Formula 3 e Formula 4 e campionati minori open-wheel 2018

Tutti i campionati minori open wheel eccetto F2 e GP3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Questo è il topic per parlare dei campionati minori a ruote scoperte, in particolare Formula 3, Formula 4, Superformula, ecc...
    Esiste un topic apposito, invece, per parlare dei campionati minori di supporto alla Formula 1, ovvero Formula 2 e GP3: [X].


    ***********************


    FORMULA 3 EUROPEA: CALENDARIO 2018

    12/13 Maggio: Pau
    02/03 Giugno: Hungaroring
    23/24 Giugno: Norisring
    14/15 Luglio: Zandvoort
    27/28 Luglio: Spa
    18/19 Agosto: Silverstone
    25/26 Agosto: Misano
    08/09 Settembre: Nurburgring
    22/23 Settembre: Redbullring
    13/14 Ottobre: Hockenheim

    ***

    SUPERFORMULA: CALENDARIO 2018

    22/04: Suzuka
    13/05: Autopolis
    27/05: Sportland Sugo
    08/07: Fuji
    19/08: Twin Ring Motegi
    09/09: Okayama
    29/10: Suzuka

    ***

    FORMULA RENAULT 2.0 EUROCUP

    15/04 Le Castellet
    22/04 Monza
    21/05 Silverstone
    27/05 Monaco
    22/07 Redbullring
    29/07 Spa Francorchamps
    02/09 Hungaroring
    15/09 Nurburgring
    23/09 Hockenheim
    21/10 Montmelò

    ***

    EUROFORMULA OPEN

    14-15/04 Estoril
    05-06/05 Le Castellet
    09-10/06 Spa Francorchamps
    07-08/07 Hungaroring
    01-02/09 Silverstone
    22-23/09 Monza
    06-07/10 Jerez
    20-21/10 Montmelò

    ***

    FORMULA 4 ADAC: CALENDARIO 2018

    13/15 Aprile: Oscherleben
    04/06 Maggio: Hockenheim
    18/20 Maggio: Lausitzring
    08/10 Giugno: Redbullring
    21/22 Luglio: Hockenheim
    03/05 Agosto: Nurburgring
    21/23 Settembre: Hockenheim

    ***

    FORMULA 4 ITALIANA: CALENDARIO 2018

    29 Aprile: Adria
    13 Maggio: Le Castellet
    03 Giugno: Monza
    17 Giugno: Misano
    29 Luglio: Imola
    16 Settembre: Vallenunga
    28 Ottobre: Mugello

    ***

    FORMULA 3 BRITANNICA: CALENDARIO 2018

    01-02 Aprile: Oulton Park
    28-29 Aprile: Rockingham
    26-27 Maggio: Snetterton
    09-10 Giugno: Silverstone
    21-22 Luglio: Spa-Francorchamps
    04-05 Agosto: Brands Hatch
    22-23 Settembre: Donington
    13-14 Ottobre: Silverstone

    ***

    FORMULA 4 BRITANNICA: CALENDARIO 2018

    07-08 Aprile: Brands Hatch
    28-29 Aprile: Donington
    19-20 Maggio: Thruxton
    09-10 Giugno: Oulton Park
    23-24 Giugno: Croft
    28-29 Luglio: Snetterton
    11-12 Agosto: Rockingham
    25-26 Agosto: Knockhill
    15-16 Settembre: Silverstone
    29-30 Settembre: Brands Hatch

    ***

    FORMULA 4 FRANCESE: CALENDARIO 2018

    01-02 Aprile: Nogaro
    12-13 Maggio: Pau
    02-03 Giugno: Spa-Francorchamps
    14-15 Luglio: Dijon
    08-09 Settembre: Magny-Cours
    05-07 Ottobre: Jerez
    14-15 Ottobre: Le Castellet

    Edited by Milly Sunshine - 9/9/2018, 15:35
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA 4 EMIRATI ARABI UNITI: nel weekend è finito il campionato 2017/2018, che era iniziato in dicembre. Ha vinto il belga Charles Weerts, che aveva preso parte anche al campionato 2017 di Formula 4 ADAC e che continuerà con la F4 ADAC anche nel 2018. Totale: otto vittorie su ventitré gare disputate, di cui quattro sono tutte quelle dell'ultimo evento, nel quale è stato assegnato il titolo.
    Il suo principale sfidante è stato David Schumacher, figlio di Ralf, alla sua prima esperienza sulle monoposto: DSC si è classificato secondo a circa 50 punti di distacco, dopo avere vinto tre gare nel corso della stagione. Anche per lui si prospetta un futuro nella F4 ADAC.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    MRF FORMULA 2000: il campionato si è svolto tra Novembre e Febbraio a Sahkir, Dubai, Abu Dhabi e Madras, con quattro gare su ogni circuito.
    Il campionato è stato vinto da Felipe Drugovich (terzo classificato nella F4 ADAC 2017). Il pilota brasiliano ha vinto dieci gare su sedici e ha vinto con un vantaggio notevole sull'indonesiano Presley Martono, che ha vinto in due occasioni. Hanno ottenuto vittorie anche Rinus van Kalmthout (tre) e Julian Falchero (una).
    Tra i piloti si segnala la presenza di Louis Gachot, figlio di Bertrand Gachot, e di Manuel Maldonado, cugino di Pastorone!
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Billy Monger, a cui furono amputate entrambe le gambe l'anno scorso dopo un incidente in Formula 4, ha ottenuto un podio al debutto in Formula 3 UK.

    :inchino: :inchino: :inchino:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 1/4/2018, 21:59) 
    Billy Monger, a cui furono amputate entrambe le gambe l'anno scorso dopo un incidente in Formula 4, ha ottenuto un podio al debutto in Formula 3 UK.

    :inchino: :inchino: :inchino:

    Mi sembra di rivedere uno Zanardi bis, così a occhio
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Anche a me!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA 3 BRITISH: a Oulton Park si è svolto l'evento inaugurale della stagione. Come già citato ieri Billy Monger è salito sul terzo gradino del podio in Gara 1. La gara è stata vinta dallo svedese Linus Lundqvist, con pochi decimi di vantaggio sul danese Nicolai Kjergaard.
    Anche Gara 2 è passata alle cronache, dopo che una donzella, tale Jamie Chadwick, è salita sul podio in terza posizione. Secondo è arrivato il francese Tristan Charpentier e il vincitore è stato *preparate lo champagne* nientemeno che Manuel Maldonado, il cugino di Pastorone! *_____* ...per intenderci, quello che aveva una gamba ingessata al momento dell'incendio nel box Williams in Spagna 2012.
    In Gara 3 ha vinto Kjergaard, precedendo il britannico Tom Gamble. Al terzo posto si è classificato l'indiano Kush Maini.
    Le gare non si possono vedere da nessuna parte, temo. Il canale youtube della serie non è aggiornato e vedendo i video dell'anno scorso la possibilità di vedere almeno highlights che durano più di pochi secondi è improbabile.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA 4 FRANCESE: La prima vittoria della stagione, in Gara 1 a Nogaro, è andata al belga Ugo De Wilde, seguito sul podio da Adam Eteki (francese) e Caio Collet (brasiliano). In Gara 2 ha vinto Arthur Leclerc, fratello di Charles, secondo il francese Theo Pourchaire e terzo ancora una volta Collet. Eteki ha vinto gara 3, mentre sul podio sono saliti nuovamente Pourchaire e De Wilde. Pare che le gare vengano trasmesse live su facebook sul profilo del FFSA (ente francese che organizza il campionato). In compenso sul sito web del FFSA per trovare informazioni sulle gare serve un senso dell'orientamento superiore a quello di cui dispongo!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    F4 BRITANNICA: a Brands Hatch gara 1 è stata vinta da Ayrton Simmons, sul podio anche Kiern Jewiss, anch'esso britannico, e il norvegese Dennis Hauger. Simmons è arrivato secondo in gara 2 e ha vinto di nuovo in gara 3.
    Gara 2 è stata vinta da Seb Priaulx, figlio di Andy Priaulx. Terzo Jack Doohan, figlio di Mick Doohan! In gara 3 è salito di nuovo sul podio Jewiss secondo classificato, mentre terzo è arrivato tale Paavo Tonteri che, contrariamente al suo cognome che non finisce per -EN è finlandese.

    PS. Bellissimo il sito della Formula 4 British, ben organizzato, non serve una cartina geografica per orientarsi nell'andare a cercare i risultati...
    Sul canale Youtube della serie ci sono dei race recap più lunghi della media (tre gare in nove-dieci minuti, ma solo risalenti al 2017), quindi bisognerà pazientare.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    EUROFORMULA OPEN: questo weekend ho visto per la prima volta questa serie, che ho scoperto viene trasmessa sul canale Youtube ufficiale della serie, non solo con telecronaca in inglese, ma anche con telecronaca italiana! :woot:
    Trovo una bella cosa il fatto di trasmettere gare complete, unica cosa sulla quale avrei da ridire è la grafica, che non è poi così tanto leggibile a mio parere, bisogna andare un po' a intuito e andare a intuito quando non ti sono ancora ben chiari i nomi di parte dei piloti non è esattamente la cosa più facile.
    Ogni evento si compone di Gara 1 e Gara 2, ciascuna con la sua sessione di qualifica (no griglia di partenza di Gara 2 dall'ordine d'arrivo di Gara 1, per intenderci).
    Entrambe le gare sono state abbastanza tranquille, con poco caos, con qualche duello in Gara 1 più per le posizioni basse della classifica, in Gara 2 anche per la leadership.
    Ieri Felipe Drugovich ha vinto dalla pole davanti a Matheus Iorio e Cameron Das, mentre oggi a partire dalla pole position era Petru Florescu, che però ha perso diverse posizioni nel corso della gara accontentandosi del quinto posto. Ha vinto Marcos Siebert, che essendo un guest driver non ha ottenuto punti, con Drugovich e Bent Viscaal sul podio. I due hanno ottenuto i punti del primo e del secondo posto, così come i punti del terzo posto sono andati al quarto classificato Jannes Fittje (questa cosa dei guest drivers non l'ho capita molto bene, ma la prendo come un dato di fatto).
    C'è un pilota italiano presente, si tratta di Aldo Festante (l'anno scorso gareggiava in Formula 4, mi pare) che ha ottenuto i punti del nono classificato arrivando decimo al traguardo, per quel fatto di Siebert guest driver.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA RENAULT 2.0 EUROCUP: altra serie iniziata questo weekend a Le Castellet, il format mi pare simile a quello dell'Euro-Open, con doppio appuntamento e ciascuna griglia di partenza determinata da una specifica sessione di qualifiche.
    Ho visto Gara 1 (le gare sono trasmesse in livestreaming su Youtube - c'è la telecronaca in inglese e mi è sembrata una telecronaca abbastanza buona), in cui è partito dalla pole il britannico Max Fawtrell. Partiva in prima fila anche l'amerigano Logan Sargeant, mentre in seconda fila il francese Victor Martins e il cinese Yifei Ye.
    Martins è partito al rallenty perdendo moltissime posizioni, Ye si è installato al terzo posto, mentre Sargeant ha superato Fawtrell. La prima fase di gara è stata determinante per il risultato finale, con un podio Sargeant / Fawtrell / Ye. L'italiano Lorenzo Colombo è arrivato quarto.
    Fawtrell è partito di nuovo dalla pole in Gara 2 (quella non l'ho vista) e ha vinto davanti a Ye e al danese Christian Lundgaart.
    Ho notato guardando gara 1 due piloti che rispondono al nome di Frank Bird e Christian Muñoz, ma non sono riuscita a risalire a parentele eventuali con Sam Bird e Carlos Muñoz.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA 4 ADAC: altro campionato in questo weekend all'Oscherleben e ho visto che le gare vengono postate su Youtube! *-* Ho visto gara 1, con un po' di caos e di safety car. Già al via c'è stato un incidente con il ritiro di Charles Weerts, un incidente tra due vetture rosa con lo sesso sponsor della Force India a metà gara e un ulteriore incidente verso la fine.
    La gara è infine terminata con un'ulteriore safety car, entrata per la quarta volta, a causa di una vettura impantanata.
    Ha vinto Lirim Zendelli, partito dalla pole, davanti a Mick Wieshofer e Liam Lawson. Ha vinto anche gara 2, precedendo Frederick Vesti ed Enzo Fittipaldi, mentre la terza gara è stata vinta da Olli Caldwell e hanno completato il podio Fittipaldi e Weerts.
    David Schumacher 5° in Gara 1 ed è identificato con l'acronimo DSC! RSC, che penso sia co-titolare di un team, è stato inquadrato diverse volte nel corso della gara.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    SUPERFORMULA: gare introvabili, sito in cui serve una bussola per orientarsi, risultato della gara inaugurale a Suzuka trovato per caso, della serie "siamo desiderosi di farci conoscere dal mondo, perciò andiamo in giro con un sacchetto di carta sulla testa". -.-
    Ha vinto Naoki Yamamoto, partito dalla pole position (non è parente di Sakon purtroppo), con un podio tutto giapponese completato da Yuhi Sekiguchi e Tomoki Nojiri. Di piloti non giapponesi ne sono rimasti pochi, ora che Lotterer e Gasly non corrono più in Superformula, ci sono Cassidy, Rossiter, Pietro Fittipaldi e il nostro eroe Karthy! *-* Notizia poco sorprendente, Karthikeyan è arrivato ultimo. XD
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    FORMULA RENAULT 2.0 EUROCUP: vittoria del cinese Ye Yifei, partito dalla pole position, in Gara 1 a Monza. Stando a quanto ho visto dagli highlights, mi è sembrata una gara abbastanza movimentata, con un po' di caos e vari duelli. Il danese Lundgaard e l'italiano Colombo sono arrivati sul podio in seconda e terza posizione.
    Ho visto gli Highlights anche di gara 2, nella quale Lorenzo Colombo è partito dalla pole position. La gara è iniziata con un incidente allo start a centro gruppo, diversi duelli e Christian Lundgaart che ha superato Colombo per la prima posizione, finendo per vincere la gara davanti all'italiano. Il belga Max Defourny è arrivato terzo.
    Max Fewtrell, che la volta scorsa aveva ottenuto due pole, una vittoria e un secondo posto al Paul Ricard, ha ottenuto come miglior risultato un 11° posto in Gara 2, mentre Lundgaart è salito in vetta alla classifica con pochi punti di vantaggio su Yifei.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    F4 ITALIANA: il campionato è iniziato lo scorso weekend ad Adria ma l'ho scoperto solo oggi perché mi ero segnata una data sbagliata e a quanto pare nessuno ne ha parlato sulla mia bacheca di Twitter! Il campionato è iniziato con ottime performance da parte di Enzo Fittipaldi (vincitore di Gara 1 e Gara 3, terzo classificato in Gara 2) e l'italiano Leonardo Lorandi (vincitore di Gara 2 e secondo classificato nelle altre due.
    Si segna sul podio il brasiliano Gianluca Petecof, secondo in Gara 2, terzi classificati in Gara 1 e Gara 3 l'italiano Federico Malvestiti e il messicano Javier Gonzalez.
    Le gare non vengono pubblicate su Youtube, ma vengono messi dei video di highlight.
     
    Top
    .
162 replies since 4/1/2018, 18:16   601 views
  Share  
.