-
.
Stavo leggendo lo stupendo libro di Gerald Donaldson sulla vita di Gilles Villeneuve, e sono arrivato al momento nel quale il canadese e Arnoux lottano nel famoso duello di Digione.
Negli ultimi anni si è parlato di questo duello ricordando la F1 più pura, quella nella quale c'era più libertà per i piloti di lottare, nessuna penalizzazione da scontare, nessuna lamentela.
Ebbene, vorrei intervenire sull'argomento riportando - secondo il libro - dei fatti leggermente diversi.
Allora, il duello lo conosciamo tutti: Villeneuve e Arnoux si danno ruotate per tre giri, si superano cento volte e concludono rispettivamente in 2° e 3° posizione dietro a Jabouille con l'altra Renault.
Nell'immediato, il pubblico e l'intero paddock sono in delirio. Poi ecco cosa accade nei giorni successivi.
Mauro Forghieri, dt della Ferrari, si lamenta con Gilles per la cattiva gestione della corsa (a suo modo di vedere) e per i rischi presi.
Jody Scheckter, compagno e amico di Gilles, lo prende da parte in un incontro privato e gli dice che avrebbe potuto morire; di darsi una calmata in generale.
I commissari, come li definiremmo oggi, comminano a Gilles e René un "general warning": a successiva offesa scatta la squalifica.
Al briefing dei piloti, tutto il paddock definisce la condotta dei due decisamente pericolosa, soprattutto per i vari contatti ravvicinati tra le ruote che sarebbero potuti essere fatali in caso di decollo.
Villeneuve e Arnoux si difendono dicendo di essere stati nei limiti della loro aggressività, e che in ogni caso la loro attitudine al rischio ha un limite massimo superiore a quello degli altri. Arnoux dice chiaramente che uno come Lauda, ad esempio, avrebbe alzato il piede.
CONCLUSIONE: Col cappero che in passato i piloti erano al di sopra di ogni critica. Più o meno è quello che succede oggi, se stiamo a vedere..... -
.
Nota interessante! . -
.
Sapevo già che all'epoca c'erano state delle polemiche, ma non mi aspettavo fino a questo punto! . -
.
La mia speranza è che voi, che avete letto, abbiate un elemento in più quando sentirete parlare ancora di discorsi tipo "una volta si poteva correre come si voleva"... . -
.
Sì, ho un elemento in più che, in presenza di quei discorsi, mi farà cliccare sulla X in alto a destra. . -
.
Noto solo ora, dopo quasi tre anni e mezzo, questo topic!
Che dire, questo dà un'idea completamente diversa rispetto alla vulgata della Formula 1 di quegli anni, con i piloti che si dimostrano preoccupati nel mantenere quel poco di sicurezza (seppur progressivamente in crescita) che c'era.
Mi sorprende anche questo retroscena del warning a Villeneuve e Arnoux, la F1 non è poi cambiata così tanto nei modi rispetto ad oggi.. -
.CITAZIONEMi sorprende anche questo retroscena del warning a Villeneuve e Arnoux, la F1 non è poi cambiata così tanto nei modi rispetto ad oggi.
Penso che il principale cambiamento sia che ai tempi sia Villeneuve sia Arnoux dissero di avere trovato divertente prendersi a ruotate. Se fossero stati piloti di oggi, probabilmente sarebbe finita con un unfollow reciproco sui social. Oppure si sarebbero addirittura bloccati.. -
.CITAZIONEMi sorprende anche questo retroscena del warning a Villeneuve e Arnoux, la F1 non è poi cambiata così tanto nei modi rispetto ad oggi.
Penso che il principale cambiamento sia che ai tempi sia Villeneuve sia Arnoux dissero di avere trovato divertente prendersi a ruotate. Se fossero stati piloti di oggi, probabilmente sarebbe finita con un unfollow reciproco sui social. Oppure si sarebbero addirittura bloccati.
O denunciati con vari ricorsi ahahahahahah. -
.
Conoscevo la storia riguardo Scheckter e riguardo i commissari , ma non quella riguardo Forghieri .... . -
.Conoscevo la storia riguardo Scheckter e riguardo i commissari , ma non quella riguardo Forghieri ....
Beh, c'era il rischio che facesse danni alla vettura con conseguenti spese di riparazione per la Ferrari. Una delle principali accuse a Gilles è che facesse buttare soldi alla Scuderia con i suoi incidenti (ancora non riusciva a guidare sul filo del rasoio come nel suo apice nel 1981).. -
.CITAZIONEUna delle principali accuse a Gilles è che facesse buttare soldi alla Scuderia con i suoi incidenti (ancora non riusciva a guidare sul filo del rasoio come nel suo apice nel 1981).
Beh obiettivamente non è che sia mai stato un pilota molto tranquillo.... -
.Conoscevo la storia riguardo Scheckter e riguardo i commissari , ma non quella riguardo Forghieri ....
Beh, c'era il rischio che facesse danni alla vettura con conseguenti spese di riparazione per la Ferrari. Una delle principali accuse a Gilles è che facesse buttare soldi alla Scuderia con i suoi incidenti (ancora non riusciva a guidare sul filo del rasoio come nel suo apice nel 1981).
Beh sono rimasto un po' sorpreso perchè su AS Gold Collection avevo letto che Forghieri alla fine della gara ballava il Twist e che il Drake al ritorno in Italia disse tutto felice che " domenica è stata fatta la storia , ma è la nostra storia " ....Beh obiettivamente non è che sia mai stato un pilota molto tranquillo...
In effetti ....
tempo fa avevo letto una critica a Gilles dove riportando tutte cose veramente successe si concludeva che se fosse stato un altro pilota lo avrebbero licenziato per molto meno di quello che aveva combinato lui ..... -
.CITAZIONEIn effetti ....
tempo fa avevo letto una critica a Gilles dove riportando tutte cose veramente successe si concludeva che se fosse stato un altro pilota lo avrebbero licenziato per molto meno di quello che aveva combinato lui ....
Enzo Ferrari lo adorava, ma obiettivamente nei suoi primi anni si comportava come Grosjean a inizio carriera.... -
.CITAZIONEIn effetti ....
tempo fa avevo letto una critica a Gilles dove riportando tutte cose veramente successe si concludeva che se fosse stato un altro pilota lo avrebbero licenziato per molto meno di quello che aveva combinato lui ....
Enzo Ferrari lo adorava, ma obiettivamente nei suoi primi anni si comportava come Grosjean a inizio carriera...
Peccato non sia mai stato in squadra con De Cesaris allora, perché potevano essere una premonizione del duo Grosjean/Maldonado.. -
.CITAZIONEIn effetti ....
tempo fa avevo letto una critica a Gilles dove riportando tutte cose veramente successe si concludeva che se fosse stato un altro pilota lo avrebbero licenziato per molto meno di quello che aveva combinato lui ....
Enzo Ferrari lo adorava, ma obiettivamente nei suoi primi anni si comportava come Grosjean a inizio carriera...
Si, con la differenza che Gilles faceva cmq capolavori rispetto a Grosjean. XD.