l'argomento vacanze è stato accantonato, ma non per parlare di Kubica, quanto di futuro della Formula 1.

    Notizie random:
    > la Malesia non gradisce la concorrenza di Singapore, che potrebbe ospitare il primo gran premio in notturna nei prossimi anni e non è chiaro se alla scadenza del contratto con la F1 nel 2010 rimarrà in calendario;
    > secondo Mazzoni, Alonso e Hamilton dopo avere fatto una demo per le strade di Valencia di sera hanno espresso pareri favorevoli a un gran premio in notturna, secondo uno degli altri opinionisti che non ho identificato il commento di Alonso su un gran premio in notturna sarebbe stato contrario, nello specifico "e cosa succede se va via la luce?";
    > si parla di un ipotetico incremento dei gran premi da 17 a 20 per il futuro e di una stagione che invece di otto mesi durerà nove, con meno test invernali;
    > si parla dell'ipotetico ingresso delle seguenti location: Messico, Corea, Russia e India, oltre che di un possibile gran premio di Francia a Eurodisney di Parigi al posto di Magny-Cours.

    Si erano già ritirate nel frattempo, e anche da un bel po' entrambe le Spyker: Sutil per un incidente subito dopo il via, Albers ai box con la macchina in fumo dopo pochi giri di gara.
    Poi si è ritirato anche Coulthard, quando mancavano una ventina di giri alla fine. Prima si era lamentato di problemi al piantone dello sterzo.
    Poi è andata a finire così:
    Coulthard: "Again, I'm not confortable, I'm not confortable, guys, I think we should retire the car."
    Il suo ingegnere: "Understood."
    Ivan Capelli: "Coulthard ha detto che ha capito, io non ho capito quello che ha detto l'ingegnere."
    Quindi i casi sono due: o non ci ho capito niente io, oppure Capelli non ha capito chi stesse parlando.
    Spoiler alert: Giovannelli(?) ha capito la stessa cosa che avevo capito io. Nel frattempo si è approfittato dell'occasione per parlare del fatto che le vetture progettate da Newey siano strette e il pilota faccia fatica a entrare, cosa confermata da Capelli, che sosteneva di fare fatica a entrare nella March/Leyton House e che Mauricio Gugelmin faticava ancora di più essendo di stazza maggiore.

    Poi è iniziato il secondo giro di pit-stop.
    È rientrato Hamilton.
    Poi Alonso.
    Poi Massa.
    Poi Raikkonen.
    Poi Heidfeld, che è uscito dai box davanti a Massa, esattamente dov'era prima.
    Alla fine, di fatto, le posizioni tra i primi cinque non sono cambiate... e oserei dire neanche quelle dei piloti che seguivano, almeno finché Rosberg, che era sesto, non si è ritirato con la vettura in fumo. Mazzoni ha sintetizzato la sua biografia, raccontando che parla numerose lingue, ma non il finlandese, che ha scelto la nazionalità della madre e che in realtà suo padre è nato in Svezia e non in Finlandia. E poi ha aggiunto che ha vinto il campionato inaugurale di GP2 nel 2005, che dalla GP2 vengono anche Hamilton, vincitore del campionato 2006, oltre che Kovalainen e Speed, e che da lì verranno nei prossimi anni i "grandi talenti dell'automobilismo". È anche il pilota più giovane ad avere mai ottenuto un giro veloce. Rosberg, non Speed, anche se con il cognome che si ritrova, a Speed dovrebbe essere assegnato d'ufficio il giro più veloce di ogni gran premio.
    Tornando a piloti più importanti di Speed, Hamilton lo si è visto di lì a poco, inquadrato mentre si apprestava a doppiare le Honda, che erano state irrilevanti per tutto il tempo, anche se all'inizio della gara erano state inquadrate un attimo mentre battagliavano tra di loro e se quantomeno hanno battuto le Super Aguri alla fine della gara.
    A proposito di Kovalainen, invece, è stato criticato da Briatore dopo il GP d'Australia e si è recato in zona circolo polare artico dopo la gara, a casa dai suoi genitori, i cui nomi sono - cit. Mazzoni - Seppo e Siska. Il padre è / è stato un tassista. Dopo il ritiro di Rosberg, Kovalainen è risalito dalla nona all'ottava posizione, quindi in zona punti. È risalito di una posizione anche Wurz, ma era nono e aveva Webber negli scarichi. Kubica, intanto, nelle retrovie, è finito in testacoda nella sabbia per non essere più menzionato fino alla fine: dopotutto era ultimo.

    Ha vinto Alonso.
    Ha vinto la McLaren.
    Era dal 2005 che la McLaren non vinceva un gran premio (Giappone, mi pare).
    Hamilton è arrivato secondo.
    La McLaren ha fatto doppietta.
    Era dal Gran Premio del Brasile 2005 che la McLaren on faceva doppietta.
    Nel dopogara Alonso e Hamilton si sono abbracciati saltellando, poi sono andati a festeggiare con Ron Dennis. Raikkonen ha completato il podio, arrivato al traguardo a pochi decimi di distacco da Hamilton.
    Il padre di Hamilton: "Sì, ma chi se ne frega di chi c'è sul podio! Quello che conta è che sotto ci sono io e che vengo inquadrato di più della gente che ci sta sopra! Il mio sogno è essere un catalizzatore di attenzione! Peraltro sono molto più sorridente di Raikkonen."
    Lewis: "Papà, lo sai che lo chiamiamo Iceman? Ti sei mai chiesto il perché?"
    Iceman: "Chiamiamo chi? Tu non mi chiami in nessun modo, sono stato chiaro, poppante? Altrimenti dico a tuo padre che durante la gara ti giravi indietro a farmi le linguacce."
    Lewis: "No, ti prego! Non dirglielo!"
    Iceman: "Okay, come vuoi. Ora scusami, ma devo andare a nascondermi dentro a un freezer. Saluta Alonso da parte mia, quando lo vedi."
    Lewis: "Ma è qui."
    Iceman: "Ah, già. Ormai sto perdendo un po' i colpi. È tutta colpa del caldo. Io sono di ghiaccio, quindi mi sciolgo."

    RISULTATO: 1. Fernando Alonso (McLaren), 2. Lewis Hamilton (McLaren), 3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Nick Heidfeld (BMW), 5. Felipe Massa (Ferrari), 6. Giancarlo Fisichella (Renault), 7. Jarno Trulli (Toyota), 8. Heikki Kovalainen (Renault), 9. Alexander Wurz (Williams), 10. Mark Webber (Redbull), 11. Rubens Barrichello (Honda), 12. Jenson Button (Honda), 13. Takuma Sato (Super Aguri), 14. Scott Speed (Toro Rosso), 15. Ralf Schumacher (Toyota), 16. Anthony Davidson (Super Aguri), 17. Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso), 18. Robert Kubica (BMW), Rit. Nico Rosberg (Williams), Rit. David Coulthard (Redbull), Rit. Christijan Albers (Spyker), Rit. Adrian Sutil (Spyker).
     
    Top
    .
5 replies since 17/10/2017, 22:46   27 views
  Share  
.