Gran Premio degli Stati Uniti: Qualifiche + Gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    PROVE LIBERE: tutte le sessioni vengono disputate sull'asciutto, eccetto l'inizio della FP1 su pista bagnata, e in tutte le sessioni Hamilton è più veloce in pista. Le Ferrari prendono qualche decimo dalle Mercedes e le Redbull appaiono decisamente più distaccate.

    QUALIFICHE: autore del miglior tempo in Q1, Q2 e Q3 Hamilton ottiene la pole davanti a Vettel ancora sull'asciutto, un po' a sorpresa perché per tutta la Q2 e la Q3 era stato più lento di Bottas, dopodiché a seguire Bottas, Ricciardo, Raikkonen e Verstappen; quest'ultimo sarà retrocesso di 15 posizioni per sostituzione del motore e partirà su gomme supersoft invece che ultrasoft essendosi qualificato in Q2 con la mescola più dura. Retrocessioni anche per Vandoorne, Hulkenberg e Hartley per sostituzione componenti motore, Stroll e Magnussen retrocessi di tre posizioni per avere bloccato rispettivamente Grosjean e Perez in Q1.
    Risultato delle qualifiche (retrocessioni escluse): HAM VET BOT RIC RAI VES OKI SAI ALO PER | MAS KVY VAN GRO HUL | ERI STR HRL WEH MAG.

    GARA: Vettel ha uno spunto migliore di Hamilton e prende la prima posizione, mentre dietro seguono Bottas e Ricciardo che nei giri successivi lotteranno in modo piuttosto acceso per la terza posizione, con Bottas che riuscirà a mantenerla. Contatto tra Magnussen e Wehrlein nelle retrovie; quest'ultimo si ritira poco dopo, mentre si era già ritirato Hulkenberg.
    Nel primo stint di gara Hamilton supera Vette al 7° giro, mentre Bottas distanzia Ricciardo che si ritirerà per problemi tecnici al 16°. Tra il 17° e il 20° Bottas, Vettel e Hamilton rientrano per montare le soft.
    Verstappen risale per pochi giri in testa essendosi fermato dopo tutti gli altri, viene superato da Hamilton al 23° e rientra: passa alle soft. Nel frattempo Alonso si ritira per problemi al motore.
    L'ultimo pilota a rientrare per la prima (e unica) sosta è Massa, che si è tenuto dietro a lungo le Force India. Il duello tra Ocon e Perez termina con Ocon che prende le distanze mentre Perez è inseguito da Sainz, che poi riuscirà a superarlo.
    Vettel, secondo e inseguito ormai da Bottas, Raikkonen e Verstappen rientra ai box al 39° un giro dopo Verstappen che sta tentando un undercut. I due sono entrambi su supersoft e l'undercut di VES non riesce in quanto, mentre Vettel gli è davanti, Raikkonen e Bottas proseguono senza fermarsi, così come Hamilton.
    I due finlandesi sono in lotta tra di loro mentre Vettel e Verstappen si avvicinano. Mentre questi due li stanno doppiando, un contatto tra Ericsson e Magnussen manda quest'ultimo in testacoda proprio davanti a Verstappen. Raikkonen intanto ha superato Bottas al 42° giro.
    Gli ultimi cinque giri sono incandescenti: Bottas perde terreno, Vettel gli arriva negli scarichi e lo supera, Raikkonen lascia strada a Vettel e Verstappen riesce a superare Bottas. Quest'ultimo rientra ai box e cambia gomme, avendo un enorme gap sui piloti che lo seguono. Raikkonen è inseguito da Verstappen, che riesce a superarlo sul finire dell'ultimo giro, andando a raggiungere il podio.

    TOP: la sensazione provata nel momento in cui ho realizzato che Verstappen, al di sotto della drinking age americana, sarebbe salito sul podio e avremmo finalmente scoperto se ci sarebbe stato un podio analcolico.

    FLOP: la sensazione provata nel momento in cui è stato annunciato che Verstappen perdeva la terza posizione (mentre era già sul retro del podio) per una penalità dovuta all'avere superato Raikkonen al di fuori dai confini della pista.

    Risultato: HAM VET RAI VES BOT OKI SAI PER MAS KVY STR VAN HRL GRO ERI MAG | Rit ALO RIC WEH HUL
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Anch'io ci sono rimasto malissimo dopo la retrocessione di Verstappen. Non perché mi ferisca i sentimenti per ragioni di tifo (tecnicamente era un sorpasso irregolare, anche se ci si poteva passare sopra), ma proprio perché mi aveva fatto salire l'adrenalina a mille, e la penalità è stata un vero pugno nello stomaco.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La sua gara mi è piaciuta, ha fatto un'ottima performance oggi.
    Ti dirò, non sono particolarmente dispiaciuta PER LUI, né per il risultato in generale. In generale sarei stata molto più felice di vedere Raikkonen sul podio piuttosto che lui... ma questa cosa di non sapere cosa sarebbe accaduto sul podio la trovo profondamente irritante.
    Per quanto mi riguarda la penalità gliela potevano dare tranquillamente, ma avrei gradito maggiormente che gliel'avessero data dopo che era già stato fisicamente presente sul podio. :lol:

    Tra parentesi, è la seconda volta che Verstappen viene scortato giù dal podio dopo in simili circostanze. Peccato che stavolta gli altri presenti non si siano sbellicati dalle risate, sarebbe stato divertente.
    Onore a Raikkonen, per essersi diretto da solo, con noncuranza e tenendo indosso gli occhiali da sole, invece che scortato da mezzo team. XD
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Kvyat a punti :cry:

    Sarebbero lacrime di commozione, ma faccine più specifiche di quella non ne ho trovate :D
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sono soddisfatta per la prestazione di Kvyat. <3
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Che dire?
    Una gran bella gara, Ricciardo ha dato spettacolo finché ha potuto (:cry:), sorpassi parecchi, complice anche l'ampiezza della pista.

    Sono stata anch'io molto contenta per Kimi, ma ammetto che ero decisamente più curiosa di vedere cosa sarebbe accaduto a Verstappino sul podio. :lol:

    P.S: sui social sto leggendo di piogge di critiche a Massa perché non pare così ben disposto a lasciare andare il volante della Williams.
    Ora, quest'anno ne abbiamo viste di cose tra cui anche piloti appiedati per molto meno ed in anticipo sulla fine del contratto. Se la Williams lo volesse sbattere fuori credo che lui potrebbe pestare i piedi quanto vuole, ma fuori rimarrebbe comunque, volente o nolente. Se la Williams tentenna è perché sono anche loro, in primis, a non avere ancora le idee chiare in merito.
    O sbaglio?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Sono stata anch'io molto contenta per Kimi, ma ammetto che ero decisamente più curiosa di vedere cosa sarebbe accaduto a Verstappino sul podio. :lol:

    Un paio d'anni fa in Indycar capitò che Sage Karam arrivasse sul podio e venne abolito lo champagne anche per gli altri piloti. Però il podio, come luogo fisico, in Indycar esiste solo per sentito dire, un po' come le figlie di Vettel. Per intenderci: pare che i piloti sul podio ci vadano, però in genere è raro che trovare filmati della cerimonia di premiazione e dubito che ci sia un marchio di champagne da inquadrare per esigenze di sponsor.
    Io la butto lì: secondo me quello che succede in F1 se un pilota al di sotto della drinking age va sul podio è che viene inventata una scusa per non farlo salire sul podio, come in questo caso.

    Ora, chiariamo una cosa: l'infrazione c'è stata ed è documentabile. A questo punto, però, io ho un'altra domanda: è più frequente che un pilota venga scortato giù dal podio o che sul podio ci vada comunque e che venga penalizzato dopo due ore? :rolleyes:
    Credo la seconda cosa, quindi penso che la fretta con cui è stata presa una decisione che in altri casi sarebbe stata presa in due ore sia stata dovuta alla necessità di non avere piloti under-21 sul podio. :D
    Rimane da chiedersi cosa sarebbe successo se Verstappen avesse chiuso la gara in terza posizione senza commettere infrazioni. Forse ne sarebbe stata inventata una ad hoc per tenerlo giù dal podio e, dato che in tal caso il team avrebbe fatto ricorso, la penalità sarebbe stata annullata per effetto del ricorso in un secondo momento. :aah:

    CITAZIONE
    sui social sto leggendo di piogge di critiche a Massa perché non pare così ben disposto a lasciare andare il volante della Williams.

    WTF?! Perché avrebbe l'obbligo morale di essere BEN DISPOSTO? La Williams sta valutando se prolungare con lui o se sostituirlo con qualcun altro. Ciò significa che lui stesso è uno dei candidati e, per quanto non disponga di un contratto per il 2018, al momento attuale, non vedo perché abbia meno diritto di Kubica, Di Resta o di chiunque altro di offrirsi per gareggiare per loro l'anno scorso.
    Gli obblighi contrattuali prevedono che se la Williams vuole appiedare Massa prima della fine del suo contratto (cioè prima della fine del campionato) non possa farlo senza pagare una penale, mentre se vuole rimpiazzarlo con qualcun altro per il prossimo anno possa farlo. Però non vedo perché Massa "dovrebbe lasciare andare il volante della Williams" solo perché lo vogliono anche altri.
    A scegliere deve essere la Williams, non la gente che scrive sui social network. :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    [QUOTE=Milly Sunshine,23/10/2017, 22:21 ?t=60319261#entry428314844]
    CITAZIONE
    Forse ne sarebbe stata inventata una ad hoc per tenerlo giù dal podio e, dato che in tal caso il team avrebbe fatto ricorso, la penalità sarebbe stata annullata per effetto del ricorso in un secondo momento. :aah:

    Ok in questa ultima parte hai dato sfogo alla fantasia :D certo che c'è da aspettarsi di tutto.

    Vedendolo il sorpasso mi aveva dato molto fastidio vedere Kimi che si faceva passare così..la penalità a Verstappen è giusta alla fine se si guarda il regolamento, ma avrei preferito un podio normale e forse anche per Raikkonen è una soddisfazione a metà. Certo che lasciando strada a Vettel così facilmente (forse lo scambio di posizioni ci sarebbe stato lo stesso) la Ferrari si è messa seriamente in condizione di perdere il doppio podio, ma sono scelte.

    Il vero problema rimangono i track limits e soprattutto questi cordoli così larghi all'interno della curva..io non li capisco veramente, non dovrebbero esistere se non ci si può passare sopra
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 23/10/2017, 22:21) 
    CITAZIONE
    sui social sto leggendo di piogge di critiche a Massa perché non pare così ben disposto a lasciare andare il volante della Williams.

    WTF?! Perché avrebbe l'obbligo morale di essere BEN DISPOSTO? La Williams sta valutando se prolungare con lui o se sostituirlo con qualcun altro. Ciò significa che lui stesso è uno dei candidati e, per quanto non disponga di un contratto per il 2018, al momento attuale, non vedo perché abbia meno diritto di Kubica, Di Resta o di chiunque altro di offrirsi per gareggiare per loro l'anno scorso.
    Gli obblighi contrattuali prevedono che se la Williams vuole appiedare Massa prima della fine del suo contratto (cioè prima della fine del campionato) non possa farlo senza pagare una penale, mentre se vuole rimpiazzarlo con qualcun altro per il prossimo anno possa farlo. Però non vedo perché Massa "dovrebbe lasciare andare il volante della Williams" solo perché lo vogliono anche altri.
    A scegliere deve essere la Williams, non la gente che scrive sui social network. :rolleyes:

    Uno dei commentatori è stato proprio Terruzzi, che ha criticato l'andar a punti di Massa come un mettersi in vista perché gli rinnovino il contratto.
    Giuro che ho faticato a capire il ragionamento che ci ha fatto dietro - e con lui gli altri commentatori di facebook - perché a me pareva che il cercare di andare a punti fosse una caratteristica di tutti i piloti (tranne quelli cui preme di più giocare a briscola).
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Uno dei commentatori è stato proprio Terruzzi, che ha criticato l'andar a punti di Massa come un mettersi in vista perché gli rinnovino il contratto.
    Giuro che ho faticato a capire il ragionamento che ci ha fatto dietro - e con lui gli altri commentatori di facebook - perché a me pareva che il cercare di andare a punti fosse una caratteristica di tutti i piloti (tranne quelli cui preme di più giocare a briscola).

    Non capisco nemmeno io il ragionamento. O.O
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    L'unica cosa che si può criticare a Massa è la scarsa coerenza, dato che nel 2016 sembrava veramente convinto di lasciare la f1 (con tanto di addio strappalacrime), salvo poi ritrattare perché improvvisamente alla Williams serviva di nuovo un pilota.
    Per il resto, lui fa il suo lavoro e cerca ovviamente di fare più punti possibili :D evidentemente non era così convinto del ritiro e se vuole correre ancora fa bene a impegnarsi
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Lassa sta'... che lo accusano anche di essere stato eccessivamente strappalacrime durante il suo addio e di aver rubato inquadrature al GP che si stava disputando.
    Come se alla regia ci fosse stato lui.

    Veramente, tra tutti i piloti è quello che si vede rovesciare addosso più m**a di qualsiasi altro, qualsiasi cosa faccia, e a me fa una rabbia pazzesca.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 25/10/2017, 20:23) 
    Lassa sta'... che lo accusano anche di essere stato eccessivamente strappalacrime durante il suo addio e di aver rubato inquadrature al GP che si stava disputando.
    Come se alla regia ci fosse stato lui.

    Veramente, tra tutti i piloti è quello che si vede rovesciare addosso più m**a di qualsiasi altro, qualsiasi cosa faccia, e a me fa una rabbia pazzesca.

    Perché non vince con indosso una tuta rossa, o non è un f1g0n3 b3ll1x1m0 che puntualmente posta le sue foto a torso nudo su Instagram.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Credo che i problemi di Massa siano essenzialmente quattro, due da sempre, uno da quest'anno e uno da pochi mesi.

    Problema n.1 (da sempre): è stato visto in passato come un pilota rilevante, quindi il tifoso medio invece di ignorarlo come faceva a suo tempo con i vari Fisichella, Trulli, Heidfeld e Wurz del caso, tende a ricordarsi della sua esistenza. Di conseguenza, mentre gli altri piloti visti come più anonimi non venivano presi di mira quando si limitavano ad avere performance al livello della monoposto che guidavano, a lui succede (perché a conti fatti la Williams è quinta in classifica, quinta in classifica significa a centro gruppo ed essere a centro gruppo significa competere per le ultime posizioni della top-10).

    Problema n.2 (da sempre): è una persona molto emotiva e gareggia in una serie in cui i piloti emotivi vengono derisi invece che messi su un piedistallo come invece succede altrove dove la gente ha reazioni del tipo: "OMG!!111!!11!!! Kanaan è scoppiato a piangere nel bel mezzo di un'intervista post-gara!!111!!11!! dopo essere arrivato ben terzo partendo addirittura dal quarto posto!!111!!11!!!11!! è troppo kawaii!!11!!!1!!!1!!!"

    Problema n.3 (da tutto quest'anno): quando è tornato c'era molta gente che si augurava che avesse pessimi risultati in modo da poterlo prendere per i fondelli per tali risultati. Purtroppo per loro i risultati che Massa ha ottenuto quest'anno sono nella media, per la vettura che guida, quindi qualcosa se lo devono inventare, se non vogliono desistere dal loro intento. Quindi se ne escono con osservazioni del tipo "se quella macchina la guidassero Hamilton e Vettel otterrebbero risultati migliori". Grazie al ca**o, però per avere della gente di quel calibro un team dovrebbe anche disporre di una vettura più competitiva, altrimenti è chiaro che devono puntare più in basso.

    Problema n.4 (da qualche tempo): scusate per la schiettezza (mi rendo conto che sto scrivendo un'affermazione molto impopolare), ma a me pare che la situazione sia ulteriormente peggiorata da quando è venuto fuori che il principale candidato a quel sedile è Kubica, pilota che il 99% degli appassionati di Formula 1 ha sempre messo su un piedistallo fin dal suo primo gran premio, compresa la stragrande maggioranza di appassionati di Formula 1 che generalmente hanno la tendenza a ignorare chiunque arrivi oltre il podio. Quindi la gente, in generale, vuole Kubica al posto di Massa, quindi denigra Massa 24/7.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    Beh l'essere considerato rilevante rispetto agli altri buoni piloti che hai citato è una nota di merito: al contrario di questi, ha avuto un paio di anni veramente buoni, e nel 2008 si è giocato alla pari il mondiale con Hamilton (!). Poi ci sono casi come il suo (come d'altronde, purtroppo, anche il mio idolo Raikkonen) in cui si vede che a 35 anni manca quel qualcosina che faceva la differenza a 25.

    Penso che Kubica sarebbe stato un gran bel pilota se avesse corso negli ultimi anni, ma nelle condizioni attuali non può certo fare meglio di Massa, a parità di macchina. Semplicemente perché Felipe dovrebbe aver recuperato del tutto da quel suo grave incidente (fino a prova contraria, correggetemi se sbaglio), Kubica avrà sempre più difficoltà nella guida
     
    Top
    .
22 replies since 22/10/2017, 22:22   215 views
  Share  
.