Commenti Ironici agli Eprix: Formula E 2017/2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commenti Ironici agli Eprix: Formula E 2017/2018

    L'ho sempre detto che un giorno la Formula E sarebbe diventata mainstream... :rolleyes:
    Purtroppo ciò non è accaduto grazie ai miei commenti ironici, ma non ho mai pensato di potere puntare così in alto, quello lo lascio fare ai piloti quando spiccano il volo.
    Scrivo commenti ironici alla Formula E fin dalla sua prima stagione, li pubblico sul mio blog con il label "Formula E" e li pubblico anche qui sul forum.
    Quest'anno ho intenzione di fare la stessa cosa, nella speranza di potervi salvare da lunghe notti insonni, quelle che passate a chiedervi come sia possibile che le monoposto facciano così poco rumore!
    Sono una spettatrice neutrale del duello Buemi vs Di Grassi, non definirei nessuno dei due né come un santohhhh subitohhhh ne come un orribilehhhh kriminalehhhh, non tifo nessuno ma sono certa che se e quando vedrò Heidfeld vincere un eprix e annullare la sua statistica di essere il pilota con più apparizioni sul podio senza una vittoria anche in Formula 1 proverò un'intensa gioia.

    ******


    Commento all'eprix di Hong Kong I: 2 Dicembre 2017

    Non mi era mai capitato di vedere un campionato di Formula 1 terminare, di dovere aspettare appena sei giorni e poi di ritrovarmi a guardare la Formula E, iniziata con un doppio appuntamento a Hong Kong nel weekend del 2 e 3 Dicembre 2017, esordio del campionato 2017/2018, campionato che, come ho già fatto notare l'anno scorso, è iniziato nel giorno dell'anniversario dell'annuncio del ritiro dalle competizioni di Leo 2.0 e che terminerà nel giorno del genetliaco del Divino Ferniiii e del Petit Bebé Sachà, passando il 17 Marzo per Sao Paulo...
    ...
    ...
    ...anzi, no, non ci sarà nessun eprix di Sao Paulo, in cui speravo con tutta me stessa che Feliiii potesse fare un'apparizione one-off, visto che ha già dichiarato il proprio interesse per gareggiare nella serie, in un futuro più o meno lontano.
    Non ci resta altro da fare, quindi, che abbandonare Feliiii a se stesso e occuparci dei piloti di questa stagione.

    Tutto rimane uguale sia alla Audisport Abt sia alla Renault Edams: Lucas Di Grassi e Daniel Abt da una parte, Sebastien Buemi e Nico Prost dall'altra. Alla DS Virgin è rimasto Sam Bird, affiancato quest'anno da Alex Lynn, mentre Nelson Piquet Jr ha preso il posto di Carroll alla Jaguar, dove affianca Mitch Evans.
    Rimangono nella serie Maro Engel in Venturi e Jerome D'Ambrosio alla Dragon Racing, ma entrambi hanno due esordienti come compagni di squadra: l'italo-svizzero Edoardo Mortara e lo svizzero di origini indiane(?) Neel Jani. Il team Nextev adesso si chiama NIO, c'è ancora Oliver Turvey, mentre Luca Filippi ha preso il posto di Piquet, mentre rimangono invariati i piloti Mahindra Felix Rosenvqist e Nick Heidfeld.
    Il team Techeetah ha ancora come proprio portacolori "JEV" altresì noto come Jean-Eric Vergne, accanto al quale ha piazzato una nostra vecchia conoscenza, tale André Lotterer. al team Andretti è rimasto infine Antonio Felix Da Costa, accanto al rookie Tom Blomqvist, grande assente a Hong Kong, anche se non ho ancora capito se sia assente solo a Hong Kong o se proprio abbia perso il volante. Quello che conta è che un'altra nostra vecchia conoscenza ha preso il suo posto, per il momento, e che quella nostra vecchia conoscenza altri non è che Kamui Kobayashi. #NipponPower.
    Frattanto ho letto delle polemiche, nei giorni scorsi, perché la NIO avrebbe ingaggiato Ma Qing Hua, My King Juan nei miei commenti, perché MQH in alcune occasioni si è esibito in qualche numero degno di Montoya (in senso negativo, tipo verniciare muretti, intendo, non è che MQH abbia mai vinto qualcosa), come pilota di riserva e c'è gente a cui ciò non sta bene perché Ma Qing Hua è SkArSo!!111!!11! ed essendo asiatico non è nemmeno StYlYSh!!!11!!!11! A parte gli scherzi, My King Juan non sta guidando, perché dobbiamo preoccuparcene? È uno di quei misteri di difficile soluzione.

    C'è stato un altro grande cambiamento, per noi telespettatori italiani, in quanto la Rai ha rinunciato ai diritti per la Formula E oppure li ha persi, quindi non ci saranno più le gare trasmesse a orari strani su Raisport. C'è stato un passaggio a Mediaset, che sembra abbia intenzione di darvi una copertura mediatica maggiore di quanto la Formula E non ne abbia ricevuta dalla Rai, non che ci voglia molto in realtà...
    La Formula E quest'anno viene trasmessa da Italia 1, sia live sia in replica per gli eventi come quelli di Hong Kong che si svolgono prima dell'alba. Unico lato negativo? La pubblicità, perché diversamente dai tempi del motomondiale non c'è nemmeno il quadratino.

    Lo scorso campionato era finito con Jev che vinceva un eprix, questo è iniziato con Jev che partiva dalla pole position, una "superpole stilosa", secondo le testuali parole dei telecronisti di Italia 1.
    Questa era la griglia di partenza completa, ormai sprovvista di elementi di spicco del calibro di Sarrazin:

    1^ fila: Vergne - Bird
    2^ fila: Heidfeld - Abt
    3^ fila: Rosenqvist - Di Grassi
    4^ fila: Turvey - Da Costa
    5^ fila: Buemi - Piquet
    6^ fila: D'Ambrosio - Lotterer
    7^ fila: Kobayashi - Engel
    8^ fila: Filippi - Lynn
    9^ fila: Jani - Prost
    10^ fila: Mortara - Evans

    Purtroppo ho toppato di un quarto d'ora l'orario delle repliche, non perché io sia arrivata in ritardo, ma perché credevo che fossero alle 17.30 invece che alle 17.15.
    Per questa ragione, quindi, mi sono persa l'incidente al via.
    Sì, perché al via c'è stato un incidente, con Lotteria che è stato tamponato da dietro, piloti coinvolti anche Mortara ed Evans, ma pare non solo loro. Non risulta un coinvolgimento di Kobacrashi, quindi si può supporre che Lotteria non sia Feliiii in incognito, anche se Feliiii e Lotteria sono entrambi nati nel 1981.
    Lotteria: "Cra, cra, cra."
    Kobacrashi: "OMG!!11!!!11!!11!!! Allora sei davvero Feliiii."
    Lotteria: "No, mi sono messo a gracidare solo per tentare di distrarti."
    Kobacrashi: "Oh my owl."
    Lotteria: "Basta pensare ai gufi e alle rane! Ormai i tempi sono cambiati. Viviamo in un'altra epoca, in cui c'è Jev in testa, inseguito da Sam Volatile, con Sam Volatile che ha scelto il WEC per chiedere la mano alla sua signora durante il giro d'onore, non certo la Formula E. WEC rulez!!!11!!11!"
    Kobacrashi: "Sam Volatile ha gli occhi azzurro shocking. Ti piacerebbe volare contro di lui, ne sono certo."
    Lotteria: "Peccato che sia esattamente dall'altro lato della pista alle spalle di Jev."

    Dall'altro lato della pista ne succedevano di tutti i colori.
    C'è stato addirittura un mezzo contatto tra le Audi di Abete e Di Gratis.
    I due hanno tirato dritto nonostante le minacce di Di Gratis di abbattere il compagno di squadra e di trasformarlo in un albero di Natale.
    Ad ogni tentativo di sorpasso seguiva un contatto.
    Voce fuori campo: "Tutti a prendere i popcorn e la Coca Cola al volo. Sta per accadere l'impensabile."
    Di Gratis: "Oh, c'è Buemiiii che sta tentando di superarmi, facciamo che gli chiudo la porta sul naso."
    Buemiiii: "E io ti sfondo il cu*o!"
    Voce fuori campo: "Pioveranno sicuramente inviti a imparare a imparare, pioveranno capellini e pioveranno anche inviti reciproci a succhiarsi le pa**e."
    Di Gratis: "Stica**i. Hulk e Kmag sono due figonihhhh biondihhhh con gli occhihhhh azzurrihhhh, quindi hanno il dovere morale di succhiarsi le pa**e davanti al loro pubblico di fungirl, mentre né io né Buemiiii siamo biondi o abbiamo gli occhi azzurri. Io, inoltre, sono un figonehhhh, mentre lui non lo è."
    Buemiiii: "Je te rappelle que je parle français, pertanto sono un figonehhhh bellissimohhhh in virtù del mio status di francese onorario."
    Luca Feeeeeellipy (cit. telecronisti US all'epoca della Indycar): "Scusate l'intromissione, dovete continuare a fare i galletti ancora per molto o posso rubarvi la scena tirando una sportellata a Rosenbitch?"
    Rosenbitch: "Perché dovresti tirarmi una sportellata?"
    Luca Feeeeeellipy: "Perché sei Made in Ikea e, in quanto tale, sei responsabile del fatto che la Svezia ci abbia mandato a casa dal mondiale 2018. È inutile che tenti di camuffare la tua identità facendoti chiamare FRO. Per che cosa sta, per Frozen? Sei Kimi Raikkonen in incognito?"
    Rosenbitch: "Io sono nordico, quindi sono tutti i nordici in incognito. Va da sé che sono un pollo gigante e che, nel tempo libero, mi faccio succhiare le pa**e da Hulk. Poi, siccome mi chiamo Felix, sono anche Antonio Felice Sulla Costa, Fel19e, l'Altro Felipe, un gufo e una rana."
    Non ho capito, tra parentesi, perché Rosenbitch sia identificato con l'acronimo FRO.
    Sia chiaro, capisco perfettamente che sta per Felix Rosenbitch, ma non ne capisco il senso.
    È per distinguerlo da Valentino Rossi il giorno in cui Valentino Rossi farà il suo esordio in Formula E?
    Ad ogni modo Feeeeellipy è stato penalizzato con un drive through per il contatto, ma ciò nonostante nessuno si lamentava per le penalità provocate da eventi nefasti che avvenivano durante duellihhhh e sorpassihhhh, anche perché in realtà i duellihhhh e i sorpassihhhh c'erano anche più in alto.
    Heidi ha tentato un sorpasso su Turvey per la terza posizione, ma gli è andata male ed è stato asfaltato dall'Abete. Dato che Heidfeld di nome fa Nickolaus è Babbo Natale in incognito (ecco perché ha la barba) e di conseguenza i due farebbero una bella coppia. Manca solo un finlandese a fare la parte della renna...
    Voce fuori campo: "Autrice(C), smettila!"
    L'Autrice(C): "Non ci sono più i commenti ai gran premi di una volta. Si può parlare in modo del tutto decontestualizzato di Hulk che succhia gli attributi a Kmag, ma non si può parlare delle renne che trainano la slitta di Babbo Natale."
    Voce fuori campo: "Infatti adesso la Formula E è sponsorizzata da Hugo Boss, quindi Hugo Boss ha a che vedere con l'ammmmore e con le scene erotiche tra i fescion model. Non c'è da sorprendersi che i piloti di Formula E vogliano emulare i Rosbilton ammmmandosi, strusciandosi l'uno contro l'altro, tirandosi cappellini sul naso e speronandosi a vicenda per far vincere Verstappino."
    L'Autrice(C): "Ma grazie al cielo qui non c'è Verstappino, comunque sì, dovrebbero tutti speronarsi a vicenda in nome di una giusta causa, tipo far vincere un eprix a Nick Heidfeld!"
    Di Gratis: "Io speronerei volentieri Buemiiii per far vincere Heidi, però Heidi è decisamente più avanti di me e la mia vettura mi sta anche abbandonando."
    I telecronisti: "Di Gratis va ai box e si ritira."
    Di Gratis: "Invece no! Vado ai box e torno in pista con la seconda vettura! TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!1!!! Io sono figo e Buemiiii no!"
    Anche l'ingegnere meccanico Turvey ha avuto problemi alla vettura. Lo si è visto procedere lentamente, ma la realtà dei fatti è che a nessuno importava un fico secco di lui...
    ...
    ...
    ...C'ERA UN DUELLOHHHH!!11!!111!! CHE NON AVEVA PROTAGONISTI PILOTI SU VETTURE ROSSE, MA AVEVA PER PROTAGONISTA JEV, CHE È STATO PILOTA DI RISERVA DELLA FERRARI E ANDAVA IN GIRO VESTITO DI ROSSOHHHHH!!111!1111!!! Era un duello per la prima posizione e il Volatile, superando Jev, ha ottenuto la prima posizione per cu*o e non per merito rendendo il mondiale falsato, infatti era stato tester(?) della Mercedes, che è abile nel falsare mondiali, ma solo di recente, perché nessuno dei suoi piloti attuali ha vinto cinque titoli dietro fila in Ferrari prima di guidarla e perché la Redbull non vince un titolo dal 2013 quindi non avrebbe senso insultare la Redbull, anche se la gente si scomoda comunque di farlo perché OMG!!11!!! povero Kvyat!!!11!!!1!! a nessuno di loro è mai importato niente di Kvyat, ma se si può utilizzare il suo nome per screditare la Redbull va benissimo fingere di averlo sempre sostenuto!!11!!!11!!!
    Jev: "Autrice(C), ti senti bene?"
    L'Autrice(C): "Sì, ho appena pensato allo stordimento che proveranno tutte le tue fungirl di Tumblahhhh che seguivo molto tempo fa, quindi Volatile 4 The Win!!11!!!11! Anche se il mio sogno proibito rimane vedere Heidi in victory lane, anche se non ha senso parlare di victory lane, perché questa non è Indycar, anche se My King Juan pensa di essere Montoya."
    Jev: "Che senso ha paragonare My King Juan a Montoya?"
    L'Autrice(C): "Nessuno, ma è bello farlo per assonanza, oltre che perché, se mettessimo al volante il tombino scoperchiato da Montoya, probabilmente il tombino andrebbe più forte di My King Juan."

    Pausa fanboost.
    The winnahhhh is Kobacrashi!
    Secondo Abete.
    Terzo Feeeeelllllipy.
    In realtà la classifica del fanboost è stata annunciata dopo che un errore di Jev aveva permesso al Volatile di avvicinarsi e prima che il Volatile superasse Jev (sorpasso avvenuto al 20° giro), ma non mi sembrava bello interrompere il momento duellihhhh e sorpassihhhh per la primahhhh posizionehhhh per parlare del fanboost.
    Eravamo frattanto qasi a metà gara e, mentre ignoravamo bellamente Lotteria che scontava un drive through per un taglio di chicane, era giunto finalmente il momento dei pitstop!

    Jev è andato a cambiare vettura un giro prima rispetto al Volatile.
    Il Volatile è arrivato lungo rischiando di sfasciare mezzo box.
    Ha comunque effettuato il pitstop in tempi record, ritrovandosi di nuovo in testa alla gara al termine del giro di soste.
    Dietro c'erano Jev e Heidi in lotta per la seconda posizione.
    Poi è stata inquadrata la vettura di Buemiiii ferma: Buemiiii nelle retrovie, probabilmente voleva andare a stanare Di Gratis per trascorrere un po' di tempo insieme a lui in onore della loro intensa amicizia che perdura da anni.
    La gara era un po' più calma di prima ma OH MY FELIIII CRY, CHE DUELLOHHHH PER LA SECONDA POSIZIONEHHHH! Quando è stato annunciato un drive through al Volatile per il caos avvenuto in pitlane, c'è stato un attimo in cui ho visto la luce.
    Ho creduto che il Volatile si sarebbe levato di mezzo.
    Ho creduto che Heidiiii potesse superare Jev.
    Se entrambe le cose fossero accadute, Heidiiii avrebbe tagliato il traguardo da vincitore...
    ...
    ...
    ...
    ...Heidi: "E infatti credo che nessuna di queste due cose accadrà."
    Il Volatile: "Vi saluto. Vado a scontare il drive through."
    Jev: "Perché, c'eri?"
    Il Volatile: "Sì, anche se ormai non mi vedevi più nemmeno con il binocolo."
    Jev: "Adesso ti vedo."
    Il Volatile: "È perché ho già scontato la penalità e sono ancora davanti a te, perché io sono figo e tu no!"
    Jev: "Che palle questi discorsi 'io sono figo' / 'io sono più figo di te'. Noi siamo piloti maturi, abbiamo già superato queste cose molto tempo fa, non siamo come i Rosbilton."
    Heidi: "No, esatto, non siete altrettanto fighi. Quando sono salito sul podio con loro all'Albert Park nel 2008 ho sperato per tutto il tempo che 1) si complimentassero con me per essere uno dei pochi che, oltre a loro, aveva terminato la gara, 2) mi invitassero per un threesome. Purtroppo non è accaduta nessuna delle due cose, anzi, mi hanno detto che la mia barba faceva crollare il livello di fascino presente su quel podio. Io mi sono vendicato ricordando a entrambi che erano ancora dei bambini che bevevano il latte dal biberon. Loro mi hanno pregato entrambi di scaldargli il latte, perché erano ancora troppo piccoli per usare un fornello."
    Jev: "Che storiella interessante. Dovresti iscriverti a Tumblahhhh e raccontare cose del genere alle fungirl."
    Heidi: "Non posso. Mi considerano irrilevante. Nessuna ragazza mi considera, a parte l'Autrice(C), ma solo perché spera che un giorno io possa ottenere una vittoria. Se mi avesse mai visto vincere qualcosa, tutto ciò non sarebbe mai accaduto. Sono sempre più disperato, giorno dopo giorno. Come posso non riuscire a vincere nemmeno una gara in una serie in cui perfino quello sconclusionato di Crashgateinho ha vinto un titolo?"
    Crashgateinho: "Sconclusionato a chi?! Adesso asfalto il tuo compagno di squadra Rosenbitch!"
    Heidi: "Noooooo, la mia renna no!"
    Rosenbitch: "Da quando sono diventato una renna?"
    Heidi: "Lo sei part-time, quando smetti per un attimo di essere una delle mie caprette. JEV, LEVATI DI MEZZO!!!11!!!11!"
    Jev: "Come ti permetti di rubarmi la baguette? E soprattutto come ti permetti di sbattermela in testa? Ritornatene immediatamente al posto tuo! Jev rules! Je suis le boss, Hugo Boss!"

    Il duello Jev vs Heidi è stato vinto da Jev, con Heidi che si è accontentato del gradino più basso del podio, ottenendo quindi l'ennesimo podio che incrementa la sua statistica di pilota salito più volte sul podio senza mai vincere un eprix. #DejaVu.
    Mentre dietro D'Ambriiii, che ha la particolarità di guidare una vettura di colori diversi rispetto a quella del compagno di squadra Jani, rallentava senza vedere il traguardo, il duello per il quinto posto si faceva sempre più intenso.
    Quarto c'era Engel.
    Quinto c'era Rosenbitch, che per un breve tratto era stato negli scarichi di Engel.
    Adesso aveva Crashgateinho negli scarichi.
    Poi, a più o meno due giri dalla fine, Crashgateinho si è buttato tra il muro e Rosenbitch, andando quasi a prendere il muro.
    Non mi è chiaro che cosa sia successo esattamente, l'unica cosa che so è che tutto ciò si è tradotto in un trollsorpasso e che Rosenbitch l'ha preso in quel posto, non solo da Crashgateinho in realtà, ma anche dall'Abete, da Antonio Felice sulla Costa e forse anche da altri.
    Poi, insieme a Engel, l'hanno preso entrambi in quel posto anche dai commissari, che hanno penalizzato entrambi per "using too much power".
    Crashgateinho, quinto al traguardo, è risalito al quarto posto e non solo Mortara ma anche Feeeeellllipy è risalito in top-ten.
    La gara è finita, ma domani ce ne sarà un'altra. #FormulaERules!

    RISULTATO: 1. Sam Bird (DS Virgin), 2. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 3. Nick Heidfeld (Mahindra Racing), 4. Nelsinho Piquet (Jaguar Racing), 5. Daniel Abt (Audisport Abt), 6. Antonio Felix Da Costa (MS AD Andretti), 7. Edoardo Mortara (Venturi), 8. Alex Lynn (DS Virgin), 9. Nico Prost (Renault eDams), 10. Luca Filippi (Nio), 11. Sebastien Buemi (Renault eDams), 12. Mitch Evans (Jaguar Racing), 13. Maro Engel (Venturi), 14. Felix Rosenqvist (Mahindra Racing), 15. Kamui Kobayashi (MS AD Andretti), 16. Oliver Turvey (Nio), 17. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 18. Neel Jani (Dragon Racing), Rit. André Lotterer (Techeetah), Rit. Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing). GIRO PIÙ VELOCE: Jerome D'Ambrosio.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all'eprix di Hong Kong II: 3 Dicembre 2017

    Ci eravamo lasciati ieri sera con il Commento all'eprix di Hong Kong I, adesso non ci resta che dedicarci alla gara della domenica, che ancora una volta ho guardato nel pomeriggio quando è stata trasmessa in replica su Italia 1. Oggi non abbiamo dovuto attendere le 17.30, ma solo le 14.00. Anche oggi sono riuscita a perdermi i primi giri di gara, evidentemente sta iniziando a diventare un'abitudine, speriamo che non capiti nulla di tutto ciò il 13 Gennaio quando ci sarà il prossimo evento, anche se in realtà sarebbe meglio non pensare a quello che succederà il 13 Gennaio, dato che mancano ancora sei settimane e non faccio la voglia che venga quel periodo, anche perché c'è già abbastanza freddo adesso che siamo agli inizi di dicembre...

    C'eravamo lasciati ieri con Bird che vinceva la gara davanti a Jev e Heidi e alle mie speranze a proposito di un'ipotetica vittoria di Heidi, prima o poi.
    C'eravamo lasciati con Engel e "FRO" che venivano penalizzati per "using too much power" e facendo un giro per la rete ho scoperto che Engel non aveva possibilità di salvarsi da un destino crudele. Esistono foto che lo ritraggono in compagnia di Leo 2.0, che ieri evidentemente gironzolava per il paddock a Hong Kong, e mi sembra ormai appurato che, essendo stato compagno di squadra di Webbiiii in passato, Leo ne abbia assorbito almeno in parte l'aura gufica.
    Su "FRO" non mi è chiaro da chi sia stato gufato, ma è svedese, quindi è Sonyericsson in incognito, quindi si è appropriato di un volante alla Saubalfahhhh, quindi è il malehhhh assolutohhhh e in quanto tale deve essere estirpato.
    Rosenbitch: "Peccato, allora, perché ho intenzione di conquistare la pole e di vincere dalla pole."
    Voce fuori campo: "Dubito che ce la farai."
    Rosenbitch: "Guarda che ho molti assi nella manica. Poi guido la Mahindra, con una vettura così è impossibile non vincere, a condizione di non chiamarsi Heidfeld di cognome."
    Heidi: "Nobody loves me."
    Rosenbitch: "Esatto, puoi dirlo forte! #FroRules!"
    Heidi: "Secondo me Mortara ti porterà via la leadership da sotto al naso dopo due secondi contati"...
    ...
    ...
    ...
    ...Oh, giusto, Mortara. Dovrei illustrare la griglia di partenza, in modo che i miei lettori possano capirci qualcosa, invece di interrogarsi sul senso di quello che scrivo.
    Non che, dopo avere letto la griglia di partenza, i miei lettori smettano davvero di interrogarsi sul senso di quello che scrivo, ma questo non ha importanza: il mio dovere è comunque quello di illuminarli su questi dettagli.

    Le qualifiche non sono andate molto bene per Di Gratis: l'abbiamo ritrovato in settima fila, di fronte al compagno di squadra che nessuno si fila del suo grande rivale.
    Al suo grande rivale è andata decisamente peggio, dato che ha portato a casa una gloriosissima ultima posizione.
    Non se la passava molto bene neanche Heidi, ovviamente: Heidi era soltanto 11esimo, mentre il suo compagno di squadra si è classificato in top-5 e, di conseguenza, è andato a lottare per la Superpole, peraltro ottenendola e andando ad affiancare il rookie Mortara in prima fila.

    1^ fila: Rosenqvist - Mortara
    2^ fila: Bird - Abt
    3^ fila: Evans - Lynn
    4^ fila: Da Costa - Vergne
    5^ fila: Turvey - Filippi
    6^ fila: Heidfeld - Piquet
    7^ fila: Di Grassi - Prost
    8^ fila: Engel - Kobayashi
    9^ fila: Lotterer - D'Ambrosio
    10^ fila: Jani - Buemi

    La gara è iniziata, ma io non c'ero.
    Rosenbitch è andato in testacoda, ma io non c'ero.
    Rosenbitch ha perso posizioni e continuavo a non esserci,
    Mortara era in testa davanti ad Abete, Evans, Antonio Felice sulla Costa e Lynn, il development driver della Williams, sempre ammesso che sia ancora development driver della Williams, e stavolta io c'ero.
    C'era anche mentre una Mahindra rimaneva ferma e poi ripartiva.
    I telecronisti si sono commossi per un attimo per Rosenbitch.
    Poi si sono accorti che quello non era Rosenbitch.
    Heidi, già nelle retrovie per un contatto con la Jaguar di Piquet, si è ritrovato stabilmente ultimo.
    La gara, in generale, era piuttosto tranquilla, come se tutti i piloti avessero sfogato già ieri i loro bollenti spiriti e oggi si fossero decisi a non fare danni.
    E poi Buemiiii e Di Gratis erano molto lontani l'uno dall'altro, non potevano esserci incidenti. :-P
    Buemiiii: "Je suis le boss! Je suis le boss! Je suis le boss! Un giorno o l'altro distruggerò Di Gratis a colpi di baguette!"
    Di Gratis: "O magari sarò io a metterti la baguette su per il...........
    ...
    ...
    ...
    ..."
    Voce fuori campo: "Fate silenzio, voi due, che non siete i protagonisti dell'evento. #MortaraWins."
    Kobacrashi: "Va bene che #MortaraWins, ma io sono figo e lui e tutti gli altri no! È già il secondo giorno di seguito che vinco il fanboost e, per vostra informazione, ho buttato giù dalla classifica gente mainstream tipo Buemiiii e Di Gratis che vengono costantemente fanboostati fin dal momento in cui quel figonehhhh latinoamericanohhhh con le lentigginihhhh ha abbandonato la Formula E per andare a correre nel WEC, garantendo a Buemiiii e Di Gratis anche i voti delle fungirl. Quello che non mi spiego è come sia riuscito io a vincere la classifica del fanboost per due giorni di seguito. Evidentemente le fungirl non votano più."
    Le fungirl: "Il fatto che in testa alla classifica ci sia un asiatico che, in qualità di asiatico, è bruttohhhh, kattivohhhh e fa tantihhhh incidentihhhh, indica che la classifica è falsata. Via dal motorsport tutti i pilotihhhh bruttihhhh e kattivihhhh che fannohhhh tantihhhh incidentihhhh provenienti da tutti i paesi asiatici, tipo il Giappone, la Cina, il Venezuela..."
    Secondo classificato: Felllllipy.
    Terzo classificato: Abete...
    ...
    ...
    ...
    ...perché sì, non ci sono più piloti mainstream, quelli che l'anno scorso si contendevano il titolo e che in questo weekend si sono contesi al massimo una bottiglia di latte di capra sottratta alle caprette di Heidi, ma il terzo componente della gang dei piloti mainstream fanboostati da tutti non poteva fare eccezione.
    Anche lui, comunque, un giorno soccomberà agli spambot indonesiani, qualora Haryanto dovesse approdare in Formula E come pilota titolare invece che come tester occasionale.
    Abete: "Ma Haryanto è bruttohhhh e kattivohhhh perché asiatico. Non è figo come me, Di Gratis e Buemiiii. La cosa più strana è che non capisco cos'abbiamo di figo. Non siamo né biondihhhh, né abbiamo gli occhihhhh azzurrohhhh shoking. Io, da parte mia, non sono né latinoamericano né francese. C'è qualcosa di sbagliato al mondo e c'è qualcosa di sbagliato nei fanatici di motorsport."
    L'Autrice(C): "Sì, nei fanatici di motorsport ci sono molte cose sbagliate, su questo concordo in pieno, e il fatto che tu ottenga costantemente il fanboost non è nemmeno la minima parte del problema."
    Voce fuori campo: "Allora qual è il problema?"
    L'Autrice(C): "Non saprei nemmeno da dove iniziare. Forse dal fatto che ormai il meglio del peggio dei fanboy sia arrivato anche a seguire la Formula E."

    Angolo meglio del peggio dei fanboy: non ricordo se l'ho già raccontato ieri e non ho voglia di andare a rileggere per filo e per segno il commento che ho scritto ieri, quello che conta è che devo condividere questo fatto.
    Più o meno dieci giorni fa Di Grassi è stato protagonista di una polemica via Twitter innescata da Coulthard, avvenuta in seguito al Gran Premio di Macao.
    Di Grassi ha suggerito un sistema automatizzato che informi i piloti in anticipo di quali tratti della pista siano quelli in cui ci sono le bandiere gialle.
    Non mi è chiaro che cos'abbia capito il Mascellone, sta di fatto che PARE CHE abbia quotato Di Grassi scrivendo una risposta abbastanza piccata, accusandolo tra le righe di volere trasformare le auto in vetture che si guidano da sole. Il Mascellone ha aggiunto che, in quel modo, anche lui sarebbe diventato campione del mondo.
    Premesso che non ho capito molto il senso dell'intervento del Mascellone, specie alla luce del fatto che, quando Di Grassi ha spiegato meglio il senso del proprio post iniziale, il Mascellone si è dato alla macchia evitando di rispondere, la gente si è scatenata scrivendone di tutti i colori contro Di Grassi accusandolo di varie cose campate in aria.
    Una di queste era ovviamente quella di avere oltraggiatohhhh il Mascellone, nonostante Di Grassi non abbia mai, in nessun modo, tirato in mezzo il Mascellone che, in completa autonomia, ha quotato un suo tweet scrivendo - in termini neanche tanto educati, in realtà - il proprio parere in proposito.
    La conseguenza è che, se io adesso scrivessi "penso che il DRS sia la cosa migliore della Formula 1 moderna" e l'utente X, senza essere stato menzionato, commentasse scrivendo "non capisci un ca**o", l'utente Y potrebbe accusarmi di avere istigato l'utente X e di avergli mancato di rispetto scrivendo qualcosa su cui X non concorda senza nemmeno sapere che X intendeva intervenire nella discussione.
    Sì, gli appassionati di motori sono strani...
    Oltre alle cose decontestualizzate, si passati alle cose che sarebbero state contestualizzate, in quanto avevano un fondamento, ma che in quel contesto diventavano decontestualizzate.
    Si è parlato, infatti, di come Di Grassi sia diventato campione del mondo.
    Ci sono stati utenti di Twitter che gli hanno rinfacciato di avere innescato volontariamente un incidente con Buemiiii.
    E l'ha fatto.
    Però non ha vinto il titolo quando l'ha fatto, ma un anno dopo.
    Per spiegare meglio cosa intendo, è un po' come se i tifosi di Hakkinen tirassero fuori la storia che il mondiale 2000 deve essere assegnato a Hakkinen perché nel 1997 Schumacher ha tentato di vincere un mondiale buttando fuori Villeneuve. Sarebbe un discorso che non ha fondamento logico, perché nessun mondiale viene assegnato sulla base degli eventi relativi alle stagioni precedenti.
    Poi, in prima persona, sono felice che Di Grassi non sia riuscito a vincere il mondiale in quella maniera, ma è un discorso diverso. Non significa che, se Di Grassi ha innescato un incidente una volta, l'incidente avvenuto nel 2016 debba condizionare tutto il resto della sua carriera.
    Peraltro, dato che gli appassionati di motori si dividono statisticamente in "fanboy di Senna" e "fanboy di Schumacher", penso che i fanboy, in generale, dovrebbero pensare un po' di più alla loro coerenza, prima di andare a rompere le pa**e a Di Grassi perché orrorehhhh!!11!!!11!! ha innescato un incidente all'ultimo gran premio stagionalehhhh!!11!!11!!! tutto ciò è orribilehhhh!!11!!!11!! assegnate il titolo ex equo ad Alesi e Berger sulle Ferrarihhhh!!11!!11!!!1!!! anche se siamo nel 2017!!!11!!!11!!!1!! perché c'è sempre spazio per Alesi e Berger che vincono il titolo sulla Ferrarihhhh!!11!!!1!!!!1! #SorryNotSorry, ma a volte bisogna anche dire come la penso e no, non rompete le pa**e perché "anche tu sei una personahhhh orribilehhhh che tifa per piloti che vincono titoli innescando incidenti!!11!!11!!1", perché da quando ho raggiunto l'età della ragione non mi è mai capitato di tifare per piloti che abbiano vinto dei titoli (e se l'ho fatto mi sono guardata bene dallo sbandierarlo ai quattro venti, perché ho capito come funzionano le cose negli ambienti motorsport-friendly).
    Infine, e questa è la cosa più bella nella sua bruttezza, c'è gente che si è scomodata di rompere i co***oni a Di Grassi accusandolo di avere vinto il campionato perché "Buemi ha dovuto saltare due gare".
    Wait, wait, wait.
    Prima di tutto nessun pilota è responsabile dell'assenza altrui.
    Non è che Di Grassi si sia sbarazzato di Buemi somministrandogli del lassativo e rinchiudendolo in bagno, eh... Quindi se un pilota non c'è, non è colpa degli altri.
    Per giunta Buemi ha saltato due gare della Formula E non perché costretto, ma PER SCELTA. Ha scelto il WEC invece della Formula E, sapendo quali potevano essere le conseguenze. Gli è anche andata di lusso, perché quando è tornato era ancora in testa al campionato ed era il favorito alla vigilia del doppio evento stagionale.
    Nell'ultimo evento stagionale è andato a sbattere nelle prove libere e tutto il resto del weekend è stato condizionato da quell'evento.
    Per ultima cosa, la regola insindacabile dei fanboy motoristici è che gli eventi che contribuiscono all'assegnazione del campionato non dipendano MAI dai piloti che lottano per il campionato. Quindi se ha vinto Di Grassi e non Buemi, invece di scrivere insulti a Di Grassi, rivolgeteli ai piloti a cui avete assegnato d'ufficio la responsabilità degli eventi. Piloti suggeriti: Glock e Petrov.

    Tornando a noi, è arrivato il momento dei pitstop.
    Non sono successe cose strane, tutto regolare.
    Mortara era ancora in testam seguivano Abete e Rosenbitch, che aveva recuperato la posizione nei confronti di Evans e Lynn.
    Povero Lynn, non solo Strollino gli ha rubato il volante che gli spettava di diritto, ma anche Rosenbitch gli ruba le posizioni, il mondo è ingiusto e le fangirl smetteranno di seguire la Formula E.
    Una fungirl: "Abbiamo già smesso. D'Ambrosio e i suoi occhi azzurri non sono minimamente presenti tra le prime posizioni, quindi tutto ciò è oltraggiosohhhh. Inoltre i piloti sono tutti dei white cis males quindi il malehhhh assolutohhhh, a parte Kobacrashi che è giapponese, quindi non è problematic, ma il fatto di essere giapponese lo rende comunque problematic perché incidentihhhh incidentihhhhhh incidentihhhhhhhh!!!11!!11!!!"
    Kobacrashi: "Oh, va bene che sono stabilmente nelle ultime posizioni, ma vi pare che io stia facendo dei danni?"
    Di Gratis: "Sì, è vero, sei perfino dietro di me."
    Buemiiii: "Sebby wins, Sebby wins, Sebby wins!!111!!11"
    Di Gratis: "Datti poche arie, se la vettura non si fosse fermata all'improvviso per poi ripartire venti secondi più tardi in stile McLaren di Hamilton a Interlagos 2007, sarei riuscito senz'altro a spaccarti il cu*o."
    Mortara: "Io intanto spacco il cu*o a tutti...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...anzi, per poco non ho spaccato il mio andando in testacoda al terzultimo giro!"
    Abete: "TUNZ TUNZ TUNZ!11!!11!!!!1! Ho ereditato la prima posizione in occasione del mio venticinquesimo compleanno, potrei ottenere una vittoria il giorno del mio compleanno quindi sono un Jean Alesi onorario!"
    Il Jean Alesi onorario ha tagliato il traguardo in prima posizione, venendo acclamato come un eroe. Il problema era che Rosenbitch era destinato a diventare un Jerome D'Ambrosio onorario, vedendosi assegnare la vittoria a tavolino dopo la squalifica dell'Abete per irregolarità tecniche.
    Mortara, terzo al traguardo, si è appropriato della seconda posizione.
    Evans, che non è andato sul podio a scolarsi champagne, si è comunque ritrovato terzo. ORROREHHHHHH! Le fungirl non saranno molto soddisfatte di tutto ciò e sinceramente non voglio nemmeno pensarci.
    Mitch Evans è stato uno dei personaggi più controversi della mia storia nel fandom motoristico di Tumblahhhh. Sono arrivata a leggere dei post tipo "ho messo un filtro per non ritrovarmi foto di Evans in bacheca, quindi avverto tutte le mie follower che, se mi ritrovo ugualmente sue foto, non importa che chi le posta sia la mia best friend forever, ma se lo fa la blocco e non voglio più avere niente a che fare con lei".
    Eh, c'è stato un momento in cui il fandom motoristico di Tumblahhhh si è completamente bevuto il cervello.
    Prima facevano osservazioni molto sensate del tipo - era il 2015 - "Vettel è un pilota scarsissimo su una Ferrari scarsissima, mentre Ricciardo è il miglior pilota di tutti i tempi su una Redbull velocissima, per me è un onore che Ricciardo arrivi costantemente dietro a Vettel quest'anno".
    In onore del 2015 mi nascondo dietro ai cappellini dei Rosbilton per non leggere più tali affermazioni e vi saluto, allegando il risultato e informandovi di qualcosa che ho scoperto solo oggi: il giro più veloce non assegna punti, se viene ottenuto da un pilota arrivato fuori dalla zona punti.

    RISULTATO: 1. Felix Rosenqvist (Mahindra Racing), 2. Edoardo Mortara (Venturi), 3. Mitch Evans (Jaguar Racing), 4. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 5. Sam Bird (DS Virgin), 6. Oliver Turvey (NIO), 7. Maro Engel (Venturi), 8. Nico Prost (Renault eDams), 9. Alex Lynn (DS Virgin), 10. Sebastien Buemi (Renault eDams), 11. Antonio Felix Da Costa (MS AD Andretti), 12. Nelsinho Piquet (Jaguar Racing), 13. André Lotterer (Techeetah), 14. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 15. Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing), 16. Nick Heidfeld (Mahindra Racing), 17. Kamui Kobayashi (MS AD Andretti), 18. Neel Jani (Dragon Racing), Rit. Luca Filippi (NIO), Dsq. Daniel Abt (Audisport Abt).

    Il risultato è provvisorio: la Audi ha fatto appello. #StayTooned.


    ***EDIT***
    Un lato negativo nel postare i Commenti agli Eprix il giorno stesso in cui gli eprix vengono disputati è che così facendo si perde la possibilità di parlare dei retroscena. Con i commenti ai gran premi di Formula 1 funziona all'incirca allo stesso modo, ma gli argomenti tralasciati possono essere trattati nel commento immediatamente successivo, ovvero dopo una o due settimane. In Formula E, invece, ci sarebbe da aspettare molto di più, pertanto ho deciso, nella sera di Lunedì 4 Dicembre, di aggiornare parlando degli eventi di contorno che, per forza di cose, sono stati tralasciati.

    Andiamo con ordine, perché il primo argomento da trattare, per forza di cose, è il polverone che si sta sollevando a proposito di Hamilton, Heidfeld, la gente che parla di Hamilton, la gente che parla di Heidfeld, ecc...
    Voce fuori campo: "Wait, wait, wait, che cosa c'entra il Gangster Rapper in tutto ciò?"
    L'Autrice(C): "Niente, ma è riuscito nell'eroica impresa di trovare il modo di infilarsi in mezzo al mondo della Formula E. La cosa è passata inosservata? ASSOLUTAMENTE NO! La reazione del grande pubblico è proporzionata a quanto accaduto? ASSOLUTAMENTE NO! Perché la prassi è sempre la stessa, che si parli di Formula 1, di Formula E o del perché le galline attraversano la strada: ESAGERARE, ESAGERARE, ESAGERARE E SCAMBIARSI MINACCE DI MORTE!"
    *Pollo gigante, salvaci tu.*
    E mentre il pollo gigante, sventolando un'enorme bandiera svedese con il logo dell'Ikea abbinato a quello della Sauber e dell'Alfa Romeo - dopotutto sappiamo perfettamente chi si nasconda dietro all'identità del pollo gigante - attraversa la strada per fare inciampare Werly, incurante del fatto che così facendo potrebbe rompersi il collo, ci rendiamo conto del fatto che non verrà a salvarci dal quel mondo di perdizione che convenzionalmente chiamiamo "fandom motoristico sui social media".
    Tutto è iniziato con il Gangster Rapper (o chi per lui: non è chiaro se abbia un addetto ai social, se pubblichi lui, oppure se a pubblicare siano Roscoe e Coco) che ha pubblicato un video di un incidente di Formula E commentandolo con questo concetto: spero che Heidfeld stia bene e che il pilota che l'ha fatto cappottare venga radiato a vita.
    Il pilota che l'ha fatto cappottare, di cui il Gangster Rapper pare ignorare l'identità, altri non è che Nico Prost, che ha fatto cappottare Heidfeld nel primo eprix della storia della Formula E, a settembre 2014. Hamilton pensava che il video fosse recente e, quando si è ravveduto, dopo essere stato preso per i fondelli più o meno da chiunque, ha cancellato il video da Instagram per tornare verosimilmente a scattarsi dei selfie con la lingua di fuori o a rimproverare Roscoe perché mangia troppi croccantini e finirà sicuramente per ingrassare.
    Incidente diplomatico di lieve entità = incidente diplomatico chiuso?
    No way...
    ...
    ...
    ...
    ...al mondo del web queste cose piacciono parecchio e ci sono stati quattro tipi di reazioni, due alquanto normali, due no:
    1) reazione delle persone normali: "WTF?! Che cos'ha fumato il Gangster Rapper prima di scrivere quel post? Leggere la didascalia del video e rendersi conto che quei fatti sono accaduti anni e anni fa era così difficile?"
    2) reazione di Heidfeld: Heidi è stato eroico, ha pubblicato un video in cui scherzava sul post del Gangster Rapper, assicurandogli che sta bene e che lui e Prost hanno gareggiato insieme tante altre volte da allora, anche come compagni di squadra nel WEC, e non è accaduto nulla di grave;
    3) reazione degli hater incalliti: c'è gente che sostiene che il Gangster Rapper, a causa di quel post, dovrebbe essere radiato dalle competizioni o cose del genere;
    4) reazione dei fanboy senza il minimo senso critico: replicassero soltanto a quelli del punto 3 potrei lasciare correre, ma qui si sta rasentando l'assurdo, sembra che anche commentare il fatto e magari farsi qualche risata paragonabile a quelle che mi farei se mia madre mi chiedesse quanti titoli mondiali ha vinto Mark Webber (anzi, no, non riderei, ma sarei estasiata nello scoprire che mia madre è al corrente dell'esistenza di Mark Webber - ragione per cui questo momento non arriverà mai) sia un orribilehhhh kriminehhhh contro il Gangster Rapper e contro i suoi tifosi. WTF?! Datevi una calmata, belli, se il vostro iDoLo fa qualcosa di strano e la gente commenta il fatto con civiltà, la gente ha tutto il diritto di commentare quello che fa il vostro iDoLo, qualunque cosa ne pensiate. Per favore, non diventate come i ferraristi alonsocentrici. A quelli almeno bastava far notare che in certi momenti il loro iDoLo non indossava la tuta rossa perché si rendessero conto che poteva perdere un minimo del suo status di perfezione dato che la perfezione risiedeva in gran parte nella tuta... Purtroppo in questo caso non funziona allo stesso modo, altrimenti avremmo almeno un minimo di tregua, dato che stiamo parlando di un personaggio che preferisce indubbiamente stare in mutande.

    Il polverone innescato dal post di Hamilton ha fatto perdere di vista il fatto che Ericsson sia il pollo gigante in incognito... no, mi sono sbagliata, qui non si parla di polli giganti in incognito, ma di Daniel Abt.
    Avevo parlato di un ricorso, ma a quanto pare il ricorso non c'è stato.
    L'Abete ha commentato il tutto più o meno così: "niente ricorso, la vittoria è sfumata, ma rimangono i ricordi."
    Questo significa indubbiamente prendere le cose con molta filosofia.
    A chiunque altro sarebbero girati moltissimo i co***oni, al posto suo.
    Oppure anche a lui girano, ma non lo scrive.
    Questo non mi è chiaro, così come non mi è chiaro se sia o non sia consentito scrivere che: "sono stato squalificato e mi girano moltissimo i co***oni."
    Si aprirebbe una nuova crisi diplomatica, anche in questo caso?
    Voce fuori campo: "Naaaaahhhhh, stiamo parlando solo di Abt, la gente F1-friendly non sa nemmeno chi sia."
    Concordo con la voce fuori campo, non è sicuramente un argomento che farebbe dividere le folle come le strade di Alonso e della McLaren al termine del mondiale 2007.
    La gente non sa chi è Abt.
    Non sa nemmeno che è il compagno di squadra di Di Grassi, perché ormai non si ricorda più di Di Grassi, il cui cognome è stato gloriosamente storpiato in "Di Gratis" durante una telecronaca di molto tempo fa.
    Nessuno è al corrente dell'esistenza di Di Gratis, al giorno d'oggi, a parte i fanboy incalliti di Buemi che lo insultano 24/7 perché ha RuBaTo iL TiToLo aL LoRo iDoLo!!111!!11!!!!11! quindi è bene rompere l'anima sia a lui inviandogli tweet offensivi sia ai suoi eventuali tifosi, inviando anche a loro tweet altrettanto offensivi.
    *Ringraziando il Gufo di Interlagos, non ho mai tifato per dei piloti che abbiano vinto qualcosa. Di conseguenza posso possedere un account Twitter senza ricevere minacce di morte.*
    Dimenticavo: anche Rosberg sembra essere al corrente dell'identità di Di Grassi, dato che l'ha immortalato in numerose scene del suo ultimo vlog (per 'ultimo' in realtà ho dei dubbi, intendo piuttosto il vlog che ha postato ieri sera, girato a Hong Kong, in cui annunciava di essere diventato brand ambassador di Hugo Boss - i miei commenti ai gran premi e le mie fan fiction non mentono mai, ho sempre detto che è un fescion model ed è effettivamente diventato fescion model), girate verosimilmente prima della gara. Il risultato di Di Grassi potrebbe essere l'ennesima prova, se ancora ne servisse qualcuna, del suo probabile coefficiente gufico.

    Cos'altro è accaduto in questi giorni? Niente direi, se non che la Saubahhhh ha annunciato l'ingaggio di un pollo gigante e di un enfant prodige francese.
    Leclerc: "Monegasco, casomai."
    ...
    ...
    ...
    ...Oh, giusto! Si ringrazia PilotiMotori per avere divulgato un'importante informazione: in Formula E, Kamui Kobayashi non corre come rappresentante del Giappone, ma come rappresentante del Principato di Monaco. WTF?!
    Fine dell'aggiornamento, perché non mi risulta che sia accaduto null'altro. Ci lasciamo con Kobacrashi, che in questo commento arriva ultimo, esattamente come succedeva all'epoca dei suoi gloriosi giorni alla Caterham.
    Kobacrashi: "Non ne sono sicuro. Credo che molte volte sia arrivato ultimo anche un pollo che starnazzava in svedese."

    Edited by Milly Sunshine - 5/12/2017, 00:12
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho aggiornato il commento all'Eprix II. :D
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all'eprix di Marrakech: 13 Gennaio 2018

    Ci sono momenti in cui entriamo in crisi d'astinenza. Quando finisce il mese di novembre, è lunga fare arrivare marzo. Ci sono tanti pensieri deprimenti, ma #WhoKers, se è il 13 Gennaio e sta per partire l'eprix del Marocco! Ogni giorno passato a sperare che Nick Heidfeld possa ottenere la prima vittoria in Formula E non è mai un giorno sprecato, anche se certe volte avere questa speranza è un po' inutile, specie quando Heidfeld parte in penultima fila.

    Alle 16.25 mi sono piazzata su Italia 1, vedendo la fine di un episodio di Will Coyote in cui il protagonista entrava in una sfera d'acciaio indistruttibile nel tentativo di catturare Road Runner. Will Coyote ha un'inventiva che colpisce. Quello che non mi è chiaro è come mai non gli sia venuto in mente di cercare di nutrirsi di una preda più facile. Voglio dire, l'obiettivo di Chilton era quello di asfaltare Ericsson, in Formula 1, non certo quello di andare a prendere le Redbull...
    ...
    ...
    ...
    ...oh, orrorehhhhhh!!1111!!11!! come mi sono permessa di menzionare la Redbull? Hanno rovinato la carriera a Buemi, costringendolo a una vita di stenti in cui è il pilota di punta della Formula E, quando non è troppo impegnato a gareggiare nel WEC in un top-team. Credo che dovrei ricominciare il commento dall'inizio. Dunque, ricominciamo dall'inizio. Ci sono momenti in cui entriamo in crisi d'astinenza. Sappiamo che alle 16.30 del 13 Gennaio ci sarà l'eprix del Marocco e ci prepariamo per tempo davanti a Italia 1, vedendo la fine di un episodio di Will Coyote nel frattempo. O meglio, probabilmente in pochi se lo saranno guardato, ma io l'ho fatto e l'ho trovato divertente, nel suo genere.
    Poco dopo il fallimento del tentativo di Will Coyote di raggiungere Road Runner, è iniziato il collegamento in studio e ho scoperto che la gara sarebbe iniziata alle 17.00 o giù di lì. Questo è sicuramente un complotto anti-Bird, altrimenti non si spiega perché una gara debba iniziare proprio alle 17.00, deprivando Sam Bird e tutti i suoi connazionali dell'ora del tè. Dato che tutti siete sconvolti dal fatto che io abbia menzionato la R******, non so se sia il caso di citare la presenza in studio di un altro nemicohhhh dell'umanitàhhhh. Meglio di no, giusto per far capire di chi sto parlando a chi volesse scoprirlo, si tratta di un ex pilota del motomondiale, che negli anni '90 vinse quattro titoli in 250.
    Spero che riusciate a superare questo trauma, anche perché sono arrivate le 17.00. Quindi niente tè, ma piuttosto concentriamoci sull'eprix di Marrakech.
    Questa era la griglia di partenza, almeno sulla carta:

    1^ fila: Buemi - Bird
    2^ fila: Rosenqvist - Lopez
    3^ fila: Di Grassi - Lynn
    4^ fila: Piquet - Abt
    5^ fila: Evans - Turvey
    6^ fila: Filippi - Blomqvist
    7^ fila: Vergne - Engel
    8^ fila: Prost - D'Ambrosio
    9^ fila: Mortara - Heidfeld
    10^ fila: Da Costa - Lotterer

    In realtà Turvey sulla griglia non s'è presentato: è partito dai box... dopotutto anche lui è inglese. Ha fatto la stessa fine anche D'Ambrosio, evidentemente c'è anche qualche belga che beve il tè alle cinque del pomeriggio.
    La gara è partita con molta calma: nessuno ha speronato nessun altro, forse perché c'erano tre vetture in mezzo a Sebby e Di Gratis, sulla cui rivalità è stata incentrata parte della cronaca in studio, della serie Sam Volatile è in testa al campionato, ma è più interessante parlare di Buemiiii e Di Gratis che desidererebbero indubbiamente prendersi a coltellate.
    Sebby: "Però siamo due figonihhhh bellissimihhhh. Potremmo anche strusciarci l'uno contro l'altro."
    Di Gratis: "AAAAAAWWWWWWW!"
    Sebby: "Scherzavo."
    Di Gratis: "Come sei kattivohhhh!!111!!11!!!"
    Lynn: "Il più kattivohhhh di tutti è l'Abete! Mi ha speronato facendomi precipitare in pollesima posizione, dove pollesima deriva da pollo, infatti il Pollo Gigante, se fosse qui, sarebbe nelle retrovie."
    Il contatto tra Lynn e l'Abete, al secondo giro, è costato a quest'ultimo un drive through, che gli è stato appioppato diversi giri dopo.
    Nel frattempo Di Gratis ha superato José Lopez (che ha preso definitivamente il posto di Neel Jani), portandosi in quarta posizione...
    ...
    ...
    ...
    ...dove è rimasto finché, durante un'interruzione pubblicitaria, ho visto nel quadratino che rallentava, mettendo fine a tutti i discorsi sulla sua presunta lotta per la vittoria con il suo amichetto Sebby. Allan McNish, colui che a suo tempo ruppe il motore al momento sbagliato e una macchia d'olio da lui lasciato sulla pista costò a Raikkonen la sua prima vittoria in Formula 1, che al giorno d'oggi è team manager del team Audisport, appariva abbastanza sconcertato.
    Sebby, tuttavia, era in buona compagnia: era inseguito dal Volatile e da Rosenbitch, tutti e tre molto vicini.
    Il Volatile: "Vedo benissimo il posteriore di Buemiiii, da qui."
    Buemiiii: "Spero che tu non sia nudo, allora, in questo momento."
    Il Volatile: "Purtroppo non sono nudo, ma non vedo l'ora di spogliarmi. Però riserverò questo momento a quando, dopo la gara, andrò a chiudermi in uno stanzino insieme a Rosenbitch."
    Rosenbitch: "Perché dovremmo chiuderci insieme in uno stanzino?"
    Il Volatile: "Perché siamo entrambi biondi e kawaii."
    Rosenbitch: "Mi sembra una spiegazione molto sensata. Non vedo l'ora."
    Il Volatile: "AAAAAAAWWWWWWWW!"
    Rosenbitch ha superato il Volatile al sedicesimo giro facendogli una pernacchia, quando nessuno se lo filava minimamente perché c'era la vettura di Lotterer che rimaneva ferma sulla pista e che di lì a poco avrebbe portato la gara in regime di virtual safety-car o, per meglio dire, di full course yellow.
    Il fanboost, nel frattempo, era stato assegnato a Sebby, Di Gratis e all'Abete... ma sempre a quei tre?!
    Tutti si sono precipitati ai box in regime di FCY.
    Il Volatile: "Wait, wait, wait, perché tutto è precipitato? Spero che almeno Rosenbitch voglia venire comunque dentro a uno stanzino buio con me ad ammirare il mio corpo scultoreo."
    Rosenbitch: "Mi piacerebbe molto, ma non sono ancora diventato un gatto. Al buio non vedrei il tuo corpo scultoreo, quindi potrei infilarmi là dentro insieme a uno a caso."
    Il Volatile: "Dovresti farlo e minacciare di non uscirne più finché non verremo votati per il fanboost."
    Rosenbitch: "Rassegnati, non succederà mai. Se rinascessimo nel corpo di Bruno Senna potremmo avere qualche chance di ottenerlo sporadicamente, ma così non c'è niente da fare."

    Torniamo a noi. Siamo rimasti alla FCY. Al momento del restart (18/33) i primi dieci erano Sebby, Rosenbitch, il Volatile, Crashgateinho, Jev, Lopez, Engel, Heidi, Mortara e Blomqvist.
    Ero molto felice di vedere Heidi in top-10, nella quale non era entrato nella prima parte di gara. A quell'epoca l'avevamo trovato a litigare con l'ingegnere meccanico Turvey e con Antonio Felice sulla Costa. A uno dei due, non mi è ben chiaro chi, ha anche riservato un elegante saluto, con un'alzata di dito, e non esattamente lo stesso dito con il quale Vettel celebrava le sue vittorie all'epoca della Redbull.
    Sebby: "Questo è un commento a una gara di Formula E, l'unico Sebby sono io, perché l'Autrice(C) sta parlando di Vettel? Sono capace anch'io di imprecare, soprattutto in francese."
    L'Autrice(C): "Allora impreca un po' anche per il povero Heidi, costretto a non vedere neanche da lontano la prima posizione."
    Heidi: "Non c'è bisogno di ricordarlo a ogni soffio di vento."
    L'Autrice(C): "Sì che c'è bisogno. Tu che vinci un eprix sei come Alonso che vince il terzo titolo, come Hulkenberg che sale sul podio, come Marco Andretti che vince la Indy 500..."
    Heidi: "In pratica mi stai dicendo che non ho speranze."
    L'Autrice(C): "Non essere così drastico, io sarò sempre pronta a sostenerti, nel bene e nel male"...
    ...
    ...
    ...
    ...a proposito di male, ho il sospetto, neanche troppo velato, che mio padre abbia rimosso dalla propria memoria Nick Heidfeld. Ora, so che questa affermazione potrebbe sembrare decontestualizzata e infatti vorrei chiarire una cosa: ho iniziato a guardare la gara da sola, dopodiché si è aggiunto mio padre che non era minimamente al corrente dell'esistenza della Formula E, o se ne è mai stato al corrente l'ha rimossa da molto tempo.
    Ha riconosciuto alcuni nomi.
    O meglio, andando nello specifico, ha riconosciuto il nome di Buemi.
    Ha riconosciuto anche il nome della Mahindra e non sapeva che partecipasse anche a competizioni a quattro ruote.
    Gli ho ricordato che Jev correva in Formula 1 e che era il compagno di squadra alla Toro Rosso. Non ho avuto molte soddisfazioni, da questo punto di vista.
    Mio padre ha osservato, dopo avere sentito il nome di Blomqvist, qualcosa del tipo "ah, anche Blomqvist correva in Formula 1, me lo ricordo". Oh, okay, mi fa molto piacere. Anch'io ricordo di avere visto Luiz Razia gareggiare nella Sprint Cup...
    A parte gli scherzi, gli ho detto che Blomqvist in Formula 1 non c'è mai stato ma che Heidfeld invece c'è stato eccome. Non ho avuto molte soddisfazioni.
    Va beh, parliamo di Heidfeld perché a due giri dalla fine è rimasto coinvolto in un incidente abbastanza pittoresco: le due Venturi si sono toccate l'una con l'altra e l'hanno tirato in mezzo.
    Heidi: "Lasciatemi in pace! Mi sento tanto Verstappino in mezzo alle Ferrari!"
    Mortara: "Infatti è tutta colpa tua!"
    Engel: "Sono d'accordo con te. TùTtA KoLpA Di H3iDi!!111!!11!!1 Per punizione il karma gli impedirà di ottenere la vittoria, in questa era geologica."
    Heidi: "Adesso avete rotto le pa**e e vi faccio il malocchio."
    Il malocchio ha funzionato: Mortara è stato costretto a rientrare ai box, Engel è stato penalizzato post-gara, mentre Heidi ha proseguito senza grossi problemi, a parte un pezzo penzolante sul retrotreno e un pezzo del retrotreno a terra.

    Era l'ultimo giro, quando c'è stato l'incidente con le Venturi e Heidi, dopodiché la gara si avviava verso la sua conclusione naturale...
    Rosenbitch: "Non dimentichi niente, Autrice(C)?"
    L'Autrice(C): "Non mi pare."
    Rosenbitch: "Lo so che hai paura che Sebby si metta a imprecare in francese, ma lo puoi dire."
    Va bene, lo dico.
    Diversi giri prima della fine, Rosenbitch si è portato in testa asfaltando Sebby Buemiiii. Mio padre ha osservato che Hamilton, al posto di Buemiiii, non si sarebbe lasciato asfaltare così come se niente fosse.
    Oh, okay, però il fanboost non prevede che un altro guidi al posto suo, quindi credo proprio che difendersi dal pollo onorario toccasse a lui.
    Sebby: "Perché pollo onorario? Di solito quelli stanno in pollesima posizione."
    Voce fuori campo: "Va beh, ma anche Rosenbitch è connazionale dell'Ikea."
    Il Volatile: "Quindi prima di metterlo al volante bisogna montarlo."
    Rosenbitch: "Dipende in che senso."
    Il Volatile: "In tutti i sensi che vuoi."
    Rosenbitch: "Va beh, io adesso ti abbandono e vado a pregare di non essere squalificato rendendo Sebby un D'Ambrosio onorario e, quando sarò certo della vittoria, ti permetterò di farmi tutto quello che vuoi."
    Il Volatile: "Sei così aaaawwwww. Penso che ti meriti la prima posizione in classifica e che io mi merito la seconda. Dobbiamo fare il cu*o a strisce ai Di Gremì e dominare il campionato, così verremo shippati da uno stuolo di fungirl. *-* Non vedo l'ora."
    Rosenbitch: "Anch'io non vedo l'ora. Per fortuna ci sarà poco da aspettare."
    Già, perché l'eprix di Santiago del Cile si svolgerà il 3 Febbraio, in SoVrApPoSiZiOn3 con la Race of Champions, evento al quale mi auguro vivamente che Wehrlein non prenda parte quest'anno.

    RISULTATO: 1. Felix Rosenqvist (Mahindra), 2. Sebastien Buemi (eDams Renault), 3. Sam Bird (DS Virgin), 4. Nelsinho Piquet!!!11!!!11!! (Jaguar Racing), 5. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 6. José Lopez (Dragon Racing), 7. Nick Heidfeld (Mahindra), 8. Tom Blomqvist (MS AD Andretti), 9. Alex Lynn (DS Virgin), 10. Daniel Abt (Audisport Abt), 11. Mitch Evans (Jaguar Racing), 12. Maro Engel (Venturi), 13. Nico Prost (eDams Renault), 14. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 15. Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing), 16. Luca Filippi (NIO), 17. Edoardo Mortara (Venturi), Rit. Oliver Turvey (NIO), Rit. André Lotterer (Techeetah), Rit. Lucas Di Grassi (Audisport Abt).

    Prima di dimenticarmi, vorrei aggiungere che nel pre-gara c'era stato un servizio su Edoardo Mortara, grazie al quale ho scoperto che:
    > ha padre italiano e madre francese, ma corre con licenza svizzera;
    > ha una figlia che si chiama Sofia/ Sophia;
    > ha studiato economia;
    > grazie a una sua inquadratura con gli occhiali, visto che l'occhio gli veniva rimpicciolito parecchio dall'effetto delle lenti, potrei affermare senza ombra di dubbio che è miope ed è più miope di me;
    > non mi sembra che sia stato citato nel servizio, ma grazie alla sua biografia su Wikipedia ho scoperto che ha compiuto trentun anni il giorno prima dell'eprix di Marrakech;
    > questo non c'entra nulla, ma è nato esattamente tre giorni dopo Sam Bird.

    Tornando a parlare di cose serie (non che la biografia di Mortara non lo sia, ma per "cose serie" intendevo quelle importanti dal punto di vista agonistico) all'indomani dell'eprix c'è stato un rookie test, la cui line-up era la seguente:

    Dragon Racing: Maximilian Gunther (F3 europea) e Andrea Caldarelli (SuperGT)
    Jaguar Racing: Paul Di Resta (F1/DTM) e Pietro Fittipaldi (World Series F3.5)
    DS Virgin: Antonio Giovinazzi (F1) e Joel Eriksson (F3 europea)
    NIO: Harry Thinknell (endurance) e Alexander Imperatori (endurance)
    Techeetah: James Rossiter (SuperGT/ex tester F1) e Frederick Makowiecki (endurance)
    Audisport Abt: Nico Muller (DTM) e Nick De Vries (GP2)
    Venturi: Michael Benyaia (Formula Renault) e Gary Paffett (DTM/ex tester F1)
    eDams Renault: Alexander Albon (GP2) e Mitsonuri Takaboshi (F3 giapponese)
    Mahindra: Daniel Juncadella (DTM/Blancpain GT/ex tester F1) e Sam Dejonghe (EuroF3 open)
    MS AD Andretti: Colton Herta (Indylights) e Bruno Spengler (DTM)

    Il più veloce è stato Muller, pilota svizzero classe 1992, che gareggia nel DTM. Ha staccato di circa un secondo Pietro Fittipaldi, campione di quella che è stata l'ultima edizione della World Series Formula 3.5, un tempo nota come World Series by Renault. Maximilian Gunther ha ottenuto il terzo tempo, davanti a Di Resta, Rossiter, Juncadella, Giovinazzi, Caldarelli, Eriksson e De Vries a completare la top-ten. Ne approfitto per segnalare che Caldarelli è il fratello della moglie di Tonio Liuzzi.
    Dall'11esima alla 20esima posizione si sono piazzati Paffett, Dejonghe, Albon, Makowiecki, Imperatori, Herta (se il cognome non vi suona nuovo è normale, è il figlio di Bryan Herta, ex pilota CART/ Indycar, per intenderci colui che fu superato da Zanardi al cavatappi di Laguna Seca nel 1996), Tincknell, Benyaia, Spengler, Takaboshi...
    ...
    ...
    ...e fu così che anche nei rookie test della Formula E l'ultima posizione fu conquistata da un giapponese. C'est la vie.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all'eprix di Santiago del Cile: 3 Febbraio 2018

    Un cordiale saluto, miei cari lettori, è giunto il momento di parlare dell'eprix di Santiago del Cile, il primo eprix disputato in Cile, lungamente sponsorizzato sui social media da Eliseo Salazar, a quanto ho capito organizzatore dell'evento.
    L'eprix si svolgeva sabato 3 febbraio, quando da noi era più o meno ora di cena e io ero a tavola insieme ai miei genitori che stavano seguendo altri programmi, quindi ho preferito lasciare che guardarssero quello che volevano, invece di chiedere di mettere su Italia 2. Peraltro non sono sicura che nella TV in cucina, diversamente da quella in soggiorno, si riesca a vedere bene Italia 2: i misteri dell'antenna condominiale e dei televisori di casa mia.
    So che c'è stata una replica in tarda serata, ma in tarda serata non ero in casa, quindi ho guardato la gara domenica prima di cena, sul sito della mediaset. Ci sono parecchi video sulla Formula E e c'è la possibilità di rivedere gli eprix, a condizione di avere registrato un account su quel sito, cosa che ho già fatto parecchio tempo fa.
    Ogni tanto è capitato che andasse un po' in palla, ma sono stata abituata a guardare le gare di Formula E in versioni molto meno confortevoli.
    Quando ho guardato la gara sapevo già il risultato, ma naturalmente, come capita durante i commenti ai gran premi, fingerò per esigenze di commento di non sapere nulla... perché voi non sapete nulla, vero?
    ...
    ...
    ...
    ...La cosa non è neanche tanto improbabile, in realtà: c'è ancora troppo poco interesse per la Formula E, per i miei gusti.
    Parliamo di cose serie, invece di lamentarci del poco peso che viene dato in genere agli eprix per il fatto che tutti a parte uno non si svolgono per le strade di Roma, e occupiamoci delle prime ore del pomeriggio, in cui girava voce che le Mahindra fossero fortissime e fossero le vetture da battere.
    Rosenbitch si è qualificato in 14^ posizione e Heidi era ancora più indietro, quindi ho iniziato a capire che anche per quel giorno sarebbe stato difficile vederlo in victory lane. Non che esista una victory lane in Formula E come in Indycar, ma ci siamo capiti.
    Sono andati in top-5, ovvero alla Superpole, il Volatile, il campione del mondo in carica, il campione del mondo dell'anno precedente e le due Techeetah di Jev e del Caterham Boy del GP del Belgio(?) 2014, con Di Gratis comunque costretto a una retrocessione di dieci posizioni per avere sostituito qualche componente tecnico della vettura.
    Di Gratis: "Mi sento molto compagno di squadra di Buemiiii a Le Mans, in questo momento."
    Ferniiii: "Taci. Sei sempre il solito cafone."
    Buemiiii: "E tu che cosa ci fai qua?"
    Ferniiii: "Sono venuto a insegnarti l'arte di sbraitare alla radio."
    Buemiiii: "Non ce n'è bisogno, sono capace di farlo anche da solo."
    A proposito di Buemiiii, di recente è diventato papà per la seconda volta, il bambino si chiama Theo. #IlGossipNonMancaMai.
    Terminato il momento gossip, questo è stato il risultato delle qualifiche (anche se ricordo che poi DG è stato retrocesso dalla 3^ alla 13^ posizione):

    1^ fila: Vergne - Buemi
    2^ fila: Di Grassi - Lotterer
    3^ fila: Bird - Piquet
    4^ fila: Lynn - Turvey
    5^ fila: Prost - Lopez
    6^ fila: Abt - Engel
    7^ fila: D'Ambrosio - Rosenqvist
    8^ fila: Heidfeld - Da Costa
    9^ fila: Mortara - Blomqvist
    10^ fila: Filippi - Evans

    La gara è partita con il botto, nel senso che José Lopez, ex potenziale pilota di Formula 1 la cui carriera venne a suo tempo stroncata dal fatto che la USF1 non aveva nemmeno mai progettato una monoposto, è andato a sbattere contro le barriere, facendo passare in secondo piano una toccata nelle retrovie, in cui uno dei protagonisti era Heidi. L'altro pare che fosse Engel, visto che figurava ritirato.
    Nel frattempo Buemiiii era partito bene come Webber, per ricordare al mondo che, nonostante sia stato costretto a una vita di stenti in un top-team nel WEC e in un top-team in Formula E, il suo posto avrebbe dovuto essere quello.
    Jev era in testa e, per il secondo posto, Crashgateinho è uscito vincente da un duello con il Caterham Boy d'altri tempi, Lotteria.
    A causa di Lopez andato a sbattere, ad ogni modo, ci sono stati 10+ minuti di safety car, mentre la sua vettura veniva rimossa. I telecronisti ne hanno approfittato, nel frattempo, per spiegare che cosa sia il fanboost, puntualizzando che è come tirare un calcio nella schiena al nostro pilota preferito... quindi suppongo che Buemiiii e Di Gratis sarebbero più che felici di fanboostarsi a vicenda. Quando è arrivato il momento, è risultato che vincitore del fanboost era Di Gratis, davanti a Buemiiii e Lopez, che però era ormai out...
    ...
    ...
    ...
    ...nel frattempo, dato che tutto ha sempre una fine, prima o poi, è arrivato il momento del restart. Jev è rimasto in prima posizione, anche se Crashgateinho ha cercato di infilarsi. Non ha funzionato, tra di loro c'è stata una lieve toccata e non è cambiato nulla.
    Crashgateinho: "Quindi il Caterham Boy rimane dietro!!111!!11!!!"
    Jev: "Si sarà abituato all'epoca della Caterham!"
    Lotteria: "Ero più veloce del pollo gigante, giusto per chiarire il concetto. E adesso Buemiiii mi sta guardando il cu*o."
    Sam Volatile: "E farebbe bene a fare attenzione al suo, dato che ce l'ho qui davanti."
    Buemiiii: "Non ho paura di te, quando sei a bordo di una vettura. Se fossi dietro di me mentre sei completamente nudo, invece, la voglia di scappare a gambe levate ce l'avrei..."
    Davanti Jev ha iniziato a fare il vuoto, mentre i telecronisti parlavano di lui e del fatto che nelle foto sia un tipo "stiloso", termine che hanno pronunciato testualmente.
    Di Gratis, frattanto, era nelle zone basse della top ten a lottare con l'ingegnere meccanico Turvey, dopo essere stato lungamente tallonato da Rosenbitch. Quando Di Gratis ha superato l'ing. Turvey, nel box dell'Audi è stato inquadrato Allan McNish, colui che perdendo olio quando correva in Formula 1 sabotò involontariamente la potenziale prima vittoria in carriera per Kimi Raikkonen.
    Kimiiii: "Lasciatemi fuori dai commenti alla Formula E. Voglio stare a casa a mangiare gelati e a pubblicare foto su Instagram."
    Di Gratis: "Io, invece, vedo il retrotreno di Lynn."
    Lynn: "Anche tante fungirl, quando guardavano il mio retrotreno, si lamentavano del fatto che non avessi un volante alla Williams."
    Di Gratis: "Poi, anche le fungirl, si sono convertite al Kubica-centrismo, quindi la Williams non ti prende in considerazione da anni ma va bene così."
    Lynn: "Taci, brasileiro, e tornatene al carnevale."
    Di Gratis: "Non posso. Prima devo raggiungere Buemiiii e togliermi la soddisfazione di fanboostarlo prendendolo a calci."
    Mentre Di Gratis pensava di togliersi qualche soddisfazione, io guardavo le posizioni in classifica e quella di Heidi mi ricordava che, se le posizioni fossero state assegnate al contrario, avrebbe potuto essere proclamato vincitore. Abt era fuori, ma di Heidi e Abt ne parlerò in un altro momento.
    Mentre Di Gratis continuava ad inseguire Lynn, al 19° giro l'ex Caterham Boy Lotteria ha superato Crashgateinho, andando ad appropriarsi della seconda posizione. Nel frattempo, dato che la metà della gara era già passata, c'era già chi si stava apprestando a rientrare ai box, con le nuove regole: adesso non c'è più il tempo limite, i piloti non devono più attendere, appena sono pronti possono uscire dal box e dare inizio alla seconda metà della gara.

    Tutti fuori dai box, le Techeetah ancora prima e seconda, con Crashgateinho dietro di loro.
    Buemiiii si è appropriato del quarto posto e dietro di lui c'era Di Gratis...
    ...
    ...
    ...
    ...ma quando Sam Volatile è uscito dai box, accodandosi a Rosenbitch e a Lynn, non c'era più traccia di Di Gratis, che appariva tra le ultime posizioni. I telecronisti non se n'erano accorti, mi pare, nonostante poco prima si fossero entusiasmati per la presenza di Di Gratis nei pressi di Buemiiii.
    Di Gratis: "Invece sono troppo lontano per fanboostarlo."
    I telecronisti: "Durante la pubblicità, c'è stato un colpo di scena."
    Di Gratis: "Ribadisco che, prima della pubblicità, ero già sedicesimo."
    Voce fuori campo: "Sei un pollo gigante in incognito?"
    Di Gratis, nel frattempo, metteva una mano davanti alla telecamera che lo stava inquadrando. Oserei dire che non era molto soddisfatto.
    Poi hanno inquadrato Mitch Evans, perché aveva fatto registrare il miglior tempo. La sua vettura è verde, l'ho associata alla Caterham, ma sembra più il verde della Jaguar ai tempi di Eddie Valleverde. In effetti Evans è al volante di una Jaguar, quindi la scelta del colore mi pare molto sensata.
    Sam Volatile: "Io, intanto, ho superato Lynn. A nessuno importa niente di tutto ciò?"
    Buemiiii: "No. Ci sono solo io che non vedo l'ora di andare sul podio a tracannare champagne, cosa che sicuramente farò, e dopo che avrò terminato la gara con questo rituale mi metterò a cercare Di Gratis per fanboostarlo."
    Sam Volatile: "E adesso, quando mancano dieci giri alla fine, Lynn è fuori! *_____* Tunz tunz tunz!!!11!!!1!!! Io sono figo e lui no."
    Buemiiii: "E io, nel frattempo, ne approfitto per superare Crashgateinho!"
    I telecronisti: "Intanto c'è un gran duello tra Jev e Lotterer, che oltre che compagni di squadra sono anche grandi amici."
    Buemiiii: "Come i Rosbilton? Quindi oggi vinco io! Dopotutto sono un pilota della Redbull."
    Qualche giro dopo un telecronista ha affermato, mentre Crashgateinho si avvicinava a Buemiiii: "è da tanto che non vedevo Piquet così a suo agio su una monoposto".
    Meno cinque.
    Meno quattro.
    Meno tre.
    Meno due.
    Meno uno.
    Dritto in una via di fuga, facendosi superare da Rosenbitch e Sam Volatile.
    Crashgateinho: "Papà, è colpa tua! Se anni fa tu non avessi preso a calci nelle parti intime l'organizzatore di questo eprix come se fosse stato un Brian Scott qualsiasi, lui non si sarebbe vendicato facendomi il malocchio."
    Salliiii: "Non sono io che ti ho fatto il malocchio. Probabilmente è Feliiii, che in un alternate universe in cui fosse diventato pilota di Formula E puntava al tuo volante."
    Crashgateinho: "La cosa non mi convince."
    Salliiii: "Invece farebbe meglio a convincerti. Feliiii è il Gufo di Interlagos."
    Di Gratis: "Io, invece, vengo gufato, anche se provengo dalla stessa location."
    Voce fuori campo: "è il karma che ti punisce per avere offeso il mondo schierandoti pro-Formula E invece che criticandola."
    Di Gratis: "Ora mi è tutto chiaro. Dovrò fanboostare Buemiiii per protesta!"
    Buemiiii: "Sarò io a fanboostare te, anche se ho altro a cui pensare, dato che le mie probabilità di salire sul gradino più alto del podio crescono esponenzialmente dato che ho davanti a me i Rosbilton 2.0!"
    JEV: "Naaaahhhhh, nessuno di quei due fescion model dal dubbio fascino è francese, quindi non saranno mai fighi come me! *-* Caterham Boy, smettila immediatamente di comportarti come se le nostre macchine fossero due autoscontri, altrimenti ti prendo a colpi di baguette e ti do in pasto ai coccodrilli rombanti!"
    Lotteria: "I coccodrilli rombanti sono tutti miei amici fin dai tempi della Caterham, avrei più probabilità di finire tra le fauci di Montoya che tra le loro."
    Juan Tombino: "Si può sapere che cosa c'entro io?"
    Lotteria: "Niente, mi sembrava opportuno menzionarti per distogliere l'attenzione da me stesso. Ora scusami, ma devo tornare a fare il mio dovere."
    JEV: "Smettila di spingere!"
    Lotteria: "Non lamentarti. Ti sto aiutando ad andare più veloce nonostante l'assenza del fanboost."
    Rosenbitch: "Fatti da parte, Buemiiii, anch'io voglio assistere al duello!"
    Buemiiii: "Basta che non spingi, che non siamo in fila all'ufficio postale. E chiedi subito al Volatile se ha portato Coca Cola e pop-corn."
    Il momento più pittoresco si è avuto a quattro giri dalla fine, quando c'è stato un contatto tra le due Techeetah, ma i due hanno proseguito imperterriti, lasciando nello sconforto più totale il terzetto Buemiiii/ Rosenbitch/ Sam Volatile, che stavano lì, tutti vicini, ad attendere che i due leader finissero fuori pista.
    I due non sono finiti fuori pista, hanno retto fino al traguardo e, nella classifica piloti, in attesa del prossimo eprix che si svolgerà tra un mese, Rosenbitch è stato spodestato:
    JEV: "Tunz tunz tunz!1111!!1!!! Adesso in testa ci sono io, e ho anche cinque punti di vantaggio su Rosenbitch e dieci su Sam Volatile!"
    Rosenbitch: "Mondiale falsato!"
    JEV: "Il mondiale non può essere falsato. Io sono un rispettabile membro del mondo del motorsport. Sono uno dei tanti piloti che vivono una vita di stenti dopo essere stati appiedati dalla Redbull/ Toro Rosso, quindi merito rispetto."
    Rosenbitch: "Il mondo è ingiusto. ç______ç Consolami tu, Volatile."
    Sam Volatile: "Aaaaawwwww."
    JEV: "Va beh, credo che sia meglio dare la linea all'Autrice(C), affinché metta fine a questo commento e riporti il risultato."
    L'Autrice(C): "Giusto, e devo anche ricordarmi di specificare che Sam Volatile ha ottenuto il giro più veloce, spodestando Mitch Evans o chiunque avesse provvisoriamente il giro più veloce fino a quel momento"...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...Wait, wait, wait! Avevo promesso che avrei parlato di Abt e di Heidi, pertanto è arrivato il momento di parlare di Abt e di Heidi. Pare che i due siano finiti fuori entrambi per effetto dell'incidente al via. Dopo il ritiro Heidi ha twittato che si assumeva le proprie responsabilità per l'incidente, che cercava Abt nel paddock per scusarsi e che sperava che Abt non lo picchiasse. Abt ha risposto invitandolo a offrirgli da bere.

    RISULTATO: 1. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 2. André Lotterer (Techeetah), 3. Sebastien Buemi (eDams Renault), 4. Felix Rosenqvist (Mahindra), 5. Sam Bird (DS Virgin), 6. Nelsinho Piquet (Jaguar), 7. Mitch Evans (Jaguar), 8. Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing), 9. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 10. Nico Prost (eDams Renault), 11. Tom Blomqvist (Andretti), 12. Luca Filippi (NIO), 13. Edoardo Mortara (Venturi), 14. Oliver Turvey (NIO), Rit. Alex Lynn (DS Virgin), Rit. Nick Heidfeld (Mahindra), Rit. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), Rit. Daniel Abt (Audisport Abt), Rit. José Lopez (Dragon Racing), Rit. Maro Engel (Venturi).
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all'eprix di Città del Messico: 3 Marzo 2018

    Carissimi lettori, dopo un mese di assenza la Formula E è tornata, quindi mentre la settimana si apprestava a terminare stavo entrando in perfetto clima da Race Weekend, dove per Race Weekend intendo quelli in cui ci sono gare automobilistiche che vanno oltre alla NASCAR, visto che la NASCAR, da febbraio fino a novembre, corre quasi ogni weekend, quindi è scontata.
    La sera del 3 Marzo (il pomeriggio, con orario messicano) è stato il giorno dell'eprix di Città del Messico. Avevo letto, nei giorni precedenti, che l'orario della gara era, su Italia 2, h.16.00/h.23.00. Avevo pensato che la gara fosse in diretta alle 16.00 e poi venisse trasmessa in replica alle 23.00, ma sabato mattina mi sono accorta di un dettaglio inquietante: le 16.00 ora italiana corrispondevano alla mattinata messicana, quindi era probabile che avessi male interpretato le cose.
    Infatti la gara era alle 23.00, mentre le qualifiche si svolgevano alle 19.00. A proposito di qualifiche, per la prima volta sono riuscita a vedere parte della sessione di qualifiche della Formula 1.
    Funzionano così: i piloti scendono in pista ripartiti in quattro gruppi e, alla fine, i cinque piloti più veloci prendono parte a un'ulteriore manche, definita "superpole", che va a stilare la top-5.
    Per spiegarla in termini F1-centrici: la qualifica si compone di una prima parte che ingloba Q1 e Q2, che assegna le posizioni dalla sesta in poi e in cui i piloti scendono in pista cinque alla volta, mentre la superpole è una Q3 a cui però prendono parte soltanto cinque piloti.
    Quando ho iniziato a seguire le qualifiche, i primi cinque erano Buemi, Rosenqvist, Da Costa, Turvey e Lynn. Tuttavia dovevano ancora qualificarsi Mortara, Lotterer, Evans, Heidfeld e Abt... ma nessuno di loro è riuscito a piazzarsi tra i primi cinque, quindi i piloti che ho menzionato poco fa passavano alla manche definitiva. Anzi, uno di loro (Mortara) si è ritrovato soltanto ultimo. Il meglio piazzato dell'ultimo gruppo è stato l'Abete, sesto, mentre Heidi ha buttato Lotterer fuori dalla top-ten.
    Lotterer: "Ma io sono un ex pilota della Caterham e, in quanto tale, sono un personaggio pittoresco."
    Heidi: "Anch'io sono pittoresco e lo rimarrò finché non avrà concretizzato il mio obiettivo di salire sul gradino più alto del podio."
    Lotterer: "Intendi consegnare trofei?"
    Nel frattempo c'era la pubblicità e, quando è terminata, si è visto Turvey che non mi è chiaro se stesse facendo stretching o se si stesse inchinando al cospetto della propria monoposto. Tutto ciò che mi è rimasto impresso è che il suo fondoschiena veniva ripreso in primo piano. Poi sono state trasmesse alcune interviste e ho notato che l'Abete somiglia vagamente a Dudu Massa, o meglio, somiglia a Dudu Massa quando era più giovane e non aveva ancora risolto il problema della calvizie imminente in modo completamente contrapposto a Feliiii, ovvero rasandosi a zero invece che facendosi il riporto.
    Rosen-quello là ha ottenuto la pole, ma non è francese quindi le fungirl non saranno tanto soddisfatte... Per lui tre punti e la prima fila accanto ad Antonio Felice sulla Costa...

    1^ fila: Rosenqvist - Da Costa
    2^ fila: Lynn - Turvey
    3^ fila: Buemi - Abt
    4^ fila: Vergne - Piquet
    5^ fila: Bird - Heidfeld
    6^ fila: Lotterer - Di Grassi
    7^ f One-oneila: Engel - Evans
    8^ fila: Lopez - D'Ambrosio
    9^ fila: Prost - Blomqvist
    10^ fila: Filippi - Mortara

    ...anzi, no! Ci sono state diverse penalità per varie ragioni e sono partiti in top-ten Rosenqvist, Turvey, Buemi, Da Costa, Abt, Jev, Piquet, Heidfeld, Lotterer e Lynn. A seguire Engel, Evans, Lopez, D'Ambrosio, Prost, Blomqvist, Filippi, Mortara, Bird e Di Grassi.
    I telecronisti: "Adesso le vetture si spostano di una posizione in avanti sulla griglia, perché in Formula E non c'è un giro di formazione."
    L'eprix si svolgeva su un settore del circuito di Città del Messico, quindi su un tracciato anomalo per la Formula E. I telecronisti erano convinti di vedere molti contatti alla prima curva, ma non è accaduto nulla di irreparabile: c'è stato soltanto una sportellata tra le due Dragon, perché Lopez e D'Ambriiii guidano vetture di due colori diversi, quindi si sentono meno compagni di squadra di quanto dovrebbero!
    D'Ambriiii: "Ma Lopez non ha gli occhi azzurro shocking come i miei!!!111!!111"
    Lopez: "Però sono davanti a te. One-one-one!!11!!! E sono argentino. Come Fontana. Come Mazzacane."
    Voce fuori campo: "Aaaaawwwww, Mazzacane!"
    Intanto c'era Rosenbitch davanti a tutti. #RosenbitchIsTheNewBuemi.
    Anche Di Gratis immagino che stesse pensando a Buemi e si è messo ad asfaltare vetture, recuperando posizioni.
    Di Gratis, nel frattempo, ha vinto la classifica del fanboost. Secondo si è classificato Buemiiii e terzo Rosenqvist. Per una volta l'Abete è rimasto a secco. Io avevo votato Heidi, che in quel momento stazionava appena fuori dalla top-ten ed era molto improbabile che recuperasse dieci posizioni e vincesse.
    Buemiiii: "Però Di Gratis è 16° e, anche se ha avuto più voti di me, sono io che sono in zona podio virtuale!"
    L'Abete: "E io farò il possibile per farti finire fuori dalla zona podio virtuale."
    Buemiiii: "Non credo. I'm the winnahhhh!"
    L'Abete: "Ne dubito. Secondo me da dove sei riesci a malapena a vedere l'ingegnere meccanico Turvey che tiene in mano il binocolo per guardare Rosenbitch..."
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...e poi, al 15° giro, Rosenbitch è rimasto fermo. È ripartito, in stile Hamilton al GP del Brasile 2007, ed era penultimo.
    L'ingegnere meccanico Turvey: "E adesso sono in testa! Tunz tunz tunz!!!11!!!!"
    Da penultimo, Rosenbitch si è ritrovato addirittura ultimo, mentre Di Gratis superava Mortara per il 14° posto.
    Poco dopo Rosenbitch si è anche fermato, poi è ripartito di nuovo.
    Voce fuori campo: "Sì, però decidiamoci."
    Rosenbitch: "Okay, allarme rientrato, dopo essermi fermato ed essere ripartito più volte, sono riuscito a rientrare ai box e a cambiare macchina. #EpicWin. Sono ormai stabilmente doppiato, ma rimane comunque una #EpicWin."
    Mettiamoci avanti con i lavori e chiudiamo il discorso del team indiano. Era una giornata terribile per la Mahindra e si è rivelata ancora più terribile a metà gara, quando Heidi si è ritrovato ultimo: aveva evidenti problemi tecnici e né lui né il compagno di squadra erano destinati a terminare la gara.

    I giri di gara erano in totale 47 e, con l'avvicinarsi della metà della gara, si avvicinava anche il momento dei pitstop.
    L'ingegnere meccanico era in testa.
    Secondo c'era l'Abete.
    Terzo c'era Buemiiii.
    A chiudere la top-5 c'erano Jev e Crashgateinho...
    ...
    ...
    ...
    ...e l'ingegnere meccanico è stato il primo a rientrare, per essere undercuttato dall'Abete, che è uscito dai box da leader.
    Turvey: "Immagino che dovrei essere soddisfatto."
    Abete: "E immagino che io non dovrei spingermi ad esserlo fintanto che non avrò tagliato il traguardo."
    Turvey: "Se fossi al posto tuo, aspetterei i risultati ufficiali, perché sul gradino più alto del podio sei già salito tempo fa, prima di essere sbattuto giù a calci."
    Abete: "Nobody loves me."
    Turvey: "Se la cosa ti più consolare, c'è qualcuno a cui è andata peggio di te e che è stato scortato giù dal podio, in alcune occasioni passate."
    Abete: "Non conosco quel piccolo impiastro. In qualità di pilota di Formula E, vivo in un contesto Redbull Free."
    Buemiiii: "Ma ci sono io che sono in zona podio."
    Abete: "La Redbull ti ha costretto a una vita di stenti."
    Buemiiii: "Ma un giorno metterò le ali e vi supererò in volo. Sebby wins! *________* In cu*o a Di Gratis!"
    Di Gratis: "Si può sapere che cosa vuoi?"
    Buemiiii: "Niente, ma è una goduria saperti in pollesima posizione. Stai diventando uno svedese onorario."
    Crashgateinho: "è una goduria anche per me."
    Buemiiii: "Taci e guarda il cu*o a Evans!"
    Crashgateinho: "Orrorehhhhh! C'è Evans sul mio dashboard. Secondo me è Jev che l'ha piazzato lì. Come ti sei permesso, Jev? Adesso ti blocco e poi ti segnalo al supporto di Tumblahhhh."
    Jev: "E io ti infilo la baguette su per...
    ...
    ...
    ...
    ..."
    Voce fuori campo: "Taci, Jev. Rimani lì dove sei e smettila di litigare con Crashgateinho, altrimenti finirà per superare Evans per prendersi il quinto posto e, non soddisfatto, supererà anche te per il quarto."
    Jev e Evans: "Orrorehhhhh!"
    Crashgateinho: "Orrorehhhh lo dico io! Perché c'è Evans da qualche parte e non ci sono né D'Ambriiii né i suoi meravigliosi occhi azzurri?"
    Di Gratis: "Se ti può consolare, ci sono io a tu per tu con D'Ambriiii e con i suoi occhi azzurri."
    Superato D'Ambriiii, Di Gratis era 12°. Poi c'è stato un po' di trambusto e il Volatile è venuto a contatto con un'eDams Renault che non era quello di Buemiiii. Il compagno di squadra di quest'ultimo, il padre del Petit Bebé Kimì, esisteva ancora, di conseguenza. In seguito è stato messo sotto investigazione per il contatto (o penalizzato, non ricordo), ma è rientrato subito dopo ai box per ritirarsi.
    Poi Engel ha perso posizioni.
    Di Gratis: "E io sono in top-ten! TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!11!!"
    Quando la gara è finita era nono e ha portato a casa i primi punti della stagione, compreso un punto bonus per il giro più veloce, ma l'attenzione in quel momento era concentrata su 1) un detrito enorme in mezzo alla pista, 2) il duello per il secondo posto tra l'ingegnere meccanico, Buemiiii e Crashgateinho, vicinissimi già da molti giri e in costante lotta l'uno con l'altro, con anche Jev sempre vicino a Crashgateinho.
    Vista l'assenza di vetture rosse non ci sono stati i sorpassihhhh e la gara è stata falsata, ma non del tutto, perché da quel duello è uscito vincitore Oliver Turvey e ho seri dubbi sul fatto che qualcuno possa accusarlo di avere falsato il risultato per via del suo secondo posto, che avrebbe potuto diventare primo in caso di squalifica dell'Abete.
    L'Abete, però, non è stato squalificato e la sua seconda prima vittoria è stata convalidata in effettiva vittoria, il tutto mentre Jev faceva numeri da giocoliere con la baguette festeggiando l'incremento del vantaggio in classifica grazie al ritiro di Rosenbitch. Quest'ultimo immagino che speri di riprendersi tra due settimane all'eprix dell'Uruguay.

    RISULTATO: 1. Daniel Abt (Audisport Abt), 2. Oliver Turvey (NIO), 3. Sebastien Buemi (eDams Renault), 4. Nelsinho Piquet (Jaguar), 5. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 6. Mitch Evans (Jaguar), 7. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 8. Edoardo Mortara (Venturi), 9. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 10. Alex Lynn (DS Virgin), 11. Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing), 12. José Lopez (Dragon Racing), 13. André Lotterer (Techeeta), 14. Luca Filippi (NIO), 15. Tom Blomqvist (Andretti), 16. Maro Engel (Venturi), 17. Sam Bird (DS Virgin), Rit. Nico Prost (eDams Renault), Rit. Felix Rosenqvist (Mahindra), Rit. Nick Heidfeld (Mahindra) | Giro più Veloce: Lucas Di Grassi (Audisport Abt).

    NOTE DELL’AUTRICE(C): trovo stupendo il fatto che la Mediaset stia trasmettendo la Formula E con serietà, trasmettendo le gare sia in diretta, sia in replica, anche se purtroppo a distanza molto ravvicinata, in questo caso (la gara in diretta era alle 23.00, la replica soltanto due ore più tardi, il che rendeva impossibile seguire almeno la replica a chiunque fosse fuori per la serata e intendesse tornare a casa tardi). È stupendo il fatto che la replica sia comunque accessibile in ogni momento sul sito della Mediaset, oltre a tanti altri video. Non avendo visto la gara al sabato sera, sono riuscita a vederla senza problemi la domenica mattina, ma ho trovato una piccola nota stonata che ci tengo a segnalare. Chissà, magari i webmaster mi leggono in incognito e accoglieranno il suggerimento per il futuro! ;-) La Formula E è una serie che ha un seguito e che non viene guardata solo così, tanto per fare. Ci sono persone che, in attesa di vedere la replica, evitano con cura ogni possibile spoiler. Se la didascalia della gara, invece di specificare semplicemente che si tratta dell’eprix del Messico, invita anche a seguire le emozioni della vittoria di Abt.......... ecco, magari c’è anche qualcuno che avrebbe preferito scoprire della vittoria di Abt guardando la gara stessa, piuttosto che dalle note che accompagnavano il video.
    Con quest’ultima riflessione non mi rimane altro da fare che salutarvi, dandovi appuntamento al commento dell’eprix di Punta del Este, che si svolgerà il 17 Marzo, al posto dell’eprix del Brasile eliminato molto tempo fa dal calendario.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all’eprix di Punta del Este: 17 Marzo 2018

    "Il danno fatto e indietro non si torna più,
    Ora che il post è già inviato e in bacheca sta su,
    Punto e a capo, per colpa di Evans
    C'è il mio dashboard che adesso trema,
    In principio gli insulti, ma adesso che cos'è,
    Io sai per colpa di Evans più pace non ho
    Rileggo i suoi vecchi tweet ma ormai non lo so,
    Indignarsi va molto lontano,
    Il mio dashboard è molto più arcano,
    Là su Tumblr l'essenza di tutto eri tu,
    Evans, accidenti a te,
    Ogni tumblrera strana mi riporta a te..."


    17 Marzo 2018: dopo solo due settimane è tornata la Formula E, con l'eprix dell'Uruguay a Punta de Este, location marittima che ha preso il posto di Sao Paulo. Proprio per questo weekend, infatti, mesi e mesi fa era stato programmato un eprix brasiliano, successivamente cancellato. In quell'eprix avevo sperato che Feliiii facesse il suo esordio in Formula E, ma la cosa sembra rimandata a data da destinarsi o forse addirittura mai. Nonostante ciò, tuttavia, credo di avere raggiunto comunque la pace dei sensi, che non pensavo di potere raggiungere senza il Gufo di Interlagos in pista. //// Introduzione ispirata alla canzone "Eva" di Mina e Celentano.

    Le qualifiche si sono svolte alle 16.00 ora italiana e le ho viste in diretta, diversamente dalla gara: quella me la sono persa con eccezione degli ultimi quattro giri, poi sono uscita e una volta rientrata a casa me la sono guardata sul sito della Mediaset, dopo essermi preparata per andare a letto. Erano all'incirca le 3.45 quando ho iniziato a vederla e alla fine sono andata a dormire che erano quasi le cinque di mattina.
    Tornando alle qualifiche, già la volta scorsa ne avevo seguita una parte, mentre stavolta ho avuto occasione di seguire tutta la sessione, fatta eccezione di qualche minuto in cui stavo parlando con mia mamma di un paio di pantaloni della mia uniforme da lavoro, che sono della stessa taglia degli altri, ma con i quali mi sembra di essere all'interno di un sacco invece che all'interno di un paio di pantaloni... insomma, un po' come le tute da skater di Platinum Jacques!
    Le vetture scendono in pista cinque per volta. La classifica, tuttavia, è una sola.
    Sono scesi in pista i primi cinque.
    La classifica era la seguente, al termine della breve sessione: Di Grassi, Engel, D'Ambrosio, Filippi, Blomqvist.
    Sono scesi in pista gli altri cinque.
    La classifica, adesso, era: Di Grassi, Lynn, Lotterer, Engel, Lopez, D'Ambrosio, Da Costa, Filippi, Blomqvist, Prost, con quest'ultimo che ha sfiorato un muretto.
    Quando è sceso in pista il terzo gruppo, ho avuto una brutta sorpresa.
    Heidi. ç_ç
    Heidiiii. ç_ç
    Perché, Heidiiii? ç______ç
    Niente, non c'è nulla da fare, più spero che Heidi possa un giorno vincere un eprix e più tutto si mette contro di lui. O meglio, più lui si mette contro i muri.
    Quando è andato a sbattere, la sessione è stata redflaggata.
    Poi sono ripartiti, o meglio, Mortara è ripartito, dato che era l'unico che doveva ancora completare il tempo.
    La classifica, dopo il terzo gruppo, era: Di Grassi, Evans, Lynn, Turvey, Abt, Lotterer, Engel, Lopez, D'Ambrosio, Da Costa, Filippi, Mortara, Blomqvist, Heidfeld, Prost.
    Ora non restava altro che un finale con il botto e il finale con il botto c'è stato, tanto che JEV è andato in testa alla classifica e sul momento i telecronisti non se ne sono accorti, perché una vettura era finita a muro, anche se era Punta del Este e non Singapore, il che ha prodotto un'ultima fila interamente composta da figli d'arte: Vergne, Di Grassi, Evans, Lynn, Turvey, Abt, Buemi, Lotterer, Engel, Bird, Lopez, D'Ambrosio, Da Costa, Rosenqvist, Filippi, Mortara, Blomqvist, Heidfeld, Piquet, Prost.
    Le posizioni dei primi cinque, ad ogni modo, erano tutt'altro che definite. #SuperpoleIsComing.
    Intanto i telecronisti iniziavano a rendersi conto della presenza di JEV in testa alla classifica e ne hanno approfittato per definirlo campione in carica. #SpodestiamoDiGratis.
    JEV: "Grazie, ma mi piacerebbe sapere di che cosa sono il campione in carica."
    Voce fuori campo: "Non importa di che cosa, quello che conta è esserlo."
    JEV: "Okay. #JevWins."
    È andato in pista Turvey e ha fatto il suo giro.
    Poi è arrivato Lynn e ha battuto Turvey, andando nel frattempo a sbattere contro un paletto! Tutto ciò mi ha ricordato i tempi di gloria di Montoya, nonostante Montoya abbia scoperchiato un tombino ma, ad oggi, non mi risulta affatto che abbia mai abbattuto dei paletti. Mi dispiace molto che non l'abbia mai fatto, ma essendo un pilota ancora in attività nutro speranze per il futuro.
    Dopo l'episodio del paletto è andato in pista anche Evans, che è stato più veloce di Turvey, ma più lento di Lynn.
    Il penultimo ad andare in pista è stato "Di Gratis", che secondo i telecronisti ha un QI superiore alla media. Perché Mazzoni non ci ha mai informati di tutto ciò? è un'ingiustizia...
    È stato il più veloce di tutti (con un giro che secono i telecronisti sembrava da coppa del mondo di sci alpino - cit.), con grande gioia di Allan McNish.
    JEV: "Ma adesso tocca a me..."
    McNish: "Spero che ci sia una macchia d'olio..."
    Uno dei telecronisti: "Ricordiamo che in passato JEV ha ottenuto una pole stilosa in testacoda."
    JEV: "Non sarà che me l'avete tirata?"
    Infatti stavolta JEV non è andato in testacoda, ma neanche in pole ed è stato anche più lento dell'ingegnere meccanico. Di Gratis festeggiava mentre io mi interrogavo sull'utilizzo del termine "stiloso" durante una telecronaca.
    Il risultato delle qualifiche è stato il seguente (ma #StayTooned, perché le cose cambieranno molto presto):

    1^ fila: Di Grassi - Lynn
    2^ fila: Evans - Turvey
    3^ fila: Vergne - Abt
    4^ fila: Buemi - Loterer
    5^ fila: Engel - Bird
    6^ fila: Lopez - D'Ambrosio
    7^ fila: Da Costa - Rosenqvist
    8^ fila: Filippi - Mortara
    9^ fila: Blomqvist - Heidfeld
    10^ fila: Piquet - Prost

    La griglia di partenza ha subito alcune variazioni: infatti Feeeeeellipy (mi è venuto in mente il modo in cui veniva chiamato dai telecronisti americani all'epoca della Indycar, non potevo non citarlo) è stato penalizzato per non avere rallentato con la bandiera rossa ed è stato spedito in ultima posizione...
    ...
    ...
    ...
    ...ma questo l'ho detto per essere soft. La verità è che tutti i piloti che si erano qualificati nelle prime due file sono stati penalizzati per avere tagliato più chicane di quanto avrebbe potuto fare il Piccolo Chilli e che lo stesso destino è toccato anche ad alcuni di quelli che erano dietro.
    In conclusione Jev si è ritrovato magicamente in pole position, nonostante non avesse fatto nessun testacoda "stiloso" in corso d'opera.
    JEV: "Per fortuna è Formula E e non guido una vettura imparentata con la Redbull, altrimenti avrei ottenuto la pole per cu*o e non per merito."
    Crashgateinho: "Rendendo il gran premio di Singapore falsato?"
    JEV: "Per falsare il GP di Singapore non serve guidare una Redbull."
    Crashgateinho: "Questi sono dettagli."
    JEV: "Okay, ma adesso sloggia. Devi andare a partire dall'ultima fila."
    Crashgateinho: "Non penso proprio."
    Tra una penalità e l'altra, infatti, mi pare che da penultimo che era si sia ritrovato quattordicesimo: la griglia di partenza del GP d'Italia 2017 di Formula 1 in confronto era molto comprensibile.
    Prima della gara sono stati intervistati due youtuber(?) che suggerivano di fanboostare Mitch Evans, che tra parentesi di posizioni di penalità doveva scontarne un bel po', dato che la sua vettura era sottopeso tanto quanto Dasha Kapustina (o quanto me).
    Quei presunti youtuber dovrebbero stare attenti. Le tumblrere potrebbero segnalarli al supporto di Youtube e far chiudere i loro profili: Mitch Evans è "problematic".
    Poi, personalmente, non mi ricordo cos'abbia fatto di male, a parte lamentarsi che sulla griglia di partenza di F1 ci sono dei piloti che meritano meno di lui ma che hanno più soldi e che i piloti paganti sono il malehhhh assolutohhhh, dato che lui non ha abbastanza sponsor per fare il pilota pagante in Formula 1; è un atteggiamento che mi ricorda un po' il bue che dà del cornuto all'asino, ma le amicizie che si sono interrotte perché c'erano fungirl fan di Evans e fungirl hater di Evans le ho sempre accolte con un what the f*ck?! Inoltre "problematic" è sinonimo di discriminatore, non mi risulta che questo atteggiamento, per quanto irritante, possa discriminare qualcuno.

    Ore 20.00, race day, race day, race day! Non che le qualifiche si siano svolte in un giorno diverso dal race day, ma facciamo finta che sia andata così per esigenze di trama.
    La gara è partita con i telecronisti che ci ricordavano che le gare di Formula E iniziano senza giro di formazione. Per la cronaca, non hanno neanche tutti i torti a ricordarlo 24/7 perché immagino che ci sia gente che non conosce la Formula E abbastanza bene per esserne informata.
    La gara è iniziata con Jev in testa, dopodiché in seconda posizione si è installato Di Gratis...
    ...
    ...
    ...
    ...e dopo tre giri tutte le mie speranze su Heidi sono andate a farsi friggere: l'ho visto rallentare, dopodiché mi sono messa il cuore in pace, ancora più del solito. Poi è entrata la safety car, mentre Buemiiii litigava con Sam Bird.
    Tornando a Heidi, stavolta non l'avevo nemmeno votato per il fanboost per scaramanzia, visto come sono andate le cose di solito, ma non ha funzionato. Dovrei, per scaramanzia, limitarmi a non sperare nemmeno che possa vincere. Chissà, magari funziona, però non è possibile per me guardare un eprx senza avere la speranza che Heidi vinca, è una questione di principio.
    Il primo classificato per il fanboost è stato Abt.
    Il secondo classificato è stato Rosenqvist e il terzo Buemi.
    Di Gratis: "Orrorehhhh! Perché non sono stato votato?"
    Voce fuori campo: "Perché vengono votati solo i piloti visti come championship contenders, oltre che quelli fighi per qualche motivo particolare, e tu hai troppi pochi punti in classifica."
    Di Gratis: "Questa è un'ingiustizia bella e buona... ed essendo bella non somiglia affato a Buemiiii."
    Buemiiii: "Guarda che prima o poi vengo a prenderti e ti strappo le piume di pavone una per una!"
    Di Gratis: "Ti aspettohhhhh!!111!!!1"
    Voce fuori campo: "Allora dovrai aspettare un bel po', dato che non è neanche in top-5."
    Buemiiii lo si è visto intorno al 10° giro: prima ha fatto un lungo in giro per le vie di fuga, poi ha iniziato a rallentare. Un replay ha mostrato che aveva una foratura, il che l'ha fatto precipitare nelle retrovie.
    I telecronisti hanno spiegato che era la seconda foratura della storia della Formula E (il primo a forare fu Bruno Senna un paio d'anni fa, non ricordo dove) e che è consentito cambiare una sola gomma, in quanto ci sono solo cinque gomme a disposizione di ogni pilota in tutto il weekend.
    Wait.
    Wait.
    Wait.
    I piloti rientrano ai box, scendono da una vettura e salgono sull'altra. Ciascuna delle due vetture ha quattro ruote. In totale almeno otto gomme ci sono.
    Sono molto perplessa a questo proposito, ma forse è il caso di passare oltre. I giri, in totale, erano 37, ma visto che i piloti erano riusciti a risparmiare energia grazie all'ingresso della safety car nelle prime fasi di gara, i pitstop con cambio di vettura sono iniziati un po' dopo la metà.
    Non sono cambiate le posizioni tra i front runner: Jev è rimasto davanti a Di Gratis, mentre l'Abete si è piazzato stabilmente in terza posizione...
    ...
    ...
    ...che poi, stabilmente: subito dopo gli si sono slacciate le cinture di sicurezza ed è dovuto tornare ai box per farsele riallacciare, uscendo in pollesima posizione.
    L'Abete: "Mi sento molto svedese in questo momento."
    Rosenbitch: "Quindi ti senti me?"
    L'Abete: "No, affatto, mi sento Sonyericsson."
    Rosenbitch: "Quindi anche tu sei innamorato di Kmag?"
    L'Abete: "No, sono consapevole che non potrebbe ricambiarmi. Kmag ama follemente un tizio che non è mai salito sul podio."
    JEV: "Mentre voi non mi prendete in considerazione, io vado più forte di tutti."
    Di Gratis: "Anch'io vado forte. Se c'è la possibilità, punto a passarti davanti. Non per la vittoria, sia chiaro, ma perché dietro di noi c'è un volatile con l'ala mobile al vento e non mi sento molto tranquillo, dato che non ho indossato una cintura di castità."
    Il duello per la vittoria è stato abbondantemente vinto da JEV, mentre tutto il podio era ormai stabilito. A quattro giri dalla fine, però, c'è stato un cambiamento nella top-5: Evans ha superato Lynn per il quarto posto.
    Lynn: "K0M3 Ty Xm3TtY??22???222??? Chi è che ti ha messo sulla mia bacheca? Non appena scopro il responsabile, lo blocco e lo segnalo al supporto di Tumblahhhh."
    Evans: "Smettila di pensare a me. Pensa al fatto che anche Rosenbitch sta per verniciarti!"
    Rosenbitch ha verniciato Lynn e ha portato a casa un quinto posto, prezioso al punto tale da permettergli di avere "solo" 30 punti di svantaggio nei confronti del leader della classifica, che continua ad essere Jev. Sente tuttavia la pressione dell'ala mobile del Volatile: Sam Bird, infatti, è terzo a quota 33.
    Di Gratis: "Ora che la gara è finita, possiamo andarcene tutti a casa?"
    I commissari: "No. Spogliati."
    Di Gratis: "Non c'è il Volatile nei pressi?"
    I commissari: "No, non preoccuparti, vogliamo solo controllare le tue mutande."
    Di Gratis: "Va beh, se proprio devo, allora mi spoglio."
    I commissari: "Complimenti per le dimensioni, ma non arriverai mai al livello del Volatile. Queste mutande, tuttavia, non sono conformi al regolamento. Toglitele."
    Ebbene sì, l'hot-topic post-gara riguardava nientemeno che le mutande di Di Grassi: non erano ignifughe e, per tale ragione, è stato multato. Pare che abbia spiegato che tutte le sue mutande ignifughe erano fradicie di sudore viste le alte temperature e che ha deciso di infrangere il regolamento pur di indossare biancheria pulita.

    RISULTATO: 1. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 2. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 3. Sam Bird (DS Virgin), 4. Mitch Evans (Jaguar Racing), 5. Felix Rosenqvist (Mahindra Racing), 6. Alex Lynn (DS Virgin), 7. Oliver Turvey (NIO), 8. José Lopez (Dragon), 9. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 10. Maro Engel (Venturi), 11. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 12. André Lotterer (Techeetah), 13. Luca Filippi (NIO), 14. Daniel Abt (Audisport Abt), 15. Nico Prost (eDams Renault), 16. Tom Blomqvist (Andretti), 17. Edoardo Mortara (Venturi), RIT. Sebastien Buemi (eDams Renault), RIT. Nelsinho Piquet (Jaguar Racing), RIT. Nick Heidfeld (Mahindra Racing). GIRO PIÙ VELOCE: José Lopez.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all’eprix di Roma: 14 Aprile 2018
    Sottotitolo: il primo eprix europeo della stagione 2017/2018

    Cari lettori, forse qualcuno di voi ricorderà che una decina d’anni fa Bernie Ecclestone aveva proposto di organizzare un gran premio di Formula 1 all’Eur. Il progetto svanì nel nulla come tanti altri gran premi proposti nel corso degli anni, ma guess what? La Formula E è andata a correre sul circuito cittadino dell’Eur, dove c’è stata una gara che i fanboy della Formula 1 hanno dimostrato di avere apprezzato, tanto che vorrebbero vedere in Formula 1 le stesse identiche cose. Il giorno in cui vedranno la Formula 1 gareggiare su un circuito così stretto e vetture il cui colore non è il rosso, non sono certa che ne saranno così tanto entusiasti, ma non fa niente. L’arte di mescolare le cose, del volere la Formula 1 uguale alle altre serie e di lamentarsi quando in Formula 1 si vedono cose che nelle altre serie piacciono rientra in quella che definisco la categoria degli appassionati di endurance che criticano la Formula 1 perché le gare sono troppo lunghe (poi ci sono anche gli appassionati di sprint race che vorrebbero che le gare di endurance durassero per al massimo due ore, ma quelli sono un’altra ulteriore categoria a parte).
    Per deformazione professionale, da addetta alla contabilità dei pallet la prima cosa a cui penso nell’udire il termine “Eur” è una tipologia di bancali (simili agli europallet, altresì noti come epal, ma meno costosi e a quanto ne so non rispecchiano gli standard di sicurezza per il trasporto internazionale), ma non fateci caso. Per parcondicio, sappiate che molte cose che non c’entrano nulla con il motorsport mi fanno pensare al motorsport.
    Tornando a noi, l’eprix di Roma, essendo un evento italiano, ha ricevuto maggiore copertura mediatica, tanto che sia giovedì sia venerdì ne ho sentito parlare in uno dei servizi conclusivi del TG1. Considerando che si tratta di un weekend con Formula 1, ho provato molta sorpresa di fronte a questo interesse per le auto elettriche. Venerdì sera, tuttavia, la mia soddisfazione è venuta leggermente meno, per via del modo in cui l’evento è stato presentato. Non so voi, ma quando sento dire che “in Formula E corrono Nelson Piquet Jr, il nipote di Senna e uno dei figli di Prost” la mia impressione è che si voglia colpire un pubblico che non vede una gara di automobilismo da trent’anni pronunciando cognomi famosi...
    ...
    ...
    ...poi, tra parentesi, vogliamo parlare di una cosa? È vero che Nelsinho Piquet corre in Formula E, ed è bene parlare di questo e non della sua parentesi in Formula 1. È vero che “uno dei figli di Prost” corre in Formula E. Il problema è che al giorno d’oggi Bruno Senna corre in Formula E tanto quanto Esteban Gutierrez corre in Formula 1. Anzi, non proprio, perché il Rasoio Gillette è andato nell’endurance e quantomeno ha concluso qualcosa in LMP2 guadagnandosi la “promozione” in LMP1, mentre non solo non mi risulta che Estebaby si sia mai fatto notare in qualche serie motoristica nel frattempo, ma non mi risulta nemmeno che attualmente disponga di un volante. Ad ogni modo Bruno Senna ha lasciato la Formula E dopo la stagione 2015/2016 e al suo posto c’è un algido svedese che, diversamente da altri, passa alle cronache per vincere delle gare invece che per farsi mettere a terra da dei pennuti di grosse dimensioni.
    Purtroppo, pur essendo biondo con gli occhi azzurri, il povero Felix non viene considerato molto dalle fungirl. Anche il Rasoio Gillette, considerato da certe tumblere come il telecronista dal fascino sudamericano delle prove libere all’epoca in cui lavorava per Sky Sport UK, non aveva tutto questo traino, da parte loro, all’epoca della Formula E. Il fatto che in altri momenti venisse descritto come un figonehhhh con le lentigginihhhh passava del tutto inosservato. Non è francese come Jev, non ha gli occhi azzurro shocking come D’Ambrosio. L’unica preoccupazione che le tumblrere avevano per lui è che ha avuto alcune fidanzate senza lentiggini, nel corso degli anni, quindi se avesse prodotto un figlio c’era il rischio che nascesse senza lentiggini. Non sto scherzando. C’era anche una ragazza che sosteneva di pregare ogni giorno per lui, perché potesse trovarsi una donna lentigginosa con cui sfornare figli. La decisione di darsi alla macchia per andare nell’endurance, serie non fungirl friendly a meno che non ci sia Hulkenberg al volante, mi pare molto saggia, da questo punto di vista.

    Al TG2 seguito oggi a pranzo hanno parlato delle qualifiche, che non ho potuto vedere, scoprendo solo della pole dello svedese che segretamente non è un pollo gigante, diversamente da altri, senza accenni al resto della griglia di partenza.
    La griglia di partenza era questa:

    1^ fila: Felix Rosenqvist - Sam Bird
    2^ fila: Mitch Evans - André Lotterer
    3^ fila: Sebastien Buemi - Lucas Di Grassi
    4^ fila: Oliver Turvey - Jean-Eric Vergne
    5^ fila: Daniel Abt - Nick Heidfeld
    6^ fila: Alex Lynn - Tom Blomqvist
    7^ fila: Nelsinho Piquet - Maro Engel
    8^ fila: Nicolas Prost - Jerome D'Ambrosio
    9^ fila: Edoardo Mortara - Luca Filippi
    10^ fila: José Lopez - Antonio Felix Da Costa

    Fin dalle prime inquadrature che ho visto del circuito ho pensato che fosse alquanto probabile che si andassero a creare ingorghi. Tuttavia i piloti sono riusciti a fare una partenza regolare, insomma, una di quelle in cui c’è qualche sportellata (vedi Lynn vs Engel, scambiato per Heidi, ma soprattutto vedi Di Gratis vs Buemiiii!), ma senza che accadesse nulla di irreparabile, tranne in alcuni casi perdere posizioni, come accaduto ai due championship contenders d’altri tempi.
    Rosenbitch ha mantenuto la posizione, nonostante avesse un Volatile che lo inseguiva da molto vicino. Viste le pose di Sam Bird, Rosenbitch ha trovato tuttavia la velocità sufficiente per scappare, lasciandosi dietro il Volatile che aveva negli scarichi il pilota più odiato dalle tumblrere, Mitch Evans, pronunciato “ivans”, che purtroppo ho ormai catalogato pronunciando il suo cognome così com’è scritto e non credo che smetterò mai.
    Al quarto posto c’era un ex Caterham Boy, che ha guidato la Caterham per un evento one-off: parlo di André Lotterer, colui che a suo tempo, parlando in italiano ai microfoni Rai, definì le full-wet come “gomme da piove”, espressione che ricordo di avere sentito pronunciare, così testuale, molti anni fa da Michael Schumacher. Dietro a Lotterer c’era l’ingegnere meccanico Turvey...
    ...
    ...
    ...e la situazione si evolveva verso una calma piatta che faceva molto riflettere. Nello specifico mi chiedevo come mai la situazione fosse così tranquilla.
    Poi nelle retrovie c’è stata una sportellata tra Antonio Felice Sulla Costa e Mortara, che correndo con licenza svizzera pur avendo anche nazionalità italiana (con la quale corre nel DTM) veniva snobbato perché questo weekend l’unico italiano presente in pista era “il nostro Filippi”, per il quale eravamo cortesemente invitati a votare per il fanboost.
    Stavo seguendo la gara alla TV e non avevo il computer sottomano, quindi non ho votato per il fanboost. Ad ogni modo avrei votato Heidi come ho fatto altre volte, perché Heidi è Heidi e merita di essere protetto e tutelato finché non riuscirà a ottenere la sua prima vittoria in Formula E. Non mi interessa nemmeno che sia “la prima”, quello che conta è che ne ottenga una, prima o poi, ma più il tempo passa e più inizio a credere che soltanto l’Apocalisse potrebbe condurre a un tale risultato.
    So benissimo che votare Heidi per il fanboost è deleterio, perché Heidi non vince mai nessuna gara quando lo voto per il fanboost. Però quando non lo voto la situazione è tale e quale, quindi il sostegno morale se lo meriterebbe, per questione di principio.
    Il vincitore della classifica del fanboost è stato il campione del mondo in carica (Di Gratis, non JEV, per chi avesse dei dubbi sul significato della dicitura “campione del mondo in carica”), al secondo posto “il nostro Filippi” (mi scoccia un po’ chiamarlo “il nostro Filippi”, era più bello chiamarlo “Feeeeeellipy” come quando prendevo per i fondelli i telecronisti americani di Indycar), al terzo Buemiiii. Che tristezza, la gente che continua a votare puntualmente Di Gratis e Buemiiii per il fanboost, e non perché abbia qualcosa contro di loro. È un po’ come se venissero votati costantemente piloti del calibro di Vettel, Hamilton o Verstappino, quando a mio parere la gente dovrebbe votare in branco per piloti come Ocon, RoGro o addirittura per il pollo gigante.
    Nel frattempo, mentre la classifica del fanboost veniva divulgata, a Lynn che andava in giro con l’alettone anteriore a pezzi, era stata esposta già da tempo la bandiera nera con il cerchio arancione, di cui Mazzoni ha parlato talmente tanto a lungo che dovrebbe essere entrato in testa a tutti che cosa significa tale bandiera. Per questa ragione eviterò di spiegarlo...
    ...
    ...
    ...anzi, lo capirete lo stesso, perché sto per scrivere che Lynn è andato ai box, obbligato per ragioni di sicurezza a non continuare a stare al volante di un mezzo troppo pericoloso.
    Intanto c’era un detrito sulla pista che di tanto in tanto veniva inquadrato, ma è diventato parte integrante del panorama senza disturbare nessuno.
    Poi sono andata in bagno.
    Sono tornata davanti alla TV.
    Complice il fatto che la grafica durante le competizioni automobilistiche è 12-decimi-friendly, ho dato un’occhiata alle posizioni e ho letto “PRO” in testa alla classifica.
    Ho creduto di essermi bevuta il cervello, dato che ricordavo che Nico Prost fosse nelle retrovie fino a quel momento, poi mi sono ricordata che, per ragioni mai del tutto chiarite, Rosenqvist è “FRO” e non “ROS”. È una cosa che non mi spiego e che non mi spiegherò mai. Probabilmente la Formula E si aspetta che accorrano in branco Rossiter, Rosberg e i due Rossi e vuole essere premunita per tale eventualità, anche se per anzianità la denominazione di ROS spetterebbe a Felix e a nessuno di loro.
    Il tempo per fare queste riflessioni c’era tutto (anzi, no, le sto facendo adesso, ma facciamo finta che le abbia fatte in quel momento), dato che eravamo di nuovo verso una situazione di calma piatta...
    ...
    ...
    ...
    ...e poi, mentre si avvicinava il momento dei pitstop, è capitata una di quelle situazioni da gare di Indycar sui circuiti cittadini. Due vetture sono andate a sbattere e una di queste era quella dell’ingegnere meccanico Turvey. L’altra mi è sembrata quella di Heidi.
    Nelsinho, che sopraggiungeva in quel momento, è finito addosso al compagno di squadra. Feeeellipy e Mortara sono arrivati in quei frangenti e si sono rigati la macchina a vicenda. Per fortuna sono riusciti a proseguire, altrimenti l’ingorgo sarebbe diventato ingestibile.
    Tutti ai box, intanto, sia quelli che erano rimasti coinvolti nell’incidente, sia quelli che non lo erano.
    A quel punto Nelsinho è diventato il grande catalizzatore di attenzione, “Voyager” e “Mistero” stanno ancora indagando che cosa gli sia successo.
    Abbiamo visto che rientrava ai box.
    Abbiamo visto che stava fermo sulla vettura.
    Non è chiaro se fosse la vecchia vettura o la nuova vettura, dato che finché non è rimasto fermo lì per diversi minuti nessuno si è fatto domande su di lui.
    Stava fermo, anzi, si contorceva in modo strano all’interno dell’abitacolo, mentre nessuno prendeva in considerazione Rosenbitch, il Volatile, Buemiiii, Evans e Lotterer, con Di Gratis negli scarichi di quest’ultimo pronto ad approfittare della prima sbavatura per metterselo dietro.
    Pare che non riuscisse a slacciarsi le cinture e a scendere dalla vettura e c’erano teorie a proposito del fatto che fosse nel mezzo di un attacco di claustrofobia.
    Non ho capito granché della situazione, a parte le bandiere gialle. Se un pilota fosse preso da un attacco di claustrofobia e non riuscisse a slacciarsi le cinture e a scendere dalla vettura, il minimo che mi aspetterei sarebbe che chi di competenza intervenisse in suo aiuto.
    O che dopo cinque minuti di sosta non riuscisse a ripartire e a tornare in pista così come niente fosse, fare qualche giro, dopodiché rientrare ai box con aria sconsolata, scendere dalla macchina imprecando e lanciare da parte guanti e casco.
    Per parlare di Piquet che lanciava guanti e casco nessuno prestava più attenzione a quello che stava succedendo sulla scena principale: Rosenbitch era andato a sbattere.
    A proposito, vorrei fare una piccola digressione su Rosenbitch, perché subito dopo è stato intervistato dagli uomini di Sport Mediaset, mentre teneva ancora in casco in testa. Una cosa del genere era capitata nel 2010 con la Stellona e Bruno Senna, quindi l’aura del Rasoio Gillette in qualche modo aveva a che vedere con l’eprix di Roma.
    Durante l’intervista in inglese Rosenbitch ha detto che non sapeva cosa fosse successo e che il team doveva verificare. Ciò è stato tradotto più o meno così: Rosenbitch ha detto di avere sbattuto e di avere rotto una sospensione.
    Che quella non fosse la teoria di Rosenbitch mi pareva evidente, ma ancora più evidente è stato quando su Twitter si è scomodato di polemizzare sull’accaduto. Pare che nelle interviste post-gara il vincitore (per questioni di spoiler dovrete aspettare un po’ per scoprire di chi si tratta) abbia dichiarato qualcosa del tipo “sono consapevole che non avrei mai vinto se Rosenbitch non avesse fatto quell’errore”. La dichiarazione è stata riportata da un sito sui motori e linkata su Twitter dall’account ufficiale di tale sito. Rosenbitch ha risposto al tweet con un’affermazione del tipo “peccato che in realtà non sia stato un mio errore”. Non ho capito se il tono fosse scherzoso o piccato.
    In quest’ultimo caso, datti una calmata. So che essendo svedese non ami i pennuti (oh, ho spoilerato?) e sei terrorizzato dall’idea che ti taglino la strada, ma si può avere più classe, come ai gloriosi tempi in cui Antonio Felice sulla Costa dimostrava di non avere la più pallida idea di come utilizzare la punteggiatura e finì per scrivere “my bad mate Villeneuve”...
    ...
    ...
    ...
    ...povero Platinum Jacques, meteoria della Formula E abbastanza a lungo perché, nonostante la sua Indy 500 e il suo titolo mondiale in Formula 1, venisse mandato a postare, in tuta larga stile skater, accanto al clan dei figli d’arte.
    Va beh, andiamo avanti, perché a poco più di due terzi di gara il Volatile ereditava la leadership, inseguito molto da vicino dai piloti che gli stavano dietro.
    Secondo c’era Evans, terzo c’era Buemiiii ma era in difficoltà e Di Gratis l’ha asfaltato, lasciandolo a vedersela con tutti gli altri che sopraggiungevano. Il finale era destinato ad essere una lotteria, quindi il Caterham Boy ad interim era pronto a dare il meglio di sé. Secondo i telecronisti, stava dietro a Buemiiii come “un cavallo pazzo”, mentre Di Gratis era dietro ad Evans “come un falco”. C’era tutto lo zoo al gran completo, a quanto pare, però Evans in qualità di neozelandese non era un animale ma un kiwi!
    Poi c’è stata una bandiera gialla per rimuovere la vettura di Rosenbitch, mentre non è servita quando a due giri dalla fine José Lopez detto Pechito è andato a sbattere.
    All’ultimo giro Lotterer ha asfaltato Evans (che poi ha perso ulteriori posizioni), guadagnando il podio, mentre Di Gratis non riusciva ad asfaltare il volatile.
    Venti minuti più tardi, dopo interviste, inquadrature di Dario Franchitti che intervistava piloti, commento in italiano da parte di Lotterer alla gara e mia osservazione che da sotto al cappellino di Lotterer mi pareva di intravedere capelli brizzolati, è arrivato il momento del podio. Secondo gli opinionisti in studio non c’erano gradini, come nelle corse americane...
    ...
    ...
    ...invece i gradini c’erano. Il primo ad arrivare è stato Lotterer, avvolto in una bandiera della Germania. La bandiera era presumibilmente al contrario, dato che sull’orlo mi è parso di vedere un’etichetta bianca. Poi + arrivato Di Grassi che indossava una bandiera brasiliana enorme come mantello. Era sotto investigazione per un presunto pitstop irregolare, ma pareva non preoccuparsene: dopotutto era meno imbarazzante che la questione delle mutande non ignifughe dell’altra volta. Poi è arrivato il vincitore, Sam Bird. Sono rimasta delusa dalle proporzioni della sua bandiera della Union Jack. In confronto a quelle degli altri, e in particolare a quella di Di Grassi, era molto più piccola: pilota mignon con bandiera mignon.
    Il Volatile: “Ho tutto mignon, tranne la parte del corpo che porta il mio stesso nome. Sono certo che Felix potrebbe confermare.”
    Rosenbitch: “Si è rotta una sospensione, non è stata colpa mia.”
    Il Volatile: “Si è rotto il preservativo, non è stata colpa mia. Sappi che, se per caso possiedi un utero, ti sosterrò assistendoti personalmente durante il parto plurigemellare che ci sarà nell’ultimo capitolo.”
    Rosenbitch: “Per chi mi hai preso, per Hulkenberg?”
    Il Volatile: “Chi è Hulkenberg?”
    Rosenbitch: “Uno che salirà sul podio solo quando Heidi avrà conquistato una vittoria.”
    Il Volatile: “Ovvero mai.”
    Rosenbitch: “In loro onore dovremmo chiamare i nostri figli Nick e Nico. Il terzo gemello, invece, si chiamerà Marco, in onore della vittoria a Indianapolis che Sonniferetti otterrà in concomitanza con gli eventi impossibili che abbiamo citato.”
    Il Volatile: “Sono d’accordo. Ora scusami, ma devo andare urgentemente a togliermi la tuta. Ho bisogno di rimanere in più totale libertà, completamente nudo con gli attributi al vento.”
    Rosenbitch: “Mi raccomando, usa un casco per ripararti dal vento.”
    Il Volatile: “Certo!”
    Il Gangster Rapper: “Se invece di stare completamente nudo e di proteggerti con un casco ti limitassi a indossare un paio di mutande attillate, l’effetto vedo non vedo svanirebbe, soppiantato dall’effetto vedo benissimo.”
    Il Volatile: “Bada ai fatti tuoi, che non sopporto la tua tamarraggine. Ti ho anche criticato mesi fa ritenendomi offeso dal fatto che tu sia stato al gala della FIA travestito da albero di Natale, nel caso tu non te ne sia accorto.”
    Il Gangster Rapper: “La cosa che non capisco è, appunto, che cosa ti offenda. Il resto del mondo si limita a ridere pensando che io non abbia il minimo buon gusto in fatto di vestiti.”
    Il Volatile: “Il tuo modo di vestire è offensive e problematic e le tue mutande rosse sono cultural appropriation. Sei un ferrarista, da indossare mutande rosse? Quale sarà il prossimo passo, un paio di mutande con il cavallino rampante?”
    Il Gangster Rapper: “No, il cavallino rampante lo custodisco dentro le mutande. Ora scusami, ma mi è stato riferito che il Principe Leo si aggira per il paddock di Shanghai, quindi devo andare assolutamente a mostrargli il mio cavallino.”
    Il Volatile: “Oh. My. Owl.”
    Ecco, appunto, a proposito del Gufo di Interlagos, c’era Massa in giro per l’eprix di Roma. Ieri su Twitter precisava che spera di essere presente anche il prossimo anno come pilota. Non solo per l’eprix di Roma, immagino. AAAAAAWWWWW. <3
    Ora vi saluto, il prossimo appuntamento è tra due settimane con l’eprix di Parigi. Inizierà alle 16.00, immagino.
    In sovrapposizione.
    Con Baku.
    Dov’è la gente che si indigna?

    RISULTATO: 1. Sam Bird (DS Virgin), 2. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 3. André Lotterer (Techeetah), 4. Daniel Abt (Audisport Abt), 5. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 6. Sebastien Buemi (Renault eDams), 7. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 8. Maro Engel (Venturi), 9. Mitch Evans (Jaguar), 10. Edoardo Mortara (Venturi), 11. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 12. Oliver Turvey (Nio), 13. Luca Filippi (Nio), 14. Nicolas Prost (Renault eDams), 15 Tom Blomqvist (Andretti), 16. Nick Heidfeld (Mahindra), 17. José Lopez (Dragon), Rit. Felix Rosenqvist (Mahindra), Rit. Nelsinho Piquet (Jaguar), Rit. Alex Lynn (DS Virgin). Giro più veloce: Daniel Abt.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all’eprix di Parigi: 28 Aprile 2018
    Sottotitolo: Spa Francorchamps 1998 2.0

    28 Aprile 2018 - è il giorno della sovrapposizione, ma dato che l'eprix è quello di Parigi e non quello di Le Mans, l'impressione è che a nessuno importi un fico secco e che non ci sia la benché minima preoccupazione per tutto ciò.
    Con le qualifiche della Formula 1 alle 15.00 e la gara di Formula E alle 16.00, ho iniziato ad avvertire il serio pericolo che i due eventi potessero arrivare, anche se per questione di minuti, a sovrapporsi l'uno con l'altro. #Orrorehhhhh.
    Ho deciso di fare quanto in mio potere per sopravvivere alla SoVrApPoSiZiOn3, sapendo che stavolta non c'era la benché minima possibilità che Nakajima potesse fondere il motore a pochi minuti dal traguardo, per il semplice fatto che, diversamente dalla sovrapposizione tra Baku e Le Mans del 2016, Nakajima non sarebbe stato al volante da nessuna parte!
    Unica variante degna di nota era l'assenza di Luca Filippi, sostituito in questa occasione da Ma Qing Hua, colui di cui non ho ancora capito dove inizi il nome e dove il cognome, da me soprannominato a suo tempo My King Juan, perché... mhm... onestamente non ne ho la più pallida idea, perché sarebbe un po' come paragonare Gutierrez a Raikkonen.

    1^ fila: Vergne - Bird
    2^ fila: Lotterer - Engel
    3^ fila: Da Costa - Di Grassi
    4^ fila: D'Ambrosio - Buemi
    5^ fila: Turvey - Lopez
    6^ fila: Rosenqvist - Heidfeld
    7^ fila: Prost - Evans
    8^ fila: Abt - Lynn
    9^ fila: Blomqvist - Mortara
    10^ fila: Ma - Piquet

    Variazioni: Mortara è stato retrocesso di tre posizioni per eccesso di velocità con bandiera rossa in una sessione di prove libere(?), mentre Evans è stato retrocesso di dieci per sostituzione del cambio. I due, di fatto, sono partiti 19° e 20°.

    Sono riuscita a vedere la partenza? Naturalmente no! Stavo finendo di vedere le qualifiche, o meglio, stavo cercando un altro streaming perché quello che stavo seguendo prima era saltato.
    Voci di corridoio (la telecronaca) mi hanno riferito che c'era stato un contatto al via.
    Blomqvist ha sfasciato mezza macchina andando a tamponare Prost (Blomqvist ai box, Prost avrebbe proseguito fino al 14° giro, per poi rientrare con bandiera nera con cerchio arancione - sapete cos'è, non ve lo sto a spiegare), mentre My King Juan era fermo perché...
    ...
    ...
    ...va beh, non preoccupiamoci del perché. Ad ogni modo la gara era in full course yellow per i problemi occorsi al via e, dopo un giro, è ripresa con Jev ancora in testa davanti al Volatile, a Lotterer e a Engel. In quinta e sesta posizione sono risaliti Di Grassi e Buemi, mentre Antonio Felice sulla Costa è rimasto a piedi poco dopo.
    Ho sperato che accadesse qualcosa di pittoresco con il fanboost, ma la prassi dei fan della Formula E è quella di votare piloti mainstream, poco importa che i piloti mainstream quest'anno siano altri.
    È un po' come se nel 2008 avessero vinto costantemente il fanboost Raikkonen, Massa e Hamilton e che nel 2009, in piena supremazia della Brawn GP, avessero continuato a vincere il fanboost Raikkonen, Massa e Hamilton.

    Jev, Bird e Lotterer erano tutti vicinissimi e sono rimasti vicinissimi fino al momento della sosta (al 24° giro su un totale di 49), con il Volatile che ad un certo punto ha anche tentato l'attacco sul leader della gara, ma Jev rulez!!!11!!11!!!1!! perché è un figonehhhh francesehhhh amato dalle fungirl di Tumblr. Però Bird è biondo, con gli occhi azzurri, alto un metro e un tappo (quindi un "tiny precious" per i Tumblr standards) e ha posato nudo con un casco davanti alle parti intime, quindi un po' di credito dovrebbe averlo anche lui.
    Io in quello scontro ero #TeamLotterer, perché Lotterer ha guidato la Caterham e la Caterham rimane pur sempre una squadra di un certo livello.
    Ai box non è cambiato nulla tra i primi tre, se non che si sono allontanati un po' l'uno dall'altro.
    In quel momento, comunque, gli occhi erano tutti per il duello Di Grassi vs Buemi: i due erano vicinissimi ed erano in testa alla gara, perché si sono fermati un giro più tardi degli altri.
    Per Di Grassi è andato tutto bene: uscito dai box, è rientrato in pista davanti a Engel.
    Per Buemi è andato tutto un po' meno bene: uscito dai box, si è ritrovato con il cavetto della radio scollegato, impossibilitato a imprecare in francese in mondovisione, con Abt negli scarichi.
    Ormai non aveva più Di Grassi a portata di baguette, che andava all'inseguimento di Lotterer che a sua volta inseguiva Bird. Jev era davanti a tutti e nessuno sembrava impensierirlo, per il momento.
    Nessuno, nel frattempo, era impensierito dal ritiro di Piquet per problemi tecnici ai box. Anche Blomqvist era ritirato, mentre My King Hua no e, da buon asiatico, era in ultima posizione.

    Poi è arrivato il 35° giro ed è arrivato Lotterer che si è infilato tra Bird e un muro, ha superato Bird, nel frattempo ha fatto un saltello su un cordolo ed è arrivato al bloccaggio delle ruote.
    Il suo posteriore ha sbattuto contro l'anteriore del Volatile e a quel punto anche Di Grassi ha superato Bird, che ha iniziato a perdere terreno!
    Il contatto Lotterer vs Bird è stato messo sotto indagine, mentre dietro c'è stato un doppio contatto tra Lopez e Mortara, che ha mandato quest'ultimo contro le barriere!
    Intanto, nel momento stesso in cui i telecronisti osservavano che non veniva inquadrato Abt, è stato inquadrato Abt, che ha superato Buemi e si è lanciato all'inseguimento di Engel.
    Il duello Engel vs Abt avrebbe potuto essere preso in considerazione, se non fosse successo qualcosa di molto più pittoresco nel frattempo...
    ...
    ...
    ...
    ...perché nel frattempo c’era uno dei championship contenders 2016/2017 che sbraitava alla radio e non era Buemi. Purtroppo non stava sbraitando in francese, perché sarebbe stato pittoresco se l’avesse fatto anche lui, ma in quel momento che urlava era Di Grassi. Nello specifico se la prendeva con Lotterer, colpevole di... mhm... essersi difeso da un tentativo di sorpasso, direi. Ora, vorrei chiarire che Lotterer ha avuto nel corso della gara uno stile di guida in stile mix tra Sato e Montoya, ma i parametri di giudizio variano a seconda dello spazio temporale in cui si muove chi giudica. Se andate a chiedere a chi segue la Indycar, scoprirete che non considerano affatto troppo sguaiato lo stile di guida di Montoya. Mi sono fermata a Montoya, perché Sato ogni tanto riesce a combinarne di tutti i colori anche in base agli standard Indycar.
    In conclusione, immagino che Bird e Di Grassi non si siano divertiti nel vedere Lotterer al volante, questo pomeriggio, mentre io l’ho trovato abbastanza entusiasmante per i miei standard, penso che solo vedere uno dei vecchi duelli del passato mi avrebbe entusiasmata, dove per “vecchi duelli del passato” intendo nello specifico quelli tra Kobayashi e Bianchi ai tempi della Caterham e della Marussia.

    Poi la gara è finita nel caos e la regia si è persa il caos. Jev ha tagliato il traguardo in prima posizione, poi è arrivato Di Grassi.
    Su dove fosse Lotterer, non c’era una risposta ben precisa, dato che a terminare la gara in terza posizione è stato Bird. Anzi, nello specifico è stato Bird su tre ruote: la quarta era penzolante. Anche quello che era successo al Volatile non era ben chiaro in quel momento, ma ho iniziato a sospettare fin da subito che avesse qualcosa a che vedere con Lotterer.
    Il replay, più tardi, dopo la pubblicità, ha svelato un po’ di cose, per esempio che Lotterer aveva finito la carica alla batteria a due metri dal traguardo, il che di per sé non avrebbe provocato particolari disastri, tranne che per lui, se non avesse cercato di bloccare il Volatile.
    Mentre durante le qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaijan Gasly era riuscito a evitare Hartley e a non spiccare il volo, anche il Volatile non ha spiccato il volo (sarebbe stato epico se l’avesse fatto, visto il suo cognome), però sul posteriore di Lotterer si è schiantato: se a Baku era stato evitato un replay di Spa 1998, la stessa cosa non è accaduta all’eprix di Parigi.
    Naturalmente nessun pilota coinvolto in duelli o incidenti con Lotterer l’ha presa bene. Lotterer è stato molto previdente, andando a rintanarsi nel suo box in caso Di Grassi e Bird avessero qualche parentela con gente tipo Tony Stewart.

    Questa, in sintesi, è la gara in salsa trash:
    Jev: “Z0N0 1 F1G0!!!11!!11!!!1 Non importa che dietro ci sia gente che fa a sportellate, non riusciranno a distogliere l’attenzione da me!”
    My King Juan: “Potrei riuscirci io fermandomi a caso.”
    Jev: “Dubito che qualcuno sia al corrente della tua esistenza, quindi puoi anche risparmiartelo.”
    My King Juan: “Va bene, mi hai convinto, adesso riparto.”
    Antonio Felice Sulla Costa: “Credo di essermi gufato da solo.”
    Voce fuori campo: “KuLtUTaL ApPrOpRiAtYoN!!111!!!11! Sei brasiliano, tu, da potere gufare?”
    Jev: “Levatevi di torno. Voi non siete figonihhhh francesihhhh amati dalle tumblrere. E nemmeno D’Ambriiii è francese, nonostante i suoi occhi azzurro shocking.”
    Voce fuori campo: “D’Ambriiii esiste davvero o il suo nome viene scritto per abbellire la grafica, come quello di Marco Andretti durante le gare di Indycar e quello di Jenson Button negli ultimi anni?”
    Lotteria: “Chi se ne frega di Sonniferetti, I’m da man!!!11!!1!!11!! Il mio intento, oggi, è quello di catturare il Volatile con un retino per farfalle.”
    Il Volatile: “Taci e non distrarmi, che sto inseguendo Jev cercando di portargli via la baguette.”
    Jev: “La tua baguette, invece, mi preoccupa parecchio. Meno male che c’è il momento dei pitstop e che potrebbe capitare un plot twist che mi aiuti a liberarmi di lui...
    ...
    ...
    ...
    ...e me ne sono liberato! *_______* L’ho abbandonato nel retino per farfalle di Lotteria e posso mettermi a sognare Sonniferetti.”
    Lotteria: “Tunz tunz tunz!!11!!!1! Sono passato. E ora la macchina sta andando da sola. Il Volatile ne ha approfittato per venirmi addosso, perché la colpa è sempre di chi sta dietro, a meno che davanti non ci sia io.”
    Il Volatile: “KuLtUrAl ApPrOpRiAtIoN!!11!!11!!11!! Sei giapponese, tu? Venezuelano? Non mi pare, allora smettila di guidare a questo modo.”
    Lotteria: “Ormai queste cose sono sorpassate, anche gli olandesi fanno queste cose e, dato che non hanno una cultura, posso appropriarmene senza problemi.”
    Il Volatile: “Le canne legali non sono cultura, secondo te?”
    Lotteria: “No, perché siamo già rintronati abbastanza anche senza fumare.”
    Di Gratis: “Intanto arrivo io e asfalto il Volatile. A proposito, Volatile, ti ho sbirciato dentro al casco e ce l’hai piccolissimo, quindi smetti di andare a raccontare a tutti che sei un superdotato...
    ...
    ...
    ...e tu, Lotteria, come ti permetti di opporre resistenza a un mio tentativo di sorpasso? Non te l’ha mai spiegato Ferniiii che you have to leave the space, all the time you have to leave the space?”
    Lotteria: “Ferniiii non conosce l’identità di Who’s That Guy, pertanto per me non esiste. E poi quante 24 Ore di Le Mans ha vinto, finora?”
    Di Gratis: “Chi è Who’s That Guy?”
    Lotteria: “Ti confesso che non ne ho idea.”
    Lopez: “Facciamo che adesso prendo a sportellate Mortara nel tentativo di attirare l’attenzione. Oggi non è difficile battere la concorrenza, c’è perfino Buemiiii che non può sbraitare in francese alla radio.”
    Buemiiii: “F*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck!”
    Voce fuori campo: “Che cosa ti prende?”
    Buemiiii: “Niente, mi sono appena ricordato che il mio nome è Sebastian.”
    La vettura di Lotteria: “Oh, mancano due metri al traguardo, facciamo che mi fermo a caso.”
    Lotteria: “Oh, la mia vettura si è fermata a caso, facciamo che mi metto in mezzo così il Volatile spicca il volo!”
    Il Volatile: “Non ho spiccato il volo, però ho tagliato il traguardo su tre ruote!!!1!!!11!!! e adesso, non appena riusciamo a identificare il luogo in cui ti sei nascosto, io e Di Gratis veniamo a picchiarti!”
    Lotteria: “Non vedi che ho già i capelli grigi? Come ti permetti di picchiare un anziano?”
    Jev: “I’m da winnahhhhh!!11!!!11 Perché non mi prendete in considerazione dopo che ho vinto il mio eprix di casa?”
    L’Autrice(C): “Premesso che ho visto vittorie del gran premio di casa molto più strappalacrime di questa, trovo tutto ciò molto incoraggiante. Tra tre settimane si va a correre a casa di Heidfeld!”...
    ...
    ...
    ...
    ...Anche a casa di Lotterer, in realtà, anche se non mi sono ancora ripresa dal trauma di avere scoperto, qualche tempo fa, che non è francese, cosa di cui ero convinta.
    Lotterer è stato penalizzato per il caos di Parigi con dieci posizioni di retrocessione sulla griglia di partenza dell’eprix di Berlino.

    RISULTATO: 1. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 2. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 3. Sam Bird (DS Virgin), 4. Maro Engel (Venturi), 5. Sebastien Buemi (eDams Renault), 6. André Lotterer (Techeetah), 7. Daniel Abt (Audisport Abt), 8. Felix Rosenqvist (Mahindra), 9. Oliver Turvey (NIO), 10. José Lopez (Dragon), 11. Nick Heidfeld (Mahindra), 12. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 13. Edoardo Mortara (Venturi), 14. Alex Lynn (DS Virgin), 15. Mitch Evans (Jaguar), 16. Nicolas Prost (eDams Renault), 17. Ma Qing Hua (NIO), Rit. Nelsinho Piquet (Jaguar), Rit. Tom Blomqvist (Andretti), Rit. Antonio Felix Da Costa (Andretti). GIRO PIÙ VELOCE: Lucas Di Grassi.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all'eprix di Berlino: 19 Maggio 2018
    Sottotitolo: Doppietta falsata

    Quello che agli occhi dei profani può apparire come un weekend senza motori, non appare come weekend senza motori agli occhi di chi segue la Formula E.
    Il campionato, che si dirige lentamente verso la fine, è tornato dopo alcune settimane d'assenza, con il crash di Lotterer ormai dimenticato, e non dalla griglia di partenza sulla quale ha dovuto scontare una penalità.
    Già, perché gira e rigira, alla fine, Lotterer non è Verstappino e se già non parliamo più dell'ultimo crash di Verstappino (quello serio con Dani-Smile, non la piccola sportellata con Sirotkin(?) dove ci ha rimesso un pezzo d'ala anteriore domenica scorsa a Montmelò), perché mai dovremmo parlare dell'incidente di Lotterer? È meglio andare avanti e passare oltre...
    ...
    ...
    ...
    ...per esempio al fatto che avrei voluto guardare le qualifiche, ma in realtà non avevo la più pallida idea dell'ora a cui sarebbero state disputate.
    Alle 15.00 ho messo su Italia 1 e non c'era nulla di tutto ciò. Eppure credevo che fossero proprio a quell'ora. Invece no, erano già finite, e mi sono dovuta accontentare di vedere gli highlight sul canale Youtube ufficiale della Formula E.
    Anche l'orario di gara è cambiato, rispetto al solito: oggi si correva alle 18.00 anziché alle 16.00, perché...
    ...
    ...
    ...
    ...non ne ho idea, non preoccupiamoci del perché. Quello che conta è che almeno questo lo sapevo e almeno alle 16.00 non mi sono messa di nuovo davanti a Italia 1 nella speranza di vedere la gara ma non trovandola.
    Alle 16.00, ad essere precisi, stavo guardando gli highlight delle qualifiche su Youtube e tenevo d'occhio al contempo la mia bacheca di Twitter, sulla quale nonostante io segua prevalentemente profili a tematiche motorsport, vedevo più post sul matrimonio del principe Harry che sulle competizioni automobilistiche. C'est la vie...
    Per fortuna anche il mondo del motorsport ha la sua aura principesca e tale aura principesca si è concretizzata pochi minuti più tardi, quando il canale ufficiale della Formula E ha iniziato a trasmettere in livestreaming una demo in cui Rosberg avrebbe guidato la vettura di generazione 2.0 (quella della prossima stagione, per intenderci) sul circuito dell'eprix di Berlino, il tutto mentre in chat c'erano meno commenti nonsense del solito, perché molti degli utenti che chattavano sostenevano di essere impegnati a calcolare in quanto tempo venissero completati i giri. C'erano diverse correnti di pensiero e alcuni hanno cronometrato i giri come 59 secondi, altri come 1 minuto e 15.
    Come demo mi è sembrata abbastanza pittoresca: essenzialmente mentre guidava il Principe Leo 2.0 spiegava via radio quelli che Mazzoni e Capelli chiamerebbero "segreti del tracciato".
    Poi, verso le 16.25 / 16.30 è tutto finito e c'era ancora un'ora e mezza da attendere prima della gara, per la quale la griglia di partenza era la seguente:

    1^ fila: Abt - Turvey
    2^ fila: Vergne - D'Ambrosio
    3^ fila: Di Grassi - Rosenqvist
    4^ fila: Buemi - Lynn
    5^ fila: Evans - Bird
    6^ fila: Lopez - Dillmann
    7^ fila: Engel - Heidfeld
    8^ fila: Piquet - Sarrazin
    9^ fila: Da Costa - Lotterer
    10^ fila: Filippi - Prost

    Negli ultimi tempi sono molto in vena di liveblogging, quindi ho deciso di farlo anche stavolta.
    Vista la difficoltà nello stare dietro a tante cose, sfrutterò anche in questo caso il liveblogging per raccontare quello che è successo in gara:

    > Si parteeeeehhhhhh e Rosenqvist va per prati... o per meglio dire, per vie di fuga. Abt, Turvey e D'Ambrosio è la top-3, seguono Jev e Di Grassi. #EprixBerlino 1/45
    > Sorpasso di Jev su D'Ambrosio! C'è mancato poco che lo superasse anche Di Grassi, ma in tal caso D'Ambrosio si sarebbe messo tra Di Grassi e Buemi e nessuno può mettersi tra di loro. :-P #EprixBerlino 2/45
    > D'Ambri in top-3 è stato un po' un fuoco di paglia, Di Grassi e Buemi l'hanno superato al 3° e al 4° giro... Nel frattempo Di Grassi e Buemi sono ancora vicini #tantoammmmmore #EprixBerlino
    > Duellihhhhh e sorpassihhhhh nelle retrovie, ma non ci sono vetture rosse e cavallini, quindi tutto ciò è noioso. :-PPPPPP Intanto Heidi è 13° e anche per stavolta vincerà la prossima volta. #EprixBerlino 7/45
    > Jev è negli scarichi di Turvey, ma per rendere la gara più movimentata Lotterer dovrebbe stare nelle posizioni che contano. ;-) Abt, nel frattempo, fugge e nessuno lo vede neanche con il binocolo... //// Heidi è già 11°! #EprixBerlino 9/45
    > Buemi, Abt e Rosenqvist hanno ottenuto il fanboost. Io avevo votato Di Grassi, perché da quando non è un championship contender nessuno se lo fila e trovo tutto ciò profondamente ingiusto. #EprixBerlino
    > Ad ogni modo, credo che la cosa migliore da fare sarebbe votare tutti in branco i piloti più pittoreschi presenti in pista. Se ci fosse Haryanto, l'intera Indonesia si impegnerebbe per fargli avere il fanboost. #EprixBerlino
    > Pubblicità con la gara nel quadratino a 11/45: Di Grassi è sfuggito a Buemi superando Jev, mentre Heidfeld è entrato finalmente in top-10, anche se è ancora nove posizioni più indietro di dove lo vorrei vedere. #EprixBerlino
    > Enel dà un bonus di 25 euro in bolletta, qualcuno dovrebbe informare gli organizzatori del GP di Singapore... poi, dopo auto e tosaerba, la gara è tornata a schermo intero con Buemi quarto davanti a Jev. #EprixBerlino 14/45
    > Evans ha superato D'Ambri. Povere fungirl di tumblahhhhh, gli occhi azzurri di D'Ambri sacrificati per il pilota che detestano. O che amano, perché alcune lo amano. Su Tumblahhhh tutti sono amati o odiati incondizionatamente, a parte Ma Qing Hua, quello lo ignorano. #EprixBerlino
    > Rosenqvist ha superato Nelsinho Piquet mentre Buemi e Jev sono vicinissimi Jev vuole riprendersi la posizione, non pensa al metodo Button, a quanto pare. E per metodo Button intendo rigirarsi i pollici a fine stagione, non ribaltare Werly! #EprixBerlino 18/45
    > Il team manager dell'Audi è McNish e quando penso a McNish non posso fare a meno di pensare alla macchia d'olio su cui Raikkonen scivolò nel 2002 mandando alle ortiche la sua potenziale prima vittoria in F1. #EprixBerlino
    > "Attenzione, perché tutto potrebbe cambiare nel cambio monoposto"... queste parole mi fanno abbastanza paura... #EprixBerlino
    > Visto il modo in cui Jev ha superato Buemi, prevedo un'accesa discussione in francese a fine gara. Intanto Di Grassi è davanti a Turvey da una vita, ma avevo ignorato la cosa finora. Heidi è in lotta per il 10° posto con Engel e Lotterer ha superato Piquet! #EprixBerlino
    > 23/45 iniziano i pitstop! il primo a rientrare ai box è Turvey... ci riaggiorniamo quando il giro di pitstop è finito. #EprixBerlino
    > Le Audi sono ancora davanti, ma vicinissime, mentre Buemi ha superato Jev tramite pitstop! Turvey è ancora terzo e D'Ambrosio si è ripreso la posizione su Di Grassi. #EprixBerlino
    > Yeeeeeeeeaaaaahhhhhh, tutti a seguire il duello Abt vs Di Grassi nel quadratino... intanto Jev affila la baguette inseguendo Buemi. #EprixBerlino
    > Metaforicamente parlando, si può dire che Di Grassi non sia in zona DRS nei confronti di Abt, adesso. Ci sono 2.5 sec tra di loro, mentre segue Truvey decisamente più lontano. Ancora vicinissimi Buemi e Jev, quando siamo ormai a due terzi di gara. #EprixBerlino 30/45
    > Mi auguro che non succedano grossi colpi di scena nell'immediato, perché nel frattempo sto raccogliendo la biancheria... /// Intanto Heidi è negli scarichi di Lopez. #EprixBerlino 32/45
    > Non vorrei gufare, ma fino a questo momento nessuno si è ancora ritirato... #EprixBerlino
    > Buemi e Jev superano Turvey! intanto ho notato che adesso Heidi è 11° e non sono affatto felice di tutto ciò. #EprixBerlino
    > SORPASSOHHHHH DI JEV SU BUEMIIIIIIIIHHHHHHH! Pare che ci sia stato un altro contatto, nel frattempo io ho un asciugamano piegato solo a metà... #EprixBerlino
    > Buemi e Jev a fine gara: "Apprends-tu à apprendre!!!111!!11!!!1!" Intanto "Fro" è già negli scarichi di Heidi e io mi chiedo ancora perché venga identificato come "Fro". #EprixBerlino
    > Wait, wait, wait, cos'è successo a D'Ambrosio? Vedo che è 14°. Nel frattempo Buemi è vicinissimo a Jev. #EprixBerlino 39/45
    > Nelsinho ha superato "Fro" e adesso è all'inseguimento di Heidi. Heidi è fuori dalla top-10 e tutto ciò è deprimente per chi attende impazientemente una sua vittoria... #EprixBerlino 42/45
    > Ma Piquet quante vetture ha superato tutte in una volta? Intanto tutti superano Dillmann, entrambe le Mahindra sono arrivate like a boss! Però Heidi è ancora solo 11°. #EprixBerlino
    > Gran sorpasso di Piquet su Lopez, poi è andato lungo finendo a tre passi da un muro! E Lopez è andato in testacoda da solo! Nel frattempo Heidi è 9° e Lotterer è risalito in top-10 all'ultimo giro!
    > Kompl8!!111!!!1!!! Gara vinta dal pilota di casa sull'auto di casa!!!11!!11!!11!! Grande Abt, doppietta con Di Grassi! top-5 invariata rispetto a prima, con Evans, Bird, Engel, Lotterer e Heidi a completare la top-10, stando a quanto ho visto prima della pubblicità. #EprixBerlino
    > Nel box Audi c'è un bel po' di birra che circola... Con questo finisce la mia cronaca liveblogging. C U Later! #EprixBerlino

    Bilancio della giornata:
    1) Jev ha guidato "come Lotterer";
    2) se Jev è aggressivo è figo, se Lotterer è aggressivo è un KrImInAlE!!11!!!;
    3) non si segnalano piloti che si invitassero a imparare a imparare;
    4) l'Audi ha fatto doppietta all'eprix di Germania ed essendo il team di casa il risultato è falsato;
    5) per parcondicio anche una potenziale doppietta Ferrari al GP d'Italia renderebbe il risultato falsato;
    6) credo che questa sia la prima volta in cui un risultato è falsato nonostante l'assenza delle Ferrari o di Valentino Rossi...
    ...
    ...
    ...Abt: "Chi se ne frega se la gara èfalsata, io sono figo e Di Gratis no, è questo che conta!"
    Di Grassi: "Come ti permetti di essere così ingiurioso nei miei confronti???222???22 diversamente da Jev, io sono campione del mondo in carica."
    Buemiiii: "Ancora per poco."
    Di Grassi: "Aaaaawwwww."
    Buemiiii: "Cosa vuoi?"
    Di Grassi: "Oggi è il giorno del Royal Wedding. Tra poco ci sposeremo."
    Buemiiii: "Nooooohhhhhh, chiedo la protezione del Gufo di Interlagos"...
    ...
    ...
    ...
    ...e a partire dal 2018/2019 la protezione del Gufo di Interlagos sarà possibile, perché Felipe Massa farà il suo debutto nel campionato.

    RISULTATO: 1. Daniel Abt (Audisport Abt), 2. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 3. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 4. Sebastien Buemi (eDams Renault), 5. Oliver Turvey (Nio), 6. Mitch Evans (Jaguar), 7. Sam Bird (Virgin), 8. Maro Engel (Venturi), 9. André Lotterer (Techeetah), 10. Nick Heidfeld (Mahindra), 11. Felix Rosenqvist (Mahindra), 12. Nelsinho Piquet (Jaguar), 13. Tom Dillmann (Venturi), 14. Nicolas Prost (eDams Renault), 15. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 16. Alex Lynn (Virgin), 17. Luca Filippi (Nio), 18. José Lopez (Dragon), 19. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 20. Stephane Sarrazin (Andretti). Giro più veloce: Daniel Abt.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all'eprix di Zurigo: 10 Giugno 2018

    Ci sono giorni in cui resistere all'arrivo di un gran premio di Formula 1 che parte ale 20.00 è molto difficile. Non so perché, ma quando la stagione sta finendo, quindi per Messico / Stati Uniti, mi è più difficile che per il Canada. Sarà che per il Canada ho la tendenza ad essere pronta all'eventualità addirittura di perdermi tutta la gara, quindi è più facile accettare l'attesa, se potrebbe esserci uno scenario addirittura peggiore.
    Una delle ragioni per cui non sentivo tanto l'ansia per l'avvicinarsi del GP del Canada era anche l'eprix di Zurigo, fissato per le 18.00 locali che sono anche le 18.00 italiane.
    Tra parentesi, Zurigo è una città che ho visitato, mi pare che la data esatta fosse il 16 Marzo 2005, durante uno scambio culturale con la Svizzera, quando nella mia classe eravamo ospiti di studenti di una scuola dalle parti di St. Moritz. Ricordo che servirono varie ore di treno per raggiungere Zurigo e che in quella settimana di ore sui treni ne passai parecchie.
    Tornando a noi, la Jaguar ha ottenuto la pole position per la prima volta nella storia della Formula E e nello specifico ha ottenuto la pole position proprio il pilota "preferito" delle tumblrere. È stata la prima gara di automobilismo a Zurigo (prego, ripetere questa nozione qualcosa come quaranta volte dietro fila), era da non so quanti anni che in Svizzera non c'erano gare di automobilismo e oltre a Buemi anche Heidi si può considerare il pilota di casa, perché Heidi è svizzera...
    ...
    ...
    ...
    ...okay, torniamo seri. Heidfeld abita nei pressi di Zurigo, a circa venti minuti di distanza.
    Questa è la griglia di partenza, già aggiornata per le penalità (una sola, tre posizioni a Lopez per avere ignorato una bandiera gialla durante le prove libere):

    1^ fila: Evans - Lotterer
    2^ fila: Bird - D'Ambrosio
    3^ fila: Di Grassi - Buemi
    4^ fila: Prost - Lopez
    5^ fila: Abt - Rosenqvist
    6^ fila: Piquet - Heidfeld
    7^ fila: Mortara - Da Costa
    8^ fila: Lynn - Sarrazin
    9^ fila: Vergne - Engel
    10^ fila: Filippi - Turvey

    Sintesi delle qualifiche: JEV è andato malissimo e il Volatile non poteva fare altro che sperare di rimontare, sempre ammesso di uscire indenne dalla vicinanza con quel soggetto poco tranquillo che partiva dalla seconda casella della griglia di partenza!
    Tra parentesi, quel soggetto poco tranquillo mi ispira, perché guida in stile piloti delle retrovie in Formula 1 all'epoca dei duelli epici tra le Marussia e le Caterham. Non c'è da sorprendersi che in Formula 1 abbia guidato una Caterham.
    La gara, che prevedeva 39 giri, è partita con una certa tranquillità. Quando l'Abete e Crashgateinho sono venuti a contatto, hanno sparso un po' di detriti ma non è stata necessaria la safety car e anche loro hanno proseguito imperterriti almeno finché ad entrambi non è stata esposta bandiera nera con cerchio arancione e non sono stati costretto a rientrare ai box.
    La loro gara è proseguita, quella di Mortara che ha parcheggiato in una via di fuga all'ottavo giro non era ben chiaro, dato che l'inquadratura è andata presto a cercare altre vetture (ad ogni modo la garafica lo dava come ritirato).
    Nel frattempo era arrivato il momento di annunciare i vincitori del fanboost...
    ...
    ...
    ...
    ...il cui risultato è stato mooooolto sorprendente: terzo Abt, secondo Di Grassi, primo Buemi...
    ...
    ...
    ...
    ...non me lo sarei aspettata proprio per niente, così come non mi aspetterei che Verstappino potesse vincere una classifica analoga in Formula 1, con i Vettelton secondo e terzo classificato in ordine random.
    Davanti erano tutti abbastnza vicini: Evans aveva un po' di margine, ma l'ex Caterham Boy (che poi, boy, forse non è la definizione più adatta per uno che ha i capelli grigi) aveva il Volatile attaccato al fondoschiena. Attaccato al fondoschiena del volatile, invece, c'era Di Gratis, che al 14° giro l'ha superato.
    Le prospettive di rimonta del Volatile si sono di conseguenza un po' ridimensionate, anche alla luce del fatto che Jev a quel punto era già arrivato in top-ten...
    ...
    ...
    ...
    ...ma chi se ne frega del duello per il titolo, c'era Di Grassi attaccato al posteriore di Lotterer, c'era indubbiamente da divertirsi. <3 Purtroppo il duello è durato poco. A quel punto Di Grassi si è ritrovato all'inseguimento di Evans, al quale ha iniziato ad avvicinarsi.
    Attaccato al posteriore di Lotterer c'era di nuovo il Volatile e dietro al volatile c'era Buemi.
    Poi c'è stato un duello tra JEV e Rosenbitch e un contatto tra questo e un muretto, che ha fatto entrare la bandiera gialla al 16° giro, almeno finché Rosenbitch non è riuscito a ripartire. Tra una cosa e l'altra Jev era già ottavo, quattro posizioni più indietro rispetto al Volatile.
    Poi "Di Gratis" ha asfaltato Evans portandosi in testa al 18°, mentre da qualche parte lungo il circuito c'era l'ala anteriore di Rosenbitch, senza che nessuno se ne preoccupasse.
    Jev l'ha preso in pieno al 19° giro, superando frattanto D'Ambriiii, due posizioni di gap con il Volatile, che a sua volta era stato superato da Buemiiii. Poi la gara è andata in full course yellow per detriti e, dato che eravamo al 19/20° giro, tutti ai box in branco! Jev ha perso un po' di tempo ai box, dove ha avuto qualche problema nel ripartire. Si è ritrovato in nona posizione dietro a D'Ambriiii e Prost...
    ...
    ...
    ...
    ...ma ero certa che le sorprese erano dietro l'angolo.
    Di Grassi nel frattempo era stabilmente in testa e, al restart, era anche abbastanza distante dai suoi inseguitori, con Evans e Lotterer che invece erano molto vicini. Poi Jev ha superato Prost e i telecronisti l'hanno scambiato per Lotterer che superava Evans. È stato acclamato per il sorpasso, una volta appurato che era Jev.
    Poi, a pochi giri dalla fine, sono stati penalizzati diversi piloti per eccesso di velocità in regime di full course yellow. Sono stati penalizzati Evans, Lopez, Lotterer (noooohhhhh) e Buemi.
    Il Volatile ha recuperato posizioni.
    Ne ha recuperate anche Jev...
    ...
    ...
    ...ma un giro più tardi è stato penalizzato anche lui ed è tornato in pista nelle retrovie.
    Lotterer, Evans e Buemi erano nel frattempo tra la quarta e la sesta posizione, non avevano neanche perso più di tanto, mentre terzo c'era nientemeno che D'Ambriiii, che quando qualcuno viene penalizzato in genere non manca mai! Prost nel frattempo si perdeva in una via di fuga, ma nevermind, c'era la gara di Jev da seguire! C'era da scommettere che dalla 13^ posizione sarebbe risalito in top-ten prima della fine della gara.
    A tre giri dalla fine Buemiiii ha superato Evans, ma who kers! Jev si è ritrovato in quel momento decimo: Lopez, qualche posizione più avanti di lui, è andato a sbattere. Con il punto conquistato Jev ha salvato il salvabile, ovvero ha mantenuto comunque un abbondante vantaggio nei confronti di Sam Bird, che lo insegue a 23 punti di distanza quando mancano ancora le due gare al termine della stagione, i due eventi dell'eprix di New York, che si svolgerà nel mese di luglio.
    Si potrebbe quasi dire, di fatto, che Jev abbia il mondiale in tasca...
    ...
    ...
    ...
    ...a meno che, tra due settimane, non trascorra il proprio tempo verniciando muretti e litigando con chiunque gli capiti davanti.
    O a meno che la prossima volta non si impantani lungo la pitlane e che la volta dopo non abbia problemi al cambio che lo fanno precipitare nelle retrovie.
    O a meno che non rientri ai box per marcare qualcun altro, ritrovandosi dietro a Petrov per tutto il resto della gara.
    Le ultime due soluzioni suggerite hanno poche possibilità di verificarsi, visto che le circostanze che Jev e i suoi colleghi si troveranno ad affrontare saranno molto probabilmente estremamente diverse da quelle a cui ho accennato, così come difficilmente potrebbe verificarsi anche la prima, ma non dobbiamo dimenticarci che tutto è possibile e che sappiamo tutti com'è andata a finire l'anno scorso per Buemi.
    Jev: "Ma è diverso. L'anno scorso Sebby ha saltato due gare perché puntava a vincere sia il campionato di Formula E sia quello di endurance, andando a finire che non ha vinto nessuno dei due."
    Buemi: "F*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck."
    Jev: "Sebby Primo E Unico, esci da questo corpo! Il nostro Sebby non può sbraitare in altre lingue se non in francese!"
    Buemiiii: "E oggi imprecherò parecchio, dato che il mio Am1K3Tt0 Di Gratis ha vinto e salirà sul podio senza di me. Vorrei essere accanto a lui, per poterlo buttare giù."
    Di Gratis: "Taci, kriminalehhhh. Nessuno ti ha mai detto che l'eccesso di velocità in regime di virtual safety car è un reato gravissimo contro l'umanità?"
    Buemiiii: "No."
    Di Gratis: "Nemmeno le fungirl di Tumblahhhh?"
    Buemiiii: "No."
    Di Gratis: "Strano, dato che sei brutto come la fame. Di solito i piloti brutti sono anche pericolosissimi."
    Buemiiii: "Io invece sono un figonehhhh beliximohhhh secondo i Tumblr standard, l'unico vero kriminalehhhhh è Evans."
    Di Gratis: "Chi?"
    Evans: "Non sono Will Stevens."
    D'Ambriiii: "Chi è Will Stevens?"
    Di Gratis: "Non preoccuparti di lui, non ha sicuramente due occhi azzurri belli come i tuoi. Renderai questo podio un posto migliore."
    D'Ambriiii: "Non essere così romantico, però, che se no le fungirl di Tumblahhhh sono gelose."
    Il Volatile: "Perché nessuno mi prende in considerazione?"
    Di Gratis: "Non lamentarti. I piloti meno presi in considerazione di solito sono quelli che hanno maggiori probabilità di vincere titoli a caso."
    Il Volatile: "Ma se così fosse, il Gufo di Interlagos avrebbe vinto più titoli delle gufate che ha fatto!"...
    ...
    ...
    ...
    ...a proposito del Gufo di Interlagos, secondo voci di corridoio (pettegolezzi su Twitter) pare che Nelsinho Piquet abbia dichiarato che l'arrivo di Felipe Massa nella stagione 2018/19 sarebbe immeritato PeRcHé iL SuO MaNaGeR è NiKoLaS ToDt ChE gLi Ha SpIaNaTo La StRaDa!!111!!!111!!11!!!1!!
    Credo che Nelsinho Piquet dovrebbe andare a riguardarsi le statistiche dei piloti di Formula E prima di arrivare in Formula 1. Per risultati ottenuti in campionati maggiori open-wheel prima dell'approdo in FE, Massa sta esattamente al secondo posto in classifica per risultati (dietro a Jacques Villeneuve, 1 titolo in Formula 1 e 1 titolo in Indycar, con un totale di 14 gare vinte nei campionati maggiori open wheel) e ha avuto da solo più o meno lo stesso numero di partecipazioni in Formula 1 di quanto non ne abbiano avute tutti gli altri ex piloti di Formula 1 presenti sulla griglia di partenza della Formula E.
    La realtà dei fatti è che la Formula E non ha mai avuto l'obiettivo di promuovere giovani talenti (che ormai, alla sua età, Piquet Jr comunque non sarebbe più), quanto piuttosto di "riciclare" piloti che si erano visti altrove. L'ingaggio di Massa per la prossima stagione è il primo passo verso un'apertura alla presenza di ex piloti di Formula 1 i cui nomi sono conosciuti anche dal telespettatore occasionale e verso l'apertura, da parte degli stessi piloti con un nome più conosciuto di quelli attualmente in Formula E, a un campionato che nei suoi primi anni è stato spesso lungamente snobbato.
    Certo, il rischio è che la Formula E venga vista come una serie di ripiego per piloti che non hanno più possibilità di gareggiare in Formula 1, ma è lo stesso modo in cui la Indycar è stata vista per anni dagli appassionati europei di motori. Con un po' di pazienza e un po' di apertura mentale, prima o poi la gente si renderà conto che F1 e FE possono essere apprezzate anche dallo stesso tipo di appassionati.

    RISULTATO: 1. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 2. Sam Bird (DS Virgin), 3. Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing), 4. André Lotterer (Techeetah), 5. Sebastien Buemi (eDams Renault), 6. Nick Heidfeld (Mahindra), 7. Mitch Evans (Jaguar), 8. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 9. Oliver Turvey (NIO), 10. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 11. Maro Engel (Venturi), 12. José Lopez (Dragon Racing), 13. Daniel Abt (Audisport Abt), 14. Stephane Sarrazin (Andretti), 15. Felix Rosenqvist (Mahindra), 16. Alex Lynn (DS Virgin), Rit. Nicolas Prost (eDams Renault), Rit. Luca Filippi (NIO), Rit. Nelsinho Piquet (Jaguar), Rit. Edoardo Mortara (Venturi). // Giro più veloce: André Lotterer.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all'eprix di New York I
    Assegnazione in anticipo del titolo piloti // 14 Luglio

    Il campionato di Formula E 2017/18 è giunto ormai in dirittura d'arrivo, con le ultime due gare della stagione. Non è un campionato come tutti gli altri che finisce, questo è l'ultimo campionato di prima generazione. Il prossimo anno le vetture avranno batterie più potenti, le gare dureranno 45 minuti più un giro e la batteria durerà abbastanza a lungo da non dovere più effettuare i pitstop per il cambio di vettura.
    Per quanto in molti la considerino una cosa "poco seria", devo ammettere che a me piace molto. L'idea che non vedremo più quel genere di pitstop non mi rende molto soddisfatta, ma non si può avere tutto dalla vita.
    Sabato sera ho visto la gara alle 23.30, in replica su Italia 1, perché quando è stata trasmessa in diretta non ero in casa. Neanche alle 23.30 pianificavo di essere in casa, ma ero all'aperto ed è scoppiato un temporale, quindi ne ho approfittato per guardare la gara a quell'ora, piuttosto che in seguito sul sito della Mediaset, dove comunque le gare vengono caricate con una certa puntualità.

    SUSIE WOLFF: una delle novità accadute nell'ultimo mese è il fatto che il team Venturi, quello per cui correrà Massa nel prossimo campionato, ha una nuova team manager.
    La Wolff, oltre che team principal, è anche diventata azionista del team. La riunione dei Massusie mi fa molto piacere. <3 Massa era anche ospite nel box, sabato pomeriggio.

    QUALIFICHE: stando a quanto ho appreso via twitter entrambe le Techeetah si sono viste annullare i tempi delle qualifiche per avere usato troppa potenza, quindi Jev e Lotterer sono partiti in fondo alla griglia di partenza, per l'esattezza 18° e 19°, in quanto Turvey non sarebbe stato presente al via.
    L'ingegnere meccanico, protagonista di un incidente nel corso delle prove libere(?), pare avere riportato una frattura a una mano ed è stato costretto a saltare la gara.
    Buemi ha conquistato la pole position davanti a Evans, Prost, D'Ambrosio e Abt nel gruppo della Superpole.
    Sesto si è classificato Piquet, con Lopez, Engel, Dillmann (sostituto di Mortara, assente per la sovrapposizionehhhh con il DTM) e Heidfeld a completare la top-10. A seguire Di Grassi, Da Costa, Lynn e, soltanto in 14^ posizione, l'unico altro contendente al titolo oltre Jev: Sam Bird.
    Filippi, Rosenqvist, Sarrazin, Vergne e Lotterer hanno chiuso lo schieramento di partenza.

    GARA: desidero stare entro certi tempi tecnici e ci tengono a terminare questo commento prima di vedere il secondo round di New York.
    Per questa ragione, credo che il modo migliore per ricostruire gli eventi di gara sia quello che ho scritto in liveblogging su Twitter mentre la guardavo ieri sera:
    > Sono pronta a guardare la replica dell'Eprix di New York su Italia 1, non so nulla di quello che sia successo, non ho nessuna pagina aperta che possa essere fonte di spoiler e, tecnicamente, per quanto ne so, potrebbe avere vinto anche Heidfeld. #EprixNYC
    > Evans è partito in stile Webber. Anzi, non è partito affatto. Le due Dragon sono venute a contatto tra di loro(?). Buemi e Prost sono primo e secondo. Dietro di loro c'è Abt e quarto è risalito Piquet. Non è chiaro dove sia Evans. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > I telecronisti hanno visto Jev recuperare posizioni, ma Jev si è rivelato essere Lotterer. Il momento di gloria di Prost al momento sembra terminato, dato che è stato superato da Abt. Bird è 12°, anzi, 11°, dato che ha superato l'altra Virgin. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Prost adesso è quinto. E' stato superato anche da Piquet e da Dillmann, che adesso è quarto guadagnandosi gli elogi dei telecronisti. Evans ormai sembra essere disperso. D'Ambri è senza ala anteriore e Bird è 9°. #EprixNYC #GurdandoLeRepliche
    > Jev è 15°, ma pare difficile che Bird possa recuperargli 23 punti. Ad ogni modo, anche se lo facesse, Jev non mi pare il tipo da mettersi a sbraitare contro chiunque. Ogni riferimento è puramente casuale! #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Siamo a 6/45 e Abt ha superato Buemi. Ora voglio sentire un bel team radio in francese. /// Vergne, Abt e Buemi hanno ottenuto il fanboost. Se solo ci fosse Haryanto, gli spambot indonesiani darebbero risultati più pittoreschi. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Fermi tutti, la grafica dice che Dillmann è terzo, ma non ho sentito menzionare il "francesino della Venturi". Intanto Di Grassi è sesto e si sta avvicinando ai piloti che ha davanti, mi pare di capire. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > 11/45 dopo la pubblicità DiG è davanti a Prost e pare sia negli scarichi di Piquet, ma le inquadrature sono per Jev che supera Rosenqvist. Rosenqvist, colpevole di avere tentato di difendersi, è stato salutato in maniera non esattamente elegante. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Lotterer ha superato diverse vetture, compresa quella di Bird, e adesso è 9°! Bird vs Jev: 10° vs 12°. Nel frattempo Di Grassi è risalito in quarta posizione ed è negli scarichi del "francesino della Venturi". #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Jev ha superato Lynn. Il prossimo è lo stesso Bird e tecnicamente potrebbe vincere il campionato oggi stesso, se continua così. A meno che non succeda una replica di Di Grassi vs Buemi 2016! #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Gossip della telecronaca: Heidi apparentemente si porta in macchina dei post-it dove c'è scritto in quali tratti deve spingere e in quali tratti deve risparmiare energia. Corresse in Formula 1, direbbero che ha poca memoria perché è over-40. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > 15/45 Siamo a un terzo di gara e Di Grassi ha superato Dillman! Heidi è davanti a Engel in questo momento, se ne supera altri sei può vincere la gara! Intanto Jev ha superato Bird. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Attualmente Bird è fuori top-ten. Jev è decimo, se finisce lì arriva a +24. Intanto Lotterer ha superato Engel like a boss. Heidi ha passato Prost, ora è 6°. Se la gara finisce così, Audi passa in testa alla classifica dei team. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Di Grassi è negli scarichi di Buemiiiiii! <3 Tanto ammmmmore! Chissà se vediamo un bel duello con tanto di rissa in stile Nascar! /// Prost superato anche da Lotterer, mentre Jev è 9°, virtualmente a +25. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Nel box dell'Audi hanno inquadrato McNish, ignaro sabotatore della potenziale prima vittoria in Formula 1 di Raikkonen nel 2002. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche /// OMG Di Grassi ha superato Buemi like a boss!
    > Heidfeld superato da entrambe le Techeetah. Jev è settimo. Finalmente Bird è riuscito a raggiungere di nuovo la top-ten. Chissà se riesce ad asfaltare qualcuno prima di notte... #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > 23/45 Dopo i pitstop Jev 6° > Bird 9°. Le Audi sono vicinissime, una Mahindra ha avuto problemi (pareva fosse HEI, ma HEI è in pista nella posizione di prima e ROS è nelle retrovie) ai box e Piquet è fermo. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Yaaaaayyyyyyy, bel duello tra le Audi, Di Grassi adesso è in testa, ma Abt gli è negli scarichi. Ai box McNish teme che i due finiscano fuori e che vinca Verstappino! ...ah, no, ho sbagliato serie. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > "Scenario pazzesco" : telecronaca di Formula E = "scenario suggestivo" : telecronaca di Formula 1 old style. /// Buemi ormai vede gli Audi Bros con il binocolo, forse neanche con quello. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Ma siamo sicuri che domani potrebbe succedere "di tutto"? Se finiscono così, Jev non dovrebbe vincere il mondiale già oggi? A proposito di Jev, ora è negli scarichi di Lotterer. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Guardate questa immagine, perché non vedrete mai più Lotterer far passare qualcuno". /// Ma infatti non è quello che voglio vedere in futuro, Lotterer voglio vederlo rompere il cu*o a tutti. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > 30/45 siamo a due terzi di gara e Bird sta guidando in stile Marco Andretti. Intanto Jev è in posizione tale da portarsi a casa il titolo. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Lotterer è negli scarichi di Jev. Intanto Engel sta raggiungendo Bird, che non riesce a raggiungere Prost. /// Teamwork in casa Virgin: Lynn è andato a sbattere e ciò ha distolto l'attenzione da Bird asfaltato da Engel! #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > 35/45 Siamo in virtual safety car, ma la safety car sembra pronta per andare in pista, Lynn ha sfondato una barriera. /// Le vetture si sono accodate dietro la safety car, appunto. Mancano 10 giri e la situazione si è riaperta. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Pare che si sia acceso il cronometro, in stile gran premio di Singapore in diverse occasioni. Pare che la barriera sia ormai a posto e che la gara possa ripartire prima del tempo limite! #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Pettegolezzi durante la safety car: ci sarebbe Kvyat in giro per il circuito, nella speranza di procacciarsi un volante per la stagione a venire! *-* AAAAAAAAAAAWWWWWWWW! #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Bandiera verde a due minuti e mezzo dalla fine, Bird ha tentato un sorpasso su Engel, ma niente da fare, per il momento. Poi ci ha riprovato e ha rischiato di tamponare una vettura! #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > BIRD HA SUPERATO PROST PER LA NONA POSIZIONE! Se ne supera un altro rimane in competizione per il mondiale! #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > #ProstIsTheNewGlock ma #EngelIsTheNewPetrov e Bird è matematicamente fuori dai giochi. Doppietta dei Di Grabt. Buemi è arrivato sul podio, a seguire Dillmann e Jev a completare la top-5. Chiudono in top-10 anche Lotterer, Heidi, Engel, Bird e Prost. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche
    > Non so quando riuscirò a vedere Gara 2 prevista per domani sera, ma intanto per oggi è andata bene, da questo punto di vista. Complimenti a Jev per il titolo. #EprixNYC #GuardandoLeRepliche

    eVLOG: tra i vari ospiti presenti nel paddock c'era anche Rosberg che ha dedicato un vlog all'evento, purtroppo senza che nel suddetto vlog comparisse Susie, ma non si può avere tutto dalla vita.
    Nel video hanno fatto la loro comparsa un tizio che raccontava di essere cappottato con una barca nel bel mezzo di una tempesta, Alejandro Agag, Sebastien Buemi, la reporter Nicky Shields e nientemeno che Felipe Massa.
    Feliii: "Tunz tunz tunz!!11!!11! Io sono il più figo di tutti e sono certo che anche la Susina potrebbe confermarlo!"
    Susina: "Certoooooo! A me piacciono i figonihhhh latino-americani con l'acconciatura da gangster degli anni '30, non i principi Disney!"
    Feliiii: "AAAAAAWWWWWWW!"
    Sam Volatile: "Nessuno mi prende in considerazione, quindi credo che sia il caso di congratularmi con Jev tramite social. Ne approfitterò per dirgli che lo lowo tropiximohhhh anche se mi ha letteralmente devastato a colpi di baguette."
    Jev: "Anch'io ti lowo tropiximohhhh e continuerò ad amarti anche se io sono campione del mondo e tu no."

    RISULTATO: 1. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 2. Daniel Abt (Audisport Abt), 3. Sebastien Buemi (eDams Renault), 4. Tom Dillmann (Venturi), 5. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 6. Nick Heidfeld (Mahindra), 7. André Lotterer (Techeetah), 8. Maro Engel (Venturi), 9. Sam Bird (DS Virgin), 10. Nico Prost (eDams Renault), 11. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 12. Stephane Sarrazin (Andretti), 13. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 14. Felix Rosenqvist (Mahindra), 15. Luca Filippi (NIO), Rit. Alex Lynn (DS Virgin), Rit. José Lopez (Dragon), Rit. Nelsinho Piquet (Jaguar), Rit. Mitch Evans (Jaguar), DNS. Oliver Turvey (NIO).
    GIRO PIU' VELOCE: Felix Rosenqvist, non assegna punti in quanto ha terminato la gara fuori dalla top-10.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento all'eprix di New York II
    Assegnazione del titolo costruttori // 15 Luglio

    Era da un po' di tempo che non vedevo una gara di Formula E sul sito della Mediaset e mi sembra che le cose siano leggermente peggiorate, dai vecchi tempi: la pubblicità è incrementata a vista d'occhio rispetto all'ultima volta in cui mi era capitato di guardare una gara.
    Ho aperto il video, mi sono andata a cercare il punto in cui iniziava il pre-gara, per vedere dall'esposizione della griglia di partenza in poi e ciò è stato disponibile dopo diversi minuti di pubblicità.
    La cosa non mi sconvolgerebbe particolarmente, se non fosse che dopo tre minuti di video all'incirca, è successa la stessa identica cosa. Gli spot, addirittura, erano sempre gli stessi.

    Parlando di cose più strettamente correlate con l'eprix, Ma Qing Hua (altresì noto come My King Juan perché è veloce quasi tanto quanto un tombino scoperchiato - dove per tombino scoperchiato intendo proprio il tombino) ha preso il posto dell'infortunato Turvey, mentre nelle sessioni della mattinat(?)/primo pomeriggio(?) è venuto a piovere e, a causa di possibili temporali, la gara era a rischio. Poi l'allarme è rientrato e la gara è partita su pista umida, con 43 giri da disputare, invece di 45 come sabato.
    Questa era la griglia di partenza:

    1^ fila: Buemi - Lotterer
    2^ fila: Vergne - Abt
    3^ fila: Di Grassi - Evans
    4^ fila: Piquet - Bird
    5^ fila: Rosenqvist - Sarrazin
    6^ fila: Lopez - D'Ambrosio
    7^ fila: Heidfeld - Dillmann
    8^ fila: Filippi - Prost
    9^ fila: Engel - Ma
    10^ fila: Lynn - Da Costa

    La gara è partita. Buemi ha avuto un'esitazione: stava probabilmente pensando al suo best friend forever Di Grassi.
    Jev l'ha superato e c'è mancato poco che gli tirasse un sportellata, tanto se Buemi si fosse messo a sbraitare in francese Jev avrebbe capito perfettamente.
    Lotterer ha cercato di affiancare Buemi, tentando di infilarsi. Anche lui parla francese.
    A completare la top-5 c'erano Di Grassi e Piquet, ma poco dopo è accaduto qualcosa di molto triggerante: entrambe le Techeetah sono state messe sotto investigazione per partenza anticipata. Dai replay pareva che Jev non fosse colpevole di nulla di tutto ciò, mentre su Lotterer non c'erano tante belle prospettive...
    ...
    ...
    ...a parte il fatto che al quinto giro ha superato Buemiiiii! <3 Tutto ciò meritava un festeggiamento in stile fungirl, ma avevo una gara da seguire e la convinzione che le cose potessero precipitare da un momento all'altro, viste le premesse.

    Dillmann (il francesino, cit. i telecronisti) è rientrato ai box, per problemi tencici, dopo qualcosa come sei giri di gara, mentre poco dopo Lopez procedeva ai due all'ora con una ruota parzialmente girata dopo avere rotto una sospensione ed è andato a sbattere e si è fermato in mezzo alle scatole.
    Intanto è partita in telecronaca hanno iniziato a dare spiegazioni tecniche su quello che era successo a Lopez, il tutto mentre in pista stava avvenendo un altro incidente.
    Evans ha toccato Filippi, che a sua volta ha toccato D'Ambriiii, con la vettura di D'Ambriiii ferma incidentata. Poi in seguito sarebbe stato penalizzato Antonio Felice Sulla Costa, quindi forse in quell'incidente era coinvolto anche qualcun altro.
    A quel punto è arrivata di nuovo la pubblicità, con gli stessi identici spot di prima, ma il fatto che fossero passati oltre dieci minuti dalla volta precedente e che fossimo a un quinto di gara mi ha dato qualche speranza. Anche gli spot mi sono sembrati un po' di meno della prima volta.

    La gara è andata in full course yellow, ed è stata "congelata" (cit.)...
    ...
    ...
    ...
    ...vincitore onorario Kimi Raikkonen.
    Okay, torniamo seri, Lotterer si è beccato uno stop and go per jump-start. NOOOOOOHHHHHHH! ç_ç
    Per fortuna ho visto qualcosa che mi ha allietato la giornata (diciamo la nottata, era l'una e mezza di notte, in quel momento), ovvero una bandiera della Svezia, in tribuna, con il nome di Rosenqvist. <3
    Guess what: tra i piloti non incidentati, My King Juan era in ultima posizione.
    I telecronisti hanno osservato che, non appena Lotterer si fosse fermato, avremmo trovato nelle prime quattro posizioni tutti i campioni delle prime quattro stagioni di Formula E, e che ciò sarebbe stato fantastico...
    ...
    ...
    ...
    ...condivido, ma Lotterer che superava tutti in bilico su due ruote (o che superava tutti mandandoli in bilico su due ruote) sarebbe stato molto pittoresco, altro che vederlo quindicesimo dietro a My King Juan.

    Al 12° giro Di Grassi ha superato Buemi raccogliendo un detrito. Con quelle posizioni, Audi e Techeetah erano a pari punti, poi Abt ha superato Piquet superando la Techeetah in classifica. Per la prima volta nella mia vita, mi è sembrato che durante una gara a qualcuno interessasse qualcosa di chi avrebbe vinto il titolo costruttori.
    A proposito di vincitori di cose serie, Abt, Jev e Buemi hanno vinto la classifica del fanboost e i telecronisti hanno detto che l'unica volta in cui Abt non era stato votato si era offeso e aveva ipotizzato che il voto del fanboost fosse falsato.
    Questa cosa del fanboost falsato, tuttavia, esce di tanto in tanto, in genere da parte di piloti che ricevono meno voti dei loro rivali.
    Duello Techeetah vs Audi: l'Audi ha fatto progressi, con Abt che è ha superato Buemi, mentre Lotterer era sempre dietro a My King Juan, mentre si avvicinava il momento dei pitstop.
    Piquet, intanto, ha perso un paio di posizioni, ma a nessuno importava...
    ...
    ...
    ...
    ...quello che contava era guardare per l'ultima volta il cambio monoposto. Mi dispiace davvero che non ci sarà l'anno prossimo.
    Jev intanto si è messo a smanettare con il cavo della radio: pare che l'abbia tolto prima di rientrare per risparmiare tempo.
    Di Grassi gli è uscito negli scarichi, mentre dietro Abt è arrivato affiancato a Buemi e l'ha superato. Rosenbitch era quinto, ma non penso che a qualcuno importasse molto di lui in quel momento.
    Dopo il pitstop, Lotterer era 12° e un suo arrivo in zona punti sarebbe stato necessario per la Techeetah. Tuttavia era mooooolto lontano da Prost, giunto alla sua ultima gara in Formula E.

    Mi sono sorbita un'altra volta la pubblicità, mentre erano quasi le due di notte.
    Abt e Buemi si sono scambiati posizione un paio di volte, mentre Di Grassi era negli scarichi di Jev.
    Abt, nel frattempo, era abbastanza lontano da Di Grassi. Secondo i telecronisti, ieri era piuttosto infastidito dal sorpasso con tamponata subito da Di Grassi, quindi Di Grassi faceva bene a scappare.
    Visto il poco gap, comunque, era Jev quello che stava scappando...
    ...
    ...
    ...
    ...e, niente, ha continuato a scappare senza che Di Grassi lo asfaltasse.
    Al 38° giro Lotterer ha superato Prost per l'11esima posizione, mentre Di Grassi veniva a conatto con il posteriore di Jev.
    Due giri più tardi, nel frattempo, Lotterer è entrato in top-10 superando Sarrazin, dopodiché si è lanciato all'inseguimento di Bird e l'ha superato agevolmente a due giri dalla fine.
    Audi era ancora sopra di due punti e Lotterer, ormai, aveva dieci secondi di gap nei confronti del pilota che lo precedeva.
    È finita così, con Audi che vinceva il titolo costruttori e Di Grassi che superava di un punto Bird in classifica costruttori.
    La notizia principale della giornata, tuttavia, è che Jev e Lotterer sono incappati nella stessa infrazione di Di Grassi di qualche tempo fa, venendo multati per avere indossando mutande non regolamentari. #EpicWin!

    RISULTATO: 1. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 2. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 3. Daniel Abt (Audisport Abt), 4. Sebastien Buemi (eDams Renault), 5. Felix Rosenqvist (Mahindra), 6. Mitch Evans (Jaguar), 7. Nelsinho Piquet (Jaguar), 8. Nick Heidfeld (Mahindra), 9. André Lotterer (Techeetah), 10. Sam Bird (DS Virgin), 11. Nico Prost (eDams Renault), 12. Stephane Sarrazin (Andretti), 13. Ma Qing Hua (NIO), 14. Alex Lynn (DS Virgin), 15. Antonio Felix Da Csta (Andretti), Rit. Maro Engel (VEnturi), Rit. Luca Filippi (NIO), Rit. Jerome D'Ambrosio (Dragon), Rit. José Lopez (Dragon), Rit. Tom Dillmann (Venturi). GIRO PIU' VELOCE: Daniel Abt.
     
    Top
    .
12 replies since 2/12/2017, 22:34   62 views
  Share  
.