-
.
Il prossimo campionato di endurance si svolgerà nel 2018/2019 con l'obiettivo, a partire dal campionato seguente, di far iniziare il campionato in estate e di farlo terminare in giugno con la 24 Ore di Le Mans.
Il campionato 2018/19, quindi, inizierà nella primavera del 2018 e terminerà con la 24 Ore di Le Mans 2019.
Nel campionato, quindi, ci saranno due edizioni della 6 Ore di Spa sia la 24 Ore di Le Mans, quelle del 2018 e quelle del 2019.
Questo è il calendario:
5 Maggio 2018: 6H Spa
16/17 Giugno 2018: 24H Le Mans
19 Agosto 2018: 6H Silverstone
21 Ottobre 2018: 6H Fuji
18 Novembre 2018: 6H Shanghai
16 Marzo 2019: 1500 miglia Sebring
4 Maggio 2019: 6H Spa
15/16 Giugno 2019: 24H Le Mans
Se devo essere sincera, questa scelta non mi convince particolarmente, per diversi motivi, prima di tutto che nel 2018/2019 si verrà a disputare un campioato composto da otto eventi in più di un anno, con molti mesi tra un evento e l'altro.
Vista inoltre l'eliminazione di location calde, in cui è potenzialmente possibile correre anche in inverno, ciò mi lascia pensare che anche negli anni a venire ci saranno molti mesi senza gare nel periodo che va dalla fine di novembre all'inizio di marzo. Trattandosi di un campionato che prevede pochi eventi, a mio parere, sarebbe più logico condensarlo tra la primavera e l'autunno.
Infine, altre due perplessità: la scelta di far terminare il campionato a Le Mans, mi ricorda un po' quella di far terminare il campionato di Indycar a Indianapolis nei primi anni della scissione tra CART e IRL... e non è stata esattamente una decisione di grande successo. L'altra perplessità è che la 24 Ore di Le Mans è già, di per sé, una delle gare automobilistiche più importanti al mondo. Secondo me sarebbe meglio lasciare che il titolo si decida altrove, anche dal punto di vista "commerciale".. -
.
concordo in pieno con gli ultimi paragrafi. Le Mans potrebbe avere semplicemente un punteggio diverso a mio modo di vedere . -
.
Quella sarebbe un'ottima mediazione. . -
.
Alonso disputerà tutto il campionato eccetto la 6 Ore del Fuji, in quanto si svolgerà in SoVrApPoSiZiOn3 con il GP degli States.
Sarà in Toyota come compagno di squadra di Buemi e Nakajima.. -
.
La sua Toyota sarà quella coi maggiori problemi tecnici? . -
.
I problemi tecnici della Toyota saranno sicuramente inferiori ai problemi mentali dei fanboy di Davidson che credono che Nakajima sia un pilota migliore di Alonso. . -
.
Apparentemente la 6 Ore del Fuji è stata anticipata al 14/10. Preferisco evitare di commentare il motivo. . -
.
Pastorone correrà in LMP2! . -
.
Incidente per Pietro Fittipaldi a Spa, pare che si sia fratturato entrambe le gambe.
Il pilota è sempre stato cosciente.. -
.
Stanotte Fittipaldi Jr è stato operato a entrambe le gambe.
La causa dell'incidente pare un problema tecnico.. -
.
Dopo tre ore e tre quarti la Toyota di Buemi / Alonso / Nakajima è in testa con Nakajima al volante. . -
.
Doppietta Toyota:
1. Buemi/ Nakajima/ Alonso
2. Conway/ Lopez/ Kobayashi
3. classificata la Rebellion di Lotterer/ Jani/ Senna.. -
.
1. LMP1 / Toyota Gazoo / Sebastien Buemi - Kazuki Nakajima - Fernando Alonso
2. LMP1 / Toyota Gazoo / Mike Conway - Kamui Kobayashi - José Lopez
3. LMP1 / Rebellion / Neel Jani - André Lotterer - Bruno Senna
4. LMP1 / Rebellion / Mathias Beche - Thomas Laurent - Gustavo Menezes
5. LMP1 / Bykolles / Oliver Webb - Dominik Kraihamer - Tom Dillman
6. LMP1 / SMP / Mikhail Aleshin - Vitaly Petrov
7. LMP2 / G-Drive/ Roman Russinov - Jean-Eric Vergne - Andrea Pizzitola // CLASS WINNER
8. LMP2 / Jackie Chan / Ho-Pin Tung - Gabriel Aubry - Stephane Richelmi
9. LMP2 / Signatech Alpine / Nicolas Lapierre - André Negrao - Pierre Thiriet
10. LMP2 / Jackie Chan / Jazeman Jaafar - Weiron Tan - Nabil Jeffri
11. LMP2 / TDS / François Perrodo / Matthieu Vaxivière - Loic Duval
12. LMP2 / Dragonspeed / Roberto Gonzalez - Pastor Maldonado - Nathanael Berthon
13. LMP2 / Larbre Competition / Edwin Creed - Romano Ricci - Julien Canal
14. GTEPro / Ford Chim Ganassi / Stephan Mucke - Oliver Pla - Billy Johnson // CLASS WINNER
15. GTEPro / Porsche GT / Michael Christensen - Kevin Estre
16. GTEPro / AF Corse / Davide Rigon - Sam Bird
17. GTEPro / Porsche GT / Richard Lietz - Gimmy Bruni
18. GTEPro / BMW Mtek / Tom Blomqvist - Antonio Felix Da Costa
19. GTEPro / Aston Martin / Alex Lynn - Maxime Martin - Jonathan Adam
20. GTEPro / Aston Martin / Marco Sorensen - Nicki Thiim - Darren Turner
21. GTEPro / BMW Mtek / Martin Thomxzyk - Nicky Catsburg
22. GTEAm / Aston Martin / Paul Dalla Lana - Pedro Lamy - Mathias Lauda // CLASS WINNER
23. GTEAm / TF Sport / Sali Yoluc - Euan Alers-Hankey - Charles Eastwood
24. GTEAm / Clearwater / Weng Sun Mok - Keita Sawa - Matthew Griffin
25. GTEAm / Dempsey Proton / Christian Ried - Julien Andlaure - Matt Campbell
26. GTEAm / MR / Motoaki Ishikawa - Olivier Beretta - Edward Cheever
27. GTEAm / Dempsey Proton / Khaled Al Qubaisi - Giorgio Roda - Matteo Cairoli
28. GTEPro / AF Corse / Alessandro Pier Guidi - James Calado
29. LMP2 / Racing Team Nederland / Frits Van Eerd - Giedo Van Der Garde - Jan Lammers
30. GTEAm / Gulf Racing / Michael Wainright - Benjamin Barker - Alexander Davidson
31. GTEAm / Spirit of Racing / Thomas Flor - Francesco Castellacci - Giancarlo Fisichella
32. GTEAm / Team Project 1 / JOrg Bergmeister - Patrick Lindsey - Egidio Perfetti
33. LMP1 / SMP / Stephane Sarrazin - Egor Orudzhev - Matevos Isaakyan
34. GTEPro / Ford Chip Ganassi / Andy Priaulx - Harry Tincknell - Tony Kanaan
EDIT. Jani - Lotterer - Senna squalificati per irregolarità tecniche perdono il podio.
Edited by Milly Sunshine - 20/6/2018, 10:34. -
.
E finalmente Alonso si è levato la scimmia dalle spalle . -
.
Nel senso che l'ha ammaestrata, l'ha fatta guidare e la scimmia ha vinto? .