Stock Car Brasil: stagione 2018

Bonus: Copa Truck 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    E' iniziato in questo weekend il campionato di Stock Car, molto simile al DTM, che si svolge sul territorio brasiliano. Tra i piloti che vi prendono parte in pianta stabile, ci sono ex piloti di Formula 1 come Rubens Barrichello, Lucas Di Grassi, Nelsinho Piquet, Antonio Pizzonia e Tarso Marques, oltre che ex piloti di Indycar/Champ Car.


    PILOTI 2018:
    Cimed Racing: Caca Bueno - Marcos Gomez
    Prati-Donaduzzi: Antonio Pizzonia - Julio Campos
    Ipiranga Racing: Bia Figueiredo - Thiago Camilo
    Cavaleiro Sports Contuflex: Denis Navarro - Galid Osman - Felipe Lapenna
    Bardahl Hot Car: Rafael Suzuki- Guilherme Salas
    Squadra G-ForcE: Gustavo Lima - Sergio Jimenez
    Shell Racing - Ricardo Zonta - Atila Abreu
    Hero Motorsport: Lucas Di Grassi - Bruno Baptista
    Cimed Racing Team: Lucas Foresti - Felipe Fraga
    Blau Motorsport: Allam Khodair - Cesar Ramos
    Vogel Motorsport: Tuka Rocha - Gabriel Casagrande
    Eurofarma RC: Daniel Serra - Max Wilson
    Full Time Bassani: Nelsinho Piquet - Diego Nunes
    Scuderia Colon: Vitor Meira - Tarso Marques
    Eisebahn Racing: Vitor Genz - Valdeno Bruto
    Full Time Sports: Ricardo Mauricio - Rubens Barrichello

    CALENDARIO 2018:
    10 Marzo: Interlagos
    8 Aprile: Curitiba 1+2
    23 Aprule: Velopark 1+2
    6 Maggio: Londrina 1+2
    20 Maggio: Santa Cruz do Sul 1+2
    5 Agosto: TBA
    19 Agosto TBA 1+2
    9 Settembre: Cascavel 1+2
    23 Settembre: Velo Città 1+2
    21 Ottobre: Taruma 1+2
    4 Novembre: TBA 1+2
    9 Dicembre: Interlagos

    La Corrida de Duplas che apre la stagione, la gara conclusiva a interlagos e (forse) quella del 5 Agosto sono singole, mentre in tutti gli altri eventi ci sono gara 1 + gara 2.

    Edited by Milly Sunshine - 7/4/2018, 19:06
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Post che ho scritto per il mio blog sulla Corrida de Duplas:
    CITAZIONE
    Mi è capitato, in passato, di vedere almeno un paio di gare di Stock Car Brasil. È stato nell'estate del 2017, ero incuriosita da quella serie e volevo capirci qualcosa. Quelle gare le ho viste su un canale youtube non ufficiale, che pubblicava le gare in tempi brevi.
    Non mi era mai capitato di vedere una gara di Stock Car Brasil in diretta, questo no. Non l'avevo nemmeno pianificato, poi ho beccato su Twitter una delle mie followed, tifosa di Nasr, che parlava della gara. Le ho chiesto se fosse già iniziata e se ci fosse almeno un live-timing, sul sito ufficiale della serie.
    La gara non era ancora iniziata e non aveva un livetiming, ma mi ha passato un link per vedere in streaming il canale brasiliano che la trasmetteva. A quel punto mi sono detta: se funziona, perché no?
    Funzionava.
    Veniva percorso un formation lap ed esposta la bandiera rossa, perché diluviava. #JustInterlagosThings.
    Era la Corrida de Duplas, che tornava dopo una stagione di assenza: per ogni pilota titolare - una trentina - c'è un pilota ospite che prende il suo posto ad un certo punto della gara, oppure che inizia la gara, mentre il pilota titolare la finisce. Per certi versi, è una cosa che affascina...
    ...
    ...
    ...almeno finché non la vedi e non ti rendi conto di come funziona veramente. Su questo, tuttavia, ci arriverò più tardi, prima mi piacerebbe sintetizzare quello che ho visto.

    Ho visto quello che doveva essere un rain delay.
    I piloti erano sulla griglia di partenza, ma i loro compagni di squadra erano ai box. Sono stati intervistati prima Massa e poi Barrichello: Rubinho è un pilota titolare, ma la gara l'ha iniziata Filipe Albuquerque.
    La telecronaca era in portoghese, quindi qualcosa la capivo e qualcosa no, ma ho capito che Barrichello veniva definito come il metereologo ufficiale della Stock Car, prima dell'intervista.
    A quel punto è accaduta una cosa bellissima: non sto scherzando, è accaduto davvero, Rubinho ha parlato di come sua nonna Isaura gli abbia insegnato a guardare il cielo per capire che tempo farà.
    Poi è terminato il rain delay.
    La gara è partita quando qui erano poco meno delle 18.00. Joao Paulo Oliveira, co-driver di Daniel Serra, partiva dalla pole position, in condizioni di safety car.
    Poi la safety car si è levata di torno Di Grassi è andato a sbattere, Oliveira è rimasto in testa, mentre dietro Cesar Ramos e Filipe Albuquerque lottavano per il secondo posto. C'era un trenino con i primi tre e un trenino con i piloti dal quarto al sesto posto: Felipe Fraga, Ricardo Zonta e il pilota "Nico Miller", cit. i telecronisti, evidentemente ignari del fatto che il pilota del DTM si chiami Muller.
    Oliveira è stato superato prima da Ramos e poi d Albuquerque, mentre Zonta era uscito vincente dal duello per la quarta posizione e, dopo una ventina di minuti di gara (durata totale 60 minuti + 1 giro) ha iniziato ad avvicinarsi a Oliveira.
    Cacà Bueno, il figlio di Galvao Bueno, telecronista brasiliano di Formula 1, intanto era scatenatissimo: superato Piquet Jr per il settimo posto, si era involato verso il trenino in lotta per le posizioni di maggiore prestigio e ha superato in un colpo solo Muller e Fraga...
    ...
    ...
    ...
    ...e poi il plot twist: poco prima di metà gara c'è stato un contatto tra due vetture, una era quella di Muller, l'altra non ho capito di chi fosse.
    È entrata la safety car, che ha cancellato il vantaggio di Ramos, Muller è entrato ai box, mentre più indietro anche Bia Figueiredo rientrava ai box con la vettura danneggiata.
    La safety car è rimasta in pista per quasi dieci minuti e al restart Ramos ha mantenuto la posizione staccando subito Zonta, che era risalito fino al secondo posto.
    Albuquerque era terzo, ma è stato superato da Bueno e da Gomes, con quest'ultimo che ha superato anche Bueno. Le vetture, intanto, iniziavano a rientrare ai box per il cambio di pilota e uscivano con gomme slick, perché ormai la pioggia era un ricordo lontano.
    A quel punto c'è stato un contatto tra Robin Frijns (co-driver di Piquet) e Antonio Pizzonia, con Frijns che è rimasto fermo, provocando un nuovo ingresso della safety car, mentre alcuni piloti si apprestavano a uscire dai box e altri dovevano ancora rientrare per lasciare il posto ai loro compagni di squadra, destinati a guidare per neanche una decina di minuti.
    In testa c'era Daniel Serra, che nel caos dei pitstop aveva approfittato per riprendersi la testa della gara persa da Oliveira qualcosa come mezz'ora/ quaranta minuti prima.
    Dietro di lui, staccato di un paio di secondi una volta che la gara è ripresa senza più la safety car, Rubens Barrichello subentrato ad Albuquerque. Van Der Linde, co-driver di Ramos, era terzo e le posizioni della top-3 sono rimaste invariate fino al traguardo, che ormai era molto vicino.
    Daniel Serra e Joao Paulo Oliveira hanno vinto, mentre Rubinho si è dovuto accontentare di una seconda piazza sul circuito di casa, anche se considerando la sfortuna storica che ha sempre avuto su questo circuito non credo che sia un risultato da buttare via.

    A proposito di ex ferraristi, vedere Felipe Massa al volante mi ha portata a una riflessione sul come funziona veramente l'alternanza tra piloti. Essenzialmente funziona che i piloti titolari che scelgono bene il loro co-driver portano a casa il risultato, i piloti titolari che scelgono un compagno con l'aura nefasta del Gufo ne pagano le conseguenze! È il caso di Cacà Bueno, autore di una gara epica e risalito da oltre la top-10 dove era partito fino a ridosso del podio. Poi al pitstop Massa è salito in macchina e tutto ha iniziato ad andare male... ma sia chiaro, non è stata colpa sua, è stata colpa dell'aura del Gufo, dato che a fine gara (13° posto) il team ha riscontrato che il motivo per cui Massa era stato superato da cinque vetture una dietro l'altra al restart era esattamente quello per cui in Formula 1 le stesse cose succedono a chiunque negli ultimi anni abbia appoggiato il fondoschiena sul sedile di una McLaren!
    Curiosità: Nasr e Zonta hanno chiuso al 4° e al 5° posto, mentre proprio fuori dalla top-10 si sono classificati Jerome D'Ambrosio e i suoi occhi azzurro shocking. I telecronisti brasiliani, consapevoli delle sue origini francofone, lo chiamavano D'Ambrosiò.
    Curiosità bonus: ho fatto i complimenti ai vincitori si Twitter e Daniel Serra mi ha messo un like. *______*
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A proposito di Brasile, sempre tra marzo e dicembre si svolge la Copa Truck, che dagli highlights che ho visto ha il suo perché! :lol:

    Il calendario è questo:

    25 Marzo - Cascavel I + II
    15 Aprile - Guapore I + II
    27 Maggio - Sao Paulo I + II
    10 Giugno - Curvelo I + II
    29 Luglio - Campo Grande I + II
    26 Agosto - Goiania I + II
    16 Settembre - Argentina I + II
    7 Ottobre - Uruguay I + II
    2 Dicembre - Curitiba I + II


    A Cascavel in Gara 1 è salito sul podio una nostra vecchia conoscenza, Felipe Giaffone, secondo classificato! :woot: La gara è stata vinta da Wellington Cirino, terzo Beto Monteiro (che non penso sia parente di Tiago).
    Il vincitore di Gara 2 è tale Giuliano Losacco, davanti a Cirino e André Marques (che a primo click non sembrerebbe parente di Tarso Marques).
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CURITIBA: Barrichello partiva dalla pole per Gara 1 ma ha avuto problemi ed è stato costretto a rimontare dalle retrovie.
    È passato in testa Serra, mentre partivano subito dietro di lui Gomes e Wilson.
    La gara, comunque, è stata vinta da Felipe Fraga (che di conseguenza è partito dalla pole in gara 2). Daniel Serra e Max Wilson hanno completato il podio.
    Serra è stato aaaaawwwww al cubo, portando sul podio con sé suo figlio(?), che indossava una tuta in tinta con la sua e al quale ha fatto sollevare il trofeo. :wub:

    Uno dei momenti più pittoreschi della gara è stato l'incidente avvenuto verso la fine, che ha coinvolto Brito e Salas. I due sono finiti l'uno addosso all'altro e poi contro le barriere, provocando l'ingresso della safety car. Intanto sono stati inquadrati mentre discutevano dell'accaduto in modo decisamente più pacato dei piloti di NASCAR! XD

    Gara 2 è stata un po' più caotica di Gara 1, con vari ritiri e incidenti.
    Fraga si è ritirato dopo neanche un terzo di gara con la vettura che perdeva fumo.
    Foresti è stato squalificato per condotta antisportiva per avere innescato un incidente che ha coinvolto altre due vetture (ne ho riconosciuta una delle due, era quella di Bia Figueiredo).

    Ha vinto Lucas Di Grassi :woot:
    e ha preceduto sul podio Caca Bueno e Gabriel Casagrande. Le cose sono andate un po' meglio a Rubinho, che si è classificato quarto. <3
    Nel momento in cui Di Grassi ha tagliato il traguardo, il suo team al completo si è messo a saltellare in gruppo.
    Di Grassi è salito sul podio indossando un mantello rosso con il marchio del suo sponsor e Bueno ha portato con sé sul podio un bambino, suo figlio, suppongo.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Copa Truck Guapore: ha vinto di nuovo Cirino in gara 1, mentre Giaffone ha vinto gara 2!
    Le prossime gare sono tra oltre un mese...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    VELOPARK: il campionato di Stock Car è tornato lo scorso weekend ed è stato preceduto da una rivelazione di Barrichello a proposito dei suoi problemi di salute, per i quali fu ricoverato in ospedale qualche mese fa. Mostrando un'evidente cicatrice sul collo, ha infatti raccontato che è stato operato per l'asportazione di un tumore. :wacko:
    E andando a rivedere le tempistiche, l'operazione dovrebbe essere avvenuta circa cinque settimane prima della gara di Sao Paulo, nella quale è andato a podio.

    Venendo a Velopark, stavolta ho seguito solo gli highlights, in Gara 1 Cacà Bueno è partito dalla pole position, davanti a Khodair, Foresti e Zonta. La seconda posizione è andata a Foresti dopo pochi giri, quando questo ha superato Khodair.
    Di Grassi è andato a muro dopo una decina di giri e pare che sia stato l'unico incidente o almeno l'unico da guadagnarsi un posto negli highlights.
    Ai box le posizioni sono un po' cambiate, ma non la prima, anche se Bueno ha dovuto difendersi da Zonta nel finale della gara, con un finale al photofinish.
    Terzo Campos, quarto Fraga, quinto Mauricio; Bueno ha vinto dopo 55 gare di digiuno e ha portato con sé suo figlio sul podio.

    Gara 2 è partita con griglia di partenza invertita(?) e Khodair, arrivato decimo, in pole.
    La gara è partita con un contatto nelle retrovie, è proseguita con la rimonta di Serra, una safety car per una barriera abbattuta durante un contatto tra Campos e Jimenez.
    Serra è passato in testa, mentre Khodair perdeva diverse posizioni.
    Diversivo prima dei pitstop: contatto tra diverse vetture, tra cui quella di Nelsinho Piquet.
    Ha vinto Serra, davanti a Gomez, Campos, Abreu e Fraga a completare la top-5.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Breaking news: il figlio di Cacà Bueno si chiama Cadu, nome completo Carlos Eduardo. Anche Cacà Bueno si chiama Carlos Eduardo. A quel punto ho pensato "almeno hanno un nome diverso da Galvao Bueno" (telecronista di F1, padre di Cacà e nonno di Cadu)... poi ho scoperto qual è il vero nome completo di Galvao Bueno. :lol:

    #JustBrazilianThings.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tabagi's father

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,099
    Reputation
    +817
    Location
    La Plata

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 27/4/2018, 23:51) 
    Breaking news: il figlio di Cacà Bueno si chiama Cadu, nome completo Carlos Eduardo. Anche Cacà Bueno si chiama Carlos Eduardo. A quel punto ho pensato "almeno hanno un nome diverso da Galvao Bueno" (telecronista di F1, padre di Cacà e nonno di Cadu)... poi ho scoperto qual è il vero nome completo di Galvao Bueno. :lol:

    #JustBrazilianThings.

    Caos totale
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Vero. Comunque sto seriamente iniziando a chiedermi se esista un pilota brasiliano che 1) non si chiama come suo padre, 2) non ha figli che non si chiamano come lui.

    Piloti senza figli ed eventuali piloti figli di ragazze madri non valgono per questa graduatoria. :lol:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    LONDRINA: le gare della settimana scorsa le ho "saltate" e visto come stavo nei giorni successivi non è che ci abbia pensato granché. Tuttavia in Gara 1 ha vinto Max Wilson! *________* (ogni sua vittoria è una ricompensa solo minima per le sfighe che gli capitarono quella volta in cui era in testa a una gara di Formula Cart) mi dispiace un po' perché Rubinho partiva dalla pole ed è arrivato giù dal podio (4°), ma Wilson è Wilson. <3 Gomes e Serra secondo e terzo. In Gara 2 invece ha vinto Di Grassi, con Barrichello secondo (è una maledizione...) e Serra di nuovo terzo.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    20 Maggio: Santa Cruz do Sul 1+2

    Ho visto qualche video di gara 1, sembra che sia stata abbastanza movimentata. Al via c'era davanti a tutti Gomez, davanti a Campos, Wilson e Serra, mentre nelle retrovie c'è stato un bel po' di caos, con un contatto che ha coinvolto diverse vetture.
    In seguito Serra è risalito in zona podio, portandosi secondo, con Wilson davanti a Campos. Caos anche verso la fine, quando un incidente che ha coinvolto numerose vetture ha provocato l'ingresso della safety car.
    Il restart è stato a pochi giri dalla fine, on posizioni invariate e vittoria di Marcos Gomez.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho visto gara due, vinta da Atila Abreu, con Camilo e Fraga sui gradini più bassi del podio. A parte un incidente al via, che ha fatto entrare la SC, è stata una gara abbastanza tranquilla. Si segnala la presenza di un bambino sul podio, presumo figlio di Camilo.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In Copa Truck a Interlagos ha vinto due volte Roberval Andrade, mentre Luciano Burti ha collezionato due piazzamenti a podio.
    Pare che la gara di giugno sia stata rimandata a ottobre, invece.

    Il campionato riprenderà a fine luglio, mentre il 5 agosto è previsto il ritorno della Stock Car Brasil con la Corrida do Milhao a Goianya, dove tornerà in pista anche Massa!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    5 Agosto: TBA

    A Goiania c'è stata la Corrida do Milhao, con partecipazione anche di Massa e di Da Costa! :woot:
    Ha vinto Barrichello precedendo Wilson e proprio lo stesso Da Costa.
    Massa si è ritirato quando è stato coinvolto in un incidente da una vettura finita in testacoda, dopo essere rimontato dalla 28^ alla 10^ posizione.
    Bia Figueiredo è arrivata decima ottenendo la sua prima top-10 stagionale.

    PS. Ho scoperto che i fanboy brasiliani di Barrichello odiano Massa e che i fanboy brasiliani di Massa odiano Barrichello.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    19 Agosto TBA 1+2

    Campo Grande - gara 1:
    1° Felipe Fraga
    2° Daniel Serra
    3° Max Wilson

    Gara 2:
    1° Ricardo Zonta :woot:
    2° Caca Bueno
    3° Atila Abreu
    Bia Figueiredo è arrivata 6^, eguaglia i suoi migliori risultati di sempre.
     
    Top
    .
23 replies since 10/3/2018, 21:55   107 views
  Share  
.