Commenti ironici ai Gran Premi: stagione 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Tutti i post che trovate in questo topic sono scritti in origine per il mio blog.
    Li pubblico con il label Commenti ai GP.

    ******

    COMMENTI IRONICI AI GRAN PREMI:
    STAGIONE 2018


    Commento prestagionale al campionato di Formula 1
    Polemiche dell'era digitale al tempo del binomio giappo-faentino /// Febbraio-Marzo 2018

    F.A.Q.: in qualità di Autrice(C) mi rendo conto che non è da tutti avere chiaro quale sia il mio scopo, quando scrivo i Commenti ai Gran Premi.
    Adesso che sta per iniziare una nuova stagione, credo che sia arrivato il momento giusto per dare una risposta alle domande che alcuni Lettori si fanno o che alcuni Lettori potrebbero farsi.

    DOMANDA 1: Perché scrivi commenti ai Gran Premi?
    RISPOSTA: essenzialmente per lo stesso motivo per cui tante persone scrivono cronache delle gare oppure fanno dei vlog sulle gare stesse. Vogliamo ricordare quello che succede durante un gran premio e fare in modo che anche altri se lo ricordino, oppure permettere, più avanti, a quelli che non l'hanno visto di scoprire che cosa sia successo in quell'occasione. Facciamo la stessa cosa, ma utilizziamo modalità diverse. La cosa è nata per scherzo, quando nel 2007 iniziai a mandare i primi rudimentali commenti via email a una mia amica telespettatrice occasionale tifosa di Raikkonen. La cosa mi piacque talmente tanto da decidere di portarla (in una versione più rinnovata) su internet quando iniziai ad avere dimestichezza con forum e blog. Nel corso degli anni ho scritto commenti ai gran premi che vedevo, con più o meno regolarità, realizzando nell'autunno/inverno 2017/2018 l'obiettivo di andare a rivedere le gare dal 2007 al 2010 per scrivere una versione più matura dei commenti ai gran premi di quell'epoca, nonché ho scritto il commento al gran premio del Brasile 2011 che all'epoca avevo rimandato per mesi e poi direttamente evitato di scrivere.

    DOMANDA 2: Hai mai pensato di metterti a scrivere sul serio (AKA di farti pagare) sulla Formula 1?
    RISPOSTA: no, per una serie di motivi. Uno è che, se dovessi cercare di trasformare in un lavoro ogni mio interesse, dovrei diventare al contempo una giornalista di motorsport, una romanziera, una ballerina professionista e non so quante altre cose. È vero che ci sono interessi che mi prendono maggiormente rispetto ad altri, ma non per questo vi costruirei intorno una professione o tenterei di farlo. Un altro grosso motivo è che il punto di equilibrio si raggiunge quando la domanda si incrocia con l'offerta. La domanda sono articoli seri, incentrati sulla Ferrari e sui rivali di turno della Ferrari, che tralasciano la maggior parte dei fatti che non riguardano piloti o team di primo livello. La mia offerta è un prodotto molto diverso: nello specifico i commenti ai gran premi sono cronache ironiche (sia di quello che succede in Formula 1 sia di come il mondo dei fan reagisce a quello che succede in Formula 1), ricche di dialoghi immaginari, dalle quali si *dovrebbe* evincere quello che succede nel corso di un gran premio. Anche quando ho scritto "cronache serie", cosa che nel 2018 non intendo fare per il mio blog (sarò lieta, se mi verrà richiesto, di scrivere brevi riassunti per il forum, ma quello è un altro discorso), le mie cronache serie erano spesso molto diverse da ciò che ho sempre letto su giornali e siti web specializzati: non ritengo che un gran premio sia interamente incentrato su chi lo vince e che tutto il resto sia da dimenticare.

    DOMANDA 3: Quanto tempo è necessario per la realizzazione di un commento a un gran premio e come trovi questo tempo?
    RISPOSTA: questa è una di quelle domande alle quali non si può rispondere in modo preciso e accurato, perché ogni commento ha una storia a sé e ogni weekend ha una storia a sé. Non c'è un'organizzazione precisa, da parte mia, se non un obiettivo fondamentale: un commento a un gran premio deve essere terminato entro pochi giorni e, in ogni caso, sarebbe bene, male che vada, terminarlo prima del gran premio seguente. Sul *come* trovare questo tempo, la cosa non è molto difficile. Sicuramente la maggior parte di voi si dedicheranno di tanto in tanto ad alcune delle seguenti attività: vedere film o serie televisive, leggere libri, giornali o riviste, smanettare per ore sullo smartphone, stare assiduamente sui social media, ecc... Questo per dire che, se si vuole trovare il tempo per fare qualcosa, in genere prima o poi si ritaglia uno spazio per farlo. Per il resto sono abbastanza veloce a scrivere, spesso abbozzo alcune parti del commento già dopo le qualifiche o la gara e, se seguo la gara al computer, talvolta prendo appunti direttamente al computer.

    DOMANDA 4: Perché usi soprannomi e diminutivi per i nomi dei piloti ed esclamazioni tipo Oh my Guti-fly? Bonus: perché usi il soprannome Jensinho per Button?
    RISPOSTA: Credo di avere già spiegato, ma su certe cose è bello ripetersi, che quella dei soprannomi/ diminutivi è nata in risposta al fatto, a mio parere abbastanza comico, che relativamente a un numero ristretto di piloti vengano davvero utilizzati, anche dalla stampa e dagli addetti ai lavori dei soprannomi. Utilizzare il soprannome Gangster Rapper per Lewis Hamilton non è tanto diverso che utilizzare il soprannome Iceman per Kimi Raikkonen. Allo stesso modo utilizzare il soprannome Webbi per Mark Webber non è tanto diverso che utilizzare il soprannome Schumi per Michael Schumacher. La consuetudine nell'uso di soprannomi come Iceman e Schumi ha deciso che usare quei soprannomi era positivo, mentre utilizzarne altri analoghi, in un contesto serio, sarebbe considerato ridicolo.
    Le esclamazioni che uso, sono iniziate con "Oh my Ferniiii" al posto di OMG, quando a Fernando Alonso era riconosciuta natura divina dai ferraristi. Oh my Dani-Smile, dove "Dani-Smile" era in origine da intendersi come il soprannome che ho dato a Ricciardo e non un'esortazione affinché sorridesse, è nata nello stesso modo quando al suo primo anno in Redbull tutti lo portavano su un piedistallo perché stava costantemente battendo Vettel. Quando Oh my Dani Smile ha perso il suo significato originale, ne sono arrivate altre simili come oh my Feli cry o come oh my Guti fly.

    DOMANDA 5: i tuoi Commenti ai Gran Premi sono pro-Ferrari o anti-Ferrari?
    RISPOSTA: essenzialmente credo che il fatto che i miei commenti siano apparentemente pro- o anti-Ferrari sia direttamente e inversamente proporzionale al fatto che la Ferrari agisca in un modo che ritengo opportuno e sensato. Ad ogni modo la vera domanda non dovrebbe essere commenti pro-Ferrari o commenti anti-Ferrari, quanto piuttosto cose del tipo: mentre la Ferrari stava vincendo il mondiale, tu dedicavi più spazio alla Super Aguri in pollesima posizione. Come mai hai un simile atteggiamento? La risposta sarebbe: mentre la Ferrari stava vincendo il mondiale, tutti parlavano della Ferrari che vinceva il mondiale, quindi da sostenitrice dei diritti dei backmarker era mio dovere mantenere alto il nome di chi, in quel momento, non veniva preso in considerazione da nessuno.
    Per il resto, nel corso degli anni, mi sono accorta di essere una non-ferrarista (dove non-ferrarista non significa necessariamente anti-ferrarista) destinata ad amare incondizionatamente piloti le cui strade si incrociano, in modo più o meno evidente, con la Ferrari.

    DOMANDA 6: i tuoi Commenti ai Gran Premi sono neutrali o di parte?
    RISPOSTA: i miei commenti sono neutrali, prendo per i fondelli tutti quanti. A parte gli scherzi, io sto da una sola parte, che è quella del non scrivere cose che non stanno né in cielo né in terra. Sul web mi capita abbastanza di frequente di leggere cose del tutto deliranti, con tanto di gente convinta che QUALUNQUE gara non venga vinta dal loro idolo sia frutto di un complotto, che i tempi delle qualifiche vengano artefatti, che i risultati dei gran premi vengano stabiliti a tavolino da politici di paesi nei quali la Formula 1 non corre nemmeno, che piloti classificati ultimi in GP3 siano allo stesso livello di piloti che hanno vinto il mondiale in Formula 1, che i rifornimenti di benzina tra il 1994 e il 2009 fossero parte di un complotto pro-Ferrari, che Takuma Sato sia responsabile dell'attacco a Pearl Harbor, che Mick Schumacher sia figlio di Frentzen... Se fare un po' di sana ironia su tutto ciò non è considerato neutrale, allora mi va bene non essere neutrale. E poi comunque sì, sono diventata neutrale da quando i backmarker stile "nuovi team" sono spariti nel nulla. Ad ogni modo, anche prima, pur essendo #TeamMarussia, sarei stata la prima a mettere su un piedistallo la Caterham, se avesse fatto qualcosa per cui meritava di essere messa su un piedistallo.

    DOMANDA 7: Qual è il tuo desiderio per questa stagione?
    RISPOSTA: non tifare per nessuno e non avere un pilota preferito. Visto che il mio pilota preferito, che ho tifato per dodici anni, non corre più in Formula 1, dovrebbe essere una cosa facilissima...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...e invece potrebbe essere meno facile di quanto speravo, perché le cose succedono per caso e per caso ho scoperto che c'è un pilota che mi fa venire le farfalle nello stomaco e vomitare arcobaleni. A questo punto possiamo lasciare perdere le F.A.Q. e, dato che i buoni propositi sono già falliti, possiamo almeno concentrarci sul commento al pre-season.
    Come ogni inverno, infatti, dopo una paziente attesa, è arrivato il mese di marzo, quello che porta la primavera e l'inizio del campionato di Formula 1. Purtroppo per il momento non è arrivata la primavera, mentre ci sono stati i test prestagionali, che hanno, di fatto, messo fine all'off-season, un off-season in cui sono accaduti diversi fatti più o meno interessanti. Se non avete nulla in contrario, dato che i diritti per commentare la stagione li attribuisco io a me stessa, ho intenzione di fare la stessa cosa anche in quest'anno di paziente attesa delle 21.00 per vedere le gare su TV8 (scherzo, ovviamente, conto sulla speranza di non dovere aspettare le 21.00 per guardare le gare e, se tutto dovesse continuare con gli standard dell'anno scorso, non sarei messa così male).
    L'off-season è stato lungo e intenso, quindi direi di stilare una scaletta degli eventi che si sono verificati, che possa aiutarmi nell'andare ad approfondire i vari episodi, ovviamente se meritano di essere approfonditi:
    > il passaggio a TV8 e le conseguenti polemiche;
    > il Real & Only Iceman su Instagram;
    > la sparizione e il conseguente ritorno del Gangster Rapper su Instagram;
    > le priorità di Liberty Media;
    > le profezie di Leo 2.0 con annessa trollata (non mi è chiaro se volontaria o no);
    > la visione halo-centrica della Formula 1;
    > i test prestagionali di febbraio/ marzo con la neve a Montmelò;
    > i test prestagionali di marzo senza la neve a Montmelò;
    > la questione Formula E / donne nel motorsport (a questo proposito dovrei chiarire il mio punto di vista su alcune cose che ho scritto molto tempo fa).

    PASSAGGIO A TV8: visto l'incremento dei costi e la diminuzione delle dirette concesse da Sky, grazie all'apertura mentale verso i big money di Liberty Media, la Rai ha deciso di non rinnovare i diritti per il campionato di F1 e, a partire dal 2018, l'esclusiva se l'è aggiudicata Sky. I gran premi verranno trasmessi in differita su TV8, con soltanto quattro dirette: Italia (che andrà anche sulla Rai), USA, Messico e Brasile. Le differite saranno verosimilmente tutte alle 21.00, incluse quelle di Australia, Cina e Giappone, con l'esclusione dei weekend in cui alle 21.00 ci sarà il motomondiale (la F1 andrà in seconda serata) e del GP del Canada per questioni di orario.
    Apparentemente c'è gente a cui la cosa non è andata giù... voglio dire, è ovvio che se le dirette passano da nove a quattro la cosa non è facile da mandare giù, ma la cosa che ai più non è andata giù non è questa, quanto piuttosto il fatto di vedere le gare su TV8 anziché su Raiuno/ Raidue, non per questioni di telecronaca o altro, quanto piuttosto perché "la Rai DEVE trasmettere la Formula 1, è una questione di principio". Io tutta questa questione di principio non ce la vedo, se mi dicessero che le gare vengono trasmesse su Canale Italia al posto dei video musicali delle orchestre di liscio me le guarderei anche là, non so se mi spiego... Unico problema sarebbe se l'antenna non mi permettesse di vedere il canale che trasmette la Formula 1, ecco, quello sì che mi urterebbe i nervi, ma un canale vale l'altro, per quanto mi riguarda. Mi dispiace più che altro per l'assenza di Mazzoni e Capelli in telecronaca, perché ci sono affezionata e perché, con tutti i loro difetti, non mi sembrano così tanto peggio dei telecronisti che, in giro per il mondo, commentano eventi motoristici. In particolare ciò che mi irrita maggiormente sono gli ex piloti che, una volta divenuti telecronisti, ne approfittano per rosicare per i loro risultati passati o perché altri piloti hanno conservato un volante e loro no. Non ho mai sentito Ivan Capelli fare nulla di tutto ciò. Anzi, mi sembra che abbia una visione anche troppo ferrari-centrica del campionato... e considerando che si tratta di un pilota che ha avuto una stagione piuttosto negativa in Ferrari negli anni '90 e che è stato appiedato anzitempo, direi che rosicare per il passato è l'ultimo dei suoi pensieri. Capelli, Fisichella e l'ingegner Bruno saranno verosimilmente nel pre-gara su TV8, mentre Mazzoni lo ritroveremo probabilmente per il GP di Monza (che io guarderò sulla Rai, solo per Mazzoni - oltre che perché ci sarà sicuramente meno pubblicità).
    Sulla scelta dei GP da trasmettere in diretta, la scelta mi pare positiva, in termini di eventi in sé, anche se tuttavia mi sembra un po' anomalo avere come differita l'ultimo gran premio dell'anno, specie se la lotta per il titolo dovesse prolungarsi fino ad allora. Per il resto, ad ogni modo, avere i GP precedenti in diretta potrebbe essere positivo per la mia personale organizzazione.

    ICEMAN E IL GANGSTER RAPPER SUI SOCIAL: nel periodo natalizio sono avvenuti due eventi piuttosto particolari. Il primo è stato l'arrivo di Raikkonen su Instagram, dove ha continuato a tenere aggiornato il profilo. Alla presentazione della Ferrari ha addirittura pubblicato come insta-story un selfie con tutta la gente sullo sfondo. Hamilton, esci subito da quel corpo!
    A proposito di quest'ultimo, dopo una polemica avvenuta sui social che ha avuto risvolti anche sulla stampa britannica (le feste natalizie sono "offensive" e "problematic" in quanto gli ateihhhh e i non cristianihhhh non festeggianohhhh il Natalehhhh e sono disperatihhhh perchéhhhh quel giornohhhh è festivohhhh e non lavoranohhhh!!1111!!!, quindi una certa fetta di pubblico non approfitta del fatto di avere un giorno di vacanza per pensare a cose più interessanti dei profili social dei piloti e delle relative polemiche) ha fatto cancellare al proprio/a PR tutti i post su Twitter e Instagram, sparendo totalmente dai social. Poi, una decina di giorni dopo, è tornato. Ha rivelato di recente di non averlo fatto per la polemica, ma perché voleva ricominciare da zero. Quindi non temete, per molto tempo ancora vedremo indumenti e acconciature imbarazzanti e pantaloni attillati che lasciano poco spazio all'immaginazione.
    Iceman: "AAAAAAAAAWWWWWWWWW!"
    Gangster Rapper: "Calma i tuoi bollenti spiriti, pupazzo di neve."
    Iceman: "Bwoah. Anch'io merito di vedere i tuoi scatti hot."

    LIBERTY MEDIA RULES!: Liberty Media ha deciso di 1) eliminare le grid girl sostituendole con i grid kids (ovvero invece che modelle saranno presenti verosimilmente bambini figli di gente con i big money), 2) cambiare gli orari dei gran premi europei per permettere agli americani di vederli a orari più consoni ai loro standard.
    Partiamo dalle grid girl: se non fosse che, da quando ho iniziato a frequentare Tumblr, leggevo a proposito delle grid girl 24/7, non avrei mai fatto caso alla loro presenza. Non mi hanno mai fatto né caldo né freddo. Trovo irritante tanto la gente che sostiene che guardare le gare non avrà più senso (WTF?! davvero c'è chi guarda le gare solo per le grid girl? la cosa mi è totalmente nuova, perché di solito la visione della gara in ambiente fanboy-friendly significa accendere un secondo contato prima della partenza e spegnere dopo avere visto chi è in testa per andare a fare altro, quindi la presenza delle grid girl dovrebbe passare totalmente inosservata) quanto quella che insulta piloti che hanno posato in presenza di grid girl per delle foto, asserendo che sono personehhhh orribilihhhh perché stanno accanto alle grid girl. Le grid girl sono persone che per loro specifica scelta hanno deciso di intraprendere la professione di modelle, non ritengo normale considerarle come delle appestate da cui ogni pilota dovrebbe stare lontano stare lontano in nome di non so che cosa. Allo stesso modo ho visto gente che sosteneva che i piloti che si avvicinano a loro sono dei potenziali stupratori... WTF?! Altra cosa: ho notato che gli standard che definiscono la "nudità" sono quelli del dress-code delle scuole americane, spalle e ginocchia in vista = essere nude.
    Queste osservazioni sul come è stato recepito l'argomento a parte, il mio parere è che le grid girl hanno scelto loro quale professione svolgere MA: 1) non vedo perché, se devono esserci persone che hanno intrapreso questo mestiere sulla griglia di partenza, non possano essere divisi metà modelle e metà modelli, 2) non vedo perché, se le grid girl non hanno alcuna utilità, debbano esserci. Se sono favorevole alla loro abolizione? Diciamo che non sono contraria. Essere favorevole avrebbe significato dare alle grid girl un'importanza maggiore di quella che gli ho sempre dato realmente.
    Sugli orari dei gran premi, che passeranno dalle 14.00 alle 15.10, per quelli europei, ho solo due cose da dire: 1) la Formula 1 non è morta, ma parte delle mie abitudini dovranno esserlo per forza, 2) spero che le 15.10 siano le 15.10, perché ho poca fiducia sugli orari di inizio delle gare, conoscendo come funzionano le cose per le corse americane e sapendo che Liberty Media è americana. Per il resto, Donington 1993 iniziò alle 14.00 locali, quindi le 15.00 italiane. Il nuovo orario si riflette nei tempi di Senna, e il presente che si riflette nei tempi di Senna è quello che, a parole, la gente sostiene di desiderare. Peraltro fino ai primi anni '90 anche i gran premi di Montecarlo e Monza iniziavano alle 15.00/15.30, quindi se la Formula 1 è morta per questioni di modifiche agli orari di partenza dei gran premi, di sicuro non è la prima volta che muore.

    TROLL-PROFEZIE MOTORISTICHE: a quanto ho capito Rosberg e Glock sono divenuti colleghi su RTL, dove entrambi faranno gli opinionisti, suppongo alternandosi durante la stagione, dato che ogni tanto Glock ha anche l'abitudine di gareggiare. I due hanno partecipato a un'intervista sulla TV tedesca, laddove pare essere stato richiesto ai due di fare un pronostico sul mondiale 2018. Leo 2.0 ha dichiarato che secondo lui Hamilton vincerà con un punto di vantaggio sulla Ferrari di Vettel...
    ...
    ...
    ...
    ...e il 90% delle fonti hanno riportato la cosa più o meno come l'ho sintetizzata io in quest'ultima frase, senza minimamente citare Glock. Trovo tutto ciò molto grave, dato Hamilton che vince il mondiale per un punto su un pilota Ferrari è stata una previsione estremamente pittoresca proprio per via della presenza di Glock! Non saprei dire se sia stata una trollata fatta di proposito (visto il soggetto non mi sorprenderebbe più di tanto) oppure involontaria, però sta di fatto che il suo effetto di trollata avrebbe dovuto essere maggiormente approfondito, a mio parere.
    Voce fuori campo: "E tu, rosmarino, che cosa ne pensi di tutto ciò?"
    Glock: "Concordo con questo pronostico, anche se non ho idea di come possa accadere, se non sarò presente."
    Voce fuori campo: "Glock in pista al posto di quei due scarsonihhhh della Williams!!!111"

    GLI SCARSONIHHHH DELLA WILLIAMS: non avevo messo questo argomento in scaletta, ma è stato un tormentone notevole, quest'inverno, non tanto perché qualcuno sia seriamente preoccupato dalla presenza di Strollino e Sirotkin, quanto perché tutti sembrano essere preoccupati dall'assenza di Kubica, terzo pilota Williams. Poi se Kubica tornasse e non fosse competitivo come una volta (cosa non del tutto improbabile, visti gli anni di stop e l'infortunio) probabilmente sarebbero gli stessi che direbbero che è troppo vecchio per distinguere il giorno dalla notte, ma l'importante, al momento, è desiderare quello che non si ha e spargere quintali di m*rda su chiunque non condivida le stesse preoccupazioni.
    Anche Wehrlein non ha un volante, giusto per chiarire il concetto, e finché non è cappottato alla Race of Champions tutti stravedevano per lui. Adesso è tornato a fare il pilota di riserva della Mercedes, ma a quanto pare l'untore che spargeva epidemie di torcicollo era Leo 2.0. B077as, in qualità di cyborg, non si ammala mai e non sparge virus e batteri. In sintesi: Werly è pilota di riserva della Mercedes, ma il suo ruolo rimane quello di rigirarsi i pollici, oltre che di gareggiare nel DTM, ma DTM what, citazione del tifoso medio.
    Infine rimango del parere che i risultati ottenuti dai piloti nelle serie minori vengano interpretati a proprio piacimento. Quindi Sirotkin è scarso perché ha due terzi posti in classifica finale in GP2, però se l'obiettivo fosse quello di difendere qualcuno che è arrivato decimo nello stesso campionato, ecco che improvvisamente arrivare decimo in GP2 sarebbe già stato un risultato di grande spessore.
    Sirotkin: "Però almeno non sono Strollino!!!11!!11!"
    Strollino: "Però io ho già un soprannome, tu no!!!111!!!" [...]
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...] L'HALO-CENTRISMO: vorrei fare una premessa, ovvero che l'halo si vede... e si vede anche parecchio. Da questo punto di vista mi rendo conto che venga notato più di altre modifiche rilevanti che ci sono state in altri momenti del passato. Quello che non capisco è perché ogni singolo discorso a tematica F1 debba essere incentrato sull'halo. In particolare tutto ciò è venuto fuori nella settimana in cui venivano presentate le vetture e, in particolare, non si poteva nemmeno fare un commento sul gradimento del COLORE delle vetture senza che qualche simpaticone se ne uscisse fuori con osservazioni del tipo "come fa a piacerti se ha l'halo?" Mhm, non lo so, magari perché il colore degli occhi di Vettel mi può piacere anche se Vettel non somiglia a Nasr? Ad ogni modo, personalmente, mi colloco nella sfera dell'indifferenza e non ho problemi ad affermarlo: l'halo non mi fa né caldo né freddo. Non essendo un'ingegnere meccanico non posso fare valutazioni tecniche, ma posso solo fidarmi di quello che dicono gli esperti. Dal punto di vista dell'estetica, non mi tocca (ma adoro il fatto che la Ferrari abbia dipinto il proprio di rosso e vi abbia messo sopra lo stemma del cavallino, è una trashata ma con classe). Quello che mi infastidisce è che: 1) se ne parli SEMPRE anche quando si sta parlando di qualsiasi altra cosa relativa al motorsport, 2) l'impressione è sempre che il dibattito in proposito non sia un vero dibattito, in quanto non mi sembra che sia consentito nemmeno esprimere posizioni NEUTRALI in proposito senza che qualcuno debba invalidare tali posizioni con insulti perché non concordano con le sue.
    What.
    The.
    F*ck?!
    Il bello è che funziona così anche quando si tratta del parere di piloti o addetti ai lavori. Se un pilota dice di non esserne particolarmente disturbato, la gente sui social lo accusa di mentire perché...
    ...
    ...
    ...suvvia, non importa il perché, probabilmente perché le impressioni derivanti dall'avere guidato una vettura non sono analoghe a quelle avute da gente random che scrive sui social network! Però anche l'halo, ad un tratto, perde d'importanza: ho letto di un tipo che affermava che le nuove monoposto sarebbero brutte non tanto per l'halo, ma quanto perché non somigliano alle MotoGP. Questa credo che sia l'affermazione più folle sull'estetica delle monoposto che io abbia mai letto.
    La prima vettura presentata è stata la Haas, le ultime Force India e Toro Rosso. Inoltre la Redbull ha presentato la vettura con una livrea apposita, per poi tornare a una colorazione più tradizionale con l'avvento dei test. Non ci sono stati particolari cambiamenti nei colori delle monoposto, con l'eccezione della Sauber, ora ribattezzata Alfa Romeo-Sauber per via della partnership che secondo molti cambierà completamente le cose: c'è stato infatti chi se ne usciva con affermazioni del tipo "per la lotta per il titolo, comunque, tiferò Ferrari, non Alfa". Buono a sapresi. Alla Sauber basta cambiare il nome per passare da una parte all'altra della griglia di partenza, a quanto pare...
    Sonyericsson: "Certo, lo metti in dubbio?"
    L'Autrice(C): "Non è una teoria che mi convince molto. Il fatto che tu sia segretamente il pollo gigante in incognito è molto più credibile."
    Infatti il mio pronostico è che continuerà ad arrivare in pollesima posizione, con grande delusione delle sue fungirl.

    I TEST CON LA NEVE: i primi test prestagionali si sono svolti sul Circuit de Catalunya, altresì noto come Montmelò, da lunedì 26 febbraio a giovedì 1° marzo. Sono stati giorni caratterizzati da un clima pessimo, con tutta l'Europa al gelo e il TG che ricordava di non prendere il sole in bikini in mezzo alla neve, per combattere l'emergenza freddo. L'emergenza freddo ha fatto sì che cadesse prima del nevischio e poi anche della vera e propria neve anche a Barcellona e che i test fossero condizionati, per buona parte, dal maltempo. Anche quando le vetture sono scese in pista, non è ben chiaro quanto potessero essere indicativi i tempi. Già di per sé i tempi fatti nei test prestagionali non sono la cosa più indicativa che si possa avere sotto gli occhi, figurarsi con temperaturee gelide, molto diverse da quelle che ci saranno durante il campionato.
    Nei primi due giorni i migliori tempi sono andati a Redbull e Ferrari.
    Sebby: "Tunz tunz tunz!!111!!11! io e Dani-Smile siamo due fighihhhhh e il prosciuttello dovrebbe andare a pubblicare foto su Snapchat."
    Gangster Rapper: "Molto volentieri. Poi metterò anche foto vostre addobbandole con corna da toro e ali, ricordando a tutti che vi piace falsare mondiali!!!111!!!"
    Dani-Smile: "Tanto il mondiale ce l'ho in tasca io."
    Verstappino: "Naaaaaahhhhh, ti sto solo lasciando divertire un po', per farti sentire figo. Poi arriverò io e distruggerò tutti."
    Gangster Rapper: "Taci, poppante."
    Verstappino: "Taci tu, prosciutto di soia."
    Gangster Rapper: "Yo soy Ham."
    Sebby: "Siete degli insensibili. Nessuno pensa al povero Latifi?"
    Nicholas Latifi, infatti, insieme a Nikita Mazepin era stato scelto dalla Force India come tester per i test di fine febbraio/inizio marzo, ma diversamente dal pilota russo (che tutti criticano perché è russo e perché non ha vinto nulla negli ultimi anni, a parte una rissa ai box con Callum Illot in Formula 3), da me ribattezzato Mazepink in onore dei colori della monoposto che ha guidato, ma non ha mai potuto presentarsi a Montmelò in quanto in quei giorni era ricoverato in ospedale per un virus.
    Werly: "Sapevo che avrei dovuto tornare in Force India."
    Oki: "Ma la Force India mi ha preferito a te, facendo indignare tutti i tuoi sostenitori, convinti che io fossi per forza un incapace perché non ero mai riuscito a fare punti al volante di una Sacra Cenerentola, cosa totalmente alla portata in ogni singola occasione."
    Werly: "Taci, usurpatore. Non ho ancora dimenticato che sei uscito vincente dal nostro duello per la pollesima posizione ad Abu Dhabi 2016, quando ancora pensavamo che, se Leo si fosse ritirato a caso, la Mercedes avrebbe ingaggiato uno di noi."
    Oki: "A proposito di pollesima posizione, è un vero peccato che tu non sia rimasto. Avresti potuto adottare delle uova insieme al pollo gigante e covarle insieme a lui, come i Vettelton con le uova di gabbiano."
    Sebby: "Grock, grock, grock."
    Gangster Rapper: "Tanto ammmmore."
    Sebby: "Ti lowo."
    Gangster Rapper: "Quindi non mi lascerai più da solo, costringendomi a tornare a casa da Leo, per passare il tuo tempo a costruire pupazzi di neve insieme a Iceman?"
    Sebby: "Dubito che venga a nevicare."
    La neve: "E invece sì!"
    Qualcuno in Mercedes: "Costruiamo un pupazzo di neve che somiglia a un gabbiano, procurandoci una carota per fargli da naso/becco senza che nessuno si chieda come mai abbiamo a disposizione una carota in questo momento, apriamogli un account twitter dopo averlo chiamato Karl come Wendlinger - pilota che la gente ha ormai dimenticato, ma non l'Autrice(C) che farà quest'associazione a cui non avevamo pensato - e facciamolo diventare una star."
    Gangster Rapper: "Che bisogno c'è di fare un pupazzo di neve se abbiamo già Bo77as?"
    Qualcuno in Mercedes: "C'è che così avremo Bo77as e il pupazzo di neve, mentre in Ferrari hanno solo Iceman."
    Karl il pupazzo di neve: "Bwoah."
    Gangster Rapper: "OMG!!111!!! beliximo il profilo twitter."
    Karl il pupazzo di neve: "Ma non l'ho ancora aperto..."
    Gangster Rapper: "Allora deve essere colpa di Iceman. Credo che quel profilo, spacciandosi per il pupazzo di neve, l'abbia aperto lui."
    Iceman: "Esatto, come hai fatto a indovinare?"
    Gangster Rapper: "Tu mi preoccupi profondamente."
    Iceman: "Anche tu. Nonostante io sia diventato un fanatico di Instagram, non mi hai ancora fatto una proposta di matrimonio."
    Gangster Rapper: "Solo perché sei già sposato."
    Iceman: "Ora mi è tutto chiaro. Ho sempre saputo che mi ami molto di più di quanto ami Sebby. Sarò un perfetto padre adottivo per le tue uova."
    Gangster Rapper: "Non ti pare di esagerare?"
    Iceman: "No."
    Gangster Rapper: "Non è necessario che mi insegui con un retino per farfalle, però...
    ...
    ...
    ...
    ...okay, fai come ti pare, io per sicurezza scappo a gambe levate!"
    Il giorno dopo, che era l'ultimo giorno di test, stava ancora scappando. Ha fatto un giro talmente veloce sulle gomme medium che tutti si chiedevano come mai fosse andato così tanto più veloce che piloti sulle ultrasoft. La conclusione credo che sia stata che la Mercedes potrebbe doppiare tutti dopo dieci giri e stando in bilico su due ruote, che mi è sembrata un po' troppo ottimista nei confronti della Mercedes e un po' troppo pessimista nei confronti di tutti gli altri. Ritengo plausibile che la Mercedes sia la monoposto più veloce, ma i tempi ottenuti in un giorno di condizioni meteo anomale non credo proprio che riflettano con precisione quello che succederà da marzo a novembre.
    Voce fuori campo: "Ma, tra una cosa e l'altra, Latifi come sta?"
    Latifi: "Ormai non sono più rilevante, non chiedertelo."

    I TEST SENZA LA NEVE: se la prima settimana non è andata come si sperava, la seconda si è aperta con il bel tempo e la possibilità che i test servissero un po' di più rispetto a quelli della settimana scorsa. Tuttavia tutto lasciava pensare che nel paddock ci fosse un'epidemia di diarrea e che nessuno la spacciasse per torcicollo, diversamente dai tempi passati. Ci sono stati anche dei rumour, provenienti dall'Olanda, di cui ho appreso in internet, a proposito di Dani-Smile, per via della sua assenza martedì 6 marzo, primo giorno del secondo giro di test. Dani-Smile, infatti, era previsto al volante il primo giorno, ma già il giorno precedente è stato annunciato che Verstappino l'avrebbe sostituito perché era malato. I siti olandesi, che hanno l'abitudine di portare Verstappino su un piedistallo e di screditare i suoi diretti avversari (quindi il compagno di squadra, attualmente) si sono inventati che Dani-Smile era in rotta con la Redbull, in quanto la settimana scorsa era piuttosto pallido e l'ultimo giorno di test era andato via in anticipo, quindi ciò era ovviamente segno di una rottura con il team e non piuttosto di un attacco di diarrea da spacciare per torcicollo. In assenza di Dani-Smile, Sebby ha ottenuto il miglior tempo, ma il giorno seguente Dani-Smile è tornato e il miglior tempo l'ha ottenuto lui.
    Sebby: "Te lo credo, gli scappava anche oggi e non vedeva l'ora di potere correre in bagno."
    Dani-Smile: "valle a dire al tuo compagno di squadra queste cose!"
    Già, perché mercoledì è stato il giorno di Iceman e perfino la radio che ascolto mentre lavoro gli ha dedicato un po' di spazio, annunciando che la sua presenza in pista, alla mattina, era stata annullata per problemi di gastrici. Le altre fonti parlavano di febbre. Ad ogni modo Sebby ha girato alla mattina, mentre al pomeriggio Iceman è tornato.
    Sebby: "Ti sei messo il pannolone, vero?"
    Iceman: "Bwoah, per male che vada posso scendere dalla macchina e andare a liberarmi dietro un cespuglio."
    Sebby: "Se lo dici tu. Io, di cespugli, non ne vedo."
    Iceman: "Allora mi nasconderò dietro un pupazzo di neve."
    Sebby: "Impossibile, si sono già sciolti tutti."
    Iceman: "Va beh, non avrò problemi. Ho finto di stare male, per protesta contro il podio analcolico del gran premio del Bahrein."
    Sebby: "Parla piano. Ci sono bambini innocenti come Verstappino, Strollino e Leclerc che non sanno che cosa sia l'alcool."
    Verstappino: "Invece lo so benissimo! tunz tunz tunz!111!!111! Ma nonostante ciò approvo in pieno le leggi del Texas, secondo le quali avrei potuto sposarmi molti anni fa, ma per bere alcool dovrei aspettare il 30 settembre, a meno che mia moglie non abbia più di ventun anni e non mi dia il permesso di farlo."
    Dani-Smile: "Queste sì che sono leggi sensate! Altro che il regolamento della Formula 1, che mi impedisce di candidarmi come grid girl di Hulkenberg, una volta in cui me ne sarò andato dalla Redbull per via della nostra inequivocabile rottura."
    Stoffy che dorme in un van: "A proposito di inequivocabile rottura, dov'è il van? Credo che sia il mezzo più performante di cui disponiamo al momento."
    Ferniiii: "GP3, GP3, GP3!"
    Voce fuori campo: "Al momento, però, dei Vandonso non ce ne importa niente, quindi a loro e alla loro monoposto sarà dedicato uno spazio apposito. Torniamo a parlare dell'aspetto più mainstream dei test. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. IL. RECORD. DELLA. PISTA. È. STATO. BATTUTO. Ora, casomai qualcuno avesse assimilato il concetto, possiamo passare a qualche dettaglio aggiuntivo: l'ha battuto Sebby giovedì e l'ha fatto con gomme hypersoft, che sono le gomme maggiormente utilizzate in questi ultimi giorni."
    La Ferrari ha portato a casa un tre su quattro, in questi ultimi quattro giorni di test, in quanto il miglior tempo è andato a Iceman nella giornata conclusiva...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...ma adesso basta parlare di queste cose, dimentichiamoci la Ferrari, la Redbull e tutti quelli che come loro pensano di potere puntare a risultati di pregio e parliamo del dramma che si sta consumando a centro gruppo nel migliore dei casi o nelle retrovie nel peggiore.
    Abbiamo passato tre anni a ridere del binomio McLaren Honda, anche se prontamente c'era qualcuno sempre convinto che il meglio dovesse ancora venire. Il problema è che arrivava il peggio anziché il meglio, ma non ha importanza, #McLarenRules. Poi è arrivata la decisione di interrompere la collaborazione con la Honda, per passare ai motori Renault. Ci sono state nei mesi scorsi tante congetture sui colori della nuova monoposto, che però ha sempre la colorazione in stile Arrows all'epoca dello sponsor Orange.
    I motori Honda non sono spariti, anzi, se li è presi la Toro Rosso, abbandonando i motori Renault. La convinzione generale era che la Toro Rosso non facesse altro che rompersi, mentre che la McLaren avesse risolto tutti i suoi problemi.
    La prima settimana è filata liscia, la seconda settimana anche... per la Toro Rosso, intendo! Niente motori rotti, niente loss of power, niente giornate passate a rigirarsi i pollici perché la vettura non superava una ventina di giri... Certo, la Toro Rosso non sarà la vettura più competitiva del lotto, ma già non lo era. I giri completati lasciano pensare che dal punto di vista dell'affidabilità non ci siano grossi problemi. La McLaren, per contro, i suoi problemi li ha avuti e qualcuno sta già iniziando a chiedersi: ma siamo sicuri che il VERO problema del binomio McLaren Honda fosse la Honda e non la McLaren?

    INTERNATIONAL WOMAN DAY: l'ultima settimana di test è stata condizionata anche dalla focalizzazione su argomenti che poco avevano a che vedere con l'ultima settimana di test. Tutto è iniziato quando, il giorno dell'eprix di Città del Messico, Carmen Jordà ha fatto una breve demo al volante di una Formula E. Mi rendo conto che non ci siano ragioni per parlare di Carmen Jordà in un commento al pre-season, ma sento di dovere dare alcune spiegazioni su alcune cose che ho scritto in passato. Nello specifico: 1) non ho nulla in contrario con il fatto che la Lotus/Renault in passato l'abbia ingaggiata come testimonial, anche se da ogni punto di vista sarebbe stato meglio dire chiaro e tondo che veniva ingaggiata come testimonial invece che usare la scusa della "development driver", 2) non ho nulla in contrario con il fatto che una persona intraprenda al contempo la carriera di pilota e quella di modella, 3) ho molte cose in contrario con il fatto che ci sia la convinzione che se la reputazione di una donna danneggia l'immagine di tutte le donne la colpa sia di chi ha una pessima reputazione e non di chi la estende in automatico alle altre donne, 4) penso che la carriera di Carmen Jordà come pilota possa essere ampiamente criticata, ma rimango del parere che sia del tutto possibile fare critiche, anche pesanti, utilizzando un linguaggio appropriato (dire che CJ è scarsissima è una cosa, augurarsi che muoia bruciata viva è un'altra, fare allusioni alla sua vita privata, che nessuno farebbe mai per un uomo, è un'altra cosa ancora).
    Passando oltre, credo che Carmen Jordà non solo sia stata scarsissima come pilota (dove per "scarsissima" intendo dire che è sempre arrivata stabilmente tra gli ultimi OVUNQUE abbia gareggiato, anche in serie amatoriali), ma che 1) non si renda conto lei stessa di quanto siano scarse le sue performance, 2) spesso parli senza avere la più pallida idea di quello che dice.
    Secondo lei le donne dovrebbero cercare di intraprendere la strada della Formula E, perché una donna non sarà mai in grado di competere alla pari con gli uomini, quindi deve optare per soluzioni più facili. Ci sono, a mio parere, due grossi problemi di fondo in quanto dichiarato dalla Jordà, ovvero che 1) i VERI piloti di Formula E non considerano la Formula E come una serie "facile", 2) a meno che solo i top-driver non siano degni di essere considerati uomini, nelle serie in cui ci sono delle donne queste non dimostrano particolari difficoltà rispetto al pilota medio. Ricordo di avere visto donne nelle retrovie, ma nella maggior parte dei casi non mi sembra di avere visto donne in palese difficoltà anche nei confronti degli altri backmarker. Inoltre non ricordo di altre donne che siano arrivate sempre e costantemente ultime in qualunque serie abbiano gareggiato (Milka Duno nell'ARCA ha ottenuto delle top-ten e addirittura una pole position), cosa che invece si può dire della Jordà, pilota che palesemente non capisce che i suoi risultati estremamente scadenti non derivano solo dal suo genere biologico.
    Inoltre, alla luce delle sue dichiarazioni più recenti, mi sono resa conto che quella volta che disse che le donne non avranno mai la possibilità di vincere gareggiando in Formula 1 contro gli uomini, si riferiva alla sua convinzione che siano tutte come lei e non (come avevo interpretato io) che era più probabile vedere una donna in un team di bassa classifica, dove avrebbe avuto meno chance di svettare e di mettersi in mostra.
    Per il momento non credo che ci sia altro da dire, se non che mancano due settimane all'inizio del campionato e che non ci resta altro da fare che attendere, con la consapevolezza che, tuttavia, l'attesa è ormai terminata.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio d'Australia
    Tutti col numero 10 come Gasly e poi rompiamo i motori /// 25 Marzo 2018

    Ladies and gentlemen, start your engines perché è iniziato il campionato di Formula 1 e, nello specifico, è iniziato con il Gran Premio d'Australia, quel gran premio che viene disputato ininterrottamente dal 1985 e che, dal 1996, apre la stagione. Le prime undici edizioni, quelle che si svolgevano sul circuito semi-cittadino di Adelaide invece che all'Albert Park, invece, per ironia della sorte il mondiale non lo aprivano, ma lo chiudevano.
    Di questo ne parleremo tra poco, così come parleremo di tanti altri argomenti, perché quando inizia un campionato ci sono tante cose da dire.

    STORIA DEL GP D'AUSTRALIA: nel 1985 lo scontro per il titolo si era già esaurito da settimane, quando calò il sipario sul campionato. In gara vinse Keke Rosberg, che divenne così l'ultimo pilota nato negli anni '40 a vincere un gran premio in Formula 1, davanti alle due Ligier di Jacques Laffite e Philippe Streiff: i due compagni di squadra arrivarono al traguardo in modo piuttosto rocambolesco, dato che erano venuti a contatto nel corso del penultimo giro mentre erano in lotta per il secondo posto. Un anno più tardi il GP d'Australia fu altrettanto rocambolesco, ma in modo molto diverso: Nigel Mansell, Nelson Piquet e Alain Prost si giocavano il mondiale, quest'ultimo era sfavorito, ma quando Mansell forò e quando Piquet rientrò ai box per un tardivo cambio gomme, ci fu un'inversione di tendenza. Durante gli ultimi giri Piquet era velocissimo, mentre inseguiva Prost, ma quest'ultimo portò a casa la vittoria e il mondiale.
    Per molti anni il campionato si chiuse alla penultima gara stagionale se non in largo anticipo, così come soltanto in alcune occasioni capitarono eventi pittoreschi. Dopo una doppietta Ferrari risalente al 1987, quando Gerhard Berger e Michele Alboreto giusero primo e secondo, Berger fu in testa anche per un tratto dell'anno successivo, il suo ritiro, però, lasciò la vittoria alla McLaren di Prost.
    Due anni dopo, nel 1990, ci fu un duello per la vittoria Piquet vs Mansell: la spuntò il brasiliano, che vinse con i colori della Benetton. Perché non ho parlato del 1989? Perché sto per farlo ora: nel 1989, così come nel 1991, ci furono due gare in condizioni di bagnato estremo, che furono vinte rispettivamente da Thierry Boutsen e Ayrton Senna. Nel 1989 tutti gli 81 giri vennero completati, tra un incidente e l'altro, e accadde peraltro un evento eroico: il giro più veloce fu ottenuto da nientemeno che Satoru Nakajima! Quella del 1991 fu invece la gara più corta della storia della Formula 1, vista la sua precoce interruzione dato che le vetture non riuscivano a stare in pista per la tanta acqua che c'era. Anche le due stagioni successive la vittoria andò alla McLaren: nel 1992 vinse Berger, nel 1993 vinse Senna e fu la sua ultima vittoria. La McLaren raggiunse quota 104 vittorie nella storia, una in più della Ferrari all'epoca ferma a 103.
    Il titolo si decise nuovamente all'ultimo gran premio stagionale nel 1994, quando gli sfidanti erano Michael Schumacher e Damon Hill. Il tutto terminò con un incidente controverso, una grande quantità di polemiche, uno spettatore che informò MSC del fatto che avesse appena vinto il mondiale dal momento che a sua insaputa Hill si stava ritirando ai box, nonché quella che ad oggi è l'ultima vittoria di un pilota ultraquarantenne: il fortunato fu Nigel Mansell, protagonista di alcune comparse in quella stagione che aveva trascorso in Indycar, e sul podio con lui c'erano Gerhard Berger e Martin Brundle, che erano entrambi intorno ai trentacinque anni. #OldIsGold.
    Il circuito di Adelaide apparve per l'ultima volta nel 1995, edizione ricordata non certo per ragioni positive: Mika Hakkinen fu protagonista di un grave incidente nelle prove libere, rimase in coma per diversi giorni e, apparentemente, riportò un danno permamente all'udito. Per il resto, riuscì a tornare in pista già con l'inizio della nuova stagione e il resto della sua carriera, breve ma intensa, fu A+, specie se consideriamo che all'epoca dei suoi esordi gli venivano rivolte critiche analoghe a quelle che qualche anno fa venivano rivolte a RoGro.
    Melbourne e l'Albert Park arrivarono all'apertura del campionato 1996: Damon Hill, che aveva vinto ad Adelaide 1995, vinse anche in quell'occasione, mentre un anno più tardi toccò a David Coulthard. Fu la 105esima vittoria per la McLaren, che non vinceva da Adelaide 1993 e nel frattempo aveva perso il record.
    Un curioso episodio capitò nel 1998: Hakkinen e Coulthard erano primo e secondo, quando Hakkinen comprese male un messaggio radio arrivato dai box, a causa dei suoi problemi all'udito. Rientrò nella pitlane per poi scoprire che non era atteso per nessun pitstop e perse la posizione nei confronti del solo Coulthard, che sul finale della gara, gli cedette la leadership e, di conseguenza, Hakkinen iniziò il campionato con una vittoria. Un anno più tardi vinse il ferrarista Eddie Irvine: fu la prima sua vittoria in carriera, di una serie di quattro che si concentrarono tutte nel 1999. Fu anche la prima di una serie di quattro vittorie Ferrari consecutive al Gran Premio d'Australia, dal momento che Michael Schumacher vinse nelle tre stagioni seguenti, 2000, 2001 e 2002, per poi conquistare un'ulteriore vittoria in terra australiana anche nel 2004. Ci fu nel frattempo un intermezzo nel 2003, con la vittoria ottenuta dalla McLaren e, nello specifico, da Coulthard. Per il mascellone fu l'ultima vittoria in Formula 1.
    Dopo tanti anni di vittorie Ferrari o McLaren, la storia cambiò nelle edizioni del 2005 e del 2006: quelli erano gli anni della Renault e i due gran premi vennero vinti rispettivamente da Giancarlo Fisichella (che essendo la prima gara stagionale si portò provvisoriamente in testa alla classifica piloti - in questo secolo è capitato solo quella volta di avere un italiano in testa al mondiale) e Fernando Alonso (in tale occasione il campionato era già iniziato in Bahrein). Episodio curioso accaduto nel 2006: MSC fu protagonista di un incidente e tornò ai box scavalcando una rete e passando per il box della Toyota una volta nella pitlane.
    Di MSC, seppure non fosse presente, si parlò abbondantemente anche l'anno seguente, quando il mondiale iniziò senza di lui. Kimi Raikkonen partì dalla pole position e andò dritto verso la vittoria, seguito dalle McLaren del campione del mondo in carica Alonso e dal debuttante Hamilton, che all'epoca era un enfant prodige in stile Verstappen (ma molto meno brufoloso di Verstappen). Lewis Hamilton vinse il demolition derby che venne disputato nel 2008, con pochissime vetture al traguardo. Sui gradini più bassi del podio salirono Nick Heidfeld e Nico Rosberg, all'epoca piloti di BMW e Williams, mentre Barrichello che aveva stazionato per un po' in zona podio prima di una tardiva sosta ai box, venne squalificato dopo essere arrivato sesto per essere tornato in pista, dopo quella sosta con il semaforo della pitlane rosso. Si riprese un anno dopo, quando dopo essere precipitato nelle retrovie arrivò secondo al traguardo dietro al compagno di squadra formato Brawn GP, approfittando anche di un incidente tra Kubica e Vettel mentre questi due erano in lotta per il secondo posto. Jenson Button totalizzò tre vittorie al GP d'Australia: oltre a quella del 2009 vennero anche quella del 2010 (secondo gran premio stagionale come nel 2006) e del 2012, con un intermezzo di Sebastian Vettel nel 2011. Fu proprio nel 2011 che Vitaly Petrov salì sul podio, diventando il primo pilota russo ad avere ottenuto un simile risultato (venne poi battuto dal secondo posto di Kvyat).
    Dopo una qualifica con un lungo rain delay nel 2013, le cui manche finali vennero disputate direttamente la domenica mattina, si svolse un gran premio normale nel 2013, con Adrian Sutil lungamente nelle prime posizioni a bordo di una Force India (ma finì settimo, mi pare). Mio padre cercò di spoilerarmi il risultato la gara, che vidi in differita, ma glielo impedii prima che avesse parlato troppo. Purtroppo, da quello che aveva detto, mi illusi che Sutil fosse arrivato almeno sul podio, se non addirittura sul gradino più alto. In realtà vinse Kimi Raikkonen, all'epoca pilota Renault, sua ultima vittoria ad oggi.
    L'edizione del 2014 fu vinta da Nico Rosberg davanti a Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen... almeno finché Dani-Smile non fu squalificato poco dopo la gara. Kmag salì quindi in seconda posizione, mentre Button risalì al terzo posto: doppio podio per la McLaren, che non si fa vedere sul podio da allora, ultimo podio per Button seppure non sia salito fisicamente sul podio!
    Nel 2015 Hamilton conquistò la sua seconda vittoria all'Albert Park, in un gran premio reso pittoresco dalle polemiche tra Giedo Van Der Garde e la Sauber, dal momento che il pilota olandese era stato ingaggiato come titolare dalla Sauber, ma la Sauber era arrivata a Melbourne con Ericsson e Nasr al volante. Pare confermato che anche Sutil avesse un contratto per correre con la Sauber quell'anno, sussistono credibili rumour a proposito del fatto che fosse lo stesso anche per Gutierrez, infine circolano voci sul fatto che, proprio nel weekend di Suzuka 2014, anche Bianchi avesse firmato un contratto con la Sauber, che di fatto aveva ingaggiato almeno quattro piloti, molto probabilmente cinque e forse addirittura sei.
    Nel 2016 vinse Rosberg e nel 2017 Vettel: quest'ultimo aveva già provato ad andare in testa al via nel 2016 ma non era riuscito a conservare la posizione mentre contava, mentre nel 2017 riuscì ad appropriarsi della leadership tramite undercut (nei confronti di Hamilton, impegnato a litigare con Verstappino), vinse la gara e la sua vittoria mi fu spoilerata da mia nonna a pranzo.
    Per il 2018 ero certa, più si avvicinava il weekend, che non avrei avuto spoiler, perché intendevo vedere la gara in streaming la domenica mattina. Pensavo che nulla potesse impedirmelo e pensavo male. #StayTooned.

    PROVE LIBERE & DINTORNI: la notte tra giovedì e venerdì ero abbastanza euforica per l'imminente avvio del campionato. Mi sono messa a seguire le prove libere, pensando che avrei seguito solo l'inizio. Poi c'è voluto del tempo prima che le vetture andassero in pista, almeno venti minuti o mezz'ora. Nel caso delle McLaren e in particolare di Ferni anche cinquanta minuti e l'ultima cosa che ha fatto prima di scendere in pista è stata scuotere la testa), però non è neanche andata così male: i Vandonso si sono giocati la top-ten, dimostrandosi più o meno al livello della Haas. Davanti c'erano Mercedes, Redbull e Ferrari in quest'ordine e con distacchi abissali le une dalle altre. O meglio, c'erano il Gangster Rapper, B077as, Verstappino, le Ferrari e, dietro anche a queste ultime, c'era il pilota di casa, ancora visto da tutti come il favorito. È andata a finire che sono rimasta al computer fino alle 3.40, vedendomi tutta la sessione, commentata da David Croft e Paul Di Siesta.
    Venerdì mattina, prima di andare a lavorare, mi sono messa a controllare in internet i risultati della seconda sessione, rischiando peraltro di fare tardi, perché avendo dormito poco non ero molto reattiva. Ho notato che i distacchi si erano abbassati, che Verstappino si era portato secondo a spese di B077as, che le Ferrari completavano la top-5 e che RoGro l'aveva messo in quel posto a Ricciardo.
    RoGro: "E non è niente. Mi pare di capire che Dani-Smile verrà anche retrocesso di tre posizioni per non avere rallentato durante una bandiera rossa nelle prove libere 2."
    Voce fuori campo: "Ma rimane sempre il favorito! è il pilota di casa."
    Sonyericsson: "Io invece sono il favorito come outsider nelle prove libere del sabato, dove approfittando della pioggia e del fatto di essere stato uno dei pochi a girare con l'asciutto, mi piazzerò terzo dietro a Sebby e Iceman."
    Iceman: "Ho il mondiale in tasca!!!!11!!!!"
    Bo77as: "No, quest'anno vincerò io. E batterò anche il pilota di casa davanti al suo pubblico."
    Dani-Smile: "Ora che Bo77as si è definito un pretendente al titolo come avrebbe fatto Webbi al posto suo, anche lui è il pilota di casa in Australia."
    Giusto, parliamo di B077as: pare che di recente abbia dichiarato che, se Rosberg è riuscito a vincere un mondiale contro Hamilton, non c'è ragione per cui anche lui non possa fare lo stesso, quindi punta al campionato...
    ...
    ...
    ...
    ...okay, Bo77as, stammi a sentire, te lo spiego io perché Leo 2.0 ha vinto un mondiale e in pochi credono che anche tu farai la stessa cosa. È un concetto molto semplice: a suo tempo Leo non è andato a dire con mesi d'anticipo che avrebbe vinto il mondiale, mentre tu l'hai fatto ed è storicamente dimostrato che dire "quest'anno vincerò io il mondiale!!!11!!!1!!" equivale ad auto-gufarsi, quindi non fare mai più proclami di questo genere, per il tuo bene e per i tuoi risultati.
    Tra parentesi, Leo 2.0 ha iniziato a shippare se stesso con il Gangster Rapper, pubblicando un tweet in cui compaiono a stretto contatto l'uno con l'altro nel pre-podio del GP d'Australia 2008 (quello in cui arrivò sul podio anche Heidfeld). È ufficiale, i Rosbilton sono il Kanaan e il Castroneves dei poveri (dato che Castroneves ha i capelli sempre perfetti e Kanaan ha le braccia tatuate, è facilmente intuibile a chi tocchi un ruolo e a chi tocchi l'altro). Oltre a shippare se stesso con il suo best friend forever è tornato anche a fare l'opinionista per Sky Sport F1 UK in occasione di eventi random, comparendo a Melbourne e pubblicando un vlog in proposito.
    Pare inoltre che nei giorni antecedenti ci sia stato un lancio di piatti a distanza tra la Royal Couple della Formula 1: Leo 2.0 ha dichiarato che il Gangster Rapper è incostante, mentre il Gangster Rapper, interpellato sull'incostanza nella conferenza stampa del giovedì, ha dichiarato che chi lo definisce incostante lo fa per far parlare di sé. Per intenderci, non c'è nulla di nuovo, dopo tanti anni di matrimonio queste cose sono normali.
    Leo 2.0: "Tunz tunz tunz!!!11!!!!1!! Il vero ammmmmore del Gangster Rapper sarò sempre io, rassegnati, Sebby!"
    Sebby: "Io ho Iceman. *-* Sono l'unico pilota per il quale perfino un cubetto di ghiaccio prova dei sentimenti."
    Voce fuori campo: "Anche l'Autrice(C) prova dei sentimenti. In particolare prova una profonda irritazione per ciò che sta per succedere."

    IL BLACKOUT: venerdì sera sono andata a letto verso l'una, con l'intenzione di svegliarmi alle sette per guardare le qualifiche e poi tornare a letto, perché sarebbe stato un weekend lungo e intenso, che avevo accuratamente pianificato. Non solo intendevo vedere le qualifiche in diretta, ma anche la gara domenica mattina, nonostante l'orario proibitivo per il passaggio all'ora legale. L'idea di rivedere il gran premio d'Australia in diretta per la prima volta dopo il 2012 mi attizzava ed ero pronta a questo sacrificio...
    ...
    ...
    ...
    ...poi, quando le qualifiche sono finite, la batteria del mio computer portatile si è scaricata. L'ho attaccato alla presa e non ha iniziato a caricarsi. Ci sono rimasta abbastanza male, ma poi, al secondo tentativo tutto si è risolto.
    Poi è accaduto qualcosa che andava oltre la mia immaginazione: mi sono accorta che muovendo il filo la corrente non arrivava più al computer. Sono riuscita a metterlo nella posizione giusta perché la corrente passasse e sono riuscita a caricare il computer.
    Poi, a carica ultimata, l'alimentatore mi ha abbandonata per sempre, lasciandomi impossibilitata all'uso del computer e, a peggiorare di gran lunga la situazione, a lasciarmi impossibilitata all'uso del computer, eccetto poco più di un'ora di autonomia, alla vigilia di un gran premio. Ho anche provato a comprare un alimentatore adattabile, per poi scoprire che il mio portatile ha un attacco sfigatissimo e quello che mi serviva avrei dovuto ordinarlo. Risultato: ho reso all'Unieuro l'alimentatore che avevo comprato e lunedì mattina sono andata a ordinarne uno nel negozio di informatica dove ho comprato il computer, negozio che nel frattempo ha cambiato gestione in seguito alla morte del precedente titolare.
    Nel frattempo è venuta una lunga domenica, durante la quale ho dovuto attendere pazientemente che arrivasse il bed time di Strollino, perché soltanto a quell'ora sarebbe stata trasmessa la differita su TV8.
    La cosa più pittoresca è che sono riuscita a resistere alla tentazione di andare a leggere il risultato (okay che non avevo contatti con il resto del mondo - non ho internet sul cellulare modello anteguerra e non ne ho mai sentito la necessità - ma il televideo Rai esiste ancora) e non ho avuto nessuno spoiler fino alle 20:25... però sapevo che le cose sarebbero cambiate a breve, perché i miei genitori a cena si sono messi a guardare il TG1.
    In realtà avevo sentito qualcosa nelle anticipazioni, per l'esattezza i termini "podio" e "Vettel", ma ciò è accaduto mentre mi asciugavo i capelli e tutto era molto confuso. Avevo intuito che Vettel fosse arrivato terzo, così quando ho sentito il TG dire che la Ferrari era tornata alla vittoria per circa due secondi mi sono illusa che fosse accaduto qualcosa di eroico, perché se la matematica non è un'opinione e io ero convinta che Vettel fosse arrivato terzo, ciò doveva significare che, contro ogni mia ragionevole aspettativa, Iceman aveva vinto. Sono stati due secondi bellissimi, poi sono tornata alla realtà. Però mi sono ricordata che, trattandosi di una gara alcolica, Iceman non meritava di stare sul gradino più alto del podio: quell'onore gli spetterebbe di diritto in Bahrein e Abu Dhabi, ma non negli altri gran premi!
    Ora che ho già spoilerato il risultato, direi di fare un passo indietro, parlando delle qualifiche, che ho visto sia su Sky UK sia su TV8, e della gara, che ho visto sulla sola TV8.
    Anzi, per prima cosa parlerei proprio della questione TV, per poi passare in seguito a qualifiche e gara.
    So perfettamente come funziona Sky Sport F1 versione britannica: al venerdì la telecronaca la fanno David Croft e il pilota di turno, in questo caso Paul Di Resta, mentre sabato e domenica Croft viene affiancato da Martin Brundle. A seconda del periodo della stagione e delle possibili polemiche da sfruttare, è diverso il grado con cui si impegnano a screditare il rivale di turno del pilota British del momento, ovvero attualmente soltanto del Gangster Rapper. Ai tempi in cui era Jensinho il pilota più in luce, ovviamente screditavano gli avversari di Jensinho...
    ...
    ...
    ...
    ...il che non era neanche tanto semplice, perché non ricordo Jensinho al centro di polemiche. Diciamo che si limitavano a portarlo su un piedistallo. Al giorno d'oggi, ugualmente, era il primo gran premio della stagione, quindi in attesa di scoprire chi sarà il principale sfidante del Gangster Rapper c'è un po' di tranquillità, non come quando Brundle e soci asserivano senza mezzi termini che Rosberg non sapeva guidare perché era troppo serio durante le interviste (immagino che stia al terzo posto nella classifica dei piloti più seri, dove al secondo c'è Massa e al primo Dani-Smile, a questo punto) e idem Vettel per l'incidente con Strollino (che avendo preso una curva tenendo dritto il volante non aveva la benché minima responsabilità in proposito).
    Ogni manche di qualifica viene commentata in genere da opinionisti messi un po' a caso, nel senso che ci sono almeno quattro o cinque persone e che, di conseguenza, non parlano tutti in una volta.
    Quindi è finita la Q1 e sono comparsi Di Resta, Rosberg e Lazenby (bell'accostamento, immagino che Lazenby sia sprofondato nel sonno ma che ci sia stato chi l'ha svegliato con un bacio), dopo la Q2 c'era Di Resta che commentava alcuni giri alla moviola e dopo la Q3 Di Resta era verosimilmente andato a dormire, dato che il commento finale l'hanno fatto Hill e Rosberg. Poi, a quel punto, la batteria si è scaricata e sono capitate tutte le peripezie che ho già narrato.
    TV8 ci ha riservato una telecronaca con l'accostamento Carlo Vanzini/ Marc Gené, mentre in studio c'era altra gente tra cui Ivan Capelli, Jarno Trulli e l'ingegner Bruno (che apparentemente ha solo un titolo di studio e un cognome, perché non ho mai sentito menzionare il suo first name). Mi devo ancora abituare a questa telecronaca, mi devo abituare al fatto che le gomme si indossano, mi devo ancora abituare al fatto che Senna ha ottenuto il maggior numero di pole position sullo stesso circuito, otto, e che l'ha fatto "a casa sua" a Suzuka (io ho capito l'allusione, ma era comunque strano da sentire... e non era l'unica cosa strana da sentire, di questa faccenda delle otto pole position di Senna a Suzuka ne riparleremo), mi devo abituare al fatto che il miglior tempo viene definito "fare un fucsia" per il colore della grafica quando ciò avviene...
    ...
    ...
    ...
    ...a proposito, parliamo della grafica e non intendo parlare del font. Intendo piuttosto parlare del fatto che sono comparsi i simboli dei team, a dimensioni estremamente ridotte, ma che è sparita l'indicazione della mescola di gomme. Inoltre, avendo visto la gara in TV, su un 32 pollici, con gli occhiali indosso, mi sono resa conto che la mia impressione secondo cui era tutta colpa dello streaming se la grafica era poco leggibile era sbagliata e la grafica appare poco leggibile anche in TV, a quanto pare.
    Fine commento a telecronache, grafica, ecc... si passa a parlare di quello che è successo in pista.
    Prima, però, andiamo con la sigla (si ringrazia "Nessuno vuole essere Robin" di Cesare Cremonini per l'ispirazione fornita)...
    Il Pokemon: "Come mai non sto dormendo stasera, bella domanda, se ti dicessi che no power no power mi crederesti? Se ti dicessi che il motore mi vuole lasciare tu rideresti? Ho un problema al motore che mi fa male, fa male, fa male, fammi un'altra domanda che non riesco a imprecare, quello che vorrei dire stasera è... non ha importanza, è solo che a guardare a Melbourne mi ci perdo, quando l'auto è silenziosa e mi nevica dentro, se giurassi di dormire con Di Siesta e di russare, russare, russare..."
    Hackerotkin: "Ma certo, puoi dormire al volante, sai quanta gente ci dorme al volante e chi impreca come gli esseri umani, e intanto i motori ti passano accanto e li vedi partire come griglie senza sopra la carne, ma Ferni impreca e poi ci dà degli scemi, e quanti fanboy su Facebook si credono geni, ma parlano a caso mentre ci ritiriamo e di notte piangiamo e poi guardiamo gran premi..."
    Voce fuori campo: "Ti sei accorto anche tu che siamo tutti più soli, tutti col numero 10 come Gasly e poi rompiamo i motori, ti sei accorto anche tu che in questo mondo di eroi nessuno vuole essere Hartley?"
    Il Pokemon: "È certo che è proprio strana la gara, ci somiglia, è una vita che aspetto il momento che comincia, c'è Strollino di fianco alla pitlane che mi guarda e mi chiede perché, perché passiamo le notti aspettando una sveglia, la power unit è cotta e veramente disonesta, non passiamo in Q2 e facciamo grandi cruciverba e tu mi chiedi perché, fammi un'altra domanda che mi vado a ritirare..."
    Hackerotkin: "Sai quanta gente ci guarda alla GP2 e si incanta, aspettando il domani, intanto le Sauber ti passano accanto, li vedi partire come motori, che vanno in grigliata mentre cambiamo l'orario, e quanti inutili fan per strada o su Facebook che si credono geni, ma parlano a caso mentre ci ritiriamo e di notte piangiamo e poi guardiamo gran premi, mentre ci ritiriamo e di notte piangiamo e poi guardiamo gran premi..."
    Voce fuori campo: "Ti sei accorto anche tu che siamo tutti più soli? Tutti col numero 10 come Gasly e poi rompiamo i motori, ti sei accorto anche tu che in questo mondo di eroi nessuno vuole essere Hartley? Come mai non sto dormendo stasera, come mai non sto dormendo stasera, bella domanda." [...]
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...] POLE DAY: finalmente è giunto il sabato, ovvero il giorno in cui avremmo dovuto capire se le cose fossero destinate ad andare come al venerdì. A complicare le cose è arrivata la pioggia nelle libere del sabato mattina, che si sono svolte all'incirca alle quattro di notte italiane, il che ha fatto sì che in top-3 ci fossero gli unici tre che, rimasti in pista fino alla fine, hanno deciso di montare le gomme da asciutto quando la pioggia si è fermata, invece di rimanere ai box a giocare a briscola. Ovviamente queste situazioni non vengono MAI accolte come dovrebbero ed ecco che all'improvviso i tempi fatti sotto la pioggia vengono considerati indicativi più di quelli fatti sull'asciutto e si inizia a parlare di mondiali in tasca. Di per sé non era nemmeno particolarmente grave andare su di giri per il primo e il secondo posto delle Ferrari, la cosa più preoccupante è che c'è chi è andato su di giri allo stesso modo perché "OMG!!!!11!!!11!! c'è un maschio alfa in terza posizione!!!11!!!1!!!" (cosa che ho velatamente anticipato per bocca dell'autore di quel terzo tempo in un dialogo qualche paragrafo più in su) ed ecco che anche l'Alfa/Sauber ha avuto provvisoriamente il mondiale in tasca per qualche minuto, con tanto di gente che viveva nell'illusione che i championship contenders fossero nientemeno che Ferrari e Alfa.
    Il momento in cui ci si sarebbe resi conto che l'Alfa/Sauber era vicina ad essere il fanalino di coda del resto del weekend, così come lo era stata fino a quel momento, era tuttavia piuttosto vicino ed è arrivato il momento del buonsenso, quando è iniziata la Q1, non c'era pioggia, Leclerc era nelle retrovie e, in conformità con la sua natura di pollo gigante, dopo l'exploit Sonyericsson era tornato ad occupare la pollesima posizione sulla griglia di partenza e si parlava del fatto che l'obiettivo di Leclerc era presumibilmente quello di finire penultimo davanti a lui. Leclerc avrebbe in seguito dichiarato ai microfoni di Sky Italia che il suo obiettivo non era tanto quello di battere il suo compagno di squadra, quanto di passare in Q2 qualunque fosse il risultato del suo compagno di squadra, ma sarà per un'altra volta (per entrambe le cose, forse). I due maschi alfa sono andati ad accaparrarsi la penultima fila, dal momento che hanno battuto l'hacker russo e una delle Toro Rosso. L'altra Toro Rosso, invece, è stata più veloce delle Sauber, ma non più veloce di tutti gli altri individui che ancora non ho nominato. FUORI IN Q1: Hartley, Ericsson, Leclerc, Sirotkin, Gasly.
    Il Gangster Rapper faceva registrare il miglior tempo mentre Sirotkin, le Toro Rosso e le Sauber andavano a giocare a jenga, per poi farsi sottrarre la gloria della prima posizione da Sebby nella manche successiva. Tutto ciò, comunque, era del tutto irrilevante perché si sa che in Q1 e Q2 non importa a nessuno di chi fa il miglior tempo, quanto piuttosto di chi è dentro e di chi è fuori...
    ...
    ...
    ...
    ...beh, sì, facciamo finta che sia così, anche se mi sovviene il sospetto che anche in Q1 e Q2 alla gente interessino di più le performance dei Vettelton, invece di chi entra e chi esce, a parte i rari casi in cui esce qualche soggetto illustre, che poi non sono neanche tanto rari, considerando che da anni un soggetto illustre sta seduto a bordo di una McLaren. Vorrei a questo punto spezzare una lancia a favore della McLaren: in qualifica non è neanche andata tanto male, va bene, i Vandonso non sono arrivati in Q3, ma per come era iniziata c'è stato un notevole margine di miglioramento, dato che nella prima sessione di prove libere le vetture hanno perfino faticato ad andare in pista, anche se quando ci sono andate non è che siano state particolarmente scadenti. Risultato: il trio delle meraviglie Mercedes - Ferrari - Redbull si è accaparrato la top-ten in compagnia delle Haas e delle Renault, mentre i primi a cadere nella tagliola della Q2 (bello parlare come Mazzoni) sono stati i Vandonso. FUORI IN Q2: Alonso, Vandoorne, Perez, Strollino e Ocon. Strollino è sceso dalla vettura esultando, vista la sua verosimilmente inaspettata quattordicesima piazza. Ciò mi fa molto riflettere: non ricordo di avere visto simili esternazioni, a parità di posizioni, nemmeno dai piloti della Marussia o della Caterham.
    Poi è arrivata la Q3.
    Meno cinque.
    Meno quattro.
    Meno tre.
    Meno due.
    Meno uno.
    Ecco arrivato anche il momento dell'evento con definizione imbarazzante: ciò che abbiamo visto è infatti stato classificato e codificato come "il botto di Bottas". Il Wannabe World Champion è infatti andato a schiantarsi contro un muro dopo pochi minuti di Q3 e la cosa più preoccupante è che quello è stato il momento in cui si è fatto notare maggiormente nel corso del weekend. Per lui è arrivata una decima piazza, almeno sulla carta. In pratica è stato necessario anche sostituire il cambio, quindi è andato a fare compagnia all'Oki diverse posizioni più indietro...
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...il tutto mentre il suo compagno di squadra metteva in fila tutti, staccando di diversi decimi il secondo classificato, che era... OMG Iceman! TOP-TEN: Hamilton, Raikkonen, Vettel, Verstappen, Ricciardo, Kmag, Grosjean, Hulkenberg, Sainz e Bottas. Vista la retrocessione di tre posizioni di Dani-Smile, entrambe le Haas erano destinate a partire dalla terza fila e sognavo a occhi aperti scenari inquietanti. Per intenderci, cose del tipo: vista l'alchimia esistente tra i Vettelstappen, incidente in partenza che coinvolgeva i piloti delle prime due file, doppietta Haas e terzo posto di....... nah, troppo apocalittico, anche se io continuo a sperare nel momento di gloria del Principe dei Poveri.
    Il Principe dei Poveri: "Ormai Leo ci ha abbandonati da molto tempo, costringendoci a pagare le trasferte aeree invece di scroccare da lui come abbiamo fatto per anni, perché non posso diventare l'unico Principe del campionato?"
    Leo 2.0: "Rassegnati, tu non sarai mai un principe, resterai sempre un miserabile scroccone."
    Il Principe dei Poveri: "Parla quello che si è ritirato dalle competizioni per non doverci offrire cene a base di pizza a Shanghai."
    Leo 2.0: "Non vi avrei mai offerto una cena del genere. Però sarei stato lieto di pagare per tutti pesce crudo durante una cena organizzata al gran premio di Singapore."
    Il Principe dei Poveri: "Mi hai dato un'ottima idea, la pagherò io per tutti il prossimo settembre, così tra un'intossicazione e l'altra riuscirò a salire su quel luogo mistico ed etereo che è il podio."
    Leo 2.0: "Etereo fino a un certo punto. Quando il karma mi ha punito per avere vinto il gran premio della sovrapposizione, facendomi sbattere il cu*o sui gradini, mi sono accorto che era tutt'altro che etereo e immateriale. In quel momento avrei tanto desiderato che ci fosse Dani-Smile a farmi un massaggio."
    Dani-Smile: "aaaaawwwww."
    Il Gangster Rapper: "Puoi fingere di ammmmare Dani-Smile finché vuoi, ma so che il tuo vero ammmmore resterò sempre io. A me, però, non importa niente di te, perché adesso c'è B077as."
    B077as: "Ti aspetto qui con la mia mescola hard. Sono pronto a farti a fette."
    Il Gangster Rapper: "Non riesci proprio a comportarti in modo più normale, nei momenti intimi?"
    B077as: "Questa è la mia normalità. Adesso vieni qui e fatti incatenare."
    Il Gangster Rapper: "Okay, te lo confesso, Leo, preferisco di gran lunga la tua aura principesca. Però smettila di parlare sempre di me. Se ti interesso così tanto, perché non accetti mai i miei inviti a raggiungermi nella mia stanza dei giochi?"
    Leo 2.0: "Perché la definizione è inquietante, sapendo che frequenti uno come B077as."
    Il Gangster Rapper: "Nella stanza dei giochi tengo solo delle piste per le macchinine. Non vuoi farle scorrere sul mio corpo tatuato?"
    Leo 2.0: "AAAAAAAAAWWWWWWWWW! <3 Possiamo proseguire questa conversazione in privato."
    Il Gangster Rapper: "Inoltre dobbiamo proseguire anche il duello a colpi di smartphone che abbiamo lasciato in sospeso l'altro giorno quando le porte dell'ascensore del nostro modesto stabile si sono aperte facendo comparire un bambino piccolo piuttosto intralciante e ci ha fatto una linguaccia. Credo che dovremmo informare il padre di quel bambino."
    Leo 2.0: "Il padre di quel bambino è J-Ves, non so quanto ci convenga."
    Il Gangster Rapper: "Hai ragione, non possiamo. Sutil non verrebbe mai a difenderci."
    Lo Spaccabottiglie: "Veramente potrei farlo, se tu mi consentissi di picchiare il Principe e di rasargli i capelli."
    Il Gangster Rapper: "Orrorehhhhh!"
    Lo Spaccabottiglie: "Non riesco a credere che tu sia ancora innamorato di quel bambolotto."
    Il Gangster Rapper: "Ti converrà abituarti all'idea, allora, perché io non ti ho mai amato. Stavo con te solo perché nel 2006 mi sentivo a disagio, dato che Leo correva già in F1 e io ero solo in GP2. Non mi sentivo all'altezza e mi sono consolato con te, mentre adesso sei l'ultimo dei miei pensieri. Non ti permetterò mai di usare il mio corpo come pista per le macchinine."
    Leo 2.0: "Questa nostra conversazione privata è appena apparsa in un commento a un gran premio. Trovo tutto ciò oltraggioso."
    Il Gangster Rapper: "Siamo stati hackerati! Che disastro!"...
    ...
    ...
    ...
    ...Strollino: "Credo che mi si stia bloccando la crescita. Cos'è successo?"
    Hackerotkin: "Niente, solo che mi annoiavo dato che sono stato eliminato molto tempo fa e non so giocare a briscola, quindi ho deciso di divulgare conversazioni private dei nostri colleghi."
    Lo Spaccabottiglie: "Colleghi?! Io non ho un volante da una vita."
    Hackerotkin: "Chiederò a Petrov di darti quello che ha perso quella volta."
    Ferniiii: "Come ti permetti di non indicare 'trigger warning' prima di parlare di Petrov? Adesso ti blocco."
    Hackerotkin: "Il che è esattamente quello che, a suo tempo, lui ha fatto con te."
    Ferniiii: "Taci, poppante."
    Jensinho: "Va beh, adesso andate tutti a letto, che devo guardare Febbre d'Amore insieme ai miei tre cani. Adesso ho più cani di quanti ne ha il Gangster Rapper!!11!!!!"
    Il Gangster Rapper: "Ho chiesto ai Roscoco. Non vogliono ritrovarsi in threesome con un altro cane, altrimenti me ne sarei procurato un terzo molto tempo fa. Comunque sì, andiamo tutti a letto."
    Leo 2.0: "Che cosa ci fai qui? Questo è il mio letto."
    Il Gangster Rapper: "Appunto..."

    IL RECORD DELLE POLE POSITION: ci scommetto che vi eravate dimenticati della questione Ayrton Senna @ Suzuka e avete fatto malissimo, ma non è mai troppo tardi per rimediare. L'osservazione è stata fatta da Vanzini(?) mentre sosteneva che Hamilton puntava alla sua settima pole position all'Albert Park. Sette pole position sullo stesso circuito sono vicine al record, che è di otto, e tale record è stato attribuito a Senna sul tracciato giapponese. In questi giorni senza potere usare il computer (l'alimentatore nuovo, che ho ordinato lunedì, sono andata a prenderlo mercoledì mattina) mi sono scervellata chiedendomi che cosa ci fosse di strano in tutto ciò, perché ero convinta che dovesse esserci qualcosa di strano, a parte la questione dell' "a casa sua". Qualcosa di strano c'era, in effetti, ed era che il gran premio del Giappone a Suzuka è stato introdotto in Formula 1 nel 1987. Di conseguenza, tra il momento del primo gran premio del Giappone e quello della sua morte, Senna ha preso parte a SETTE edizioni del gran premio del Giappone, un numero addirittura inferiore a quello delle pole position che gli venivano attribuite su quel circuito! Tuttavia né Senna né il circuito di Suzuka erano stati citati a caso, avrei scoperto, perché la realtà dei fatti è questa: il record di otto pole position sullo stesso circuito Senna l'ha effettivamente ottenuto, dato che è partito dalla pole position per otto volte nel gran premio di Imola, ma dal 2006 a questa parte quel record lo condivide ex-equo con Michael Schumacher, partito dalla pole position otto volte nel gran premio di Suzuka.
    Voce fuori campo: "Okay, Autrice(C), ma hai già scritto quasi otto pagine Word e non siamo neanche ancora arrivati alla gara."
    L'Autrice(C): "Hai ragione, forse mi converrebbe tornare in topic."

    RACE DAY: erano le 21.00 quando mi apprestavo a guardare la gara, iniziata in realtà quattordici ore prima, e mi apprestavo ad assistere alla cavalcata trionfale delle Haas. Vorrei a questo proposito chiarire che non sono una simpatizzante della Haas, né citerei Kmag e RoGro tra i miei piloti preferiti. Tuttavia credo che sia ormai noto il mio interesse per gli outsider e, per quanto mi riguarda, tutti gli outsider sono degni di essere presi in considerazione e supportati nei loro momenti di gloria.
    Quindi la gara è partita e il Gangster Rapper è andato dritto per la propria strada.
    Anche i Raikkonettel sono andati dritti per la propria strada.
    Verstappino si è fatto trollare da Kmag e Kmag si è impossessato della quarta posizione.
    Tutto ciò era eroico, ma avremmo avuto modo di assistere, di lì a pochi giri, in qualcosa di ancora più eroico.
    Prendiamoci una pausa: infatti Hackerotkin si è ritirato dopo pochi minuti contati perché...
    ...
    ...
    ...
    ...non preoccupiamoci del perché, è solo Hackerotkin! <--- okay, fate finta di non avere letto, Hackerotkin è un pilota importantissimo ed era ingiusto che, nel momento del suo ritiro, la grafica fosse impegnata a farci notare, qualora disponessimo di una vista a raggi X, che il Gangster Rapper era in testa alla gara.
    Poi, un po' più tardi, ho visto un algido individuo statuario che andava in giro a piedi per la pitlane. Indossava una tuta da maschio alfa, quindi ho dedotto che il Pollo Gigante si era ritirato.
    Ora torniamo agli eventi eroici.
    Verstappino: "Adesso asfalto Kmag!!111!!!11"
    Kmag: "Succhiami le pa**e!"
    Verstappino: "Non sono il Principe dei Poveri."
    Kmag: "Magari tu lo fossi. Se gli somigliassi anche solo un po', ti avrei già spogliato."
    Verstappino: "Invece sarai tu a rimanere completamente nudo, perché intendo farti cappottare come hai fatto tu con il Gufo di Interlagos anni fa. A quel punto, mentre scenderai dalla macchina, la tuta ti si impiglierà in una certa appendice della tua monoposto e si strapperà in più punti... Lalalalalalalalala. Samba. De. Janeiro!"
    Kmag: "Che cosa c'entra la samba?"
    Verstappino: "Niente, ho solo fatto un testacoda."
    Quel testacoda gli ha fatto perdere posizioni, ma è servito per aprire la strada a qualcosa di eroico. Il qualcosa di eroico è stato vedere RoGro in quinta posizione. Essenzialmente c'erano due Haas in top-5 e sognavo a occhi aperti che potessero ottenere un risultato epico. O meglio, avendo visto il telegiornale speravo che Kmag potesse ottenere un risultato epico, dato che sapevo già come sarebbe andata a finire la gara di quell'altro, ma la situazione era ancora più traumatica di quanto mi ero aspettata fino a quel momento.
    Chi di trauma ne ha dovuto affrontare uno bello grosso è stato il Pokemon: il suo motore Honda, infatti, ha deciso di andare in fumo... ma non è una cosa grave, vorrei precisarlo. Il primo motore Honda che va in fumo al primo gran premio stagionale è un trend positivo, visto che negli anni scorsi i primi guasti capitavano già a partire dalla prima giornata di test. Il Pokemon si è quindi ritirato, andando a raggiungere Hackerotkin e Sonyericsson.
    Hackerotkin: "Sei sicuro che possa venire con noi anche lui?"
    Sonyericsson: "Sì, certo, non vedi che ha gli occhi azzurri?"
    Hackerotkin: "Aaaaawwww!"
    Il Pokemon: "Adesso mi fate preoccupare. Che cosa dovrei fare con voi? Lo sapete che amo solo l'Oki."
    Sonyericsson: "E il tuo compagno di squadra?"
    Il Pokemon: "Naaaahhhh, ho visto tante sue foto giovanili in cui aveva un'acconciatura imbarazzante. Se gli altri piloti fossero stati al corrente della sua identità, i documenti sabotati con delle foto di Britney Spears sarebbero stati suoi."
    Brendon Bitch: "Ti sbagli, Pokemon. All'epoca nessuno mi filava, quindi quando giravo per il paddock lo facevo da clandestino e non possedevo documenti."
    Il Pokemon: "Esisti ancora?"
    Brendon Bitch: "Sì, e sono ancora in pista, a differenza tua."
    Il Pokemon: "Ma sei ultimo."
    Brendon Bitch: "Quello che conta è avere un sedile sotto al fondoschiena. Tunz tunz tunz!!!11!!!11!!!"
    Voce fuori campo: "Tacete. Non sentite le trombe dell'Apocalisse?"...
    ...
    ...
    ...
    ...e infatti, mentre più o meno tutti erano già andati a fare il primo pit-stop, le trombe dell'Apocalisse stavano risuonando su tutto l'Albert Park.
    Kmag è rientrato.
    Poi è uscito.
    Una ruota non era ben fissata e si è ritirato in una via di fuga.
    Ho spalancato gli occhi e mi sono detta "non ci credo, il TG1 ha scambiato Kmag per Grosjean!"
    Invece no, la realtà era ancora più inquietante, perché poco dopo è stato RoGro a rientrare.
    È tornato in pista.
    Anche nel suo caso una ruota non era ben fissata e si è ritirato, non in una via di fuga, ma in mezzo a quella parte del corpo che il suo compagno di squadra gradirebbe farsi succhiare dal Principe dei Poveri.
    Non riuscivo a credere ai miei occhi: ENTRAMBE le Haas si ritiravano ad un giro di distanza l'una dall'altra per lo stesso motivo, quando entrambe stazionavano in top-5 e c'erano buone chance di portare a casa un risultato molto positivo.
    Il resto della storia lo conoscono tutti, perché riguarda la Ferrari.
    Nel timing dei pitstop ci sono due possibili opzioni: entrare presto nel tentativo di undercuttare qualcuno o quantomeno di non farsi undercuttare da altri, oppure entrare tardi nella speranza primo di non farsi undercuttare da altri e secondo che succeda qualcosa che permetta o di risparmiare tempo o di montare un tipo di gomme più performanti degli altri anche se permetteranno di percorrere meno giri.
    In Ferrari avevano due vetture in zona podio: Iceman si era già fermato, Sebby no. A quel punto è accaduto qualcosa che non succede esattamente tutti i giorni, storicamente parlando. Mi rendo conto dell'aiuto del caso (virtual safety car per la vettura di RoGro), ma anche il caso deve essere messo da parte per un attimo, perché bisogna ammettere che sono state più le volte in cui in Ferrari hanno toppato strategia, nel corso degli anni, che quelle in cui ci hanno azzeccato.
    Quindi Sebby ha mantenuto una velocità costante e ha recuperato terreno prendendo le traiettorie più strette, dopodiché si è lanciato in pitlane spingendo al massimo, ha inchiodato prima di passare sulla linea che delimita il limite di velocità, ha fatto il pitstop ed è tornato in pista in testa. Il caso ha contribuito, ma mi sentirei di riconoscere i suoi meriti: pare essere stato l'unico che ha preso traiettorie strette per recuperare terreno, il che implica di utilizzare al contempo l'acceleratore e il cervello, cosa che da parte di uno che la scorsa estate faceva a ruotate dietro la safety car mi pareva tutt'altro che scontata.
    Il Gangster Rapper: "Fermi tutti, cos'è successo, come mai è qui davanti?"
    Sebby: "Perché, la cosa ti preoccupa?"
    Il Gangster Rapper: "Sì, molto. La gente che mi compare davanti a caso è inquietante, non vorrei che il prossimo fosse Sonyericsson."
    Sebby: "Non preoccuparti, è finito allo spiedo molto tempo fa."
    Il Gangster Rapper: "Veramente credo che allo spiedo siano finiti i meccanici della Haas..."
    Sebby: "è molto probabile."
    Il Gangster Rapper: "Verranno spacciati per gabbiani spacciati per tacchini."
    Sebby: "Orrorehhhh!"
    Il Gangster Rapper: "Puoi dirlo forte. Questa è una giornata traumatica. Non vedo l'ora di andare nella mia modesta dimora di Montecarlo e di addormentarmi addosso ai Roscoco."
    Sebby: "Capisco il tuo stato d'animo. Anch'io l'ho provato, in passato, mentre ti guardavo il posteriore."
    Il Gangster Rapper: "Ci scommetto che non vedevi l'ora di alzare il DRS e di mettermelo in quel posto."
    Sebby: "Sì, esatto, ti avrei messo volentieri la mia ala mobile in quel posto."
    Iceman: "Smettetela, questo è un commento a un gran premio, non una fan fiction trash!"
    Sebby: "Da quando sei diventato così moralista?"
    Iceman: "Non sono moralista, è solo che sono un padre di famiglia e che mi auguro che i miei bambini e i loro coetanei possano, almeno di tanto in tanto, immaginarsi i piloti anche mentre fanno altro, oltre che accoppiarsi come conigli. Quando sei con il Gangster Rapper non ti viene mai voglia di fare altro? Non so, cose del tipo inseguire gabbiani con un retino per farfalle, fare pernacchie a Leo 2.0 quando lo vedete passare per il paddock, crearvi profili social fasulli in cui vi spacciate per tifosi di Ferni, nascondere il ciuccio di Verstappino..."
    Sebby: "Ci hai dato delle idee bellissime. Quando saremo vecchi e impotenti faremo tutti questo, anche se invece del ciuccio di Verstappino dovremmo rubargli la dentiera."
    Iceman: "Meno male che io all'epoca sarò già morto di vecchiaia e trascorrerò il mio tempo ubriacandomi nei bar dell'Aldilà insieme a James Hunt."
    Questo è essenzialmente quello che abbiamo visto in gara, anche se è doveroso aggiungere alcune circostanze: in primo luogo non era chiaro se Verstappino avesse superato o no Ferni in regime di virtual safety car o di safety car (dopo è entrata anche quella) ma gli ha ceduto la posizione per stare sul sicuro, dopodiché al restart Leclerc ne ha approfittato per superare Strollino e installarsi in tredicesima posizione.
    Davanti B077as aveva recuperato qualcosa grazie al pitstop, ma fino alla fine è rimasto ottavo contemplando il retrotreno del Principe dei Poveri, che a sua volta contemplava Verstappino negli scarichi di Ferni. Quest'ultimo è arrivato quinto ed è andato a punti anche Stoffy che dorme in un van, precedendo Carlito Fanboyz che si lamentava via radio di avere mal di stomaco.
    Ferni: "è già il gran premio di Singapore e non me ne sono accorto?"
    L'idolo locale ha chiuso la gara al quarto posto, negli scarichi di Iceman, mentre per tanto tempo il Gangster Rapper è stato negli scarichi di Sebby. Poi, sul finire della gara, ha iniziato a perdere terreno, tanto che ha chiuso con cinque secondi di distacco. Da allora nessuno sembra capace di spiegarsi 1) che cosa sia successo a fine gara, 2) come sia stato possibile che Sebby abbia overcuttato il Gangster Rapper approfittando della virtual safety car.
    Nel suo vlog sul GP d'Australia, durata totale 16 minuti (nei quali sono comparsi in qualche fotogramma Niki Lauda, i Redbull Bros, Damon Hill e una tizia che mi sembrava una fan giapponese della Simtek che seguo su Twitter che va ad assistere a gran premi di Formula 1 con la stessa frequenza delle Tumblrere che organizzavano campagne di crowdfunding nel tentativo di andarne a vedere anche altri), Rosberg ha provato a spiegare la cosa per cinque minuti buoni, come se nemmeno lui ci avesse capito qualcosa.
    Dani-Smile: "Ma non sei tu quello che mi ha superato in maniera analoga al GP degli Stati Uniti 2016?"
    Voce fuori campo: "Va beh, questi sono dettagli. Il GP degli Stati Uniti del 2016 è accaduto tanto tempo fa, quell'overcut è stato per un secondo posto quindi irrilevante e, a renderlo ancora più irrilevante, nessuna delle vetture coinvolte era una Ferrari."
    Dani-Smile: "Però Leo 2.0 sa parlare italiano, quindi c'è un sacco di gente che scrive su Twitter che lo vorrebbe in Ferrari."
    L'Autrice(C): "Quindi, tecnicamente, se un giorno andasse in Ferrari potrebbe parlare in italiano insieme al suo compagno di squadra..."
    Con questa allusione a proposito del luogo in cui vorrei vedere un certo pilota in futuro (non mi riferisco a Leo 2.0, quello lo vedrei bene in Formula E come compagno di squadra di Feliiii) non mi resta che mettere fine a questo brevissimo commento. Dieci pagine e mezzo sono una buona media.

    RISULTATO: 1. Sebastian Vettel (Ferrari), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Daniel Ricciardo (Redbull), 5. Fernando Alonso (McLaren), 6. Max Verstappen (Redbull), 7. Nico Hulkenberg (Renault), 8. Valtteri Bottas (Mercedes), 9. Stoffel Vandoorne (McLaren), 10. Carlos Sainz (Renault), 11. Sergio Perez (Force India), 12. Esteban Ocon (Force India), 13. Charles Leclerc (Sauber), 14. Lance Stroll (Williams), 15. Brendon Hartley (Toro Rosso), RIT. Romain Grosjean (Haas), RIT. Kevin Magnussen (Haas), RIT. Pierre Gasly (Toro Rosso), RIT. Marcus Ericsson (Sauber), RIT. Sergey Sirotkin (Williams).
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio del Bahrein
    Sono nati prima i Pokemon o i polli giganti? /// 8 Aprile 2018

    Prima del 2004 non ero al corrente del fatto che esistesse uno stato che rispondeva al nome di Bahrein. Poi arrivò il nuovo circuito e arrivò il nuovo gran premio che, tradizionalmente, è sempre stato uno dei primi della stagione. Inizialmente veniva al terzo posto, dopo quello d'Australia e quello di Malesia, in alcune occasioni lo si è visto come primo gran premio stagionale, dopodiché, in tempi successivi, lo si è visto al quarto posto dopo Australia, Malesia e Cina. Poi la Malesia è stata prima spostata in autunno e poi eliminata dal campionato, mentre il gran premio della Cina verrà una settimana dopo quello del Bahrein.
    Il 2004, l'anno più prevedibile di questo secolo, Michael Schumacher e Rubens Barrichello inaugurarono il circuito di Sahkir con una doppietta, accompagnati sul podio dal terzo classificato Jenson Button. L'allora pilota della B.A.R. Honda era al secondo podio in carriera, in quella che fu una stagione molto positiva per lui e per la squadra, che al termine del campionato si classificò seconda nel campionato costruttori, con Button assiduo frequentatore del podio.
    Non è un gran premio di cui ricordo molto, se devo essere sincera, ma allo stesso modo non mi ha lasciato particolari ricordi nemmeno quello del 2005, seppure io l'abbia visto per la prima e unica volta soltanto nel 2017 su Dailymotion. All'epoca, infatti, non venne trasmesso dalla Rai, in quanto tutto il weekend vennero trasmessi programmi a proposito della morte del papa, avvenuta il giorno prima del gran premio. La cosa che non ho mai capito fu perché la Rai, che comunque aveva pagato i diritti televisivi per trasmettere i campionati, non decise di trasmetterlo in seguito. Vinse Fernando Alonso, in un campionato che avrebbe condotto Renault e McLaren a sfidarsi per il campionato, con una McLaren che tuttavia fece un inizio di stagione terribile, anche se un po' di luce arrivò grazie al podio di Kimi Raikkonen che, in Bahrein, portò a casa una terza piazza dietro alla Toyota di Jarno Trulli. Il legame tra Iceman e il podio dei gran premi analcolici esisteva già a quell'epoca, a quanto pare...
    Anno 2006, a metà marzo in Australia c'era non so quale evento sportivo con il quale era bene che la Formula 1 non andasse in sovrapposizionehhhhh. L'Albert Park fu spostato a fine mese e il campionato iniziò in Bahrein e iniziò con il debutto di Yuji Ide. Dal momento che le nuove generazioni che leggono i miei commenti meritano di conoscere questa figura leggendaria, oserei dire che Ide non era visto esattamente come una promessa del motorsport, ma che il suo arrivo in Formula 1 fu decisamente più turbolento di quanto si poteva immaginare. Scelto per affiancare Takuma Sato alla Super Aguri, che nel 2006 aveva performance degne quasi di una HRT, gli fu concessa la Superlicenza in deroga con la necessità di ottenere risultati quantomeno accettabili rispetto agli standard della sua monoposto. Ide, che in Formula Nippon qualcosa di buono l'aveva combinato, non fece la stessa cosa in Formula 1. La sua presenza durò per quattro gran premi, in cui fu stabilmente più lento degli standard della Super Aguri, in cui talvolta mostrò difficoltà a tenere una vettura in pista e in cui, al via del GP di San Marino, speronò la Spyker di Albers provocandone una serie di cappottamenti multipli. La FIA suggerì alla Super Aguri di declassarlo a terzo pilota perché non aveva l'esperienza necessaria per fare di più e, poco dopo, gli fu revocata la Superlicenza.
    Fine digressione a proposito di Ide, torniamo al GP del Bahrein 2006: la Ferrari, dopo un 2005 in cui le cose erano andate malissimo, si riprese almeno al sabato, con una doppia prima fila. La gara non fu degna delle promesse: mentre Michael Schumacher si accontentò di una seconda piazza alle spalle di Alonso, il neo-ferrarista Massa finì in testacoda e non vide neanche la zona punti. Al terzo posto, attirato dall'acqua di rose, chiuse Raikkonen, che era partito dall'ultima posizione. Fun fact del giorno: Nico Rosberg, nel suo gran premio d'esordio, divenne il pilota più giovane ad avere fatto registrare un giro più veloce. Si tratta dell'ultimo giro più veloce ottenuto da una vettura motorizzata Cosworth in Formula 1 (Mazzoni non l'ha mai detto, o se l'ha detto non lo stavo ascoltando). Il record di età fu battuto diversi anni più tardi da Verstappino.
    I risultati della Ferrari in Bahrein migliorarono progressivamente nei due anni a venire, in cui il GP del Bahrein si svolse di nuovo in aprile: entrambe le edizioni si conclusero con una vittoria, ottenuta in entrambe le occasioni da Felipe Massa. Kimi Raikkonen, che nel 2007 era arrivato terzo dietro alla McLaren di Lewis Hamilton, completò la doppietta nel 2008, con il podio completato dalla BMW/Sauber di Robert Kubica, che per la prima (e unica?) volta era partito dalla pole position. Nel 2007 Sahkir era il terzo gran premio stagionale e, ottenendo il terzo podio consecutivo, Hamilton divenne il primo pilota nella storia della Formula 1 a salire sul podio nei primi tre gran premi in carriera (avrebbe continuato così fino al nono gran premio stagionale, se non vado errata). Mi stupisce molto che Ide non fosse riuscito a salire sul podio nei suoi primi tre gran premi... intendo dire, mi sorprende che, dalla pista, non sia riuscito a catapultarsi sul podio a bordo della sua monoposto.
    Il 2009 era l'anno in cui Jenson Button vinse il mondiale "in modo anomalo"... ovvero al volante di una delle migliori vetture, facendo più punti del compagno di squadra e degli altri piloti su vetture competitive. Non mi pare un modo molto anomalo di vincere un mondiale, ma ormai è una causa persa. Dopo un avvio positivo per le Toyota, con Trulli in pole e Glock in testa nei primi giri di gara, tutto girò a favore di Button. Vinse davanti alla Redbull di Vettel e alla Toyota di Trulli.
    Un anno più tardi il campionato iniziò nuovamente in Bahrein, come nel 2006. Sebastian Vettel partì dalla pole position, ma perse alcune posizioni nel corso della gara per problemi tecnici. Fernando Alonso (al primo gran premio in Ferrari) e Felipe Massa (al suo ritorno dopo l'incidente del 2009) fecero doppietta precedendo sul traguardo la McLaren di Hamilton. Poi venne il 2011, in cui ancora una volta il gran premio del Bahrein doveva aprire la stagione...
    ...
    ...
    ...
    ...ma non accadde, dato che fu cancellato per tensioni politiche nel paese. Stessa sorte sembrava potesse capitare a quello del 2012, stavolta quarto appuntamento stagionale, ma non andò così. In Bahrein nel 2012 accadde un evento che poi diede luogo a un siparietto epico. Durante un duello tra Alonso e Rosberg, lo spagnolo iniziò a sbraitare via radio pronunciando le esatte parole "you have to leave the space, all the time you have to leave the space" (e mentre quel team radio veniva trasmesso, sullo sfondo venne inquadrato Maldonado che, dopo avere fatto un breve testacoda a trecentosessanta gradi, si rimise in strada e proseguì così come se niente fosse - premio videobomber dell'anno). Nella conferenza stampa del giovedì del gran premio successivo, visto che badare ai fatti degli altri è la prassi, Vettel si mise a prendere per i fondelli Alonso per quanto accaduto e Alonso fece un accenno a un evento accaduto tra di loro l'anno precedente in cui anche Vettel si era macchiato del crimine di "not leaving the space". Ah, dimenticavo, tra una cosa e l'altra Vettel aveva anche vinto il gran premio del Bahrein davanti alle Lotus Renault di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean. Quest'ultimo fece ovviamente una buona impressione e fu una delle poche volte nel 2012 in cui fece parlare di sé per essere salito sul podio invece che per essere stato coinvolto in un incidente alla partenza! Evento curioso: nel 2013 ci fu esattamente lo stesso podio del 2012, con i piloti nelle stesse identiche posizioni. Evento pittoresco Made in Rai: dopo che Rosberg definì testualmente Perez un pirla per averlo speronato(?) nel corso della gara, Stella Bruno scambiò Gutierrez per Perez chiedendogli di commentare l'accaduto! Guti cadde ovviamente dalle nuvole. Un anno più tardi, invece, ricadde sulla pista dopo un volo in aria, a causa di un incontro ravvicinato del terzo tipo con Maldonado.
    L'edizione 2014 del gran premio del Bahrein è una delle mie preferite, perché ci furono un sacco di duelli per tutte le posizioni della top-ten. Oltretutto lo definirei anche uno dei miei gran premi preferiti tra quelli di questo decennio. Ho parlato di duelli per le posizioni della top-ten e, in una situazione del genere, anche la leadership della gara fu messa in discussione da un acceso duello tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, che incredibile ma vero non si concluse con un incidente. Purtroppo i Rosbilton avevano la pessima abitudine di spalmarsi l'uno contro l'altro quando avevano dietro piloti della Redbull, mentre proseguivano imperterriti senza neanche sfiorarsi quando dietro avevano dei piloti epici che in caso di loro incidente avrebbero potuto ottenere un'epica vittoria. Perez, quindi, arrivò soltanto terzo. Fortunatamente per lui Rosberg non si ricordava più dei fatti dell'anno precedente, quindi non lo scaraventò giù dal podio.
    Hamilton vinse anche nel 2015, anno in cui Kimi Raikkonen, per la prima volta dal suo ritorno in Ferrari, tornò sul podio del Bahrein a bere acqua di rose. Si classificò secondo davanti alla Mercedes di Rosberg, che poi vinse nel 2016. Iceman arrivò ancora una volta sul podio tra le due Mercedes, in quanto il Gangster Rapper arrivò terzo dopo essere precipitato nelle retrovie nelle prime fasi di gara per un contatto con la Williams di colui che sarebbe diventato il suo compagno di squadra. Valtteri Bo77as, dopo il passaggio in Mercedes, celebrò l'aura analcolica del Bahrein con una pole position, in occasione del terzo gran premio stagionale (c'era prima la Cina, nel 2017). In gara, tuttavia, mentre i Vettelton lottarono per la vittoria, che toccò alla Ferrari di Vettel, Bo77as chiuse soltanto terzo, dopo essere stato declassato al ruolo di "zerbino", ruolo dal quale, a parole, intende distanziarsi quest'anno. Purtroppo per lui, a volte non atteggiarsi a zerbino significa non farlo perché non si è in condizione di parare il fondoschiena al compagno di squadra, che mi pare quello che gli è successo in Australia, dove ha passato la gara a contemplare il retrotreno di Hulk, al punto tale da provocare ipotetiche allucinazioni a quest'ultimo. Cose del tipo: "dietro di me c'è una Mercedes, questo significa che sono in zona podio?"

    MAKING-OF: come ogni gran premio che si rispetti, anche quello del Bahrein è stato preceduto da gente a cui non importava niente della storia del circuito, ma che preferiva occuparsi di altre questioni, generalmente non collegate a fatti accaduti in pista.
    Tutto è iniziato con i piloti della Williams ancora una volta al centro dell'attenzione perché sono dei BrOkK1 che non concludono nulla, soprattutto Sirotkin, colpevole di essere un hacker russo e di essere stato costretto al ritiro in Australia perché, essendo il pilota più scarso di tutti i tempi, un sacchetto di carta si è infilato per protesta all'interno della sua vettura.
    Sirotkin: "Per caso qualcuno ha detto a quel sacchetto di plastica chi sono?"
    Il sacchetto di plastica: "No, nessuno mi ha detto chi sei, ma siccome guidi una Williams e non sei Strollino devi essere sicuramente uno a cui capitano cose strane 24/7."
    Sirotkin: "No, hai capito male, quello a cui capitavano cose strane ormai è andato in pensione."
    Quello a cui capitavano cose strane: "Cra, cra, cra."
    Sirotkin: "Feliiii, ti prego, prestami la rana."
    Strollino: "Noooooohhhhh, prestala a me."
    Voce fuori campo: "Tu non meriti che ti sia prestata una rana."
    Strollino: "E se volessi baciarla per vedere se si trasforma in un principe?"
    Sirotkin: "Noi non abbiamo bisogno di principi. Quelli servono solo per scroccare viaggi in aereo, ma entrambi abbiamo i big money quindi possiamo pagarci le trasferte anche da soli."
    Non ho capito come mai tutti gli hater si siano schierati contro Sirotkin, che se ne andava a fare commenti del tipo "domani è un altro giorno, mal che vada andrà peggio di oggi", mentre Strollino invece ne approfittava per sparare a zero contro il team, colpevole a suo dire di avergli messo sotto il fondoschiena una vettura troppo scarsa per i suoi standard. Qualcuno dovrebbe seriamente spiegargli che ci sono piloti che hanno guidato delle Marussia e delle Caterham nel corso degli anni e che magari sono riusciti comunque a trovare un modo per fare bella figura lo stesso. #ShutUpAndDrive.
    Superato il GP d'Australia, siamo arrivati ai giorni che precedevano quello del Bahrein. Il Gangster Rapper ne ha approfittato per farsi le treccine e per scattarsi dei selfie che ha pubblicato su Snapchat o Insta-stories o su qualunque social network le abbia postate. In quelle foto non indossava una maglia. In una di quelle foto, peraltro, appariva con i pantaloni abbassati, per mettere in mostra il fascione griffato delle mutande.
    Il Gangster Rapper: "Scattare quella foto è stato molto doloroso. Non sono abituato a indossare i pantaloni, preferisco rimanere in mutande."
    Sebby: "Aaaaawwwww."
    Jensinho: "Smettetela, che sembra già una puntata di Febbre d'Amore. Non ho tempo per starvi a sentire, devo andare a scrivere una fan fiction self-insert su Febbre d'Amore, dove mi struscio contro di voi. Penso che poi la tradurrò in almeno ventisei lingue grazie all'aiuto di Britney Bitch."
    Dani-Smile: "AAAAAAWWWWWW! <3 Britneyyyyy Bitchhhhh! Anch'io lo voglio come co-autore. Però non voglio i Vettelton, per una volta. Gradirei scrivere almeno una fan fiction che non parla di gabbiani."
    Voce fuori campo: "Torniamo in topic, per cortesia, dobbiamo occuparci di una questione seria, come le modifiche regolamentari. In conferenza stampa del giovedì ci sono i Raikkonso. Essendo i due piloti più vecchi del paddock, sono i più adatti a preoccuparsi di quello che succederà tra diversi anni. Quindi, Iceman, sei preoccupato dai cambi regolamentari del 2021?"
    Iceman non sembrava particolarmente preoccupato da tutto ciò, dato che non ci sarà. Avendo abbastanza chiara la mentalità del soggetto, non penso che si sarebbe preoccupato molto dei nuovi regolamenti previsti per il 2021 neanche se avesse previsto di gareggiare ancora in quell'epoca...
    ...
    ...
    ...
    ...anche perché a conti fatti Iceman è arrivato in Formula 1 nel 2001. Quanti cambi di regolamento ha superato indenne? Credo tanti, ormai, vista la frequenza con cui viene cambiato il regolamento.
    A proposito, Liberty Media ha in mente un ipotetico cambio regolamentare. Nello specifico si parla, in questi giorni, di una "qualifying race" al sabato. Probabilmente quelli di Liberty Media hanno guardato al format del Gran Premio di Macao (unico evento della Formula 3 Internazionale), l'hanno integrato con le proposte fatte da Flavio Briatore almeno dodici anni fa e se ne sono usciti con questa novità che personalmente non mi fa impazzire di gioia. Mi auguro che sia una delle tante cose destinate a finire con un nulla di fatto.
    Poi è arrivato il venerdì. Durante il pomeriggio speravo di sentire via radio qualche notizia sulle prove libere, ma l'unica cosa che mi ha fatto pensare alla Formula 1 sentita via radio è stata la canzone "Don't let me get me" di Pink, risalente all'ormai lontano 2001 o quell'epoca lì. Un verso dice "I'm tired to be compared to that damned Britney Spears, she's so pretty and she ain't me" e ho pensato a Bo77as.
    Quando venerdì sera ho avuto l'onore di scoprire il risultato delle prove libere, mi sono accorta che Bo77as non era neanche andato tanto male, classificandosi in entrambe le sessioni davanti al Gangster Rapper, allo stesso modo in cui c'era una supremazia finlandese tra i Raikkonettel: l'aura analcolica di Sahkir stava facendo il proprio effetto. Ad ogni modo il precious cinnamon roll too good to be true che ha ottenuto il primato nella prima sessione è stato Dani-Smile, che ha svettato davanti alle Mercedes e alle Ferrari in ordine sparso, con i Finnish Bros che hanno messo in fila i loro compagni di squadra. Verstappino non pervenuto, immagino che abbia avuto problemi tecnici, visto che figurava ultimo senza un giro cronometrato. In top-6 c'era RoGro, segno evidente che non ha ucciso mezzo team dopo l'Australia e che, di conseguenza, non è stato internato. Nella seconda sessione Dani-Smile non è stato neanche in top-5, dato che lo preceevano i Raikkonettel, i Bottaston e Verstappino.
    Sul web, nel frattempo, c'erano polemiche da parte di fanboy del Gangster Rapper per le cinque posizioni di retrocessione che si era guadagnato per sostituzione del cambio, scomodando complotti. Il punto è che qualche anno fa in circostanze analoghe avrebbero sostenuto che era un complotto pro-Rosberg attuato dalla Mercedes, al giorno d'oggi invece pare che Hamilton non abbia un compagno di squadra, secondo la mentalità fanboy friendly, quindi non può esserci un complotto pro-Bo77as. Il cambio del Gangster Rapper è stato sostituito a causa della FIA che vuole far vincere la Ferrari, di conseguenza. Ho iniziato ad augurarmi che Iceman si fosse doverosamente grattato, visto il risultato delle prove libere, ma non ero molto fiduciosa. Poi ho pensato che tutto sommato chi se ne frega di Iceman, quello che conta in un gran premio non è chi vince, ma la speranza che Hulkenberg possa salire sul podio.
    Il Gangster Rapper: "Se i miei tifosi si accorgessero che ho un compagno di squadra, potrebbero rallegrarsi del fatto che io non ho avuto bisogno di andare a sbattere, per dovere sostituire il cambio. #GangstahhhhWins."
    Bo77as: "Portatemi subito dell'alcool. Ho sentito parlare di Hulkenberg sul podio e sono rimasto traumatizzato."
    Il Gangster Rapper: "Qui non si beve alcool. Se hai sete puoi chiedere a Strollino di offrirti un po' di latte. Altrimenti puoi venire con me a trascorrere una serata folle in cui fai la parte del melone."
    Bo77as: "Perché proprio del melone?"
    Il Gangster Rapper: "Perché forma una coppia perfetta con il prosciutto."
    Il Principe Leo: "Mentre voi mangiate prosciutto e melone diventando cannibali, io rivedo il gran premio del Bahrein 2014 commentandolo su Youtube."
    Checo: "Ho visto il tuo commento su Youtube e sei stato uno SkOrReTtO!!!11!!!1! Hai parlato solo di te stesso e del tuo duello con il Gangster Rapper, dimenticandoti che esistevano altri piloti."
    Il Principe Leo: "Ehi, Prosciuttello Gangster, mi spieghi che cosa sta dicendo questo individuo? C'erano per caso altri piloti in pista oltre a noi?"
    Il Gangster Rapper: "Non mi pare."
    Checo: "Ehi, non sono Will Stevens!"
    Will Stevens: "Chi?"
    Mentre tutti continuavano a chiedersi chi fosse Will Stevens, è arrivato il sabato e c'è stata la terza sessione di prove libere, che hanno ancora risentito degli effetti analcolici del GP del Bahrein: Iceman ha ottenuto il miglior tempo davanti alle Redbull di Verstappino e Dani-Smile, mentre l'altra Ferrari si è accontentata del quinto posto tra le due Mercedes. Nonostante l'aura analcolica, stavolta Bo77as era il più lento della top-6.
    Visto gli orari poco favorevoli (dopotutto nessuna sessione era alle due di notte come l'altra volta!) non ho visto nulla delle prove libere, ma ho scoperto che ad affiancare David Croft in telecronaca c'era di nuovo Paul Di Siesta. [...]
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...] POLE-DAY (inquadrature di Kubica sullo sfondo): le qualifiche sono state precedute da Simon Lazenby che parlava in coppia con Martin Brundle e poi, quando Brundle si è verosimilmente diretto verso la cabina di commento, con Johnny Herbert. Non si vedeva l'ombra di Paul Di Siesta, per il momento, ma ero certa che prima o poi avrebbe fatto la sua comparsa.
    Prima che i motori si accendessero l'argomento portante era "Daniel Ricciardo, potenziale futuro pilota Ferrari nel 2019 quando Raikkonen si sarà ritirato". Evidentemente parlare di mercato piloti all'inizio della stagione è un must, però almeno Croft e soci non si sono spinti troppo in là. Due settimane fa, su TV8, si parlava di quando nel 2021 Hamilton prenderà il posto di Vettel in Ferrari...
    ...
    ...
    ...
    ...mhm, per caso qualcuno ha calcolato quanti anni avrà il Gangster Rapper a quell'epoca? Mi pare di no.
    Va beh, veniamo alle qualifiche, che sono iniziate in grande tranquillità e senza nessun colpo di scena, tranne RoGro che è finito in giro per i prati. Ah, già, RoGro che finisce in giro per i prati è la prassi.
    Dopo circa dieci minuti Verstappino è andato a verniciare le barriere, ma ha conservato il quarto tempo ed è ufficialmente passato in Q2, anche se non era destinato a girare... *alla tua festa non c'ero, ma ti hanno visto crashare, da solo in the night*.
    Alonso e RoGro si sono giocati l'ultima posizione che dava accesso alla Q2, hanno fatto registrare lo stesso identico tempo ma Alonso era dentro e RoGro fuori, dato che l'ha fatto registrare dopo.
    Fuori Grosjean, fuori Ericsson, fuori Sirotkin, fuori Leclerc che andava in giro per prati, fuori anche Strollino, ultimo classificato. Il karma l'ha punito.
    I Raikkonettel hanno ottenuto i migliori tempi, con una classifica tipica da gran premio analcolico, ma nessuno li ha commentati alla moviola, in quanto in quel momento in telecronaca stavano parlando dell'incidente di Verstappino spaziando al Gangster Rapper a Interlagos 2017.
    La Q2 è stata un susseguirsi di Iceman che dava l'impressione di avere appreso l'arte brasiliana di fare il miglior tempo quando non serve e di smettere di farlo più ci si avvicina al momento in cui serve. Stavolta si è accontentato di un terzo tempo dietro ai Vettelton, in una Q2 decisamente più tranquilla della Q1. Fuori Hartley, fuori Perez, fuori Alonso, fuori Vandoorne, fuori Verstappen ma questo si sapeva già... OH MY HONDA! IL POKEMON IN TOP-10! *inchino*
    Anche stavolta niente moviola, ma è stata data la linea a Paul Di Siesta e, anche se non l'abbiamo visto, ne abbiamo sentito la voce prima che iniziasse la Q3...
    ...
    ...
    ...
    ...Poi è arrivata la Q3, con il duo Croft-Brundle che parlava di quando Michael Schumacher ottenne il miglior tempo in Q3 a Montecarlo 2012 e partì sesto avendo scontato una penalità, stessa cosa che poteva accadere anche al Gangster Rapper, che in tal modo sarebbe partito dalla terza fila.
    Ora, io mi sentivo la prima a non darlo per spacciato in gara nonostante la retrocessione, ma i risultati visti fino a quel momento sul giro secco non mi sembrava che fossero esattamente dalla sua parte. Però non ditelo a Croft e Brundle, lasciamo che rimangano nel mondo dei sogni.
    I Raikkonettel hanno ottenuto la prima fila al gran completo e, non appena ciò è accaduto, si è innalzato un coro di proteste sui social per via della loro esatta disposizione. La gente che ama Iceman c'è ancora! *_______* Nonostante le zampe di gallina intorno agli occhi, nonostante l'età che avanza, nonostante il ritiro a fine anno di cui si discute ormai da anni... Peccato che anche la gente che ama Iceman, come tutti quelli che amano qualcuno, abbiano una tendenza al delirio. Oppure sono io che non ho nessuna cognizione di causa e la mia impressione che, dalla Q2 in poi, Vettel fosse più veloce di Iceman era completmente sbagliata. E lo dico in modo del tutto disinteressato, se vedessi Iceman fare grandi cose sarei molto felice, diversamente dall'epoca di quando davvero le faceva.
    Per fortuna almeno di tanto in tanto qualche soddisfazione Made in Finland c'è e Bo77as si è finalmente messo in mostra in modo positivo, accaparrandosi una terza piazza davanti al compagno di squadra destinato alla retrocessione dal quarto al nono posto. Ora, però, non mettiamo il carro davanti ai buoi e a proposito di bovini parliamo della quinta posizione, che è andata a Dani-Smile, visto come il favorito dai telecronisti. O meglio, il loro favorito era Hamilton, ma siccome sarebbe stato retrocesso ci voleva anche un favorito di riserva, uno di quelli che poi, quando fanno sfaceli, vengono commentati con un "te l'avevo detto". Saltiamo un attimo la sesta posizione, coperti dalla voce del "krazie rakazzi" di rito, andando a parlare delle ultime quattro posizioni della top-ten: Kmag settimo, il suo amichetto Hulk ottavo, l'Oki nono, Carlito decimo dopo essere sopravvissuto all'intossicazione alimentare che ha trasformato Melbourne in Marina Bay, dovuta a una "poisoned banana". Da notare che Carlito va in giro travestito da banana, quindi a quanto pare è cannibale.
    Adesso però #WeGottaCatchThemAll, SESTO GASLY! SESTO GASLY! SESTO GASLYYYYYYYYY! <3 Honda, the power of epic! Che poi il termine "epic" finisca per "pic" e richiami la poca gloria della Marussia e della Caterham è un dettaglio di poco conto...
    ...
    ...
    ...
    ...Jensinho: "Ho appena finito di vedere Febbre d'Amore. Qualcuno mi sintetizza il risultato delle qualifiche?"
    Voce fuori campo: "VET RAI BOT HAM RIC GAS MAG HUL OKI SAI | HAT PER ALO VAN VES | GRO ERI SIR LEC STR."
    Jensinho: "Sarà stata sicuramente una qualifica noiosa, perché i Vandonso sono ancora più indietro dell'altra volta e avrebbero voluto essere al volante in Q3 al posto del Pokemon."
    I Vandonso: "Purtroppo ci siamo dimenticati di spegnere il gas."
    Jensinho: "Che battuta ignorante del cavolo, non ci sono più i commenti ai gran premi di una volta."
    L'Autrice(C): "Concordo, non si può più parlare di quando toppavi le partenze in Webber-style."
    Herbert: "Scusate, se la cosa non vi disturba dovrei fare le interviste post-qualifiche."
    Iceman: "Orrorehhhhh! Corro a mettermi gli occhiali da sole prima di essere ripreso. I miei occhi sono peggio dello sguardo di Medusa, nessuno può vederli."
    Toro Rosso: "Siamo dei fighihhhhh!!!!11!!!11! e con Dani-Smile retrocesso, il Pokemon risalirà in quinta piazza."
    Il Gangster Rapper: "Pensavo di avere sostituito il cambio, non il nome."
    Toro Rosso: "Scusa, eravamo tutti ubriachi."
    Il Gangster Rapper: "Ma è un gran premio analcolico."
    Toro Rosso: "Ah, già."
    Il Gangster Rapper: "Mi impegnerò ad asfaltare il Pokemon, domani."
    Voce fuori campo: "Solo il Pokemon?"
    Il Gangster Rapper: "Certo che no, ma il Pokemon andava menzionato. Di solito non mi vede nemmeno con il binocolo, meritava di essere informato che sono al corrente della sua esistenza."
    Il Pokemon: "Io sono figo e il cantante pop non lo è!!!!11!!!!"
    Il cantante pop: "Io ho terminato lo scorso gran premio, tu sei finito in fumo."
    Il Gangster Rapper: "Ecco perché sono tutti così fumati."
    Sebby: "Krazie rakazzi per esservi dimenticati di me, così vi posso gufare di nascosto mentre siete impegnati a fare altro."
    Iceman: "Aaaaaawwwwww."
    Sebby: "Smettila di farmi gli occhi dolci, vecchiaccio!"
    Iceman: "WTF?!"
    Bo77as: "Lascialo perdere, mio adorato ghiacciolo, sarà fumato anche lui."
    Iceman: "Mi piace quando mi chiami adorato ghiacciolo."
    Jensinho: "Lo sapevo che mescolare il motorsport con Febbre d'Amore era una pessima idea. Salutatemi i Vandonso, quando li vedrete, e ditegli che se fossi in pista spaccherei il cu*o a entrambi!"
    Ferniiii: "Rassegnati, non scenderai più in pista tra noi persone civilizzate, dopo quello che hai fatto a Werly. Goditi il tuo ritiro spirituale in SuperGT, perché il Giappone è l'unico luogo in cui il tuo modo di guidare è ritenuto accettabile!"

    RACE-DAY: di ritorno dal carnevale, rimandato da febbraio ad aprile per numerosi rain-delay o snow-delay, mi sono messa al computer intorno alle 16.10. Non saprei dire se la gara sia iniziata con qualche minuto di ritardo o se il mio streaming fosse in ritardo di qualche minuto. Avevo aperto solo quel sito, perché ultimamente il browser è meno performante di un tempo e anche nel corso della gara è crashato almeno tre o quattro volte, compreso nel momento stesso della bandiera a scacchi. Almeno ha avuto la decenza di permettermi di scoprire chi avesse vinto il gran premio...
    ...
    ...
    ...
    ...e dato che sicuramente tutti voi ne siete completamente all'oscuro (vi prego, fingete, è così che funziona con i Commenti ai Gran Premi) mi sembra doveroso raccontarvi come sono andate le cose...
    ...
    ...
    ...SCATTANO LE VETTUREHHHHHHH! ........Iceman, dovrebbe scattare anche la tua, se non ti è troppo di disturbo. Sebby ha mantenuto la prima posizione, mentre si sono invertite le posizioni tra i Finnish Bros. Tutti gli altri si sono accodati. O meglio, Dani-Smile e Gasly si sono accodati, mentre dietro c'erano sportellate in ogni angolo, senza che nessuno ne uscisse troppo ammaccato.
    Mi è sembrato di vedere Kmag cozzare contro una Renault, ma i telecronisti hanno detto che si trattava di Ocon, quindi forse ero io che avevo le allucinazioni e pensavo che Kmag fosse andato a chiedere a Hulk di succhiargli le pa**e.
    Una Force India, tuttavia, è stata coinvolta in un botto: si tratta di Checo, venuto a contatto con la Toro Rosso del cantante pop, successivamente penalizzato per questo evento.
    Tutto era tranquillo.
    Tutto era più che tranquillo.
    C'era addirittura il Divino Fernando che si trovava davanti al Gangster Rapper, in quel momento.
    Poi è arrivato Verstappino, che è passato dal crashare da solo in the night al crashare in compagnia.
    Il Gangster Rapper ne è uscito indenne, mentre non si può dire altrettanto di Verstappino: ha forato, si è avviato verso i box e nel frattempo c'era una virtual safety car perché l'altra Redbull era rimasta a piedi, già al secondo giro, per una "loss of power".
    Poi Verstappino è uscito dai box. Probabilmente le sospensioni della sua vettura non avevano apprezzato il fatto che avesse percoso un giro su tre ruote, dato che anche lui è rimasto a piedi.
    Poi c'è stato il restart.
    Duellohhhh epicohhhh tra Gasly e Kmag... che poi parlare di duello epico è un po' azzardato, neanche fossero stati al volante di una Marussia e di una Caterham.
    Il karma ha punito Gasly e Kmag per non essere al volante di tali monoposto facendoli superare entrambi dal Gangster Rapperche così facendo si è portato in quarta posizione.
    Poi è scesa la calma che precede i pitstop.
    Con i pitstop è stato un gran caos: c'era chi ne faceva due, chi ne faceva uno, chi facendone uno si era portato a risalire dalla pollesima posizione a una posizione meno consueta per i polli giganti... non so se mi spiego, ma ho visto il Pollo Gigante vagare intorno alla sesta piazza per un bel po'.
    Su un totale di 57 giri, davanti i pitstop sono iniziati al 19°.
    Il primo è stato Sebby, passato dalle supersoft alle soft.
    Poi l'ha seguito Iceman dopo un giro, passato dalle supersoft alle soft.
    Poi è arrivato Bo77as che è passato dalle supersoft alle medium, con l'intento di metterlo in quel posto a entrambi...
    ...
    ...
    ...o meglio, di metterlo in quel posto a Sebby, dato che gli era bastato uno scatto felino alla partenza per metterlo in quel posto a Iceman.
    Il Gangster Rapper, partito su gomme soft con le quali aveva disputato la Q2, è rientrato ai box sette giri dopo Vettel e cinque giri dopo Bo77as. Sebby l'aveva già raggiunto e superato in pista, ma tutto ciò non era nulla in confronto a Sonyericsson che, rientrato in pista dopo la sosta, superava la Force India di Checo!
    Intanto continuava il duello a distanza da il Pokemon della Toro Rosso e Kmag che stavolta inveiva contro RoGro: il suo compagno di squadra era in una diversa pit-stop window (parliamo come gli americani durante le gare di Indycar e di Nascar...) e gli stava davanti, cosa che Kmag non ha gradito, visto il modo in cui sbraitava.
    Se solo ci fosse stata un'audioconferenza... Cose del tipo:
    "Levati di mezzo, RoGro!"
    "Scusa, non ti ho sentito perché stavo affilando i coltelli. Cos'hai detto?"
    "Ho detto che Kmag is faster than you!"
    "Più veloce dei miei coltelli non direi. Taci o ti metto in pentola come il pollo gigante."
    "Il pollo gigante non è in pentola."
    "Presto ci sarà."
    Il Pollo Gigante era momentaneamente caduto nel dimenticatoio, perché nel frattempo Croft e Brundle stavano parlando di strategie. L'argomento portante della giornata, infatti, è stato il numero di pitstop che ciascun pilota avrebbe fatto: quelli della Mercedes ne avrebbero fatta una sola, quelli della Ferrari ne avrebbero fatte due.
    Tutto lasciava pensare a un destino già scritto, io però iniziavo ad avere qualche dubbio, dato che i telecronisti sembravano asserire che in questo modo il Gangster Rapper avrebbe avuto la vittoria in tasca e, visto dov'era in quel momento, il Gangster Rapper non mi sembrava esattamente avere la vittoria in tasca. Non per altro, ma ero convinta che almeno avesse un compagno di squadra e che questo fosse più avanti di lui. Sono consapevole del fatto che gli ordini di scuderia esistono, ma in quel momento in mezzo ai Bottaston c'era Iceman e, qualora entrambi i ferraristi si fossero fermati ai box, ci sarebbe stato un momento in cui, su gomme supersoft, Vettel sarebbe stato più veloce dei piloti Mercedes sulle hard. Quindi, anche se la Mercedes avesse avuto le vetture in prima e in seconda posizione, in quella circostanza, sarebbe stato da pazzi dire a Bo77as di rallentare nel tentativo di far passare il Gangster Rapper, invece che di scappare a gambe levate in modo che, se davvero Vettel fosse stato più veloce, almeno Bo77as non corresse il rischio di essere raggiunto. Quindi, se i telecronisti si stavano preoccupando di guadagnarsi l'approvazione della Gangster Nation che li ascoltava, era possibile che ci fosse una falla nel loro ragionamento.
    Al 36° giro, nel frattempo, è rientrato Iceman. La cosa era anche abbastanza sensata: in quel momento Iceman era terzo davanti al Gangster Rapper e c'erano diversi secondi tra di loro, ma era chiaro che, andando verso la fine, quel gap sarebbe stato annullato dalla differenza di mescole e Iceman era probabilmente condannato a una quarta posizione, dato che dietro di loro erano tutti lontani anni luce.
    Quindi Iceman è rientrato.
    Gli hanno smontato le soft.
    Nello specifico gliene hanno smontate tre.
    Poi gli hanno montato le supersoft.
    Nello specifico gliene hanno montate tre.
    Poi gli hanno dato il segnale di ripartire e quando dai il segnale di partire a un pilota, questo parte. Durante i vecchi giorni di gloria in caso di necessità gli si sbatteva il lollipop in testa come segnale che qualcosa era andato storto, mentre adesso si usa il semaforo: nessuno pare essere rimasto intossicato stavolta, ma le citazioni al Gran Premio di Singapore a quanto pare sono doverose. Al giorno d'oggi non ci sono più bocchettoni vaganti quindi tutto è meno pittoresco di allora, ma è andata a finire che ci siamo ritrovati con un meccanico a terra e con Iceman che si è fermato nella pitlane prima di perdere in volo la ruota che non era stata sostituita. Il meccanico a terra è stato portato al centro medico. Pare che abbia riportato una doppia frattura a una gamba.
    Al momento, però, non solo non si sapeva, ma i telecronisti sembravano ben poco interessati alla sua sorte. Parlavano di cose random, in particolare di strategie e del secondo pitstop di Vettel, mentre io mi convincevo che, se nel cielo ci fossero state le stelle giuste, forse oggi sarebbe stata una giornata storica per la Formula 1: Hulk era quarto. Lì mi sono detta "adesso succede qualcosa e il principe dei poveri sale sul podio"...
    ...
    ...
    ...
    ...ma il principe dei poveri doveva ancora fermarsi ai box per l'ultima sosta e quando l'ha fatto ha lasciato la quarta posizione a Gasly. Quanti eventi folli in un solo giorno.
    Kmag era quinto in quel momento e Hulk non lo poteva inseguire proprio da vicino: in mezzo a loro era tornato il Pollo Gigante e siccome stavolta nessuno si doveva più fermare iniziavo a pensare che potesse succedere qualcosa di pittoresco anche se c'erano varie vetture più veloci della Sauber.
    Il maschio alfa si è arreso allo strapotere di Hulk, a quello di Ferni e, in un successivo momento, anche a quello di Stoffy che dorme in un van, ma era destinato a portare a casa un nono posto. Quindi correte a prendere i coriandoli e a festeggiare in anticipo, perché c'erano altre cose di cui preoccuparsi, per esempio il fatto che le gomme soft di Sebby stavano andando in poltiglia e c'erano ancora diversi giri da percorrere.
    La voce fuori campo lo incitava cantando canzoni di Takagi e Ketra, ricordandogli che con il super-taglio di capelli che ha potrebe vincere tutto e Sebby ha visto Bo77as avvicinarsi nei suoi specchietti. Vista l'aria da psicopatico che ha di solito, non è esattamente il genere di personaggio che si vorrebbe avere dietro, anche se è più innocuo di RoGro e dei suoi coltelli da cucina.
    Gli ultimi due giri, Bo77as li ha passati in DRS-zone, il che significava che sulla carta avrebbe potuto superare Sebby in bilico su due ruote facendogli una pernacchia nel frattempo, il problema è che non erano sulla carta ma sull'asfalto.
    Il telecronista: "Quindi Vettel diventa il quinto pilota a vincere il suo 200esimo gran premio in carriera, dopo Schumacher, Rosberg, Button e Hamilton"...
    ...
    ...
    ...
    ...okay, bella ricostruzione, però dato che per due volte è stata ripetuta in questi esatti termini, vorrei ricordare che Button ha disputato il 200esimo gran premio in carriera cinque anni prima di Rosberg (debuttando sei anni prima, quindi c'erano veramente pochi gran premi ogni anno nei primi anni '00 in confronto all'epoca immediatamente succesiva), quindi magari andare in ordine cronologico non sarebbe neanche stato tanto difficile.
    Sonyericsson: "Erano tutti impegnati a pensare a me, non potevano stare dietro a queste sottigliezze."
    Gasly: "Stai zitto, pollo gigante! Io sono molto più importante di te, sono arrivato quarto ed è stato il miglior risultato finora ottenuto da una vettura motorizzata Honda dopo il ritorno della Honda."
    Sonyericsson: "Però è già il secondo motore stagionale."
    Gasly: "Il primo servirà per fare una grigliata. Vuoi partecipare come pietanza?"
    Sonyericsson: "Tornatene nella tua sfera, Pokemon!"
    Sebby: "Perché il mascellone mi sta intervistando e nessuno mi prende in considerazione sul finire del commento?"
    Bo77as: "Ti prendo in considerazione io. Devo sopperire in qualche modo alla mancanza di alcool."
    Sebby: "Io non sono alcolico."
    Bo77as: "Però sei un bocconcino prelibato per calmare i miei istinti vampireschi."
    Sebby: "Prosciuttello Gangster, perché non porti il tuo collega in un posto sicuro, dove non possa fare cose avventate?"
    Il Gangster Rapper: "Mi pare un'ottima idea. Potremmo affidarlo a Iceman."
    Iceman: "Bwoah."
    Bo77as: "Bowaaaaaaaawwwwwww!"
    Jensinho: "Questa puntata di Febbre d'Amore è stata bellissima, ci sono state scene tanto aaaaawwwww e ci sono stati dei duelli per la prima posizione vinti da un pilota della Ferrari. L'argomento 'mancanza di duelli e di sorpassi' è stato momentanemaente accantonato."
    Immagino che domani alla radio anche l'argomento Formula 1 e vittoria di un ferrarista verrà accantonato abbastanza in fretta. C'è stato anche il motomondiale, oggi. Anzi, andando più nello specifico c'è stato il motomondiale e c'è stato un contatto tra Marc Marquez e Valentino Rossi, che si è concluso con Rossi a terra e Marquez penalizzato.
    Non mi resta che osservare che:
    1) era dal 2013 che Vettel non vinceva due gran premi consecutivi;
    2) era dal 2010 (Italia + Singapore) che la Ferrari non vinceva due gran premi consecutivi;
    3) apparentemente Hamilton ha definito Verstappino "testa di ca**o" prima di salire sul podio e Vettel l'ha difeso dalle critiche, quindi la mia vecchia teoria secondo cui un giorno tutti i piloti avrebbero ritrovato l'armonia coalizzandosi contro il loro vero nemico sta rasentando la realtà!

    RISULTATO: 1. Sebastian Vettel (Ferrari), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Lewis Hamilton (Mercedes), 4. Pierre Gasly (Toro Rosso), 5. Kevin Magnussen (Haas), 6. Nico Hulkenberg (Renault), 7. Fernando Alonso (McLaren), 8. Stoffel Vandoorne (McLaren), 9. Marcus Ericsson (Sauber), 10. Esteban Ocon (Force India), 11. Carlos Sainz (Renault), 12. Sergio Perez (Force India), 13. Brendon Hartley (Toro Rosso), 14. Charles Leclerc (Sauber), 15. Romain Grosjean (Haas), 16. Lance Stroll (Williams), 17. Sergey Sirotkin (Williams), Rit. Kimi Raikkonen (Ferrari), Rit. Max Verstappen (Redbull), Rit. Daniel Ricciardo (Redbull).
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    EDIT. Perez e Hartley sono stati penalizzati entrambi di 30 secondi post-gara per non avere mantenuto la propria posizione durante il giro di formazione. Di conseguenza si sono ritrovati 16° e 17°. Risalgono Leclerc 12°, Grosjean 13°, Stroll 14°, Sirotkin 15°.
     
    Top
    .
  8. Zure
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora post troppo lunghi per quotare da telefono però... l'evento sportivo che fece posticipare il GP d'Australia 2006 lo so io... da buon "australiano" (anche se al momento in Italia)

    Erano i Giochi del Commonwealth che sono in svolgimento in questo momento in Australia in Gold Coast! E nel 2006 si svolsero proprio a Melbourne. Di conseguenza fare il Gran Premio in quei giorni era impossibile :)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Grazie, l'avevo rimosso.
    Avrei dovuto ascoltare Mazzoni con maggiore attenzione, a quei tempi. :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio della Cina
    Ferrari is red, Redbull is blue, Mercedes doesn't win but Bo77as is faster than you /// 15 Aprile 2018

    L'ansia pre-gran premio, fenomeno che mi aveva lasciata un po' in pace l'anno scorso, è tornata più forte che mai. Iniziata in Australia, è proseguita con il gran premio del Bahrein... e non solo non si è fermata, ma si è addirittura intensificata per il terzo appuntamento stagionale, il GP della Cina. Questo evento, preceduto da episodi di un certo livello e mezze polemiche, viene disputato sul circuito di Shanghai, il cui percorso rappresenta un ideogramma cinese, a partire dal lontano 2004. Fino al 2008 era collocato nelle fasi conclusive del campionato (verso ottobre, diciamo), mentre dal 2009 in poi lo trovammo nel mese di aprile.
    Prima di entrare nel vivo, parliamo per prima cosa degli episodi di un certo livello e parliamo nello specifico del Prosciuttello Gangster, divenuto brand ambassador di Tommy Hilfiger, un marchio di abbigliamento del quale diventerà addirittura stilista, lanciando nei prossimi mesi una linea di sua ispirazione. Ora, premesso che se io fossi titolare di un marchio di abbigliamento forse sceglierei persone che si sono dimostrate dotate di maggiore gusto nel vestire, questo non ha importanza. Per il momento Hammi fa il testimonial e all'indomani del GP del Bahrein è sono usciti alcuni suoi scatti promozionali di costumi da bagno e biancheria. Tra queste foto ce n'è una in cui, accanto ad alcuni pneumatici, indossa un paio di boxer rossi attillatissimi, che fanno più o meno lo stesso effetto dei pantaloni da tuta di molto tempo fa. Per dire le cose come stanno, in quell'immagine pubblicitaria più che i boxer risalta il loro contenuto e sono stata molto stupita nell'andare a constatare che su Tumblahhhh, nessuno l'ha postata sotto il tag "lewis+hamilton".
    Bene, ora che ho iniziato il commento parlando dell'apparato genitale di Hamilton non mi resterebbe altro da fare che parlare della polemica che ha coinvolto lui e Verstappino, ma dato che intendo realizzare un commento di classe che inizia con la storia del circuito, per contrastare quello che ho scritto finora, di Verstappino ne parleremo tra un po'.

    SHANGHAI A FINE ANNO: l'edizione inaugurale, quella del 2004, terzultimo gran premio stagionale, prima di Suzuka e Interlagos, con il campionato ormai già assegnato da un mese, fu definita quasi all'unanimità come la peggiore gara della carriera di Michael Schumacher. Pasticciò in qualifica, partì dalle retrovie, ebbe un incidente, poi un altro... eccetera, eccetera, eccetera. Alla fine della giornata concluse in 12^ posizione, con una vettura con la quale nel corso della stagione vinse complessivamente tredici gran premi su diciotto. Dei cinque restanti, due furono vinti dal suo compagno di squadra Rubens Barrichello. Una delle vittorie di Rubinho fu proprio a Shanghai. Sul podio c'era Montezemolo come rappresentante della Ferrari, il che fu citato in numerose occasioni da Mazzoni negli anni a venire. Jenson Button, all'epoca pilota della B.A.R., e Kimi Raikkonen, allora pilota della McLaren, salirono sui due gradini più bassi del podio.
    Quando Michael Schumacher fu visto disputare il Gran Premio della Cina 2005, venne decretato all'unanimità che il suo gran premio peggiore in carriera non era più quello dell'anno precedente: a Shanghai 2005 ebbe tre incidenti nel corso della gara, uno dei quali già nel giro di formazione. ...Wait, wait, wait. No, ebbe un incidente non nel giro di formazione ma nel giro di schieramento, ovvero mentre lasciava la pitlane per andare sulla griglia. Quell'anno Shanghai era l'ultimo evento stagionale e, mentre il titolo piloti era già stato assegnato a Fernando Alonso, lo scontro per il mondiale costruttori era ancora aperto tra Renault e McLaren. Alonso vinse davanti a Raikkonen, mentre Ralf Schumacher salì sul podio classificandosi terzo con la Toyota. Il titolo costruttori fu deciso in gran parte da un episodio molto curioso: il ritiro di Juan Pablo Montoya, quando il pilota della McLaren ruppe una sospensione dopo avere preso in pieno un tombino uscito dalla sede stradale.
    Nel 2006 e nel 2007 il Gran Premio di Shanghai tornò ad essere il terzultimo della stagione, prima del Giappone e del Brasile. Nel 2006 segnò un'inversione di tendenza, con la vittoria di Michael Schumacher partito dalla terza fila, che si impose davanti alle Renault di Alonso e Fisichella. Seppure a pari punti con Alonso, si portò al momento in testa alla classifica piloti avendo vinto una gara in più del pilota della Renault. Nessuno lo sapeva, quel giorno, ma quella era destinata ad essere la sua ultima vittoria in carriera.
    Il 2007 fu forse il Gran Premio della Cina più folle finora disputato: Lewis Hamilton era a un passo dal titolo, prima di insabbiarsi all'ingresso della pitlane, e la vittoria di Kimi Raikkonen, davanti alla McLaren di Alonso e alla Ferrari di Massa, alla fine ebbe il suo rilievo.
    Nel 2008 la tensione si innalzò ulteriormente: Shanghai era il penultimo gran premio della stagione e c'erano ancora tre piloti in lotta per il titolo, Lewis Hamilton, Felipe Massa e Robert Kubica. Quest'ultimo uscì dallo scontro per il mondiale proprio a Shanghai, mentre con la vittoria Hamilton consolidò il proprio vantaggio nei confronti di Massa, giunto secondo a debita distanza, dopo che Raikkonen gli aveva ceduto la posizione simulando un problema tecnico per eludere il divieto di ordini di scuderia vigente all'epoca.

    SHANGHAI ALL'INIZIO DELL'ANNO: all'inizio del 2009 eravamo nel pieno dell'epoca d'oro della Brawn GP e non ci si poteva aspettare altro che una vittoria di Button, dopo quanto visto in Australia e Malesia. In realtà non vinse Button. Sebastian Vettel e Mark Webber ottennero una doppietta per la Redbull, il team austriaco giunse alla prima vittoria nella propria storia e sul podio venne suonato l'inno britannico invece che quello austriaco, per la squadra, per problemi con la licenza che furono risolti solo successivamente.
    Nel 2010 era il quarto gran premio dell'anno: il mondiale iniziava in Bahrein. Buemi perse due ruote durante le prove libere, in gara ci furono presunte polemiche tra Alonso e Massa per un sorpasso di Alonso avvenuto nella corsia dei box (una scena simile a quella del film "Giorni di Tuono", che in certi punti ha diverse analogie con la carriera di Massa) e Button e Hamilton portarono a casa una doppietta per la McLaren. Alla fine diversi piloti ebbero qualche ritardo nel rientrare in Europa a causa dei voli bloccati, se non ricordo male, per le polveri sparse dall'eruzione di un vulcano islandese.
    Nel 2011 Button sbagliò box: si fermò erroneamente in quello della Redbull. L'episodio fu pittoresco, ma non tanto quanto Hamilton che, alla sua prima gara in Mercedes, si fermò nel box della McLaren, oppure Vettel che, a distanza di anni, si fermò nel box della Redbull una volta l'anno scorso. Tornando in Cina, Hamilton vinse il gran premio davanti alle Redbull di Vettel e Webber. Sutil, invece, ottenne una vittoria schiacciante in una rissa in un locale contro Eric Lux, uno dei dirigenti della Renault. Un anno più tardi, tuttavia, avrebbe perso la successiva causa in tribunale.
    Poi fu la volta delle teorie del kompl8 su Answers Yahoo: era il 2012 e una prima fila tutta Mercedes era un caso fortuito e non la regola, quindi doveva esserci sicuramente puzza di bruciato e i tempi dovevano essere il frutto di un complotto. Nico Rosberg ottenne la sua prima vittoria in carriera e ciò era un kompl8 quasi come il secondo posto di Perez in Malesia (erano i tempi bui in cui Maldonado non aveva ancora vinto un gran premio, quindi la gente se la prendeva con Perez e Rosberg, ignara del fatto che presto avrebbero potuto sbizzarrirsi), Michael Schumacher fece la fine delle Haas in Australia 2018, le McLaren completarono il podio. Per fortuna i piloti improbabili che vincono a spese dei piloti di prima fascia rimasero tranquilli l'anno successivo, in cui Fernando Alonso vinse al volante di una Ferrari ristabilendo l'ordine primordiale delle cose. Sul podio con lui c'erano Raikkonen e Hamilton, ma chi se ne frega, l'aura ferrarista e alonso-centrica è tutto...
    ...
    ...
    ...anche se dobbiamo parlare del 2014, edizione entrata negli annali del motorsport a causa di un pittoresco duello tra Kamui Kobayashi e Jules Bianchi. Già vi vedo a chiedervi se mi sono rimbecillita totalmente e lo ribadisco, no, tanto che ho dovuto andare a controllare chi ci fosse sul podio quel giorno (Hamilton, Rosberg e Alonso), mentre ricordo perfettamente quello che successe verso la fine. Prima Kobayashi si sdoppiò da Vettel, poi fece un sorpasso da urlo su Bianchi, per una posizione Caterham-friendly. Però la bandiera a scacchi era stata sventolata per sbaglio con due giri d'anticipo e, nonostante la gara fosse proseguita fino alla fine, fu preso per buono il risultato del 54° giro invece che quello del 56°. Di fatto il risultato "non cambiò", dissero tutti, anche se in realtà Bianchi venne classificato davanti a Kobayashi in quanto il sorpasso di quest'ultimo era avvenuto dopo la bandiera a scacchi anticipata.
    Nel 2015 non ricordo eventi particolarmente pittoreschi. Il podio cambiò leggermente rispetto all'anno precedente solo per la presenza di Vettel al posto di Alonso. Il colore della tuta, ad ogni modo, era uguale.
    Dopo due anni di doppiette Mercedes doveva accadere anche qualcosa di diverso, in modo che ci fosse qualcosa di interessante di cui discutere: arrivò il 2016 e arrivò Dany Kvyat, altresì noto come "il russo di Roma". All'epoca correva ancora per la Redbull e si rese protagonista dell'evento, dopo un duello per il secondo posto con la Ferrari di Vettel (la gara fu vinta da Rosberg, ma questo è un dettaglio secondario, dato che il duello Kvyat vs Vettel fu l'hot topic del momento). Sul retro del podio Vettel tentò di intavolare una discussione in stile GP d'Europa 2007, ma Kvyat si limitò a scoppiare a ridere.
    Infine veniamo al 2017 e alla conferma che sto trovando alla mia teoria esposta per tutto il 2017: l'anno scorso ho affermato che, secondo me, gli episodi memorabili avvenivano con una frequenza inferiore rispetto alla stagione precedente. Me ne sto accorgendo ora, è davvero così perché nello stilare i miei resoconti, magari mi ricordo perfettamente episodi capitati in edizioni passate, ma quelle del 2017 un po' mi sfuggono. Vinse Gangster Lewis davanti a Vettel. Terzo arrivò Max Verstappen, a debita distanza. L'ingegnere di Bottas, via radio, scambiò Bottas per Rosberg. Era il secondo gran premio stagionale, venne disputato prima del Bahrein. Lo stesso giorno ci fu una gara di Indycar in cui tutte le vetture del team Andretti, motorizzato Honda, si ritirarono per problemi al motore. Pochi giorni più tardi venne annunciata la partecipazione di Fernando Alonso alla Indy 500, con una vettura del team Andretti. Alla Indy 500, Alonso si sarebbe ritirato per la rottura del motore.

    HAMILTON VS VERSTAPPINO: al GP del Bahrein, sul retro del podio, mentre assisteva a un replay del suo contatto con Verstappino, Hamilton si sarebbe spinto a un commento del tipo "che testa di ca**o", che ha apparentemente fatto indignare il mondo. Anch'io sono indignata dalla situazione, ma lo sono solo perché il Gangster Rapper si è limitato a fare quel commento, invece che andare a cercare Verstappino in giro per il paddock per prendere parte con lui a una discussione di questo tipo: "prova a imparare" / "prova tu a imparare" / "succhiami le pa**e".
    Pare che le polemiche si siano placate e che la versione dei fatti fornita dai due sia stata di questo tipo:
    > "Ce l'hanno tutti con me perché sono il più giovane!!!11!!!!1!", secondo Verstappino, del tutto ignaro del fatto che nessuno si è ancora messo a sbraitare contro il suo coetaneo Leclerc;
    > "all'arrivo a Shanghai sono andato a chiarirmi con Verstappino, ma invidio i piloti di NASCAR perché là gli incidenti finiscono in rissa senza che nessuno batta ciglio, mentre noi non possiamo neanche insultare nessuno per i fatti nostri!!111!!!11!", secondo il Gangster Rapper...
    ...
    ...
    ...
    ...wait, wait, wait. Perché mai il Gangster Rapper è andato a chiarirsi con Verstappino ALL'ARRIVO A SHANGHAI? Qualcuno ricordi a questi due che i chiarimenti post-incidente devono avvenire rigorosamente nella piscina condominiale.
    Il Gangster Rapper: "Sììììì, così lo affogo!"
    Verstappino: "Come sei kattivohhhh!!11!!!1!!! Ce l'avete tutti con me perché uso ancora il biberon per bere la vodka."
    Il Gangster Rapper: "Come ti permetti???2222???222 Drinking age, drinking age!!!11!!!1!"

    SILVER FRIDAY: le quattro di venerdì notte erano troppo tardi, le otto di venerdì mattina erano troppo presto, le cinque di sabato mattina non saprei dire se erano troppo tardi o troppo presto, sta di fatto che non mi sono deliziata di sentire Paul Di Resta in versione telecronista.
    Tuttavia fin dal venerdì è stato tutto molto chiaro: Gangster Hammi era in testa davanti a Raikkonen e a Bottas, sia nella prima sia nella seconda sessione. Che poi questo potesse dire tutto sul resto del weekend oppure poco e niente sono dettagli, quello che conta è che, quando ho letto i risultati, ce li avevo davanti ed erano molto chiari.
    Nella prima sessione le Mercedes hanno girato su gomme soft, mentre Ferrari e Redbull sulle ultrasoft. Ciò faceva pensare che viste le due differenze di mescola le Mercedes fossero molto più veloci delle Ferrari, eppure nella seconda sessione hanno girato tutti su gomme ultrasoft e non ci sono stati cambiamenti abissali. Ciò ha contribuito a rinforzare la mia teoria, che porto avanti ormai da molti anni, sul fatto che prevedere la griglia di partenza sulla base delle prove libere possa portare ad avere un pronostico molto accurato oppure completamente sballato a seconda dei casi.
    Vorrei precisare, ovviamente, che non c'era solo una top-3, a che c'erano anche altre vetture. In FP1 la top-6 è stata completata dalle Redbull di Verstappino e Ricciardo davanti a Vettel, mentre in FP2 c'erano Vettel, Verstappen e poi Hulkenberg sesto, mentre Ricciardo... suvvia, chi se ne frega di dov'era Dani-Smile in quel momento. Più è lontano e meno probabilità ci sono di vederlo sul podio e di doversi abbeverare dalle sue scarpe. Certo, se Dani-Smile stava anche dietro a Hulkenberg aveva davanti a sé anche piloti che avevano meno possibilità di salire sul podio rispetto a lui, ma questo equivale a sparare sulla croce rossa, quindi andiamo avanti.
    Ho avuto tutto il venerdì per riflettere sulle prove libere 1 e 2, mentre il risultato delle prove libere 3 l'ho letto sabato mattina alle 8.00 su GPUpdate, notando che era esattamente l'opposto di quello visto finora: Vettel, Raikkonen, Bo77as, Verstappino, Hamilton e in sesta posizione Kmag come outsider; motore rotto per Ricciardo, era questa la ragione per cui era assente dalla top-6. Segnali incoraggianti per la Williams: dopo due sessioni di qualifica in ultima posizione, Strollino si è tirato su e Sirotkin ha fatto registrare il decimo tempo.
    Strollino: "Ma la monoposto che guidiamo è sempre orribile!"
    Sirotkin: "Solo perché non abbiamo una rana che guidi al posto nostro!"
    Strollino: "Tutto ciò è profondamente ingiusto. E dire che, grazie alla mia modesta paghetta di un milione di euro al mese, avrei potuto permettermi di pagarla per guidare al mio posto!"
    A proposito di Williams, su Twitter ho beccato un fanboy di Rosberg che sosteneva che il suo 1d0L0 avrebbe dovuto tornare in Formula 1 al volante di una Williams.
    Leo 2.0: "Non ce n'è bisogno, posso ottenere la stessa quantità di punti gironzolando a piedi per il paddock."
    Il fanboy: "Nooooohhhhh!!11!!!11 La Williams è una vettura fortissima!"
    Strollino: "Siamo messi male. Siamo sicuri che il profilo Twitter di quel fanboy non sia stato manomesso da un hacker russo?"
    Sirotkin: "Io non c'entro niente. In qualità di pilota russo, il mio obiettivo principale non è quello di manomettere profili di tifosi dodicenni di Rosberg, quanto quello di hackerare il terzo titolo del Divino Fernando."
    Strollino: "Credo che il terzo titolo del Divino Fernando sia ancora molto lontano nel tempo. Prima che possa lottare di nuovo per il mondiale, tu avrai già perso da tempo il volante."
    Sirotkin: "Te l'ha mai detto qualcuno che sei simpatico come Kmag?"
    Strollino: "No, ma sarà che non ho mai litigato con Hulkenberg..."

    RED SATURDAY: ho guardato le qualifiche in streaming, trovando Sky Sport F1 UK, chiedendomi quanto tempo sarebbe passato prima dell'apparizione di Paul Di Resta. Non so se si sia visto nel pre-qualifiche, dato che mi sono connessa che erano le otto in punto, quando le vetture si apprestavano a scendere in pista sotto a un cielo grigio che metteva tristezza. Croft e Brundle parlavano di Dani-Smile e del suo motore, storia di cui sapevo già grazie all'immagine in prima pagina di GPUpdate, che adesso esiste solo in versione olandese, ma le immagini sono significative già per conto loro. Per chi si chiedesse perché continuo a seguire GPUpdate: perché pubblicano il risultato esteso di tutte le sessioni e di diverse serie, mentre la maggior parte delle altre fonti elencano al massimo la top-5.
    Q1: tutto è proseguito regolarmente per oltre dieci minuti, fintanto che non sono uscite le bandiere gialle e si è visto Leclerc che procedeva ai due all'ora. Si è scoperto da un replay che aveva appena fatto uno svarione "come Giovinazzi l'anno scorso" secondo i telecronisti, con la sola marginale differenza che non ha toccato niente e che, dopo essere stato ad un passo dall'urtare un muretto, è riuscito a proseguire like a boss. Dani-Smile, nel frattempo, era ancora dentro al box, stavano finendo di sistemare la vettura dopo la sostituzione del motore. Uscito in extremis, si è classificato solo 14° davanti alle Toro Rosso, Williams e Sauber in ordine sparso, il che era comunque abbastanza per passare in Q2. Eroe del momento RoGro, quinto dietro alle Ferrari, a Bo77as e a Verstappino. Per la prima volta dal debutto, Leclerc si è qualificato davanti a Sonyericsson. <3 Linea alla moviola e, plot-twist, il tipo con i capelli rossi apparso sullo schermo non era Paul Di Resta, bensì Anthony Davidson, colui che si trovava in terza posizione al volante di una Super Aguri quando la sua gara fu sabotata da una marmotta. Di Resta non è apparso, ma si è sentita la sua voce in attesa della Q2.
    Q2: le Mercedes e le Ferrari sono scese in pista con gomme soft mentre tutti gli altri erano sulle ultrasoft, argomento che era stato abbondantemente anticipato. Secondo Brundle la Mercedes era la vettura più competitiva, su questa mescola, ma ha ripetuto questa frase una volta e poi apparentemente ha cambiato idea, almeno fino al plot-twist finale, quando Hamilton ha staccato di oltre tre decimi Raikkonen che fino a quel momento gli aveva dato sei decimi. Bo77as è risalito in extremis al secondo posto davanti alle Ferrari e a Hulkenberg. Anche RoGro è andato più forte delle Redbull, mentre la Force India e la Renault hanno portato entrambe una vettura in Q3. L'impressione è che sul finale andassero tutti più forte che all'inizio della sessione e che la Mercedes fosse più veloce della Ferrari perché in quel momento in pista le Ferrari non c'erano, ma non c'è stato tempo di riflettere, perché si è passato alle interviste: ecco apparire Gasly. Dopo il Pokemon è stata la volta di Strollino e Leclerc, poi la linea è tornata a Davidson e alla moviola.
    Q3: l'ultima sessione è iniziata con Croft che chiedeva a Brundle se ci avesse capito qualcosa su chi fosse il favorito per la pole. Brundle non ha fatto pronostici, lasciando capire che avrebbe dovuto farlo a caso. E perché no? Sento la mancanza dei pronostici a caso. Ho deciso di farne uno io: Hulkenberg in pole. Il karma mi ha punito per il mio pronostico audace e ho dovuto fare un refresh perché lo streaming riprendesse a funzionare. Forse qualcuno dovrebbe spiegare al sito su cui stavo seguendo la gara che se Hulk a suo tempo ha ottenuto una pole quando doveva ancora spuntargli la barba ed era a rischio di perdere il volante, tutto è possibile...
    ...
    ...
    ...okay, non proprio tutto, ma le fungirl saranno comunque soddisfatte, vista la grande quantità di capelli biondi e occhi azzurri nelle prime tre posizioni. Ho sperato fino all'ultimo che Iceman riuscisse a conservare il proprio vantaggio, ma la qualifica è terminata con un "krazie rakazzi, macchina krande, macchina rossa". E io mi alzo alle otto di mattina per sentire una frase del genere? Secondo Croft e Brundle, Sebby ha fatto un "elegant lap". Ecco, appunto, tuto avrebbe avuto molto più senso se avessi sentito un "krazie rakazzi, macchina krande, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck." [...]
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...]Poi è arrivato Valsecchi, che si è messo a urlare "SEBASTIAN WHAT A LAP, SEBASTIAN WHAT A LAP!!11!!!" non appena quest'ultimo è sceso dalla vettura. Dopo avere urlato nelle orecchie di Vettel è andato a fare la stessa cosa nelle orecchie dei Finnish Bros. Intanto un dubbio esistenziale si faceva largo dentro di me: Iceman tiene gli occhiali da sole nel taschino della tuta? No, perché non si spiega il fatto che, non appena si toglie il casco, si infili gli occhiali da sole. E comunque, a Shanghai non c'era il sole.
    Nelle interviste Bo77as ha parlato addirittura di meno di Iceman. Dopotutto non poteva affermare cose del tipo: "la qualifica è stata deludente, ma il Prosciuttello Gangster ha abortito l'ultimo giro perché non riusciva a battere neanche me, quindi mi sento figo". Credo che gli sia vietato per contratto e, se non lo è, forse ha capito che è meglio tacere, invece di andare a spaccare il cu*o a tutti a parole, per poi rompersi il proprio.
    Questa è la griglia di partenza, che non ha subito variazioni in quanto l'unico pilota penalizzato è stato il Pollo Gigante, per non avere rispettato le bandiere gialle(?) in qualche momento del weekend, che era già ultimo:

    1^ fila: Vettel - Raikkonen
    2^ fila: Bo77as - Hamilton
    3^ fila: Verstappen - Ricciardo
    4^ fila: Hulkenberg - Perez
    5^ fila: Sainz - Grosjean
    6^ fila: Magnussen - Ocon
    7^ fila: Alonso - Vandoorne
    8^ fila: Hartley - Sirotkin
    9^ fila: Gasly - Stroll
    10^ fila: Leclerc - Ericsson

    ENERGY-DRINK SUNDAY: Redbull ti mette le aaaaaali e non ti fa dormire per giorni. Deve essere questa la ragione per cui sabato sera sono tornata tardi dalla discoteca, una volta che sono andata a letto è trascorsa circa un'ora e mezza prima che prendessi sonno, ho dormito verosimilmente meno di tre ore, ma domenica sera sono arrivata a guardare fino alla fine una gara di Indycar iniziata alle 22.45.
    Il via è avvenuto alle 8.10 ora italiana ed è iniziato con #JustVettelThings: Vettel, infatti, invece di andare dritto davanti a sé, si è spostato di lato per complicare le cose a chi gli stava di fianco. Colui che gli stava di fianco era Iceman, che ha colto la preziosa occasione per farsi asfaltare da Bo77as.
    Piccolo commento personale a proposito della partenza dei Raikkonettel, rimango del parere che andare a chiudere chi sta da un lato sia il modo migliore per farsi portare via la posizione da chi sta dietro e si trova mezza pista libera. Tuttavia l'insurrezione popolare del Clan Siamo Ferraristi Fintanto Che Si Vince Altrimenti Bisogna Cacciare Mezzo Team A Calci Nel Cu*o, che non avrebbe battuto ciglio se a parità di partenza la Ferrari avesse fatto doppietta, qualsiasi fossero le peripezie da affrontare per arrivare a tale risultato, mi ha abbondantemente rotto le pa**e, perché so che in caso di vittoria invece di dare contro a Vettel per la stessa manovra l'avrebbero portato su un piedistallo. Ora, da persona non ferrarista che preferisce Raikkonen a Vettel (rileggete entrambe le cose che ho appena scritto, per cortesia), il mio commento è che in quella partenza non solo non ci leggo nulla di negativo, ma ci leggo addirittura qualcosa di positivo: non so se vi siete accorti che cosa sia successo, ma Vettel è andato a tagliare la strada a Iceman in partenza. Quelli sono stati i pochi secondi, in tutto il gran premio, in cui Raikkonen è stato trattato come un avversario e non come uno zerbino. Mi pare incoraggiante.
    Quello che è poco incoraggiante è che Bo77as era davanti, ma ancora meno incoraggiante è stato quando Verstappino, che aveva verniciato il Gangster Rapper, si è appropriato di lì a poco della terza posizione. Tuttavia Iceman non era l'unico a cui accadeva qualcosa di poco incoraggiante.
    Ricciardo completava la top-6, poi c'erano le Renault e le Haas tra i primi dieci. Nella prima parte di gara l'unico duello per la top ten è stato RoGro vs Alonso, con RoGro che prima era stato "intercettato" mentre pronunciava una lunga serie di "beep" via radio. Comunicazione di servizio per RoGro: non serve, nessuno ti inviterà mai in Ferrari.
    RoGro: "Eppure se davanti ci fossi io, non mi farei intimorire. Se qualcuno mi undercuttasse, non avrei problemi a prendere fuori i miei coltelli da cucina."
    Sebby: "Non so se te ne sei accorto, probabilmente no, ma non è appropriato minacciare gli altri piloti con dei coltelli da cucina, durante i gran premi."
    RoGro: "Hai ragione, si fa solo con i polli giganti."
    Sebby: "Blue flags, blue flags."
    RoGro: "Ecco, esatto, ci siamo capiti al volo."
    Sebby: "Sei tu che, in certe occasioni, non hai capito che il Pollo Gigante non era un giro più indietro di te."
    RoGro: "Beep, beep, beep."
    Non ce li hanno fatti sentire, ma è plausibile che un certo numero di "beep" siano stati pronunciati anche in un'altra occasione: quella in cui la leadership della gara è cambiata. Le Redbull, partite su gomme ultrasoft, sono rientrate prima degli altri per le medium. Andavano velocissime e, per evitare l'undercut, le Mercedes sono rientrate entrambe. Poi è rientrato Vettel...
    ...
    ...
    ...ed era già troppo tardi, dato che si è dovuto accodare a Bo77as, mentre voci di corridoio narravano che il pitstop fosse andato storto. Però stavolta non è stato investito nessuno.
    Raikkonen ha proseguito fintanto che i due non l'hanno raggiunto, non importa perché tanto è fentasi, è stato protagonista di un duello con Bo77as e questo ha permesso a Vettel di arrivare in DRS-zone. Tuttavia il gap non è diminuito, anzi, si è riportato a poco più di un secondo. Ovviamente c'è stato il solito polverone: a seconda della squadra per cui tifa chi intende sollevare polveroni, episodi di questo tipo sono il benehhhh assolutohhhh o il malehhhh assolutohhhh a seconda del colore delle monoposto protagoniste. Io non ho formulato considerazioni su tutto ciò: ero ancora straordinariamente ammaliata dal fatto che i Raikkottas fossero riusciti a duellare senza venire a contatto, cosa che è successa in quasi tutte le occasioni in cui si sono ritrovati l'uno al fianco dell'altro. Meglio così, stavolta non sarebbe servito per mandare Checo sul podio, perché Checo ultimamente non vede neanche la zona punti...
    ...
    ...
    ...
    ...E poi, a poco più di metà gara, c'è stato un grosso plot-twist. Il fattaccio è avvenuto al 30esimo giro, su un totale di 56, ed è stata l'ennesima dimostrazione che i piloti devono dare il buon esempio ai bambini: i Rosbilton non l'hanno fatto per anni e l'effetto è che ci sono bambini tipo Gasly che speronano i loro compagni di squadra.
    L'incidente Gasly vs Hartley, per cui Gasly si è in seguito guadagnato una penalità e sul quale la versione ufficiale è che a Hartley era stato ordinato di far passare Gasly che era su una strategia diversa ma c'è stata un'incomprensione in fase di comunicazione, non ha provocato il ritiro di nessuno (Brendon Bitch si sarebbe ritirato a pochi giri dal termine per un problema al cambio, ad ogni modo, e sarebbe stato l'unico ritirato del giorno), ma ha sparso detriti ovunque: safety car! I Redbull Bros sono rientrati ai box per un nuovo cambio gomme, montando le soft. Si sono ritrovati quarto e sesto, con Iceman in mezzo, e avevano gomme più performanti dei piloti che erano davanti a loro al restart... e poco dopo la mia impressione che fosse un gran premio senza duellihhhh e sorpassihhhh è svanita una volta per tutte.
    I Redbull Bros erano i più veloci, là davanti, e qualcuno iniziava a pensare che Verstappino avesse potenzialmente la vittoria in tasca, nonostante Kvyat non fosse stato appiedato nei giorni precedenti. Mentre Ricciardo superava Iceman per il quinto posto, Verstappino ha tentato di fare lo stesso con il Gangster Rapper per la terza posizione: i due sono venuti a contatto e Verstappino ha perso la posizione a vantaggio del compagno di squadra.
    Il Gangster Rapper: "Allora non hai proprio paura di essere affogato nella piscina condominiale?"
    Verstappino: "No, perché sarebbe child abuse."
    Il Gangster Rapper: "Orrorehhhhh! Mi hai triggerato."
    Verstappino: "Non sei il solo che intendo triggerare. Oggi voglio asfaltare tutti."
    Bo77as era in testa e non aveva idea di quello che stava succedendo alle sue spalle, dove i Vettelton avvertivano sempre di più la presenza di Dani-Smile dietro di loro.
    Poi è durata poco, dove per durata poco intendo la presenza di Dani-Smile DIETRO di loro. Dopo un po' ce l'avevano davanti e, con undici giri di gara ancora da disputare, ce l'avrebbe avuto davanti anche Bo77as.
    Bo77as: "Oh f*ck."
    Voce fuori campo: "Smettila di appropriarti della cultura locale di Heppenheim."
    Bo77as: "Tutto quello che è appena accaduto è orribilehhhh. Com'è possibile che uno a cui ieri hanno finito di montare il motore in extremis adesso sia in testa alla gara?"
    Voce fuori campo: "Se non te ne sei accorto, non importa a nessuno, perché #DramaHappened."
    Non contento di avere già mandato a monte le proprie possibilità di vittoria mentre cozzava contro Gangster Hammi facendosi verniciare da Ricciardo, Verstappino ha avuto ancora una volta, e con molto più stile, notevoli difficoltà nel superare una vettura con gomme molto meno performanti della sua.
    Mentre ultimava il sorpasso nei confronti di Vettel, infatti, ha fatto uno svarione e gli si è infilato in una fiancata. A questo punto gradirei evitare di approfondire sia l'argomento "retorica ferrarista al pranzo della domenica" sia l'argomento "retorica antiferrarista al pranzo della domenica", pranzo della domenica laddove, sia chiaro, ero l'unica che aveva guardato il gran premio ed erano presenti anche persone che non avevano la più pallida idea del fatto che il gran premio fosse già stato disputato.
    Il mio primo pensiero è stato "Verstappen, che ca**o fai, avevi il sorpasso a portata di mano e adesso Vettel sta girando come un birillo."
    Poi mi sono resa conto che, in realtà, il fatto che in quel momento Vettel stesse girando come un birillo era solo una parte marginale del tutto. Sebby si è fatto superare anche da Hulkenberg, Verstappino ha perso posizioni, e mi sono ritrovata a sperare (lasciando da parte per un momento il resto del tutto) che banana-man verniciasse anche Verstappino e poi ne andasse a prendere altri due a caso.
    Stavo volando troppo in alto, sesto era e sesto è rimasto, mentre Verstappino con la sua cavolata aveva sì mandato altri a giocare a bowling, ma in primo luogo aveva appena buttato al vento anche e soprattutto la sua stessa possibilità di salvare il salvabile e di andare a cercare di accaparrarsi almeno il secondo posto, mentre il suo compagno di squadra vinceva a mani basse, cercando di non uscirne con un danno d'immagine troppo elevato. Invece si è ritrovato in quinta posizione, si è beccato dieci secondi di penalità post gara. Precipitato dietro a Raikkonen e Hamilton (Iceman aveva guadagnato una posizione, nel frattempo, senza che nessuno se ne accorgesse), si è messo tranquillo a quel punto? Assolutamente no, Verstappino non conosce il significato dell'espressione "mettersi tranquillo" e ha deciso di andare a superare il Gangster Rapper. Ce l'ha fatta e l'ha fatto senza scatenare il caos, perché Vettel abita in Svizzera quindi a debita distanza, mentre il Gangster Rapper è un suo vicino di casa e sono certa che Verstappino abbia iniziato a provare un po' di paura, nei confronti della piscina condominiale, perché di sicuro nessuno sarebbe intervenuto in sua difesa.
    Con dieci secondi di penalità da scontare post-gara, voleva essere sicuro di arrivare almeno davanti alla nostra banana preferita, quindi ha proseguito la sua cavalcata trionfale, arrivando negli scarichi di Iceman che era negli scarichi di Bo77as, che dopo il sorpasso subito non era mai stato negli scarichi di "Danny Rick", cit. Paul Di Siesta, perché "Danny Rick" stava accumulando un vantaggio colossale, mentre la bandiera a scacchi era sempre più vicina. Bo77as e Iceman l'hanno vista una decina di secondi più tardi, perché tra una cosa e l'altra Bo77as ha preso quasi nove secondi.
    Verstappino ha tagliato il traguardo in quarta posizione, ma è stato spedito a calci nel fondoschiena dietro al Gangster Rapper. Poi c'era Hulk. Poi c'era Ferni, che aveva preso a calci nel fondoschiena Vettel sul finale della gara. Vettel si è lamentato via radio che la manovra era troppo aggressiva, ma non ha pronunciato nessun "f*ck", quindi ho il sospetto che sia stato rapito dagli alieni e rimpiazzato da un sosia.
    Voce fuori campo: "Azz, si sono sbagliati, gli avevamo detto di rapire Verstappino."
    A fine gara Verstappino è stato accolto dai suoi colleghi in maniera meno negativa di quanto pensavo. È stato immortalato in una foto in cui appare piuttosto disteso nei confronti del Gangster Rapper, probabilmente stavano avendo una conversazione di questo tipo:
    "Sei soddisfatto che abbia tirato una sportellata a Sebby?"
    "Anche, ma sono soddisfatto soprattutto del fatto che la tua gara abbia fatto talmente tanto ca*are che nessuno spenderà una sola parola per criticare me."
    "Bene, però ho speronato Sebby, quindi dammi subito i miei dieci euro."
    "Ma quali dieci euro? Io non mi fido di te, non ti voglio come collaboratore. Magari ti svegli domani e decidi di farmi cappottare dentro la piscina condominiale."
    Dalle telecamere Verstappino è stato inquadrato a colloquio con Vettel. Ho pensato che stesse per accadere qualcosa di figo, corredato da frasi del tipo "a tre giri dalla fine non si può fare" o che in alternativa scoppiasse una rissa in stile NASCAR, ma non è accaduto niente di tutto ciò. Pare che Verstappino, consapevole del fatto che qualcuno potrebbe chiedere in prestito una baguette Ocon e infilargliela in un posto dove non sarebbe molto confortevole, abbia provveduto a diramare messaggi di scuse. In Redbull, comunque, non hanno gradito il fatto che sia andato in giro a seminare il panico invece di cercare di portare a casa un risultato di spessore.
    Il colloquio post-gara tra Verstappino e i vertici del team deve essere stato di questo tipo:
    "SkUsAt3, vi prometto che a partire da domani farò il bravo bambino."
    "Però oggi non è ancora domani e Helmut ti sta aspettando con in mano la cinghia che usava ai tempi del Kiwi."
    "Child abuse."
    "Child abuse 'sti cavoli. Fatti trovare da lui con i pantaloni abbassati. Non appena ha finito di frustare Gasly, viene da te."
    "Povero Gasly!!11!!!1!"
    "Ma quale povero Gasly! Perfino Perez e Ocon sono arrivati al traguardo senza toccarsi, nonostante alla fine fossero separati da appena sette decimi!"
    "Povero me stesso, allora! Lo sapete quanta gente c'è che mi vorrebbe in Ferrari al posto di Raikkonen?"...
    ...
    ...
    ...oh, a proposito, a pranzo mio padre ha definito Verstappino come "ferrarista del prossimo anno" nel parlare dell'incidente, invece che chiamarlo per nome (probabile che se lo fosse dimenticato). Io sono stata lì lì per chiedergli: "scusa, ma cosa c'entra Leclerc?" Poi ho capito tante cose, una delle quali è che probabilmente sono l'unica che si fa certi viaggi mentali su Leclerc. Comunque lo scoop di fantamercato del momento è che sarà Ricciardo a prendere il posto di Raikkonen, al termine della gara non si è parlato d'altro su Sky Sport UK. Dubito che se ne sarebbe parlato se Ricciardo non avesse vinto, ma questi sono dettagli.

    AUTRICE(C)'S POV (come nelle fan fiction trash): non ho letto tanti commenti nel corso del pomeriggio di domenica, perché impegnata a recuperare gare di serie minori avvenute nel weekend o a cercare di riprendermi per le poche ore di sonno. Alle 22.45 ho iniziato a vedere la gara di Indycar che è durata all'incirca due ore. Dopo, prima di andare a letto, ho letto una fan fiction scovata su Archive of Our Own, nella quale Hakkinen e Rosberg erano due fate, mentre Vettel trasformava Hill, Villeneuve e Schumacher in nani da giardino dopo che loro avevano trasformato Hamilton in un cactus. Sono stata positivamente impressionata da tutto ciò e mi rammarico di non essere mai stata così fantasiosa nelle mie fan fiction trash.
    Poi ho accettato la realtà: il web esiste e, veloci come il web, si iniziano a leggere i primi commenti anti-Leclerc, colpevole di essere arrivato ultimo con una vettura da ultima posizione, di avere fatto un testacoda in qualifica e di averne fatto uno anche in gara... Quello che non mi aspettavo era che bastasse così poco per scatenare i suoi hater, o almeno mi ero illusa che non accadesse. A questi hater dico grazie, perché è anche e soprattutto merito loro se mi è stato inevitabile diventare una sua fan. Per il momento, quantomeno, hanno parlato di posizioni di poco pregio e testacoda, ancora nessuna traccia di quella vecchia storia dalla quale siamo stati tormentati a intermittenza fin dal lontano 2005.

    IL PRINCIPE DEI VLOGGER: che Rosberg sia divenuto uno Youtuber è ormai notizia diffusa, ma dal momento che finora non aveva mai visitato il paddock con la stessa frequenza con cui l'ha fatto ora, non c'erano tanti video relativi a gran premi ai quali è stato in qualità di erede di Webber. Nel vlog sul Gran Premio della Cina hanno fatto la loro apparizione (non necessariamente in quest'ordine): 1) un logo dell'Ikea che in cinese si traduce come "confortable home", 2) alcune immagini della prima vittoria in Formula 1 di Leo 2.0, e uno dei personaggi presenti nelle foto è Sam Bird, 3) un intervento abbastanza lungo di Kai Ebel, 4) Paul Di Resta che ride sguaiatamente, 5) comparse brevi e indolori di David Coulthard, Davide Valsecchi e Jackie Stewart, con quest'ultimo che pare abbastanza annoiato nel seguire la gara, 6) apparizioni rapide di Ricciardo, Verstappino, RoGro, Vettel e Kubica, 7) Rosberg che pronuncia alcune frasi in cinese a un evento al quale sono presenti tanti cinesi che non sembrano minimamente scandalizzati e che non urlano contro la "cultural appropriation", 8) una scena in cui mostra delle foto presenti sul suo cellulare, di cui una con la moglie, una foto di una delle figlie, una foto di lui stesso da bambino, 9) una fan cinese che dichiara di avere chiamato Nico suo figlio in suo onore, 10) un evento a cui lancia dei cappellini autografati ai fan, perché a quanto pare lanciare cappellini è un suo hobby. Un giorno più tardi (ovvero martedì, ovvero oggi) ha pubblicato anche un altro video, che pare un making-off, in cui parla delle performance in gara di Verstappen, del Gangster Rapper e di Dani-Smile, della serie "se non siete miei vicini di casa per me non esistete". Il discorso che ha fatto è interpretabile a questo modo: "Verstappino sta facendo troppi errori e di questo passo non vincerà il mondiale, Hamilton dormiva al volante ma si riprenderà, 'Rikiardo' ha fatto un garone e quando gareggiavo preferivo non averlo attaccato al fondoschiena". Oppure è interpretabile anche così, in un commento a un gran premio: "Verstappino sta facendo troppi errori, quindi quando vorrà affogarmi in piscina per averlo criticato scambierà Roscoe per me e butterà lui in piscina, il Gangster Rapper ha dormito al volante ma si riprenderà affogandomi in piscina, desistendo solo per andare a salvare Roscoe, ma who kers? Dani-Smile ha vinto quindi ci inviterà tutti a festeggiare a casa sua!"

    RISULTATO: 1. Daniel Ricciardo (Redbull), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Kimi Raikkonen (Ferrari), 4. Lewis Hamilton (Mercedes), 5. Max Verstappen (Redbull), 6. Nico Hulkenberg (Renault), 7. Fernando Alonso (McLaren), 8. Sebastian Vettel (Ferrari), 9. Carlos Sainz (Renault), 10. Kevin Magnussen (Haas), 11. Esteban Ocon (Force India), 12. Sergio Perez (Force India), 13. Stoffel Vandoorne (McLaren), 14. Lance Stroll (Williams), 15. Sergey Sirotkin (Williams), 16. Marcus Ericsson (Sauber), 17. Romain Grosjean (Haas), 18. Pierre Gasly (Toro Rosso), 19. Charles Leclerc (Sauber), Rit. Brendon Hartley (Toro Rosso).
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio dell'Azerbaijan
    Rosa Wolke /// 29 Aprile 2018

    Si ringraziano, non necessariamente in questo ordine di importanza:
    > il gruppo(?) eurodance/hardcore Blumchen per avermi suggerito con il titolo di una loro canzone il titolo di questo commento (il testo della canzone, ad un certo punto, dice che sarebbe bello se tutto fosse rosa);
    > uno degli ex membri del quartetto dei "disperati sudamericani" perché ha ottenuto un risultato epico e memorabile;
    > G.S. del Forum F1GC per avermi in qualche modo suggerito con un suo commento le scene della piscina condominiale (la responsabilità di quello che ho scritto rimane mia).

    FORMULA 1 @ BAKU: la prima volta che venne disputato il Gran Premio dell'Azerbaijan si chiamava Gran Premio d'Europa e, come vuole la tradizione, ci furono tutte le polemiche del caso, perché Baku non è propriamente in Europa. Nemmeno Imola è nella Repubblica di San Marino, nemmeno il Nurburgring è in Lussemburgo, però a Imola veniva disputato il Gran Premio di San Marino e nel 1997 al Nurburgring venne disputato un gran premio del Lussemburgo, ma questo sono fatti irrilevanti, così come il fatto che Digione non sia in Svizzera.
    La prima volta che si corse a Baku, nel Giugno del 2016 ci furono polemiche per la SoVrApPoSiZiOn3 con la 24 Ore di Le Mans, che effettivamente iniziò nel momento in cui a Baku iniziavano le qualifiche, ma che in realtà terminò prima della gara. La 24 Ore di Le Mans di Kazuki Nakajima terminò anzitempo, con il giapponese costretto al ritiro per un guasto al motore proprio quando era in testa a pochi minuti dal termine. Guardai solo l'ultima ora della 24 Ore di Le Mans e quella scena mi fece piangere il cuore. Povero Naka, stava per salire sul tetto del mondo, e invece...
    A Baku vinse Rosberg, che venne subito punito dal karma per avere osato vincere un gran premio oltraggioso come quello della SoVrApPoSiZiOn3: si sbatté accidentalmente gli auricolari in faccia e cadde sul podio nel giro di cinque minuti contati dopo avere terminato la gara. Sul podio con lui c'erano Vettel e Perez. AAAAAAWWWWWWW, Perez! <3 L'ultimo podio finora ottenuto dalla Force India meritava di essere ricordato (anche adesso, ma non è più l'ultimo).
    L'edizione del 2017, al netto di quel famoso evento polemico tra i Vettelton, fu una gara ricca di colpi di scena. Ricordando per dovere di cronaca che Hamilton era in testa davanti al suo amichetto Vettel quando accadde il fattaccio e che, dopo il fattaccio, i due erano destinati a perdersi per strada, uno perché avrebbe perso il poggiatesta, l'altro perché sarebbe stato penalizzato per l'evento innominabile, preferirei parlare degli altri eventi pazzeschi che si svolsero nel frattempo. Mentre i due erano ancora là davanti a tutti e nessuno sapeva che presto sarebbero a modo loro usciti di scena, si accese lo scontro per il terzo posto che, viste le posizioni perse da entrambi i Vettelton, anche se nessuno poteva saperlo valeva una potenziale vittoria.
    Massa si perse per strada quando era terzo.
    La vettura lo lasciò a piedi.
    A quel punto venne la volta delle Force India.
    I Perocon, nel loro duello intestino, se ne fregarono altamente del fatto che Ricciardo non aspettasse altro di superarli entrambi facendo loro una pernacchia. Dopo la pernacchia si misero a litigare tra di loro, prendendosi a sportellate e spargendo rottami in giro per la pista. Sono tuttora piuttosto affranta dal fatto che, senza quell'incidente, avrebbero potuto puntare eventualmente a un doppio podio o addirittura a una potenziale doppietta.
    Sul podio salì Bo77as, precipitato nelle retrovie all'inizio della gara per un incidente con il suo connazionale, superando Strollino per la seconda piazza poco prima del traguardo. Strollino arrivò terzo e bevve dalla scarpa di Dani-Smile, cosa che Bo77as si rifiutò di fare.
    Prima del Gran Premio della Cina disputato due settimane fa, quella era l'ultima vittoria di Dani-Smile, ed era curioso come l'avesse in parte ottenuta anche grazie ai ritiri di Massa, Perez e Ocon. Non è cosa da tutti i giorni vincere dopo il ritiro di Massa, Perez e Ocon.
    Dani-Smile: "Però sono ciruco che Massa, Perez e Oki siano tutti molto felici di essersi ritirati quel giorno, piuttosto di finire sul podio insieme a me e alle mie scarpe."
    Feliiii: "Esatto, io già ne so qualcosa di intossicazioni e virus, quindi hai evitato di togliermi dieci anni di vita."
    Checo: "Io invece non avrei avuto paura delle scarpe di Dani-Smile. Se avesse provato a metterne una sotto al naso, avrei tirato fuori i miei peperoncini, quelli che poi dopo l'incidente ho infilato all'Oki in un posto piuttosto scomodo."
    Oki: "Nobody loves me."

    MAKING OF: venerdì ho sentito parlare di Formula 1 alla radio, a lavorare. Con grande puntualità, le prove libere 1 terminate all'incirca alle 12.30 sono state argomento di anticipazioni del notiziario delle 17.00. Si parlava del miglior tempo di Bo77as e del decimo tempo di Vettel, chi se ne frega di tutti gli altri, l'approfondimento spiegherà tutto. O forse no. Nel notiziario delle 17.00, infatti, nessuno ha parlato di Vettel quindi di due menzionati uno è stato rimosso, mentre si è accennato al secondo posto di Ricciardio, al quarto di Hamilton, al quinto di Ocon (profonda voglia di ballare in stile cheerleader, in quel momento), al sesto di Verstappino... e basta. Non ho sentito parlare di chi fosse terzo. Pensavo a qualcuno tipo Iceman o un personaggio di quel calibro, ma no way! Terzo Checo! *____________* Cose che non succedono tutti i giorni...
    Poi sono arrivate le prove libere 2, i primi cinque erano Ricciardo, Raikkonen, Verstappino, Bo77as e Hamilton, mentre Vettel era più indietro perché, secondo quanto da lui dichiarato, stava provando il long run, il che tradotto significa che puntava ad altre cose e non a ottenere il giro più veloce.
    A quel punto ero abbastanza consapevole di non avere la più pallida idea di quello che sarebbe successo sabato e che non restava altro da fare che attendere che arrivasse il sabato, con la speranza di riuscire a vedere le qualifiche (maledette sovrapposizionihhhh tra i gran premi e la giornata del turno di pulizia delle scale), cosa che poi è accaduta.
    Vettel ha fatto il miglior tempo nelle libere 3, avvenute sabato mattina mentre facevo le pulizie o poco dopo che avevo finito di farle, davanti a Hamilton, Raikkonen, Verstappino e Bottas a completare una top-5 che, per via dell'assenza di almeno una Force India, mi sembrava piuttosto deprimente...
    ...
    ...
    ...
    ...e poi è arrivato il momento delle qualifiche ed è arrivato con RoGro che, dopo due minuti contati, se ne andava in giro in retromarcia. Non so che cosa gli sia successo esattamente, sta di fatto che è stato l'ultimo momento in cui l'abbiamo visto.
    Perez è in seguito andato in giro per le vie di fuga venendo in un primo momento scambiato per l'Oki dalla grafica, ma il momento più intrigante della Q1 doveva ancora venire.
    Verso la fine, infatti, Brendon Bitch ha iniziato a rallentare a caso. O meglio, ha avuto una foratura, ma l'impressione era quella che stesse rallentando a caso. In quel momento è arrivato il suo compagno di squadra, che ha miracolosamente deviato in una via di fuga invece di fare un remake di Spa 1998!
    Il Pokemon fino a quel momento era in lotta per il passaggio in Q2, ma le cose non sono andate a finire nel modo sperato. Incredibile ma vero, sono passate in Q2 entrambe le Williams, di cui Strollino in extremis mandando Stoffy a dormire in un van, ma l'eroe della Q1 era indubbiamente Leclerc! *________* Ha strappato un 11° tempo e si è guadagnato l'ingresso in Q2, dove sarebbe riuscito nell'eroica impresa di non finire ultimo, battendo Kmag. Nel frattempo Sirotkin era sotto indagine per avere hackerato la qualifica di Sonyericsson rallentandolo, ma tutto è finito in un "no further action". Per fortuna di Dani-Smile, ultimo della top-ten, le Williams hanno mancato la Q3 proprio quando ero sul punto di credere che almeno uno dei due avrebbe potuto accedervi.
    Argomento portante della seconda manche è stato lo svarione di Raikkonen che, dopo essere andato in giro per le vie di fuga, è arrivato a un passo dallo schiantarsi contro un muro. Però non si è schiantato e, con la sola differenza che ha dovuto fare un tempo su gomme hypersoft invece che ultrasoft (o il contrario? non ne ho idea), si è ripreso andando a fare il miglior tempo, che era toccato a lui anche in Q1, mi pare.
    Quando c'è stata la Q3 speravo vivamente che terminasse in tempi utili per non sovrapporsi con la partenza dell'eprix di Parigi...
    ...
    ...
    ...ma non solo non è terminata in tempi utili, il mio streaming ha anche deciso di fermarsi di punto in bianco quando mancavano pochi minuti.
    Orfana di Paul Di Resta e David Croft (non c'era Martin Brundle stavolta, era sostituito da Di Resta), sono andata a cercare un altro canale su cui vedere la gara e ne ho trovato uno spagnolo in cui, miracolosamente, quando i Vettelton sono andati a conquistare la prima fila, invece di uscirsene con affermazioni a proposito di Alonso, uno dei telecronisti ha osservato che i Vettelton sarebbero partiti "mano nella mano" in prima fila. #TantoAmmmmmore. <3
    Il gabbiano rosso è stato più veloce del gabbiano grigio, ma il più veloce di tutti era Raikkonen, prima di sbandare in direzione di un muro e di doversi concentrare sullo schivare il muro invece che sull'ottenere la pole. Si è accodato sulla griglia di partenza alle Mercedes e alle Redbull, con a seguire le Force India e le Renault.
    GRIGLIA DI PARTENZA: Vettel, Hamilton, Bottas, Ricciardo, Verstappen, Raikkonen, Ocon, Perez, Hulkenberg, Sainz // FUORI IN Q2: Stroll, Sirotkin, Alonso, Leclerc, Magnussen // FUORI IN Q1: Vandoorne, Gasly, Ericsson, Hartley, Grosjean. // Hulkenberg retrocesso dalla 9^ alla 14^ posizione (quindi dietro ad Alonso, cosa immediatamente notata nella telecronaca spagnola dove ho visto il finale della Q1, sabato pomeriggio), per sostituzione del cambio.

    TROLL MAKING OF: three-two-one gooooooo!
    RoGro: "Vediamo di farci riconoscere subito."
    Voce fuori campo: "Con così poco? Sembri un rookie."
    RoGro: "Hai ragione, avrei dovuto impegnarmi di più. Vedrò domani che cosa posso fare."
    Il Pokemon: "Io, invece, sto per spaccare il cu*o a tutti...
    ...
    ...
    ...
    ...ehi, chi è questo sfasciacarrozze che sta in mezzo andando ai due all'ora?"
    Voce fuori campo: "It's Brendon Bitch!"
    Il Pokemon: "Che ca**o fai, Brendon Bitch! Vuoi che finiamo costretti a fare una vita di stenti in Formula E come Vergne?"
    Jev: "Io sono figo e voi no!"
    Sam Bird: "Io ho l'ala mobile al vento e tu no!"
    Jev: "Attento a non sbatterla contro Lotterer."
    Sam Bird: "Maledetto Lotterer, e ha anche i capelli bianchi, quindi non posso nemmeno picchiarlo perché è un povero vecchio."
    Jev: "Ed è anche il doppio di te. Non che ci voglia molto."
    Iceman: "Perché questa gente ha invaso il nostro commento al Gran Premio?"
    Voce fuori campo: "Credo che sia colpa della SoVrApPoSiZiOnE!!!11!!!!"
    Iceman: "Vorrà dire che nel finale mi sovrapporrò con un muro...
    ...
    ...
    ...
    ...anzi, no, vi ho trollati! #KimiWins! Almeno cinque piloti hanno trollato me nel frattempo, ma non importa, sono pronto ad affrontare le sfide a cui noi piloti veniamo messi di fronte giorno dopo giorno. Obiettivo: sul podio nonostante la partenza di fianco a Verstappino!"
    Verstappino: "Ce l'avete tutti con me perché sono piccolo e nerd."
    Iceman: "Nerd?! A me sembri ignorante come una capra. Sei mai stato a scuola?"
    Verstappino: "Cos'è la scuola?"
    Iceman: "Non ne ho idea. Non ci sono mai andato nemmeno io, ma è stato molto tempo fa."
    Voce fuori campo: "Ma questo non ha parlato già un po' troppo?"
    B077as: "Concordo. Ci sono i Vettelton che stanno camminando mano nella mano in prima fila. Sto cercando di convincerli a guardare tutti la gara di Formula E sullo smartphone, ma niente, il Gangster Rapper si è rifiutato di vederla perché è ancora fermo a Hong Kong 2014."
    Sebby: "E poi io e il Gangster Rapper abbiamo altro da fare. Devo accarezzare le sue meravigliose treccine con cui è arrivato a Baku."
    Il Gangster Rapper: "Quelle treccine hanno distratto dai calzini rosa in bella vista che portavo giovedì. Speravo che sorgessero teorie del kompl8 a proposito del fatto che sono un fanboy della Force India."
    Sebby: "Naaaaahhhhh, siamo tutti fanboy della Force India in incognito, nessuno potrebbe mai avanzare una simile teoria del kompl8."
    Il Gangster Rapper: "Quindi abbiamo trollato tutti, perché il resto del mondo pensa che noi piloti in realtà siamo dei fanboy della Toro Rosso!"
    Sebby: "Esatto, invece tifiamo tutti Force India fin dal giorno in cui siamo nati. Io la tifavo anche quando guidavo la Toro Rosso."
    Il Gangster Rapper: "Ho sempre saputo che sei un vero figo. <3 Vieni qui, fatti accarezzare i capelli, adesso che ti sono ricresciuti."
    Sebby: "Aaaaawwwww. Ho voglia di strusciarmi contro di te e di prenderti a ruotate, ma senza le vetture in mezzo."
    B077as: "La finite di amoreggiare, voi due?"
    Sebby: "No, tanto stanno guardando tutti la Formula E, non possono vederci."
    Il Gangster Rapper: "Sebby, vieni qui a meno di un secondo di distanza, così posso aprire il DRS."
    B077as: "Guardate che anch'io apro il DRS! E una volta che lo farò, oscurerò l'immagine, perché è di dimensioni tali che devo portarlo in giro su una carriola."
    Dani-Smile: "Siete degli irresponsabili! Va bene che vogliate vivere in una fan fiction trash, ma non potete bloccare la crescita a Verstappino così come se niente fosse."
    Verstappino: "Esatto, sono già depresso perché non sono figlio di Lotterer... Vorrei tanto che mi adottasse."
    Dani-Smile: "Capisco il tuo punto di vista, chiunque fosse figlio di J-Ves vorrebbe scappare a gambe levate e farsi accogliere in casa da Lotterer."
    Voce fuori campo: "Lotterer, invece, vuole scappare a gambe levate per non essere inseguito dai suoi colleghi, mentre Jev viene scambiato per lui dai telecronisti."
    Jev: "Meno male che non sono stato scambiato per lui anche dai miei colleghi, altrimenti a quest'ora sarei ridotto male."

    RACE DAY: durante il pomeriggio ho trovato il canale British con Croft e Di Resta, dopo l'interruzione dello stesso sono emigrata sul canale spagnolo (dove invece di parlare di Alonso come una volta parlavano a caso delle posizioni dei piloti senza preoccuparsi minimamente del fatto che alcuni si erano fermati ai box e altri non ancora, quindi ho rimpianto gli accenni 24/7 ad Alonso e le risate sguaiate di un tempo) e, infine, ho ritrovato il canale British sul quale ho terminato di vedere la gara.
    Tutto è iniziato regolarmente, se non che, non appena i telecronisti l'hanno fatto notare, dietro sono iniziati a volare detriti e delle vetture hanno iniziato a perdersi per strada.
    Nulla è cambiato per i primi cinque, ma da lì in poi non era tutto così facile, in particolare per le Pantere Rosa: contatto tra Perez e Sirotkin, con questo che prima di ritirarsi ha hackerato anche la gara di Ferniiii! Quest'ultimo, infatti, si è recato ai box in apparenza su tre ruote, ma quando è arrivato girava su DUE RUOTE, da un lato ce le aveva entrambe forate... Ma siccome gli spagnoli su due ruote fanno tutti parte della Marquez Gang, Ferniiii dai box è uscito e, incredibile ma vero, al termine della giornata sarebbe anche riuscito ad arrivare a punti (sottraendoli a Valentino Rossi!!11!!!1!!!1!), dopo avere prodotto qualche team radio degno di essere trasmesso. Tuttavia rimane molto lontano dagli standard a cui ci aveva abituati. Io una gara in GP2 gliela farei fare solo per vedere quali perle tira fuori! Torniamo a noi: mentre Checo veniva coinvolto in queste peripezie, l'Oki non era messo meglio, anzi... è venuto a contatto con Raikkonen e si è ritirato. Raikkonen e Perez, nel frattempo, si sono diretti ai box, uscendo nelle retrovie ma pur sempre davanti ad Alonso, mentre c'era la safety car in pista.
    Poi c'è stato il restart, Vettel ha preso il largo, il Gangster Rapper si è allontanato da Bo77as, dietro c'erano le Redbull in lotta tra di loro e le Renault in lotta con le Redbull! I Sainzenberg si sono piazzati in quarta e quinta posizione e ho iniziato ad avere le farfalle allo stomaco, mentre il resto del mondo era impegnato a decretare chi dei due fosse il pilota competitivo e chi dei due fosse il pilota scarso. Perché deve essercene per forza uno scarso? Comunque in quel momento solo uno dei due piloti Renault stava catalizzando la mia attenzione: sarebbe bastato che due vetture si smaterializzassero in corso d'opera e Hulkenberg, Hulkenberg, Hulkenberg...
    ...
    ...
    ...la cosa più preoccupante è che tutti i pianeti erano davvero allineati nel verso giusto, oggi, e che due vetture presenti in zona podio si sarebbero anche smaterializzate da un momento all'altro, alla fine. Il problema era che Hulkenberg si era già smaterializzato da tempo, in quel momento: è andato a strusciarsi contro un muretto, scambiandolo probabilmente per Kmag, e arrivederci e grazie, è stato un piacere averti con noi per 12 giri, ma la gara dura 51. Nel frattempo passavano un po' in secondo piano, a causa di questi tragici eventi, i Redbull Bros, con Verstappino che aveva vinto il duello intestino con il compagno di squadra. Dietro, intanto, ho visto Leclerc superare Strollino per la settima posizione e ho visto la luce.
    Poi, a un terzo di gara, Sainz è andato ai box.
    Iceman intanto superava Stroll e Leclerc, portandosi in sesta posizione, con la possibilità di non fermarsi più, avendo già cambiato gomme.
    La questione delle gomme è stata un po' diversa dall'altra volta, ogni caso è sempre a sé: qui c'era la possibilità di fare una gara quasi intera sulle soft e anche di andare piuttosto a lungo sulle ultrasoft. O erano le supersoft? Non ci sto capendo più nulla, quest'anno, con le mescole (il fatto che accanto agli acronimi dei piloti ci sia lo stemma del team invece che la mescola di gomme non ha assolutamente contribuito, naturalmente, grazie a Liberty Media per avere deciso di ricordarmi 24/7 che Vettel corre per la Ferrari, senza di loro avrei creduto che corresse per la Force India).
    Va beh, veniamo a noi: tra i piloti di testa il primo a rientrare ai box, mentre i telecronisti spagnoli stavano vaneggiando a proposito di un tentativo di Vettel di mettere in atto un undercut (e come?! era in testa, come poteva undercuttare qualcuno??), il Gangster Rapper è andato lungo, ha fatto le ruote quadrate ed è rientrato. Era il 22° giro, i telecronisti pensavano che tutti sarebbero rientrati ai box in branco, ma di fatto il Gangster Rapper non girava su tempi degni di nota, quindi nessuno è rientrato ai box. O meglio, Vettel l'ha fatto dieci giri dopo, è rientrato secondo mentre il Gangster Rapper era terzo, sette/otto secondi li separavano prima e sette/otto secondi hanno continuato a separarli dopo.
    La gara è evoluta verso una situazione di calma, con al massimo un contatto Kmag vs Sonyericsson, quest'ultimo in una via di fuga, l'altro penalizzato (anche se voci di corridoio narrano che Kmag in realtà sia stato penalizzato per un contatto con Gasly, cosa di cui ai telecronisti spagnoli non importava nulla, ma importava al Pokemon, che poi a fine gara si è lamentato con la stampa, invece che con Kmag, per non essere invitato a succhiargli le pa**e)... ma era solo calma apparente, perché il vero caos doveva ancora venire.
    I Redbull Bros, che duellavano tra di loro fin dall'inizio della gara, sono rientrati rispettivamente al 38°/39° giro...
    ...
    ...
    ...
    ...e Dani-Smile, che in quel momento era davanti a Verstappino, è stato overcuttato dal compagno di squadra rientrato un giro dopo rispetto a lui. [...]
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    [...] I due erano ancora davanti a Iceman, era ragionevole portare a casa un quarto e un quinto posto... anzi, no, non è affatto ragionevole portare a casa un quarto e un quinto posto se chi è davanti si mette a zigzagare per mantenere la posizione e chi è dietro lo usa come rampa di decollo.
    Out Verstappino.
    Out Dani-Smile.
    L'incidente è uno di quelli per cui, una volta tornati a casa, potrebbero rischiare di essere presi per i fondelli dal vicinato per intere settimane. Considerando che tra i loro vicini di casa ci sono Rosberg e Hamilton, qualche domanda se la dovrebbero fare...
    A quel punto è entrata la safety car e passava per la pitlane. Bo77as ne ha approfittato per fermarsi, effettuando l'unica sosta e passando alle hyper o quelle che erano, Vettel si è fermato a sua volta perché non sarebbe stato saggio stare su soft usurate in quei frangenti, eccetera, eccetera, eccetera... e di fatto dopo i pitstop i primi quattro erano esattamente Bo77as, Vettel, Hamilton e Raikkonen, con Bo77as che era sul punto di salire sul tetto del mondo. Con quelle posizioni, infatti, avrebbe superato il Gangster Rapper per la seconda posizione in classifica piloti.
    Tutto si sarebbe deciso al restart, ma intanto il momento del restart è stato rimandato perché RoGro, che partito ultimo era risalito fino alla sesta posizione, in pieno rettilineo, dietro alla safety car, è andato a sbattere contro le barriere. WHAT THE F*CK?!...
    ...
    ...
    ...
    ...nella conversazione via radio avuta con il box c'è stato un "no, no, no, Ericsson hit us from behind", il tutto senza che il povero Sonyericsson avesse minimamente sfiorato RoGro. Esprimo tutto il mio sostegno al Pollo Gigante, è evidente che RoGro l'ha preso di mira. Meno male che Sonyericsson ha avuto anche delle soddisfazioni, tipo un abbraccio da Kmag a fine gara come risarcimento per il loro incidente (le fungirl hanno sempre avuto ragione).
    Poi è arrivato il momento del restart.
    Avrei potuto pensare che il restart sia stato pieno di colpi di scena, ma visto quello che ho raccontato finora sarei esagerata: nel finale non ci sono stati incidenti tra compagni di squadra o piloti che si incidentavano dietro la safety car.
    Vettel ha tentato l'attacco su Bo77as perdendosi in una via di fuga e venendo sfilato dal Gangster Rapper e anche da Iceman, che quindi è risalito in zona wannabe-champagne-drinker.
    Ho temuto che Bo77as venisse asfaltato in due secondi contati dal Gangster Rapper, ma quando ho visto che non succedeva ho pensato che finalmente avrebbe avuto un po' di gloria anche lui...
    ...
    ...
    ...
    ...e poi gli è scoppiata l'anteriore sinistra: risultato 25 punti stavano per entrare nelle casse del Gangster Rapper, mentre Bo77as era ormai un ricordo lontano. In seguito pare che abbia dichiarato ai microfoni della TV britannica che per riprendersi dal ritiro gli vorranno dieci pinte di birra.
    Poi, a quel punto, mi sono resa conto dell'enormità che stavo vedendo, anzi, DELLE enormità che stavo vedendo, perché Vettel aveva perso la terza posizione... A FAVORE DI CHECO! C'era una Force India all'inseguimento del podio e delle interviste pre-podio tenute da David Coulthard (apparentemente d'ora in avanti le interviste non saranno più SUL podio, ma prima del podio) ed era la prima volta che una Force India rosa poteva salire sul podio. Ho un unico commento su una Force India sul podio, in genere, e quel commento è AAAAAWWWWW.
    Però, appunto, non stava succedendo solo questo, perché in quinta posizione c'era Leclerc ed ero già pronta a vomitare arcobaleni quando ho visto qualcosa di orribilehhhh: la grafica, all'improvviso, l'ha dato quattordicesimo, ovvero ultimo, e ho pensato che si fosse ritirato. Allarme rientrato, era solo impazzita la grafica, ha perso una posizione a vantaggio di Carlito, questo sì, ma a volte bisogna anche accontentarsi e vedere Charles Leclerc tagliare il traguardo di un gran premio in sesta posizione è qualcosa che mi riempie di immensa gioia.
    Poi ci sono state delle investigazioni post-gara. Raikkonen era sotto indagine per il contatto con Oki (perché sì, un contatto avvenuto al via viene valutato dopo la fine della gara, mi sembra una cosa molto coerente), Perez per dei presunti usi irregolari del DRS (di cui uno prima di metà gara, anche questa è una cosa coerente). Ho letto di un ferrarista dichiarato che su Twitter si augurava, seppure convinto che Raikkonen NON avesse colpe nel contatto con l'Oki, che Raikkonen venisse penalizzato perché così Vettel avrebbe guadagnato più punti. Mi sono presa la testa tra le mani e ho pensato che almeno i tifosi di Hamilton che in quel momento stavano esultando per la foratura di Bo77as avevano l'accortezza di non andare a dire in giro di essere tifosi della Mercedes. Ad ogni modo di gente che non ha il minimo senso della misura ne ho vista tanta, compresi insulti per il loro pessimo risultato rivolti a piloti che oggi hanno portato a casa il loro miglior risultato stagionale. Però da quando non mette fuori gioco gente che conta, RoGro può fare quello che gli pare e a nessuno importa nulla.
    Alla fine tutto si è risolto in un nulla di fatto, con tutti i piloti che hanno conservato la loro posizione. Temevo che il podio di Checo sarebbe stato annullato, ma non è successo e, di conseguenza, alla notte riuscirò ancora a dormire. Se non vado errata il Gangster Rapper è salito in testa alla classifica piloti, mentre la Ferrari è salita in testa alla classifica costruttori. Intanto la Redbull si allontana, non perché non sia performante, ma perché ha un'elevata propensione a non finire le gare e, in particolare, uno dei suoi piloti sta facendo un numero di incidenti di gran lunga superiore alla media (anche alla sua personale, che già non era così bassa). Negli ultimi gran premi ha avuto incidenti con Hamilton, Vettel e Ricciardo. Gliene mancano ancora sedici, quindi tecnicamente essendoci ancora diciassette gran premi, avrebbe la possibilità di avere incidenti con tutti gli altri anche con un solo incidente per gran premio.

    TROLL-RACE DAY: Nel momento in cui ha visto l'incidente dei Redbull Bros, G.S. del forum mi ha chiesto se avrei scritto una fan fiction in proposito...
    ...
    ...
    ...e ho deciso, almeno parzialmente, di accontentarlo, quindi via con l'atmosfera da fan fiction trash!
    ...
    ...
    ...
    ...Era una notte buia e tempestosa, le stelle svettavano sul porto di Montecarlo e il Sommo Trollone Dani-Smile non aveva nessuna voglia di trolleggiare. Quel pomeriggio, a Baku, aveva subito un affronto gravissimo, da parte del suo adorato compagno di squadra, il quale proprio grazie a lui era diventato un bambino grande e responsabile. Purtroppo, quando era in pista, dimenticava di essere responsabile allo stesso modo in cui Dani-Smile se ne dimenticava quando beveva dalle proprie scarpe.
    Dopo la passeggiata vicino al porto rincasò. Arrivato presso la sua modesta dimora, si incamminò verso la piscina condominiale, nella speranza di vedere qualcuno dei suoi vicini in costume e di riprendersi sbavando un po'.
    Non ci fu nessuna scena da sbavo, l'unico individuo che trovò lì nei pressi era proprio quell'impiastro di Verstappino che, completamente vestito, si guardava intorno con l'aria imbambolata.
    Quella scena fu orribilehhhhh per il Sommo Trollone, che si recò immediatamente al cospetto del compagno di squadra e, dopo averlo afferrato per le parti intime, si mise a inveire contro di lui.
    "KoMe Ty 6 XmEsS0???222????222 Capisco che tu voglia mantenere intatti i tuoi record, ma perché dovevi crashare proprio insieme a me?"
    "Perché ne avevo voglia."
    "E ti pare una bella spiegazione, piccolo impiastro?"
    "Sì."
    "Si vede che tuo padre non ti ha tirato abbastanza sberle quando eri piccolo, altrimenti non avresti mai fatto una cosa del genere."
    "Invece di sberle ne ho ricevute in abbondanza, ma solo per motivi ingiustificati. Di conseguenza, per bilanciare le due cose, mi comporto in modo tale da meritarmi tutte le sberle che ho preso in passato."
    Dani-Smile spinse Verstappino dentro la piscina, pensando che se il Gangster Rapper avesse assistito alla scena dall'alto del proprio balcone sarebbe stato fiero di lui. Mentre cadeva in piscina, Verstappino afferrò Dani-Smile per le gambe, facendolo precipitare.
    Il Gangster Rapper li fissò con gli one-one-one agli occhi. Era uscito sul balcone per prendere un po' d'aria, indossando un paio di attillatissime mutande rosse che lo facevano sentire molto ferrarista, dal momento che, visto il pacco presente all'interno, dava l'impressione di custodirvi un cavallino rampante. In tal modo avrebbe dato credibilità ai rumour che lo volevano in Ferrari nel 2021 alla giovanissima età di trentasei anni.
    La rissa acquatica tra i Redbull Bros si prospettava molto interessante, ma purtroppo il Gangster Rapper ebbe un momento di distrazione. Un gufo, infatti, arrivò in volo appoggiandosi alla ringhiera del balcone. Aggrappato sulle spalle, portava con sé un ranocchio.
    "Aaaaawwwww!" esclamò il Gangster Rapper. "Feliiiii! <3 Che piacere rivederti! Ho sentito che sei andato a fare il telecronista per la TV brasiliana. Hai fatto benissimo. Senza le tue gufate la gara non sarebbe mai stata così ricca di colpi di scena e probabilmente non l'avrei vinta."
    "Cra, cra, cra" replicò il Gufo.
    O aveva parlato la rana? Il Gangster Rapper era dubbioso, ma fortunatamente tutti i dubbi scomparvero in pochi istanti. Il Gufo prese forma umana, rivelandosi esattamente chi il Gangster Rapper aveva ipotizzato, e il ranocchio schizzò via, finendo proprio sulle labbra del Gangster Rapper.
    Il bacio contribuì alla sua trasformazione, dato che si trattava di una rana mutaforma: anfibio all'occorrenza, Principe Leo di giorno e Principessa Britney di notte, che in entrambe le ultime due forme aveva l'innata capacità di rendere irrequieto il cavallino rampante del Gangster Rapper.
    A loro tempo erano stati compagni di risse al volante e di risse acquatiche in piscina, quindi entrambi, così come il gufo, si misero ad assistere al meraviglioso spettacolo offerto da Dani-Smile e da Verstappino, sperando che terminasse allo stesso modo in cui terminavano le loro risse acquatiche.
    Il Gufo obiettò: "Non succederà. Non ci sarà nessun bacio, ci sarà solo un vincitore."
    La Principessa Britney si mise a fare un tifo tutt'altro che moderato per Dani-Smile. Il Gangster Rapper alzò gli occhi al cielo. Era troppo facile tifare Dani-Smile contro Verstappino, per quelli che non dovevano più scendere in pista al fianco di quella piccola mina vagante.
    In piscina, nel frattempo, Dani-Smile aveva afferrato una bottiglia di vodka, lasciata lì per ogni evenienza da Eddie Jordan, dopo un festino alcolico con il suo amato Kai Ebel, e stava colpendo il povero Verstappino, nonostante questo gli ricordasse che non poteva essere picchiato con una bottiglia, non avendo ancora raggiunto la drinking age americana. Dani-Smile non volle sentire ragioni e massacrò il giovane compagno di squadra, ottenendo un prestigioso riconoscimento: J-Ves sarebbe diventato il suo padre adottivo.
    "Noooooohhhhhh" urlò Dani-Smile, affranto dalla prospettiva di diventare figlio di quell'individuo, nonché fratello maggiore di Verstappino. Quest'ultimo, tuttavia, riuscì a scappare via grazie all'aiuto di un passante che rispondeva al nome di André Lotterer. Lotterer gli diede l'amore paterno che il povero Verstappino non aveva mai ricevuto e il giovane pilota festeggiò facendo una pernacchia a Dani-Smile e ricordandogli che, chi avesse ottenuto il miglior risultato al GP di Baku, si sarebbe conquistato un posto in Ferrari per il 2019 e che lui era stato classificato davanti a Dani-Smile.
    Sebby ebbe una crisi mistica e fu sul punto di lasciare le competizioni per andare a ritirarsi in un monastero tibetano, ma un baldo francesino lo rincuorò.
    "Che ca**o vuoi RoGro?" replicò Sebby. "Tornatene a cucinare e lascia libero il VERO pilota meritevole del sedile di Iceman."
    Sebby lo condusse davanti ai fornelli e, suo malgrado, RoGro fu costretto a lasciare libero il povero Charles, da lui legato e imbavagliato e nascosto dentro al forno. Era piuttosto accaldato, quindi Sebby decise di rinfrescarlo un po' con dell'acqua fresca. Aprì il frigorifero, dal quale uscì Iceman che, facendogli una pernacchia, gli ricordò che anche il meglio classificato tra i ferraristi a Baku si sarebbe procacciato un volante alla Rossa per il 2019, mentre l'altro sarebbe rimasto a piedi.
    Poi, di colpo, scoppiò l'ammmmmore: i Raikkonettel si baciarono con passione, lo stesso fecero Dani-Smile e Verstappino, così come il Gangster Rapper iniziò ad amoreggiare con la Principessa Britney.
    Solo Feliiii rimase da solo, perché il suo amato era ancora impegnato a festeggiare il risultato ottenuto in gara. Un giorno il sarebbe fidanzato ufficialmente con lui, avrebbe pubblicato su Instagram una foto di loro due insieme e avrebbe messo come didascalia "l'amore è Checo".

    TWITTER LIVE-BLOGGING: domenica, nel seguire la gara, l'ho anche commentata live su Twitter.
    > Se riesco a tenere sia Twitter sia lo streaming aperti senza che si blocchi nulla, oggi faccio il liveblogging della gara. Vi anticipo che potrei mettermi a parlare di Sauber o Toro Rosso mentre capirano cose importanti davanti, quindi non fateci caso. #MillyIsBack #F1Baku
    > Altro avvertimento: può darsi che lo streaming sia in ritardo di un minuto o due. //// I dettagli stile guida turistica sull'Azerbaijan mi fanno ripensare a Mazzoni! Mi manca. :-( Non è Murray Walker, lo so, però mi ci sono affezionata. #F1Baku
    > L'anno scorso Strollino è salito sul podio, quindi tecnicamente anche Hulkenberg può avere delle speranze. #F1Baku
    > Contatto Ocon vs Raikkonen, con Ocon ritirato, Perez dietro a Sainz e Stroll, essenzialmente la Force India difficilmente si riprenderà dalla debacle del 2017. #F1Baku
    > Alonso che arriva ai box su DUE ruote diventerà una meme! Visto com'era messo gli sarebbe servito un cambio macchina come in Formula E! #F1Baku
    > Ocon e Sirotkin che discutono di quanto avvenuto, quando entrambi si sono ritirati incidentandosi con altri piloti. //// Alonso invece di definire stupido chi si è scontrato con lui avrebbe dovuto dire che era un pilota da GP2. #F1Baku
    > Per la cronaca, Di Resta e Croft avevano appena osservato che tutti avevano avuto una partenza tranquilla. #F1Baku
    > Sainz è scatenatissimo, duello eroico con le Redbull. Eroico anche il fatto che né lui né il pilota con cui sta lottando non siano ancora cappottati, visto il soggetto con cui ha a che fare. // Hulkenberg, lo sai che ti voglio bene, ma non dovevi superare il Pokemon! #F1Baku
    > Sainz e Hulkenberg 4° e 5°! *_________* tra i primi tre, due dovrebbero sacrificarsi per una giusta causa. #F1Baku
    > Non l'ho mai tifato e al tempo della Force India preferivo di gran lunga Perez a lui, ma Hulkenberg sul podio è una questione di principio, un po' come una vittoria di Heidfeld o Andretti che vince la Indy 500.
    > NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHH Hulkenberg mai una gioia. :-((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((( #F1Baku
    > Gliel'ho tirata. :-( E' stato un momento molto deprimente, però ho visto Leclerc superare Stroll e mi sento di nuovo realizzata. #F1Baku
    > Problemi al DRS... Raikkonen is the new Schumacher! Ha superato Strollino e si sta avvicinando a Leclerc. Verstappen è vicino a Sainz, tra poco riprenderanno a picchiarsi con i biberon come durante la loro "infanzia" in Toro Rosso! XD #F1Baku
    > Secondo i telecronisti spagnoli mi è parso di capire che Vettel potrebbe tentare un undercut. Come fa un pilota che è in testa a una gara a cercare di SUPERARE qualcuno tramite pitstop? #F1Baku
    > I telecronisti spagnoli mi sembrano un po' confusi su chi sia più veloce di chi. Però ecco, non mi sembra che i primi quattro abbiano TUTTI uguali speranze di vittoria. #F1Baku
    > Comunque la grafica prima ha toppato di brutto, Hamilton è a +18 da Bottas, non da Vettel. #F1Baku
    > Qualcuno spieghi ai telecronisti che Hamilton si è già fermato ai box e i Redbull Bros no, quindi Ricciardo al momento non è nella posizione migliore per salire sul podio. #F1Baku
    > Vettel ha fatto un pitstop di 21-22 secondi e secondo i telecronisti rischiava di finire dietro a Hamilton, che c'erano 29 secondi tra di loro. Sono bravi in matematica tanto quanto il figlio dei vicini a cui mia madre dà ripetizioni. #F1Baku
    > L'obiettivo di Bottas sarebbe quello di mettere le ultrasoft per cercare di stare davanti alle Redbull a fine gara? Le Redbull, che sono oltre 20 secondi dietro di lui e che si devono fermare tanto quanto lui? Non ce la possiamo fare... #F1Baku
    > Ho ritrovato lo streaming british per gli ultimi 14 giri e sono la persona più felice del mondo! #F1Baku
    > OH MY HOLY OWL! Che crash tra le Redbull! Safety car, Bottas ai box. #F1Baku
    > Dalla prossima gara, Gasly e Hartley in Redbull e Ricciardo e Verstappen in ritiro spirituale in Toro Rosso. #F1Baku
    > Oh, una scena da #JustGrosjeanThings dietro la safety car! Quando anni fa Perez ha litigato con Susie Wolff dicendole di tornare in cucina, aveva chiaramente fatto uno scambio di persona.
    > La strategia vincente per i Vettelton, a questo punto, potrebbe essere lasciar passare Raikkonen e sperare che vada a crashare con Bottas. #F1Baku
    > NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO COS'è SUCCESSO A LECLERC?!?!?!?!??!?!?
    > Grafica maledetta, mi hai fatto prendere un colpo, Leclerc ha perso una posizione sola, non è ultimo! #F1Baku
    > Perez è il primo pilota a salire sul podio due volte a Baku! #F1Baku
    > Una Force India sul podio e Leclerc a punti nello stesso gran premio è più di quanto potevo sognare. #F1Baku
    > Perché le interviste sul podio vengono fatte prima del podio? #F1Baku
    > Comunque quando nasci destinato a diventare un secondo pilota, sei in testa e stai per superare il tuo compagno in classifica, è l'ordine naturale delle cose che chi sta davanti al tuo compagno si smaterializzi. Non bastasse questo, finisci anche fuori. #PoveroBottas #F1Baku
    > Tra le dieci maggiori tendenze al mondo, otto riguardano la F1. #F1Baku
    > #F1Baku Podio 2018: Hamilton Raikkonen Perez | Podio 2017: Ricciardo Bottas Stroll | Podio 2016 Rosberg Vettel Perez ||| Perez è l'unico pilota ad essere salito DUE VOLTE sul podio di Baku!
    > "Max, sono tuo padre" - cit. Lotterer #F1Baku #ParisEprix
    > Ho appena letto di un "ferrarista" convinto che Raikkonen non abbia colpe nell'incidente con Ocon, che si augura che Raik venga penalizzato per far recuperare punti a Vettel. Faccio un pitstop per passare dalle decolleté alle scarpe di tela poi vado a fare un giro. #Adeus #F1Baku

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Kimi Raikkonen (Ferrari), 3. Sergio Perez (Force India), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Carlos Sainz (Renault), 6. Charles Leclerc (Sauber), 7. Fernando Alonso (McLaren), 8. Lance Stroll (Williams), 9. Stoffel Vandoorne (McLaren), 10. Brendon Hartley (Toro Rosso), 11. Marcus Ericsson (Sauber), 12. Pierre Gasly (Toro Rosso), 13. Kevin Magnussen (Haas), 14. Valtteri Bottas (Mercedes), RIT. Romain Grosjean (Haas), RIT. Max Verstappen (Redbull), RIT. Daniel Ricciardo (Redbull), RIT. Nico Hulkenberg (Renault), RIT. Esteban Ocon (Force India), RIT. Sergey Sirotkin (Williams).
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Commento al Gran Premio di Spagna
    Lo spy-gate dei tifosi bambini /// 13 Maggio 2018

    Un cordiale saluto, miei cari lettori. Sono passati ormai giorni da quando la Formula 1 è andata in scena al Circuit de Catalunya e oserei dire che non ero abituata, a postare dopo giorni e giorni.
    Spero che possiate giustificarmi. Sono uscita da dieci giorni di malattia (dove per "dieci giorni di malattia" si intende che ho dovuto rimanere a casa dal lavoro per dieci giorni, non che attualmente io sia completamente guarita) e questi giorni sono stati giorni un po' strani.
    Li ho passati (primi giorni in cui stavo malissimo e momenti motorsport esclusi) a leggere o rileggere libri ed ebook di Agatha Christie. La notte tra mercoledì e giovedì ho (parlo sul serio) sognato il Gangster Rapper in un'ambientazione da giallo classico. Purtroppo, mentre al mio risveglio ricordavo qualche dettaglio, ho dimenticato quasi tutto se non la presenza del Gangster Rapper in una tipica casa da giallo classico in cui abitava qualche vecchio milionario nullafacente che manteneva dozzine di parenti nullafacenti minacciando loro di diseredarli.
    Arrivo tardi, ma quello che conta è arrivare, quindi andiamo a rivivere la storia del GP di Spagna in location catalana e poi andiamo a rivivere il gran premio che abbiamo visto qualche giorno fa, il 21 Dicembre 2012, giorno dell'apocalisse franco-svizzera pronosticata dai Maya.

    FROM CATALUNYA WITH LOVE: il Gran Premio di Spagna, esistente fin dalla notte dei tempi, si svolge a Montmelò a partire dal 1991, su un circuito costruito agli albori degli anni '90.
    Tutto iniziò con quattro vittorie consecutive della Williams, tra il 1991 e il 1994, ottenute da Mansell (le prime due - la prima delle quali dopo un celebre duello contro Senna), Prost e Hill. Quest'ultima edizione fu disputata il 29 Maggio 1994, il giorno in cui compii sei anni, e sigillò nella storia del motorsport l'esordio del Mascellone Coulthard in Formula 1.
    Sul podio, nelle prime quattro edizioni anche Prost e Patrese (rispettivamente piloti di Ferrari e Williams) nel 1991, Schumacher e Alesi (Benetton e Ferrari) nel 1992, Senna e Schumacher (McLaren e Benetton) nel 1993, Schumacher e Blundell (Benetton e Tyrrell) nel 1994.
    Michael Schumacher vinse nelle due stagioni successive, una volta al volante della Benetton (facendo doppietta insieme al compagno di squadra Herbert - la seconda e ultima doppietta Benetton nella storia della Formula 1), una volta al volante della Ferrari. Quella del 1996 fu la sua prima vittoria con la Ferrari, da molti considerata una delle su migliori vittorie. La gara fu disputata sotto la pioggia e soltanto sei vetture arrivarono al traguardo. Tra queste sei c'erano anche la Benetton di Alesi e la Williams di Villeneuve, che completarono i gradini più bassi del podio. Il canadese vinse l'anno dopo, precedendo Panis e Alesi, ottenendo quella che rimane ad oggi l'ultima vittoria Williams in territorio spagnolo.
    Vennero gli anni di Hakkinen (dal 1998 al 2000) e poi quelli di Schumacher (dal 2001 al 2004).
    Nel 1998 fu registrato un curioso record: il pilota della Tyrrell Riccardo Rosset non si qualificò mancando il 107% di 0.07, e si tratta del minore margine con cui un pilota è rimasto escluso dal 107% nella storia della Formula 1 e non ammesso alla gara. Quell'anno, sul podio con Hakkinen, salirono Coulthard e M.Schumacher, così come nel 1999. Quest'ultimo, nel 2000, fu protagonista di un curioso episodio: un pitstop andato storto, una partenza anticipata e un meccanico infortunato. Si trattava di Nigel Stepney, allora capo dei meccanici Ferrari, colui che diversi anni più tardi divenne famoso per i progetti scambiati con la McLaren. Oltre a questo, MSC ebbe dei problemi tecnici, che gli costarono il podio dietro alle McLaren. Voci di corridoio narrano che alla fine della gara suo fratello si mise a sbraitargli contro dopo un duello molto al limite che li aveva coinvolti: mentre perdeva terreno, infatti, MSC fu protagonista di un'accesa lotta ruota contro ruota che portò entrambi quasi per prati. Free rider della situazione fu Barrichello, che passò entrambi e andò a prendersi il podio.
    Nel 2001 accadde qualcosa di molto triste, protagonista Hakkinen. In una stagione che per lui si sarebbe rivelata al di sotto delle aspettative, stava conducendo una gara eroica, con 40 secondi di vantaggio su MSC che lo seguiva. Il motore gli andò a fuoco all'ultimo giro. La vittoria andò a MSC, davanti alla Williams di Montoya e alla B.A.R. di Villeneuve.
    Montoya giunse secondo anche nel 2002 davanti alla McLaren di Coulthard, mentre Barrichello salì sul podio due volte, nel 2003 e nel 2004, arrivando terzo e poi secondo. Gli altri piazzamenti a podio (2° nel 2003 e 3° nel 2004) furono occupati da delle Renault, nella fattispecie Alonso nel primo caso e Trulli nel secondo. Alonso e Trulli salirono sul podio, secondo e terzo, anche nel 2005 (con Trulli che però era in Toyota) dietro alla McLaren di Raikkonen. Alonso ottenne la sua prima vittoria nel gran premio di casa nel 2006, precedendo la Ferrari di Schumacher e la Renault del suo compagno di squadra Fisichella.
    Cosa molto curiosa: tra il 2007 e il 2016 si sono susseguiti dieci vincitori diversi in dieci anni; nello specifico Massa, Raikkonen, Button, Webber, Vettel, Maldonado, Alonso, Hamilton, Rosberg e Verstappen, serie che si interruppe soltanto nel 2017 quando Hamilton vinse per la seconda volta.
    Nell'epoca moderna, ci furono edizioni in cui accaddero fatti quantomeno curiosi, alle quali dedicherò maggiore approfondimento. Una di queste fu senz'altro l'edizione del 2007, la quale fu vinta da Massa (well done, sunshine, cit. Rob Smedley) davanti alle McLaren di Hamilton e Alonso. Uno degli hot topic del giorno fu il duello piuttosto intenso avvenuto nelle fasi iniziali della gara tra i "Fernipe": si presero quasi a ruotate e Massa ne uscì vincente. Mesi dopo i fatti di Montmelò furono rievocati nel corso della famosa discussione di "impara a imparare". Altro evento importante accaduto quel giorno fu il primo punto della Super Aguri, arrivato grazie all'ottava posizione di Sato. Doppietta Ferrari con Hamilton terzo nel 2008, doppietta Brawn con la Redbull di Webber terza nel 2009, Webber vincitore nel 2010 davanti alla Ferrari di Alonso e alla Redbull del compagno di squadra, vittoria di Vettel davanti alle McLaren nel 2011... e poi, finalmente, ci fu un'edizione storica, anche se corredata di teorie del KoMpL8!!!11!!! (non in Italia, dove i complotti esistono in caso di vittoria di piloti di top team rivali della Ferrari, non certo se vince gente di cui il telespettatore medio non è al corrente dell'esistenza). Vinse Pastorone, davanti alla Ferrari di Alonso e alla Lotus di Raikkonen e fu una vittoria storica ed epica. *-* Peraltro era dal 2004 che la Williams non otteneva una vittoria e da allora in poi non ne ha più ottenuta una, nonostante sia prima sia dopo il 2012 l'abbiano guidata anche molti piloti visti come candidati più verosimili per una vittoria. Alle teorie del complotto sulla Maldonado, tuttavia, ci arriveremo tra un po'.
    Nel 2013 Alonso vinse davanti a Raikkonen e a Massa, in una gara in cui la Mercedes aveva piazzato entrambe le vetture in prima fila, ma non era ancora il 2014 quindi andò a finire molto diversamente (un 6° e un 12° posto, mi pare, senza né problemi tecnici né incidenti, mi pare).
    La Mercedes nel 2014 e nel 2015 si riprese con due doppiette a parti invertite, con Ricciardo e Vettel relegati sul gradino più basso del podio rispettivamente in quelle due edizioni. Poi venne il 2016, i Rosbilton si spalmarono l'uno contro l'altro e vinse Verstappino contenendo gli attacchi di Raikkonen, diventando il pilota più giovane di sempre ad avere vinto un gran premio. Fun fact: di recente Rosberg ha pubblicato un vlog sul GP di Spagna 2016!
    L'anno scorso ci fu un duello per la vittoria tra i Vettelton. Il vincitore fu Hamilton, ma il vincitore morale fu il bambino che incontrò Raikkonen e divenne una star. *-*

    TEORIE DEL KOMPL8: dal 2012 ad oggi le teorie su quanto accaduto davvero a Montmelò si sono moltiplicate come funghi. O meglio, sono sempre più o meno le stesse, ma nel corso del tempo vi sono state diverse varianti, al giorno d'oggi essenzialmente incentrate sulal vittoria di un pilota "improbabile". All'epoca era dato molto peso anche al gran numero di vincitori (sette consecutivi in sette gran premi, otto in tutta la stagione), al giorno d'oggi nessuno ha più nulla da ridire su quell'aspetto, né penso che ci sia nessuno che ha mai messo in dubbio che gli altri piloti potessero avere la capacità di vincere un gran premio (il meno vincente degli altri vincitori della stagione 2012 è Webber, giusto per dare un'idea di come siamo messi). Al massimo c'è qualcuno che, avendo iniziato a seguire la Formula 1 nell'epoca "della GP2" ed essendo assolutamente privo di senso critico, sostiene che quella stagione doveva essere falsata perché altrimenti non si spiegava come avesse fatto la McLaren a vincere diversi gran premi.
    Esistono numerose teorie del kompl8, ma tutte sono basate su una linea di fondo comune, secondo la quale, essenzialmente, alla Williams sarebbe stato concesso qualche aiuto irregolare per far sì che vincesse il gran premio. La ragione per cui tutto ciò sarebbe accaduto è generalmente qualcosa di improbabile, che va da "era il settantesimo compleanno di Frank Williams e quello è stato un regalo di compleanno" (al di là della teoria da WTF, il compleanno di Frank Williams era già passato da due gran premi) a "il risultato è stato imposto dal presidente del Venezuela" (stato in cui la Formula 1 non c'è e che è distante un intero oceano dalla Spagna) a "c'erano già stati quattro vincitori consecutivi e ci voleva un quinto vincitore, quindi Hamilton fu penalizzato dopo le qualifiche perché Maldonado potesse essere il quinto vincitore" (giustamente, era più probabile che potesse vincere Maldonado dalla pole, piuttosto che Hamilton dalla pole...) a "fu una manovra di marketing per rendere la Formula 1 più interessante" (e qui delle considerazioni da fare ne ho parecchie). Peraltro, alla fine del gran premio ci fu un incendio nel box della Williams e secondo le teorie del kompl8 quell'incendio doveva eliminare le prove di irregolarità (poi sì, in quel momento la vettura di Maldonado era verosimilmente al parc fermé, ma nevermind).
    L'aiuto ricevuto dalla Williams sarebbe un carburante irregolare che rendesse la vettura molto più veloce oppure una mescola di gomme più performante. Entrambe le ipotesi sono facilmente smontabili, perché vedere Maldonado vincere su una Williams nel 2012 in realtà aveva più o meno lo stesso grado di imprevedibilità che Fisichella secondo su una Force India nel 2009. Però quando ti costruisci una reputazione, la reputazione rimane tale. Si potrebbe osservare che, se la reputazione di Pastorone era quella di crashare (motivo per cui sulla sua vittoria un certo fanbase ha dei dubbi), nessun aiuto irregolare gli avrebbe impedito di combinare danni. La storia delle gomme più performanti, inoltre, ricordo di averla letta per la prima volta quando Rosberg vinse il GP della Cina facendo una sosta in meno delle vetture che aveva dietro, nonostante fosse al volante di una vettura che in genere consumava le gomme molto più in fretta di quelle che aveva dietro (il che avvenne un mese prima della vittoria di Maldonado, quindi nel weekend del compleanno di Frank Williams). Nel corso degli anni, quando la gente sprovvista di senso critico è passata dal "il 2012 è falsato perché la Mercedes è riuscita a vincere un gran premio" al "il 2012 è falsato perché la Mercedes ha vinto un solo gran premio invece che almeno quindici", la storiella delle gomme più performanti venne riciclata e applicata a Maldonado.
    Personalmente non credo in NESSUNA di queste teorie del complotto, in quanto: 1) nessuna argomentazione è convicente, 2) la Williams ebbe alcune buone performance nel corso della stagione e ci furono almeno due occasioni in cui Maldonado avrebbe potuto competere per il podio (in una ebbe un incidente, nell'altra un problema tecnico), 3) nella prima parte della stagione 2012 non ci fu una supremazia netta di nessun team e in realtà anche durante la stagione capitò spesso che le Williams potessero lottare alla pari per le posizioni basse della zona punti con vetture che di solito potevano puntare più in alto, 4) far ritirare qualcuno che potrebbe vincere è potenzialmente molto facile, mentre far vincere qualcuno visto come senza speranze mentre tutti i più probabili candidati alla vittoria sono ancora in pista è quasi letteralmente impossibile (si potrebbe obiettare che la direzione gara potrebbe facilitare le cose tramite l'ingresso di safety car o cose del genere, ma in quella gara non ci fu niente di tutto ciò e, anzi, Maldonado passò gran parte della gara in seconda posizione per poi superare Alonso tramite undercut), 5) essenzialmente sono convinta che sia impossibile dare a un team di mezza classifica una sorta di "filtro magico" che possa permettere a uno dei suoi piloti di vincere la gara per ricavare clamore mediatico, 6) se la Williams davvero disponeva di una sola vettura con cui il successo era al cento per cento assicurato, perché non fare le cose in grande stile, al momento di decidere a quale pilota affidarla? se hai due piloti, uno si chiama Maldonado e l'altro si chiama Senna, e la certezza di poter far vincere la gara a uno dei due per ricavarne clamore mediatico... affidi la macchina a Maldonado? mi sembra illogico, dal punto di vista del marketing...
    ...
    ...
    ...
    ...e con questa considerazione, fine dell'angolo complottostico. Torniamo al 2012, torniamo alla fine del mondo Maya e torniamo a quello che accadeva nel 2012, ovvero devastazione nei dintorni di RoGro.

    PREPARATIVI PER L'APOCALISSE: fin da venerdì, le Mercedes si sono alternate in testa ai tempi, miglior tempo di Bo77as in Q1, miglior tempo del Prosciuttello Gangster nelle altre due sessioni. Eccetto la seconda sessione, è stato 1-2. Dietro di loro c'erano Ferrari e Redbull in ordine sparso e, come al solito, non è che si capisse molto quale fosse la mescola più performante. A nessuno, tuttavia, importava niente di tutto questo, perché Kubica aveva preso parte alla prima sessione al posto di uno dei due piloti della Williams, quindi la giornata era tutta in funzione del Kubica-centrismo.
    Nella sessione di prove libere del sabato mattina, il cantante pop è andato a sbattere e pare che sia finito al centro medico, cosa che ho scoperto durante la telecronaca delle qualifiche, quando è stato inquadrato, ma ai box, ben lontano da una vettura.
    Essendo a casa in malattia, venerdì pomeriggio ho guardato la seconda sessione di prove libere, su un canale britannico. Lo stesso canale sabato per le qualifiche tendeva a saltare, quindi ne ho visto gran parte su un canale spagnolo, fintanto che non è stato chiuso. Ho poi visto il finale delle qualifiche su un canale britannico.
    Nel frattempo ho fatto il liveblogging su Twitter ed è tramite quel liveblogging che riassumerò le qualifiche:
    > Collegarsi per guardare le qualifiche e vedere per prima cosa un'immagine di Leclerc non ha prezzo. E poi collegarsi a Twitter e vedere una foto di Massa in giro per il paddock. *-* #GPSpagna
    > Gente sulle tribune con i cappellini gialli della Renault. Sainz è l'allievo che batte il maestro. #GPSpagna
    > Sirotkin e Stroll 1-2. I Wiliams fan si sentiranno come i telecronisti un tempo quando Alonso faceva il miglior tempo prima che tutti scendessero in pista! #GPSpagna
    > Ogni volta in cui leggo VER mi viene in automatico da pensare a Vergne, così come ogni volta in cui leggo HAR penso a Haryanto. #GPSpagna [...]
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    > Hulkenberg ha problemi, mentre Hartley non è in pista (incidente nelle libere 3), oltre a loro rischiano Ericsson e le Williams. #GPSpagna
    > Stroll a sbattere! Un pezzo di barriera con marchio DHL venuta giù. Massa guardava felice che Stroll si fosse dissociato da lui!Non ho capito se Stroll stava camminando verso il trattore senza guardare o se il trattore era guidato da un fan di Kubica e voleva investirlo.#GPSpagna
    > In due minuti contati ho rivalutato ufficialmente i telecronisti spagnoli. Hanno detto che in passato avrebbero voluto vedere Bianchi in Ferrari e che adesso vorrebbero vedere Leclerc in Ferrari. Vedo arcobaleni che ballano. #GPSpagna
    > Al box della Renault, hanno inquadrato il naso di Prost. #GPSpagna
    > Hartley e Stroll stanno trendando. Chissà se è la volta buona che Verstappino si salva dal finire nei trend. #GPSpagna
    > A volte non capisco se i telecronisti spagnoli dicano Hulkenberg o Zuckenberg. #GPSpagna
    > La Q2 volge lentamente verso la sua conclusione e i telecronisti mi sembrano un po' in clima da #CarlosIsTheNewFernando. Poi sono uscite un attimo le bandiere gialle e "creo que ha salido Grosjean." Strano... #GPSpagna
    > Secondo i cronisti il problema di Alonso è stato Grosjean (testualmente, non so che tipo di problema perché è passato in Q3). Mi chiedo quale sia il problema di Grosjean, invece. XD
    > Alcuni commissari hanno una scopa. Gli altri prendono a calci i detriti per spostarli dalla pista. Alonso intanto fa cenni di saluto alla telecamera stando nell'abitacolo, un po' come faceva MSC all'epoca della Mercedes. #GPSpagna
    > La Q3 procede... Gli unici che non si sono migliorati sono le Haas, Magnussen e le Ferrari. Perché, Magnussen cosa guida? #GPSpagna
    > Una carrozza da poveri, come quella di Cenerentola, così possiamo shipparlo con il principe dei poveri. :-P
    > Sono passata a un canale british perché quello spagnolo non funziona più e la qualifica sta per finire. #GPSpagna
    > Prima fila tutta Mercedes, seconda fila tutta Ferrari, terza fila tutta Redbull, in quarta e quinta fila le Haas e gli spagnoli in ordine sparso. #GPSpagna
    > Sìììììì, c'è Valsecchi che fa le interviste! *____________* #GPSpagna
    > Lo stile di Valsecchi contrasta molto con lo stile Finnish di Bottas. Intanto Vettel si fa attendere, forse è andato in bagno... #GPSpagna
    > Vettel: "Adesso mi tocca fare l'annunciatore, era meglio se rimanevo in bagno."
    Hamilton: "Meno male che abbiamo fatto in tempo a darci alla macchia."
    Bottas: "Ora possiamo andare anche noi in bagno."
    Hamilton: "Sì, però entriamo uno alla volta." #GPSpagna
    Alcune precisazioni, visto che su certi passaggi potrei essere stata poco chiara: Hulkenberg è riuscito a fare un giro veloce in Q1 nonostante i problemi ma è stato sbattuto giù, l'incidente di Strollino è avvenuto esattamente al termine della Q1 ed è stato inquadrato Massa ai box, in Q2 RoGro ha fatto un semplice svarione senza conseguenze, sia in Q1 sia in Q2 i migliori tempi li avevano fatti le Ferrari (non chiedetemi delle mescole, perché non ci ho capito molto), mentre in Q3 il Gangster Rapper è stato il più veloce fin dal primo tentativo. Ah, poi nel 1991 c'è stato uno storico duello tra Mansell e Senna, sul Circuit de Catalunya (l'ho già detto, ma è una di quelle cose che la legge non scritta delle cronache impone di raccontare finché anche i muri non lo sanno a memoria).
    Aggiungo che la posizione di Sirotkin sulla griglia era destinata a cambiare perché penalizzato per l'incidente della volta scorsa con Alonso e qualcun altro.

    GRIGLIA DI PARTENZA (senza penalità):
    1^ fila: Hamilton - Bottas
    2^ fila: Vettel - Raikkonen
    3^ fila: Verstappen - Ricciardo
    4^ fila: Magnussen - Alonso
    5^ fila: Sainz - Grosjean
    6^ fila: Vandoorne - Gasly
    7^ fila: Ocon - Leclerc
    8^ fila: Perez - Hulkenberg
    9^ fila: Ericsson - Sirotkin
    10^ fila: Stroll - Hartley

    APOCALYPSE NOW: la gara è iniziata con una manovra folle e, nel parlare di manovra folle, non mi riferisco al normalissimo sorpasso tra i Vettas. Parlo piuttosto che, dopo il sorpasso dei Vettas, a nessuno interessava il sorpasso dei Vettas. Poco più indietro era tutto detriti e devastazione, con safety car annessa (con questo non dico che la safety car fosse coinvolta nell'incidente, ci mancherebbe, dato che non era in pista al momento in cui l'incidente è avvenuto).
    Essenzialmente RoGro è finito in testacoda da solo. Poi, mentre le vetture avanzavano verso di lui, si è girato nel bel mezzo della pista, facendo la mina vagante mentre sopraggiungevano altri piloti.
    Fuori Hulkenberg.
    Fuori anche il Pokemon.
    Fuori RoGro, dove per "fuori" molti intendevano "fuori di testa". Però RoGro, dopo avere atteso pazientemente che si calmassero le acque standosene con il casco in testa per evitare fratture al setto nasale qualora avesse incontrato qualcuno dei suoi colleghi, a fine gara si è sbizzarrito. Mentre l'intero mondo era d'accordo nell'affermare che avesse fatto una cavolata colossale, lui affermava il contrario. Ho letto di un'intervista in cui erano quotate le sue parole. Secondo le sue dichiarazioni aveva fatto la stessa cosa che Rosberg aveva fatto a "con Vettel a Sepang 2016" e la stessa cosa che Schumacher aveva fatto "ad Abu Dhabi 2010". Ho sentito subito puzza di allucinazioni, quindi sono andata a rivedere gli episodi citati a caso, scoprendo che effettivamente era molto probabile che fossero citati a caso.
    Perché a Sepang 2016 non è che Rosberg sia finito in testacoda da solo e poi sia andato a cozzare contro Vettel. No, affatto, si è toccato con Vettel e poi è finito in testacoda, il che mi suggeriva che il caso non c'entrasse un fico secco. Questo, comunque, è irrilevante. Quello che è rilevante è che al momento del testacoda Rosberg era in terza/quarta posizione o giù di lì, allorché ha atteso che tutti passassero e solo allora si è girato. In conclusione Rosberg a Sepang 2016 ha fatto quello che qualsiasi pilota dotato di buon senso avrebbe fatto, mentre RoGro ha fatto l'esatto opposto.
    Poi sono andata a rivedere il video di Abu Dhabi 2010, in cui MSC è finito in testacoda da solo, almeno lui, poi Liuzzi gli è andato a finire quasi per di sopra. Dunque, il video mostra chiaramente che, dopo essere finito in testacoda, MSC ha accennato uno scarto laterale verso il prato, con il probabile intento di levarsi di mezzo, per poi fermarsi quando delle vetture che tagliavano per i prati gli sono venute incontro. Poi sì, una delle vetture che sopraggiungevano l'ha preso in pieno, ma è il rischio di chiunque finisca in testacoda al via. Chi sta fermo, quantomeno, ha più probabilità di essere schivato, cosa che a RoGro deve essere sfuggita.
    Alla fine della giornata si è guadagnato una retrocessione in griglia e due punti di penalità, che tra parentesi sono gli unici punti che ha conquistato dall'inizio della stagione a oggi. Nel frattempo le osservazioni del tipo "lo vogliamo in Ferrari" si sono ridotte ai minimi storici e sono molti di più quelli che lo vedrebbero meglio a piedi.

    LA GARA DEGLI ALTRI: oserei dire che il momento di maggiore tensione emotiva della gara è stata la partenza stile RoGro 2012, tuttavia ci sono state anche altre cose, quindi è bene riassumerle.
    In sintesi, la gara si è svolta così:
    > era prevista pioggia con l'80% di probabilità, ma si è verificato il restante 20%;
    > Gangster Hammi ha preso il largo, con diversi secondi di vantaggio sui suoi inseguitori;
    > posizioni invariate tra i Vettas dopo il pitstop, nonostante Bo77as sia andato vicino a compiere un overcut (Vettel nel frattempo era dietro a Kmag in stile Petrov Abu Dhabi 2010, con la sola differenza che dopo qualche giro l'ha superato);
    > le Redbull sono andate fino a metà gara senza fermarsi ai box e tutto lasciava pensare che facessero una sola sosta e che Mercedes e Ferrari potessero farne due;
    > fuori Raikkonen, ritirato ai box, fuori anche Ocon, ritirato in mezzo alle pa**e, virtual safety car a due terzi di gara, Vettel ai box, tutti gli altri no;
    > Verstappino, terzo dopo la sosta di Vettel, ha tamponato lievemente una Williams perdendo un pezzo d'ala anteriore, ma la sua vettura continuava ad andare bene come prima, nel frattempo pare che Dani-Smile abbia fatto un testacoda in regime di VSC;
    > le Mercedes sono andate fino in fondo senza effettuare la seconda sosta e ci sono state numerose polemiche su quanto accaduto in Ferrari (la colpa dell'accaduto era inizialmente attribuita alle mescole portate dalla Pirelli e a presunti favoritismi verso la Mercedes, mentre quando il team ha parlato di errore di assetto, la colpa è stata attribuita alla presunta incapacità di guidare di Vettel, già vincitore per cu*o e non per merito di quattro titoli rubati al volante della Redbull - rubati a chi non si sa, dato che in almeno due occasioni la Ferrari non era neanche seconda, ma nevermind);
    > le interviste post-gara che adesso si tengono al parc fermé sono state tenute da Paul Di Siesta, a compensare il brio di Valsecchi il giorno precedente;
    > il momento clou della gara è stato quando Ericsson, che doveva ancora fermarsi, si è difeso like a boss dall'attacco di Carlito Fanboyz;
    > Vandoorne si è ritirato per problemi tecnici, mentre Alonso ha chiuso la gara in zona punti (l'unico oltre ai Vettelton a chiudere tutte le gare stagionali a punti, per ora) e, dopo essere stato dietro a Leclerc per gran parte del tempo, l'ha superato dopo il restart;
    > Leclerc ha comunque conquistato un punto, nonostante il sorpasso subito da Checo verso la fine della gara, e due gran premi in Q2 e a punti di seguito sono qualcosa di molto aaaaawwwww per i miei gusti;
    > nel box della McLaren circolava un piccolo fan di Alonso inquadrato in tribuna il giorno precedente e in seguito invitato dal team ai box;
    > in giro per il paddock c'era il bambino fan di Raikkonen dell'anno scorso, ormai divenuto una piccola star (e un piccolo gufo, visti i risultati di Raikkonen in sua presenza), che ha posato anche nei pressi di Massa, che gli ha dedicato una insta-story;
    > i fan bambini vanno di moda, dato che pare che sia stato immortalato anche un bambino fan di Carlito Fanboyz, che lo segue sempre (se "lo segue sempre" è da interpretarsi in modo letterale, immagino che i suoi genitori abbiano tanti big-big-big-big al cubo money).
    Carlito Fanboyz: "Tunz tunz tunz!!11!!11!!!!! il mio fan è più figo dei vostri!"
    Ferniiii: "Taci, poppante. Un tempo eri anche tu un fanboy."
    Carlito Fanboyz: "Ma adesso sono arrivato davanti a te!!!11!!!11!!11 Un giorno arriverò anche sul podio, cosa che al mio compagno di squadra non succederà mai."
    Ferniiii: "Perché, tu hai un compagno di squadra?"
    Carlito Fanboyz: "No, è stato soppresso al via!"

    VERSO IL FUTURO: prima che mi ammalassi e che mi chiudessi in casa a leggere libri, eravamo appena all'inizio di maggio. Nel frattempo ne è passata di acqua sotto ai ponti e siamo già nella seconda parte del mese. Ci aspetta un weekend di calma piatta (no, c'è la Formula E, niente calma piatta) e poi il mega weekend con GP Monaco e Indy 500.

    RISULTTO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Sebastian Vettel (Ferrari), 5. Daniel Ricciardo (Redbull), 6. Kevin Magnussen (Haas), 7. Carlos Sainz (Renault), 8. Fernando Alonso (McLaren), 9. Sergio Perez (Force India), 10. Charles Leclerc (Sauber), 11. Lance Stroll (Williams), 12. Brendon Hartley (Toro Rosso), 13. Marcus Ericsson (Sauber), 14. Sergey Sirotkin (Williams), Rit. Stoffel Vandoorne (McLaren), Rit. Esteban Ocon (Force India), Rit. Kimi Raikkonen (Ferrari), Rit. Pierre Gasly (Toro Rosso), Rit. Romain Grosjean (Haas), Rit. Nico Hulkenberg (Renault).
     
    Top
    .
52 replies since 12/3/2018, 00:15   327 views
  Share  
.