Gran Premio del Messico: QUALIFICHE + GARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Weekend del 29 Ottobre, ancora una volta la Formula 1 torna in Messico nei giorni del Dia de los Muertos, con Hamilton al quale basta almeno un quinto posto in gara per vincere il titolo, qualunque sia la posizione finale di Vettel.
    Si tratta del diciottesimo appuntamento del campionato 2017, il terzultimo del mondiale, e la Mercedes ha già vinto il titolo costruttori una settimana fa al GP degli Stati Uniti.

    Nelle prove libere la Redbull si mette in mostra: mentre nella prima sessione del venerdì sono le Mercedes di Bottas e Hamilton, nella seconda del venerdì e in quella del sabato sono rispettivamente Ricciardo e Verstappen a svettare.

    Arrivano le qualifiche: Gasly non va nemmeno in pista dopo avere avuto problemi alla power unit, quindi partirà ultimo.
    Nella prima sessione escono di scena le Sauber e le Haas, con Kmag al volante nonostante la gastrite che l'ha colpito venerdì. Non partiranno comunque ultimi perché ci sono vetture destinate alla retrocessione.
    E' Hamilton il più veloce in Q1, mentre il primato viene ottenuto da Verstappen nella Q2. Nella seconda manche vanno fuori le Williams, Hartley (che ha preso stabilmente il posto di Kvyat in Toro Rosso e che in queste qualifiche ha accesso per la prima volta alla Q2, per poi rimanere fermo per problemi al motore) e le McLaren: sia Hartley sia le McLaren saranno retrocesse, come anticipato, per sostituzioni di componenti della power-unit.

    Nella Q3 Verstappen sembra destinato alla pole position, anche se inizialmente viene messo sotto indagine per un presunto rallentamento ai danni di Bottas che finirà con un nulla di fatto.
    Il tempo di Verstappen viene però battuto da Vettel, che quindi va a prendersi la pole position. Le Mercedes sono costrette ad accontentarsi della seconda fila, ma è andata peggio a Ricciardo, relegato in settima posizione dietro addirittura a una delle Force India.

    Questo è il risultato:

    Vettel - Verstappen
    Hamilton - Bottas
    Raikkonen - Ocon
    Ricciardo - Hulkenberg
    Sainz - Perez
    Massa - Stroll
    Hartley - Alonso
    Vandoorne - Ericsson
    Wehrlein - Magnussen
    Grosjean - Gasly

    Anche Ricciardo verrà retrocesso per sostituzione del motore, partendo dalla 16^ posizione davanti a Hartley, Alonso, Vandoorne e Gasly.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    La gara si decide a favore di Verstappen già alla prima curva, quando lui e Vettel arrivano pressoché affiancati. Tra i due c'è un lieve contatto, con Vettel che perde la posizione e che viene affiancato da Hamilton, con il quale ha un ulteriore contatto: Vettel rompe l'ala anteriore, Hamilton fora, i due sono costretti a rientrare ai box e a fare una gara in rimonta passando alle gomme di mescola più dura nell'ipotetico tentativo di arrivare fino in fondo.

    Verstappen è in testa davanti a Bottas e Ocon, con Hulkenberg che ha approfittato di una pessima partenza di Raikkonen per portarsi al quarto posto. Ricciardo, intanto, raggiunge i margini della top-ten, anche se presto sarà costretto a ritirarsi per un guasto al motore.
    Problemi al motore costringono al ritiro anche Hulkenberg, che ha perso alcune posizioni fermandosi ai box nei confronti dei piloti che lo seguivano, e Hartley. Sia Hulkenberg sia Hartley parcheggiano a lato della pista in occasione dei loro ritiri e, poco prima di metà gara, il ritiro di Hartley provoca una virtual safety car. Tutti i piloti che non si erano ancora fermati rientrano ai box, con Verstappen, Bottas e Raikkonen che si ritrovano a occupare la top-3. Ocon è soltanto quarto seguito da Stroll, Perez, Magnussen e Vettel.

    Vettel, risalito fino al settimo posto prima della sosta, nella quale è passato alla mescola più performante, è ottavo, ma riuscirà a risalire fino al quarto posto, seppure molto lontano dai piloti che lo precedono.
    Hamilton, stabilmente fuori dalla zona punti fino a quel momento e già doppiato dai piloti di testa, entra in zona punti nelle ultime fasi di gara e supera Alonso per la nona piazza dopo un duello piuttosto acceso nel corso del quale Alonso ha tentato di opporre resistenza il più a lungo possibile.

    Oltre a quelli già citati ci sono stati altri due ritiri. Ericsson è rientrato ai box con il motore in fumo, dopo essersi messo in mostra nel primo stint di gara quando, prima di rientrare ai box, ha tenuto dietro per diversi giri Alonso e Vettel. Anche Sainz, stabilmente ultimo dopo avere presumibilmente danneggiato la vettura al via ed essere rientrato ai box, si è ritirato per problemi di motore.

    Hamilton vince il titolo per la quarta volta e diviene il pilota britannico con il maggior numero di titoli. Mi dispiace molto per lui che in un giorno come questo abbia dovuto subire un doppiaggio da Verstappen.

    TOP: la Redbull andava fortissimo, stavolta, visto il distacco che Verstappen ha dato a Bottas.

    FLOP: i motori Renault, quattro su sei sono andati, per giunta addirittura sulle vetture di Ricciardo e Hartley che avevano motori nuovi!

    CITAZIONE
    1. M. Verstappen Red Bull 1:36:26.550
    2. V. Bottas Mercedes +19.678
    3. K. Räikkönen Ferrari +54.007 +34.329
    4. S. Vettel Ferrari +1:10.078 +16.071
    5. E. Ocon Force India +1 Lap
    6. L. Stroll Williams +1 Lap
    7. S. Pérez Force India +1 Lap
    8. K. Magnussen Haas +1 Lap
    9. L. Hamilton Mercedes +1 Lap
    10. F. Alonso McLaren +1 Lap
    11. F. Massa Williams +1 Lap
    12. S. Vandoorne McLaren +1 Lap
    13. P. Gasly Toro Rosso +1 Lap
    14. P. Wehrlein Sauber +2 Laps
    15. R. Grosjean Haas +2 Laps
    Did not finish
    16. C. Sainz Jr. Renault +12 Laps
    17. M. Ericsson Sauber +16 Laps
    18. B. Hartley Toro Rosso +41 Laps
    19. N. Hulkenberg Renault +47 Laps
    20. D. Ricciardo Red Bull +66 Laps
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sono la prima a commentare? Che onore.
    Primo commento: tenere gli occhiali per due ore e mezza di seguito mi ha fatto venire mal di testa.

    Secondo commento: assegnazione del titolo scontata (era solo questione di tempo, ormai), ma gara molto interessante e bella da vedere.
    Mi dispiace molto che Hamilton, nel giorno in cui è diventato quattro volte campione del mondo, abbia dovuto subire il disonore di essere doppiato da Verstappen.
    In generale quella scena specifica mi ha messo molta tristezza, neanche tanto per l'evento in sé, quanto per il fatto che l'ho colto come un segnale del fatto che l'epoca dei piloti della mia generazione terminerà relativamente presto e che sarà soppiantata dalle nuove generazioni. :/ La cosa non è che mi faccia impazzire dalla felicità.

    Terzo commento: sono andata a fare un giro su Twitter e sono stata sommersa da fanboy di Hamilton che commentavano la gara con gli one-one-one che gli uscivano dagli occhi, dopodiché sono andata a fare un giro su Tumblr nella speranza di vedere gente che commentasse la gara in modo più culturalmente elevato e ho scelto il posto sbagliato dato che sono stata sommersa di gente che sosteneva che - one-one-one!!11!!1 - i veri campioni quest'anno sono Vettel e la Ferrari. Lì mi sono chiesta perché ciascun pilota debba avere al proprio seguito della gente che ha costantemente gli one-one-one che gli escono dagli occhi e che non riesce a commentare i risultati con maturità, sono tornata su Twitter e ho visto che a quanto pare procede anche la faida tra i tifosi di Massa e i tifosi di Kubica. Adesso ho chiuso tutti i social in nome della mia integrità mentale.

    Quarto commento: prima di uscire da Twitter ho visto gente che come al solito scriveva commenti poco eleganti nei confronti di Bottas, sostenendo addirittura che la Mercedes dovrebbe appiedarlo. Ammetto di essere stata abbastanza delusa dalle performance di Bottas da un po' di tempo a questa parte, ma credo che si stia un po' esagerando, in generale.
    Classifiche alla mano, al momento attuale ha fatto 262 punti contro i 333 di Hamilton... ovvero una percentuale del 78.67%. Non mi sembra un risultato così pessimo, considerando che Hamilton è un quattro volte campione del mondo e che Bottas, quando è arrivato in Mercedes, era semplicemente uno che aveva qualche podio all'attivo.
    Poi se continua così dubito che potrà mai lottare per un titolo quantomeno finché lui e Hamilton saranno in squadra insieme, cosa di cui mi dispiace, però non mi sembra così pessimo come viene descritto.

    Quinto commento: oggi Stroll ha compiuto 19 anni e ha festeggiato il proprio compleanno strappando la decima posizione in classifica a Massa. Non so se ridere, piangere, sbattere la testa contro al muro o andare a bere qualcosa che contenga caffeina per farmi passare il mal di testa di cui ho parlato all'inizio del post.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Gara godibilissima.

    Bello, bello, bello il duello tra Alonso e Hamilton per la merdesima posizione!

    L'unica cosa che mi sono perso è il motivo per cui Sainz è rimasto indietro a inizio gara...
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    L'unica cosa che mi sono perso è il motivo per cui Sainz è rimasto indietro a inizio gara...

    Sono andata a vedere la cronaca live di GPUpdate e dice testualmente "3/71 An early stop from Sainz, who swaps to Softs"... sembra sia stato un semplice cambio di strategia e dire che non ha funzionato neanche un po'!

    EDIT. Secondo un tweet di Autosprint Live: "Ricordiamo che anche Massa e Sainz hanno messo le soft, per via di forature precedenti. #MexicoGP".
     
    Top
    .
  6. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oggi invece che fare il lamentone voglio ringraziare #Seb5 e la #ScuderiaFerrari!
    Perché 7 mesi fa mentre calpestavo l'erba di Albert Park e vedevo Vettel sfrecciare davanti a tutti, per un momento, dopo tanti anni, sono tornato a sognare un finale diverso. E rimarrà una delle più belle emozioni da sportivo e da tifoso.

    Complimenti a Hamilton che ha corso la sua migliore stagione.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    DNV8TqaX4AAaUuk
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    Sinceramente quel loro duello è - al netto che a me la F1 è praticamente sempre piaciuta anche quando tutti ne parlavano male - uno dei momenti top dell'anno. Breve, ma intenso.

    In generale la pista sembra favorire questo tipo di lotte: anche Vettel-Massa si sono dati battaglia per benino
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Onore alle armi per Seb ed ovviamente complimenti ad Hamilton per il suo quarto titolo mondiale!! Daje Lewis!! :hammi:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    anche Vettel-Massa si sono dati battaglia per benino

    Bello anche quel duello! *-*
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Complimenti a Hamilton per il titolo!
    Intanto dico solo una cosa: Renault Is The New Honda.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (King 89 @ 30/10/2017, 09:23) 
    Onore alle armi per Seb ed ovviamente complimenti ad Hamilton per il suo quarto titolo mondiale!! Daje Lewis!! :hammi:

    Concordo, come premio per questo quarto titolo si meriterebbe assolutamente un ritorno di fiamma con la Scherzy!
    E non solo per il titolo, sono sempre stata una fan di questa coppia. *-* Non si può sentire che la prima persona a congratularsi con lui sia Neymar. :aah:

    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 30/10/2017, 17:41) 
    Complimenti a Hamilton per il titolo!
    Intanto dico solo una cosa: Renault Is The New Honda.

    Inizio a temerlo. :ferni:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,425
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 31/10/2017, 00:49) 
    CITAZIONE (King 89 @ 30/10/2017, 09:23) 
    Onore alle armi per Seb ed ovviamente complimenti ad Hamilton per il suo quarto titolo mondiale!! Daje Lewis!! :hammi:

    Concordo, come premio per questo quarto titolo si meriterebbe assolutamente un ritorno di fiamma con la Scherzy!
    E non solo per il titolo, sono sempre stata una fan di questa coppia. *-* Non si può sentire che la prima persona a congratularsi con lui sia Neymar. :aah:

    Condivido pure io. Anche a me piacevano come coppia....
     
    Top
    .
  14. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    comunque consideriamo che Vettel ha vinto i suoi 4 titoli con motori Renault
    Hamilton ha vinto i 4 titoli con motori Mercedes
    Alonso ha vinto i 2 titoli con motori Renault

    Renault, diamoci una mossa per fare arrivare Fernando a 4 pari con gli altri, grazie
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,172
    Reputation
    +21
    Location
    Verona

    Status
    Parlando di cose importanti: qualcuno ha notato nelle tribune durante il GP quei guru con la bandiera dell'Hellas Verona? Ahahah devo ritrovare la foto.
    Deve essere qualche tifoso Sauber un po' stordito
     
    Top
    .
18 replies since 29/10/2017, 18:40   163 views
  Share  
.